Incomprensioni Bibliche | Mauro Biglino

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 06. 2024
  • Mauro Biglino esamina i principali termini della Torah responsabili di incomprensioni e deviazioni dal testo originale una volta tradotti in chiave teologica.
    -
    Biblical Misunderstandings. Mauro Biglino examines the main Torah words responsible for misunderstandings and deviations from the original text when translated theologically. 🇬🇧 English subtitles.
    -
    🔵 Enjoy Mauro's new book "Gods of The Bible": www.maurobiglino.com/en/
    🌐 www.maurobiglino.com/ Mauro Biglino's website (Ita-En)
    -
    🔵 Se sei interessato ai più recenti studi di Mauro Biglino puoi acquistare l'ultimo libro aggiornato "La Bibbia Nuda" www.maurobiglino.com/la-bibbi...
    🔵 Iscriviti al canale se vuoi seguire i nuovi video dell'autore: / @maurobiglinoofficialc...
    🔵 I primi QUINDICI VOLUMI della collana ELOHIM DELUXE a colori sono ora disponibili
    www.maurobiglino.com/elohim-d...
    -
    🔵 Mauro's Website & Books: www.maurobiglino.com/en/
    www.maurobiglino.com/en/
    🔵 The Naked Bible (the book introducing Mauro's studies) www.maurobiglino.com/en/the-n...
    🔵 Mauro Biglino CZcams channel: / maurobiglinoofficialch...
    -.

Komentáře • 198

  • @Ccandymann
    @Ccandymann Před rokem +15

    Quest uomo ha completamente cambiato e aperto la mia mente. Non esiste modo di ringraziarti, Mauro, x questo dono. Ora leggo tutto ciò che posso e sviluppo una mente critica e curiosa. Nobel

  • @Robyneg
    @Robyneg Před rokem +65

    Per chi non l'avesse capito, quest'uomo, Biglino, sta letteralmente riscrivendo la storia dell'uomo
    Grazie a Biglino per l'enorme contributo utile all'evoluzione dell'uomo 🙏

    • @francescocannizzo6362
      @francescocannizzo6362 Před rokem +5

      Non è lui che sta riscrivendo, ma stanno venendo fuori delle scoperte archeologiche storiche religiose tutto verrà riscritto io personalmente grazie a persone come lui che ho potuto fare qualche passo in avanti grazie

    • @mollamisubito48
      @mollamisubito48 Před rokem +2

      Ben preparato su questa terra .Yep👍❤️

    • @sixdroid
      @sixdroid Před rokem +1

      come no. chiedi agli ebrei.

    • @leonardopaolieri1150
      @leonardopaolieri1150 Před rokem

      con tutto il rispetto possibile, ma se lei è convinto della bontà di quello che dice Biglino, allora sa che non c'è e non c'è stata nessuna evoluzione dell'uomo, perché è arrivato sulla Terra circa 250.000 anni fa un gruppo di alieni che probabilmente proveniva da Sirio (o più probabilmente aveva sfruttato un tunnel spaziotemporale generato artificialmente sfruttando come punto di arrivo il buco nero lì vicino, quello fra Sirio e la cintura di Orione e dunque, probabilmente, veniva da più lontano, perché attorno a Sirio non ci sono pianeti adatti alla vita, né ci sono entro 15.000 anni luce da noi) che tutti i popoli del mondo conoscono come "gli splendenti", "i brillanti", "i luminosi" (probabilmente perché erano bianchi di pelle, quasi albini, e biondi e/o rossicci di capelli) che hanno fabbricato l'homo sapiens sapiens a partire dall'uomo di neanderthal, modificandone il dna originario con parte del loro e che stanno continuando a gestire le cose da dietro le quinte, per ragioni che noi non conosciamo (probabilmente perché hanno terminato i materiali alla base della loro tecnologia e dunque si limitano a preservarne una piccola parte, quella che permette loro di mantenersi in vita per decine di millenni, e stanno spingendo il nostro progresso in una direzione specifica affinché arriviamo a poter sopperire alle loro mancanze il prima possibile, usandoci, di fatto, come manovalanza per i loro interessi), oppure se ne sono andati fra 2500 e 3000 anni fa più o meno, lasciandoci a noi stessi, sotto la gestione parziale di qualche semidio, di nuovo, per ragioni che non sappiamo.

    • @leonardopaolieri1150
      @leonardopaolieri1150 Před rokem

      @@sixdroid perché se lei avesse chiesto ad un antico romano del tempo di Adriano chi erano i suoi antenati e qual era l'origine della sua città pensa che le avrebbe risposto che i suoi antenati erano assassini e stupratori che facevano le razzie ai danni dei vicini, nascondendosi poi sulle montagne fra i sabini ogni volta che quelli che subivano le loro razzie marciavano contro di loro per vendicarsi, dedicandosi completamente, in quei frangenti, alla pastorizia? e le avrebbe forse detto che il nome della loro città dervivava dal fatto che i mercanti etruschi quando incontravano quelli della magna grecia si riferivano a quel posto, cioè il luogo dove si incontravano materialmente per fare gli scambi commerciali, come le Ruma, cioè le mammelle, sul Rumon, cioè il Fiume, perché il Campidoglio ai tempi, se visto da lontano, pareva fatto da due tette con i templi di Giove sul mons capitolinus, la prima mammella, e quello di Giunone sull'Arx, cioè la seconda mammella, a fare da capezzoli eretti? (perché è questa l'origine reale del nome Roma, cioè un modo di rispondere degli etruschi alla domanda: dov'è che vai a vendere la tua merce? risposta: dai greci, sai, là, al guado delle tette sul fiume).
      oppure le avrebbe detto che discendevano da Romolo e Remo, e alla città era stato dato il loro nome, cioè dai figli di Marte e di Rea Silvia, che a sua volta era discendente di Iulo Ascanio e dunque di Enea e dunque di Venere, cercando di far di tutto per sminuire l'impatto degli antichi dominatori (in quel caso gli etruschi)?
      glielo dico questo per farle capire che in una cosa del genere quello che dicono gli ebrei non importa, esattamente come non sarebbe importato quello che avrebbero detto i romani del tempo di Adriano o di Costantino (ma penso valga lo stesso anche per i romani di oggi), perché entrambi avevano interesse a negare la loro origine storica reale per indicarne una migliore e di cui vergognarsi meno rispetto a quella reale.

  • @giovannidileone9882
    @giovannidileone9882 Před 10 měsíci +3

    La settimana scorsa ho ascoltato per caso, e ciò che ho udito conferma quanto asserisce Mauro Biglino, un sacerdote cattolico che invitava i fedeli a leggere la Bibbia...ma non da soli! Era categorico che la Bibbia va letta insieme ai teologi che ci aiutano a capire!...Lascio a voi ogni commento. Grazie Mauro! Continua!

  • @giovannicoeli7834
    @giovannicoeli7834 Před rokem +3

    Grande Professor Biglino. Fin da piccolo ho sempre avvertito ed avuto la sensazione dell’inganno. Dopo di lei c’è chiarezza e sincerità.

  • @antoniozavaglio5829
    @antoniozavaglio5829 Před 6 měsíci

    Grazie a Mauro Biglino per avere la forza e la voglia di continuare a fare chiarezza

  • @cristianorosacroce
    @cristianorosacroce Před rokem +7

    Una delle più belle conferemze incazzate di Mauro 😅

  • @gianpierofiallo3581
    @gianpierofiallo3581 Před rokem +4

    La terza interpretazione della radice ebraica "Shadad" che cita il Professor Biglino mi ha fatto venire in mente ( dato che conosco un pochino l' arabo e a volte quando spiega le radici si notano delle similitudini tra le due lingue ) che nel Corano c'è il termine Shadid che significa Forte , Violento , etc e viene usato per definire che Allah è anche "VIOLENTO nel CASTIGARE" i suoi nemici .

  • @JonathaAusili-ko4xw
    @JonathaAusili-ko4xw Před 10 měsíci +1

    Complimenti sign. Biglino ,continui così e un grazie per le sue divulgazioni.

  • @laurasantoscapilla9701
    @laurasantoscapilla9701 Před rokem +14

    Aún a riesgo de ser repetitiva no puedo evitar volverte a decir que eres grande Mauro.
    Primero por tí mismo,por tu labor y honestidad y coraje intelectual.
    Y después porque gracias a tí voy a tener lectura maravillosa este verano,no sólo con tus libros sino tambien por la bibliografía maravillosa que nos mencionas.
    Soy de formación académica en ciencias puras y nunca pensé en leer la Ilíada o La Divina Comedia y menos el Génesis,pero gracias a tí se me ha abierto el interés por el mundo antiguo y la literatura clásica. Así que un millón de gracias una vez más. Un saludo muy cordial.

    • @mairaklom9519
      @mairaklom9519 Před rokem +2

      Comparto tu comentario.Estoy fascinada !!!

    • @laurasantoscapilla9701
      @laurasantoscapilla9701 Před rokem +1

      @@mairaklom9519 ☺️ Un saludo Maira 🙋

    • @elbamartinez3023
      @elbamartinez3023 Před 11 měsíci

      Cada vez más hispanoparlantes!Bien! Se propaga cada vez más! Seremos millones! Que peligro para la ortodoncia,no?!

    • @elbamartinez3023
      @elbamartinez3023 Před 11 měsíci

      Ortodoxia. !!!

    • @laurasantoscapilla9701
      @laurasantoscapilla9701 Před 11 měsíci

      @@elbamartinez3023 Un saludo Elba! Esta vez el corrector ha estado divertido 😉 Me has sacado una sonrisa con la " ortodoncia" 😉. No estaría tampoco tan mal llamar así a la ortodoxia porque a veces es un poco aparatosa también e intenta retorcer con artificios y malabarismos mentales la realidad de las cosas...🙋

  • @matteoinnocenti2396
    @matteoinnocenti2396 Před rokem +9

    Mio padre, uomo di ingegno, che molti anni fa, da non credente , lesse la Bibbia dall'inizio alla fine perché interessato all' enorme valore culturale di quel testo,mi diceva che una delle cose che più lo aveva colpito è che dalla lettura si capisce chiaramente che Dio aiuta IN QUESTA VITA, non in un eventuale aldilà, di cui nell'antico testamento si fa davvero MOOOLTA fatica a trovare indizi

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem +1

      L'aldilà c'è...apprescindere dall'antico testamento...!
      PS. Tuo padre ha compreso una verità assoluta che gli esperti teologi e studiosi, difficilmente riescono a comprendere...! Sia benedetto dovunque si trova...!

    • @leonardopaolieri1150
      @leonardopaolieri1150 Před rokem

      @@armandoangeletti2049 se ha ragione Biglino è ovvio che ci sia, visto che esistono divinità come Dis Pater o Ereškigal o Yama le quali, altrimenti, non si capisce che ci stanno a fare (e lo dico questo perché Biglino, di fatto, ci dice che Elyon = Giove, Chemosh = Venere, Asherah = Proserpina e, anche se non lo dice apertamente, ma di fatto ce lo fa capire, YHWH = Bacco).

  • @ironmar7085
    @ironmar7085 Před rokem +11

    Amo cuándo argumenta con tanto enfasis 😂 gracias por haber abierto mis ojos, maestro ❤🇦🇷

  • @Fra.Inteso
    @Fra.Inteso Před rokem +7

    Si può concordare o meno con quello che dice Biglino ma, in ogni caso, non si può negare (basta ascoltarlo una volta per capirlo) che sia una persona di grande levatura culturale ed umana 🙏

  • @sarah_akka_private
    @sarah_akka_private Před rokem +11

    Definitely one of my favourite conferences. Complimenti.

    • @4thlinemaniac356
      @4thlinemaniac356 Před 11 měsíci

      @ Forum Borealis channel ALL videos featuring Clif High @ Clif High Macro Behavior video @ Rumble @ Janet Ossebaard channel The Fall of the Cabal Parts #1-27.

  • @lagofranco7197
    @lagofranco7197 Před rokem

    Grande! Non so quante volte ho guardato questo video...

  • @zensualgreen
    @zensualgreen Před 11 měsíci

    Bravo!

  • @giuseppebiondi4889
    @giuseppebiondi4889 Před rokem +1

    Vedere questo estratto da una tua conferenza, caro Mauro fa bene alla mente e allo spirito in quanto mantiene vivo in noi i vari reali significati di certe parole della bibbia, è affascinante la descrizione della Gloria di Dio, di questo mezzo di distruzione che lo si deve guardare dopo che questo è passato! Ciao ti ringrazio ancora tanto grande Mauro e ti auguro una buona giornata❤

  • @avv.francescofiducia5465

    Mauro Biglino sarebbe bello un lavoro complessivo sull'anima e sull'invisibile facendo un confronto fra le tradizioni abramitiche, orientali e sudamericane

  • @robbym1110
    @robbym1110 Před rokem +4

    Fantastico quanto ci sia di contenuti condensato in questi 15 min di video, complimenti davvero👏👏👏 In più, io ho anche riso un sacco😂 Grazie mille 🙏 🧡

    • @MauroBiglinoOfficialChannel
      @MauroBiglinoOfficialChannel  Před rokem +3

      Ciao, in effetti se non sdrammatizziamo un pochino... A domani con un nuovo video per riflettere insieme!

    • @robbym1110
      @robbym1110 Před rokem +1

      @@MauroBiglinoOfficialChannel 🙏

  • @gianghinta6307
    @gianghinta6307 Před 8 měsíci

    Sei un genio

  • @aroha3038
    @aroha3038 Před rokem +3

    Thank you for your love of the truth Mauro. A big Grazie from me here in New Zealand

  • @joerivera6011
    @joerivera6011 Před rokem +4

    Thank you Mauro 😃👋🏼 I love these videos of your teachings in conferences and your videos, I've learned so much. 😊👋🏼

  • @feeltheforce10
    @feeltheforce10 Před rokem +2

    Excellent Mauro.Thankyou.

  • @oscarverrico2063
    @oscarverrico2063 Před rokem +1

    Semplicemente fantastico... Grande Mauro...

  • @mariamoldovan7318
    @mariamoldovan7318 Před rokem

    Ascolto, e riascolto, perche valle tanto, quello che lei espone in queste conferenze....grazie, per queste rivelazioni!

  • @calieloutlaw3145
    @calieloutlaw3145 Před rokem

    Buongiorno Sig. Biglino la ringrazio nuovamente per tutto il suo lavoro, la dedizione e il coraggio di esporre questi argomenti, lei é un vero saggio!

  • @valentindumitru9554
    @valentindumitru9554 Před rokem +2

    Mauro sei una favola! ti ringrazio!

  • @salomegatto6986
    @salomegatto6986 Před rokem +1

    La storia del significato metaforico della bibbia l'ho sentita x anni !!!!! Grazie al prof Biglino mi ha confermato tutti i sospetti!!!!👍👍👍👍👍👍👍👍❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @fabrizziomaya7244
    @fabrizziomaya7244 Před rokem +1

    Fantastico Mauro, Grazie

  • @mariadoloresdiazmunoz4118

    ‼️Muchas gracias por estimado Mauro me encantan estos vídeos... Fascinante, súper ‼️

  • @giovannamilani6536
    @giovannamilani6536 Před 11 měsíci

    Biglino lei è troppo intelligente e colto per non fare il salto, coraggio, si faccia finalmente conquistare dal Signore che sta bussando da tanto tempo alla sua porta senza che lei se ne sia reso conto! Prego per lei🙏

  • @candidanotte46
    @candidanotte46 Před 11 měsíci +1

    Guardi sig Biglino da ex credente le dico che tante volte ho chiamato Geova e Gesù e non mi ha mai risposto nessuno nonostante nei salmi ci sia scritto che avrebbe soccorso, portato giustizia e pipin pipero ...sciocchezze varie. Secondo me di là non c'è nessuno ma se anche ci fosse qualcuno ci penserò quando verrà il momento. Uno che si rende irreperibile come minimo mi deve dare delle risposte e concedermi delle attenuanti 😒

  • @kmii6359
    @kmii6359 Před rokem +2

    Buongiorno!
    Recentemente mi sono interessato/a all'argomento del cibo e dell'alimentazione e ho scoperto che la Bibbia contiene informazioni in merito. Essa indica due diversi modi di alimentarsi, prescritti a diversi gruppi di persone. Vorrei chiedere maggiori dettagli su cosa è consentito mangiare e cosa no. Nel caso tu non ritenga l'argomento troppo banale, mi piacerebbe saperne di più sull'influenza del cibo consumato sulla salute e soprattutto sulle capacità intellettuali.
    I sacerdoti, le loro mogli e i loro figli erano obbligati a consumare solo determinate parti di giovani animali arrostiti, come i reni e un po' di carne dalla spalla. Erano gli unici prodotti consentiti, senza pane, farina o sale. Vorrei capire come questa dieta influenzasse la salute e soprattutto le capacità intellettuali.
    Nella Bibbia possiamo leggere: "Per tutte le generazioni dei vostri discendenti, in tutte le vostre comunità, non mangerete né grasso né sangue; tutto il grasso è del Signore" - questo era un riferimento alla dieta sacerdotale. Solo i sacerdoti avevano il monopolio della saggezza, mangiavano "tutto il grasso" e le frattaglie, nemmeno gli schiavi dei sacerdoti avevano il diritto di consumare tali alimenti. Nemmeno gli ospiti. Lo schiavo doveva rimanere uno schiavo e poteva esserlo solo se non consumava grasso e frattaglie, ma mangiava manna o pane quotidiano, possibilmente non acidificato e con un valore nutritivo inferiore al pane acidificato.
    La dieta dei sacerdoti israeliti aveva una proporzione di circa 5-7 g di grassi per 1 g di proteine e meno di 0,5 g di carboidrati. È interessante conoscere quali indicazioni sull'alimentazione siano contenute nella Bibbia, poiché l'uomo è stato creato e istruito su cosa e come dovrebbe mangiare. Questo argomento è diverso da quelli precedentemente affrontati, quindi mi piacerebbe sentire il tuo parere, soprattutto riguardo alla promozione del consumo di carne magra, all'alimentazione basata sui carboidrati e persino al consumo di insetti, che è stato argomentato con false narrazioni dannose per la salute.

  • @barbaracolombino403
    @barbaracolombino403 Před rokem

    Limpido e cristallino...impossibile fraintendere la Bibbia ormai! 🔝🔝🔝

  • @TheDiegolandia
    @TheDiegolandia Před rokem

    Grazie mille

  • @giacomocosta2262
    @giacomocosta2262 Před rokem +5

    Con la calma e in privato, mi piacerebbe spiegarti cos'è che ti sfugge, e l'esempio di giobbe che riavrà capre pecore e cammelli, è uno dei tanti esempi!

  • @manolovalori6230
    @manolovalori6230 Před rokem

    .... siamo sempre al top assoluto

  • @glubrix
    @glubrix Před rokem +2

    Carissimo Mauro hai lo spirito di Tigre, bellissimo !!!🌅🌅🐯🐯🐯🌅🌅

  • @bocciagreco8192
    @bocciagreco8192 Před rokem +2

    "Ai laici non è consentito il possesso né dei libri del Vecchio Testamento né dì quelli del Nuovo Testamento" (Disposizione del Sinodo di Tolosa del 1229, can. 14).....si potrebbero fare infinite citazioni,. Complimenti per le sue sempre azzeccate spiegazioni❤❤se ci fosse ancora la Santa Inquisizione avrebbe qualche problemucciò🔥🔥🔥🔥

    • @sixdroid
      @sixdroid Před rokem +1

      ma che santa inquisizione basta che va a Gerusalemme da qualche ortodosso a dire le sue tesi e vedi se torna in Italia ahaha. dicono che gli ebrei gli danno ragione. ok digli di fare un video dove fa vedere che è li e che dice tutto agli ortodossi e poi vediamo anche la reazione. è stato furbo con i teologi a non invitare qualche ebreo ortodosso ecc.

  • @giorgiaviolaf5032
    @giorgiaviolaf5032 Před rokem

    così forte sicuro deciso e
    Incisivo Mauro! Forte come non mai!

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele Před rokem +1

    L'ho già visto

  • @carmenvox
    @carmenvox Před rokem

    Grazie

  • @smaux256
    @smaux256 Před rokem

    Grande mauro , ti seguo sempre. Complimenti per il lavoro che fai , i tuoi video sono sempre interessanti e riflessivi. Un saluto 😊

  • @remysoria9251
    @remysoria9251 Před rokem

    Toujours aussi pertinent !!! merci Mauro pour le fou rire .........

  • @hrsgrhorses4961
    @hrsgrhorses4961 Před rokem +1

    Mauro Biglino sempre fantastico nelle sue spiegazioni. Io adoro ascoltare le sue spiegazioni. Questo video in particolare è chiarissimo e in pochi minuti (troppo pochi perché non smetterei mai di ascoltare) è di un esaustivo pazzesco 👍👍👍👍👍👍👍

    • @freddyfranciscoblancoruiz716
      @freddyfranciscoblancoruiz716 Před rokem

      Los teólogos que crearon a Dios como ser, quisieron endulzar la existencia a la humanidad pero la dura realidad le ha demostrado que solo nos tenemos a nosotros mismos.

  • @danilo.m65
    @danilo.m65 Před rokem

    Altra bella pillola, grazie

  • @TheMisalci
    @TheMisalci Před rokem +41

    Infatti, la Bibbia stampata dall'Einaudi e curata da Enzo Bianchi e suoi collaboratori, a pag.52 del primo volume riporta la frase "Io sono El Shaddai".

    • @MauroBiglinoOfficialChannel
      @MauroBiglinoOfficialChannel  Před rokem +28

      Finalmente, certo! Buona serata

    • @Giancarlo123-zk2hw
      @Giancarlo123-zk2hw Před rokem +4

      El shaddai signore della steppa

    • @giulianoficorella2943
      @giulianoficorella2943 Před rokem +2

      Si d'accordo. Ma se poi gli chiedi cosa vuol dire El Shadday chissà cosa ti rispondono 😊 Dubito che facciano la traduzione letterale. Puntano sul fatto che nessuno glielo chieda. E quand'anche glielo chiedessero la risposta sarebbe: "attendere prego. Le faremo sapere"

    • @TheMisalci
      @TheMisalci Před rokem +1

      @@giulianoficorella2943 Nella realtà ha più significati e, quindi, gli esegeti seri preferiscono appunto non fare la traduzione.

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem +3

      Non bisogna dimenticare il contesto storico Abramo è vissuto 3850 anni fà circa e Il libro di Genesi, che narra di Abramo, è stato scritto dopo il 538 a.C. quindi siamo difronte a lingue, modelli espressivi, e culture arcaiche che nulla hanno in comune con noi, sicché fate due calcoli...

  • @mariastefaniaazzilonna7301

    🎉🎉

  • @lauradivittorio1014
    @lauradivittorio1014 Před 11 měsíci +1

    Se una barca può chiamarsi Mariuccia, un cavod potrà ben chiamarsi Gloria.

  • @joannabeatakolbon4222

    🖐️

  • @hazet304
    @hazet304 Před rokem

    grazie

  • @kanelupo2646
    @kanelupo2646 Před rokem +1

    Armamenti da battaglia. Kavod !!!

  • @emrus64
    @emrus64 Před rokem

    Ottimo❤

  • @roccovitalone301
    @roccovitalone301 Před rokem +2

    Super Biglino 💪💪💪

  • @LizLondonWWA
    @LizLondonWWA Před 11 měsíci

    ❤❤❤ your work!
    The link to the English version doesn’t load that book’s information?

  • @Mario1989x
    @Mario1989x Před rokem +4

    Gli elohim, e i nordici (angeli) sono ancora quì e controllano tutto da dietro le quinte 🌍

  • @luciaraiola8939
    @luciaraiola8939 Před 2 měsíci

    Buonasera dig. Biglino sono completamente d'accordo con lei. Faccio una domanda sul "😮🎉cavod" di yavhe, come mai yavhe non risente dell'effetto del cavod su se stesso?

    • @paolomarino6752
      @paolomarino6752 Před 2 měsíci

      Perché il kavod non è un qualche tipo di macchinario ma semplicemente il concetto che gli antichi avevano della natura divina. Non è come oggi dove crediamo che l'essenza di dio sia pace e amore. Neanche per sogno. Per gli antichi la natura di un dio era qualcosa di talmente potente da non poter essere tollerato dagli umani. Un esempio lo troviamo nella mitologia greca dove Zeus si era presentato sotto forma di uomo comune ad una donna di nome Semele, ma quando si mostra ad essa nella sua reale essenza divina, Semele muore all'istante.

  • @rosannafox1011
    @rosannafox1011 Před 11 měsíci

    Il vangelo di Giuda è quello più attendibile,scritto in vita, perché contemporaneo, avendo vissuto con Gesù, e la Chiesa , non lo contempla, anche perché si è tolto la vita ,non lo poteva scrivere a posteriori, e i trenta denari vennero usati per comprare un campo,,come quello di Giovanni .

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 Před 7 měsíci

    Anche nella Bibbia Giustina scritto Onnipotente .

    • @gianmaria9394
      @gianmaria9394 Před 6 měsíci

      Si, perché furono gli stessi ebrei a tradurlo in quel modo nel terzo secolo a.C. quando fecero la versione greca della Bibbia.

  • @user-ys7my4kh2b
    @user-ys7my4kh2b Před rokem

    Grazie 💗

  • @giovannibarbagelata3699
    @giovannibarbagelata3699 Před rokem +1

    salve grazie infinite per il suo lavoro domanda e se chi scriveva non avesse avuto davvero le parole giuste per descrivere gli eventi e abbia usato quelle che più' si avvicinavano al senso del discorso? grazie infinite

  • @mariastefaniaazzilonna7301

    I vari El sono i vari angeli dell' onnipotente. A qualcuno è apparso nella steppa perché questa persona si trovava lì all altro. In un altro posto perché questa ultimo era e si. Trovava in quell' altro posto secondo me 😌

  • @giuseppedr.morabito8185
    @giuseppedr.morabito8185 Před měsícem

    Giobbe non riavette solo cammelli è scritto: Giobbe 42.13:
    Ebbe anche sette figli e tre figlie. 14 A una mise nome Colomba, alla seconda Cassia e alla terza Fiala di stibio. 15In tutta la terra non si trovarono donne così belle come le figlie di Giobbe e il loro padre le mise a parte dell'eredità insieme con i loro fratelli.
    16Dopo tutto questo, Giobbe visse ancora centoquarant'anni e vide figli e nipoti di quattro generazioni. 17Poi Giobbe morì, vecchio e sazio di giorni

  • @stellagiallella4957
    @stellagiallella4957 Před 7 měsíci

    Secondo te puo' essere possibile, che da oggi a centomila anni, L uomo colonizzi un altro pianeta e renda un' altra specie domestica in grado di lavorare al posto suo? Saremmo dinanzi, oltre ad un espansione del universo , ma anche della materia intelligente 🤔

  • @leonardopaolieri1150
    @leonardopaolieri1150 Před rokem +1

    C'è una cosa che non ho capito.
    Lei, dottor Biglino, ci dice che quando troviamo El Shadday non lo dobbiamo tradurre con Dio onnipotente, però poi ci dice che una delle traduzioni accettabile è "dio potente", inoltre ci dice pure (non lo dice qui, ma lo dice in altri video che ho visto) che il lemma "onnipotente" non ha un suo corrispettivo in lingua ebraica.
    Dunque la domanda che mi sovviene è: non potrebbero aver semplicemente scritto gli ebrei il Dio Potente, con la P maiuscola, come diremmo noi, sottintendendo che era quello più potente di tutti, per loro ovviamente, e che per questo motivo, poi, in latino San Girolamo abbia scelto il termine "omnipotens", preferendolo al semplice "potens" perché gli sembrava adatto in lingua latina a descrivere quel concetto?
    Cioè, quello che voglio dire è: se lei stesso ci dice che Dio potente è una traduzione accettabile, perché mai dobbiamo optare per dio delle steppe o dio della montagna?
    P.S. non capisco neanche dove sia il problema con la traduzione di "Elohim".
    vuol dire la stessa cosa che vuol dire "dei" al plurale, per noi.
    ha lo stesso significato che aveva per gli antichi greci il termine Olimpo o pantheon, nel senso che può avere in una frase come la seguente: "l'Olimpo è della nostra parte", cioè l'assemblea degli dei nel suo complesso.

    • @gianmaria9394
      @gianmaria9394 Před rokem

      Bravo, finalmente una persona che ragiona. Qui invece tutti si lasciano trasportare da un odio accecante contro la religione e smettono di ragionare, accettando passivamente qualunque cosa. Biglino sguazza nel complottismo, inventando un marciume anche dove non c'è, e questo sovreccita i suoi fan che non vedono l'ora di sbandierare le sue affermazioni come prova dell'inganno millenario. Inganno che sotto molti spetti c'è stato, è innegabile, ma non dal punto di vista delle traduzioni. Basta pensare che furono gli stessi ebrei, un paio di secoli prima di Cristo, a tradurre "Shadday" con "onnipotente". Quando infatti essi tradussero la Bibbia in Greco, resero "shadday" con "pantokrator" che in Greco significa letteralmente "onnipotente". San Girolamo non fece quindi altro che fidarsi delle indicazioni fornite dagli ebrei su di una parola di incerto significato.

  • @giuseppedr.morabito8185
    @giuseppedr.morabito8185 Před měsícem

    Dire che nella Bibbia non si parli della vita futura dopo l vita di questa terra è fuorviante i Vangeli ne parlano eccome e i Vangeli sono sacra Scrittura

  • @CorradoCameroni-tn9ju

    😊❤

  • @Szyslak.M
    @Szyslak.M Před rokem

    Quando vieni a Firenze Mauro?! ❤

  • @Mario1989x
    @Mario1989x Před rokem

    Perchè nessuno prende in considerazione la fascia di asteroidi che c'è tra marte e giove? Molti "studiosi" ritengono che questa fascia di asteroidi è molto antica, tipo miliardi di anni, ma non credo proprio, perchè la forza di gravità ricompatta tutto, e se questa fascia di asteroidi esistesse da veramente così tanto tempo a quest'ora la forza di gravità avrebbe ricompattato i detriti cioè questi asteroidi, e poi una buona parte sarebbero stati assorbiti anche da giove, dato che giove ha una forza di gravità potentissima. Questa fascia di asteroidi molto frastagliata potrebbe essere molto recente, tipo 13 mila anni. Potrebbero essere i detriti di un pianeta esploso che si trovava tra marte e giove. Poi si sa che gli scienziati hanno scoperto che su marte c'era vita in passato. E se gli elohim erano gli abitanti di marte? E gli "angeli" cioè i nordici, erano gli abitanti di questo pieneta in più nel nostro sistema solare andato distrutto? Mettetevi in testa che le èlite hanno sempre mentito nella storia, e ci hanno da sempre nascosto molte verità scomode.

  • @kmii6359
    @kmii6359 Před rokem

    Se gli Elohim sono chiamati a venire e salvare i morti, sono effettivamente descritti come coloro che riportano in vita o che curano le ferite? Ezechiele 37:9. _______________
    וַיֹּ֤אמֶר אֵלַי֙ הִנָּבֵ֣א אֶל־הָר֔וּחַ הִנָּבֵ֣א בֶן־אָדָ֔ם וְאָמַרְתָּ֖ אֶל־הָר֑וּחַ כֹּ֣ה אָמַ֔ר אֲדֹנָ֥י יְהוִ֖ה מֵאַרְבַּ֥ע רוּח֗וֹת בֹּאִ֥י רוּחַ וְפַ֖חַי בָּהֶֽם׃

  • @BG-qk4tb
    @BG-qk4tb Před rokem +3

    Allora se non c'è niente di allegorico e di metaforico cioè da interpretare in qualche modo, vorrei che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste questo albero del bene e del male e della conoscenza, perché si parla letteralmente di un albero che cresce al centro del giardino e dei suoi frutti che vengono mangiati da Adamo ed Eva. Ora nella mia ignoranza io non conosco nessun frutto vegetale che ingerito dia la conoscenza del bene del male, a meno che sia qualche frutto allucinogeno o che ha effetti su psiche e cervello, tra l'altro fa vergognare Adamo ed Eva di essere nudi quindi agisce anche sulla morale e davvero un frutto del genere io non lo vedo...

    • @crisbio1310
      @crisbio1310 Před 9 měsíci

      In tutte le culture è rappresentato questo albero, o "palo", di cui però si sa molto poco.
      Dei buoni spunti può darteli il video di Luca Zampi : Pakal - Akhenaton

  • @danielacarradorini1229
    @danielacarradorini1229 Před 11 měsíci

    Ahahahah grande Professore Biglino, ha ragione sulla gloria di Dio.Non sono coerenti ed inventano certe stupidaggini,come si fa poi a non ridere .Chi non vuole capire è ottuso.

  • @mariastefaniaazzilonna7301

    Scusate il telefono che a volte fa le bizze. Credo che avete capito 😌

  • @fernandomendoza1226
    @fernandomendoza1226 Před rokem +1

    Mauro coloca subtitulos en español para tus seguidores de centro y sud america

    • @MauroBiglinoOfficialChannel
      @MauroBiglinoOfficialChannel  Před rokem +1

      Hola Fernando, ya tienes subtítulos, sólo tienes que seleccionarlos. Nos vemos mañana con un nuevo vídeo, ¡Gracias!

  • @JK_Backbone
    @JK_Backbone Před 10 měsíci +1

    "...sembra di leggere Zagor contro El della Steppa..." 🤣 In effetti, per quel che ne sappiamo, la bibbia potrebbe anche averla scritta Sergio Bonelli...

  • @beatrixkoinig625
    @beatrixkoinig625 Před rokem

    😂👍👍👍💕

  • @mariastefaniaazzilonna7301

    Si è sempre detto che Dio. Nessuno lo ha mai visto se non il. Figlio però Mosè se non sbaglio. Ci parlava. Faccia a faccia ed era a rischio di morte Elo sapeva c'è scritto addirittura. Se vedevano. L angelo del signore era lo stesso. Gesù nella sua. Trasfigurazione. Ha portato dolo Pietro. Giovanni e Giacomo. Perché forse. Non di. Spaventavano💪😜

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      Mariastefania, Colui con il quale parlava Mosè era Yhwh e non Dio...!
      Infatti, l'Unico vero Dio è stato rivelato unicamente dal Cristo, e non prima di allora...!

    • @mrl8888
      @mrl8888 Před rokem +2

      @@armandoangeletti2049 mi scusi se mi intrometto ma, ...che religione ha inventato lei perché si contraddice spesso sulla Bibbia non ho mica capito a cosa crede sa! ' .
      Come fa a credere in Gesù però non nel V.T. e essere Cristiano?.

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      ​@@mrl8888nessuna intromissione...siamo su un canale libero e aperto a chiunque...!
      Credo semplicemente che il Dio rivelato da Gesù Cristo non sia Yhwh...il dio biblico antico-testamentario...!

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      ​​@@mrl8888n realtà, vado oltre la stessa Bibbia...in quanto, credo fermamente che il Dio Unico Universale, non possa essere imprigionato in un libro, che per'altro ha schiavizzato e continua a farlo, milioni e milioni di persone in tutto il mondo...! Per non parlare poi, delle ingiustizie e degli abusi di potere perpretati tramite quel "libro"...!

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      ​@@mrl8888"che religione ha inventato"[cit.]
      Dio non è di nessuna religione...! L'unica religione di Dio, sono gli esseri umani...! Quindi, non serve inventare nessuna religione...!

  • @lionide84ify
    @lionide84ify Před rokem

    Ogni 30.000 anni loro vengono qui...

    • @sixdroid
      @sixdroid Před rokem +1

      ma la finite con ste storie? fonte?

  • @mutuslibertcmp
    @mutuslibertcmp Před rokem +1

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @966Tornado
    @966Tornado Před rokem +5

    Premettendo che ascolto i tuoi video proprio perché sono quasi in completo disaccordo, vorrei esprimere quanto segue: "già più di 20 anni fa, leggendo la Bibbia, quando ancora tu non pensavi minimamente di intraprendere questa sorta di "crociata", mi balenò quasi subito, per la mente, che vi erano troppi riferimenti che facevano pensare a qualcosa di molto più moderno e materiale, quando si citava la Gloria e parecchie altre visioni. Però, siccome a me non piace fissarmi su una determinata cosa, tralasciandone molte altre, ho preferito prendere tutta l'argomentazione come qualcosa di puramente spirituale. Noto invece che, molto spesso, tu parli di determinati versetti, senza citarne altri, che risultano invece strettamente collegati, ma che andrebbero nettamente contro ciò che affermi con tanta enfasi. Lo facevi diversi anni fa e continui a farlo tutt'oggi"...
    Molto spesso affermi di esserti più volte confrontato con svariate figure religiose, ma sempre ferme tra l'ebraismo ed il cattolicesimo, entrambe religioni che, di spirituale, hanno ormai ben poco. Se ti senti così sicuro di ciò che affermi, giusto per par condicio, prova ad esporre le tue teorie ad un teologo di credo evangelico. Attenzione però: per teologo evangelico, non intendo qualche sorta di esponente luterano, valdese e roba simile, intendo un teologo evangelico pentecostale, di quelli che, prima ancora che tu finisca di citare un qualsiasi versetto, sanno già cosa c'è scritto in tutto il capitolo, compresi quello prima e quello dopo. Prova, prova... Poi magari, di questo confronto, ne fai un video e lo pubblichi 👍

    • @MrTerencello
      @MrTerencello Před rokem +5

      Mi permetta: tolto il fatto che sicuramente determinati *altri* versetti possano tranquillamente confutare ciò che teorizza Biglino, è anche vero che se si dovesse procedere mai ad un dibattito esegetico , ermeneutico o quant'altro,sarebbe meglio affrontarlo dinanzi ad un ebreo madrelingua piuttosto che con un Pentecostale : D'altronde, i Pentecostali mettono nel vecchio testamento la figura di Gesù Cristo quando invece questa non vi è da nessuna parte : come potrebbe quindi un teologo di matrice pentecostale saperne più di Biglino? Se ne sapesse più di Biglino certamente non crederebbe più in Gesù ( Bibbia alla mano).

    • @giovannifiori3821
      @giovannifiori3821 Před rokem

      Adesso mi deve spiegare se quel Yoshua, alias Gesù Cristo, su una sola parabola che ha predicato c'erano trecentomila interpretazioni e altrettante diversi credi che cercava di diffondere oppure si limitava a predicare un solo e semplice credo!!!!
      Ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete?Tutti avete l'interpretazione corretta e la vera essenza delle cose che si volevano direi quei testi.
      Possibile che siete così deficienti da non fermarvi un solo minuto ...sessanta secondi d'orologio e ragionare con la vostra testa piena di segatura? Domandandovi cosa dicono realmente quei testi?
      Se è vero che i testi biblici AT + NT+Vangeli e Atti con l'Apocalisse sono realmente quelli in cui voi credete cecamente e stupidamente,parola di Dio.....Figlio di Dio....eccetera.
      Non dovrebbe esserci che 1 sola interpretazione per Ebrei e cattolici,tutti!!!Invece?
      Esistono differenze di interpretazione di un qualsiasi passo biblico a caso,tra cattolici ortodossi,anglicani,presbiteriani,evangelici ebrei e musulmani e chi più ne a ne metta!!!!!!Si perché anche l'Islam prende molto dai testi ebraici e cita sia la Maria madre di Yoshua che lui stesso e i suoi fratelli e sorelle di sangue.
      !!!!!Bugiardi ipocriti!!!!!!
      Ecco cosa siete ......non siete ne credenti ne bigotti ne niente!!!!!!
      Solo un branco di bugiardi ipocriti che venite su questi sito a rompete le balle per invidia e per IGNORANZA!!!!
      Altrimenti lei stesso,se è vero che segue da tempo questo sito e la divulgazione che fa' Biglino,sarebbe a conoscenza che anni fa' c'è stato un dibattito che ha coinvolto i teologi e che nessuno dei cosiddetti "dotti in testi biblici" ha donato al pubblico spiegazioni chiare,concise e semplici,anzi.....erano tra essi stessi in conflitto riguardo alle interpretazioni da fare al pubblico e al contrario, in sintonia con l'affermazione di Biglino, che mai in quella occasione ha dichiarato di essere in possesso della verità e di tradurre lui e solo lui correttamente quei testi e mai Diffamando i presenti teologi o i credenti come sostenete voi !!!!!!! Anzi.....sempre ha dichiarato che chi ha fede e crede e lo fa stare bene se la tenga ben stretta e nn ascolti le sue tesi!!!!!Ma soprattutto sempre ha affermato che lui nn sa ne chi ne cosa è dio ne presume di insegnare ad altri,semplicemente rende pubbliche le sue opinioni e risultati delle sue ricerche.
      Questo vi fa' venire l'orticaria al culo di qualcuno????
      Vero??!!

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      ​​Infatti, i pentecostali i geovisti gli evangelisti in genere i cattolici stessi...si zappano i piedi con le loro stesse concezioni, a riguardo...!

    • @giorgio2976
      @giorgio2976 Před rokem +4

      la Bibbia è scritta in ebraico ma secondo questo fenomeno un teologo evangelico pentecostale (con scappellamento a destra) dovrebbe saperne di più di un ebreo

    • @966Tornado
      @966Tornado Před rokem +1

      @@MrTerencello
      Molto semplice... A parte il fatto che esistono teologi pentecostali ebrei e studiosi di madrelingua, uno dei teologi da me nominati, conoscendo a fondo le Sacre Scritture, controbatterebbe immediatamente, rispondendo come Gesù stesso rispose a Satana nel deserto, quando Satana stesso diceva "fai questo o quello, poiché sta scritto"... Gesù rispose "sta anche scritto". Riguardo alla figura di Gesù nell'antico testamento, è vero che non viene nominata, ma è anche vero che non la vede soltanto chi rifiuta di vederla.
      Sulle Sacre Scritture ci sono termini impossibili da tradurre senza rischiare di cadere in errore? Mi sta benissimo,leggiamoli nella loro forma originale, ma evitiamo anche di attribuir loro significati fantascientifici. Se dovessi elencare le affermazioni MOLTO confutabili di Biglino, da quando ha iniziato ad oggi, non basterebbero le pagine della Bibbia stessa per elencarle. Io, in quanto credente per fede, non ho nessuna necessità di provare ciò che affermo, ma Biglino, dichiarando di proporre fatti scientifici, ha l'obbligo assoluto di corredare quanto afferma con delle prove.
      Per concludere: in rete esistono diversi articoli e video che dichiarano apertamente che non è affatto vero che Biglino abbia mai ricevuto una qualche sorta di incarico da parte della chiesa, senza contare i video di studiosi della lingua ebraica, che mettono in evidenza tutti i suoi errori. Chi cerca trova... 🤷‍♂️

  • @mass19
    @mass19 Před rokem

    Ma quindi i comandamenti?
    La domanda non centra nulla ma sono curioso

    • @filippobassi817
      @filippobassi817 Před rokem

      "Quindi" in che senso? I comandamenti ci sono nella Bibbia, nessuno lo nega.

    • @mass19
      @mass19 Před rokem

      @@filippobassi817 "quindi" stiamo rispettando i comandamenti di chi e verso cosa, questo mi chiedevo Filippo

    • @filippobassi817
      @filippobassi817 Před rokem +2

      @@mass19 A parte i primi tre che sono strettamente religiosi e quindi irrilevanti, gli altri sono semplicemente norme di buon senso per una civile convivenza, quindi non ha nessuna importanza che il dio biblico esista. Anche il più ateo degli atei dovrebbe capirne l'importanza pratica. Non è un caso che siano principi di tutte le culture, anche quelle più antiche e primitive e che non sono state influenzate dall'ebraismo o dal cristianesimo.

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem +1

      ​@@filippobassi817 i primi tre comandamenti riguardano i rapporti tra Dio e gli uomini e sono a fondamento degli altri 7, tutti e dieci vengono da Dio e sono la sintesi della legge morale naturale.
      Dell'antico testamento ad oggi sono l'unica cosa che ancora resta in vigore.

    • @giovannifiori3821
      @giovannifiori3821 Před rokem

      Per quanto mi riguarda non c'è nessun bisogno di rispettare niente e nessuno poiché la storiella dei dieci comandamenti nn sono altro che:
      Le 613 mitzvòt (ebraico: תרי"ג מצוות taryag mitzvot; forma singolare del termine è מצוה, mitzvàh), o 613 precetti, sono il fulcro dell'ebraismo che è fondamentalmente uno stile di vita regolato da precetti che l'ebreo ortodosso deve seguire per adempiere al suo ruolo sacerdotale nel mondo.
      Da dove estrapolarono 10 precetti base( il cosiddetto decalogo ebraico).
      I Dieci comandamenti, detti anche il decalogo (in ebraico: עֲשֶׂרֶת הַדִּבְּרוֹת‎?, assèret hadibrot, 'le dieci enunciazioni') o le dieci parole,sono un insieme di principi biblici relativi all'etica e al culto che svolgono un ruolo fondamentale nell'ebraismo e nel cristianesimo,- rivelati a Mosè sul monte Sinai e inscritti dal dito di Dio su due tavole di pietra, le Tavole della Legge, custodite nell'Arca dell'Alleanza-
      Questo è quello che ci propinano da 2 millenni....
      Come tutti i popoli e le culture si ha necessità di norme e leggi per poter vivere in comunità....
      esiste una stretta connessione tra i dieci comandamenti e il tempo delle piramidi. Il terzo e gli ultimi cinque (il primo, il secondo e il quarto sono i comandamenti ebraici monoteisti) si trovano infatti nella confessione negativa dei Testi delle Piramidi, risalente a mille anni prima di Mosè.🤔🤔🤔🤔ma guarda che casualità.
      Quindi,
      Tutto il resto che è stato montato sopra e solo fumo nelle menti,frottole inventate di proposito.Altro che vecchia alleanza con dio e nuova alleanza con suo figlio🤭🤭🤭🤭🤭
      Cosa succederebbe ad una qualsiasi società umana primitiva o avanzata se nn ci sono regole e norme basiche ???
      Anarchia pura e dura.
      Esseri selvaggi che semplicemente per istinto di sopravvivenza saremmo costretti a depredare e uccidere.
      Mentre da circa 2000 anni lo facciamo nel nome di Dio e suo figlio Gesù Cristo!!!!!!🤷🤷🤷🤷🤷🤷.

  • @pierfrancescomadeoalidella5541

    Un prete mi scrive: Ma ti rendi conto dell’incredibile inganno nel quale ti trovi????? Hai una vaga idea del pericolo che corri????? Hai addirittura l’ardire di dire che la Chiesa Cattolica, fondata direttamente da Dio per la salvezza di ogni persona, è falsa!?!?! Che tu sai invece la vera e corretta interpretazione??? Ma mi dici: chi ti credi di essere???? Lo sai che rischi addirittura di dannarti per sempre all’inferno se non ti ravvedi??? Cristo NON è mai più tornato sulla terra - anche questa è una stupidaggine che un uomo con una retta coscienza non dovrebbe prendere nemmeno in considerazione! - ma tornerà alla fine dei tempi, come ha detto (Parusia di Cristo) e nel quale ci sarà il Giudizio Universale e lo stop alla storia umana!!! Questa è la VERITÀ e se tu la escludi per il tuo incredibile orgoglio, stati bene attento a quello che ti dico: ne subirai PERSONALMENTE le conseguenze appena lascerai questo mondo effimero e passeggero e io non potrò fare niente per attenuare la tua pena!!!!!!!!!!!!

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem +1

      Cristo è sempre presente nella sua Chiesa come era presente sulla barca che rischiava di affondare a causa delle onde in mezzo al lago di Tiberiade, gli apostoli dissero a Gesù: "noi rischiamo di affondare e tu dormi?" Gesù calmò le onde e rimproverò gli apostoli della loro poca fede.
      Stessa cosa accade oggi.
      Quanto al prete ha ragione chi lascia quella barca è perduto per sua stessa volontà.

    • @pierfrancescomadeoalidella5541
      @pierfrancescomadeoalidella5541 Před rokem +1

      @@Pegaso-bo9wg ​
      Chi segue la verità nella vera via divina trova guida in Cristo e riceve gioia, vita, potere amorevole e protezione nella conoscenza universale. Chi segue la menzogna e l'ego del potere di una posizione che scimmiotta ipocritamente Dio nulla riceverà.

  • @rosaagoglia9080
    @rosaagoglia9080 Před rokem +1

    😍❤️😘😍❤️😘🙏🙏🙏

  • @madhatter5475
    @madhatter5475 Před rokem +1

    Anche chiedendo a CHATPGT viene detto onnipotente come traduzione corrente ma che il vero significato è un altro. 😂😂😂

  • @jfk5960
    @jfk5960 Před rokem +1

    Volevo capire se gli architetti che edificarono, nei secoli trascorsi, le Chiese Cristiane, abbiano mai letto, come fonte di ispirazione, il libro dell'Esodo( vv. 20:23-24-25-26...) in cui Yahweh "ordina" a Mose':
    "Non farai Elohim di Argento, o di Oro...
    Mi farai un altare di terra(ovvero, al massimo, fatto d'argilla, mattoni di terra e paglia, cotti al sole, oppure in fornaci)...
    Non userai pietre squadrate, tagliate con lo scalpello... Ne' costruirai dei gradini per accedere all'altare... se lo farai quel luogo sara' profanato"...
    Mi sembra che non ci sia un solo Altare, nelle Chiese Cristiane di ogni epoca che sia "a norma"...cioe' conforme al volere di Yahweh, espresso nella Sacra Bibbia...Esodo, 20:23 e seg.
    Tutti gli Architetti che edificavano Chiese Cristiane volevano "Profanare" volutamente quei luoghi? ...oppure erano ignoranti?
    In entrambi i casi non si possono dire Ispirati da Dio, nella loro Arte del costruire opere destinate al culto di Yahweh...
    Ma forse volevano adorare il loro venerabile...

    • @MrTerencello
      @MrTerencello Před rokem

      Difatti il cristianesimo è apostasia,sorretta dalla fede nel più grande degli apostati: Gesù Cristo.

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem

      Salve, le prescrizioni mosaiche da lei citate avevano obbligatorietà solo ai tempi di Mosè e durante l'insediamento di Israele in Canaan, lo scopo era quello di evitare che Israele imitasse le stesse pratiche superstiziose e idolatriche dei popoli confinanti.
      Un altro esempio si trova in Levitico 19,27-28 ove si ordina di non tagliarsi i capelli in tondo e non farsi incisioni sul corpo per un morto o tatuaggi.
      Gli architetti cristiani così come tutti i grandi artisti che hanno realizzato opere immortali erano ispirati dalla fede cristiana la quale non si basa sulle prescrizioni legali mosaiche ma solo su Cristo.

    • @jfk5960
      @jfk5960 Před rokem

      @@MrTerencello Non sono cosi esperto in materia... volevo solo far notare che e' chiaro che la Bibbia non riguarda tutti i Popoli... Non e' un messaggio spirituale universale... Non e' nemmeno un libro di carattere storico con una successione cronologica certa dei libri che la compongono... senza riferimenti agli Autori, che sono incerti... Inoltre i presunti precetti e norme dettate da Yahwhe a Mose' in Esodo non sono applicate dai Cristiani, e in molti casi non sono applicabili(come cio' che riguarda il diritto di "possedere" uomini e donne ridotti in schiavitu', appropriarsi della loro prole, ecc. (Esodo 21:24 e segg.)

    • @MrTerencello
      @MrTerencello Před rokem

      @@jfk5960 confermo: i cristiani non applicano i precetti della Bibbia Ebraica perché sono apostati della legge; d'altronde è pur vero che Gesù Cristo non è chiaramente il Messia Ebraico,e questo li rende immuni dal doversi attenere a tale testo ;Il problema però è che sono convinti che la matrice escatologica dell'avvento del loro Messia è proprio la scrittura ispirata da Dio ( il Tanack), ergo, sono degli ipocriti .

  • @michelagelain7642
    @michelagelain7642 Před rokem

    Buongiorno Professor Biglino, non ho letto personalmente la Bibbia però mi é sempre parsa molto romanzata.
    Da quando ascolto le sue spiegazioni, tutto ha molto più senso, peccato che trascorreranno molti anni prima che le persone si sveglino

  • @Andrea-eb9ql
    @Andrea-eb9ql Před rokem +1

    La Gloria di Dio saltella 😂😂

  • @mauriziosarti9250
    @mauriziosarti9250 Před 10 měsíci

    666

    • @maurizioboselli797
      @maurizioboselli797 Před 10 měsíci

      Neanche la vostra materia conoscete : da secoli si sa che il 666 non si riferisce al diavolo ma all'imperatore Caligola...ed é pure sbagliato, perché nei manoscritti più antichi si trova 616...

  • @kanelupo2646
    @kanelupo2646 Před rokem

    Libro trovato.

  • @michelegranato
    @michelegranato Před rokem +4

    Mauro Biglino, lei commette un errore gravissimo quando presume che per capire che YHWH o EL SHADDAY ed altri simili non si riferiscono Dio creatore del cielo e terra si debba lasciarli non tradotti ma in lingua ebraica, infatti tutti i credenti ebrei leggono la Bibbia in lingua ebraica e nonostante ciò continuano a leggervi di Dio creatore del cielo e terra...

  • @mons.Bender
    @mons.Bender Před rokem +3

    Non si può vivere senza una religione. Tutte le idee di destra o di sinistra, democrazia, comunissimo e altre sono le religioni. Per ora, il mercato delle religioni ci fa vedere che la Ferrari delle religioni è il cristianesimo perché è riuscito nei secoli a dare i miglior frutto. Quindi distruggendola roviniamo se stessi. Mauro, annullando il cristianesimo al posto suo verrà un’alta idea sicuramente peggiore. I diritti dell’uomo è il frutto del cristianesimo. Perderete tutti i diritti e la dignità umana in se. Svelando la verità fai un servizio cattivo all’umanità. Paradosso ma è così, pensaci.

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem +2

      La verità della paleoastronautica? 😂😂
      Le tesi di Biglino possono essere credute solo da chi non conosce la bibbia.

    • @mons.Bender
      @mons.Bender Před rokem

      @@Pegaso-bo9wg sono stato salesiano per 7 anni, e credo di aver letto la bibbia molto più di te. Cosa Bellino dice di sbagliato? Concretamente però

    • @Pegaso-bo9wg
      @Pegaso-bo9wg Před rokem

      @@mons.Bender molto semplice sostituisce Dio con gli alieni.
      La paleoastronautica è una teoria che non ha nessuna base scientifica e Biglino usa la bibbia per tentare, ("facciamo finta che..."), di dare una base di maggior credibilità alle sue tesi paleoufologiche.
      Alla base di tutto vi è la perdita della fede, la non accettazione/comprensione della figura del Dio biblico, la profonda ignoranza della gente sulla bibbia, cristianofobia, anticlericalismo e ora anche l'antiscientifica l'ideologia ufologica.

    • @giovannifiori3821
      @giovannifiori3821 Před rokem +1

      Mi dispiace,ma non sono affatto d'accordo con ciò che a scritto riferendosi all''essere umano che nn può vivere senza religione.
      Secondo me è stato un po' ambiguo e nn chiaro nell'esprimere questo concetto.
      Ha paragonato qualcosa che fin dalla notte dei tempi l'essere umano ricerca La spiritualità, interiore ad ogniuno di noi con ideologie politiche che ricercano potere, conflitto sociale,ricchezza personale.
      E Non ha tutti i torti,visto che la religione ha buoni ideali e predisposizioni ma non vengono messi in pratica,
      Soprattutto la cattolica in generale ma senza escludere tutte le altre monoteiste o politeista,al contrario si adoperano,per conto della religiosità,le predisposizioni e ideologie politiche di conflitti sociali,potere,arricchimento personale ecc.
      Distaccandosi dalle reali motivazioni per la quale nascono e si diffondono.
      L'essere umano dalla sua esistenza su questo pianeta a sempre ricercato qualcosa di onnisciente,
      soprannaturale,miracoloso a cui aggrapparsi in un determinato momento della sua esistenza.
      Inquanto alla sua opinione nel rivelare la "Verità" al resto degli uomini si farebbe solo del male a quest'ultimi, più di quanto non si sia fatto e si fa' tutt'ora non rivelandola,io non lo vedo assolutamente giusto come forma di ragionare.
      Si spieghi meglio,visto che ha avuto l'opportunità di conoscere e studiare alcune di queste verità inrivelabili.
      Premesso che nn tutti siamo predisposti a comprendere un certo livello di ancestrali filosofie mistiche, ma credo che nel corso di + di 2 millenni di inganni e invenzioni teologiche si siano perpetrati anche troppo massacri inutili di culture e popoli per occultare tali verità!!!!!
      Lei non crede?

    • @mons.Bender
      @mons.Bender Před rokem +1

      @@giovannifiori3821 per non scrivere tanto (faccio fatica a farlo) rispondo così in breve, intanto chi comprende capisce subito cosa intendo: 1. Chiamatela come volete: idee, ideali, filosofie, credenze, ideologie, politiche, sono le parole sinonimi, è sempre lo stesso; 2. Un gruppo di esseri umani privi di qualsiasi ideale, ideologia, filosofia, religione, credenza, politica non sono in grado a costituire una società, rimane solo un gruppo di animali quali selvaggi; 3. Concordo con lei che i parassiti sempre si approfittano di altri, tuttavia siamo fatti così, pochi di noi dedichino la propria vita per il bene comune, vivono per la propria pancia; 4. Non so se ha fatto il caso, ma l’uomo è l’animale più pigro tra gli altri, e ovvio che sempre sceglie le cose più primitive tra quelle che potrebbero essere scelte, qualsiasi cosa gli capita nella vita ha la tendenza a portarla al degrado, rovina, miseria …. Egoismo forse e pigrizia immensa e sicuramente la falsità. Siamo falsi

  • @Mario1989x
    @Mario1989x Před rokem +1

    Che dio è che non ha la gloria in quel momento. Perchè non è dio, si spacciava per dio, logico.
    Yahweh: scusa mosè, oggi non c'è l'ho la gloria, l'ho dimenticata a casa. Domani vengo con la gloria, ci vediamo domani mattina. Mosè: ma mi prende per il kulo questo?

    • @OniGarro
      @OniGarro Před rokem +1

      Era un dio, uno degli dei, e Mosè sapeva di cosa stavano parlando. La parola dio non è adatta a definire la coscienza originale, la potenza del tutto. Così siamo finiti a immaginare un tizio con la barba bianca che crea l'universo!

  • @Midnightrider1126
    @Midnightrider1126 Před rokem

    Slow down when your talking so people can follow you. Your talking way to fast,people can't even even think about what is being said. PLEASE SLOW DOWN so people can follow and try to understand what is being said.

    • @piermarini6909
      @piermarini6909 Před rokem +2

      Your wish has already been granted. This video is quite old (January 2016) and it doesn't represent the way he speaks today. As he aged he slowed down considerably, and you can definitely notice it in all the new videos he's made over the last three years.

  • @dariozeta3784
    @dariozeta3784 Před rokem +1

    Io sono colui che sono e voi non siete un c..

  • @giuseppinafavia8258
    @giuseppinafavia8258 Před 7 měsíci

    Bisognerebbe, tempo voglia ed energie permettendo, spiegarlo a tutti quei popoli che… giurano sulla Bibbia.. 🤔 ….

  • @fabiomonsellato1719
    @fabiomonsellato1719 Před rokem +4

    Io ringrazio Biglino, ormai sono anni che lo seguo, mi ha reso libero, la religione è solo catene

    • @CorradoCameroni-tn9ju
      @CorradoCameroni-tn9ju Před rokem +2

      Io mi sento libero anche se ritengo Il Buddha mio Maestro... certo il Buddha non è lo Iavhe della Bibbia....

    • @fabiomonsellato1719
      @fabiomonsellato1719 Před rokem +1

      @@CorradoCameroni-tn9ju come dice Biglino, chi ha fede la mantenga, non critico nessuno, se vi aiuta a vivere felici🤝🏻

    • @armandoangeletti2049
      @armandoangeletti2049 Před rokem

      Fabio, la religione è solo catene...e sono d'accordo su questo...ma non Dio l'Unico e Universale...!

    • @fabiomonsellato1719
      @fabiomonsellato1719 Před rokem +1

      @@armandoangeletti2049 certo, che c'è l'architetto universale, ma non è nessuno delle religioni, credo che siano tutti antichi astronauti, ho anche qualche altro pensiero, ma non ho la certezza, ma la mia mente è aperta

    • @sixdroid
      @sixdroid Před rokem +1

      @@fabiomonsellato1719 boiate? sia il primo commento sia questo. antichi astronauti? religioni catene? poi?

  • @frederickinfinito
    @frederickinfinito Před rokem +1

    Si ma io voglio un riassunto completo, dall'inizio alla fine, di questo benedetto testo..non qualche punto preso di qua e di là, mi serve avere una chiara visione completa e no, non andrò a comprare una Bibbia per leggerla, serve una numerazione dei tuoi video (senza ripetizioni di concetti che ritrovo spesso) affinché tutto il tuo pubblico attuale e futuro possa avere chiara la scena e appoggiarti ulteriormente nel renderla disponibile ad altri

    • @gianmaria9394
      @gianmaria9394 Před rokem +3

      Biglino non si è mai occupato dell'intera Bibbia, non gli interessa. Quello che gli sta a cuore è attaccare la religione e parlare di Ufo, per cui da 13 anni continua a citare sempre i soliti pezzettini ripetendoli all'infinito e ignorando il restante 90% della Bibbia.

    • @sixdroid
      @sixdroid Před rokem +1

      vai dagli ortodossi ebrei a chiedere allora. non li guardare sti video.

  • @ninorizzuti1217
    @ninorizzuti1217 Před rokem +3

    egregio signo biglino..
    ma se aLei non piace il CRISTIANESIMO..PERCHE continua a picconarlo(..Ovviamente con la cosiddetta "politically corrected policy")..
    Lasci perdere e si occupi di cose che ,magari, le rendano piu soddisfazioni che non continuare a macellare un credo religioso cui Lei e' palesemente avverso.
    Grazie..