MAD - Messa A Disposizione. Cos'è, come compilarla e inviarla. La mia esperienza + consigli utili

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 08. 2018
  • Buonasera a tutti! In questo nuovo video, vi spiego cos'è una MAD, ovvero una "Messa A Disposizione", un documento indispensabile per tutti gli aspiranti docenti. Permette infatti di iniziare a lavorare anche se si è fuori dalle graduatorie ufficiali della scuola o se non si è in possesso di laurea o abilitazione.
    Se avete ancora dubbi o domande a riguardo, lasciate pure un commento sotto al video: sarò felice di rispondere quanto più velocemente mi sarà possibile.
    PMR
    **********
    Instagram: paolaregiani

Komentáře • 305

  • @gretacadeienjoytolife6981

    Grazie per i tuoi consigli sempre utilissimi, anche riguardo al mondo lavorativo 😊

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Greta Cadei& Selena97ish Cara Greta, ne sono felice e ti ringrazio a mia volta!
      A presto!
      PMR

  • @chiaramartano8002
    @chiaramartano8002 Před 2 lety

    Ciao! Grazie per il tuo video...é stato molto carino e interessante:)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Chiara! Sono felice che tu lo abbia apprezzato.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @niettadagosto3715
    @niettadagosto3715 Před rokem +1

    Grazie mille sei stata molto chiara ed esaustiva 😊

  • @saramolino5131
    @saramolino5131 Před rokem +1

    Ciao Paola. Grazie per la disponibilità e la chiarezza. Avrei una domanda, probabilmente sciocca. Sono una laureata in giurisprudenza V.O., non ho completato ancora la classe di concorso A46 (è in fase di completamento) ma ho i 24 cfu. Non cerco punteggio, per ora, vorrei solo insegnare...è un sogno, una vocazione e una predisposizione. In realtà le mie competenze maggiori, senza voler essere presuntuosa, sono in tutt'altra classe di concorso (italiano). Mi chiedo: è possibile mettersi a disposizione per una classe di concorso diversa da quella dei propri studi (quest'ultima per altro ancora mancante di alcuni crediti)?

  • @jimmysoul287
    @jimmysoul287 Před 11 měsíci

    Complimenti per la chiarezza, ad oggi è ancora possibile inviarle per mail oppure meglio avvalerci del servizio "argo mad" presente direttamengte nei siti degli istituti?

  • @globalartconsultingservice8903

    Miei complimenti per il suo coraggio e sopratutto la disponibilità e responsabilità come ragazza giovane è ammirabile! Ma rimango meno perplessa per l'invito delle scuole ad proporre a chiunque una posizione ! Quando ci sono persone che si sono ammazzate, sacrificate con rinuncie personali, pure di farsi ina esperienza lavorativa in attesa d'un posto e tutt'ora sono ancora in attesa d'una esperanza ...! Penso che queste anno finalmente inizia un cambiamento vero e proprio nella scuola per il bene di tutti ed ogni uno saprà meritarsi il posto giust. S.E.ù.O.
    Cordialmente

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao! Sono d'accordo: chi come me lavora nel mondo della scuola ormai da anni, non vede l'ora di potersi cimentare in prove serie e rigorose e di ottenere una regolarizzazione. Ti faccio comunque presente che fino a quest'anno scolastico, almeno, la scuola si è sempre retta sui precari... Le cose devono cambiare proprio dalla base.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @alessandrocella6335
    @alessandrocella6335 Před 5 lety +1

    Sei bravissima ad esporre... Ti auguro una brillante carriera come docente. Io rientro nella classe A-19 e spero tanto di essere chiamato a breve; l'insegnamento è un mestiere stupendo.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +1

      Alessandro Cella Caro Alessandro, ti ringrazio moltissimo e ti auguro una felice e brillante carriera. È proprio la passione che traspare dal tuo messaggio che farà la differenza.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR
      P.S. Ma alla fine sei stato convocato?

  • @LangolodegliArcani
    @LangolodegliArcani Před 5 lety +2

    Video interessante!! Per me è un mondo totalmente sconosciuto quindi vorrei chiederti una cosa, per le messe a disposizione è sufficiente la laurea? Non ci vuole l'abilitazione all'insegnamento?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +1

      L'angolo degli Arcani Ciao! In realtà puoi mandare la MAD anche se non sei ancora laureata. Ho avuto colleghe in determinati settori disciplinari che ancora dovevano laurearsi, data l’impossibilità di reperire colleghi abilitati disponibili.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @fedecio9443
    @fedecio9443 Před rokem +1

    Ciao io sto per terminare il 3° anno in scienze dell'educazione e della formazione della 1° infanzia L-19,per quale categoria di concorso posso inviare la mia MAD?

  • @ilariacarlucci1782
    @ilariacarlucci1782 Před 2 lety

    Ciao Paola complimenti per i tuoi video, volevo chiederti io ho scaricato proprio quel modulo di cui hai parlato nel video ma non ho capito dove c'è la scritta al dirigente scolastico quindi lo lascio vuoto? Un'altra cosa posso farla la domanda se ho conseguito 3 anni di scuola di formazione professionale in Germania e non ho titoli di studio in Italia? Grazie e spero che mi aiuterai in questo🙏

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Ilaria! Esatto, io la scritta l’ho sempre modificata in “All’attenzione del Dirigente” o simili, in modo da non doverla modificare per ogni scuola.
      Purtroppo, invece, a proposito del tuo titolo di studi ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato: la MAD si può mandare comunque precisando il titolo di studi, ma non sono sicura che il tuo titolo ti garantirebbe la continuità nel mondo della scuola.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @javierquiroz1125
    @javierquiroz1125 Před 5 lety

    Hola buen video 👍😎 soy el primero en verlo 😏👍

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Javier Quiróz Hola, Javier!
      Buenos días! Aquí en Italia el sol està brillando:)
      Hasta pronto!
      PMR

  • @karinaching1399
    @karinaching1399 Před rokem +2

    BUONGIORNO! GRAZIE MILE DELLE TUE INFO, Io stava CONSIDERAndo USARE UNO DEI SITI A PAGAMENTO, perche molte scuole non vogliono più le email e non hanno i forum nel loro sitio istituzionale come fare? siti a pagamento ho letto che li sconsigli, e questo e anche il mio temore, buttare i soldi. Poi il sitio del Argon, al cui ti rimandano tante scuola per farlo non ti lascia farlo, perche cominci a cercare la scuola che ti interessa nel apposito elenco della provincia non esce ne meno una scuola, c'e anche la opzione a pagamento con multipla elezione della scuola ma la situazione si blocca uguale alla elezione della scuola (e) ... per questo non so che fare.

  • @maddalenaporzio6486
    @maddalenaporzio6486 Před 2 lety +1

    Ciao Paola :) Video molto interessante e ottimi suggerimenti. Mi chiedevo se per la MAD fossero comunque necessari i 24 cfu oppure no. Grazie mille!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Maddalena! Per la MAD non sono necessari, ma chiaramente se l’intenzione è quella di un inserimento stabile nel mondo della scuola, andranno comunque collezionati.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @beatricetucci4482
    @beatricetucci4482 Před 2 lety

    Ciao Paola! Grazie per il tuo video🙂 volevo chiederti se con solo il diploma da istituto tecnico (che mi abilita ad una classe di concorso per insegnante itp) posso comunque provare a mandare delle MAD dichiarando disponibilità per il sostegno (nonostante non abbia l'abilitazione) e se, in caso di risposta affermativa, posso inviare la MAD nelle scuole di qualsiasi ordine e grado. Ti ringrazio anticipatamente se mi risponderai e ti faccio tanti complimenti ☺️

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Beatrice! Sono felice che il video ti sia piaciuto. Personalmente non conosco ITP che, almeno nella mia scuola, abbiano coperto posti di sostegno, ma io farei comunque un tentativo esplicitando il tuo titolo di studi. Magari prima finiranno tutte le graduatorie, le MAD dei laureati e poi chissà! Tentar non nuoce.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @flaviafranchi2839
    @flaviafranchi2839 Před 4 lety +1

    Ciao Paola, complimenti per i tuoi video. Io sono laureata magistrale in scienze filosofiche (LM/78) ma oltre a non avere i nuovi 24 CFU per l'abilitazione all'insegnamento mi mancano 30 CFU per la classe di concorso a me più affine (A/19). Posso inviare comunque le MAD per supplenza in questa classe di concorso e quelle affini? Grazie mille e ancora complimenti.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Flavia! Manda pure la MAD (non si sa mai) ma specifica tutte queste cose che mi hai indicato. Inoltre ti consiglio di sanare queste lacune, altrimenti non potrai metterti in regola nel mondo nella scuola.
      Buono studio!
      PMR

  • @katiafornasa6997
    @katiafornasa6997 Před rokem +2

    Ciao Paola grazie per il tuo interessante video! Volevo chiederti se è troppo tardi secondo te a fine settembre inviare una MAD…? Possono esserci ancora cattedre libere al nord per delle supplenze?grazie infinite

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 měsíci

      Ciao Katia! In generale, ritengo che non ci sia un periodo migliore per mandare una MAD. Per esempio, il mio primo anno tramite MAD è stato quello della laurea; avevo mandato il documento in novembre (mi pare) e sono stata chiamata per la prima volta qualche mese dopo. L'anno successivo, invece, ho iniziato a mandarle in agosto, durante le vacanze estive.
      Ti auguro tanta fortuna!
      PMR

  • @leeproject9770
    @leeproject9770 Před 3 lety

    Ciao, grazie per aver postato questo video, mi è stato molto utile! Ho solo due dubbi: se sul sito di una scuola c'è già pronto un modulo di mad da compilare, a quel punto come faccio? mando una mail a parte alla scuola con il curriculum e la lettera di presentazione? Al momento sto brancolando nel buio... Inoltre, vorrei sapere se è necessario allegare i documenti (carta d'identità, tessera sanitaria) scansionati, o no.
    Grazie della disponibiltà

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Sicuramente allora devi compilare l'apposito form nel sito dell'istituto di tuo interesse, esclusivamente con ciò che loro richiedono.
      Col trascorrere degli anni le scuole stanno sempre più cercando di dare un ordine all'invio alle MAD, ma quando io ho registrato il video non era ancora così.
      A presto,
      PMR

  • @jessicamorandini3230
    @jessicamorandini3230 Před 2 lety

    Ciao Paola, ti faccio i complimenti per i tuoi video, molto utili ed esaustivi.
    Sono un'aspirante insegnante e avrei una domanda da farti. In base alla tua esperienza, tramite la MAD, a quanto ammontano, in media, le ore settimanali che si riescono a fare? Dopo quanto tempo si riesce a percepire uno stipendio più o meno costante?
    Grazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Jessica! Dipende molto dalla cattedra disponibile e dalla durata della supplenza. Personalmente sono riuscita ad avere anche supplenze da 18 ore.
      Inoltre la mia esperienza nei pagamenti è sempre stata precisa e costante: nulla a che vedere con le notizie che si leggono online di ritardi molto lunghi.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @davidepasca4779
    @davidepasca4779 Před 4 lety +1

    ciao Paola, mi sono laureato in lettere e tra breve otterrò la specialistica in filologia moderna classica comparata. Le mie classi di concorso per insegnare italiano e/o storia tramite mad sarebbero le A12 e A22 per le medie e superiori esclusi licei? (di latino ho solo 12 cfu). Inoltre volevo chiederti per le iscrizioni alla III fascia come funziona?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Ciao Davide! Purtroppo avrai sentito che la III fascia quest'anno non aprirà, quindi la MAD sembra essere l'unico modo per chi è ancora "esterno" al mondo della scuola per insegnare. La procedura per iscriversi in III fascia, comunque, è molto semplice e per la maggior parte telematica, quindi vedrai che l'anno prossimo non avrai alcun problema. Nel frattempo, buon invio delle MAD!
      Se può esserti utile, proprio stamattina ho registrato un video in cui leggo parola per parola la mia lettera di presentazione, quella che allegavo quando anch'io mandavo le MAD alle segreterie; lo caricherò nel canale entro un paio di giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giorgiomarrocco2879
    @giorgiomarrocco2879 Před rokem +1

    Scusa la domanda scema...ma per assistente amministrativo o collaboratore scolastico va bene anche la mad o e' solo per docenti?

  • @romoloimpiccini186
    @romoloimpiccini186 Před 5 lety

    Bel video, grazie! Non ho capito una cosa: attualmente con lettere si lavora difficilmente tramite Mad?
    Comunque non vedo l'ora di vedere il video sulla tua prima esperienza :)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Romolo I Ciao! Registrerò quanto prima il video sulle mie prime esperienze tramite MAD. Nel frattempo, la mia risposta è un “no” categorico: io, ad esempio, tramite MAD ho lavorato benissimo e con soddisfazione.
      Un caro saluto!
      PMR

  • @dextertortuga9578
    @dextertortuga9578 Před rokem +1

    Ciao, una domanda: fare una supplenza tramite MAD per altre classi di concorso (ovvero diverse da quelle possibili col mio titolo di studio) non dà in assoluto punteggio? Sembrerebbe così dalla tua affermazione finale sulle scuole elementari, tuttavia mi pare di aver visto in giro che danno metà del punteggio previsto. Grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +1

      Ciao! Personalmente non ricordo di preciso, ma ricordo che quella volta in cui ero stata chiamata da una scuola elementare, tantissimi anni fa, ho rifiutato perché avrei preso solo lo stipendio e non punteggio. Non sono sicura che le cose col passare del tempo siano cambiate, quindi ti invito ad informarti presso i sindacati: loro sapranno certamente darti l’indicazione giusta.
      Io mi limito a darti un consiglio: insegnare in ordini di scuola diversi implica competenze e attitudini diverse, quindi ti invito a scegliere incarichi che ti permettano di lavorare nelle scuole che preferisci.
      Inoltre il punteggio dimezzato è comunque un problema: rischieresti di essere facilmente superato da altri colleghi in graduatoria.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giancarloziliotto4881
    @giancarloziliotto4881 Před 5 lety +5

    Grazie Paola per il video, sarebbe possibile vedere la bozza della lettera di presentazione che hai usato tu ?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +3

      Giancarlo Ziliotto Ciao Giancarlo! Certamente! Mi preoccuperò di registrare un video a riguardo nelle prossime settimane.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @luciasimonetti
    @luciasimonetti Před 4 lety +2

    ciao Paola complimenti per il tuo video, è di grande aiuto!volevo chiederti: come si fa a capire per quali classi di concorso candidarsi? e poi con una laurea magistrale ci si può candidare per qualsiasi livello (medie e licei) o ci sono dei vincoli?grazie!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Cara Lucia, in base al tuo piano di studi universitario puoi avere già un'idea delle classi per le quali potresti candidarti, ma per toglierti ogni dubbio ci sono delle apposite tabelle, delle quali puoi prendere visione online o presso i sindacati, che ti esplicitano tutti i CFU che ti servono per insegnare una certa materia. In alcuni casi, una stessa disciplina (vedi per es. Italiano) alle scuole medie e alle superiori ha codici differenti, quindi devi fare un po' di attenzione.
      In sostanza, ti consiglio di rispolverare il tuo curriculum universitario con CFU alla mano per capirci qualcosa in più.
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

    • @marcellapagano6325
      @marcellapagano6325 Před 2 lety

      Lucia Simonetti,buongiorno; il mio suggerimento è consultare la tabella redatta dal Miur. Buon lavoro,Marcella.

  • @Giovanniemme88
    @Giovanniemme88 Před 2 lety

    Ciao! Grazie per il video! Una curiosità: se nella MAD, oltre la mia classe di concorso, specifico che sono disponibile anche a sostegno, è corretto? Oppure è meglio inviare due MAD specifiche nella medesima scuola?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Giovanni! Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti consiglio di inserire la doppia disponibilità in uno stesso documento.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @laviniazampano5526
    @laviniazampano5526 Před 3 lety

    Ciao,ti ringrazio per i video che hai pubblicato .
    La mia domanda è se una volta presentata la richiesta per il mad con una laurea triennale anche nella stessa provincia di residenza, se nel frattempo si è ottenuto la laurea magistrale cosa succede?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ti conviene, in questo caso, aggiornare tutte le MAD: è chiaro che un nuovo titolo di studio potrebbe rendere il tuo profilo più interessante alle segreterie.
      A presto,
      PMR

  • @doom861
    @doom861 Před 5 lety

    Ciao, grazie per il video, una domanda... non occorre la firma digitale per inoltrare una messa a disposizione?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      doom861 Ciao! Assolutamente no! Magari però firma in calce il curriculum che alleghi alla MAD.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @matteor.7439
    @matteor.7439 Před 4 lety +2

    é meglio inviare la MAD mediante posta elettronica e quindi con il file compilato da noi (a mano), oppure utilizzare lo spazio apposito per le MAD che si trova nei siti degli istituti? Grazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Di solito consiglio di compilare gli appositi spazi nei vari siti delle scuole che ne dispongono; altrimenti è sufficiente inviare una mail. A tal proposito, controllare sempre le relative istruzioni nei siti degli istituti a cui vuoi indirizzare le tue MAD, altrimenti rischi che vengano cestinate.
      A presto,
      PMR

  • @fabnotulous838
    @fabnotulous838 Před 2 lety

    Ciao Paola, so che il video è abbastanza datato ma provo lo stesso a scrivere qui.
    Ho visto che per partecipare al bando di concorso ordinario è necessario aver svolto almeno tre anni come insegnante. Mi chiedevo, anche i mesi, o anni, di insegnamento tramite MAD vengono contati per raggiungere i tre anni, o è valido soltanto il tempo di lavoro maturato con GPS?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +2

      Ciao! Per partecipare ai concorsi valgono anche gli anni da MAD, a patto che si raggiungano le annualità, ovvero almeno 180 giorni per anno scolastico.
      Per il concorso ordinario non c’erano comunque vincoli a livello di esperienza.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @domenicoschirone3778
    @domenicoschirone3778 Před 3 lety

    Ciao Paola tutto bene? Ho visto molti tuoi video su youtube riguardanti l'invio della domanda per la messa a disposizione nelle scuola, a me piacerebbe inviare la domanda nella scuola alla quale mi sono diplomato bel 6 anni fa, ma avrei una domanda da farti.
    Essendo un istituto di istruzione professionale mi piacerebbe mettermi a disposizione per lavorare nei vari laboratori della mia scuola ( tornitura, saldatura, elettrico ecc...)
    Vorrei sapere:
    È possibile inviare la domanda essendo soltanto diplomato?
    Quando frequentavo la scuola sono stato inserito nei vari progetti pon, quindi sono in possesso di alcuno attestati di partecipazione, oltre ad essere in possesso anche del certificato di lingua inglese b2.
    Grazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Domenico! Potresti lavorare come ITP se il tuo diploma è idoneo. La possibilità c’è, ma per averne la certezza rivolgiti ad un sindacato.
      Ti auguro di riuscire ad esaudire il tuo desiderio!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @martinaalferazzi6044
    @martinaalferazzi6044 Před 3 lety

    Ciao Paola, grazie per il video, davvero utilissimo :) Una domanda: il cv deve necessariamente essere in formato europeo? Io non ho mai usato questo formato ed ho sempre preferito crearne uno mio personalizzato ma non ho esperienza nel mondo della scuola e non so se può essere visto come non professionale.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Secondo me è un dettaglio trascurabile, nel mondo della scuola. Chiaramente il cv in formato europeo è quello standard, ma sinceramente anch’io l’ho sempre “personalizzato”.
      In bocca al lupo!
      PMR

    • @martinaalferazzi6044
      @martinaalferazzi6044 Před 3 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Viva il lupo! Grazie mille per il riscontro :)

  • @andreabracaloni5833
    @andreabracaloni5833 Před 4 lety

    Ciao, grazie per il video, molto utile. Una domanda.....io sono iscritto alla 3 fascia, posso fare la MAD per altre province? Grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Tecnicamente se sei inserita in III fascia non puoi lavorare in altre province (al momento dell'inserimento del punteggio, vale solo quello maturato in una provincia, quindi rischi di veder sfumare un anno o due di lavoro).
      A presto,
      PMR

  • @alessiaalessia9977
    @alessiaalessia9977 Před 4 lety +1

    Ciao Paola
    Sono alle prese con la compilazione della MAD e mi sono imbattuta per caso in questo tuo video che trovo molto utile :) ma ho ancora tanta confusione e dubbi... 🙈 per esempio riguardo la lettera di presentazione e per scrivere al meglio la mia disponibilità per non sbagliare oppure quale modulo MAD scaricare perché c ne sono tanti in internet ...
    Grazie mille 😊

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Secondo me non farti troppi problemi: alla fine la MAD è solo una formalità. Io all'epoca ho utilizzato il modulo che mi sembrava più serio, forse il primo che mi era comparso nella ricerca online. Niente di più raffinato! L'importante è che alla scuola arrivi la tua proposta di disponibilità.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @martinleon1347
    @martinleon1347 Před 5 lety

    Bel video! Racconta della prima esperienza, Grazie
    Quindi nella scuola primaria c'è molta possibilità?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Martin Leon Ciao! Sicuramente registrerò questo video molto richiesto nelle prossime settimane. Non mi ero accorta che la proposta avesse avuto così tanto successo. Nel frattempo, relativamente alla disponibilità di posti alla primaria purtroppo non sono più aggiornata, ma ricordo chiaramente, sulla base delle richieste avanzatemi dalle segreterie e alle esperienze di amiche varie anni fa, che addirittura venivano proposte cattedre comprendenti Matematica a noi, laureate in Lettere (già, fa un po’ ridere...).
      Un caro saluto,
      PMR

  • @Variomc
    @Variomc Před 3 lety

    Ciao Paola, complimenti per la preparazione in materia; volevo chiederti una cosa:
    quanto dura il periodo di tempo di una MAD? ad es: se io invio la Mad oggi 27 aprile a tutte le scuole di II grado della provincia napoletana, per quanto tempo tengono conto della mia MAD? devo reinviarla, per es, anche ad agosto?
    Grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Valerio! Figurati, si tratta solo di una minima esperienza nel campo. A proposito dell'invio delle MAD, dovrebbe essere sufficiente un singolo invio per anno scolastico, in quanto la scuola dovrebbe protocollare il tuo documento e metterlo da parte in caso di necessità.
      Non mi sento pertanto di invitarti a mandarlo più volte per anno scolastico. In genere, io le ho sempre inviate in agosto specificando in calce l'anno scolastico che sarebbe dovuto a breve iniziare.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @aaa222111bbb
    @aaa222111bbb Před 4 lety +1

    Ciao Paola, grazie per le informazioni preziose, ma cosa dobbiamo scrivere nella mail? E' sufficiente, secondo te, "Invio in allegato la domanda di messa a disposizione per supplenze di docente per l'a. s. 2019/2020. Distinti saluti" ?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Ciao! Io personalmente come titolo ne sceglierei uno di più breve, ad esempio "Messa a disposizione per la classe A-11 - Nome e Cognome", cosicché la segreteria mi riesca a rintracciare facilmente: non puoi immaginare quante MAD riceva l'ufficio del personale! Inoltre ho sempre allegato ad una breve mail di saluto la MAD vera e propria, il mio curriculum e una lettera di presentazione. Se questo argomento può interessarti, proprio stamattina mi è tornata in mano la mia vecchia lettera di presentazione e ho registrato un video a riguardo in cui la leggo parola per parola, cosicché possa essere un utile spunto. Con me è stata sempre efficace! Caricherò il video nel canale entro un paio di giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @sararamella
    @sararamella Před 3 lety +1

    Ciao cara, io avrei diversi dubbi sulle mad/gps...! L'anno prossimo io sarò laureata in Formazione primaria, e ovviamente non so quando uscirà il concorso per posto a tempo indeterminato (di ruolo), ma di sicuro intanto inizierò a lavorare come supplente. Conviene inserirsi alle famose GPS, oppure inviare le mad alle scuole? Sai bene che nella primaria c'è sempre posto, perché c'è molta carenza di docenti, quindi perché dovrei inviare tante MAD? Penso che a me interessino solo alcuni scuole della mia zona e sono sicura che una di queste mi proporrà di lavorare lì

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Sara! In realtà Scienze della Formazione ha tutto un iter diverso rispetto al mio ordine di scuola. Ti converrebbe contattare una maestra o i sindacati per avere informazioni più precise a riguardo.
      Un caro saluto! Ti auguro tanta fortuna,
      PMR

  • @gisellachaudry6578
    @gisellachaudry6578 Před 5 lety

    Ciao Paola, grazie per le indicazioni. Quest' anno anche per me comincia la traversata delle messe a disposizione, il tuo video è stato molto chiaro, ma ho solo due domande. Ho appena conseguito il diploma di secondo livello in scultura, come scelgo le scuole a cui mandare la MAD? posso inviarla a tutte?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Cara Gisella, in via potenziale potresti mandare la tua MAD dappertutto, ma ti consiglio di evitare quelle scuole in cui la tua classe di concorso non è richiesta, altrimenti rischi di inviare decine e decine di mail per niente. Se invece vai meglio a farlo "a tappeto", non preoccuparti: saranno le segreterie, in caso, a cestinare le tue richieste o, nella migliore delle ipotesi, a contattarti comunque, magari con una proposta di sostegno.
      Purtroppo avrai sentito che la III fascia quest'anno non aprirà, quindi la MAD sembra essere l'unico modo per chi è ancora "esterno" al mondo della scuola per insegnare.
      Se può esserti utile, proprio stamattina ho registrato un video in cui leggo parola per parola la mia lettera di presentazione, quella che allegavo quando anch'io mandavo le MAD alle segreterie; lo caricherò nel canale entro un paio di giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @paolodn89
    @paolodn89 Před 4 lety +1

    qualcuno sa in un'unica mad ci si può candidare a più posizioni (ad esempio lingua 1, lingua 2, sostegno) oppure se è necessario inviare tre diverse mad?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Caro Paolo, io mi sono sempre limitata a mandare una MAD standard con indicate tutte le mie classi di concorso e già facendo così il lavoro era più che impegnativo...
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giancarlograsso185
    @giancarlograsso185 Před 5 lety +4

    Mi piacerebbe molto vedere il video in cui racconti la tua prima chiamata nonché esperienza come docente :)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Giancarlo Grasso Caro Giancarlo, ti consiglio di tenere d’occhio il canale perché nelle prossime settimane lo registrerò senz’altro.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @angela959
    @angela959 Před 2 lety

    Ciao Paola, complimenti per il tuo video. Un paio di mesi fa ho conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione, vorrei fare le domande per la Mad, posso farle? O è necessario fare una magistrale? Sono totalmente all'oscuro sul mondo scolastico, non so proprio come funzioni

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Angela! Devi verificare se la tua laurea ti ha permesso di collezionare i CFU necessari per insegnare e, se sì, quale disciplina. Ad es. se non hai mai sostenuto esami di Latino, è praticamente impossibile! Inoltre per insegnare inserendosi nelle graduatorie e facendo concorsi è indispensabile la magistrale.
      Verifica la tua situazione, magari rivolgendoti ad un sindacato: con loro ti renderai conto, in caso, di quali CFU hai bisogno e ti spiegheranno come integrarli.
      Un caro saluto e in bocca al lupo!
      PMR

  • @valeriatu3044
    @valeriatu3044 Před 2 lety

    Buongiorno Paola, come consigli di gestire il contenuto del corpo mail da inviare x le MAD se si è senza esperienza? Grazie mille!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Valeria! Ti ringrazio per questa domanda, alla quale potrei effettivamente dedicare un nuovo video.
      Nel frattempo ti do un suggerimento al volo: cercherei in tal caso (e come in parte ho fatto io all'inizio, d'altra parte) di puntare sull'entusiasmo e sulle conoscenze utili alla finalità, quindi ai titoli di studio.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @valentinadidio6914
    @valentinadidio6914 Před 3 měsíci

    Con una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche quale classe di concorso dovrei inserire?

  • @alessandrolottini3005
    @alessandrolottini3005 Před 5 lety

    Salve, quindi anche chi avrebbe (ma non è abilitato) come cattedre filosofia, storia e scienze umane potrebbe inviare MAD a qualunque istituto di ogni grado? Grazie mille, mi piacciono molto i tuoi video!!!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Caro Alessandro, certo! Ti consiglio però di avere tutti i CFU necessari per insegnare le tue materie a posto. Per verificarlo, controlla le apposite tabelle o fatti aiutare da un sindacato. Poi potrai mandare le tue MAD! Come ho spiegato in questo o in altri video, mi è capitato di lavorare con alleghi addirittura non ancora laureati, quindi...!
      Buona compilazione della tua MAD! Purtroppo avrai sentito che la III fascia quest'anno non aprirà, quindi la MAD sembra essere l'unico modo per chi è ancora "esterno" al mondo della scuola per insegnare.
      Se può esserti utile, proprio stamattina ho registrato un video in cui leggo parola per parola la mia lettera di presentazione, quella che allegavo quando anch'io mandavo le MAD alle segreterie; lo caricherò nel canale entro un paio di giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @maxxxx1972
    @maxxxx1972 Před rokem +2

    Ciao,volevo chiedere se le MAD fatte per l’anno 21/22 valgono per il prossimo anno o bisogna rifarle.
    Grazie

  • @missverynice2000
    @missverynice2000 Před 5 lety

    Io sono per la provincia di rimini terza fascia. Ho, di recente, dovuto usare il servizio 1000mad da fb. Quindi non ho potuto personalizzare il corpo della mail.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      MeinMymood Ciao! Come mai ti sei sentita di aderire a quel genere di servizi? Io non ne ho mai fatto uso.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @simonaesse6568
    @simonaesse6568 Před 3 lety

    Grazie per questo video utilissimo! :)
    Ho poche speranze dato che studio Lingue e Letterature, però le invio lo stesso!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Sono felice che il video ti sia stato d'aiuto.
      A presto!
      PMR

    • @molly5013
      @molly5013 Před 2 lety

      Ciao, anche io sono interessata all'insegnamento e mi sto laureando in Lingue magistrale. Com'è stata la tua esperienza? Sei stata chiamata? C'è la possibilità di lavorare tramite MAD nel caso non dovessi riuscire ad entrare in graduatoria?

  • @libbabbil
    @libbabbil Před 3 lety

    Un chiarimento: indicando le classi nella MAD è sufficiente il codice (es. A-01) o è necessaria anche la descrizione?
    GRazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Io ho sempre indicato sia il codice sia la dicitura per esteso, ma chiaramente alle segreteria basta il codice.
      A presto,
      PMR

  • @milenal5738
    @milenal5738 Před 5 lety

    Ciao! Complimenti per il video... volevo chiederti: come faccio a sapere qual è la mia categoria? E come si fa a entrare nelle fasce? Io al momento ho solo la triennale e vorrei fare la mad visto che ora inseriranno finalmente il docente di motorie alle elementari...

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Cara Milena, perdonami per la risposta tardiva. La MAD puoi inviarla a prescindere, in quanto è una "messa a disposizione" grazie alla quale la scuola potrà chiamarti a propria discrezione. Ti consiglio comunque di avere tutte le carte in regola per poterlo fare, ovvero tutti i CFU necessari per insegnare la materia che hai scelto.
      Purtroppo avrai sentito che la III fascia quest'anno non aprirà, quindi la MAD sembra essere l'unico modo per chi è ancora "esterno" al mondo della scuola per insegnare.
      Se può esserti utile, proprio stamattina ho registrato un video in cui leggo parola per parola la mia lettera di presentazione, quella che allegavo quando anch'io mandavo le MAD alle segreterie; lo caricherò nel canale entro un paio di giorni.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @vmi5209
    @vmi5209 Před 3 lety

    Ciao Paola, grazie mille per queste dritte preziosissime e per l'entusiasmo che hai trasmesso nel raccontare la tua esperienza! Avrei ancora due curiosità da chiederti, se posso:
    1) alcune scuole richiedono di inviare la MAD tramite la piattaforma Argo, ma non ho ben capito come si può scaricare il modulo da compilare e da allegare insieme ai documenti e al CV;
    2) se volessi presentare la MAD come personale A.T.A., visto che ho solo la triennale in Scienze dei servizi giuridici e mi manca un solo esame per conseguire la magistrale in Giurisprudenza, mi consiglieresti sempre di inviarla a fine agosto o il discorso cambia rispetto alle candidature come docente?
    Ti ringrazio tantissimo in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto che saprai darmi.
    Un carissimo saluto :)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Valentina! Rispondo alle tue domande:
      1) personalmente non capisco a quale piattaforma facciano riferimento questi istituti: magari all’interno di Argo c’è poi un format da compilare? Purtroppo inviare MAD sta diventando sempre più complesso e ogni scuola propone le proprie modalità;
      2) stessa procedura: manda pure le MAD per ATA scuola per scuola sempre in agosto. Difficile essere chiamati subito (ci sono prima le graduatorie), ma non si sa mai.
      Un grande in bocca al lupo e ti auguro, nel frattempo, di esserti laureata!
      Un caro saluto,
      PMR

    • @vmi5209
      @vmi5209 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegianigrazie mille di cuore, Paola ❤ Un caro saluto!

  • @agneseblasi412
    @agneseblasi412 Před 5 lety

    Ciao Paola, come stai? Spero bene. Vorrei sapere quante richieste di lavoro hai ricevuto tramite mad e di che durata. Inoltre, mi piacerebbe sapere come ti sei organizzata quando ti hanno contattato per la prima volta e se le scuole erano molto distanti dalla tua città/provincia. Grazie e alla prossima.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +1

      Agnese Blasi Cara Agnese, mi organizzerò e registrerò un nuovo video a riguardo in queste settimane. Le tue domande sono troppo interessanti e l’idea di rispondere mi mette molta allegria perché il periodo che ho coperto con le MAD è stato estremamente felice, essendo stato il periodo iniziale del mio stare in cattedra.
      Tieni d’occhio il canale in queste settimane!
      A presto,
      PMR

  • @mariatripuzzi4093
    @mariatripuzzi4093 Před 5 lety

    Ciao, quindi se ho ben capito è possibile inviare MAD anche in istituti in cui non è presente la mia CDC? Cioè la mia CDC è la A46, che è presente solo nella secondaria di 2° grado, ma io potrei anche inoltrare MAD nella primaria???

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Maria Tripuzzi Esattamente! In caso siano in carenza di personale, potrebbero chiamarti; ma secondo me non è conveniente accettare perché non si accumula punteggio, essendo un ordine di scuola non legato al tuo titolo. In sostanza, percepisci lo stipendio ma non punteggio utile all’inserimento o all’aggiornamento delle graduatorie. Pensaci bene!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @Dadda177
    @Dadda177 Před rokem +1

    Ciao! Approfitto per chiederti un paio di delucidazioni sperando tu mi risponda! Io ho un diploma liceo classico, una laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche, sto frequentando la magistrale ma mi piacerebbe inviare qualche mad e avere la possibilità di fare questo lavoro (benché non sia attualmente il mio fine lavorativo) sono in possesso anche dei 24 cfu.
    Quello che non capisco è:
    1 che classe di concorso dovrei selezionare? a cosa faccio riferimento per capirlo?
    2 Nei vari precompilati letti chiedono per quali insegnamenti si è disponibili, cosa dovrei scrivere? Cioè non c'è mica scritto quali sono quelli richiesti o altro, quindi non capisco come dovrei compilare questa parte per quelli che chiedono di inviare un modello via mail.
    3 Potrei inviare candidature indiscriminatamente per asilo elementari medie e superiori? Escluderei le superiori per mia scelta però per capire un attimo se ho degli "obblighi".
    Scusa ma non mi sono mai approcciata a questo mondo ed è tutto un pò complicato 😅 Grazie per l'attenzione!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem

      Ciao Dalyla! Siccome le tue domande sono molo precise, riguardano una classe di concorso che non è la mia ed è indispensabile compilare con precisione la MAD (altrimenti rischi di perdere il lavoro…), ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato. Sono loro, infatti, le figure preposte a dare risposte esaustive e corrette!
      Ti auguro tanta fortuna con i tuoi progetti lavorativi.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @Eli-rh7zn
    @Eli-rh7zn Před rokem +1

    Buongiorno Paola, grazie per il video innanzitutto. Vorrei sapere se sia possibile inviare Mad in più province

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +1

      Ciao Eli! Ti confermo che puoi farlo (l’importante è non essere iscritta nelle GPS, altrimenti sei vincolata a quella provincia).
      Un caro saluto,
      PMR

  • @beatricereina4779
    @beatricereina4779 Před 3 lety +1

    Ciao Paola😀 potresti aiutarci a compilarla facendo un video? Io ho una classe di concorso con il diploma ma la mia laurea triennale L3 non ce l'ha! Non so se presentarmi nel mad con il diploma o con la Laurea.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Beatrice! Ti consiglio di inserire nella MAD il titolo di studio che ti permette di accedere a quella classe di concorso a cui sei interessata. Nel caso in cui sia possibile, inserisci anche la laurea, come titolo ulteriore.
      A presto,
      PMR

  • @uberphilip6803
    @uberphilip6803 Před 4 lety

    Salve,
    complimenti il video è fatto veramente bene.
    Ma per trovare l'email pec di una determinata scuola come faccio ?
    Grazie.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety +1

      Ciao! Sul sito dell'Istruzione della provincia che hai scelto troverai tutte le mail, pec e non, degli istituti di scuola primaria o secondaria che cerchi. Non ti resta altro da fare se non un bel "copia e incolla"!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @federicab5682
    @federicab5682 Před 4 lety

    Ciao paola, io sono laureata in beni culturali e laureanda in stori dell arte, mi manca 1 esame per finire... secondo te posso iniziare mandare la messa a disposizione? Soprattutto posso mandarle in questo periodo?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Federica! Vedo che purtroppo il mio commento arriva molto in ritardo. Spero che nel frattempo tu sia riuscita già a fare esperienza nel mondo della scuola. Te lo auguro di cuore! Le MAD sono un ottimo modo per iniziare.
      Ti faccio i miei migliori auguri! A presto,
      PMR

  • @claravalentinaruspa9855
    @claravalentinaruspa9855 Před 3 lety +1

    Ma avendo solo la triennale non si possono inserire i codici della classe di concorso no? E di conseguenza non si può nemmeno venire inseriti nella graduatoria d’istituto giusto?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Confermo che per le graduatorie è necessario il titolo magistrale (salvo il caso dei diplomi utili all'insegnamento, es. ITP).
      A presto,
      PMR

  • @caterinamiccoli4063
    @caterinamiccoli4063 Před 3 lety +1

    Ciao Paola , ma la pec è fondamentale averla o possiamo anche provarci con la classica posta elettronica ?🥰

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety +1

      Ciao Caterina! No, la PEC non è fondamentale; sai però che corrisponde a una raccomandata con ricevuta di ritorno e non ci saranno scuse: andrà sicuramente protocollata, non potrà smarrirsi.
      A presto,
      PMR

  • @francescodimieri9758
    @francescodimieri9758 Před 3 lety

    Ciao Paola ,complimenti per la "consulenza" che offri. Io sono laureato in economia e ho deciso di intraprendere la carriera di prof. avendo già collaborato con la scuola con un progetto esterno. Vorrei sapere se i 24 cfu sono necessari per insegnare e se mi consigli di inviare la domanda anche come assistente amministrativo ata per fare cmq punteggio, ultima cosa, la Provincia che secondo te può essere vincente per una rapida chiamata. Premetto che vivo a Salerno. Saluti ,Francesco.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Francesco! Guarda, si tratta solo di condividere qualche esperienza: quando ho iniziato a fare i miei primi passi nel mondo della scuola sono stata tanto supportata e aiutata, perciò mi fa piacere condividere esperienze e consigli.
      Sono felice che insegnare ti piaccia e che tu voglia farne il tuo lavoro. I 24 cfu ad oggi risultano necessari (soprattutto se non hai anni di esperienza), quindi ti consiglio di fare quel percorso, tra l’altro bellissimo e molto interessante.
      Il discorso del personale ATA è un po’ delicato: le domande per le graduatorie sono chiuse da poco, ma non sono esperta di conversione di punteggi da un settore all’altro, mi dispiace. Altra cosa per la quale mi hai dato troppa fiducia è quella delle province, ahahah! Per queste domande ti conviene recarti da un buon sindacato.
      Ti auguro tanta fortuna e soddisfazione!
      A presto,
      PMR

    • @francescodimieri9758
      @francescodimieri9758 Před 3 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie Paola. Penso di iniziare subito con le mad dopo aver preso i 24 cfu. Insegnare matematica dovrebbe velocizzare la chiamata. P.s. sei anche su linkedin ?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      No, Francesco, non uso Linkedin, mi dispiace.
      Sicuramente gli insegnanti di Matematica sono sempre super richiesti, quindi non dovresti avere particolari problemi.

  • @silviamassimi2088
    @silviamassimi2088 Před 5 lety

    per inviare la pec basta che metto l'indirizzo email pec della scuola oppure devo allegare anche il codice meccanografico?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Cara Silvia, nella mail della scuola è già presente il codice meccanografico della stessa. Quindi basta inserire quello.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @nancydottore7449
    @nancydottore7449 Před 2 lety +1

    Ciao Paola! Sono laureata in un indirizzo scientifico e mi mancano alcuni CFU per delle classi di concorso. Posso inviare comunque la MAD specificando le lacune e quindi c'è possibilità di essere chiamati così?

    • @piccoletta38
      @piccoletta38 Před 2 lety

      Le mad possono essere inviati da tutti, pure dalle persone diplomate. L’unico vincolo è che non si possono inviare se si è iscritti come insegnanti alle graduatorie statali, anche perché verresti chiamata per prima. Le Mad vengono prese in considerazione solo in caso di esaurimento delle graduatorie statali. È un po’ come inviare il curriculum in un posto di lavoro e il datore di lavoro valuta se sei adatto oppure no. A me hanno chiamato e mi hanno chiesto che tipo di laurea avessi e il mio diploma, siccome non erano proprio idonei, mi hanno detto che me avrebbero parlato con il dirigente e nel caso mi avrebbero fatto sapere. Diciamo che se hai un indirizzo in scienze della formazione è forte la probabilità di essere chiamati, ma non è detto. Io ho una laurea in scienze della comunicazione che fa parte di scienze della formazione, hanno storto comunque il naso. Alla fine fanno un po’ come gli pare a loro 🤣

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Nancy! Certamente, ma segnalalo chiaramente nella MAD. Dovrà essere tua cura poi recuperare i CFU mancanti, altrimenti non potrai regolarizzare la tua posizione nel mondo della scuola.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @federicaperna6030
    @federicaperna6030 Před 4 lety +1

    Ciao su quale sito posso cercare un fac simile per la richiesta mad per il personale ATA?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety

      Ciao Federica! Sarà sufficiente scaricare uno dei tanti moduli online che ti propone Google. Poche scuole hanno un proprio format da rispettare (e quindi precisano che per inviare la propria MAD bisogna utilizzare l'apposito modulo nel loro sito internet). Io a suo tempo ho cercato online e probabilmente avrò cercato il primo modulo che mi sarà capitato davanti.
      Oggi per dirti mi è ricapitata tra le mani la lettera di presentazione che ho sempre accompagnato alla mia MAD gli anni in cui anch'io ho dovuto inviarla e ho registrato un video in cui la leggo parola per parola, cosicché se ne possa prendere spunto. Se ti può essere utile, lo caricherò nei prossimi giorni.
      Nel frattempo, ti auguro una buona Pasqua.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @antoniodidio3707
    @antoniodidio3707 Před 3 lety

    Ciao, volevo capire perchè non è molto chiaro da quello che sento dire in giro, la messa a disposizione può essere inviata in qualsiasi istituto o soltanto in quelli dove effettivamente c'è la possibilità di poter insegnare la propria materia, ad esempio io ho una magistrale LM-92 che mi da accesso ad una sola classe di concorso.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Antonio! Potenzialmente potresti inviarla dovunque, ma per es. un anno un istituto comprensivo mi ha chiesto di lavorare come maestra: avrei ricevuto lo stipendio, ma nessun punto in graduatoria. Ovviamente non ne valeva la pena! Ma dipende dalle priorità di ciascuno.
      Io ti consiglio di inviare le MAD nelle scuole in cui c’è la tua cdc specificando ad es. se sei disponibile anche a fare sostegno. In questo modo la scuola potrebbe chiamarti per quello e tu potrai caricare il punteggio anche nella tua cdc.
      A presto!
      PMR

  • @PierpaoloAiello
    @PierpaoloAiello Před rokem +2

    Ciao, come faccio a trovare le scuole che utilizzano una determinata classe di concorso?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +2

      Ciao Pierpaolo! Ricordo che online si possono trovare, navigando un po', elenchi di scuole di una determinata provincia, con le specifiche dei vari indirizzi presenti. Informati prima in quali istituti può essere insegnata la tua disciplina.
      Ti faccio un grande in bocca al lupo!
      PMR

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano Před 5 lety +8

    Il tuo video è interessante, ma io l'ho fermato alla seconda interruzione pubblicitaria.
    Una domanda mi viene spontanea. Perché con la laurea triennale in fisica non posso insegnare nelle scuole superiori? In teoria dovrei avere tutte le competenze necessarie per insegnare fisica e matematica. Perché serve la laurea magistrale? E soprattutto, perché Luigi Berlinguer ha fatto il 3+2? Se proprio voleva fare quella porcata, poteva almeno rendere utile la laurea triennale.

    • @simplyangela5997
      @simplyangela5997 Před 5 lety

      Quanto ti capisco.... Io mi son dovuta fermare alla triennale di lingue perché poi sono diventata mamma...... In sintesi la mia laurea non serve a nulla!!!!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Per curiosità, dovresti integrare molti esami per poterlo fare?
      PMR

    • @fortunagaldiero676
      @fortunagaldiero676 Před 4 lety

      @@simplyangela5997 Ti capisco. Anche io

    • @polimCR
      @polimCR Před 4 lety

      Domanda più che lecita visto il programma ministeriale dei licei scientifici e non. Credo che superati 3 anni di esami a fisica anche bendato potresti insegnare. Forse ritengono servano competenze non solo in materia ma anche di comunicazione, psicologia ecc

  • @ciattatoredelanoche3799

    I moduli Mad in pdf o doc li hai scaricati, poi compilati a penna e poi scansione per ritrasformarli in pdf? Oppure quale altro metodo?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! Come moduli per la MAD ho usato quelli scaricati online e poi li ho scansionati in pdf.
      Ti consiglio comunque di verificare di volta in volta i siti internet di ciascuna scuola perché negli anni sempre più istituti si sono dotati di appositi moduli nel loro sito internet.
      A presto!
      PMR

  • @ilariamarini6776
    @ilariamarini6776 Před 4 lety +1

    ciao Paola, io ho avuto una breve esperienza come supplente alle elementari. non possiedo la laurea e non posso accedere alle graduatorie perché non mi sn diplomata entro il 2001. posso cmq inviare mad online?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety +1

      Ciao Ilaria! Alcuni anni alle scuole elementari sono stati davvero in difficoltà (pensa che hanno chiamato addirittura me, che con le scuole elementari non c'entro proprio nulla). Quindi ti consiglio di continuare a inviare MAD, ma sai bene, immagino, che non può essere una soluzione definitiva perché il personale della scuola va sempre verso la (seppur lontana) stabilizzazione. Se è il lavoro che vuoi fare, ti consiglio di metterti in regola dal punto di vista normativo, magari andando a chiedere qualche informazione ai sindacati, cosicché tu possa avere maggior stabilità. Ti faccio un grande in bocca al lupo!
      Un caro saluto, buona Pasqua!
      PMR

    • @ilariamarini6776
      @ilariamarini6776 Před 4 lety

      @@PaolaMartinaRegiani grazie mille...sei stata super! 🌸🌸🌸

  • @g.a.6796
    @g.a.6796 Před 3 lety

    Ciao. Una conferma visto che ho sentito pareri contrastanti (si sostiene che la scuola in assenza di personale potrebbero richiedere anche personale con diploma). Mia moglie ha diploma di Ragioneria. La Mad in questo caso richiama anche questo titolo di studio? Parlo di supplenze tipo Maestra di sostegno o attività presso scuole per l'infanzia. Grazie!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! Ti confermo che per insegnare in alcuni casi è sufficiente un diploma (penso agli ITP, insegnanti di laboratorio), ma in merito al diploma di tua moglie non sono ferrata, quindi ti invito a rivolgerti ad un sindacato.
      In generale, quando le scuole sono in seria difficoltà (negli anni scorsi è accaduto) mi è accaduto di essere affiancata da colleghi senza laurea (ma in procinto di ottenerla), ma diplomati chiamati a sostituire laureati non mi risulta.
      I sindacati della scuola certamente avranno tutte le risposte del caso.
      Un caro saluto a te e a tua moglie,
      PMR

  • @giusyc7077
    @giusyc7077 Před rokem +2

    dopo posso trovare il modulo MAD da inviare? Fino ad ora ho semplicemente inviato il CV in formato europeo e una copia di un documento, non basta? Cioè quale deve essere il corpo dell' email?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +3

      Ciao Giusy! Devi controllare il sito di ogni scuola: alcune hanno una sezione apposita, mentre ad altre devi inviare la MAD. Il modello lo trovi online, scrivendo in un qualsiasi motore di ricerca “MAD docenti” o simili.
      In bocca al lupo!
      PMR

    • @giusyc7077
      @giusyc7077 Před rokem +2

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie mille. Crepi!

  • @marcog.4718
    @marcog.4718 Před rokem +1

    Ciao paola, sono iscritto in gps ma mi hanno consigliato di inviare mad ad una scuola perchè hanno aperto da poco una cattedra e sicuramente non verrà chiamato nessuno da gps e gi perchè sono 6 ore.. poi nessuno ha emsso questa scuola nelle preferenze perchè non si sapeva di questa cattedra di strumento musicale. Dove trovo un modello come si deve per mandarlo tramite pec? devo allagare anche il curriculum, o solo se lo chiedono? grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +1

      Ciao Marco! Ti conviene controllare nel sito di quella scuola se ha una sezione del sito dedicata. Se non ce l’ha, manda una mail, non necessariamente PEC, con la MAD in allegato (trovi il modello generico online). Io in genere consiglio con curriculum: la rende più completa e interessante.
      In bocca al lupo!
      PMR

    • @marcog.4718
      @marcog.4718 Před rokem +1

      @@PaolaMartinaRegiani questa scuola ha messo un avviso nel 2021, questo anno per la mad non ha messo nulla. Non conviene inviare sempre tramite pec?
      Poi potresti dirmi un modello preciso dove trovarlo su internet?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +1

      @@marcog.4718 Diciamo che la PEC ha lo stesso valore di una raccomandata, ma se non ce l’hai, secondo me non farla apposta. Inoltre non ho un formato adeguato da consigliarti: io stessa avevo cercato genericamente su Google e compilato il primo modello che mi era uscito.
      Buona fortuna!
      PMR

  • @fabianaosso2333
    @fabianaosso2333 Před 3 lety +1

    Per le triennali, come si fa a indicare le materie che si possono insegnare?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Fabiana! Puoi comunque fare presente la tua area di studi.
      A presto,
      PMR

  • @sssteven8
    @sssteven8 Před rokem +2

    Se non si è iscritto a una gps non si prende alcun punteggio, giusto? Nel mio caso essendo laureato magistrale in psicologia, non avendo i 24 cfu necessari per l'insegnamento penso non potrei nemmeno iscrivermi. Psicologia tra l'altro è accorpato a filosofia, quindi andrebbero integrati quegli esami fra l'altro.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +2

      Ciao Stefano! Il punteggio da MAD è valido: dipende poi in qualche cdc lo maturi. Quindi cerca di lavorare comunque più che puoi!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @giusyianuale6980
    @giusyianuale6980 Před 3 lety

    Ciao Paola, sono una Ragioniera diplomata e appartengo alla classe di concorso B016. Sono inserita in graduatorie GPS, posso comunque inviare le MAD.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Giusy! Di solito, siccome dalle GPS chiamano prima che da MAD, non dovrebbe essercene bisogno.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @OfficialBlobtube
    @OfficialBlobtube Před 4 lety +2

    Al sud prima che ti chiamano diventi una quota 100. Certo Belluno (di cosa stiamo parlando) per tutto il resto sono ottimi consigli

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety +1

      Cara Eddy, purtroppo questo è uno dei problemi che la scuola dovrebbe sicuramente rivedere, hai ragione. Con quanti colleghi ho parlato in questi anni che mi hanno detto che per poter lavorare non c'è altra soluzione che venire al nord! Non senza un grande disagio. Mi dispiace tantissimo...
      Un caro saluto,
      PMR

  • @yeriagap7897
    @yeriagap7897 Před 3 lety +1

    Ciao, video utilissimo. Fantastica :) !! Posso chiederti il modello di MAD che hai utilizzato?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety +2

      Ciao Flavia! Il modulo è semplicissimo: lo trovi online (io avevo fatto così), è un documento standard.
      Se vuoi invece accompagnarlo ad una lettera di presentazione, ecco il link del video in cui leggo dettagliatamente il mio:
      czcams.com/video/HcUj1uXib_I/video.html
      Spero che questo esempio possa esserti utile!
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

    • @yeriagap7897
      @yeriagap7897 Před 3 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Gentilissima, grazie 🤗

  • @gisellacostantino2619
    @gisellacostantino2619 Před 2 lety

    Ciao Paola, sono laureanda alla triennale in lingue inglese e spagnolo. Posso comunque 'tentare' ed inviare la MAD anche se mi manca ancora qualche esame alla triennale? Grazie!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Gisella! Io dico sempre che “tentar non nuoce”, ma specificando nel dettaglio il titolo di studi (e magari la data presunta di laurea o i cfu mancanti), in modo tale che le segreterie possano prendere le proprie decisioni.
      In bocca al lupo!
      PMR

    • @gisellacostantino2619
      @gisellacostantino2619 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani ti ringrazio per la risposta, sei molto chiara e competente. Buona giornata!

  • @vincenzovalentino4098
    @vincenzovalentino4098 Před 4 lety

    ciao Paola, bel video. ma la domanda : è possibile fornire la messa a disposizione con la laurea triennale?

    • @malongolo
      @malongolo Před 4 lety

      Sì, basta il diploma figurati

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety +1

      Ciao Vincenzo! Chiaramente non è preferibile, ma io ho raccontato nei miei video che alcuni anni mi è capitato di lavorare con colleghi non laureati, quindi secondo me fallo ugualmente. In caso sarà la segreteria a dirti che i tuoi titoli non sono sufficienti: per lavorare a scuola servirebbero una laurea specialistica e un'abilitazione. Purtroppo però saprai che la "macchina scuola" è ferma da molti anni, da questo punto di vista. Percorsi abilitanti che non siano quelli relativi al sostegno non ne escono da oltre cinque anni...
      Un caro saluto,
      PMR

  • @elsaemanuelli7247
    @elsaemanuelli7247 Před 4 lety

    Ciao Paola! Per l’invio ho utilizzato il portale Argo perche alcune scuole hanno risposto alla mia email indicandomi questo sistema. Visto che non sono stata ancora chiamata mi chiedevo se ho fatto correttamente. Grazie!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 lety +1

      Cara Elsa, sinceramente non sapevo che con Portale Argo fosse possibile inviare anche MAD. Lo conoscevo di nome solo come registro elettronico! Bella scoperta, anche perché documentandomi velocemente ho notato che è gratuito. Sbaglio?
      Purtroppo però non so dirti se hai eseguito la procedura correttamente o meno: io ho sempre mandato le MAD personalmente, non tramite applicativi, e non so proprio come funzioni; ma immagino tu abbia fatto tutto giusto, solo che in questo periodo, complice la didattica a distanza, molto colleghi assenti sono ritornati alle loro cattedre...
      Incrocio le dita per te!
      Un caro saluto,
      PMR

    • @elsaemanuelli7247
      @elsaemanuelli7247 Před 4 lety

      Paola Martina Regiani grazie!

  • @hannaconlaA
    @hannaconlaA Před rokem +1

    Ciao! Ho fatto la mad da un sito a pagamento ma mi tornano indietro tantissime mail da vari istituti che dicono che tramite mail non accettano le mad ma solo tramite i loro form...per ogni mail c'è un link che ti porta a compilare il loro form...ho buttato soldi?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +2

      Ciao Memole! Eh, secondo me sì. Non è più come una volta, quando bastava inviare mail a tappeto; adesso molte scuole hanno appositi form nei loro siti e non accettano più mail con allegati. Personalmente, penso ti convenga tenere nota delle scuole che ti hanno risposto e visitare uno per uno i loro siti.
      Un caro saluto e buon lavoro,
      PMR

    • @mimmomarchica5206
      @mimmomarchica5206 Před rokem +4

      Io ho fatto tramite Argo e non ho mai avuto problemi (io MAD senza 24 CFU), invio singolo (dunque gratuito) e non mi hanno mai risposto con mail di errore o rigetto

  • @jimmysoul287
    @jimmysoul287 Před 2 lety

    Grazie Paola per questo video! Ma è possibile inviare la mad sia per sia personale ata (ad esempio assistente amministrativo) che personale docenti (quindi per supplenze)?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Certamente!
      Ti auguro grande fortuna!
      A presto,
      PMR

    • @jimmysoul287
      @jimmysoul287 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Ti ringrazio per la risposta, un ultimo dubbio, con la mia laurea potrei inviare la mad per una specifica classe di concorso, mentre per un'altra mi mancano pochi crediti, secondo te nella mad posso inserire anche questa materia oppure meglio ometterla da subito?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      In caso scrivilo pure, ma specificandolo e solo se poi intendi recuperare anche quei cfu.
      Un caro saluto,
      PMR

    • @jimmysoul287
      @jimmysoul287 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Grazie mille!😊

  • @lichu7997
    @lichu7997 Před 3 lety

    Ciao, non ho capito come funzionano le classi di concorso...io ho una laurea triennale in scienze della comunicazione ma avendo fatto un liceo linguistico so le lingue.Sul sito delle classi di concorso mi esce solo A18 filosofia. Potrei mandare la mad alla primaria o medie?o sono una fuorilegge?

    • @sararamella
      @sararamella Před 3 lety

      non puoi lavorare alla primaria con quella laurea.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! Con la sola laurea triennale, tecnicamente non si può insegnare; potresti comunque mandare MAD, ma in previsione dell'integrazione dei CFU necessari per collezionare tutti quelli di una determinata classe di concorso.
      Cosa ti piacerebbe insegnare?
      Un caro saluto,
      PMR

  • @annamariani4197
    @annamariani4197 Před rokem +1

    Ciao Paola, volevo chiederti, ma se ho il diploma di scienze umane, posso fare anche io domanda per la mad?
    Vorrei fare un po' di esperienza a scuola per vedere se potrebbe essere la mia strada in futuro...
    Ho paura che solo con il diploma non mi prendano...

    • @ivanborsetto6538
      @ivanborsetto6538 Před rokem +1

      puoi farlo, a me hanno chiamato per fare il supplente e ho solo fatto scienze umane…non li ho nemmeno contattati io mi hanno cercato loro. L’unico problema è che non sei in graduatoria, quindi diciamo che potrebbero non chiamarti più da un momento all’altro da quel che ho capito

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 měsíci

      Ciao Anna! Purtroppo non so rispondere a questa domanda perché il mio curriculum scolastico è diverso dal tuo. I più titolati per risponderti sono senz'altro i sindacati. So per certo che alcuni colleghi possono lavorare solo con il diploma perché sono ITP, Insegnanti Tecnico-Pratici, ma il loro diploma è di istituto tecnico.
      Spero che tu riesca comunque a fare le esperienze di cui senti di avere bisogno per capire un po' meglio cosa fare in futuro.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @nicola8301
    @nicola8301 Před 5 lety

    meglio i primi di agosto o gli ultimi 10 giorni? piccolo dettaglio, grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety

      Nicola Caro Nicola, io sinceramente manderei la MAD a fine agosto/inizio settembre, ma in realtà immagino non ci sia un periodo “migliore” o “peggiore” per inoltrare la Messa A Disposizione. Comunque mi interesserò a quanto mi hai chiesto e, appena avrò modo di parlare con le segretarie del mio istituto, lo chiederò loro (dato che in prima persona maneggiano quei documenti).
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @saniahrahmah6074
    @saniahrahmah6074 Před 3 lety

    Buongiorno Paola, ti ringrazio per l'ottima spiegazione. Io sono laureata in literature inglese e ho un titolo post-laurea. Sono straniera anche se vivo in Italia da oltre 10 anni. Che tu sappia, questa opoortunità si può accedere anche agli stranieri come me?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Saniah! I titoli di studio li hai conseguiti in Italia? In tal caso non dovrebbero esserci problemi. Per informazioni più accurate, però, siccome io non me ne intendo nello specifico, ti invito a rivolgerti ad un sindacato.
      A presto,
      PMR

    • @saniahrahmah6074
      @saniahrahmah6074 Před 3 lety

      @@PaolaMartinaRegiani Ciao Paola, li ho conseguiti all'estero. Grazie di nuovo.

  • @doubleaofficialmusic7891
    @doubleaofficialmusic7891 Před 4 lety +1

    Ma non si può telefonare direttamente alla scuola per proporsi per le supplenze? O è obbligatorio solo con la messa a disposizione?

    • @salveronny
      @salveronny Před 3 lety +1

      ma ti sembra un bar la scuola?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! No, non si può solo telefonare: le segreterie infatti sono sempre molto indaffarate e inoltre, prima di chiamare da MAD, vagliano un po’ tutte le proposte pervenute.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @jessicamorandini3230
    @jessicamorandini3230 Před 10 měsíci +1

    Ciao a tutti/e.
    Io ho appena inviato a tappeto la messa a disposizione in tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della mia provincia (classi di concorso A11, A12, A22). Dalla vostra esperienza, entro quando potrei ricevere una risposta? Riuscirò a lavorare in modo abbastanza costante nel corso di quest'anno scolastico? Grazie!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 4 měsíci

      Ciao Jessica! Alla fine in quanto tempo sei stata convocata? Effettivamente nelle nostre classi di concorso (soprattutto la A022) si viene chiamati abbastanza rapidamente. Il mio primo anno con le MAD, comunque, sono stata chiamata dopo qualche mese, mi sembra di ricordare...
      Un caro saluto,
      PMR

    • @jessicamorandini3230
      @jessicamorandini3230 Před 4 měsíci

      Ciao, Paola. Grazie per l’interessamento. Purtroppo non ho mai ricevuto una convocazione in tutti questi mesi, nonostante io abbia rimandato le mad più volte…infatti mi sento abbastanza delusa e scoraggiata in previsione del futuro. Un saluto, ciao!

  • @LucianoRLZ
    @LucianoRLZ Před rokem +1

    Ciao Paola, io sono dell'Argentina, lavoro come educatore nelle scuole Bolognese, sono psicologo laureato a Buenos Aires e vorrei lavorare come docente di spagnolo nelle medie di Bologna. Qualche consiglio in specifico? grazie!.

    • @jossguerrero4030
      @jossguerrero4030 Před 8 měsíci +1

      hola, lograste hacer algo, me interesaria tambien aplicar, si tienes alguna informacion y puedes facilitarmela te lo agradeceria.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 měsíci +1

      Ciao Luciano! Che piacere sapere che lavori in Italia! Mi dispiace non poterti essere utile nel concreto (dovresti sentire un sindacato), ma so che il personale di madrelingua spagnola può lavorare nelle scuole italiane, ad es. come insegnante di sostegno o come lettore nei licei linguistici. Quest'anno, poi, riapriranno anche le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), quindi ti consiglio di tenerti informato.
      Ti faccio un grande in bocca al lupo!
      PMR

  • @feffy2149
    @feffy2149 Před 3 lety +1

    ho una domanda da farti ma le MAD possono essere inviate anche nelle provincia in cui si è in graduatoria?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety +1

      Ciao! Non lo ritengo particolarmente utile perché comunque prima verresti chiamato da graduatoria, ma è solo la mia opinione:) Io personalmente non l’ho mai fatto.
      Un caro saluto,
      PMR

    • @feffy2149
      @feffy2149 Před 3 lety

      @@PaolaMartinaRegiani grazie

  • @alessia3956
    @alessia3956 Před rokem +1

    Ciao, per quanto riguarda gli istituti scolastici privati a quale graduatoria fanno riferimento loro?
    grazie a chiunque risponda :)

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +2

      Ciao Alessia! Gli istituti privati e paritari non seguono graduatorie: devi mandare loro il tuo curriculum, un istituto alla volta.
      Un caro saluto,
      PMR

    • @alessia3956
      @alessia3956 Před rokem +1

      @@PaolaMartinaRegiani grazie gentilissima🥰

  • @filippoantici5178
    @filippoantici5178 Před 2 lety

    Ciao Paola, vorrei sapere se con MAD di sostegno in una scuola media e con CDC A-18, riesco ad ottenere punteggio per la mia CDC rivolta all'insegnamento.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Filippo! A quanto ne so, il punteggio maturato su sostegno puoi farlo confluite nella tua classe di concorso, quindi sì.
      Per informazioni più dettagliate, però, ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato: loro hanno sempre sotto controllo la situazione!
      Buon anno scolastico,
      PMR

    • @filippoantici5178
      @filippoantici5178 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani grazie mille!

  • @lauradovidio2840
    @lauradovidio2840 Před 2 lety

    Ciao ti posso fare delle domande?
    1.allora io ho una laurea non abilitante purtroppo in scienze delle professioni educative posso fare cmq domanda x la mad?
    2.quest anno mi sono iscritta nelle graduatorie Ata ma naturalmente sono in posizione lunghissima posso fare cmq la domanda?
    3.la domanda per la mad la posso inviare cmq tipo da oggi oppure solo a settembre?
    Grazie infinite

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Laura! Rispondo con piacere alle tue domande:
      1) non conosco la tua laurea, ma se ti permette l'accesso all'insegnamento di una qualche disciplina, fallo!
      2) se sei già nelle graduatorie del personale ATA di una certa provincia, ti sconsiglio di mandare la MAD proprio in quella perché comunque dovrebbero prima chiamarti da graduatoria;
      3) puoi inviare la MAD sempre, quando preferisci.
      Spero di essere stata abbastanza chiara.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

    • @lauradovidio2840
      @lauradovidio2840 Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani grazie gentilissima😊

  • @Naturopatiasinergica
    @Naturopatiasinergica Před 9 měsíci +1

    Ciao ! Con una triennale si può insegnare con le mad ? Grazie

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 měsíci

      Ciao! Non ti nego che mi è capitato (e mi capita anche quest'anno) di lavorare con colleghi laureati, ma solo in triennale (magari sono persone che stanno studiando per conseguire il titolo magistrale, ma ancora non ce l'hanno), ma accade soprattutto in ambito scientifico e tecnologico. In ambito umanistico, ad esempio, non mi è mai successo. In sostanza, comunque, sì, in casi eccezionali si può fare.
      Un caro saluto e... buona fortuna!
      PMR

  • @lucianopalumbo5379
    @lucianopalumbo5379 Před 5 lety +1

    Ciao,io vorrei mandare la messa a disposizione per Ata,sia come segretaria sia come collaboratore scolastico.secondo te ci sono possibilità? Cristina

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +2

      LUCIANO PALUMBO Cara Cristina, certo! Incrocerò le dita per te. Mandare una MAD non costa nulla e permette sicuramente di fare esperienza.
      Ti faccio un grande in bocca al lupo!
      A presto,
      PMR

    • @jennybacchin2338
      @jennybacchin2338 Před 4 lety

      @@PaolaMartinaRegiani il MAD come personale ATA si può mandare a qualunque scuola? Non è comunque obbligatorio entrare tramite terza fascia? Si potrebbe fare entrambe? Grazie e scusate per le troppe domande...

  • @federicabarbella8893
    @federicabarbella8893 Před 3 lety +2

    Puoi fare la mad anche se sei inserita in graduatoria ata avendo fatto già domanda?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Ciao Federica! Io manderei le MAD come insegnante anche se avessi giù fatto domanda come ATA, sì.
      A presto,
      PMR

  • @antoninomusarra7978
    @antoninomusarra7978 Před rokem +2

    Ciao Paola,possiedo il diploma di alberghiero cosa posso fare?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +2

      Ciao Antonino! Potresti informarti circa la sua utilità come ITP negli istituti alberghieri, ma io non so dirti di più: cerca online o rivolgiti ad un sindacato.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @holly5671
    @holly5671 Před 5 lety +1

    Sì al video della tua prima esperienza!

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 5 lety +1

      Holly Amaranth Cara Holly, lo registrerò presto.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @claranobili4826
    @claranobili4826 Před 2 lety

    Grazie a te mio figlio quest'anno ha fatto messa a disposizione ed è stato chiamato

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Clara! Il tuo messaggio mi riempie di gioia.
      Un grande in bocca al lupo a tuo figlio per la sua nuova avventura!
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @lillipasseri
    @lillipasseri Před 3 lety +1

    Ma sceglievi tu la matetia? O basta mettere il titolo di studio? Puoi metterequi una lettera demo? Grz in anticipo

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety +1

      Ad ogni titolo di studio corrisponde una specifica classe di concorso, es. con la mia laurea magistrale in Filologia Moderna, io posso insegnare in A022, A012 e A011, avendo tutti i CFU necessari. Bisogna infatti controllare quello: ad ogni esame universitario corrispondono certi CFU che ti permettono di insegnare una materia anziché un'altra.
      A presto,
      PMR

  • @ab-sm2fp
    @ab-sm2fp Před 2 lety

    Buongiorno, ma è vero che è più facile essere chiamati per il sostegno?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! È più facile essere chiamati da sostegno perché ce n’è sempre molto bisogno e pochissimo personale specializzato, purtroppo. Normalmente le graduatorie di materia si svuotano per prime e poi gli altri colleghi hanno la possibilità per essere chiamati su sostegno e potenziamento.
      Un caro saluto,
      PMR