Teletroniko in breve - Addolcitore della lavastoviglie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 03. 2019
  • Una rapida spiegazione del funzionamento dell'impianto addolcitore della lavastoviglie (in esame quello di una Rex-Electrolux).
    -----------------------------------------------------------
    Video girato con la fotocamera del mio nuovo Smartphone LG G7 ThinQ.
  • Věda a technologie

Komentáře • 94

  • @alchimista84
    @alchimista84 Před měsícem

    Complimenti per la spiegazione, molto bravo👏

  • @fabiosvanetti5007
    @fabiosvanetti5007 Před 5 lety +4

    Spiegazione fatta benissimo. Complimenti!

  • @Makerspace987
    @Makerspace987 Před 5 lety

    Ottima spiegazione!

  • @filippocasati1252
    @filippocasati1252 Před 2 lety

    Spiegazione e illustrazione eccellenti!
    Ho una Smeg datata circa 2004, e il funzionamento è il medesimo.
    Poco più di un paio d'anni fa ho dovuto sostituire il modulo delle due camere, in quanto compromesso causa usura temporale.
    Ora ho un problema proprio inerente al decalcificatore: ogni tre lavaggi si accende la spia del sale!
    L'assistenza mi ha detto che si sostituisce tutto il modulo. Vista l'età della macchina io sarei però intenzionato ad effettuare il cambio solo in fai-da-te, perché con la chiamata e intervento il prezzo della riparazione sarebbe esorbitante.
    Tuttavia, svitando il tappo del serbatoio del sale, mi sono accorto che esso non è a tenuta ermetica: effettuando un semplice test di ribaltamento del tappo e riempimento fino all'orlo, ho notato che l'acqua fuoriesce rapidamente.
    In effetti è un tappo un po' strano, non essendo 'monolitico' come quello del video, ma presentando centralmente una parte circolare distaccata in plastica trasparente, la quale attualmente risulta molto instabile e traballante; è da essa che avviene la fuoriuscita o perdita dell'acqua.
    Ora sto effettuando un test, avendo provveduto a sigillare il suddetto tappo, e ipotizzando che la causa del rapido calo del sale sia imputabile a tale mancanza di sigillatura ermetica.
    Ora, attendendo i risultati, chiedo gentilmente se gli utilizz (i lavaggi) precedent effettuatii in questo stato di non perfetta chiusura e separazione tra vasca di lavaggio e contenitore del sale possano in qualche misura aver compromesso la resina, ed in tal caso come me ne posso accorgere o comunque testarlo.

  • @albertoarmani6986
    @albertoarmani6986 Před 3 lety

    Complimenti ottimo tutorial! 👍

  • @alfredofinocchiaro9962

    Bravissimo molto chiaro👏👏👏👍

  • @MrTeskio75
    @MrTeskio75 Před 2 lety

    grazie! bellisismo video!!!

  • @Petex7
    @Petex7 Před 4 lety

    Grazie!!

  • @exNRGista2
    @exNRGista2 Před 5 lety

    A volte ritornano 😜
    Ottima idea, questa dei mini-tutorial 👍

  • @Alfiozappala_official
    @Alfiozappala_official Před 5 lety +1

    wow molto interessante lo terrò presente se prenderò la lavastoviglie

  • @marcobertolini643
    @marcobertolini643 Před 4 lety

    bravo.

  • @Gabry03_
    @Gabry03_ Před 3 lety

    bel video

  • @Makerspace987
    @Makerspace987 Před 5 lety

    Veramente esaustivo! Continua cosi! Sarebbe bello vedere una serie di video sul funzionamento dei vari pezzi .. lavatrice/lavastoviglie/forni... Ecc ecc

  • @MrRotflastc
    @MrRotflastc Před 4 lety +1

    Bravissimo, grazie per la tua generosità nel condividere il video. Userò la descrizione per controllare il mio addolcitore, dato che le mie stoviglie risultano sempre salate. Il tappo del sale chiude bene (no granelli di sale) e la sua guarnizione è OK. hai qualche consiglio in proposito?

  • @monfardiniwilliam5158

    Ottima spiegazione 0:13

  • @bellastoria84
    @bellastoria84 Před 3 lety

    Troppo Bravo! veramente piacevole ascoltarti! Tieni alta la bandiera dei Pordenonesi(e limitrofi...)! Ciao

    • @bellastoria84
      @bellastoria84 Před 3 lety

      Ps Sto diventando matto a sostituire la resistenza di una lavastoviglie Techna Inspire Secondo te posso capovolgerla e togliere il fondo? perchè senza capovolgerla non riesco a chiudere due maledette mollette dei manicotti, ma allo stesso tempo ho paura di smuovere tutto l'addolcitore e sversare acqua d'appertutto.. Non sono riuscito a trovare un tuorial in merito.. Se mai hai avuto questa esperienza.. ti ringrazio.. Ciao (ex villottese)

  • @bellocchio0204
    @bellocchio0204 Před 3 lety

    Ciao complimenti per il video. Volevo chiederti una info. Da circa un mese ho una lavastoviglie real life usata da qualche anno da altri (ho avuto una bosch per ben 16 anni mai avuto problemi) e mi è stata regalata. Quando ho riempito il serbatoio del sale oltre ad acqua erano presenti dei residui galleggianti biancastro tipo polistirolo e sinceramente in tutte le lavastoviglie che ho avuto non ho mai visto questo problema..... Cosa potrebbe essere? Grazie per la risposta

  • @pablovito2007
    @pablovito2007 Před 9 měsíci

    Ciao e complimenti per la spiegazione tecnica che hai trasmesso a noi neofiti. Ho da chiederti una cosa e precisamente se mi puoi suggerire cosa fare quando la lavastoviglie mi segnala mancanza di sale ma io l’ho messo. La lavastoviglie che posseggo è una Rex Electrolux Techna Tt08e
    Grazie e di nuovo complimenti!

  • @michelevalente76
    @michelevalente76 Před 3 lety

    Ottina spiegazione, semplice e molto chiara. Potresti spiegare allo stesso modo come avviene l'asciugatura? Grazie

  • @patricklusa7179
    @patricklusa7179 Před 3 lety

    Complimenti per la spiegazione dettagliata...Ho una lavastoviglie di una decina di anni che ha una fuoriuscita di acqua continua dal bocchettone laterale fino al riempimento della parte inferiore della stessa, se accesa ovviamente va in scarico, se spenta rischio di allagare la cucina...Potrebbe essere l'intasamento del decalcificatore???

  • @Ema19963
    @Ema19963 Před 3 lety

    Buon giorno, ottima spiegazione, chiara ed esaustiva.
    Mentre mi accingo a smontare il pannello laterale della mia lavastoviglie le porgo una domanda che magari troverà risposta.
    Dopo un ciclo di lavaggio completo andato a buon fine, a lavastovoglie spenta, capita che il cestello si riempia lentamente fino ad essere completamente pieno, con conseguente perdita d'acqua verso l'esterno, dal fondo della lavastoviglie.
    L'acqua proviene dal bocchettone posto sul lato interno sinistro della lavastoviglie, che come ho capito guardando il suo video, è responsabile dell'ingresso di una parte dell'acqua nel cestello.
    L'ingresso d'acqua nel cestello avviene anche con la chiusura dell'acqua dalle tubature, quindi mi viene da pensare che il sistema di addolcimento sia completamente pieno.
    Cambiando l'impostazione del suddetto bocchettone da 0 a 1 mi accorgo che perde meno acqua.
    Aprendo il serbatoio del sale, da esso l'acqua sgorga abbondantemente nel cestello e la perdita dal bocchettone sul lato sinistro diminuisce, chiaramente perchè sono collegati.
    Questo fenomeno non si presenta ad ogni lavaggio ma ultimamente sempre più spesso.
    Se le venisse in mente qualche prova che potrei fare per provare a risolvere il problema le sarei grato di svelarmi i suoi trucchi :)
    Grazie e buona giornata, complimenti ancora per il video.

  • @emanuelcena6750
    @emanuelcena6750 Před 4 lety

    Bellissimo video molto esplicativo! Io ho pulito l’aeratore con acqua e aceto, vorrei chiedere se va bene fare lo stesso anche col contenitore del sale e le resine o si rischia di comprometterne l’efficacia! Grazie mille!

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 4 lety +1

      Meglio evitare. Per quanto riguarda il contenitore del sale, basta una bella risciacquata con della semplice acqua.

  • @giande7661
    @giande7661 Před rokem

    Salve a tutti e grazie per i tuoi video molto interessanti . Io ho un problemino che non rieco a capire , la lavastoviglie non scaricava acqua e controllando la pompa ho trovato un pezzo di stuzzicadenti che non faceva girare la ventola . Rimonto tutto e l'acqua di scarico va via e il problema e' risolto . rimonto tutto e noto che non mi arriva acqua alla giusta pressione ma a fontanella solo nella stecca girante inferiore !! da cosa potrebbe dipendere ? sottolineo che prima di sistemare il problema scarico quindi smontagggio e pulizia della pompa la lavastoviglie lavava bene ....... grazi

  • @lucatroletti529
    @lucatroletti529 Před 4 lety

    Ottima spiegazione! Posso chiederle se si può usare il sale in pastiglie dell'addolcitore o se crea problemi essendo in forma pastiglie?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 4 lety

      Meglio non tentare esperimenti ;)
      Meglio usare il sale specifico.

  • @giannigeo7375
    @giannigeo7375 Před 3 lety

    Ciao, ho un problema dovuto ad una patina grassa marrone che mi si deposita ad ogni lavaggio. Saranno le resine? E se si cosa posso fare?

  • @domenicodoria6764
    @domenicodoria6764 Před 2 lety

    Buongiorno, ho visto il video ottimo nella spiegazione. Volevo porti una domanda. Ho una lavastoviglie SMEG, di cui ho notato che non consuma il sale e la spia di controllo non si accende. Dal video deduco che il difetto probabilmente derivi dal dispensatore. Devo cambiare l'elettrovalvola oppure tutto la vaschetta.? Grazie

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety

      Molto probabilmente ti basta sostituire solo l'elettrovalvola, questo escludendo che ci sia l'air break laterale intasato di calcare/depositi

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 Před 3 lety

    Premetto di aver fatto installare un addolcitore "generale" quando ho messo su casa. Quindi al primo settaggio della "sguattera elettrica" ho regolato il settaggio del dosaggio del sale sullo zero (off). inoltre uso da sempre tabs per i lavaggi o comunque gels (solo x cicli brevis di rado) che presentano la "funzione del sale". mi chiedo ora se le mie resine ne abbiano risentito. Aggiungo che in ogni caaso, i miei risultati di lavaggio snon sempre impeccabili...trasparenti compresi.

  • @Frakmaister
    @Frakmaister Před 4 lety

    A che tensione viene alimentata l'elettrovalvola? 220v AC o è sotto trasformatore e in DC? La mia non si apre e volevo verificare se è un difetto della valvola oppure se non arriva la corretta tensione. PS ottima spiegazione, molto utile

  • @akkacci
    @akkacci Před 2 lety

    Complimenti per la spiegazione , ma secondo lei
    perché la mia lavastoviglie Whirlpool in 6 anni non ha mai avuto bisogno del rabbocco del sale ? Premetto che faccio solo lavaggi eco

  • @stefanorisicato2125
    @stefanorisicato2125 Před 5 lety

    Ciao,
    Meno male che tu, andrea, hai ricominciato a rifare i video poiché forse sono due mesi che tu non ne fai almeno uno. Pensavo che tu avessi qualche problema con le tue cose, magari col lavoro ecc; ma menomale che tu sei qui e sei riapartito a continuare a fare tutti i tuoi video. Continua così e non farmi oreoccupare.
    arrivederci.
    Stefano

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 5 lety

      In effetti tra lavoro e problemi personali il tempo da dedicare ai video è sempre poco, quindi se posso cerco di farli nei ritagli di tempo libero.

  • @luigimelella6881
    @luigimelella6881 Před rokem

    Salve io ho una whirlpool wp 211 e da qualche settimana che i lavaggi non vengono bene ed il sale fa cose strane (come se si consumasse subito oppure a volte non si consuma). Vedendo un pò i vostri video ed altre info in rete ho visto che esistono due elettrovalvole una che regola l'acqua e un altra che stà vicino all'addolcitore. Potrebbe essere quella dell'addolcitore?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před rokem +1

      Certo, potrebbe essere proprio l'elettrovalvola posta sul dispensatore del sale bloccata aperta. Questo consente il continuo deflusso di acqua attraverso il dispensatore e di conseguenza un abnorme consumo di sale.

  • @giuseppe5646
    @giuseppe5646 Před 3 lety

    Bel video. Ogni quanto va sostituito l'addolcitore? Faccio un uso quasi una volta al giorno della mia lavastoviglie. Purtroppo trovo sulle posate specialmente coltelli dei residui dal colore della ruggine non vorrei fossero le resine dell'addolcitore. In più i bicchieri risultano opachi, questo da cosa può dipendere?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety

      Potrebbero essere le resine giunte a fine vita utile che quindi non svolgono più correttamente il loro compito oppure potrebbe esserci l'addolcitore contaminato da depositi. Una ripulita o eventuale sostituzione dell'addolcitore potrebbe fare al caso tuo.

    • @salvovillari
      @salvovillari Před 3 lety

      @@teletronikoforever ciao cosa intende con addolcitore contaminato da depositi?

  • @giorgiobesana6113
    @giorgiobesana6113 Před 2 lety

    Come si collega elettrovalvola. Ho un morsetto con 2 fili entrambi neri e 1 con filo blu. Quale va messo sopra? Grazie

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety

      E' del tutto indifferente. Nella mia Techna il filo blu è collegato al terminale superiore dell'elettrovalvola mentre i due fili neri a quello inferiore quindi se vuoi, puoi collegarli allo stesso modo.

  • @pierpaolopicchia3868
    @pierpaolopicchia3868 Před 2 lety

    buona sera, ho un problema nella mia lavastoviglie Hot Point Ariston LTF8M124, quando aggiungo sale poichè richiesto dalla macchina, dopo il lavaggio ho le stoviglie piene di sale, da cosa dipende? ho chiamato il tecnico per rimediare a tal problema ma dopo avermi alleggerito di circa 250 euro per la sostituzione delle spazzole, la problematica permane!

  • @giacomoferrariarchitetto

    Ciao e grazie per la spiegazione,
    ho appena finito di smontarlo in quanto ho dei problemi con la lavastoviglie che ad ogni lavaggio mi consuma tutto il sale lasciando tutti i piatti con una patina bianca. Ho già provato a cambiare tipo di programmazione ma il problema rimane. Quale potrebbe essere il problema secondo te? potrebbe essere l'elettro valvola della rigenerazione che rimane sempre in funzione? nel caso basta sostituirla o è un problema di scheda?
    Grazie mille

    • @antonellabonifazi8017
      @antonellabonifazi8017 Před 9 měsíci

      Ho lo stesso problema, hai per caso trovato una soluzione? ( lo so che è passato un pò di tempo) 😅😅

  • @Pietro-ji7vj
    @Pietro-ji7vj Před 3 lety

    Ciao, complimenti per il video è stato chiarissimo. Tuttavia vorrei sapere cosa può essere successo alla lavastoviglie che prima consumava 1 kg di sale ogni 12-15 lavaggi mentre adesso devo aggiungerne 1 kg ogni 4-5 lavaggi

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety +1

      Molto probabilmente hai l'elettrovalvola di rigenera (quella attaccata al dispensatore del sale) bloccata aperta e quindi ad ogni prelievo d'acqua quest'ultima, anziché rimanere nella tasca laterale come dovrebbe, passa anche nel dispensatore del sale, consumandolo più rapidamente del dovuto.

  • @fabiovilla3258
    @fabiovilla3258 Před 3 lety

    Ottima spiegazione! grazie. Avevo un quesito. Ho erroneamente lasciato aperto lo sportello del sale durante il lavaggio. Quali sono le conseguenze ? E' sicuramente entrato del detersivo. Potrei mettere dell'acqua nel contenitore per risciacquare ? Grazie !

    • @MrJaMeS2414
      @MrJaMeS2414 Před 3 lety

      È successo anche a me!! Da quello che ho capito le resine non vengono a contatto con la camera del sale a meno che non sia in atto la rigenerazione, spero anche io di non aver fatto danni, ho svuotato e riempito con acqua pulita la camera del sale

  • @sandrobrieda8857
    @sandrobrieda8857 Před 5 lety

    Bellissimi i tuoi Tutorial e molto utili.Vorrei chiederti se ai la possibilita' di fare una video recensione della lavatrice Candy Bianca,perche' siccome l'ho' appena accquistata da pochi giorni e sento recensioni pessime su' questa macchina,che io non vedo dai lavaggi che ho gia' fatto.Se mi rispondi ne sarei molto grato.Ciao

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 5 lety +1

      Ciao, purtroppo non possiedo la Candy Bianca e non ho modo di procurarmela ma posso dirti che, contrariamente a quanto detto dai recensori, é una macchina valida (vista in funzione personalmente quella di un amico ed i risultati sono stati soddisfacenti).

    • @sandrobrieda8857
      @sandrobrieda8857 Před 5 lety +1

      Grazie della tua risposta,che mi rincuora,perche' avevo paura di aver comprato un osso.Ciao e volevo dirti che io sono di Sacile.@@teletronikoforever

  • @simonemartini3017
    @simonemartini3017 Před 5 lety

    Andrea sei mitico. Ma ogni quanto avviene la rigenerazione? Ad ogni lavaggio? Ed avviene in un punto specifico del ciclo??

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Před 5 lety +3

      La rigenerazione delle resine avviene ad ogni ciclo di lavaggio, in genere o alla fine o all'inizio, dipende da quello che decide il costruttore.

    • @simonemartini3017
      @simonemartini3017 Před 5 lety

      @@exNRGista2 capito sei un mito

    • @27dff
      @27dff Před 5 lety

      @@exNRGista2 No. È così solo col massimo settaggio (anzi, le Electrolux al livello 9 fanno così, ma al 10 ne fanno una dopo la fase di lavaggio e un'altra alla fine!). Altrimenti ne fanno una ogni tot cicli a seconda dell'impostazione.

  • @aleale2251
    @aleale2251 Před 2 lety

    buongiorno a tutti. qualcuno saprebbe dirmi perche nella mia lavastoviglie, appena apro rubinetto dell acqua, esce perennemente acqua dalla parte arancione evidenziata nel video.. Grazie mille

  • @Basix77
    @Basix77 Před 4 lety

    Buongiorno e complimenti per la spiegazione fatta molto bene. Ho un problema con la mia lavastoviglie che consuma tutto il sale immesso nella camera con 1 semplice lavaggio. Potrebbe essere causato dal malfunzionamento dell'elettrovalvola (che non chiude a dovere e lascia scorrere tutta l'acqua con conseguente consumo di tutto il sale)? Se si come può essere sostituita? Grazie ancora per il video postato molto esaustivo

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 4 lety +1

      Addirittura tutto il sale in un solo ciclo? Con la vecchia Aristella capitava che lo consumasse nel giro di 4/5 lavaggi ma tutto in una volta sola mi sembra davvero tanto. Comunque si, hai centrato il possibile problema, elettrovalvola di rigenera bloccata aperta o comunque guasta. La sua sostituzione non è difficile, solitamente ha un innesto a baionetta per cui basta ruotarla e sfilarla dalla tua sede. Attenzione perchè togliendo la valvola ti uscirà un notevole quantitativo d'acqua quindi conviene munirsi per tempo di un recipiente e degli stracci.

    • @Basix77
      @Basix77 Před 4 lety

      @@teletronikoforever grazie!

  • @robertobenetollo306
    @robertobenetollo306 Před 3 lety

    La mia wirlpool perde acqua dalla vaschetta. Potrebbe essere rotta o filato o sono gli oring?

  • @daniloroma6894
    @daniloroma6894 Před 2 lety

    Ciao grazie delle spiegazioni, di solito le resine hanno una durata ?
    La mia ha 8 anni mai sostituite

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety

      La durata delle resine varia in funzione di come vengono trattate, se vengono rigenerate correttamente con l'apposito sale, durano anche 15 anni; diversamente se non viene usato il sale o non vengono rigenerate periodicamente o peggio, vengono contaminate con residui di detersivo (ad esempio se il tappo del sale non viene chiuso bene) allora la vita delle resine diminuisce drasticamente, fino a non essere più efficaci.
      Nel tuo caso, se sono state trattate correttamente, le resine della tua lavastoviglie possono durare ancora diversi anni.

    • @daniloroma6894
      @daniloroma6894 Před 2 lety

      @@teletronikoforever ok grazie x capire se sono deteriorate con il risultato finale del lavaggio ?
      Se praticamente rimangono opachi giusto?
      Ho notato che con il.passare degli anni consumano più sale possibile?
      Grazie

  • @fabiomatrix90
    @fabiomatrix90 Před 3 lety

    Dentro la alloggio del sale bisogna mettere anche un po' di acqua ?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety

      Solo al primo utilizzo della macchina, normale nel dispensatore del sale c'è già dell'acqua.

    • @fabiomatrix90
      @fabiomatrix90 Před 3 lety

      @@teletronikoforever al primo utilizzo ho messo il sale senza acqua. Ora sono al quarto lavaggio. Aggiungo acqua all addolcitore per il prossimo lavaggio?

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety

      @@fabiomatrix90 Meglio.

    • @fabiomatrix90
      @fabiomatrix90 Před 3 lety

      @@teletronikoforever fino all' orlo?

  • @27dff
    @27dff Před 5 lety

    Difficile che il vapore condensi in quel poco spazio. Semmai il foro rettangolare comunicante con l'esterno evita le deformazioni della vasca a causa di pressioni e depressioni all'apertura con eventuale vapore all'interno. ;-)

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 5 lety

      Eppure altre camere per l'eventuale condensazione non ne vedo...

    • @27dff
      @27dff Před 5 lety +1

      @@teletronikoforever Condensa sulle pareti più fredde... ;-)

  • @thebestgamer2728
    @thebestgamer2728 Před 10 měsíci

    Puoi aiutarmi per la mia lavastoviglie whirlpool ADG 7557 non prende il sale puoi fare un video .
    Il sale è caricato è la spia non si spegne

  • @baffoxxx2117
    @baffoxxx2117 Před 2 lety

    Buonasera, per cortesia volevo un chiarimento:
    Qual' è la funzione dell' elettrovalvola che è posizionata all'ingresso del serbatoio del sale?
    Grazie
    Buona serata

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 2 lety

      È l'elettrovalvola di rigenerazione, viene alimentata ad intervalli regolari per far defluire l'acqua presente nella tasca laterale attraverso il serbatoio del sale e quindi attraverso le resine a scambio ionico presenti nell'addolcitore. Tale operazione consente appunto di rigenerare le resine che altrimenti si caricherebbero di calcare, non svolgendo più il loro dovere.

    • @baffoxxx2117
      @baffoxxx2117 Před 2 lety

      @@teletronikoforever Grazie mille.

    • @baffoxxx2117
      @baffoxxx2117 Před 2 lety

      Buongiorno, l'acqua in eccesso che attraverso il bocchettone entra all'interno della lavastoviglie, essendo acqua non trattata viene scaricata prima che la lavastoviglie inizia il suo programma di lavoro?
      Grazie

    • @baffoxxx2117
      @baffoxxx2117 Před 2 lety

      Buongiorno, per quale motivo la tasca (air break) ha due tubi di ingresso verso il dispensatore del sale?

  • @massimoprocopio6975
    @massimoprocopio6975 Před 3 lety

    Buonasera nella. Mia lavastoviglie hotpoint ariston ho scoperto che al momento della prima fase di carico acqua perde nella parte del serbatoio del sale e precisamente da sotto il tappo del caricamento del sale stesso. Possibile che sia una guarnizione esistente tra la vaschetta stessa e la vasca di lavaggio? e in questo caso come posso risolvere la perdita? Grazie

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety

      Si, è presente una guarnizione tra la vaschetta del sale e la vasca di lavaggio. E' possibile sostituire la sola guarnizione o eventualmente siliconare la perdita con del comune silicone.

    • @massimoprocopio6975
      @massimoprocopio6975 Před 3 lety

      @@teletronikoforever grazie per la squisita e gradita tempestività, ne approfitterei però per chiederle se la sostituzione della guarnizione sia facilmente possibile operando semplicemente svita do la ghiera di bloccaggio che si trova all'interno della vasca o si debba smontare dal fianco tutto l'apparato compreso la vasca air break o alternativamente applicare sempre dalla parte interna della vasca il silicone come da lei indicato (silicone sigillante comune o quello resistente ad alte temperature?). Grazie davvero molto gentile.

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety +1

      @@massimoprocopio6975 Puoi operare dal lato interno, svitando la ghiera di bloccaggio. Va bene del comune silicone sigillante.

    • @massimoprocopio6975
      @massimoprocopio6975 Před 3 lety

      @@teletronikoforever grazie è stato davvero gentile. Complimenti per i suoi eccellenti tutorial tutti molto esaustivi. Buona serata

    • @massimoprocopio6975
      @massimoprocopio6975 Před 3 lety

      @@teletronikoforever buonasera, ho bisogno di altro aiuto. Dopo aver risolto il problema della perdita dell'acqua come da lei consigliato (ora Nn perde più), alla prova la lavastoviglie programmando sul LED INTENSIVO, dopo 80 minuti e dopo aver raggiunto la temperatura e scaricato l'acqua, ha fatto un bip ed il tasto di accensione ha cominciato a lampeggiare ed il LED del programma ECO si è acceso insieme a quello da me precedentemente scelto e da lì ha cominciato a scaricare come la prima volta quando aveva tutta la vaschetta piena d'acqua. Come mai sono a punto da capo?? Mi può aiutare a capire anche perché, se lo fosse, Nn riesco a vedere dove si trovi il pressostato, se mai lo fosse. La lavastoviglie è una hotpoint ariston mod. ALTB 6M124. GRAZIE Dell'aiuto.
      P. S. Al momento della prova, unica cosa che ho tenuto sospeso ma comunque attaccato ai fili del connettore, è stato il galleggiante dell'antiallagamento. Grazie ancora

  • @mariagiovannacrescenzi8278

    Scusi ho dimenticato di chiedere il tappo del sale e ho fatto diversi lavaggi cosa devo fare ora

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 3 lety

      Meglio versare un paio di litri d'acqua pulita all'interno del dispensatore e caricarlo con del sale, badando a chiudere correttamente il tappo.

  • @ermandomasciarelli662
    @ermandomasciarelli662 Před 5 lety

    Ma a che serve l impianto addolcitore

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Před 5 lety +1

      Serve a rimuovere il più possibile gli ioni di calcio dall'acqua, altrimenti stoviglie e bicchieri verrebbero opachi e con aloni di calcare.

    • @27dff
      @27dff Před 5 lety

      @@exNRGista2 ... e di Magnesio... ;-)

    • @exNRGista2
      @exNRGista2 Před 5 lety

      @@27dff Ammo' non mi cercare il pelo nell' uovo eh 🤣

    • @27dff
      @27dff Před 5 lety

      @@exNRGista2 Scemo. :-P :-)

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  Před 5 lety

      @@exNRGista2 Ci sarete voi 2 al prossimo washing??