Il PROBLEMA di ENCANTO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 07. 2024
  • Altro video su Encanto proprio perché penso che abbia un problema comune a molti altri film d'animazione di oggi. Non solo Disney!
    #Encanto #Oscar2022
    ______________________________________________________
    Un solo link per tutti i social di 151eg
    linktr.ee/151eg
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 621

  • @rhythmicmusicswap4173
    @rhythmicmusicswap4173 Před 2 lety +469

    Vogliamo parlare di come per 15 anni Mirabel è stata costretta a dormire in quel buco che è la nursery , ancora decorato appositamente per bambini,e condividerla durante l'adolescenza (pubertà e mestruazioni yada yada 😬)con un neonato/bambino ,senza di fatto diritto di privacy e di un luogo per esprimere completamente sé stessa, mentre gli altri membri della famiglia , compresa la nonna (che non ha poteri magici )hanno un Camera personale,e spesso enorme ,magica e fatta apposta per accomodare la persona? Praticamente Mirabel in quanto senza dono non era meritevole di una camera degna di essere chiamata tale . E il film alla fine nemmeno ci fa sapere se finalmente ha una camera bella come le altre ,o deve ritornare in quel buco.titto bello con la porta ,ma se non ha un suo spazio personale dove può avere privacy che se ne fa di una porta con il disegno della famiglia?

    • @fabioanedda1713
      @fabioanedda1713 Před 2 lety +22

      Ma perché la camera viene generata dalla casa in base al tuo talento, non ce n'erano proprio probabilmente
      Ma anche la tua teoria ha molto senso ed é molto sensanta

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 Před 2 lety +14

      @@fabioanedda1713 la Casita è una allegoria della famiglia per tutto il film

    • @Hyperongs
      @Hyperongs Před 2 lety +50

      Probabilmente mi sbaglio, ma io l’avevo intesa in un altro modo. Per me, Mirabel non è propriamente senza talento, perché ha la capacità di tenere la famiglia insieme. È la colla che li tiene uniti e che li ascolta e li aiuta. Quindi non é che non ha una camera di per sè, ma alla fine del film l’intera Casa é la sua stanza. Anche il suo rapporto ad inizio film con la casa mi è sembrato più inteso rispetto agli altri personaggi

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 Před 2 lety +26

      @@Hyperongs si,ma oggettivamente un'adolescente ha il diritto di non dover condividere la camera con un bambino di 5 anni o neonato qualsivoglia . Immagina essere nella fase puberale con il corpo che cambia,peli dove pensavi nemmeno fosse possibile, mestruazioni e desiderio di esplorare ip corpo,e dover avere nella camera un "toddler" ,di fatto non potendo avere nemmeno la privacy fisica mentre si cambia o ..altro.Gli zii o famigliari potevano irrompere dentro senza rispettare assolutamente la privacy di Mirabel per controllare Antonio a qualsiasi ora del giorno

    • @fabioanedda1713
      @fabioanedda1713 Před 2 lety

      @@rhythmicmusicswap4173 ma mai ma in nessuna maniera

  • @queen_falsehearth
    @queen_falsehearth Před 2 lety +294

    Quando pensavo di essere riuscita a togliermi finalmente dalla testa questo film e le canzoni...appare questo video

    • @Aly509
      @Aly509 Před 2 lety +8

      Mai provare a dimenticare canzoni della Disney perché finirai sempre a ricordarle lo stesso

    • @Aly509
      @Aly509 Před 2 lety +2

      😂😂

    • @nnena7
      @nnena7 Před 2 lety +3

      @@Aly509 brav

    • @Aly509
      @Aly509 Před 2 lety +1

      @@nnena7
      ♥️

    • @andreaverrillo1363
      @andreaverrillo1363 Před 2 lety +3

      Tutta colpa di 151eg, è sempre colpa sua ahahahahaha

  • @irene4001
    @irene4001 Před 2 lety +89

    “La prima cosa da chiedersi è: c’è un problema in Encanto?”
    GRAZIE che vai subito al punto

  • @JK97SCORPION
    @JK97SCORPION Před 2 lety +188

    A sentire cosa è successo al tuo amico e la cosa della minestrina, ho pensato istintivamente al giudice di Roger Rabbit: "ammazza la vecchia. Col Flit!"
    Scherzi a parte, è vero le cose sembrano ripetersi perché è lo stesso tema enorme.
    Fun fact: il re Leone riprende l'Amleto che riprende l'Agamennone di Eschilo

  • @MantisLeFay
    @MantisLeFay Před 2 lety +65

    Io mi chiedo se alcuni film fossero stati delle serie, sicuramente non facevano successo come un film, ma forse con una serie è più facile parlare di un argomento complesso, o più di uno. Mi piacerebbe molto infatti creare una serie che già sto ideando, o più di una, ed effettivamente mi rendo conto che parlano di molte cose che nemmeno in un colossal di tre o quattro ore entrerebbero…

    • @susypica9187
      @susypica9187 Před 2 lety

      In bocca al lupo per il tuo progetto!

    • @Pura_arte
      @Pura_arte Před 10 měsíci

      Magari una mini serie da 3 episodi

  • @151eg
    @151eg  Před 2 lety +33

    Comunque oggi
    HANNO ANNUNCIATO MEGAMIND 2

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Před 2 lety +3

      Ho paura

    • @kalma8216
      @kalma8216 Před 2 lety +1

      Non vedo l'ora

    • @Lunadimensio
      @Lunadimensio Před 2 dny

      Ehm no! Non è il due, in realtà è una serie tv che non uscirà in Italia, non è canon, bla bla bla….

  • @lacampanadalpaesedellecamp210

    Quanto ho odiato quando Abuela incolpa Mirabel per la visione del figlio e del fatto che non era più assieme a loro, ma se fino a poco fa si vede che nessuno in quella famiglia doveva nominare Bruno e tutti a trattarlo come uno iettatore. La summa dell'ipocrisia di quella famiglia. Abuela sapeva perché Bruno se ne era andato, eppure permette che se ne cancelli in qualche modo il ricordo che sopravvive solo in quel disegno e la sua stanza dedicata, e poi fa che la figlia Pepa ne parli così? Quella che dovrebbe conoscerlo meglio dei nipoti dato che è suo fratello. Io ho trovato, ti giuro, fastidioso, il fatto che la nonna dica quello a Mirabel, oltre a trattare pure lei un po' come la pecora nera della famiglia e, ci scommetto, considerare lei la colpa dell'affievolimento della magia. Fin troppo umani, ma mi rimane indigesta la loro ipocrisia anche se capisco che succede molto spesso ed è tutto verosimile, ma come dici tu il discorso è poco analizzato ed il perdono è stato dato subito senza una riflessione in più.
    Comunque, bellissima recensione, tutto condivisibile.

  • @federicomancini469
    @federicomancini469 Před 2 lety +74

    Come hai ragione! Io mi sono subito identificato in Bruno. Ho rivisto proprio il mio essere, l'isolamento che si vive. Il Talento che viene annullato perché sei diverso e diventi quello che non si deve dire, non si deve sapere perché porta imbarazzo. Calpestando così un'identità singola che cerca affetto e inclusione, solo che Mirabelle riesce a superare, perché molto più resiliente rispetto a Bruno. E nella mia famiglia è successo 2 volte, stesso modus operandi. Non si parla di x perché è sconveniente.
    inoltre ho letto nella parte di Bruno che cena con loro, non solo un isolamento fisico, ma un isolamento interiore. Essere a tavola con la famiglia, ma non esserci in realtà. Non per parlare liberamente di sé perché reca imbarazzo.
    Bruno esprime una figura particolare rispetto a Mirabelle: è il figliol prodigo, quello che potenzialmente ha il potere maggiore, ma anche il più fragile e che per primo cede allo stress delle aspettative, che molla la presa perché ha provato a mostrarsi per quello che è e subito messo a tacere. Isolato psicologicamente dal senso di colpa di essere una delusione, di non aver adempiuto al suo compito di "oggetto" e messo da parte perché è "rotto". E' presente in famiglia, ma in realtà non gli viene riconosciuto il posto assegnato perché non raggiunge le aspettative del suo potenziale. Come un figlio molto intelligente che non riesce a prendere la laurea che TUTTA la famiglia pretende perché magari lo stress dell'aspettativa lo manda il tilt e non regge il peso. Bruno viene mostrato molto fragile e bisognoso di sicurezze affettive in antitesi a Mirabelle.
    "Tu potevi essere di più, biasimati perché è colpa tua se sei una delusione". Un po' forte come frase ma mi trasmette sicuramente queste parole Abuela in certi punti. "io sono stata forte e devi esserlo pure tu" privando Bruno della sua fortissima sensibilità e questa è un'altra frase che implicitamente Abuela passa costantemente a tutti. Plaudo alla Disney che mostra con naturalezza che un uomo può essere fragile senza stereotipare Uomini=Forti e inattaccabili e non serve diventarlo, non serve che Bruno sia come suo padre.

  • @giovannalisi3529
    @giovannalisi3529 Před 2 lety +89

    Anche Zootropolis, per quanto lo abbia amato, ha lo stesso diffetto. L'antagonista non è una "cattiva", non è nemmeno un personaggio per me, ma un punto di trama che serve solo a dare un senso di chiusura alla pellicola, perché come si sa il razzismo è sistemico, comprende più persone e non puoi risolvere un problema vecchio di secoli in un'oretta di film.
    Però mi piace che comunque abbiano tentato. Come mi piace che sì, anche se ho trovato sbrigativo il finale di Encanto e il discorso alternativo migliore, mi piace anche il finale che c'è ora, perché Abuela si scusa ben due volte con la famiglia, riaccoglie Bruno senza pensarci un istante e lo reintroduce alle sue sorelle, ha capito di aver sbagliato e usa la sua storia triste per spiegarsi ma non per giustificarsi, si fa da parte e mette Mirabel e Bruno al centro della foto finale. Visto che tutto questo accade solo negli ultimi due minuti per alcuni non è abbastanza a redimerla, ma sappiamo che è sulla buona strada e se facessero un sequel o una serie sarebbe bello poter esplorare di più il modo in dovrà riparare i danni che lei stessa ha causato.
    Nella serie di Rapunzel c'è un personaggio che fa delle cose molto brutte nella prima stagione e nella terza, dove si è redento, ha un episodio dedicato in cui deve affrontare quello che ha fatto nella prima stagione a scapito degli altri. Vorrei vedere più episodi come quello.

    • @diamondrl0
      @diamondrl0 Před 2 lety +9

      sarebbe magnifico vedere una serie di Encanto bella come quella di Rapunzel, un sogno

    • @hoesmad8207
      @hoesmad8207 Před 2 lety +8

      Qui credo ci sia un fraintendimento, in zootropolis c'è la discriminazione raziale, ma il film non parla di quello, ma del TERRORISMO. La pecorella demonizza degli individui a cui gli animali sono a stretto contatto ogni giorno (i carnivori) per manipolare la città tramite la paura, il terrore e la discriminazione. Tutti i personaggi in zootropolis sono anti razzisti ma quando viene posto il dubbio sull'origine dell'aggressività...beh ecco che casca l'asino e tutti gli erbivori iniziano ad intimorirsi. C'è da dire che il film non è molto chiaro sul tema, però il messaggio è chiaro

    • @silviux93abletvsilviux88
      @silviux93abletvsilviux88 Před 2 lety

      @@hoesmad8207 in zootropolis doveva essere un po' più scuro o simili

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +7

      In realtà trovo che gran parte delle critiche relative al finale si riferiscano alla velocità con cui Abuela si scusa nel giro di un paio di minuti. Ma questo mi sembra figlio di un enorme fraintendimento: i due minuti passano per noi che guardiamo il film, ma tra la fuga di Mirabel e il ricongiungimento con Abuela passa chiaramente una notte intera, non due minuti, senza contare lo shock incredibile che deve essere stato per lei il crollo della casa. In un film estremamente simbolista come questo non penso di dover spiegare quanto importante sia quella notte che passa, e che momento chiave rappresenti. "La notte porta consiglio" non è un detto che mi invento io.
      @@hoesmad8207 Finalmente qualcuno che si rende conto che Zootropolis parla solo relativamente di razzismo, e molto più di terrorismo!

    • @Rikysonic
      @Rikysonic Před 2 lety

      io continuo ad avercela con Zootropolis con il fatto che scoprono l'esistenza delle TELECAMERE DI SORVEGLIANZA A META' FILM.
      LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA.
      COME DIAMINE HANNO FATTO A NON PENSARCI PRIMA? LE HA MESSE LA POLIZIA APPOSTA IN TUTTA LA CITTA'

  • @matteosartori994
    @matteosartori994 Před 2 lety +41

    Assurda la cosa che è successa al tuo amico. 🤦🏻‍♂️ Certa gente ha proprio dei problemi seri nell'accettare il diverso. Bella riflessione su Encanto, ottimo video. 😉

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Před 2 lety +16

    E pensare che basterebbe anche solo una mezz'ora in più per rendere meglio i conflitti (e la loro risoluzione). Anche perché non serve perderci ore e ore, basta farlo bene!
    Insomma, "show, don't tell", che già in questo film viene usato molto. Due esempi per spiegare come il film mostra senza dire:
    1) Quando Isabela, alla notizia "(Mariano) vuole cinque bambini", si fa crescere quei fiori tra i capelli ce ne è uno bianco, che Abuela subito toglie via solo perché non è rosa (quindi "perfetto") come gli altri: anche quando Isabela potrebbe rilassarsi (stanno facendo colazione e ci sono solo loro) viene costretta ad essere perfetta, fin nelle cose più stupide (e pure secondo anche criteri "del cavolo" come il colore dei fiori)
    2) la stanza di Bruno ha tutte quelle scale per scoraggiare chiunque volesse una visione: e questo perché Bruno riconosce che il suo talento può portare conseguenze più o meno negative, e non vuole questo peso né su se stesso (perché si sentirebbe colpevole), né su chi gli ha richiesto la visione.
    Questi due esempi rendono subito come Encanto ci mostri i problemi senza doverli per forza raccontare, ma questo purtroppo non basta: certo, i problemi di Isabela e Bruno vengono già fatti intuire dallo spettatore ma serve che vengano poi sviluppati nel corso della trama, soprattutto perché non sono questioni semplici. Per questo anche solo 30 minuti in più o in meno sono cruciali.

  • @MarionBlu
    @MarionBlu Před 2 lety +36

    ma..ma...Voglio abbracciare il tuo amico!
    E ora sto piangendo...uffa peròòòòòòòòò
    Io sono nella fase più acuta di Mirabel (no, non di Bruno..."fortunatamente")...E la mia psicologa non so come fa a sopportarmi

  • @AlbertoPagnotta
    @AlbertoPagnotta Před 2 lety +23

    Davvero interessante. Analisi impeccabile 👏🏻👏🏻

  • @gargiualucard5376
    @gargiualucard5376 Před 2 lety +14

    È verissimo, il creatore di Encanto e anche altri creatori di altri film Disney, vogliono creare delle serie animate per alcuni di questi film, Encanto compreso, per continuare a raccontare queste storie, in pratica, hanno indirettamente affermato che il film per loro non è stato sufficiente a raccontare e spiegare tutte le vicende raccontate

  • @knux5653
    @knux5653 Před 2 lety +16

    Il film mi è piaciuto, devo dire. Si parla di talenti ma non solo del lato bello di essi. Ogni membro della famiglia riceve con il talento anche il peso enorme che esso comporta: visto che sei bravo in quella cosa, tutti si aspettano tu abbia sempre successo in quell ambito e può succedere che per star dietro alle aspettative degli altri tu perda la gioia di fare quel che fai così bene. Mi è piaciuta la parte in cui Isabela ammette che non vuole sposare il tipo e in mezzo alle rose spunta un cactus XD. Alla fine aveva scordato quel lato di sé e adottato l immagine della ragazza graziosa che sforna fiori rosa e delicati. Magari da bambina creava i cactus ma poi la pressione di Abuela ha smorzato il suo talento. Mirabel doveva nascere senza talento per portare a galla il problema, perché se l avesse avuto anche lei, avrebbe avuto gli stessi pesi e le stesse pressioni da parte di Abuela e si sarebbe concentrata sui suoi problemi invece che avere una visione più chiara di tutto.

  • @brunomichienzi2719
    @brunomichienzi2719 Před 2 lety +15

    Quanto avrei voluto che il rinchiuso nella stanza fosse andato in salotto a fare coming out con tutta la famiglia e a "sconvolgere" il Natale.

  • @samumacchia7113
    @samumacchia7113 Před 2 lety +18

    E un peccato che il finale alternativo è stato tagliato, perche e molto interessante.

  • @LiliumPearl
    @LiliumPearl Před 2 lety +19

    Sto davvero male a sentire la storia del tuo amico. Purtroppo, ho imparato anche io che non tutte le nonne sono dolci e gentili come nelle fiabe. Dagli un abbraccio forte da parte mia.

  • @giosi7475
    @giosi7475 Před 2 lety +37

    Posso capire Encanto.. ma bisogna avere la faccia come il culo per candidare Raya

    • @lorenzoghilardini595
      @lorenzoghilardini595 Před 2 lety +5

      A me è piaciuto di più quello rispetto a Encanto

    • @filippomauro5001
      @filippomauro5001 Před 2 lety +12

      È vero. Film che non lascia niente, di cui ti dimentichi dopo mezzo ora che l hai visto, con morali già viste e riviste e sensa un cattivo vero(I Drum non li conto)

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety +5

      @@lorenzoghilardini595 troppi buchi di trama

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety +11

      @@filippomauro5001 il problema è che c'è troppa carne al fuoco e quindi nulla di approfondito. Seriamente come fa la gente a dire di adorare i personaggi di quel film se non sappiamo un emerito cazzo di loro?

    • @lorenzoghilardini595
      @lorenzoghilardini595 Před 2 lety

      @@filippomauro5001 sono assolutamente d'accordo.
      Aspetta.. Ma chi sono i Drum? Ho visto Encanto due volte ma non mi ricordo assolutamente chi siano (commento ironico)

  • @marcociana4343
    @marcociana4343 Před 2 lety +14

    In Zootropolis, per esempio, il tema principale è la discriminazione e la paura del diverso, unita al terrorismo programmato da terzi per ottenere in questo caso il potere e dominare il resto della popolazione.
    Anche questo è un argomento serio, che ci coinvolge nella realtà, che tutti almeno una volta nella vita subiamo o abbiamo subito...
    Ma la cosa che lo rende un BEL film è proprio come la storia volge al termine: Nick e Judy sono divenuti amici e anche colleghi (Nick è stato la prima Volpe ad essere accolta tra le forze di polizia, c'è stato un cambiamento), ma in generale c'è stato quello e basta.
    Per il resto, il finale è rimasto aperto: la gente in generale non ha cambiato mentalità dall'oggi al domani.
    Hanno capito che quel che è accaduto era stato una macchinazione, ma ci saranno comunque persone che navigheranno contro o che non ci crederanno.
    Proprio come nella realtà.
    Ci sarà ancora taaaaaaaaaaaaaanto lavoro da fare perché il mondo cambi mentalità e diventi davvero un posto migliore.
    Come nella realtà.
    Alla fine, nella maggior parte del mondo di Zootropolis, le cose sono rimaste pressoché immutate.
    Come nella realtà.
    Ci sono stati dei cambiamenti, ma piccoli.
    Ed altri piccoli cambiamenti seguiranno, ma avverrà gradualmente, un giorno alla volta.
    Anche per questo ho amato quel film e tutt'ora lo considero un'ottima rappresentazione della nostra società.

  • @filsagace6309
    @filsagace6309 Před 2 lety +19

    Io sono il primo ad intrigarmi quando un antagonista è incompreso, formula molto usata oggi più che mai, ma serve ogni tanto anche un bell'antagonista cattivo perché sì, che al contrario era il più spammato in passato, ma ora non più. Per fortuna la Disney ogni tanto se ne esce ancora con roba tipo Bill Cipher che considero uno dei loro migliori antagonisti di sempre, classici inclusi. Però vedo comunque mancare un equilibrio tra antagonisti incompresi e completi stronzi.

    • @Varies16
      @Varies16 Před 2 lety

      Sono d'accordo

    • @Aly509
      @Aly509 Před 2 lety

      @@Varies16
      Idem

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 Před 2 lety +4

      Si, però un cattivo come ursual, Scar o Frollo sarebbe bello fosse proposto nei Classici . L'ultimo vero villain è stata madre gothel nel 2010

    • @filsagace6309
      @filsagace6309 Před 2 lety +1

      @@rhythmicmusicswap4173 Bene o male anche Bellwether è un antagonista stronzo e basta. Ma a parte lei sì, è da Rapunzel che non ne propongono uno.

    • @Varies16
      @Varies16 Před 2 lety

      @@filsagace6309 E' esattamente da Rapunzel che ho cominciato a percepire qualcosa di diverso nei film Disney, infatti: la mancanza dell'antagonista. Un vero peccato, a mio parere. Spero che possano tornare a rifarli.

  • @mita_c
    @mita_c Před 2 lety +11

    Da ragazzina, per motivi diversi, mi sono trovata spesso nella situazione del tuo amico. Per questo Encanto è un film che mi sta enormemente sulle scatole e la scena in cui abbracciano Bruno è semplicemente disgusto! Vorrei un finale diverso per lui, una vera auto realizzazione.

  • @simonenicolai3473
    @simonenicolai3473 Před 2 lety +10

    11:45 _Fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale!_

  • @gabrielepolsinelli3701
    @gabrielepolsinelli3701 Před 2 lety +11

    Il vero problema in questo caso è che quel tema viene introdotto solo a fini di marketing: la conclusione corretta del discorso portato avanti dal film è che la famiglia è una trappola che strangola le aspirazioni dei suoi membri e li costringe ad essere quello che non sono (e non vale solo per Mirabel: vale anche per Luisa e Isabela, per non parlare di Bruno). Ma siccome un simile messaggio in un film Disney non può essere dato, tutta la prima parte viene invalidata. Se nel mondo e nei cartoni ci fosse giustizia, Mirabel avrebbe dovuto dire:"Abuela, sai cosa? Ma vaff***ulo tu e il talento!"; e invece niente, ci ritroviamo con l'ennesimo film che vorrebbe essere inclusivo ma che alla fine si risolve a dirti: tranquillo, la tua famiglia ti accetterà... ma ricordati che tu te lo devi meritare.
    E questo per il messaggio: ma secondo me anche a livello di struttura il film ha parecchi difetti. Troppi personaggi, intanto, e non sviluppati bene: che Isabel e Mirabel si sono, ad esempio, viene citato in due secondi, e poi è uno snodo di trama fondamentale; la scena di Antonio che si fa accompagnare alla porta da Mirabel non ti dice niente in quel punto del film; perché Dolores e il cicisbeo di cui non ricordo il nome dovrebbero amarsi non è affatto chiaro... troppa attenzione al messaggio (che non è bello, come dicevo) e troppo poca alla narrazione.
    (Scusa se mi sono preso il primo commento da te per scrivere un papiro!)

    • @federicamontopoli8415
      @federicamontopoli8415 Před 2 lety +3

      Beh, la Disney di certo non può fare passare il messaggio " la tua famiglia ti tratta male? Mandala a fanculo e non provare a risolvere le cose". Cioè ci sta che dia una rappresentazione in cui si risolve il problema. Poi nella scena di Antonio che descrivi non sono affatto d'accordo. Quella scena è ricchissima di significato. Lui è quello che deve ricevere il dono dopo ciò che è successo con Mirabel. Quindi lui prima di tutto sente la pressione da parte della famiglia, e non vuole deluderla come "ha fatto" Mirabel, in più ha paura di non ricevere il dono proprio perché sa come trattano Mirabel, e non vorrebbe essere trattato anche lui così, e soprattutto penso che gli faccia anche piacere avere un potere come il resto della famiglia. E lui si stringe a Mirabel, proprio perché lei capisce come si sente, pensa che se qualcosa va storto può andare da lei per essere consolato. Il discorso che fanno loro due sotto il letto ti è sfuggito??? Da lì si capisce tutto.

  • @Hyperongs
    @Hyperongs Před 2 lety +21

    Secondo me Disney/Pixar potrebbero iniziare a livellare meglio i loro lungometraggi, perchè se un film é per bambini non può durare due ore e mezza, il bambino si annoia. Inoltre, se si mettono troppe cose sul fuoco, il bambino, che é il maggiore consumatore, ne esce confuso. A me piacerebbe che iniziassero a fare una targetizzazione mista, come faceva lo Studio Ghibli, tra film prettamente per adulti (Una tomba per lucciole) film misti (Nausicaa) e film molto più leggeri (Kiki o Ponyo)

  • @ilpolemistagratuito399
    @ilpolemistagratuito399 Před 2 lety +24

    Bhe, da siciliano ti posso dire che qui alcune "famigghie" le persone le murano davvero (parenti e non), noi siciliani amiamo essere metaforici e letterali xD

    • @michelecastellotti9172
      @michelecastellotti9172 Před 2 lety +1

      Non son sicuro che ci sia da ridere fra...

    • @ilpolemistagratuito399
      @ilpolemistagratuito399 Před 2 lety +1

      @@michelecastellotti9172 ma figurati, hai ragione, per farmi perdonare ti regalerò un paio di scarpe nuovo, se mi dici la misura vado direttamente in ferramenta a prendere il necessario

    • @michelecastellotti9172
      @michelecastellotti9172 Před 2 lety

      @@ilpolemistagratuito399 non l'ho capita XD

    • @annacalabrese3322
      @annacalabrese3322 Před 4 dny

      Io si. Scappa 😮​@@michelecastellotti9172

    • @annacalabrese3322
      @annacalabrese3322 Před 4 dny

      ​@@michelecastellotti9172 scherzo eh

  • @colonelghoul
    @colonelghoul Před 2 lety +10

    Alla fine di Encanto mi sono sentito insoddisfatto, per il semplice fatto che hai detto te: il film é troppo corto per raccontare una trama enorme. La fine é frettolosa, e sarebbe stato bello vedere piú scene, una fine allungata, Bruno che ha difficoltá a perdonare la famiglia, e tanto altro.
    Il film é bello, ma se fosse stato una serie, approfondita, sarebbe stato ancora più bello!
    Comunque la cosa che é successa al tuo amico é vergognosa, poteva anche evitare di invitarlo alla cena di Natale se non mangiava con la famiglia. Poi rinchiuderlo in una camera con sua madre, colei che lo ha cacciato di casa.. ma é fuori di testa? Sono del sud, siciliano, e ho dei parenti omofobi, ad esempio mio zio e sua moglie, mi sento sempre strano quando sto con loro.
    Video buono con ragioni giuste e non inventate.

  • @nirnforbreackfast
    @nirnforbreackfast Před 2 lety +9

    A me dissero chiaramente che ero stata un errore. Ho vissuto come una reclusa per 20anni. Addirittura tutti i cuginetti al mare e io lasciata a casa. Quando me ne sono andata é stata una bellissima giornata di rinascita. Si mi sono rivista molto in Bruno

  • @Pinksharkslover0773
    @Pinksharkslover0773 Před 2 lety +17

    Comunque la parte in cui dici che la maggior parte delle persone dice che i cartoni del passato erano meglio solo perché erano del passato andrebbe incorniciata e spedita a tutti quelli che lodano certi film solo perché sono del passato e credono siano belli solo per questo.
    *coffcoff* -Taronelapentolamagica- *coffcoff*

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety +3

      Taron ha tanti buchi di trama e personaggi odiosi ma almeno ci ha provato e onestamente non voglio togliergli questo merito

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +4

      Ci ha provato a fare cosa? Questo mi fa intendere che pensi che tanti altri film non ci abbiano nemmeno provato.

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety

      @@brunotorrini9228 a fare un dark fantasy e non una fiaba. Poi ovvio esistono film cupi nettamente superiori.

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +4

      @@giosi7475 E allora? Fare un dark fantasy è un merito superiore rispetto a fare una fiaba? Se poi esce fuori una schifezza come Taron, onestamente...

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety

      @@brunotorrini9228 oh Dio santo l'ho detto pure io che Taron è un pessimo film ma almeno ha provato a fare qualcosa di diverso.

  • @federicamontopoli8415
    @federicamontopoli8415 Před 2 lety +19

    Alla prima visione di Encanto anche io ero rimasta un po' meh nel finale, ma in realtà su tutto il film, non mi aveva ispirato molte emozioni. Dalla seconda visione in poi ( l'ho visto 4 volte nel giro di due mesi) ho iniziato ad apprezzarlo di più, ad emozionarmi, specialmente il finale, che per quanto possa essere semplice, è emozionante. Non so perché alla prima visione ero rimasta un po' così... Comunque si, non si può pretendere che in un'ora e mezza si svisceri un tema enorme, se volessero farlo dovrebbero farci una serie TV.

  • @francescoferlito8814
    @francescoferlito8814 Před 2 lety +13

    Hai fatto bene a creare sto video. Così c'è almeno qualcosa con cui possono sfogarsi i rompicoglioni che odiano a prescindere qualunque film/serie mainstrem che a loro non è piaciuta così tanto (perché sono sicurissimo che Encanto lo diventerà, magari non al livello di Frozen ma lo diventerà)

  • @findekano1981
    @findekano1981 Před 2 lety +54

    Il problema di Encanto è Abuela
    SI, ha una storia triste
    Mi dispiace!
    MA FINISCE QUI
    Non puoi mica perdonami una donna che ha fatto danni per anni perché : oh povera cucciola, ha perso sua marito!
    Io con Abuela posso simpatizzante e ci sta
    Ma non posso scusarla
    E l unico che ha fatto una cosa simile ma non è caduto nel errore, è stato Centaur word

    • @giosi7475
      @giosi7475 Před 2 lety +24

      Sono d'accordo. Dovevano approfondirla di più e il film non ha condannato abbastanza le sue azioni. Cioè ha trattato malissimo Mirabel e tutta la questione finisce a tarallucci e vino? Pure la protagonista dovevano renderla minimo egoista.

    • @cindysoldout8205
      @cindysoldout8205 Před 2 lety +6

      Ma la cosa triste è che è un po' reale come situazione,nel senso che molte perso sono così abituate da non avere niente da parte di un famigliare che quando questo fa anche se molto piccolo un passetto avanti gli basta pur di non chiudere i rapporti

    • @volpedibiblioteca
      @volpedibiblioteca Před 2 lety +5

      Esatto! Quello che ti è successo può anche essere terribile e doloroso, ma quello non giustifica le tue azioni

    • @findekano1981
      @findekano1981 Před 2 lety +3

      @@giosi7475 Mirabel è perfetta
      Ha difetti ma va bene
      Abuela non tanto

    • @findekano1981
      @findekano1981 Před 2 lety +1

      @@cindysoldout8205 si, lo è.
      Ma andava più approfondita

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 Před rokem +4

    Per me i problemi sono tanti, non pochi. Fermo restando che dal punto di vista artistico rimane un ottimo prodotto, ma dal punto di vista narrativo inizia bene, per poi degradarsi sempre più. Troppi personaggi che avrebbero potuto avere uno sviluppo interessante e tutti relegati a sfondo. Anche la stessa Abuela non ha uno sviluppo come si deve. Sarebbe stato ottimo farne una serie di vento e trenta episodi. Non puoi buttare nel calderone tutti questi personaggi. Vi sono buchi di trama, incongruenze e inesattezze, alcune cose sono state volutamente ignorate e i conflitti decennali risolti in pochi minuti. La Disney ormai ha intrapreso una strada pericolosa, farsi portavoce di messaggi progressisti, pur non avendone la capacità... è così che produce abomini diseducativi, in primis Frozen, ma anche lo stesso Encanto. Mi dispiace dirlo, ma il villain è fondamentale...almeno lo è in un'opera cinematografica...in caso contrario il tutto diventa noioso e confuso...

  • @CriSty892
    @CriSty892 Před 2 lety +3

    Concordo in toto! Parlandone con le mie amiche siamo giunte alla stessa conclusione... Encanto non è affatto male, ma inizia con un preambolo molto importante e neanche cosi completo (perché alla fine chi ha "problemi" son le sorelle e basta), poi sembra quasi che a metà si ricordino che devono finire il film e in quattro e quattr'otto risolvono tutti i mali!😅 Ma insomma c è gente che va in analisi per tali dinamiche familiari...
    P.s. Grazie per aver accennato al finale alternativo, lo andrò a cercare, perché solo averlo citato per come lo avevano pensato, mi sono commossa!!!😅😭

  • @snoofsnambag3505
    @snoofsnambag3505 Před 2 lety +11

    Il problema più grosso di questo film per me è che non hanno minimamente sviluppato i rapporti intrafamigliari tra alcuni personaggi
    Tipo, se non fosse che Mirabel parla di Luisa come sua sorella, non credo che nessuno arriverebbe a correlarla ai suoi genitori o addirittura a Isabela, non ci sono tante interazioni tra genitori e figli (mi potrei sbagliare, ma di dialoghi tra Dolores e i suoi genitori, soprattutto il padre, non ce ne sono), o tra fratelli (Riprendendo l’esempio di prima, Luisa e Isabela non sembrano sorelle, hanno un rapporto freddo e distaccato), sembrano tanti conoscenti nella stessa casa se non in brevi scene in cui si comprende la loro parentela, l’ho percepito come se i personaggi fossero connessi quasi esclusivamente dall’esistenza di Mirabel e come se compissero azioni solo in sua funzione (e in funzione di Abuela per le scelte che hanno fatto in passato)
    Poi ovviamente è una mia opinione, di quello che ho percepito guardandolo

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +4

      Ma in realtà allora siamo d'accordo. Troppa carne al fuoco

    • @snoofsnambag3505
      @snoofsnambag3505 Před 2 lety +2

      @@151eg sì poi ho visto che siamo tutti concordi (ho commentato troppo presto 😅), però in generale su internet ho visto che il fandom sembra ignorare questo aspetto, piuttosto inventando delle sottotrame per rendere la storia più completa (molto carine eh, però non dovrebbe essere il fandom a creare queste cose ma l’autore)

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 Před 2 lety +8

    Che cosa orribile quello che sta succedendo al tuo amico... Bella famiglia😑 in effetti i miei genitori non vogliono che io e mia sorella facciamo coming out ai parenti

  • @Noix.00
    @Noix.00 Před 2 lety +8

    Io spero ancora che tu faccia un video su Foodfight nello stile del video su Your Name

    • @k4yo_chan
      @k4yo_chan Před 2 lety +4

      SI TI PREGO 151EG

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +4

      Troppo facile

    • @k4yo_chan
      @k4yo_chan Před 2 lety +3

      @@151eg NON CI INTERESSA NOI VOGLIAMO RIDERE...ti prego fallo..

  • @frakow49
    @frakow49 Před 2 lety +18

    Oltre al problema del finale, ci sarebbero altre cose che potevano spiegare in Encanto. Ecco i miei dubbi:
    1) Perché Isabela odia così tanto Mirabel? Invidia? Perché è sottomessa ad Abuela? Non viene spiegata questa cosa e viene passato per un "ti odio perché sì"
    2) Se Isabela non voleva sposare Mariano, perché invece di dire a Mirabel "Ti odio!" non l'ha ringraziata?
    3) Il "vuole 5 bambini" di Dolores era vero o scherzava?
    4) Perché solo Luisa sente la perdita dei poteri mentre gli altri personaggi no?
    5) Perché Bruno si scusa con tutti? Non dovrebbe essere il contrario, visto che lui, a parte aver fatto una battuta infelice sul matrimonio di Pepa, non ha fatto praticamente nulla di male?
    6) Ma gli sceneggiatori si sono scordati di Antonio per buona parte del film? Perché dopo che ha avuto il suo talento non compare fino alla scena del rifugio di Bruno, non lo vediamo nemmeno nella scena della cena.
    7) Alla scena della cena vediamo Isabela fare un sorriso forzato mentre Mariano le stava facendo la proposta. Era perché non voleva sposarlo o perché c'era tutta quella confusione per i topi?
    Certo, questo film, pur con i suoi difetti, lo ritengo migliore di altre cagate che la Disney ha fatto. Non è un film perfetto, i suoi difetti ce li ha. Però non me la sento di odiarlo totalmente, non lo ritengo banale e vuoto come Raya e l'ultimo drago. Ma se forse fosse stata una serie tv avrebbero approfondito meglio molte cose

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +11

      1) come vedi nel film sono sempre una tra i piedi dell'altra. Mirabel trova insopportabile il carattere della sorella e Isabela non credo avesse qualcosa contro Mirabel finché non è stata Mirabel a comportarsi male con lei
      2) Isabela era convinta di poter essere felice solo sposando chi la famiglia voleva per lei. Solo poi capisce che non sia così.
      3) non ne ho idea
      4) perché è quella che lo subisce più di tutti. Perdere i poteri è sinonimo della promessa di Abuela che viene meno e Luisa è la prima vittima di questa cosa essendo molto fragile e molto usata al tempo stesso.
      5) Bruno crede di essere il carnefice, infatti lui se n'è andato convinto che la famiglia avesse fatto bene ad allontanarlo. Poi che meritasse scuse sono d'accordo.
      6) verissimo
      7) non saprei

    • @Nintendostar02
      @Nintendostar02 Před 2 lety +5

      6)Antonio è un bambino, avrà passato tutto il tempo a divertirsi con gli animali (evitando qualcosa di "noioso" come una cena per far sposare isabela e mariano)
      3)Probabilmente Dolores sapeva i veri sentimenti di isabela (ha un udito fine, no?) E lo ha detto per farla preoccupare

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Před 2 lety +3

      2) No attenzione, semplicemente Isabela voleva mettere per primi i desideri della famiglia. Non credeva di poter essere felice

    • @giovannalisi3529
      @giovannalisi3529 Před 2 lety +1

      Riguardo alla 5 penso che si tratti del carattere mansueto di Bruno, probabilmente si è sentito in colpa per aver (senza volerlo) fatto venire un attacco di panico/uragano alla sorella e non essersi MAI spiegato se non dopo anni, nella canzone finale. Inoltre credo che la famiglia sappia benissimo che lui non ha nulla di cui scusarsi e infatti, se guardi bene la scena, Bruno cerca di scusarsi ancora ma glielo impediscono: Julieta lo abbraccia dicendo che è felice di vederlo, lui prova a replicare con un "ma..." e Pepa si intromette, lui prova di nuovo a dire "ma...", Augustine si intromette e poi tutti e tre lo abbracciano. Purtroppo devi aguzzare l'orecchio perché quei "ma" si sentono davvero pochissimo sia nella versione inglese che quella italiana, io infatti me ne sono accorta quando ho ascoltato la versione giapponese, dove si sente di più.

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +3

      1) Isabela è invidiosa della sorella un po' perché è una rappresentazione simbolica di una caratteristica piuttosto comune nelle relazioni tra fratelli, ma soprattutto perché Mirabel non avendo un talento non subisce la stessa pressione sociale di tutti gli altri. Certo, subisce un abuso diverso, ma Isabela guarda ciò che interessa a lei, alla fine che sia un po' egoista si vede bene.
      3) Non si sa, ma non importa, quello che è impagabile, e significativo, è la sua espressione maliziosa dopo averglielo detto, che fa già capire qualcosa. In generale le espressioni dei personaggi che non sono al centro della scena sono spettacolari in questo film.

  • @angrydurian814
    @angrydurian814 Před 2 lety

    Devo ancora vedere il film! Penso che lo vedrò online, poi guarderò ancora il tuo video, adoro come analizzi le cose

  • @untizioacaso1300
    @untizioacaso1300 Před 2 lety +6

    E fu così che Turbo divenne un fan-favourite

  • @itz.kae_oreo4233
    @itz.kae_oreo4233 Před 2 lety +2

    Yey,aspettavo un video cosi

  • @micheladallemura78
    @micheladallemura78 Před 2 lety +3

    Hai fatto una disamina meravigliosa e mi hai commossa fino alle lacrime, sei veramente eccezionale!!!! Addirittura, alla fine, è Bruno che chiede scusa alla famiglia, quindi accade esattamente l'esatto contrario, questa cosa mi ha fatto una rabbia terribile!!! Per vari motivi mi sono rispecchiata nella figura di Mirabell, questo perché soffro di bipolarismo e sono ostracizzata, per questo, da una parte della famiglia che mi ritiene pericolosa o scandalosa. E' una sensazione terribile! Peccato che non abbiano utilizzato da te descritto, sarebbe stato meraviglioso! Sei eccezionale. Baci immensi. Un bacio anche al tuo amico, le sono vicina con tutto il cuore.

  • @Minghio96
    @Minghio96 Před rokem +1

    Completamente d'accordo con te, avevo notato vagamente anche io sto problema in Encanto ma non ci ho mai fatto troppo caso. Te invece lo hai saputo bene argomentare in modo diretto, sintetico, realista e preciso. Quando hai raccontato la storia del tuo amico mi è preso un nodo alla gola. Spero che adesso lui stia meglio.

  • @gino8045
    @gino8045 Před 2 lety +3

    Il tuo amico be like: "io me ne starò in camera mia, senza il minimo rumore, fingendo di non esistere."

  • @dalekvalentine
    @dalekvalentine Před 2 lety +1

    Enrico... GRAZIE!! Ho cercato di spiegare le stesse cose a tanta gente ma a te è riuscito decisamente meglio!

  • @MarcoCandela
    @MarcoCandela Před 2 lety +24

    Ma dove vivi, in Messico? :D
    Comunque Encanto è un musical coi controcazzi, con brani potenti al pari del primo Frozen. Se ci pensate bene quasi ogni brano del film è difficile da dimenticare, già dopo il primo ascolto.
    Odio quelli che lo snobbano a priori perchè: "Che palle le canzoni". Le stesse persone che cantano "Farò di te un uomo" alla prima occasione possibile. Ci sta, si cresce, i gusti cambiano, ma bisogna anche avere la maturità di giudicare un'opera oggettivamente o si rischia veramente di stangare qualsiasi cosa che non sia stata prodotta 20 anni fa.
    È interessante che tu riporti l'esempio del tuo amico, perchè secondo me è proprio questo l'intento di Encanto. Parlare delle pecore nere delle famiglie, gli outcast. Io mi sono pienamente rispecchiato in Mirabel e Bruno (e come quest'ultimo anche io mi sono allontanato dalla mia famiglia) e non avevo mai trovato un film di animazione che spiegasse la situazione così bene, proprio perchè la famiglia in questo film è centrale.

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +13

      Assolutamente d'accordo. Non solo Miranda ha fatto un ottimo lavoro ma il film in sé ha fatto uno sforzo enorme

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +8

      La colonna sonora di Encanto è molto più solida di quella di Frozen. Tralasciando il fatto che quella di Frozen sia stata pompata in modo massiccio già ai tempi dei trailer del film, mentre quella di Encanto nessuno se l'è cagata fino all'arrivo del film su Disney+, la cosa importante è che quest'ultima non possiede alcun momento debole, e tantomeno pezzi imbarazzanti come quelli di Olaf e dei troll. La soundtrack di Frozen è un ottovolante, ha picchi molto alti e abissi altrettanto profondi.
      A livello di testi invece non c'è nemmeno da iniziare il paragone, Miranda asfalta quasi tutti nel suo campo.

    • @rhythmicmusicswap4173
      @rhythmicmusicswap4173 Před 2 lety +6

      Il problema rimane il finale. Il film ha mostrato benissimo il dolore del capro espiatorio della famiglia, e proprio per questo lascia l'amaro in bocca di come abbiano ricevuto alla fine poche o 0 sincere scuse Vocali . L'unica che si è scusata apertamente un po',e solo a Mirabel ,dopo solo aver visto perdere la casa nuovamente è Abuela,una donna che per 50 ha abusato mentalmente la famiglia e ha ostracizzato suo figlio e sua nipote per la sola colpa di essere diversi. Mirabel si avvicina ad Isabela perché compie lo sforzo di vedere il dolore altrui e non solo il suo,ma sua sorella maggiore,una 22enne che ostracizzava una ragazzina di 15 anni ,di fatto non ha mai Chiesto scusa per il suo orribile atteggiamento , né mai apertamente riconosciuto il dolore interiore di sua sorella minore. Bruno poi non riceve di fatto una scusa, solo un bacio con tanto di "brunito" da una madre che lo ha trattato da pecora nera da decenni e con le sorelle è pure lui che prova a scusarsi, non le sorelle (specie Pepa 😅).
      Con piccoli dettagli avrebbero potuto gestire meglio ciò, da una scena più emotiva tra Abuela e Bruno, pepa che si sente il colpa con il fratello,e con Isabela banalmente anche solo mostrate lei ,al posto di Luisa, che cerca Mirabel scomparsa (sappiamo che Luisa ha un buon rapporto con Mirabel ,che non hanno attriti grandi , non serviva msotrare lei preoccupata per la sorella) o correrle incontro quando ritorna ,miii , cercate disperatamente Mirabel e alla fine solo i genitori le corrono incontro, no cugini,siii o sorelle , gestito male anche lì.insomma con piccoli potevano mostrare meglio l'amore della famiglia intera nei confronti di Mirabel e Bruno

  • @maggies4520
    @maggies4520 Před 2 lety +1

    Mia opinione. Avessero tolto la canzone iniziale, che onestamente oltre a essere ridondante fa esposizione in modo poco interessante, avrebbero avuto minutaggio in più. Sicuro non risolveva il problema, anche io sono convinta che sia una cosa troppo grande da sviscerare in un film così breve. Però forse avrebbe aiutato.

  • @miamarchese3998
    @miamarchese3998 Před 2 lety

    con i soli primi due minuti del video mi hai sconvolta, ora non dormirò più

  • @5929.
    @5929. Před 2 lety

    In primis video efficacissimo!!! Bravo!!! Quando ho visto per la prima volta Encanto non ho avuto tempo di ragionarci e seguire la storia ma ero troppo affascinta dall'estetica (stavo facendo una ricerca visiva sulla Colombia) ed ero affiancata da mia sorella distruttrice di film seriale... beh ripensandoci un po' il suo concetto di rimane:
    Tutto il film sembra portare a "non serve essere "speciale" per cambiare le cose, per essere importanti" ma poi sembra che Mirabel è riuscito a farlo solo perché era speciale per far questo e paradossalmente Camilo non lo avrebbe potuto fare
    Bho a volte mi sembra un controsenso

  • @VDadeMJ93
    @VDadeMJ93 Před 8 měsíci +2

    Ci sono state due cose che dopo parecchio tempo, mi hanno fatto 'odiare' il film
    Il primo è il fatto di come abbiano fatto perdonare in fretta tutto quello che ha fatto Abuela nei confronti della famiglia. Per carità, capisco il perché si è comportata in quel modo, ma questo non giustifica affatto che abbia rovinato la vita della sua famiglia con il suo egoismo e la sua 'paura' di rivivere il trauma che ha passato.
    E la seconda. Dapprima tutti si mettono sparlare di Bruno in una canzone, etichettandolo come uno iettatore, e poi quando ritorna, tutti, famiglia e cittadini, sono ben felici di rivederlo sano e salvo, e lo accolgono a braccia aperte conme se nulla fosse. Cioè, questa sorta di bipolarismo da parte loro mi ha sempre lasciato confuso. Okay, forse si sono resi conto di aver sbagliato con lui, ma così sembra che lo abbiano fatto off-screen.
    Oppure mi viene da pensare che questa parte del film l'abbiano fatta col culo.
    Questa cosa mi ha ricordato Coco, ma almeno là era fatto meglio, e si vedeva che la famiglia voleva bene a Miguel nonostante stessero sbagliando a sopprimere il suo desiderio di essere musicista.
    Ma qui invece sembra che prima lo odiano e poi no. Bah...

  • @aleazoth7937
    @aleazoth7937 Před 2 lety +9

    Anche a me il finale mi è sembrato insoddisfacente. Per me il film ideale è raccontare una storia semplice ma dal significato profondo in un'ora e mezza. Mentre per raccontare le storie con temi complessi l'ideale è fare una serie o una trilogia.

    • @michelecastellotti9172
      @michelecastellotti9172 Před 2 lety +1

      Caso del primo è la citta incantata o il castello errante di howl e del secondo sono la PT e OT di star wars.

    • @aleazoth7937
      @aleazoth7937 Před 2 lety

      @@michelecastellotti9172 Star wars però affrontare una tematica semplice, ovvero la lotta tra il bene e il male. Un esempio di serie TV e trilogie che trattano temi complessi sono gli anime di successo e il Padrino

    • @michelecastellotti9172
      @michelecastellotti9172 Před 2 lety

      @@aleazoth7937 eeee, non proprio, se guardiamo bene, star wars mostra anche il conflitto tra ideali e realtà dei fatti, i ribelli affermano di lottare per il bene, ma continuano ad uccidere e provocare la morte di gente magari innocente come dei terroristi, poiché pochi degli imperiali erano effetivamente cattivi, ma questo si vede principalmente nei fumetti di legends.
      I prequel mostrano anche la tematica dell'importanza della figura paterna, oltre che materna, nonché l'importanza di capire le necessità delle altre persone, esmepio: obi-wan vede e tratta Anakin come un'allievo o fratello, ma ad anakin serviva una figura paterna, lo vedi come cerca sempre l'approvazione del suo maestro nei film.

    • @aleazoth7937
      @aleazoth7937 Před 2 lety

      @@michelecastellotti9172 Sì, è proprio la semplice tematica della lotta tra il bene e il male il tema principale della saga, quelli che dici tu sono temi secondari

  • @Bestmarvelfanboy
    @Bestmarvelfanboy Před rokem +3

    I cartoni di oggi non hanno antagonisti cattivi veramente per questo il gatto con gli stivali 2 è il miglior film degli ultimi anni, perché va contro tutti i cartoni di oggi, parodizandoli, e facendogli capire che si può creare una storia con ottime morali e che possa rappresentare tutti, da quelli che soffrono di attacchi di ansia, a quelli che non si sentono accettati e traditi da tutti usando come cattivo non una persona nello specifico o con ottime motivazioni per essere cattivo o che in realtà non è cattivo, è un entità maligna che semplicemente svolge il suo compito. Per questo credo che jack horner non mi piace perché è troppo il classico sono cattivo perché si e bho ci sta e mi piace che va contro tutti i "cattivi" Disney però non mi fa impazzire. I temi trattati possono essere fatti bene e in grande anche con un cattivo che possa semplicemente essere un cattivo che funziona con poco minutaggio come il lupo e che riesce poi a farti spiegare la morale e il tema da trattare.

    • @Bestmarvelfanboy
      @Bestmarvelfanboy Před rokem

      @ROSA la Disney ha annunciato che nei suoi film non ci saranno né cattivi né cattive e la cosa fa abbastanza schifo.

    • @Bestmarvelfanboy
      @Bestmarvelfanboy Před rokem

      @ROSA vabbè non sono sti cattivi incredibili. Disney cerca di dare motivazioni incredibili ai personaggi antagonisti donne e non sono mai veramente cattive. Tipo il film di Crudelia che dovrebbe essere solo una sadica bastarda che uccide cuccioli per farsi pellicce e invece nel film ti fanno vedere la storia a cazzo di cane, o come malefica che la fanno diventare buona anche se la vedono come una cattiva. Bho Disney semplicemente non ha più le palle per creare un vero cattivo che sia maschio o femmina non importa non riesce più a creare cattivi (i film Marvel non contano perché non sono di animazione perché hela e Wanda sono Marvel)

  • @leonesilvionocera3985
    @leonesilvionocera3985 Před 2 lety +2

    io non sopporto più che la disney faccia film senza antagonisti, solo per dire ai bambini: "non fatevi la guerra, bambini, pace e amore!": la parte migliore di molti film disney erano proprio gli antagonisti

  • @LuisaRosati
    @LuisaRosati Před 2 lety +3

    Un'ora e mezza è poco per sviluppare un tema così complesso solo perché la Disney insiste a farlo con i musical!
    Iniziassero a levare le canzoni e vedi come fai un film come Red dove arrivi alla fine e non senti che ti mancano i pezzi!

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +1

      Ma in realtà le canzoni non sono mai state un ostacolo. È proprio il tema ad essere enorme. Red parla di un tema più semplice ovvero far cambiare idea alla madre su una sola cosa, non a tutta la famiglia su tutto. Inoltre Red ha scelto un tema antico mentre Encanto attuale e quindi ancor più difficile

    • @LuisaRosati
      @LuisaRosati Před 2 lety

      @@151eg per me le canzoni sono minutaggio sprecato, e comunque tengono sempre troppo leggero e ridanciano il tono di una storia dove, di concreto, si pretende di parlare di emarginazione da parte degli affetti, senso di inadeguatezza eccetera.

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +2

      @@LuisaRosati beh, Il Gobbo di Notre Dame ha canzoni, tratta lo stesso tema e lo fa bene

    • @LuisaRosati
      @LuisaRosati Před 2 lety +1

      Mi spiace ma anche lì mi trovi d'accordo solo in parte. Una canzone distrugge tutto il mood del film, ed è quella dove Quasimodo delira con i suoi amici gargoyle. A me dà sempre l'impressione che in Disney dicano: mmh, questo film sta diventando troppo serio. Sbattiamoci una gag o una canzoncina divertente, se no poi i bambini come ce li porti al cinema? Tant'è vero che il mio musical Disney preferito è Mulan, perché la canzone più "leggera" viene spezzata a metà dalla scena più brutale del film, per ricordarti che i personaggi stanno in guerra, non a cogliere fiori tra i coniglietti.

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety

      @@LuisaRosati oh sì, lo fanno

  • @fairyb0ii
    @fairyb0ii Před 2 lety +7

    Ma solo io preferisco Encanto a Frozen? Comunque io ti seguo da circa un anno e i tuoi contenuti sono interessanti e fatti molto bene.

    • @zech_
      @zech_ Před 2 lety +2

      Anch’io preferisco Encanto a mani basse

    • @marcello7781
      @marcello7781 Před 2 lety +1

      Adoravo Frozen, ora adoro Encanto ma di gran lunga.

    • @mynameitzalice4619
      @mynameitzalice4619 Před 2 lety

      io personalmente lo trovo un flop,comunque sono gusti

  • @nuotatorre8741
    @nuotatorre8741 Před 2 lety +7

    11:55 "Il fatto che pensino i produttori che il 3D sia l'evoluzione del 2D" In che senso? Sono io quello a qui sta sfuggendo l'ovvio in questa affermazione? Chiedo perché sono genuinamente curioso di capire cosa intendi.

    • @lordkleveland717
      @lordkleveland717 Před 2 lety +12

      Che i produttori ritengono che l'animazione 3D sia meglio dell'animazione 2D perché, appunto, ne è l'evoluzione. Quando in realtà sono due tecniche diverse con pregi e difetti diversi.
      Ci sono cose che vengono bene in 3D ma non in 2D, e viceversa.

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +5

      Esattamente

    • @nuotatorre8741
      @nuotatorre8741 Před 2 lety

      Ah ok va bene grazie.

  • @randolphcarter4911
    @randolphcarter4911 Před 2 lety +1

    Avevo avuto amche io l'impressione che il film non riuscisse a chiudere bene quello che aveva aperto. Grazie per avermo dato una buona spiegazione del perché

  • @maicolmarchetti5127
    @maicolmarchetti5127 Před 2 lety +1

    Ottimo video.
    Mi hai poi trovato molto d'accordo nella tua critica sul concetto di voler spiegare/narrare un concetto immenso e complicato semplificandolo in un'ora e mezza.
    Un esempio, a mio parere, è Soul...che è un bel film, per carità, ma ti accorgi che ci sono molte cose lasciate a metà o non abbastanza approfondite.
    Come puoi spiegare una parte importante sul significato che vuoi dare alla vita, sulle scelte che devi fare per indirizzare la tua vita in una certa strada e l'importanza stessa che devi dare alla tua vita/l'importanza di esistere, in poco più di un'ora? Non puoi.
    Sempre a mio parere, ovviamente.

  • @lorenzod3667
    @lorenzod3667 Před 2 lety +10

    A me è piaciuto molto più Luca

  • @manuelsessa9072
    @manuelsessa9072 Před 2 lety +4

    A me manca il 2d... Da un lato so che ci sono serie come The Owl House o Amphibia, Gravity Falls in primis che restano 2d e restano immortali nella loro attualità, da un lato ci sono i 3D Disney che cercano di stare al passo con un Pixar. Perché ci sono piaciuti Coco e Luca? Teoria mia, ma in un contesto semifantastico o comunque con elementi fantasy, un cattivo PUÒ funzionare, perché puoi trasmettere un messaggio negativo attraverso di lui e non ti sentirai invogliato a imitarlo perché o spaventoso o malvagio al midollo. Se Encanto avesse avuto elementi normali e nulla di straordinario, sarei riuscito anche ad accettarlo meglio. Ma Bruno... Durante la canzone Non si Nomina Bruno si riprendono molti elementi tipici di un cattivo Disney (animaletti all'apparenza disgustosi, il viso coperto nell'ombra, IL COLORE VERDE!) e uno dei fattori che ci porta ad ascoltarla sempre (oltre a Miranda, ovvio, e il suo lavoro certosino) è l'aria di fascino che proviene da una figura misteriosa e dipinta maligna come Bruno, anche se sai che le motivazioni della canzone stessa perché lui sia cattivo è STUPIDA (nessuno ha imprigionato la Cooman ad Azkhaban credo), tu credi sia cattivo perché una vita di vessazioni e incomprensioni lo porti ad essere cattivo... Non è così, lo accetto, non ci sto male. Con le giuste motivazioni, ma ok. Il problema non è tanto in quello; se lo fai in un contesto simile di dire: "Il problema non è nessuno, siamo noi" o "Il problema sono io, perdonami" "Ok"... È sbagliato. Ma non perché è sbagliato il contesto, ma far dire a Mirabel che la colpa della distruzione della Casa era sua perché era triste ha lo stesso effetto di Namaari che dice a Raya: "È colpa tua se la tua amica è morta!". Semplicemente. Senti. Automaticamente. Che. È. Sbagliato. L'espressione "sono buono ma non fesso" esiste per una ragione e mi spiace dirlo, ma per quanto accetti di più ora Encanto, ha lo stesso problema di Raya. 3d+elementi pop per tutti+perbuonismo=ricetta Disney odierna. Troppo zucchero fa male
    Detto questo non voglio far polemica, ha un sacco di cose buone in più rispetto a molti altri cartoni, ma ci sono cartoni anche recenti che affrontano argomenti simili con cattivi e rimangono epici. Tipo i Mitchell contro le Macchine

  • @Varies16
    @Varies16 Před 2 lety +4

    Mi mancano appunto gli antagonisti che sono appunto antagonisti. Ti davano quel pizzico di soddisfazione. Tutto ciò che hai detto è appunto tutto quello che pensavo riguardo i film Disney di oggi. 🤣
    Un vero peccato comunque che hanno tagliato quella scena della panchina. Davvero peccato

    • @michelecastellotti9172
      @michelecastellotti9172 Před 2 lety

      Vogliamo parlare di silver da il pianeta del tesoro?
      Cattivo perché cattivo, ma la sua redenzione è fatta BENISSIMO, si dovrebbe fare così

    • @Varies16
      @Varies16 Před 2 lety +1

      @@michelecastellotti9172 Assolutamente sì. Silver è fatto benissimo 😊

    • @mynameitzalice4619
      @mynameitzalice4619 Před 2 lety +2

      io AMO Silver

  • @robertofoti7059
    @robertofoti7059 Před 2 lety +1

    Mi dispiace tantissimo per il tuo amico, spero stia bene ora lui e sua madre🥺

  • @clouddreamurr4815
    @clouddreamurr4815 Před 2 lety +6

    Onestamente a me il finale è sembrato azzeccato come il resto del film , tutto a mio parere sembrava perfetto

  • @arancinu
    @arancinu Před 2 lety +2

    Più che raccontare qualcosa di grande hanno voluto raccontare più temi diversi usando però lo stesso spessore per tutto. Mi spiego meglio, è vero che c'è un tema principale e poi i suoi subalterni, ma si sarebbe comunque potuto dare meno minutaggio alla famiglia in sé con i suoi personaggi per concentrarlo su Mirabel e Abuela (lo so, un sacrificio, ma come dici tu non si ha tempo per dire tutto). Oppure, esempio: avrebbero potuto fondere il personaggio di Mirabel con Bruno (un altro sacrificio, perché rappresentano due cose diverse, ma ancora si vuole raccontare troppo in poco tempo).
    Lo dico candidamente, a me il film non è piaciuto e paradossalmente rientro proprio nel suo target (ormai io e mia madre restiamo direttamente a casa per natale). Quel finale che hai descritto sarebbe stato /bellissimo/, purtroppo hanno voluto mettere dentro troppa ciccia. Troppa! E allora tanto meglio (alcuni) "cartoni di una volta", quando raccontavano qualcosa di piccolo ma almeno lo facevano bene.

  • @zech_
    @zech_ Před 2 lety +2

    Unpopular opinion: spero non facciano una serie su Encanto.
    Anch’io penso che molte questioni importanti andrebbero più approfondite, ma ho paura che in una serie si rischi di “diluirle” troppo tra gli episodi, riducendo temi seri a una sorta di sottotesto implicito per quello che diventerebbe un cartone per bambini. Perché se é vero che il film ha anche come target gli adulti (e si vede) temo che per una serie animata non si potrebbe fare lo stesso. Non so, è un presentimento

  • @AndreaFasani
    @AndreaFasani Před 2 lety

    Bel video!
    Il caso più assurdo per me è stato Soul: il messaggio più bello di qualsiasi altro film disney racchiuso in 10 minuti con un'ora di noiosissimo film prima e un protagonista che non fa assolutamente niente per meritarsi la sua seconda possibilità perché ha trattato tutti di merda e con superficialità estrema. Non so, forse il problema è che a differenza dei film del passato, hanno un "manuale" molto meno chiaro e semplice da rispettare (come ad esempio nella spada nella roccia o Simba).

  • @nicolemaestroni2678
    @nicolemaestroni2678 Před 2 lety +2

    Ma no ma che bello che sarebbe stato il finale alternativo 🥺

  • @simoneesposito5574
    @simoneesposito5574 Před 2 lety +2

    spero che il finale scartato sia inserito negli extra assieme al corto animato.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Před 2 lety +4

    Encanto è un film geniale. Di uno spessore profondissimo, sullo stesso piano di Frozen e il.seguito. Punto. 151 eh hai fatto un' ottima disamina. Alla fine Abuela e gli altri chiedono scusa a Bruno, la canzone è chiarissima. E poi, il bacio sulla guancia a Bruno spiega ogni cosa, lei si è scusata.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Před 2 lety +10

      Metterlo allo stesso piano di Frozen è un insulto ad Encanto....

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 2 lety

      @@Gabry4777 pensatela come volete ma rimango di questo parere.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Před 2 lety +4

      @@valeriacolle4168 guardati la recensione di Flame88tongue. Credo te lo farà un minimo rivalutare

    • @yellowuniverse002
      @yellowuniverse002 Před 2 lety +3

      Oddio no, il primo Frozen ha il grave difetto di essere stato riscritto e fatto di fretta (Non lo dico io, lo hanno confermato gli autori stessi), mentre Encanto è stato studiato di più e ha osato meglio.

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Před 2 lety +1

      @@Gabry4777 conosco il canale e lei e non mi piace molto.

  • @sofiacorda6154
    @sofiacorda6154 Před 2 lety +1

    Beh però potevano anche fare la seconda parte. Dove approfondivano tutto e facevano vedere anche gli altri membri della famiglia. 😕sponeva essere un’idea. Beh ma io comunque vorrei lo stesso un due di Encanto dove parlano della famiglia di Dolores, Camilo, Antonio, Pepa e Felix 😅

  • @ariannacacciato
    @ariannacacciato Před 2 lety

    Bel video come sempre!
    Penso anche però che il fatto che manchi un vero villain è correlato all’idea dell’antihero dopo Shrek.. no? 🤔

  • @sassoatomico
    @sassoatomico Před 2 lety +7

    Wow, primo video fatto a Tenerife

    • @151eg
      @151eg  Před 2 lety +2

      Secondo. Molto male.

    • @sassoatomico
      @sassoatomico Před 2 lety

      @@151eg la cosa più stupida è che l'ho anche visto quel video e mi ero dimenticato fosse girato a Tenerife

  • @Ali-xq6sp
    @Ali-xq6sp Před rokem

    Io ho amato questo film per canzoni e dettagli nel design (come i costumi che raffigurano i poteri ed i legami). Ma soprattutto ho amato i rapporti famigliari, i traumi, i messaggi velati nelle canzoni, mi ha fatta piangere e in 25 anni nessun film d’animazione c’era riuscito (no, manco la morte di Mufasa). È un film che ho rivisto tante volte proprio per catturarne i dettagli e le canzoni erano finite nella mia playlist spotify (me le ascoltavo mentre scrivevo la tesi per mettermi allegria 😂). Penso che tra i tanti film disney simili, in cui si parla di famiglia, questo sia quello in cui più persone riescano a riconoscersi: dalla figlia modello alla pecora nera, dalle responsabilità sui fratelli maggiori alle difficoltà ad esprimere le emozioni, specie quando negative, le difficoltà nel parlare sinceramente a chi più amiamo per paura di un rifiuto e così via…

  • @marcellodimitrijavellini1611

    ..ma sono l'unico quì, ad aver pensato: "ecco un nuovo merchandise di porte"?!
    Comunque ottima analisi e interessante l'info del finale alternativo, che avrebbe sicuramente apportato qualcosa in più per risollevare il tutto!

  • @cinziaprina5190
    @cinziaprina5190 Před 2 lety

    Gran bel video, non ti smentisci mai 💓 Ps: molto dispiaciuta per il tuo amico...

  • @sassoatomico
    @sassoatomico Před 2 lety +3

    Ma le recensioni escono un'ora più tardi volutamente o ti sei solo dimenticato del cambio di fuso orario?

  • @lupinthethird7059
    @lupinthethird7059 Před dnem

    Concordo la mancanza di villain, come anche la mancanza di "giustizia" verso i protagonisti o gli antagonisti che finiscono a taralli e vino dopo situazioni che magari richiederebbero anni di confronti e riconciliazione.
    Ma inoltre il brutto è che alla fine non c'è un cambiamento sostanziale dello status quo più di tanto (o come hai detto tu, ci stanno dei cambiamenti immediati che non hanno senso).
    Nell'esempio di Encanto è il riportare lo status quo più o meno come prima solo con più consapevolezza del problema, ma senza effettivamente risolvere quasi un cazzo.
    Tipo tutto il discorso che dovevano essere perfettini e che il paese era dipendente da loro e i poteri erano una vera e propria maledizione per alcuni membri di quella famiglia non cambia un cazzo. A tutti poi tornano i poteri e ad alcuni cederli sorridere pare una crudele ironia.... Loro ed io dovremmo essere felici?
    Miss meteo non potrà comunque esprimersi sennò uragani e piaghe d'Egitto, miss superudito continuerà ad avere gli stessi poteri scomodi, miss giardino non potrà comunque esprimere la sua creatività a pieno per evitare di fare un invasione di piante tipo horror....
    Diamo un po' più di riposo a Luisa tra uno spostamento di palazzina e l'altro, Mirabel viene trattata con un minimo di decenza adesso e di colpo la politica contro Bruno è cambiata più in fretta di quella di un partito italiano in tempi di elezioni per fare allenaze.
    Per il resto tutto va avanti come prima, non c'è nessuna morale del cazzo, taralli e vino, fine.
    Più che dei finali onesti o buoni sono finali contentino per fare soldi e vendere di più, oltre che a essere dei trampolini per possibili futuri sequel.

  • @marialuigi3072
    @marialuigi3072 Před 2 lety +1

    Ma la mia domanda è non potevano farlo più lungo? Tipo di 2 ore, 2 ore e 5, 2 ore e mezza... perché io sinceramente ho amato questo film ma come dici giustamente tu la portata di ciò che vuole dire e la durata non combaciano, è troppo corto secondo me e il finale doveva essere più simile a quello eliminato e con la questione di Bruno più ampliata

  • @tonydeel707
    @tonydeel707 Před 2 lety

    So che avrei dovuto prestare attenzione ad altro ma... L'editing di questo video è fantastico

  • @penciltreeofficial4219

    FENOMENALI POTERI COSMICI....e minuscolo spazio vitale!
    Io ho adorato Encanto e all'inizio pensavo che il finale fosse frettoloso, poi riguardandolo più volte mi sono detta che alla fine nelle favole è il concetto che conta e non è importantissimo andare nel dettaglio. Abuela capisce Mirabel e chiede scusa, Mirabel esita, ma poi vede la farfalla che era nella visione di Bruno. Allora il suo cuore si ammorbidisce e perdona sua nonna che anche se ha fatto del male sembra VERAMENTE pentita ed intenzionata a cambiare. Credetemi questa cosa fa una differenza enorme, in famiglia ho persone che hanno chiesto scusa per essersi comportate in un certo modo, ma alla fine hanno continuato a comportarsi come prima. Conta molto anche il messaggio, il sott'inteso. Il pubblico non è stupido, ci arriva da solo a capire che un perdono del genere non può arrivare immediatamente. Quella è solo una favola, racconto di fantasia con morale.

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 Před 2 lety +2

      Secondo me non è nemmeno eccessivamente allegorico, è anzi abbastanza realistico, anche se non al 100%. Parliamo pur sempre di una famiglia che, con tutti i suoi problemi e gli sbagli della capostipite, si voleva bene. In nessun momento Mirabel lascia anche solo intendere di odiare la nonna, tutt'altro. Ora, il paragone è un po' ampio e non perfettamente calzante, ma non vi è mai capitato di litigare con qualche familiare, anche per cose importanti, e di aver voglia subito dopo di fare pace? Magari non accade subito, però spesso la voglia viene.
      Io ho apprezzato particolarmente anche il dettaglio che Mirabel SI SCUSI PER PRIMA con la nonna! Perché anche lei ha capito che, pur con tutte le migliori intenzioni, in quel momento la famiglia era a terra. Questo piccolo passo indietro aiuta ulteriormente Abuela a fare il suo, molto più grande. Praticamente Encanto in due battute di 10 secondi riesce perfettamente nel messaggio che Raya e l'ultimo drago non riesce minimamente a passare in 90 minuti, e manco era quella la sua tematica base! Quando si curano i dettagli le cose escono molto meglio.
      PS: tra l'altro è altrettanto apprezzabile che pure Bruno torni in punta di piedi, scusandosi. È lo stesso discorso, anche se lui tecnicamente non avrebbe alcunché da scusarsi. PERÒ, non può ricomparire a petto gonfio dopo 10 anni, pur se nella piena ragione. Bruno è una persona umile e quel suo tatto aggiunge ancora di più al suo personaggio. Ah, e trovo altrettanto bello che Julieta, che MAI durante il film ha parlato male del fratello, anzi, sembra averne una grande nostalgia, lo tronchi subito, facendogli capire che non deve scusarsi. Questo è proprio un meccanismo giusto!

  • @whatdoesdoggomean9388
    @whatdoesdoggomean9388 Před 2 lety +2

    Perché non farlo a 2 ore invece che 1.30? Sarebbe stata il doppio più apprezzato col finale cancellato

  • @pandatolomeobipa
    @pandatolomeobipa Před 2 lety +2

    DOV'È FINITA LA MONTAGNA ?

  • @giuliobros.123
    @giuliobros.123 Před 2 lety +2

    Viva 151eg!!!

  • @mieleblu05
    @mieleblu05 Před rokem +1

    Se per velocità si intende che abuela si convince subito e si rende conto subito e cerca di rimediare subito allora sì è completamente assurdo folle irreale, per me questo è l'unico meccanismo che non torna o meglio mi ha fatto solo tanta invidia ed ho sospirato eh magari

  • @vittoriopiorosariosavasta7590

    Totalmente d’accordo
    Infatti a me non piacciono molti dei film d’animazione odierni proprio per questo
    Vogliono trattare argomenti così grandi e complessi ma NON possono essere trattati adeguatamente in un film di un’ora e mezza, magari si riesce a farlo una volta, due, ma non puoi trattarlo sempre in ogni singolo film, BASTA
    Poi, sono l’unico ad essersi stancato degli antagonisti astratti, incompresi oppure a sorpresa? Indeboliscono il film e ammazzano la tensione
    La Disney deve tornare a fare fiabe classiche e semplici con i cattivi che sono malvagi punto e basta, animate a mano, perché era quello che sapeva fare meglio

    • @jacopopavone726
      @jacopopavone726 Před 2 lety +5

      Esattamente quello che dico io da tempo, a partire da quello che reputo il film Disney che più ricalca questo problema e cioè "Inside Out"

    • @vittoriopiorosariosavasta7590
      @vittoriopiorosariosavasta7590 Před 2 lety +3

      @@jacopopavone726 quello è Pixar, che ha sempre trattato tematiche mature e complesse dove non c’era bisogno di un vero cattivo

    • @jacopopavone726
      @jacopopavone726 Před 2 lety +4

      @@vittoriopiorosariosavasta7590ni, sempre mamma Disney c'è dietro e anche se Pixar fa prodotti più maturi, quel problema di voler trattare temi complessi in un'ora e mezza con un target di riferimento molto ampio, crea proprio la problematica evidenziata nel commento. Meglio concentrarsi su un aspetto e portarlo avanti bene, che portarne avanti tanti concentrati senza poterli sviscerare almeno sufficientemente :)

    • @nuotatorre8741
      @nuotatorre8741 Před 2 lety +3

      Benché ritengo anche io che sarebbe bello vedere una Disney che ritorni un po' agli albori è semplicemente impossibile per una serie di motivi. 1) Quello che vendeva ieri non è detto che lo farà anche domani, il pubblico per cui è stato fatto Biancaneve è diverso rispetto al publico per cui è stato fatto Encnato, di certo piacerà a chi se ne intende di Animazione ma non attecchirà sulle masse. 2) Le fiabe da fare sono un po' finite con Frozen hanno più o meno esaurito tutte le possibili fiabe, e per di più quelle commerciabili con bambole vestiti ecc... Di certo non possono tirare fuori un Film di un' ora e mezza su Cappuccetto Rosso 3) L'arte in tutte le epoche ha sempre rappresentato quello che era il presente degli artisti, così come gli uomini delle caverne rappresentano la loro caccia con i dipinti, così come gli uomini del medioevo raccontavano le storie delle guerre sante, ad oggi i film rappresentano la problematica sociale dell'accettazione della società odierna.

    • @vittoriopiorosariosavasta7590
      @vittoriopiorosariosavasta7590 Před 2 lety +2

      @@nuotatorre8741 1) la maggior parte della gente ama ancora le fiabe classiche, e le rivuole
      L’enorme successo dei remake live action dei Classici Disney fiabeschi dimostra che la gente vuole ancora queste storie
      Le fiabe con principesse, principi e cattivi da sconfiggere sono CLASSICHE, sono costituite da canoni universali, perciò saranno sempre valide ed efficaci in qualsiasi epoca
      2) di fiabe da adattare ce ne sono:
      I Cigni Selvatici, La Piccola Guardiana delle Oche, Pelle d’Asino ( anche se questa ha troppi elementi in comune con Cenerentola ) La Principessa sul Pisello ( questa in realtà è più adatta ad un cortometraggio ) L’Acqua della Vita ( bellissima fiaba dei Grimm con protagonista un principe ) Tremotino, Lo Schiaccianoci, Il Soldatino di Piombo, Fantaghirò Persona Bella ( una possibile principessa Disney italiana ) da Le Mille e una Notte la Disney ha adattato solo la fiaba di Aladino, che è la più famosa, ma ci sono ancora tutte le altre fiabe della raccolta che possono usare
      E ancora molte altre fiabe, anche quelle russe
      3) Biancaneve fu fatta durante la Grande Depressione, in un periodo in cui la gente aveva bisogno di speranza e di sognare
      Adesso, dopo il periodo orrendo che stiamo passando, una bella fiaba romantica e sognante, ambientata in un luogo e in un tempo lontani dalla nostra realtà che ci dia un messaggio di speranza è proprio quello che ci vuole
      Più che mai come in questo momento abbiamo bisogno di quel “C’era una volta, in un paese lontano lontano…”

  • @alessandrobiscotti9837

    Lo scontro generazionale è bello cm tema. Il ricordo di Abuela, e Mirabel che assiste a quello che Abuela ha passato, un una generazione ove storicamente vi erano altri problemi... mi è piaciuto molto

  • @elisaser6132
    @elisaser6132 Před 2 lety

    Le canzoni di questo film ti divorano! Non mi escono dalla testa… sono belle in tutte le lingue! Comunque questi video è fantastico, lo sfondo mi da un senso di pace interiore!

  • @GianniNugoli
    @GianniNugoli Před 2 lety

    solo una piccola correzione; Bruno non viene nascosto dalla famiglia ma é lui che si nasconde per proteggere Mirabell...lo dice nel film...che poi la famiglia faccia l'omertà ecc ecc compresa la tua analisi é giusta,nel senso che é quello il significato.

  • @Gabriella.Tacconi
    @Gabriella.Tacconi Před 2 lety +1

    *Ogni giorno alle ore 13 esce una nuova recensione! 😂

  • @gennarorugna3648
    @gennarorugna3648 Před 2 lety +1

    Scusate ma solo a me mentre guardavo questo video è partita la pubblicità di ENCANTO

  • @charadreemurr874
    @charadreemurr874 Před 2 lety +9

    Mi spiace molto per il tuo amico.
    Spero stia meglio, vivere in una famiglia così non è facile.

  • @vincenzoaversa9433
    @vincenzoaversa9433 Před 2 lety

    Un altro problema è che forse ci sono troppi personaggi, ed è praticamente impossibile caratterizzarli in maniera adeguata in 90 minuti. Non tutti credo fossero necessari alla trama; eliminandone 3 o 4 si sarebbe dato più spazio al finale.

  • @Aly509
    @Aly509 Před 2 lety +3

    Sarebbe stato meglio se sarebbe finito come doveva finire

  • @northernmockinbird9008
    @northernmockinbird9008 Před 2 lety +1

    Ho un grandissimo dubbio, allora, la sera in cui Antonio riceve il suo Talento tutta la famiglia si riunisce per scattare una foto di famiglia, Mirabel però rimane in disparte. Questo succede per volere suo o per volere di Abuela in quanto non portatrice di Talento? Perché nel secondo caso non avrebbero dovuto prenderne parte nemmeno Felix ed Augustin,per logica. In ogni caso è stato davvero triste e anche irritante vedere Antonio che neanche si è accorto dell'assenza di Mirabel sempre nel momento in cui fanno la foto, mentre giusto un attimo prima le chiedeva di dargli sostegno.

  • @deer.studios
    @deer.studios Před 2 lety

    Da quello che abbiamo capito la disney ha finito molte idee e in oltre questa storia della politicamente corretto non aiuto a sviluppare molte idee, costringendo la disney ad accettare film carini ma non super belli da far piangere

  • @Hun_The_Radio_Demon
    @Hun_The_Radio_Demon Před 2 lety +1

    FAI UN TOUR DELLA TUA CASA❤❤❤

  • @HeraldofMisfortune
    @HeraldofMisfortune Před 2 lety +1

    Aspè ma Bruno si rinchiude nella pareti da solo, non lo rinchiude Abuela...Dolores sa ma rispetta il volere della zio e non dice niente.
    Mo riguardo per l'ennesima volta il film, ma Julieta che si lamenta per gli avanzi spariti non mi risulta.

  • @ferelcopter5126
    @ferelcopter5126 Před 2 lety +1

    Del fatto dei cattivi, ne abbiamo parlato anche a lezione (studio cinema d'animazione) e notavamo proprio questo: si tende sempre a creare dei cattivi in cui ci si può immedesimare. Non so perché ma mi sembra sbagliato da un lato

    • @bard8999
      @bard8999 Před 2 lety +1

      Serve un cattivo con una ragione per ciò che fa. E' realismo.

    • @mynameitzalice4619
      @mynameitzalice4619 Před 2 lety

      scusa,ma fau uno scuola proprio per fare film animati??No perché a me servirebbe un sacco una scuola che mi aiuti in questo campo,ma sono delle superiori,corsi aggiuntivi..?

    • @ferelcopter5126
      @ferelcopter5126 Před 2 lety +1

      @@mynameitzalice4619 è un accademia a Firenze. Ma so di una anche a Torino e una a Roma. Corsi aggiuntivi ti posso consigliare, se sai l'inglese, quelli di un animatore molto bravo, Aaron Blaise

    • @mynameitzalice4619
      @mynameitzalice4619 Před 2 lety

      @@ferelcopter5126 grazie

  • @Lunadimensio
    @Lunadimensio Před 2 dny

    Non è che quelli che dicono che un tempo i cartoni erano migliori sono nostalgici. Un tempo erano meglio, e lo dico perché sto vivendo questa cosa in prima persona. Non dico che fossero tutti bellissimi, stupendi, super wow, con na grafica pazzesca ecc ecc….assolutamente no, però di sicuro dagli anni **** ad oggi…beh diciamo che c’è stato un peggioramento magistrale, poi qualcuno si salva ancora, ma si contano sulla punta delle dita.

  • @Whivel
    @Whivel Před 2 lety +2

    Sinceramente l'idea che (e i riferimenti a come a volte vengano trattati gli omosessuali) non li vedo e non credo neanche sia nell'idea.
    Mi sembra un personaggio come gli altri che ha un talento intrinsicamente spaventoso e per questo subisce la pressione del proprio talento, come tutti gli altri membri della famiglia. Come non sipuò parlare di imperfezione con Isabel, del non talento della protagonista, delle insicurezze di Luisa, ecc.
    Con spoiler:
    1) Bruno non viene isolato in casa. Decide di sparire da solo e paradossalmente nessuno lo obbliga a rimanere in casa.
    2) Bruno sparisce per proteggere la nipote (e la famiglia). Per il potere che ha, non per quello che è.
    3) Fino al giorno stesso della sparizione tutti sanno chi è Bruno e anzi, sfruttano il suo potere come fanno con gli altri membri della famiglia. Abigal stessa chiede il suo supporto
    4) Tutti sanno che esiste e che è sparita. C'è un disegno a inizio film che lo rappresenta. In bella vista, con la stessa dignità degli altri. E viene nominato sin da subito e viene raccontato sin da subito il potere
    5) La sua porta è facilmente accessibile. In bella vista.
    In pratica nessuno tenta di nascondere nulla

    • @fabiovianello4497
      @fabiovianello4497 Před 2 lety +1

      Encanto lo ho visto una volta sola e magari dirò cose sbagliate, ma non ho mai capito se Bruno poteva fare previsioni solo di sfighe, tra quello e la stanza di merda che gli avevano rifilato povero lui, infatti si sposta dentro i muri perché così non si doveva fare tutti gli scalini. E se non ricordo male la sua porta era anche in una posizione scomoda e lontano dalle altre.

    • @Whivel
      @Whivel Před 2 lety +1

      @@fabiovianello4497 no, erano previsioni di tutti i tipi: alla sorella Isabela ha fatto una previsione tendenzialmente super positiva.
      Dentro i muri dovrebbe esserci andato dopo che decide di "scappare" perché non voleva abbandonare la famiglia (forse meglio dire nascondersi)

    • @fabiovianello4497
      @fabiovianello4497 Před 2 lety

      @@Whivel ah ok, mi ricordo solo quella del pesce rosso, del tipo che diventa grasso e l'altro che diventa calvo😅 che poi non ho capito, ma quando arriva al matrimonio, dice che pioverà anche se non c'è una nuvola in cielo, ma era vero o era per triggherare la tipa col potere meteopatico? Ottimo dono, tra l'altro. Se ce l'avevo io era tornado un giorno sì e uno forse😆

    • @Whivel
      @Whivel Před 2 lety +1

      @@fabiovianello4497 Bruno dice nella canzone "all of you" (credo sia la finale) che non fosse una predizione ma che voleva prenderla in giro perché stava sudando

    • @Whivel
      @Whivel Před 2 lety +1

      @@fabiovianello4497 Di fatto, per come la vedo io, il discorso su bruno e il suo talento si basa proprio sulla difficoltà di interpretare correttamente le profezie e sulla scaramanzia degli altri su di te che questo talento ti "assegna".