1453: la triste storia della caduta di Costantinopoli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 03. 2023
  • Il 29 maggio del 1453, ciò che resta dell’impero romano d’Oriente, la sua capitale, Costantinopoli, cade sotto i colpi dell’esercito Ottomano.
    Questo video racconta la storia della sua caduta; la fine di un epoca e l’inizio di un altra.

Komentáře • 4

  • @animazioneamv2150
    @animazioneamv2150 Před rokem +3

    Buongiorno professore scusate se la disturbo volevo chiederle un informazione: io non ho fatto un liceo classico e vorrei iniziare a studiare Storia all'università però non ho mai fatto né latino e né greco volevo chiederle se in storia è obbligatorio fare e sapere il latino e il greco?

    • @AD-1453
      @AD-1453  Před rokem +1

      Carissimo, no in realtà la conoscenza del latino è richiesta solo per storia antica e medievale, per essere pignoli anche moderna fino al 1600, ma conta che non è il latino del classico è il latino ecclesiastico con differenti sfumature e pronuncia. Dipende cosa preferisci studiare tu.

    • @animazioneamv2150
      @animazioneamv2150 Před rokem +1

      @@AD-1453 io vorrei conseguire una triennale in filosofia( alla fede2 di napoli(dove mi hanno detto che in filosofia latino e greco non è essenziale e non lo faremo obbligatoriamente ma è un esame a scelta) ) e poi vorrei specializzarmi in scienze storiche nel profilo di contemporaneista.
      Oltre al latino e il greco mi chiedevo se con questo percorso formativo potrei attingere ai concorsi e posizioni lavorative che può attingere un qualunque storico, la ringrazio a priori per la risposta.

  • @strakanikcos2964
    @strakanikcos2964 Před 9 měsíci

    Stavamo meglio prima sotto
    l 'impero Ottomano ,nell' Asia Minore che oggi sotto lo stato Greco.