Campane della Basilica di Santa Chiara in Assisi (PG) (01) v.067

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 08. 2012
  • Plenum ascendente a 2 riprese delle 10:30 per la messa solenne di Santa Chiara delle ore 11:00 (la suonata è programmata per 3 minuti e mezzo).
    Concerto di 6 campane a slancio elettrificate dalla Sabbadini di Fontanella (BG) nel Dicembre del 2000, anno giubilare (qui www.vanicellifundendis.it/assi... potete trovare alcune foto d'epoca sull'inaugurazione). Il programmatore è un Belltron GM-870 color nero:
    I: Mib3 crescente, ha un diametro di 114 cm e un peso di 950 kg circa.
    II: Sol3, ha un diametro di 96 cm e un peso di 570 kg circa.
    III: Sib3, ha un diametro di 80,5 cm e un peso di 340 kg circa.
    IV: Re4, ha un diametro di 60 cm e un peso di 130 kg circa.
    V: Sol4, ha un diametro di 46 cm e un peso di 60 kg circa.
    VI: Lab4, ha un diametro di 43,2 cm e un peso di 48 kg circa.
    L'Ave Maria serale (12+1 rintocchi) viene suonata al tramonto, e segue questo schema:
    www.dropbox.com/s/ktr1jk13qle...
    Premessa: la breve storia che troverete di seguito mi è stata raccontata dalla suora addetta al suono delle campane, alle quali è appassionata (!!). Si trova in convento da circa 60 anni, ed è salita molte volte sulla torre (a cui io non posso accedere probabilmente a causa del fatto che da lassù si vede tutta la clausura), quindi sa come suonavano una volta.
    Inizialmente le campane erano poste su ceppi e incastellatura in legno, e la suonata tradizionale non era altro che il rinterzo umbro, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio, suonato da un gruppo di 3-4 campanari nelle maggiori solennità. In seguito ai restauri operati dopo il terremoto del '97, questa suonata non è stata più eseguita poiché sostituita dal plenum (suonato molto spesso!). Interessante notare come il campanone vada molto alto nonostante sia una distesa normale, e c'è un motivo ben preciso: il suo suono "domina" e copre le altre (o almeno, ci prova), e rende oltretutto l'oscillazione più lenta, come se si volesse emulare il rovescio a bicchiere e lo scampanio delle altre campane. Questa "simulazione" di rinterzo è resa ancor più realistica nella partenza, dove ad avviarsi per prima è il campanone, e dopo alcuni secondi le altre, come se lo scampanio partisse una volta che la grossa ha superato il ciclo piano. C'è da chiedersi come mai sono presenti il blocco e un motore per la bloccata a bicchiere... E' solo una sicurezza, e in caso di sfasamento delle cammes l'oscillazione potrebbe risultare irregolare e, talvolta, pericolosa.
    Per quanto concerne le fusioni, purtroppo non so nulla, e non è possibile salire in nessun modo sul campanile, per cui sto cercando di reperire i dati da terze parti (ovviamente affidabili). E per il momento sono riuscito soltanto a ricavare diametri e pesi da un foglietto che mi ha rilasciato Romolo Vanicelli, ex fonditore della Capanni che ha curato l'elettrificazione di queste campane.
    Mi scuso se l'ho lanciato solo ora, ma ho dovuto lavorarlo con Movie Marker e ho dovuto fare delle prove, visto che solitamente i video li edito con Avidemux!
    Il video è davvero molto semplice, perché praticamente abbiamo solo il plenum. Purtroppo perdo la partenza del campanone perché, come sapete, le suonate solenni sono improvvise e pensavo che partisse alle 10:30! Ma è partito alle 10:27 e mi perdo i primi 10 secondi, però, alla fine, non è così grave, anche perché le altre campane partono quando comincio a registrare!
    La particolarità di questo plenum è che a metà video, le campane si stanno fermando (soprattutto le campane minori, che si fermano quasi subito), ma poi, all'improvviso, riprendono quota e riprendono a suonare (le piccole riprendono nuovamente a muoversi). In poche parole, ci sono due suonate in una!
    Alla fine, in sottofondo, sentite molto bene la Campana delle Laudi! L'inquadratura che ho scelto per riprendere il plenum non è stata casuale, anzi, mettendomi vicino alla piazza, da un lato, sentivate le campane della Basilica, ma dall'altro, sentivate anche la Campana delle Laudi!
    Avevo intenzione di riprendere anche la bellissima campana Pasqualini, ma alle 10:00 e alle 10:15 non ha suonato nulla! Allora, per non rischiare di perdere il plenum della Basilica di Santa Chiara (vero motivo per cui oggi sono venuto qui, ad Assisi!), ho scelto una posizione adeguata per far sentire entrambe le suonate in contemporanea. Però, in fondo, non è che valeva la pena di riprendere la Campana delle Laudi, perché ha suonato solo per 5-6 minuti, e per di più, non ha preso neanche quota! Quindi batteva da un solo lato! La suonata doveva durare addirittura 20 minuti! Vabbè, poco male! Spero di avervi fatto felice con questo video!! Alla prossima!
  • Hudba

Komentáře • 16

  • @digema85
    @digema85 Před 12 lety

    ahhh molto bene!!! sono contento sia riuscito a beccare il plenum!!!

  • @Cristianodeblasiis3801

    Oltre il terzo potremmo anche fare il falsetto prima🥸

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před 12 lety

    ci aspettiamo il plenum completo delle campane di assisi per il 15 agosto =) mi raccomando buona fortuna

  • @campanaro80
    @campanaro80 Před 12 lety

    detto fatto bravo per il video

  • @Adriano19695
    @Adriano19695 Před 11 lety

    per informazione ma cos'è quel campanone che si sente un po' alla fine?Per caso è il campanone di Santa Maria degli Angeli?

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 10 lety

    Mi sembra che in sottofondo si sente anche il rumore di quelle macchine per cucire di quei negozietti che ti fanno il ricamo del tuo nome.

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 10 lety

    Mi sembra che in sottofondo si sente anche il rumore di quelle macchine per cucire di quei negozietti che ti fanno il ricamo del tuo nome.

  • @Adriano19695
    @Adriano19695 Před 11 lety

    idem ha fatto anche all'Ave Maria di Caramanico Terme.

  • @Adriano19695
    @Adriano19695 Před 11 lety

    sono pienamente d'accordo con te Erme!Quando pubblicai il video della Madonna dei 7 Dolori a Pescara, subito quell'imbecille di Giacomo De Feudis si è messo a criticare e a dire le stesse identiche cose che ho scritto nella descrizione delle campane.

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

    Eh sì infatti, quel giorno fui veramente sfortunato, perché proprio lì vicino c'era un padiglione in cui quei "disgraziati" cucivano dei ricami. Tant'è vero che stavo pensando di rifarlo questo plenum, proprio perché le campane si sentono poco a causa di questa macchinetta. Il problema è che purtroppo questa era la migliore posizione per farle vedere bene, perché in altre parti il campanone si vede poco, e poi c'è il contro-sole. Per cui non so cosa farò.

    • @TheCampamatt
      @TheCampamatt Před 10 lety

      Beh, a me farebbe anche piacere.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      ***** Lo so, ma non so se ne ho tempo io! Perché di campane di cui devo riprendere la suonata solenne... Sono un'infinità! E non è mica facile! Ma appena posso provo a trovare un po' di tempo da dedicare a Santa Chiara. Con tutta probabilità ci riproverò l'11 Agosto, giorno in cui il plenum suona per 15 minuti circa.

    • @TheCampamatt
      @TheCampamatt Před 10 lety

      ***** Fai come me: un bel calendario con tutte le suonate e quando pensi di farle: funziona!!!! E faccio così da agosto! Pensa che io ho già segnati ben 62 video da fare, di cui già 40 programmati!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Eh ci stavo pensando... Ma con tutti gli eventuali imprevisti che possono capitare, è proprio difficile farsi una scaletta! E cmq... Farò il video che mi salta in mente, va! L'8 Dicembre, se tutto va bene... Ho in mente una sorpresona... Ma dipende sempre dall'Appennino. Chi sa intende!

  • @Adriano19695
    @Adriano19695 Před 11 lety

    Antiche anche queste

  • @Adriano19695
    @Adriano19695 Před 11 lety

    Sono abbastanza belle