👉 Oggi insieme alla nostra Nonna Nerina impariamo a fare i ravioli ripieni di ricotta e spinaci 😋

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 06. 2022
  • E voi, li avete mai fatti in casa? Se sì, con che condimento li accompagnate di solito? 👇
    La ricetta facile facile qui sotto 👇 o al link in bio 👆
    👵 INGREDIENTI:
    ✅ 250 g di farina
    ✅ 3 uova
    ✅ 250 g di ricotta
    ✅ Parmigiano q.b.
    ✅ sale fino q.b.
    ✅ 150 g di spinaci (cotti)
    ✅ noce moscata q.b.
    🔪 PROCEDIMENTO:
    ✳️ Mettete la farina a fontana su una spianatoia o su un tavolo, rompete le uova in un contenitore a parte per vedere se sono buone. Aggiungete le uova alla farina e con una forchetta impastate fino a quando è possibile lavorare l’impasto con le mani.
    ✳️ Lavorate l’impasto sulla spianatoia con le mani fini ad ottenere una palla liscia e mettetela a riposare. Il consiglio di Nonna Nerina è di avere un impasto un pochino più morbido di quello delle fettuccine per permettere alla pasta di attaccarsi meglio quando andrete a chiudere i vostri ravioli.
    ✳️ Tagliate gli spinaci finemente con un coltello e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, un po’ di Parmigiano, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Amalgamate il tutto con un cucchiaio finché non ottenete un bel composto omogeneo, lasciatelo in frigo fino a quando la pasta non è tirata.
    ✳️ Stendete la pasta a mano! Mi raccomando… se non riuscite potete usare la macchinetta. La sfoglia deve essere sottile fino a che non si può vedere la vostra mano attraverso.
    ✳️ Mettete la farcia con due cucchiaini su metà sfoglia distanziandola di due dita una dall’altra e riempite la sfoglia. Chiudete l’altra metà della sfoglia sulla farcia e con le mani chiudete la sfoglia intorno alle palline di farcitura prestando attenzione a non far rimanere l’aria nel raviolo altrimenti in cottura si potrebbe aprire.
    ✳️ Una volta finito di chiudete la pasta, tagliate i vostri ravioli con una rotella tagliapasta formando dei quadrati. Con l’aiuto di una forchetta chiudete bene i bordi premendo sulla pasta.
    .
    .
    .
    #altacucina #italiansdoeatbetter #videononna
  • Jak na to + styl

Komentáře • 1

  • @giuliaspendolini
    @giuliaspendolini Před 2 lety +1

    Che meraviglia ! Mi ricorda la mia nonnina che tirava anche lei la sfoglia a mano!😍❤️❤️❤️