Corchia La Montagna Vuota (R. Tronconi)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 11. 2021
  • Il film “Corchia - La Montagna Vuota” è un viaggio dentro quello che a ragione viene considerato uno dei “massimi” sistemi carsici d’Europa, dove per 180 anni si sono avvicendate generazioni di speleologi giunti da tutto il mondo con l’intento di svelarne i più reconditi segreti e di comprenderne la vastità.
    La prima traccia documentale delle esplorazioni della Buca di Eolo o “Ventajola”, nome con cui era conosciuto allora l’Antro del Corchia, risalgono al lontano 1840 ad opera dell’Ing. Angelo Simi e di suo figlio Emilio.
    Ma è soltanto nel 1960 che viene raggiunto per la prima volta il fondo del complesso carsico con una spedizione congiunta dello SCM e GSB (Speleo Club Milano e Gruppo Speleologico Bolognese).
    Tempi assai lontani ma incredibilmente uno dei protagonisti di quella memorabile impresa, allora vent’enne ed oggi ancora in vita, accompagna lo spettatore con il suo racconto rievocativo e avvincente mentre scorrono le affascinanti immagini del Fiume E. Vidal.
    Il film “Corchia - La Montagna Vuota”, primo -1000 nella storia della speleologia italiana, non vuole essere soltanto il ricordo di ciò che in quegli anni di fervore a cavallo tra il ‘60 ed il ‘70 ebbe a significare l’esplorazione dell’Antro del Corchia con le sistematiche spedizioni di ricerca da parte del Gruppo Speleologico Fiorentino e non solo, raccontate da Franco Utili, memoria vivente dell’Antro del Corchia e uno dei massimi conoscitori della grotta, ma vuole porre anche un interrogativo su ciò che oggi sia diventato fare speleologia.
    E’ Andrea Gobetti, noto scrittore e speleologo, protagonista delle esplorazioni nell’Abisso C. Fighiera, una delle pagine più belle e affascinanti della storia di questo complesso sistema ipogeo ad addentrarsi nel tema e a porre sul tavolo la questione di cosa significhi oggi essere speleologo.
    Andrea Gobetti, come al solito, irriverente e sferzante, disamina la questione saliente del perché l’uomo scenda nelle viscere della terra e da essa ne venga attratto: la sete eterna di conoscenza, la voglia di sapere che l’uomo ha di fronte a questi vuoti immensi che incontra nel suo “vagare” dentro il Monte Corchia, obbliga lo spettatore a riflettere sul significato interiore e filosofico del concetto di “Montagna Vuota”, una fitta ed intricatissima rete di gallerie e pozzi che si articola nel cuore della montagna per uno sviluppo inimmaginabile di 70 Km ed oltre, fino ed una profondità di -1187 mt., tale da costituire un unicum geologico planetario.
    Il film oltre a mostrare le immagini di questo strabiliante complesso carsico di notevole interesse naturalistico e paesaggistico è una raccolta documentale di quei momenti storici unici e di quelle memorabili imprese, tale da rappresentare un importante contributo alla conoscenza nonché valorizzazione del Monte Corchia sulle Alpi Apuane e del suo comprensorio.

Komentáře • 12

  • @speleo704
    @speleo704 Před rokem +2

    Voglio ringraziare tutti quanti per i bellissimi commenti, Grazie

  • @ingridpadovani6824
    @ingridpadovani6824 Před 2 lety +3

    Complimenti, un gran bel documentario. 👏👏👏

  • @claudiaghislanzoni8565
    @claudiaghislanzoni8565 Před 4 měsíci

    Riposa in pace, amico mio meraviglioso. Sei stato un grande uomo. 🖤

  • @cristinapitanti9507
    @cristinapitanti9507 Před 2 lety +3

    Complimenti per la realizzazione del video .

  • @mariapaolacasanova6650
    @mariapaolacasanova6650 Před 2 lety +3

    ....Splendido.! Emozionante.!

  • @odoardopapalini3016
    @odoardopapalini3016 Před 2 lety +3

    Mi è piaciuto, è stato bene organizzato e quindi complimenti per questo bel lavoro.

  • @lucianopasserini179
    @lucianopasserini179 Před rokem

    Sono un vecchio socio Cai sezione di Perugia dagli anni 60, ho frequentato gli speleologi e con loro ho fatto qualche esperienza nella grotta di Monte Cucco, solo la parte turistica, però e vedere queste meraviglie mi fa ritornare in mente la grande maestosità dell'ambiente sotterraneo e tanta nostalgia per quei tempi di gioventù passati fra gioie e dolori come del resto per tutti noi comuni mortali . Grazie di cuore a Speleo Toscana e porgo un cordiale saluto a tutti i " Caini ", Luciano il perugino 😀🍀🍀🍀

  • @lucialombardi2320
    @lucialombardi2320 Před 2 lety +3

    Fantastico documentario ❤. Grazie a coloro che, hanno contribuito a realizzarlo 🙏

  • @keylandadventure4976
    @keylandadventure4976 Před 2 lety +3

    Complimenti, bel video documentario! Fiero di esserci passato anch'io nel Corchia...

  • @maurizioregazzi1390
    @maurizioregazzi1390 Před 2 lety +3

    Bellissimo davvero. Solo chi ci va spesso può capire. Maurizio GSAL

  • @fisiomontagna
    @fisiomontagna Před 2 lety +2

    Ottimo lavoro, bello anche per rinfrescare i ricordi di gente, che come me, in anni passati ha avuto la possibilità di visitare alcuni di questi fantastici luogi. GRAZIE.

  • @alexstepbystep
    @alexstepbystep Před 2 lety +2

    👏👏👏🍻