Santa Maria Goretti - Film Completo - Il cielo sulla palude - Augusto Genina 1949

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 07. 2019
  • Santa Maria Goretti acque a Corinaldo in provincia di Ancona il 16 ottobre 1890 e fu battezzata lo stesso giorno coi nomi di Maria Teresa.
    I genitori, Luigi Goretti e Assunta Carlini, ebbero oltre a lei, la primogenita, altri quattro figli e lavoravano come braccianti agricoli. Stentando nel vivere con la numerosa famiglia, decisero di trovare lavoro altrove. Essi scelsero, nel 1897, di spostarsi nell’Agro Pontino.
    Quella zona non era certamente un luogo salutare, perché d’estate era invaso dalle zanzare portatrici della malaria.
    I Goretti giunsero nella tenuta del senatore Scelsi a Paliano come mezzadri. Lì conobbero un’altra famiglia: Giovanni e Alessandro Serenelli, padre e figlio, pure marchigiani.
    In seguito le due famiglie lasciarono Paliano e iniziarono a lavorare come mezzadri nella tenuta del conte Attilio Mazzoleni, a Ferriere di Conca.
    Mentre i suoi genitori si adoperavano nel lavoro dei campi, Maria accudiva alle faccende domestiche, tenendo in ordine la casa e badando ai fratellini. Il 6 maggio 1900, il padre morì, stroncato dalla malaria. Maria aveva allora 10 anni: prese a confortare la mamma rimasta sola, dicendole che Dio non l’avrebbe abbandonata.
    La famiglia rimase in debito con il conte e, dietro la disperata richiesta da parte di Assunta di restare, perché con cinque figli non aveva dove andare, il conte acconsentì, purché nel rimanere si associasse ai Serenelli, che abitavano nella stessa cascina.
    Marietta recitava il Rosario ed era molto religiosa, come d’altronde tutta la famiglia: era definita dalla gente dei dintorni «un angelo di figliola». Con grandi sacrifici riuscì a frequentare il catechismo. Con tutta probabilità, fu il 16 giugno 1901, a meno di undici anni, il giorno in cui ricevette la Prima Comunione.
    Da allora partecipò alla Messa nella chiesa della vicina Conca, oggi Borgo Montello, che però da giugno a settembre chiudeva. Allora, sacrificando ore al sonno, si recava a Messa a Campomorto, distante parecchi chilometri. In tutta la sua vita ricevette l’Eucaristia solo cinque volte, perché all’epoca la Comunione frequente non era incoraggiata.
    Alessandro Serenelli, dotato di un fisico robusto, rappresentava l’orgoglio del padre, non solo perché sapeva lavorare sodo nei campi, ma anche perchè sapeva leggere e scrivere.
    Quando si recava in paese, ritornava sempre con qualche rivista, le cui illustrazioni ritraevano artiste in pose ritenute audaci per l’epoca. Questo suscitava le proteste di Assunta.
    Alessandro ormai guardava Maria con occhi diversi da qualche anno prima. Cominciò a insidiarla, ma fu sempre respinto. Un giorno le fece apertamente delle proposte peccaminose: al rifiuto di Maria, la minacciò di morte se ne avesse parlato in famiglia. Per non aggravare i già tesi rapporti fra le famiglie, ubbidì, pur non capendo la situazione.
    Il 5 luglio 1902 i Serenelli e i Goretti erano intenti alla sbaccellatura delle fave. Maria, seduta sul pianerottolo, rammendava una camicia di Alessandro. A un certo punto, lui lasciò il lavoro e con un pretesto si avviò a casa. Giunto sul pianerottolo, invitò Maria a entrare, ma lei non si mosse: la prese per un braccio e la trascinò dentro la cucina.
    La ragazzina capì le sue intenzioni e prese a dirgli: «No, Dio non vuole, se fai questo vai all’inferno». Ancora una volta respinto, il giovane andò su tutte le furie: preso un punteruolo che aveva con sé, cominciò a colpirla.
    Mentre lui, ormai furioso, la colpiva con violenza sulla pancia, lei ancora invocava la mamma e supplicava: «Che fai Alessandro? Tu così vai all’inferno…». Quando vide le chiazze di sangue sulle sue vesti, la lasciò, ma capì di averla ferita mortalmente.
    Le grida di Marietta fecero accorrere la madre, che la trovò in una pozza di sangue. In seguito alla copiosa perdita di sangue e della sopravvenuta peritonite, provocata dalle 14 ferite del punteruolo, i medici fecero di tutto per salvarla.
    Il giorno seguente fu predisposto tutto perché avesse gli ultimi Sacramenti. Prima di darglieli, don Signori chiese a Maria se perdonasse il suo assassino. La sua risposta fu: «Sì, per amore di Gesù gli perdono e voglio che venga vicino a me in Paradiso». Spirò alle 15.45 di domenica 6 luglio 1902: aveva 11 anni, 8 mesi e 21 giorni.
    Alessandro fu processato e condannato a trent’anni di carcere. Il terzo anno di prigione, fece un sogno: gli parve di vedere Maria che gli veniva incontro e gli porgeva dei gigli. Ogni volta che ne prendeva uno - in totale quattordici, come i colpi che le inferse - si tramutavano in lingue di fuoco. Il mattino dopo si rivolse al cappellano del carcere: fu quello l’inizio della sua conversione.
    Dopo che la pena gli fu abbreviata, decise di andare da mamma Assunta a chiedere perdono: lei accettò, anche visto che la figlia l’aveva perdonato per prima. Si accostarono quindi insieme alla Comunione.
    Alessandro lavorò poi come ortolano. Morì il 6 maggio 1970, a 88 anni, ormai riconciliato col suo passato.

Komentáře • 107

  • @alessiacappello6373
    @alessiacappello6373 Před rokem +21

    Non ho avuto una bella infanzia: fin dal giorno in cui sono nata ho sempre pagato gli errori che hanno commesso gli altri ma fu proprio la storia di questa piccola grande santa che sono riuscita a perdonare chi mi ha fatto del male e li auguro il meglio per loro. Ogni giorno prego Dio che mi aiuti a diventare un mezzo di conforto per chi ha bisogno.

    • @GIUSEPPINATOMASINI
      @GIUSEPPINATOMASINI Před 20 dny +1

      Se sei ancora ❤qui con noi 💕💓😢per te tanto amore

  • @andreamillefiorini9868
    @andreamillefiorini9868 Před 11 měsíci +9

    Questo film fu premiato con il Leone d'argento al Festival del cinema di Venezia, e ottenne anche il Nastro d'argento.
    È stato inserito nella lista dei 100 migliori film italiani da salvare.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny +1

    Bellissima frase. Edificante e forte, educativa soprattutto

  • @salentina8779
    @salentina8779 Před rokem +9

    In poche parole: un film che fa riflettere per non perdere la fede….

  • @Mr_Reaper47
    @Mr_Reaper47 Před 11 měsíci +5

    Film stupendo e commovente. Orgoglioso che mio nonno Leopoldo abbia preso parte alla sua realizzazione.

  • @assuntadellicarri4814
    @assuntadellicarri4814 Před 2 lety +10

    Celestiale creatura, ambire al Paradiso era la sua unica ambizione e consolazione propria della vocazione di una Santa.♥️

  • @marioditullio1814
    @marioditullio1814 Před 2 měsíci +3

    Dolcezza, ingenuità,ma grande insegnamento di vita, bellissima bambina,la tua santità e' disarmante, e' interpretazione magistrale.

  • @serenellapirroni3754
    @serenellapirroni3754 Před 3 lety +5

    O il cuore in frantumi conosco la storia s Maria goretti e vedere il film e bellissimo anno recitato bene e anche I bambini piccolissimi mi sono comosa a difeso la sua virtù sino a la morte dovrebbero fare vedere questo film ai bambini a scuola per vedere come si viveva allora e bambini di 4 anni anche meno lavoravano la terra per un pezzo di pane grazie per averlo caricato oggi avrebbe meritato un Oscar

    • @andreamillefiorini9868
      @andreamillefiorini9868 Před 11 měsíci +3

      Il film vinse il Leone d'argento al festival del cinema di Venezia. Vinse anche il nastro d'argento.

  • @vincenzocorrupato5425
    @vincenzocorrupato5425 Před 3 lety +6

    Uno dei migliori film neorealistici. Complimenti a tutti gli attori non professionisti ! Una prova tangibile che per fare gli attori bisogna averne la vocazione, se manca quella è inutile studiare nella scuole per attori professionisti.

  • @chiarapia5693
    @chiarapia5693 Před 4 lety +10

    bellissimo film e commovente Santa Maria fanciulla martire ti amo e ti pregherò sempre

  • @scaligeridesireepoliti-sca1782

    UN GRANDE FILM , UNA INTERMINABILE LEZZIONE DI PUREZZA E AMORE VERSO DIO E IL PROSSIMO,, HA PERDONATO ANCHE IL SUO CARNEFICE,, COSA INPENSABILE AI GIORNI NOSTRI,,,, UNA VERA SANTA,,,,, STIAMO ZITTI PERCHE LA COMMOZIONE E GRANDE FINO ALLE LACRIME...*****

  • @pattyp7556
    @pattyp7556 Před 4 lety +26

    È stato un bel film..ha raccontato un mondo migliore rispetto a quello di oggi. Anche se nella povertà la gente aveva un animo nobile..lavorava con sacrificio e fatica. La semplicità e l'innocenza non fanno più parte di questo tempo.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny +1

    Buona festa di s. Maria Goretti a tutti voi

  • @antoniettapadovani461
    @antoniettapadovani461 Před 17 dny +1

    Santa Maria Goretti proteggi i miei nipoti da tutti i pericoli. Piccola Santa Amen ❤️❤️🙏❤️🙏❤️🌷🌺💐

  • @paridechiaselotti5069
    @paridechiaselotti5069 Před 5 měsíci +1

    Non sono credente, però questo anche film mi commuove, perché mi rattrista molto vedere una bambina fare questa brutta, bruttissima fine!😭😭😭😭😭

  • @simonettagiardino6510
    @simonettagiardino6510 Před 4 lety +7

    Bellissimo film fatto bene... La storia di Santa Maria Giretti.. Da rivedere con piacere..

  • @arcangeloilvettini609
    @arcangeloilvettini609 Před 4 lety +8

    Bellissimo film!!!!

  • @jonighidey8054
    @jonighidey8054 Před 3 lety +11

    Santa Maria Goretti prega per noi Amen. Ti Amo🙏🙏🙏

  • @LilianaFoligno
    @LilianaFoligno Před 4 lety +7

    Stellina! Cosi' pura... cosa inimmaginabile al giorno d'oggi!

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Před 4 lety +5

      Secondo me ci sono state e ci sono ancora oggi tante Maria Goretti. Soffrono in silenzio le pene dell'inferno e non trovano il conforto nella fede

  • @alinalacubana.5450
    @alinalacubana.5450 Před 3 lety +8

    Some say that its esear to love than to forgive ,but I say there is no greater love than to forgive.

  • @mariaamato3071
    @mariaamato3071 Před 4 lety +6

    Non. Ne. Fanno. Piu. Di. Qusto. Capo. Lavoro. Imensamente. Bello

  • @massimolesti3144
    @massimolesti3144 Před 5 lety +16

    bell'esempio di una virtù che oggi stentiamo a incontrare nei giovani sempre presi dai piaceri illusori e fugaci. Grazie Professore per averci ricordato questa storia.

    • @elenarainoni4097
      @elenarainoni4097 Před 2 lety +4

      Bellissimo film stupendo , Maria così semplice trasparente il film e' un ispirazione alla santita'

  • @manoladellorso7281
    @manoladellorso7281 Před 4 lety +24

    Film stupendo, un capolavoro assoluto, bello tutto: la storia, la scenografia, gli interpreti, la musica.
    Quanti giovani lo vedranno? Se fossi un'insegnante lo proietterei a scuola perché un film così aprirebbe a moltissimi temi di riflessione e di educazione per credenti e non. La morale, il rispetto, l'amore anche per gli animali e tante altre cose affrontate da questo film dovrebbero essere un patrimonio indispensabile per ogni giovane.

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Před 4 lety +2

      Personalmente a scuola proporrei la visione del film " L'albero degli zoccoli". C'è la versione in italiano

    • @RutilioNamaziano1
      @RutilioNamaziano1 Před rokem +1

      L'ho mostrato aggli studenti del mio liceo. Ne sono rimasti sconvolti e affascinati.

    • @marioditullio1814
      @marioditullio1814 Před 2 měsíci +1

      Pienamente d'accordo, purtroppo oggi propongono esempi sbagliati.

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Před 22 dny

      Che c'entrano gli animal

  • @pietrosola5249
    @pietrosola5249 Před 4 lety +9

    Bello il, film Santa Maria Goretti il cielo sulla palude

  • @amolamusica8048
    @amolamusica8048 Před 2 lety +3

    Povera mi dispiace un sacco, sono andata anche a casa sua e alla chiesa che ci sta accanto e ho visto anche il suo corpo imbalsamato. Povera , mi dispiace davvero 💔🥺

    • @manuizzo1374
      @manuizzo1374 Před rokem +1

      Non è la sua casa,la sua salma si trova sotto la chiesa di nettuno sul mare, Maria goretti ha vissuto per un lungo periodo nelle campagne del mio paese, Paliano in pv di Frosinone a (colle gianturco) vicino il parco uccelli la selva, per lavorare i campi insieme alla sua famiglia.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny +1

    Attenti a non santificare la povertà, ma la purezza. È facile amare Maria goretti, perché era povera, ma soprattutto vittima del suo stupratore vicino di casa. Bisogna amare la purezza

  • @lorellamastrangelo1545
    @lorellamastrangelo1545 Před 4 lety +11

    Il film e' fatto in maniera sublime...stupendo stupendo

    • @marianovellabattistoni8280
      @marianovellabattistoni8280 Před 4 lety +4

      🌿🕊🀄🍇Sono D'Accordo e Narra gli Eventi come Sono.Avvenuti Veramente È tra i Film Dove Il Regista ..
      Non ne hanno modificatonla La Storia VERA
      Lei Pregó Tanto per Alessandro e pur se in quelle condizioni... disse che lo voleva con Lui in Paradiso e per Questo Avrebbe Pregato per Lui...GESÙ Lei Stessa
      L'Intervento È stato descritto veramente bene ..Da deveva Essere stato .Atroce Ricucire Tutte quelle Ferite Profonde Perché l'ha Pugnalata pieno di Risentimento ed odio Che le ha Divelto ..Intestino, con tutta la furia che aveva in corpo e per il numero di coltellate che le ha dato...
      Eppur È Riuscita a Sopravivere per Poter Dire Davanti a GESÙ che Lo.Perdonava e che voleva portarlo.in Paradiso con Se...
      Niente Astio ma Ma Parole Di MISERICORDIA Appresi da Insegnameti per poter fare la Sua PRIMA COMUNIONE e che con VALORE li ad Messo.in Pratica A FATTI E NON SOLE Parole Ripetute così
      Dando 70volte 7 il volto alle percosse..Ed Il.Suo Cotpo per coltellate al ventre
      Una Ragazza Veramente Credente e Coraggiosa Orgogliosa della Sua FEDE e Fiducia nel SUO ( E NOSTRO) SIGNORE
      Gli Voleva Bene come fosse Un Suo Fratello di Sangue ma Lei gli disse più Volte No ,Che Lui Era Un Fratello Maggiore per Lei ....Alla Fine La Furia ha Avuto la supremazia su Alessandro che Tentò Strupro.ed Omicidio e poiché non riuscì a violarla..
      Fu preso da Cieca Rabbia e l'accoltellò con Inumerevoli Colpi fino a fare arrivare la lama del coltello. in alcune zone del torace ... la Lama Arrivò in alcuni casi a Trafirla da parte a parte colpendo pure Il pavimento...
      Per me È Sopravvisuta all'Intervento affinché potesse perdonarlo davanti a DIO...Ed a Lui affinché prendesse Coscenza di ciò che più volte aveva tentato di fare a cui Reaggi com i Maltrattamenti.perché Lei si negò...
      Una Santa di Grande Attualità che ha molto da Insegnare ancora Oggi A Chi Veramente vuole uscire da brutte strade...
      Stupendo film Anche se non fatto con Baget Miliardari mi ha emozionato Tanro
      Ed Un Bravi a tutti Attori che si sono Calati bene nelle Rispettive parti.
      Un Cult Movie del Cinema Cristiano E Cattolico
      🌹maria

    • @LapisLazuli03
      @LapisLazuli03 Před 3 lety

      Beh insomma...fare interpretare Maria a una donna adulta non mi va giù, nella storia vera è una bambina di 11 anni, si vede palesemente che invece l'attrice di sto film è una ragazza quasi adulta

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Před 3 lety +2

      Mastrangelo e Novella, le poesie si leggono in bianco e nero e si apprezzano per le emozioni, così i films in bianco e nero, si apprezzano per la loro semplicità! E poi questi non erano attori veri, ma gente del posto che sentiva la devozione a Marietta! Gente semplice e vera. Sì, il cielo è sopra la palude con Marietta.

    • @medeaasociale3681
      @medeaasociale3681 Před 3 lety +3

      @@LapisLazuli03 no, non è adulta. Potrà avere 12 anni non di più

    • @nellapappalardo978
      @nellapappalardo978 Před rokem

      Non è adulta è una ragazzina...un bocciolo che stava fiorendo ma che non gli è stato permesso in terra😢

  • @corradobenvenuto5521
    @corradobenvenuto5521 Před 5 lety +13

    Che bel film! Commovente...non conoscevo la storia della piccola Santa. Grazie professore

  • @amastefi
    @amastefi Před 5 lety +20

    Io stento a vedere l'innocenza anche nelle bimbe più piccole, troppi stimolicdalla tv. Santa piccola martire prega per l'innocenza dei bambini, non sia loro strappata da tanti e tali scandali....

    • @Romandiolae
      @Romandiolae Před 4 lety +3

      In questo caso l'innocenza è sicura..ma non a causa di insegnamenti religiosi, ma per una vita tutta spesa nella sopravvivenza. In questi casi non c'è altro pensiero.

    • @g.emconfidointe6932
      @g.emconfidointe6932 Před 4 lety +5

      @@Romandiolae propio nella sopravvivenza ce Dio..

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Před 4 lety +6

      " Chi osa scandalizzare un bambino, sarebbe meglio si mettesse al collo una pietra da macina e si gettasse nel mare".

    • @ariannkmanginix8604
      @ariannkmanginix8604 Před 6 měsíci

      ​@@crisalide9723❤ È PAROLA DEL SIGNORE.❤❤❤❤❤❤🙏🙏🙏🙏🙏✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️✝️

  • @claudiamorra6206
    @claudiamorra6206 Před 2 lety +7

    Povera bambina, uccisa solo perche' voleva difendere il suo pudore da un matto che voleva abusare di lei...

  • @amolamusica8048
    @amolamusica8048 Před 2 lety +2

    Film stupendo ❤️

  • @tamarabarilani9878
    @tamarabarilani9878 Před 4 lety +16

    Terribile poverina ragazzina vittima coraggiosa perdonare uomo mi viene piangere 🙏🌹Amen

  • @maxgambineri8501
    @maxgambineri8501 Před 4 lety +16

    Sublime ! Ma viviamo ancora sullo stesso pianeta mi domando? Siamo veramente caduti nell'abisso.

  • @mikilaga5426
    @mikilaga5426 Před 3 lety +9

    Povera gente era tutta una sofferenza,

  • @Cure_Milkteatah
    @Cure_Milkteatah Před 4 lety +12

    She's my favorite saint and am huge fan of her.

  • @rosimastrogiacomo8501
    @rosimastrogiacomo8501 Před 4 lety +6

    Avevo visto il film tanti anni fa su Retequattro. Fa piacere rivederlo grazie.

  • @marianovellabattistoni8280

    🕊Trama Tratta dalla Vita di Santa Maria Goretti ed
    Alla Storia non sono state portare modifiche. ..
    Sarà UnnVecchio .film senza Effetti Speciali ed in Bianco e Nero...
    Ma È Tra i Bei film che ho Visto su Questa Piccola Grande Santa...
    Lui scontò la pena ..la Conversione di Alessandro Penso sia Stato il Primo Miracolo di Questa Piccola Grande Santa.
    .Lui si pentì e quando uscì andò in un monastero come laico pentito per ciò che aveva fatto ad una dolce ragazza che gli voleva bene come ad un fratello...
    La Resurezione di CRISTO alla SCALA SANTA di Roma avviene nella Cappella di S.Maria Goretti.....
    ⛵🀄🍇🌿🕊GESÙ ne sarà Felice
    Emozionante per la Semplicità e il Realismo della Trama
    ⛵🀄⚓🛎💞Ciao da Roma
    🌹maria

  • @pennypiper7382
    @pennypiper7382 Před 4 lety +7

    English subtitles please. This is a gem.

  • @avvocatellawhiterose4784
    @avvocatellawhiterose4784 Před 4 lety +10

    Mi fa sempre piangere.

  • @daryg352
    @daryg352 Před 4 lety +7

    Questo film mi ha fatto piangere, se penso che è la storia vera 😢

    • @arthurschopenhauer110
      @arthurschopenhauer110 Před 2 lety

      Veramente la storia vera è tutta diversa,si legga il libro povera santa povero assassino di guerri

    • @djrobyproductiondjrp
      @djrobyproductiondjrp Před 2 lety +1

      Film d'altri tempi. La storia è corretta anche se non molti sanno che la sua Santità sia stata dettata più dalla spinta di un Italia ultra cattolica dei tempi e soprattutto spinta dal fascismo che in questa squallida vicenda vide la martire perfetta, donna che piuttosto che farsi violare preferì la morte.

  • @ruggerodiella7826
    @ruggerodiella7826 Před 2 lety +2

    Dalle mamme c"è sempre da imparare hanno in genere un amore infinito scusate se sbaglio sono indegno sempre

  • @christianpraska2300
    @christianpraska2300 Před rokem +2

    I wish this was on DVD.

  • @elena-dj6qg
    @elena-dj6qg Před 3 lety +2

    Bella

  • @ruggerodiella7826
    @ruggerodiella7826 Před 2 lety +1

    Amo l'amore per sempre Ruggero

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny

    Se è vero che l'amore è più forte della morte , allora per Marietta, la morte, ebbe gli occhi dell'amore

  • @diegoandres2906
    @diegoandres2906 Před rokem +2

    Sottotitoli in spagnolo o inglese per questa bellisima opera

  • @nunziazefferino134
    @nunziazefferino134 Před 22 dny +1

  • @luigiaverardi1964
    @luigiaverardi1964 Před rokem +1

    ❤❤🙏🙏

  • @robert12345781
    @robert12345781 Před 11 měsíci +1

    ❤🙏

  • @ruggerodiella7826
    @ruggerodiella7826 Před 2 lety +2

    Bellissimo ma cruda realtà chissà

  • @lucillaardissone5200
    @lucillaardissone5200 Před 3 lety +3

    Il male rende brutti..

  • @daniladanila9481
    @daniladanila9481 Před 4 lety +8

    Angosciante, piccola fanciulla

  • @DESIMONE66
    @DESIMONE66 Před 19 dny +2

    Gli sfruttati, i poveracci che vengono a morire nelle nostre campagne, poco o niente è cambiato da allora

  • @colliewobbles7245
    @colliewobbles7245 Před 2 lety +2

    why these great movies not dubbed into English come on some one do this or add subs so the people from the uk can enjoy and get to know these movies

  • @noicidivertiamoj.m.6113
    @noicidivertiamoj.m.6113 Před rokem +1

    😭😭

  • @silvietta1305
    @silvietta1305 Před 4 lety +3

    🌹❤️

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 3 lety +1

    Io amo questa santa! E lei signor D'Amico?.

  • @tinalarrypassi2915
    @tinalarrypassi2915 Před 4 lety +3

    English subtitle please😇

  • @g.emconfidointe6932
    @g.emconfidointe6932 Před 4 lety +1

    😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

  • @ascensionpagador3364
    @ascensionpagador3364 Před 4 lety +3

    Muy bonito pero porque no se oye en castellano?

  • @emanuelaporcu6959
    @emanuelaporcu6959 Před 4 lety +1

    Meno male che prima erano tutti bravi ragazzi... Con le bambine tutti... Con tutto il rispetto x quella creatura chelo ha perdonato x me sempre uno schifoso assassino rimarrà x sempre

    • @robyflor80
      @robyflor80 Před 3 lety +7

      Aleasandro è in cielo perché S. Maria Goretti lo ha perdonato e lui si è convertito!
      Lc. 6, 36-38 Siate misericordiosi come il padre vostro é misericordioso, non giudicate e non sarete giudicati non condannate e non sarete giudicati, perdonate e sarete perdonati.
      Mt. 9-13 Andate dunque e imparate cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio.

  • @PaolodAlesio
    @PaolodAlesio Před 5 lety +5

    Caro professor D'Amico stia attento a caricare film completi sul suo canale che youtube potrebbe segnalargli e cancellare il suo canale per motivi di copyright. Un saluto!

    • @MatteoDAmico_Ufficiale
      @MatteoDAmico_Ufficiale  Před 5 lety +7

      Grazie della segnalazione, ma lei sa che dopo 50 anni dalla morte dell'avente diritto i diritti d'autore decadono. Comunque grazie del consiglio, che seguirò.

  • @sandroricciardi6512
    @sandroricciardi6512 Před 2 lety

    Chissà cosa direbbero i giovani di oggi costretti a vedere questo film.Bah........

  • @emanuelaaturco6401
    @emanuelaaturco6401 Před 3 lety +1

    Troppo triste per me non ce l'ho fatta a guardalo, troppo crudele, anche quando maltrattavano quella povera bestia. Che brutti tempi erano !

    • @violetflowers779
      @violetflowers779 Před 10 měsíci +1

      guarda che anche tutt'oggi i poveri animali da "macello" vengono maltrattati come allora

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny

    1😅 mondo di fine ottocento- inizio novecento

  • @annaferro2376
    @annaferro2376 Před 2 lety +1

    Piccolina

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Před 22 dny

    È più bella lei che Martina pinto

  • @LapisLazuli03
    @LapisLazuli03 Před 3 lety +4

    Sto film è fatto bene ma c'è una pecca troppo grossa: l'attrice che impersona Maria è una ragazza adulta, fatto stà che Maria era una bambina di soli 11 anni e non una ragazza, e che Alessandro era pedofilo in pratica, ma facendo interpretare Maria da un adulta non sembra nemmeno una roba pedofila, sembrano solo molestie senza consenso ma Maria essendo interpretata da un adulta qui dà di meno l'idea di infantilità e innocenza. preferisco di gran lunga l'altro film su Maria Goretti fatto nel 2003 che si chiama proprio "Maria Goretti" e le scene li mi sembrano fatte meglio e anche i dialoghi, l'unica pecca dell'altro film è che si dà meno spazio ai fratellini di Maria, però è fatto meglio l'altro film di questo, non può una bambina essere interpretata così da un adulta come in questo film.

    • @lorellamastrangelo1545
      @lorellamastrangelo1545 Před 2 lety +4

      Su youtube c' e' una intervista all' attrice ( non professionista e ormai anziana) che interpreto' s. Maria goretti ; nell' intervista questa donna ha dichiarato che quando interpreto' il film aveva 13 anni.czcams.com/video/OVEWcOPMjs4/video.html

  • @pastranoviola7910
    @pastranoviola7910 Před 4 lety +8

    Professore conosce il libro sulla storia (rivisitata) di questa santa scritta dal professor Giordano Bruno Guerri? Cosa ne pensa? il professor Guerri è uno storico di grande competenza e valore e, purtroppo, la storia che racconta di S.M. Goretti non corrisponde granché alla figura agiografica che conosciamo.

    • @terrydigesu
      @terrydigesu Před 3 lety +7

      La vera storia di Santa Maria Goretti è una sola.
      Chi non é credente, purtroppo, tende ad allontanarsi dalla realtà di ciò che è successo, poiché non reputa possibile una santità manifestata in maniera eroica e in età preadolescenziale.
      Quindi questo scritto è pura invenzione.
      E parlo per cognizione di causa.
      Un saluto.

    • @stefanocanepi
      @stefanocanepi Před 2 lety +3

      Mi auguro che abbia una risposta dal Professore. Anch’io ho letto quel libro, ma non mi permetterei di rispondere al posto di chi non è interpellato. Cristo insegnava anche l’umiltà, non per questo ci ha lasciato la Parabola del peccatore e del superbo. Mi fa piacere che qualcun altro abbia letto quell’opera come ho fatto io. Del resto, solo Maria Lassù conosce tutta la verità. Povero angelo indifeso ❣️