Le cause del conflitto tra RUSSIA e UCRAINA: dal crollo dell'URSS alla guerra in Crimea e Donbass

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Il conflitto russo-ucraino che oggi occupa le preoccupazioni dell’Europa e di tutto il mondo ha radici storiche legate indissolubilmente all’URSS e alla sua dissoluzione.
    Con la dissoluzione dell’Unione Sovietica sono infatti nati numerosi Stati indipendenti e le dinamiche geopolitiche che hanno interessato gli Stati dell’ex spazio sovietico, dal 1991 ad oggi, risultano dominate da due aspetti: il primo è la volontà della Russia di affermare il proprio controllo su questi territori, mentre il secondo è il ruolo della NATO e dell’Unione Europea nel relazionarsi con questi Stati e nel convogliarli nella loro sfera d’influenza economica e politica.
    La storia degli ultimi 30 anni dell’Ucraina, dalla sua indipendenza ad oggi, riflette perfettamente questo schema ed è alla base della comprensione di un conflitto che passa dalla rivoluzione arancione del 2004 alle proteste di Euromaidan, fino ad arrivare alla guerra in Crimea e al triste epilogo dei nostri giorni…
    Indice del video:
    00:00 - Intro
    00:03 - Le origini del conflitto
    01:00 - L’indipendenza ucraina
    01:54 - L’Ucraina di Kuchma
    03:02 - La rivoluzione arancione
    05:05 - Allargamento NATO e guerra in Georgia
    06:28 - L’elezione di Janukovic
    07:43 - Le proteste di Euromaidan
    09:28 - La secessione della Crimea
    12:35 - Verso la guerra…
    Se ti è piaciuto il video o l’hai trovato utile, lascia un “mi piace” e ISCRIVITI al nostro canale! Grazie per il supporto!
    Visita il nostro sito
    sites.google.c...
    Seguici su Facebook
    / spistoriapoliticainfor...
    Seguici su Instagram
    / spi_storiapoliticainfo

Komentáře •