PIACENZA - Chiesa di Santa Brigida d'Irlanda

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 02. 2021
  • Brigida d'Irlanda nacque nel 451 ed appartiene a quel genere di personaggi, indubbiamente esistiti storicamente, ma la cui fama è stata tramandata grazie a narrazioni leggendarie e simboliche, piuttosto che grazie ad accurate biografie.
    Ancora oggi è considerata la seconda patrona dell'Irlanda assieme al vescovo san Patrizio.
    Santa Brigida si convertì al Cristianesimo nel 468, ispirata dalla predicazione di san Patrizio, all'età di soli 6 anni. Malgrado l'opposizione di suo padre, decise di intraprendere una vita religiosa. Numerosi episodi testimoniano la sua fede: aveva un cuore generoso e non rifiutò mai l'elemosina ad un povero che andasse a bussare alla porta di casa. La sua carità faceva arrabbiare suo padre: egli pensava che fosse eccessivamente generosa con i poveri ed i bisognosi quando dava loro latte, burro e farina. Quando infine donò la spada cerimoniale del padre ad un lebbroso, Dubhtnach si rese conto che la figlia forse era più adatta a diventare monaca.
    Brigida riuscì quindi ad esaudire il desiderio di essere mandata in un convento, ricevette il velo dal vescovo San Mel e prese i voti per dedicare la sua vita a Cristo.
    Brigida morì a Kildare intorno al 525 e fu sepolta in una tomba davanti all'altare maggiore della chiesa della sua abbazia. Qualche tempo dopo i suoi resti vennero riesumati e portati a Downpatrick per riposare insieme agli altri due santi patroni d'Irlanda, san Patrizio e san Columba di Iona.
    Il culto di Santa Brigida si diffuse in Italia in periodo tardo, mentre in Piacenza, alta Valle Brembana e in Valsassina il culto risulta già diffuso prima del 1000. In Piacenza, San Donato, monaco missionario irlandese divenuto vescovo di Fiesole, fondò nel IX secolo per i pellegrini irlandesi la Chiesa di Santa Brigida di Piacenza con annesso ospedale e ospizio dei pellegrini, donandola ai monaci di regola irlandese dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, monastero che già possedeva ampi feudi monastici nel centro-nord d'Italia.
    La prima fondazione della chiesa risale, con tutta probabilità, alla metà del IX secolo.
    L'attuale tempio venne ripristinato da Giannantonio Perrau (1899) che gli restituì gli originari caratteri romanici. Il campanile, aperto da bifore, è stato completamente rifatto nel 1956.Degna di menzione è la cappella del Crocefisso (navata destra), così denominata dal suggestivo Crocefisso ligneo (XIII secolo) che custodisce, ornata con affreschi di Roberto de Longe, pittore fiammingo di origine, ma in Piacenza dal 1685, che raffigura nella cupola l'Ascensione e nei pennacchi le Sibille. Alle pareti sono invece visibili un dipinto del piacentino Felice Boselli (1650-1732) rappresentante l'Ecce Homo e un S. Andrea condotto al martirio opera notevole di C. Gavasetti (1628).
    Fonte Wikipedia:it.wikipedia.org/wiki/Brigida...
    Musica:
    The Meanings of words - Original music by Savfk ( / savfkmusic savfkmusic)
    Filmato con SONY RX10M3 in 4K.
    #piacenza #emiliaromagna #italia #italy

Komentáře • 15

  • @marchu50
    @marchu50 Před 3 lety +3

    Nice video. Thank you for sharing.

  • @sydneyr.cauveren7857
    @sydneyr.cauveren7857 Před 3 lety +4

    Thank You for yet another beautiful Chiesa in Piacenza. This whole place is a fabulous museum. Everything so Quiet & Peaceful... Your are producing outstanding videos but, KEEP SAFE, Massimo.

  • @antonellaraffaelli6597
    @antonellaraffaelli6597 Před 3 lety +2

    Incantevole, grazie

  • @RenzoColameoIrlanda
    @RenzoColameoIrlanda Před 3 lety +3

    Grazie

  • @rikaweimann6063
    @rikaweimann6063 Před 3 lety +3

    Hallo Massimo :) super schön video danke grazie💖😍 viva Italia aus Berlin💚🇮🇹🍻

  • @Karl05
    @Karl05 Před 3 lety +4

    Thank You so much for all the Beautiful Church - Videos from Italy! Mille Grazie! ❤️❤️❤️

    • @MassimoNalli
      @MassimoNalli  Před 3 lety +2

      thanks a lot to you for warching my videos

  • @marnisemarnise6698
    @marnisemarnise6698 Před 3 lety +2

    Ciao, molto bello il tuo video. Complimenti ❗

  • @giovannanavica7616
    @giovannanavica7616 Před rokem

    Molto bello organizzo un pellegrinaggio con la parrocchia San Domenico