SONO FUORICORSO ALL' UNIVERSITA' DA ANNI 🤯 COME LA VIVO? CHE E' SUCCESSO? || LaRetrò

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

  • iscriviti al canale per supportarmi in questo percorso e crescere insieme: bit.ly/3kHBGkO
    Seguimi anche su:
    ♡ instagram @gloriamariacorso o dal pc / gloriamariacorso
    Prodotti utilizzati:
    Burberry Fresh Glow - Nude Radiance 01 tidd.ly/38MGbqu
    Bobbi Brown Skin Long - Wear Weightless Beige tidd.ly/38LmK1o
    Nars Radiant Creamy Concealer - Cannelle tidd.ly/2Lwy20O
    Dior Forever Skin Correct - 1N bit.ly/3mHUgcH
    Bourjois Cipria Compatta Healthy Mix amzn.to/3imodyu
    Morphe Primer occhi - Translucent bit.ly/2Lvh1nL
    Too Faced Pumpkin Spice Eyeshadow Palette tidd.ly/3oQynK2
    Mesauda Rock Romance Palette Ombretti bit.ly/3oRT9c6
    Morphe Palette 35V Stunning Vibes bit.ly/2XJNbxY
    Natasha Denona Chromium Multichrome Liquid Eyeshadow - Infra Nude bit.ly/3nO0po7
    Benefit Bad Gal Bang bit.ly/2LGNAii
    Benefit 24h Brow Setter bit.ly/35IpmuP
    Dior Backstage Contour Palette bit.ly/3qrEK6Q
    Mesauda Blush & Glow - Vintage bit.ly/38QqUoG
    Guerlain Les Météorites Pearl Dust Palette Illuminante bit.ly/3bJlEVK
    Nabla Close-Up Lip Shaper - Nude #1 bit.ly/3oR3ipE
    Espressoh Aroma - In bed bit.ly/2XK4LlN
    L'attrezzatura che uso per i video:
    Fotocamera: amzn.to/3eebV9n
    Fotocamera vlog: amzn.to/3e9UnuY
    Luci: amzn.to/2G9YudW
    Luci 2: amzn.to/2HF1bo2
    Microfono: amzn.to/3jHFAJb
    Microfono 2: amzn.to/3jAGAOU
    Contact me on:
    laretro.9@gmail.com
    → Sono presenti link affiliati
    vi mando un bacio grande,
    a presto, LaRetrò ✿

Komentáře • 236

  • @giada_mua
    @giada_mua Před 3 lety +357

    Ciao Gloria, io mi sono laureata da fuoricorso e l'ho vissuta malissimo. Non l'ho detto a nessuno se non a 5-6 amici stretti a cui ho chiesto di non dirlo in giro, non ho messo foto da nessuna parte e non ho fatto feste perchè non volevo sentirmi dire "finalmente, era ora" o fare la figura di quella che ci ha messo una vita perchè poco intelligente o svogliata, oppure come dici tu essere vittima di gossip. Col senno di poi dico che mi sarei dovuta fare aiutare da un psicologo, ma ho preferito cavarmela da sola e ci ho messo tantissimo. Le persone che giudicano non capiscono che si può andare fuoricorso per mille motivi e nessuno dovrebbe intromettersi in questi discorsi perchè possono essere umilianti! Nel mio caso purtroppo ho avuto difficoltà già il primo anno perchè ho avuto problemi di salute che mi hanno costretta a rimandare esami e lezioni. Però poi questo problema mi ha creato un'ansia pazzesca ogni volta che pensavo all'università perchè dovevo recuperare tutto, in particolare quando mi concentravo su un determinato esame, che poi mi sono trascinata fino alla fine ed è stato proprio il mio ultimo esame. Preparavo gli esami e quando andavo a farli avevo delle crisi di ansia, facevo scena muta perchè avevo un vuoto totale in testa anche se 5 minuti prima stavo spiegando gli argomenti a qualcun altro e dopo essere uscita dall'aula ricordavo perfettamente le risposte che non avevo dato... Era come se avessi avuto paura di rispondere e di essere giudicata, per questo dico che avrei dovuto farmi aiutare da un professionista. Passare un esame era un'impresa ogni volta, ci impiegavo 2-3 sessione per esame. Tantissime volte mi sono presa delle pause e dopo una di queste ero riuscita a dare con successo 5 esami in un'unica sessione! Poi mi ero bloccata di nuovo. Avevo anche ri-seguito i corsi degli esami che mi mancavano e pensa che proprio durante le lezioni avevo fatto amicizia con un'altra ragazza nella mia stessa situazione che aveva iniziato un anno dopo di me. Lei non è ancora riuscita a concludere gli studi ma mi ha supportato tantissimo anche il giorno della laurea e sono certa ce la farà! Cerco di darle supporto senza farla sentire inadeguata perchè ognuno ha i propri tempi. In ogni caso, sono d'accordo con te e penso che sia meglio laurearsi fuoricorso piuttosto che abbandonare gli studi.
    E la vuoi sapere una cosa? Non sono ancora riuscita a trovare un lavoro che sfrutti la mia laurea (questo è un altro discorso!), ma è appesa al muro a ricordarmi che ce l'ho fatta perchè non mi sono arresa.
    In bocca al lupo a te a tutti quelli in questa situazione! ❤️

    • @absolute8475
      @absolute8475 Před 3 lety +11

      Grazie di cuore per la tua condivisione

    • @ariannadrera3056
      @ariannadrera3056 Před 3 lety +9

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza ❤️

    • @maracacace3555
      @maracacace3555 Před 3 lety +15

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ed hai ragione anche solo prendere la laurea (indipendentemente dal voto o dall età in cui viene presa) rappresenta un successo perché si è creduto in sé stessi e nelle proprie forze nonostante tutte le difficoltà affrontate nel percorso.

    • @alessandrap6981
      @alessandrap6981 Před 3 lety +6

      Bravissima! Una testimonianza coraggiosa...
      Ognuno vive la vita e le situazioni in modo diverso, giudicare è troppo facile. E comunque, non conta solo il valore del pezzo di carta in sé... ma l'avercela fatta, l'aver vinto le paure... complimenti!!!

    • @ariannaerrico2172
      @ariannaerrico2172 Před 3 lety +16

      Il percorso di laurea è molto personale e privato e nessuno deve permettersi di giudicarlo. È un proprio percorso! Anche io ho avuto un iter duro e faticoso, anche perché molti esami erano veri e propri mattoni. Poi c'era chi li superava dopo appena un mese... Mentre io ce ne mettevo 4/5. Ma non per questo mi sono ritenuta più "stupida"di tanti altri. Mi sono laureata "tardi" a 31 anni. Quel giorno ero felicissima e nessuno mai avrebbe distrutto il mio entusiasmo. Mai lo avrei permesso!

  • @choconeve8922
    @choconeve8922 Před 3 lety +221

    Se può essere di aiuto a qualcuno..
    Io ho iniziato una facoltà a 19 anni e poi a 23 ho cambiato corso, un po' perchè ero bloccata e un po' perché non ero convinta della mia prima scelta.
    Ovviamente non vi dico la gente quante me ne ha dette, davanti e dietro. Anche i parenti non si sono tirati indietro nel commentare, dicendo in giro che non sarei mai stata in grado di laurearmi.
    Morale: a 27 prendo la prima triennale, a 29 la seconda triennale (finisco anche il primo corso che avevo iniziato), a 31 prendo un master (che ho vinto per merito) e a 33 finisco la magistrale - il tutto sempre col massimo dei voti.
    Nel frattempo ho fatto qualche stage e collaborazione, e l'anno dopo essermi laureata per l'ultima volta ho vinto un concorso a tempo indeterminato.
    Ora immaginate che faccia hanno fatto ad ogni mio traguardo quelli che prima parlavano...chiaramente hanno rosicato come pochi. Ma vaffanculo, di cuore! ❤
    Forza ragazzi, pensate sempre e solo al vostro percorso e ai vostri obiettivi, e fregatevene della gente cattiva e invidiosa che vedrà il marcio sempre, qualunque cosa facciate.
    Non smettete mai di credere in voi stessi, nei vostri sogni, e volate sempre in alto!! 💪🏽💪🏽💪🏽

    • @s.i.r.d2600
      @s.i.r.d2600 Před 3 lety +2

      @Choco Neve semplicemente grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @ariannadrera3056
      @ariannadrera3056 Před 3 lety +2

      ❤️❤️❤️

    • @voikvoiranxx
      @voikvoiranxx Před 3 lety +1

      Wow! Cosa hai studiato?

    • @umbertozanesco2379
      @umbertozanesco2379 Před 3 lety +3

      Dalla mia personale esperienza, anche se sei fuoricorso non fa niente basta che hai uno dei seguenti:
      - Un minimo di esperienza lavorativa, anche in progetti personali;
      - Uno stage/tirocinio aiuta e conta come esperienza lavorativa, piu' all'estero che in Italia.
      - Un portfolio che riassume i prodotti/servizi su cui hai lavorato (es. account GitHub con un paio di repos per informatica, un portfolio in Spark per design o una lista di referenze per chi ha lavorato in settore vendite).
      Se non sai da dove cominciare, guarda qui: www.atlas-hp-academy.com/
      Qui hai anche la possibilita' di provare prima di iscriversi e creare il percorso di studi con dei mentor e scegliere solo gli esami verso cui si ha piu' interesse. Al termine del percorso ti conta come stage sul CV e il lavoro te lo trovano loro.
      Disclaimer: io lavoro in Atlas.

    • @MP-ut6eb
      @MP-ut6eb Před 2 lety +2

      "Ora immaginate che faccia hanno fatto ad ogni mio traguardo quelli che prima parlavano...chiaramente hanno rosicato come pochi. Ma vaffanculo, di cuore! ❤" ovviamente hanno rosicato, se cercano di buttarti giu...ma tu tiri dritto si accorgono che loro parlano...mente tu vivi. Brava sei un ispirazione..

  • @elisadigregorio4733
    @elisadigregorio4733 Před 3 lety +280

    Ti seguo da quando andavo al liceo e parlavi spessissimo di università, adesso sono al mio primo anno fuori corso... questo si che è essere influencer HAHAHAHAHA

  • @gabriellas.4615
    @gabriellas.4615 Před 3 lety +46

    Quanto mi rispecchio in quello che dici! Siamo in tanti a stare male per l'università, io purtroppo l'ho vissuta malissimo, è diventata una vera e propria malattia. Depressione, attacchi di panico, ero schiacciata dai sintomi. Ho avuto il coraggio di chiedere aiuto e la mia salvezza sono state mia madre e mia sorella perché avevano capito quanto la situazione fosse grave. Sono stata in cura da uno psichiatra e psicoterapeuta e finalmente vedo uno spiraglio di luce! Sono stati anni difficili in cui il senso di colpa e di vergogna mi impedivano di andare a fare gli esami. Eppure sono stata fin dalla prima elementare una studentessa modello, e all'università ho quasi tutti 30. Purtroppo la vita è imprevedibile mai avrei pensato a 31 anni di trovarmi in questa situazione. Mi mancano 3 materie per raggiungere la laurea in medicina e chirurgia e il mio sogno è fare psichiatria. Quello che ho vissuto mi ha cambiata e sento proprio il bisogno di aiutare le persone che sperimentano purtroppo questo tipo di sofferenza. Non abbiate paura a chiedere aiuto, non c'è nulla di cui vergognarsi! Ognuno ha i propri tempi e fregatevene di quello che dicono gli altri! Non mollate ❤️

    • @iamafollowerofChrist
      @iamafollowerofChrist Před rokem

      come va adesso? Io ti capisco! Io ho 32 anni e mai nella vita avrei immaginato di trovarmi ancora a farmacia fuoricorso. Come te sono sempre stata una brava studentessa ma all'università tutto ha iniziato ad andare storto, esami che tentavo tante volte e che purtroppo non riuscivo a passare. Non sono mai stata una studentessa svogliata che non studiava, anzi... inoltre ho anche lavorato durante questi anni. Non è facile ma non bisogna mollare. Essere gli ultimi all'università non significa essere gli ultimi nella vita!

  • @mara_pontello8798
    @mara_pontello8798 Před 3 lety +268

    Sti cazzi, non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno se non a noi stessi.

    • @janiseemazza2436
      @janiseemazza2436 Před 3 lety

      👌👏👏👏👏👏👏

    • @orfeoassiti6669
      @orfeoassiti6669 Před 2 lety +3

      Solo se l'università te la finanzi da solo. Se te la pagano i genitori non puoi ignorare le loro aspettative

  • @fabiolavaccaro7085
    @fabiolavaccaro7085 Před 3 lety +126

    Tu credi di dire un sacco di stronzate, in realtà sei una delle poche che mi piace ascoltare perché ha veramente qualcosa da dire.. È una delle cose più belle di te! ❤️

  • @asiadelfiore755
    @asiadelfiore755 Před 3 lety +414

    Quando da Gloria Maria Corso passi a Gloria Maria fuori corso HAHAHAHAHAH❤

  • @erre5778
    @erre5778 Před 3 lety +106

    Ciao Gloria❤️, mi permetto di raccontarti la mia situazione accademica.
    Mi diplomo nel 2015, esausta dallo studio, decido di non iscrivermi all’università e di andare a lavorare. Vado avanti con vari lavoretti ma capisco di non essere soddisfatta e DOPO TRE ANNI di lavoro, decido a 22 anni di iscrivermi all’università. Mi iscrivo a giurisprudenza, fuggo a gambe levate alla fine del primo semestre. Cambio facoltà e mi iscrivo a lingue. Non mi entusiasma, trovo che sia troppo umanistica e non è ciò che cerco. Mi pento di aver abbandonato giuri e ritorno lì.
    Adesso (ho 24 anni) sono ancora una studentessa di giurisprudenza e una lavoratrice, e sono la persona più insoddisfatta che possa esserci (a livello esclusivamente UNIVERSITARIO e non nella mia vita in generale). Lavoro 10 ore al giorno e non riesco a studiare, sono in bilico tra rinuncia agli studi e cambio facoltà nella speranza di trovare qualcosa che mi prenda al 100%. La gente mi lancia battute dicendo che cambiare facoltà sia per me un hobby. Ebbene, coloro che parlano non sanno nemmeno cosa sia un estintore.
    Non siamo soli ragazzi, i problemi della vita sono ben altri e non l’università!!!! La gente, come ha detto Gloria, parla per spettegolare ma non gliene può fregare nulla del resto. Non dovete tener conto delle vostre decisioni A NESSUNO!!! La vita è nostra, quindi ciao ai pettegoli, circondiamoci anzi di gente positiva. Un saluto ❤️

    • @Herbykerby
      @Herbykerby Před 3 lety +10

      Penso che l'università non debba essere un obbligo ma una scelta. Se rimani insoddisfatta nonostante 2 cambi e cerchi ancora la tua strada, forse l'università non fa per te e devi cercare il tuo spazio nel mondo del lavoro (a 24 anni hai ancora tantissime possibilità e sei ancora in tempo). Ma anche nel mondo della formazione che non sia l'università. Altrimenti pensa a quali siano le tue inclinazioni, le tue aspirazioni lavorative e vedi un po' cosa ci vuole per raggiungerle.

    • @laraattademo5995
      @laraattademo5995 Před 3 lety

      Economia?

    • @erre5778
      @erre5778 Před 3 lety +1

      @@laraattademo5995 fatta alle superiori. Non mi è mai piaciuta e sono negata in matematica. In campo umanistico le uniche due che adoro sarebbero arte o filosofia. Non le ho mai considerate per la scarsità di sbocchi lavorativi

    • @laraattademo5995
      @laraattademo5995 Před 3 lety +8

      @@erre5778 capisco. Comunque nn vale la pena di fare ragionamenti tattici, oramai è tutto incerto

    • @fatinaverdina4
      @fatinaverdina4 Před 3 lety +12

      Segui il tuo cuore, studia quello che ti sprona ed emoziona. Non badare agli altri, giudicheranno sempre. Pensa a te stessa 😊

  • @agnesem2237
    @agnesem2237 Před 3 lety +56

    Ciao, Gloria! Da studentessa lavoratrice ti posso capire

  • @deniselabbate7192
    @deniselabbate7192 Před 3 lety +51

    Ciao Gloria ❤️ ti ringrazio tanto per aver parlato di questo argomento. Io iniziai qualche anno prima di te e sto finendo la magistrale di lingue orientali a 30 anni suonati.mi sono laureata a 26 anni con una malattia alle spalle da curare e un lavoro che mi ha dato la possibilità di ammortizzare le spese. In ogni caso ultimamente i miei nn fanno che farmi sentire sempre inadeguata e sbagliata. Menomale che oggi mi hai ridato forza per finire gli ultimi 3 esami mancanti. Ti auguro anche a te di raggiungere lo stesso traguardo perché sei una ragazza in gamba diversa dalle altre e soprattutto il trucco è una bomba sui tuoi occhi 😍

  • @rossana008
    @rossana008 Před 3 lety +43

    Grazie per questo video, non ne parla mai nessuno, sembra che se non sei laureato non sei nessuno, se poi hai iniziato e mollato o sei fuori corso da anni ancora peggio. La gente è buona solo a giudicare, non capisce cosa ci sta sotto. Un abbraccio

  • @francescac.4698
    @francescac.4698 Před 3 lety +19

    Ciao Gloria, io sto studiando medicina e sono al mio secondo anno fuori corso. Non ho lavorato nel frattempo, la cosa che invece mi ha bloccata è sempre stata la paura di fallire ed essere giudicata male. È una paura irrazionale, che è iniziata fin da subito perché non avevo nemmeno io un metodo di studio. Quando non ce l'ho più fatta a vivere con ansia continua e attacchi di panico mi sono rivolta a degli specialisti per avere un supporto psicologico. Le cose sono molto migliorate e, anche se a volte tendo ancora a procrastinare per evitare l'ansia, sto andando avanti e inizio davvero a fregarmene di quello che pensa la gente. Domani ho un esame e ovviamente l'ansia c'è, ma tu mi hai fatto stare meglio. Un bacione 😘

    •  Před 3 lety

      In bocca al lupo ❤️❤️❤️

  • @annalisabrattoli4300
    @annalisabrattoli4300 Před 3 lety +71

    Ho conseguito la laurea in Lettere a 33 anni, iscritta a 19.... È stato un parto con un travaglio lunghissimo....Mi sentivo una merda e mi ci facevano sentire, ogni giorno...La vita universitaria è strettamente intrecciata con la vita quotidiana fatta di famiglia, amici, parenti, fidanzati...e se questi sono negativi si rifletteranno inevitabilmente nel tuo rendimento scolastico...Morale: Futtitinni! Ma non ti fermare, sperimenta, cambia, e ascolta te stessa...❣️

  • @valentinastoppani4539
    @valentinastoppani4539 Před 3 lety +30

    Io ho cominciato l'università (facoltà di architettura) subito dopo il liceo e per via di vari fattori alla fine del primo anno ho deciso di non continuare. sono passati quasi due anni e nel frattempo ho lavorato un po, e la verità è che questi anni mi sono serviti davvero tanto per fare chiarezza e per capire quale sia la strada che davvero voglio percorrere. Grazie per questo video ahaha
    Avevo proprio bisogno di sentire qualcuno che parlasse della sua situazione così da rendermi conto di non essere l'unica, perchè a volte ci dimentichiamo che quello che capita a noi capita a tantissima altra gente

  • @DanielaNo
    @DanielaNo Před 3 lety +26

    Ho fatto 5 anni fuoricorso, mi mancava un solo esame di cui ero terrorizzata. Avevo già quasi scritto tutta la tesi quando ho capito che questo esame non l'avrei mai dato poi la mia relatrice è andata in pensione e ho deciso di mollare.
    Tra qualche anno mi piacerebbe tornare all'università per studiare altro ma per ora sono contenta della mia scelta. Ci ho messo molto tempo a capirlo ma non c'è nulla di male ad essere fuoricorso, ognuno ha i suoi tempi e priorità.

  • @luciazerruso946
    @luciazerruso946 Před 3 lety +34

    Trucco stupendo!!!!
    Per l’università un consiglio che mi sento di dare è: TROVATE UN GRUPPO DI STUDIO. Studiare con qualcuno da “seguire” fa tantissimo, sia a livello psicologico che davvero al livello di studio

    • @martinabi6763
      @martinabi6763 Před 3 lety +4

      Verissimo! Spero di poter conoscere i miei colleghi prima di finire la Triennale 😂

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 Před 3 lety

      Concordo assolutamente!

  • @chiara__8429
    @chiara__8429 Před 3 lety +26

    come dice il sociologo Bauman siamo noi gli artisti della nostra vita. Porta più video del genere, sono un sacco rilassanti ❤️

  • @platitaf
    @platitaf Před 3 lety +18

    Ti seguo sempre! Ascoltarti è sempre un piacere e sono contenta che tu abbia deciso di fare questo video. Personalmente ci ho messo 10 anni a prendere una triennale in matematica, un pò per mancanza di forza di volontà e concentrazione, un pò perché ho sempre lavoricchiato e avuto vari problemi.
    A livello psicologico è stato devastante!! Il mondo che ti circonda (a meno di rarissime eccezioni) ti fa sentire perennemente inadeguata e insoddisfatta, come se ti già non ti sentissi abbastanza in colpa da sola!!
    Ora sto facendo la specialista e sto comunque al primo anno fuori corso...ero partita con tutte le migliori intenzioni del mondo e poi il COVID mi ha ributtato in una situazione psicologica pesante e mi ha bloccata... penso di averne ancora un annetto ma quel senso di inadeguatezza e dell’essere “sbagliati” non se ne va!!
    Provo a utilizzare il tuo metodo Futtitinni ma non mi riesce benissimo ahahha
    Grazie comunque perché sapere di non essere soli aiuta molto

  • @silviaa.7841
    @silviaa.7841 Před 3 lety +41

    Finite le superiori anche io mi ero iscritta all'università ma poi l'ho mollata per problemi personali e di famiglia, queste cose impedivano al cervello di stare concentrato a studiare e infatti ero bocciata a tutti gli esami 🤪così decisi di mollare tutto. Ebbene è servita una pausa, nel frattempo ho lavorato, preso la patente, comprato la prima auto fatto diverse esperienze. Sono tornata in gara dopo 3 anni, molto più motivata dell'inizio, ho cambiato persino corso questa estate 😂 e nonostante la poca voglia di studiare per il covid, dad etc voglio raggiungere il mio obiettivo anche se finirò tra 5 anni all'età di 28
    Chissenefrega ahaha
    L'importante è essere convinti e se non lo siamo una piccola pausa è ciò che serve per capire veramente cosa volgiamo da noi e dalla vita
    Un bacio grande Gloria😘

  • @lara7992
    @lara7992 Před 3 lety +27

    Ciao Gloria! Non ti seguo da molto ma questo video mi ci voleva proprio, non sapevo nemmeno io quanto. Sto passando un periodo veramente brutto proprio per questa cosa dell’essere fuoricorso, mi mancano 5 esami alla laurea triennale e sono bloccata su una materia da quasi un anno, mi preparo e tutto ma alla fine non riesco a dare l’esame, arrivo quasi agli attacchi di panico. Quindi grazie, tu (come, devo ammettere, molte persone nella mia vita) mi avete fatto capire che ognuno ha i propri tempi e che non è un crimine prendersi del tempo per poi cercare di ripartire al meglio.
    Ti auguro veramente di poter raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei posta e ti porrai, nel modo più sereno possibile.
    Grazie 🤍

    • @giada_mua
      @giada_mua Před 3 lety +1

      Ho avuto un'esperienza simile e quella materia l'ho tenuta per ultima. Non ti dico di fare lo stesso perchè forse non è la cosa giusta, ma di dico solo di non mollare. Ce la farai ❤️

    • @lara7992
      @lara7992 Před 3 lety +1

      @@giada_mua ti ringrazio, ce la metterò tutta 🤍

    • @fatinaverdina4
      @fatinaverdina4 Před 3 lety +7

      Buttati, non temere, spesso è la nostra paura che ci blocca. Io ad esempio avevo una mania di perfezionismo che mi faceva scappare dall’esame perché non ero mai pronta. Prova con i fiori di Bach e non permettere che le tue paure ti limitino .

    • @lara7992
      @lara7992 Před 3 lety +1

      @@fatinaverdina4 grazie! Ci proverò sicuramente 🤍

    • @esseoeffeia
      @esseoeffeia Před 3 lety +1

      Anche io ho vissuto così un esame ( anzi più esami) e immagino che a questo punto tu abbia studiato tutto ciò che c’era da studiare . Per questo ti consiglio di andarci veramente senza pensarci e senza aspettative, il più serena possibile senza pensare al “se va male?” Perché la maggior parte delle volte è la mente e insicurezza che ci frega.
      Se ti fai vedere sicura per ció che dici sei già molti passi avanti.
      Buona fortuna 🤞🏻

  • @elisykes13
    @elisykes13 Před 3 lety +8

    Ti seguo da tanti anni e ho sempre seguito i tuoi video sull'università con curiosità, ma penso che questo video sia quello che mi abbia più colpito. Ho finito il terzo anno di triennale la scorsa estate e sono indietro con gli esami, tra il lockdown (e i conseguenti ritardi di tirocinio e esami), prof che non ci sono mai e due anni davvero devastanti a livello personale alle spalle. Io sono sempre stata una persona organizzata, concentrata solo sullo studio come motivo di vita, anche per superare le altre cose brutte presenti, e ora che faccio davvero fatica anche solo a stare concentrata 5 minuti mi sembra che mi manchi tutto, mi ha dato un po' sollievo di non essere l'unica in questa situazione

    •  Před 3 lety +1

      Forza forza 💪🏼💪🏼💪🏼

  • @sakulily8
    @sakulily8 Před 3 lety +14

    Ti giuro che sto piangendo tantissimo: Ho iniziato il mio secondo anno da fuori corso. Un anno lo Avevo preventivato Questo invece no. Alle scuole superiori andavo benissimo ma quando sono arrivato all'università è cambiato tutto. Ho tentato la prima volta il test di medicina e l'ho fallito per l'ansia Allora mi sono iscritta a biologia dove ho frequentato un anno. L'anno successivo ho ritentato il test di medicina e sono riuscita a passarlo ma per un errore della graduatoria (mi hanno tolto 8 punti)Sono stata mandata in una sede molto lontana . Ho aspettato ad iscrivermi perché mi avevano assegnato in Calabria e Io sono marchigiana, Infatti mi sono iscritta a dicembre sperando che cambiasse la graduatoria. quando finalmente ho deciso di iscrivermi una settimana dopo aggiornano la graduatoria e scopro che il mio posto è in Abruzzo. Così è iniziata la mia odissea Ho frequentato un anno in Calabria dove mi sono trovata malissimo e poi mi sono trasferita in Abruzzo dove non mi hanno passato gli esami li ho dovuti integrare tutti e grazie quell'errore maledetto mi ritrovo in ritardo che è di molto aumentato a causa anche del covid che ha rallentato tutto. Ora sono stanca, è diventata una guerra contro me stessa dare gli esami perché mi sento un fallimento completo e questo non aiuta certamente la concentrazione. Spero di uscire da questo blocco perché mi sta venendo un esaurimento. Non mi riconosco più.... scusa per lo sfogo.

    • @Aleeah231
      @Aleeah231 Před 3 lety +6

      Se può consolarti, una volta usciti dal liceo inizia la vita vera un po’ per tutti. Io sono passata da essere la più brillante della scuola,della mia cerchia di amici a ritrovarmi in un buco nero dove ho iniziato a cadere,ripetutamente. Ancora non ho passato quel test, a causa di situazioni esterne alla mia preparazione accademica e culturale. Mi dispiace tanto per sto casino che ti è capitato, ma sei dentro !!! Ci sei ! Nessuno ti toglierà mai il posto che hai meritato. You go girl❤️🤗

    • @MyMariavittoria
      @MyMariavittoria Před 3 lety

      Ciao anch io studio medicina e sebbene sono entrata ( dopo 4 anni di tentativi e perdendo tutti gli esami sostenuti a CTF) nell Università della mia regione . Sono al mio primo ( a marzo ufficialmente ) anno fuoricorso. Il
      Percorso di medicina è tanto ambizioso quanto complesso . Mole di roba incommisurata, molto spesso nemmeno chi ci circonda può capire quanto sia complesso . Non ci scoraggiamo , stringiamo i denti , ritrova la motivazione che è in te .

    • @stofen5291
      @stofen5291 Před 3 lety

      Mi spiace tanto per quello che hai passato, dev'essere stato davvero duro. Ti sono vicina e spero tu sia un po' più serena ora... In bocca al lupo per tutto 🧡

  • @valentinamalagoli7618
    @valentinamalagoli7618 Před 3 lety +13

    Adoro la tua capacità di non prenderti mai troppo sul serio e penso che sia la giusta strategia per vivere. Al di là dei condizionamenti esterni, dall'uni, dal lavoro e da tutto quello che scegliamo (o meno) con cui condire la nostra vita, che di base sono distrazioni ed inezie, il cercare di sdrammatizzare e pigliarla con ironia, che non implica essere per forza superficiali, è la chiave di tutto.
    Poi va bhe sticazzi del pensiero altrui. Sono con te Gloria, il tuo pubblico è simile a te😁
    Ps. Poi l'uni non serve quasi ad un cazzo, è praticamente mero indottrinamento e non insegna ad essere persone migliori, che è sta cosa?! (come dici tu.)🤣

  • @Marta-xj7ng
    @Marta-xj7ng Před 3 lety +10

    Ciao Gloria!!!
    ho super apprezzato questo video ❤️
    E sono molto d'accordo con te sulla questione del fuoricorso.
    Io ne ho fatto uno alla triennale e due alla magistrale, perché per quanto si aspiri a "fare le cose in tempo", di mezzo ci sono tutti gli imprevisti della vita e l'uni non é tutto. Io però ho dedicato 100% del tempo allo studio lasciando da parte tutte le mie passioni e questo mi faceva sentire molto frustata. Adesso che l'uni l'ho finita ho il rifiuto per qualsiasi cosa abbia a che fare con lo studio e mi sto concentrando su ciò che mi appassiona : l'arte!
    Ovviamente inizierò a cercare la sana via di mezzo per lavorare e mettere in pratica anni di studio.
    Un abbraccio dalla Puglia! Ciaooo ✨

  • @martinaleone769
    @martinaleone769 Před 3 lety +6

    Ciao Gloria, penso di essere una delle ultime arrivate sul tuo canale. Già ti conoscevo da tempo, vedendoti assieme a Ele, Debs un po' di tempo fa. Poi ti ho un po' persa di vista.
    Qualche mese fa sulla mia home mi venivi sempre consigliata, così ho iniziato a seguirti, ed è stata una bella sorpresa. Mi piace molto ascoltarti, e amo il tuo accento.
    Anche io sono fuori corso, da un bel po' di tempo, più di te per farti capire. Triennale di Ingegneria, bella tosta per me. Durante questi anni ho avuto un bel po' di alti e bassi. Mi sentivo e mi sento ancora un po' smarrita. Non ho avuto la fortuna di trovare un gruppetto di studio, che ho capito a posteriori, vale tanto, anche solo per motivarti e semplicemente avere un confronto.
    Le tue parole sull'essere fuoricorso mi hanno rincuorato. Anche per me alcune vicissitudini nella sfera privata, hanno condizionato molto il mio rendimento universitario, fino ad arrivare ad oggi.
    Grazie per averne parlato. È un argomento che avvolte viene visto come un tabù, manco se avessi "ucciso" qualcuno. E pensandoci è una gran cavolata. 🤣🤣🤣

  • @eleonorlight2073
    @eleonorlight2073 Před 3 lety +12

    Ragazzi ce la possiamo fare ! Io ho quasi 30 anni e sono al mio 3 anno fuori corso. Studio farmacia. È dura soprattutto quando sei circondato da persone che ti mettono pressione e ti fanno sentire un peso perché alla tua età non sei laureata ed indipendente. So come ci si sente ... ho una decina di esami . A volte sembrano infiniti, a volte sembrano pochi ma dobbiamo farcela e prendere questa benedetta laurea ! Anche io durante gli anni ho fatto lavoretti e tra una cosa e l’altra non sono riuscita a finire. Non arrendiamoci!

  • @BluMissUndaztood
    @BluMissUndaztood Před 3 lety +21

    Quel "HAI CAPITO?!" l'ho sentito profondamente. Grazie Glo

  • @Juls264
    @Juls264 Před 3 lety +9

    Ciao Gloria! Intanto mi è piaciuto tantissimo il trucco che hai ricreato! 😍 sono felice tu abbia affrontato questo argomento dell'universita e mi trovo d'accordo su tutto quello che hai detto. Io sono una catanese espatriata in Inghilterra all'età di 22 anni, dopo essere stata fuori corso in giurisprudenza x almeno 3 anni. Ho capito che non era la mia strada, ma avevo paura di mollare. Mi sentivo una fallita, ricordo che non avevo più voglia nemmeno di leggere un libro. Alla fine presa di coraggio ho fatto le valigie e sono partita. Ho lavorato per parecchi anni e anche se lavoravo prettamente per mantenermi, in quegli anni ho capito tante cose di me e sopratutto ho avuto modo di interrogarmi su quello che volevo dalla mia vita e come volevo viverla. All'età di 25 anni ho deciso di tornare a studiare qui in UK, scegliendo una facoltà che mi piaceva e interessava sopratutto. A distanza di 4 anni sono riuscita a laurearmi in psicologia e ho iniziato un master. Nonostante non sia stato per niente facile, sono grata per essermi presa quegli anni di pausa dallo studio. Lo consiglierei a tutti. Anzi, consiglierei un'esperienza del genere a tutti quei picciotti che escono dal liceo e non hanno un'idea chiara di cosa fare. Non abbattetevi mai!!

  • @annavittoria3612
    @annavittoria3612 Před 3 lety +22

    Mi sento meno sola ❤️ ho iniziato a lavorare a 2 esami dalla fine, il lavoro mi ha risucchiata completamente, poi ho voluto cambiare lavoro e nel frattempo ho dato gli ultimi esami, ora mi devo laureare in primavera... inizialmente pensavo di aver sprecato tempo prezioso e che avrei potuto fare specialistica e master nel frattempo, ma so di aver lavorato, essermi comprata una macchina (la mia gioia) e sicuramente non ho perso il mio tempo! Tante ragazze della nostra età si fanno mantenere fuori dai genitori nonostante siano fuori corso e non facciano nulla.... noi possiamo dire di non esserci fermate mai! 💪🏻

  • @Alixiacafe
    @Alixiacafe Před 3 lety +5

    Sono bloccata su un'esame da anni, ho perso il conto di quante volte l'ho fatto, ero partita di gran carriera poi ho preso strade alternative e quindi avevo interrotto, ho ripreso ho dato un'altra decina di esami e poi me ne sono rimasti solo due, mi ero così assillata con questa cosa della laurea che mi ha creato non pochi problemi fino ad avere attacchi di panico e una specie di esaurimento, non riuscivo più a dormire nè a mangiare, ho fatto l'interruzione e dopo essermi rimessa in salute ho iniziato a lavorare e mi sono scordata della laurea capendo che comunque sono capace nonostante non avessi finito, è difficile da ammettere e solo il pensiero di dover rimettere piede in quell'università mi mette ansia, ma sta lì tipo in sottofondo a dar fastidio.
    Poi c'è da dire che il momento in cui scegli secondo me è troppo presto, non sai bene cosa vuoi fare nella vita e magari ti fai convincere dalle circostanze o da quello che in quel momento ti ispira di più capendo solo dopo che in realtà quello che hai studiato non ti piace farlo e che invece sei più portato o hai talento in altre cose. Comunque secondo me conta tanto la motivazione e trovare le persone giuste, io fino a quando frequentavo e studiavo con persone più brave e capaci di me con cui condividevo esercizi e ore di studio non ho avuto problemi poi dopo studiare da sola è diventato difficile!

  • @natashaavella3726
    @natashaavella3726 Před 3 lety +6

    In realtà hai capito tutto della vita, con un video di 30 minuti mi hai motivato tantissimo, credo che per altre persone sia la stessa cosa. Sei magnifica ❤️

  • @silviabrandi6193
    @silviabrandi6193 Před 3 lety +5

    Identico percorso universitario, stesse facoltà scelte (sia ambito sanitario farmacologico per il test iniziale, sia la facoltà alla quale sono iscritta Economia e commercio, indirizzo marketing e comunicazione d'azienda), stessi esami fatti al primo anno uguale secondo anno, anche io cambiavo quando sentivo parlare di economia in televisione, ho cominciato a seguire quando il resto della classe si preparava per il primo esonero di ragioneria e diritto privato e adesso ovviamente fuoricorso al sesto anno! :D Ci facciamo compagnia.. ❤️ Un abbraccio Signora! :D

  • @ellem4464
    @ellem4464 Před 3 lety +6

    Glo, grazie di cuore.
    Soprattutto per quel "HAI CAPITO?!". Mi aspettavo ridessi subito dopo (hai una risata gioiosa e contagiosa e probabilmente avrei riso anch'io), ma non l'hai fatto. Mi hai scossa con due semplici parole.
    Grazie ❤️

  • @raffaellagiagheddu6285
    @raffaellagiagheddu6285 Před 3 lety +6

    Ciao😊
    Giustissimo anche il discorso sul fatto che al liceo non ti insegnino un metodo di studio. Anche perché infatti all'università è tutto diverso.
    Son stata fuori corso, eh sì è capitato di sentirsi inadeguata, inadatta, ma ognuno ha i suoi tempi per svariati motivi..
    Piano piano si va avanti e si arriva💪
    Grazie😘😍

  • @chiara5692
    @chiara5692 Před 3 lety +1

    Io mi sono laureata a novembre, con due anni di fuori corso (24 anni). L'ho vissuta malissimo, ho rischiato la depressione. Inoltre ho dovuto iniziare a lavorare a causa della perdita della borsa di studio, quindi non era semplice gestire il tutto... Ma grazie all'impegno mio e al sostegno dei miei genitori e del mio ragazzo ce l'ho fatta. Quelle persone che reputavo mie amiche e che pensavano che non mi sarei mai laureata ovviamente non mi hanno fatto neanche gli auguri, hanno rosicato di brutto. Pazienza, intanto io adesso sto facendo la magistrale e tutto procede bene per ora. Non mollare!

  • @lindaneri7369
    @lindaneri7369 Před 3 lety +1

    Ciao Glo, ti seguo da pochissimo, e quando ho visto questo video inutile dire che lo ho cliccato subito, sono un universitaria e se non mi laureo entro marzo sarò fuori corso , lo ammetto ho cercato di correre il più possibile per evitare il fuori- corso e l' unica cosa che ho ottenuto correndo è stata una stanchezza infinita, quest' estate ho rifiutato voti su voti tra stress pandemia , poca voglia di studiare ed altro. Esattamente lunedì 25/01 ho fatto un esame, capendo che i miei limiti non esistono e sono nella mia testa. Non importa essere fuori corso o in corso , il percorso universitario non è semplice per nessuno , prendetevi il vostro tempo per finire, l' essere fuori corso non è ne una colpa ne una condanna alla non laurea. mi sento solo di dirti e dirvi per chi leggerà ciò non vi arrendete mai , perché l' arrendersi è il vero fallimento, o almeno per me è così.
    buono studio a tutti !

  • @martinar.5344
    @martinar.5344 Před 3 lety +2

    Sono due annetti più grande di te (ma meno signora). Sei l'unica youtuber di cui mi guardo un video di 28 minuti senza stancarmi, anzi, mi rilasso. Trasmetti serenità e voglia di fare; tu dici che non hai idee, intanto ogni video che fai lo fai bene e fai sentire chi ti ascolta come un'amica a cui stai raccontando la tua vita (mentre realizza makeup bellissimi). E non importa se non hai un grande pubblico, quello che vuoi comunicare lo trasmetti alla perfezione a chi ti segue. "Pochi", ma buoni. Sei spontanea, simpatica e soprattutto vera. Continua così! PS: Sei troppo duci

  • @SilviaPellegrini94
    @SilviaPellegrini94 Před 3 lety +1

    Tema a me caro... da mesi ho attacchi di ansia (maledetto perfezionismo) e non riesco ad affrontare la stesura della mia tesi. Tutti mi stanno vicini ma per me è un vero trauma... anche il mio fisico si ribella al pensiero di fallire. Così vicina alla fine, eppure così carica emotivamente di ansie e paure. Ho già trovato lavoro nel mio ambito, quindi mi reputo davvero tanto fortunata, ma non riesco ad affrontare lo sprint finale per togliermi questo peso di dosso. Grazie per aver condiviso che siamo tutti umani e non invincibili. Grazie Glo, speriamo di uscirne presto.

  • @Daniela-ix2ed
    @Daniela-ix2ed Před 27 dny

    Grazie mille per le tue parole. Mi hanno trasmesso molta carica emotiva per quanto concerne lo studio.
    Sono una studentessa universitaria e lavoratrice, s settembre sarò al primo anno fuori corso, ma è davvero dura lavorare full time e tante ore e poi trovare motivazione e forza per studiare.
    Grazie a Dio e alle vostre testimonianze vado avanti nel mio percorso.

  • @Marta-do8rg
    @Marta-do8rg Před 3 lety +3

    Ho iniziato a 19 anni Economia, era settembre 2014. Anch'io venendo dal classico, con la matematica, ho patito. Primo anno uguale al tuo. Poi dopo i primi due anni mi sono bloccata. Sono rimasta bloccata su un esame (diritto commerciale) e per un anno e mezzo non ho dato esami. Ho cambiato indirizzo. È andata meglio ma alla fine ho cambiato università (telematica) nel 2019, rimanendo nella stessa facoltà. Ora mi mancano due esami... Forse a maggio 2021, a 25 anni (dopo 7 anni quasi, di cui 4 fuori corso) riuscirò a prendere questa benedetta triennale.
    Saremo in futuro di un'altra "categoria" rispetto a chi si è laureato nei tempi?!

  • @obliviate2738
    @obliviate2738 Před 3 lety +9

    Glo fai altri video sulla tua esperienza universitaria?? Super apprezzati!🥰

  • @valerosy9481
    @valerosy9481 Před 3 lety +3

    Glo innanzitutto grazie della tua onestà ❤️non è facile parlare così a cuore aperto soprattutto di un argomento che per molti può essere più che delicato... quello che penso a riguardo è che l’importante è fare nella vita...stare fermi non porta a nulla. E tu mi pare che stia facendo tante belle cose😘 a riguardo ho avuto esperienze negative col mio ex: 10 anni fuori corso a Filosofia senza nemmeno lavorare o lavoricchiare: non potevo chiedergli nulla a riguardo perché mi rispondeva male e trattava di m*****. A me diceva che dovevo lavorare e non andare fuori perché non voleva mentre lui dormiva dalla mattina alla sera.

  • @giuliatricarico2435
    @giuliatricarico2435 Před 3 lety +3

    Mi rivedo molto in te; hai pienamente ragione nel pensare che il tuo "pubblico" ti somigli. In un certo senso ti voglio bene, in un modo meno strano di quello che possa sembrare.
    Ti mando un abbraccio

  • @olga9438
    @olga9438 Před 3 lety +11

    Molti laureandi o laureati che conosco si sentono superiori e pensano che l'università è tutto.. che sono più intelligenti e che con una laurea possono raggiungere tutto e possono al 100% avere un lavoro ben retribuito. Cosa spinge le persone ad essere cosi, secondo te?

    • @serenana89
      @serenana89 Před 3 lety +2

      L'inesperienza.

    • @annacosulet
      @annacosulet Před 3 lety +2

      vivono in una bolla

    • @holyman8685
      @holyman8685 Před 3 lety +2

      Se si sentono superiori, che sia per intelligenza o maturità o quant'altro, o si autodefiniscono tali, io di certo ignoro qualunque altra parola possano dire, mi basta quello per rendermi conto che, secondo il mio pensiero, sono soltanto dei presuntuosi o delle presuntuose che non meritano considerazione. Inoltre la laurea o il fatto di essere grandi studiosi, secchioni o quel che si vuole non rende una persona oggettivamente migliore o più intelligente o acculturata di un'altra, ognuno avrà un proprio concetto di intelligenza o cultura cone di ogni altra cosa, e a parer mio chi si crede migliore è il primo ad essere infantile e presuntuoso. Mi pare ovvio che quindi si tratti di uno stupido pregiudizio che non meriterebbe di essere preso in considerazione :)

  • @italico2792
    @italico2792 Před 3 lety +1

    Ciao, non ti conoscevo prima ma ho visto questo video e ho apprezzato molto tutto ciò che hai detto. Io sono tuo coetaneo e anche se non sono fuori corso ho cambiato molte volte strada e ora sono in un percorso universitario che mi sta dando alcune soddisfazioni e non so cosa farò dopo la laurea ma so che questo percorso mi sta dando obiettivi, sto vivendo un esperienza di crescita personale che se fossi fermo non vivrei e ciò che mi ha dato la spinta a dare il massimo è pensare che questo è un percorso di vita indipendentemente da ciò che farò. Non lo vivo semplicemente come un modo per ottenere una laurea altrimenti non starei facendo ciò che faccio. Sono molto ambizioso e sono fiducioso che il tempo e l'esperienza mi darà risposte :)

  • @zafsunto
    @zafsunto Před 3 lety +3

    Tutti abbiamo fasi critiche all'università, io personalmente ho dato una svolta quando ho deciso di mettermi davvero sotto e in questo mi ha aiutata molto iniziare ad andare a studiare in biblioteca invece che a casa.

  • @eleonoramaggio9644
    @eleonoramaggio9644 Před 3 lety +6

    Ti seguivo molto all'inizio... Poi ho un po' smesso, ma quando fai video del genere mi ricordo perché c'erano giornate che me ne vedevo uno dopo l'altro ❤️

  • @nicazani5498
    @nicazani5498 Před 3 lety +3

    Che bel video gloria🥰
    Sono all'ultimo anno di infermieristica e mi manca un esame per la laurea che spero di passare settimana prossima e riuscire a laurearmi senza andare fuori corso
    Ma ho anche un bambino di 6 anni e di certo non è stato un percorso facile, anzi a volte pensavo proprio di mollare.
    Adesso invece non vedo l'ora di laurearmi e fare il master che voglio, senza ansie ne angosce

  • @simonaricciardi428
    @simonaricciardi428 Před 3 lety +24

    Glori quando apro un tuo video ho una certezza: riderò, rifletterò o guarderò le cose da un nuovo punto di vista. O spesso, queste tre cose accadono nello stesso momento.
    Sono stata fuoricorso, mi sono sentita sbagliata (e ancora oggi, a dire il vero), ma mi chiedo: sbagliata secondo quale criterio di misurazione? Il mio o quello della società? A volte è solo una linea sottile, a volte è difficile capire se mi stia giudicando attraverso i miei occhi, la mia coscienza o quella altrui. P.s "ho scritto al mio vicino e non mi ha cagata", MA CHI È QUESTO STOLTO? 😂😂😂😂

  • @beatricedonofrio7203
    @beatricedonofrio7203 Před 3 lety +1

    Sei spontanea, simpatica, frizzante, quella bella RRR pesante siciliana che si sente e si deve sentire! Ti ho scoperta solo ieri sera vedendo il tuo Home tour, ma brava complimenti per quello che fai!
    Ps: sono salentina e il dialetto si somiglia un pochetto al siciliano!

  • @lukre9461
    @lukre9461 Před 3 lety +4

    Mio dio non sai quanto mi hai aiutata in questo video! Ho quasi cliccato dalla disperazione in quanto sento un sacco di pressione da parte di tutti per questa maledetta università.
    Io ho bisogno del mio tempo. sono passata da un liceo linguistico a una facoltà scientifica essendo anche discalculica e dislessica.
    Non mi è mai stato insegnato un metodo di studio adatto al mio deficit di apprendimento e il primo anno è stato un vero inferno.
    Le tue parole mi hanno fatta sentire davvero bene e mi hanno fatta persino sorridere su un argomento che invece mi rende sempre triste e ansiosa!
    GRAZIE
    Inutile dire che hai una nuova iscritta ;)

  • @monica5708
    @monica5708 Před 3 lety +4

    Mi rivedo molto nella tua situazione perché sto provando la stessa cosa e molto spesso mi sono sentita inutile! Perciò ti dedico la canzone "La nostra pelle" di ex-Otago. 💐

  • @blaccckkk1222
    @blaccckkk1222 Před 3 lety +2

    Purtroppo c'è anche da dire che all'inizio dell'università nessuno ci spiega nemmeno come funziona la parte burocratica e la segreteria non aiuta, quindi anche quello - anche se non sembra - fa perdere molto tempo ...

  • @valentinabernabe5574
    @valentinabernabe5574 Před 3 lety +8

    Grazie Glo, questo è il video che mi serviva proprio ora❤️🍀 Love u💘

  • @simonadimauro4084
    @simonadimauro4084 Před 3 lety +1

    io la triennale l’ho terminata, anche abbastanza nei tempi. Il problema è ora. Tutti mi dicono “e ora cosa fai nella vita?”, la mia famiglia mi stressa dicendo che devo muovermi e che non posso più pesare sulle loro spalle (giustamente), ma io a 24 anni ancora non so minimamente qual è la mia strada, sto cercando di mettere insieme i pezzi e non è così semplice. Molte volte mi sento inutile e frustrata, però penso che prima o poi tutti i pezzettini si andranno a mettere al posto giusto. Me lo auguro, e lo auguro anche a tutti coloro stiano leggendo questo commento 😊
    Glò comunque sei bella dentro e fuori! ✨❤️

    • @laurabi8539
      @laurabi8539 Před 3 lety

      Stessa situazione, con la differenza che ho 26 anni, un marito (unico stipendio fisso) e una figlia. Sono alla seconda laurea magistrale in corso, 3 esami alla fine. Ma mi pesa quando vengo giudicata per non avere ancora un vero e proprio lavoro (in questi anni ho insegnato all'estero e ho dato qualche ripetizione e attualmente sto scrivendo un libro di stampo accademico con pubblicazione a fine anno). Inutile dirlo, i soldi farebbero comodo. Devo subire un'operazione urgente e imprevista. Riuscirò a pagarla, ma con grandissimi sacrifici. Mi sento un fallimento

  • @martinaamore2605
    @martinaamore2605 Před 3 lety +1

    Stavo proprio guardando un tuo vecchio video all'università perché avevo voglia di vedere te ed è uscito un video nuovo, stupendo! Ahah comunque condivido tutto quello che hai detto💛 infatti mi è dispiaciuto molto vedere benniu così abbattuta durante questi anni perché la capivo benissimo (sono una studentessa fuoricorso di Medicina) e mi sono sempre chiesta come la stessi vivendo tu, se stessi bene oppure no. Sono davvero contenta che tu abbia comunque deciso di finirla ❤ 🤗🤗

  • @marie.claire2479
    @marie.claire2479 Před 3 lety +3

    Promossissima l’idea dei video a tema università 💕☺️

  • @lau2218
    @lau2218 Před 3 lety +39

    Come vivere bene l’essere fuori corso? “FUTTITINNI” 🌈

  • @Ilmiomondoinunclick
    @Ilmiomondoinunclick Před 3 lety

    Ciao Gloria! Anche io ho scelto economia aziendale in triennale, al primo anno no grandi voti ma ho fatto il mio dovere, al secondo con statistica, finanza, ragioneria blocco totale. Mi Ero un po’ in crisi e mi sembrava che nessuno mi capisse. Così sono andata in Erasmus per 6 mesi, lì ho sperimentato un ambiente universitario molto diverso, conosciuto un sacco di gente interessante e sono tornata con la motivazione giusta per dare 11 esami in un anno! Mi sono comunque laureata, anche se un anno dopo, e poi iscritta ad una magistrale di digital marketing molto pratica! Ora che sto per laurearmi sono un po’ spaventata per il futuro, perché non so ancora cosa vorrei esattamente fare ma c’è la voglia di iniziare un nuovo percorso, diventare indipendente per poter anche realizzare i miei progetti personali. Per qui si trova ora in difficoltà, non arrendetevi! Prendetevi del tempo per voi, fare quello di cui avete bisogno per tornare a credere in voi 💪🏻🍀 in bocca al lupo a te Gloria e a tutti noi!

  • @petuniasole
    @petuniasole Před 3 lety +1

    Io ti seguo quasi fin dall'inizio e non capisco perché tu abbia un "piccolo pubblico" cioè pensandoci posso capirlo ... non tutti hanno buon gusto ahahaha sei una delle poche che davvero mette se stessa nei video , senza copiare in maniera sterile.
    Dato che ti seguo da un po' ( non se se ricordi il mio nick) vorrei permettermi di darti un consiglio : finisci , anche totalmente a caso , questo percorso o non finirlo non lo so , ma inizia a investire sulle tue passioni , perché sei davvero brava in quello che fai sui social.
    Io seguo anche Gaia e la stessa Gaia si sta concentrando anche sul suo percorso su youtube/ig e sulle sue passioni cercando di finire quanto prima e ( se ho capito bene) in qualsiasi modo l'università.
    Boh alla fine è tutto personale, ma datti degli obiettivi altrimenti non ne esci. Sinceramente cazzotene del fuori corso, l'importante è non crearsi scuse per non studiare.
    Boh forse ho detto tante cazzate, dal vivo sarebbe tutto più facile ahahah
    Un bacio

    •  Před 3 lety

      Hai proprio ragione

  • @kearshsas3844
    @kearshsas3844 Před 3 lety

    Non ti conoscevo prima di questo video, ma sei fantastica! Bella l’idea di mettere due contenuti in uno stesso video (make-up e università). Continua cosí!

  • @zoealbrigo5127
    @zoealbrigo5127 Před 3 lety

    GRAZIE GLORIA per esserci sempre al momento giusto

  • @matildescarpis6465
    @matildescarpis6465 Před 3 lety

    Mi piacciono un sacco questi video lunghi dove parli, ti starei ad ascoltare per ore e ore!! Ti prego diventiamo amicheee❤️❤️❤️❤️❤️

  • @elisastrafree8861
    @elisastrafree8861 Před 3 lety +2

    Glo tu sei una delle mie migliori amiche tra le influenzer e se non sei ancora laureata vuol dire che la laura non é nei tuoi valori personali.. Cioé magari lo vorresti ma quando le cose vanno così rivedi la tua scala dei valori, e non sono desideri.. Capire i propri valori é difficilissimo e molte volte sono inconsci quindi non vedibili, l' unico modo per portarli fuori é allineare conscio e inconscio! Fai una ricerca e capirai che tutto é collegato! Ciao cuore! 😘

    • @miri29
      @miri29 Před 3 lety +5

      Sono d'accordo... Sono fuori corso perché ho avuto pesante malessere, ansia, forse a tratti depressione. Nessuno lo sa di questi miei disturbi tra le persone che conosco. Oggi sto molto meglio, ma il tempo che ho sottratto allo studio in quanto impossibilitata a studiare perché non ero lucida di testa, l'ho dedicato a me, a guarirmi, a scoprire le paure derivanti dall'infanzia che mi bloccavano la vita. Vallo a spiegare, in primis ai miei genitori, del motivo per cui sono fuori corso. Ho preferito essere libera di essere felice ed essere pronta per la vita, che mi è costato tanto coraggio e tanta costanza, anziché studiare e tenermi il malessere. Questo per dire: un foglio di carta no, non è tra le mie priorità. Tra le mie priorità c'è l'essere in grado di vivere serena e di avere relazioni sane con persone non tossiche, e ad oggi posso dire di avercela fatta.

    • @elisastrafree8861
      @elisastrafree8861 Před 3 lety +2

      @@miri29 ti capisco.. Anchio ho buttato 7 anni della mia vita dietro a uomini tossici, chi non ci passa non può sapere quanto solo la vicinanza ti spolpa dentro lasciandoti energia zero!

    • @miri29
      @miri29 Před 3 lety

      @@elisastrafree8861 la scelta giusta, per come la vedo io, è guarire questo genere di cose al più presto, quando uno inizia ad accorgersene e ad avere sempre maggiore consapevolezza. Anziché, in questo caso, sopprimere il tutto e concentrarsi sugli studi. Voglio avere una vita felice e POI due lauree. Non il contrario.

    • @holyman8685
      @holyman8685 Před 3 lety +1

      @@miri29 Sono perfettamente d'accordo! Come dico sempre: la cosa più importante è cercare di essere felici, mai dimenticarselo. Il resto è secondario.

  • @ladyvioletta1432
    @ladyvioletta1432 Před 3 lety

    Ti ho scoperta per caso, ma sto recuperando i tuoi video . Mi sei davvero simpatica . E mi sono iscritta al tuo canale 👍🏻🥰

  • @naomilongo5715
    @naomilongo5715 Před 3 lety +1

    Mi sento più motivata dopo questo video. Grazie Glo!

  • @larose4473
    @larose4473 Před 3 lety

    Non ti avevo mai visto, ma ti ringrazio tanto perché questo video è proprio ciò di cui avevo bisogno in questo momento 💕

  • @federicadaponte4230
    @federicadaponte4230 Před 3 lety +1

    Mi piacciono molto questi video dove ti trucchi e parli un sacco ❤️😂. Sono rilassanti!!

  • @emiking2923
    @emiking2923 Před 3 lety

    Sei bellissimaa!! Aspetto altri video in cui ci racconti e ci motivi un sacco nella vita ! ahahahahahaha grazie Gloria. Baci Emily

  • @angelicadambrosio2693
    @angelicadambrosio2693 Před 3 lety

    io ho iniziato a seguirti proprio da un video che mettesti pre-esame e poi non ho più smesso ❤️

  • @sharoniacuzio1149
    @sharoniacuzio1149 Před 3 lety

    gloria sei fantastica , grazie per questo discorso , love u .

  • @donatellavazzino8344
    @donatellavazzino8344 Před 3 lety

    Ok, subito due domande:
    1. come ti trovi con lookfantastic? Mi dividono sempre gli invii e tardano parecchio
    2. Hai provato il correttore di Clio MakeUp? L'ho comprato perché dicono che non entra nelle pieghe, ma non solo entra, ma secca ed enfatizza tutto

  • @iryeneri7700
    @iryeneri7700 Před 3 lety +1

    l'università non è tutto nella vita..si può avere una brillante carriera accademica da 110 e lode e poi avere una vita d m.... sia a livello lavorativo che sentimentale.. così come si può non farla affatto ed avere un lavoro e una vita sentimentale appagante.. l'università è una parentesi di vita destinata a svanire...un abbraccio glò ❤️

  • @teresadif949
    @teresadif949 Před 3 lety

    Mi sono commossa 🥺🥺 adoro tantissimo questo video
    Fantastica Gloria 💓

  • @salvatorepiras6500
    @salvatorepiras6500 Před 3 lety

    Grazie questo video, mi ha molto spronato ❤️❤️❤️

  • @ionadiaeme9596
    @ionadiaeme9596 Před 3 lety +16

    se mi laureo stai certa che ci sarai tra i ringraziamenti

  • @antoniagiacobbe9585
    @antoniagiacobbe9585 Před 3 lety

    Ciao cara sei di una dolcezza unica ed è un piacere ascoltarti... Anche io mi sento inadeguata e non riesco a sbloccarmi ....

  • @doctoresapsychologistpharm2713

    1: non stare a sentire nessuno ( ma tipo sorda ci devi diventarne) ovvio metafora , 2= ti deve piacere tanto quello che studi, ti ci vedi in lavori proprio, 3 tanto tempo a studiare quasi non stop +extra, non ai più tempo per nulla tesoro, nella specificato praticanti dormi nulla 3/4 anni , non si sa nulla di nulla, se diventarne 1 robot: e questo il giusto esempio, 5 dopo 8/10 anni e vai con il vero lavoro =che ti massacra più di prima, 6: ti scordi che sei 1 essere umano e ti rendi conto che ormai sei un robot/glaciale, e non ti va più ne di parlare ne di fare qualcosa di diverso, tipo famiglia, bambini, ma manco per 1 animale di compagnia ai più tempo= ma ormai è così, gli 💰 💸 sono e tu sei scordato che vuoi , perciò vai con tantissime cose, hobby, viaggi, eccetera, mo sheli tu che vorresti e quando vuoi, puoi, g look miss simpaty 💫👍😇

  • @nena4456
    @nena4456 Před 3 lety +1

    Grazie Gloria ❤️

  • @paolafrancescatto8849
    @paolafrancescatto8849 Před 3 lety

    Cavolo che bene stai con i capelli raccolti, oggi sei particolarmente bella, 🔝anche il trucco. Sono una mamma e ti seguo da un bel po', mi piaci molto,sei una ragazza intelligente e sempre simpaticamente folle... È un piacere stare in tua compagnia... Ciao cara, a presto❤️

  • @glorialarocca
    @glorialarocca Před 3 lety

    Glo io non ho ancora capito il colore giusto per la mia pelle ? Secondo te la commessa di un negozio mi può aiutare ?

  • @nataliaagliocchi3723
    @nataliaagliocchi3723 Před 3 lety +1

    Avevo proprio bisogno di questo video

  • @michelavenanzoni2616
    @michelavenanzoni2616 Před 3 lety

    Eccomi presente ormai ne é passato di tempo dal mio primo ed ultimo anno universitario! Eh niente sono scappata dalla sapienza dopo 1 anno e 3 esami mi mangio le mani perché adesso a 28 anni mi guardo indietro e mi chiedo perché io non l abbia finita! La verità in cuor mio la conosco non voglio mentire a me stessa ma non starò qui a spiattellarla 😅 un giorno chissà 🤗 non mi sento da meno come persona non mi sento meno intelligente perché non ho un pezzo di carta ho chiuso un capitolo tutto qui! Ti auguro il meglio 😍😘

  • @melissamaghroum9589
    @melissamaghroum9589 Před 3 lety

    Fondo bobbi brown su insta come lo avevi usato che ti piaceva ? Che era sottilissimo?

  • @flaviat2697
    @flaviat2697 Před 3 lety

    Grazie Glo per le tue parole❤
    Sei preziosa ✨

  • @nicoledarcante3488
    @nicoledarcante3488 Před 3 lety

    Ciao Glo, in bed di Espressoh lo definiresti un nude marroncino? Volevo prenderlo ma ho paura sia troppo rosa 🥺

  • @cririfu907
    @cririfu907 Před 3 lety +1

    Laurea in scienze della comunicazione per il web? A Palermo c'é e tu sei molto comunicativa

  • @yess8187
    @yess8187 Před 3 lety

    ti ringrazio per questo video ❤️

  • @cristinaelle5046
    @cristinaelle5046 Před 3 lety

    Grazie per questo video❤

  • @maddalena2060
    @maddalena2060 Před 3 lety

    Guardo ora questo video, sei troppo bella!!!

  • @finestraverde8416
    @finestraverde8416 Před 3 lety +1

    Mado grazie lo so che ci vuole forza di volontà è che sono così passiva alla vitaaaahahahaha.
    Scherzi a parte grazie è stato un video motivazionale per quanto mi riguarda

  • @faryedely
    @faryedely Před 3 lety

    Ti adoriamo!!! Un abbraccio!!! Fary ed Ely M.

  • @miky-k7r
    @miky-k7r Před 3 lety

    Quando il prossimo anno sarò all'università credo che questo video diventerà il mio mantra, xoxo

  • @giadinacara6031
    @giadinacara6031 Před 3 lety +3

    Io penso che ci voglia anche una coerenza... un conto è ritardare di qualche anno (può succedere di tutto nella vita) ma prenderla così a buffo buttando soldi, senza avere passione per ciò che si studia, solo per avere il pezzo di carta secondo me non ha alcun senso. A questo punto fai una scelta coraggiosa e scegli una facoltà che ti appassioni davvero. A quel punto si che ne varrà la pena. (Io ho 30 anni, faccio due lavori e ho cominciato l’università... pazza, però amo ciò che studio e ce la metterò tutta. Non potrei mai affrontare esami di materie che non solo non mi piacciono ma che non apparterranno mai al mio lavoro... è solo la mia opinione.) Baci

    •  Před 3 lety +10

      Ecco questo è esattamente il pensiero che non va ascoltato. Un conto è sapere che il percorso di studi che stai affrontato non ti piace, un conto è non capire come fare a finirlo. Ok le scelte forti, ma solo se vengono da dentro

    • @giadinacara6031
      @giadinacara6031 Před 3 lety

      Ma questo è ovvio. Mi era sembrato di capire che non ti interessa ciò che studi e che non è funzionale al tuo lavoro. In caso contrario, se parliamo semplicemente di “tempi” ognuno sta nel suo, non esiste un tempo giusto e uno sbagliato, sarebbe incoerente altrimenti da parte mia intraprendere un percorso universitario con dieci anni di “ritardo”. Forse ho capito male il tuo discorso

  • @alida682
    @alida682 Před 3 lety +1

    Che anello spettacolareee!!!!!

  • @glorialarocca
    @glorialarocca Před 3 lety

    Io il telegiornale non lo guardo proprio. Io in 4 liceo non ho ancora un metodo di studio. Ho paura dell'Università, perché ora vado normale, sono al liceo liceo scientifico. Ho un'ansia assurda secondo me non so mai nulla, ci metto tanto a studiare anche solo 100 pagine

  • @veronicaserenavalli9157

    Bravissima ❤️ parole molto sante.

  • @zafsunto
    @zafsunto Před 3 lety +3

    Ma Enna è carinissima! C'è freddo e nebbia, anche in estate.. E quando lo racconti nessuno ci crede! 😆 A parte tutto a me piace! 🙂

  • @traveldays3299
    @traveldays3299 Před 3 lety +1

    Io lavoro, prima del covid anche parecchie ore, eppure non sono fuori corso. Questo perché per il percorso che voglio fare è indispensabile la laurea. Mi piace studiare, mi piace ciò che studio e questo è fondamentale. Anche quando sono stanca mi piazzo davanti al computer e studio. Questo non significa che chi va fuori corso vale di meno magari semplicemente non è importante al 100% per te. Ogniuno realizza i propri obiettivi ogni giorno a suo modo e nessun obiettivo vale più degli altri ♥️

  • @Natdnd
    @Natdnd Před 3 lety

    il più bel video sul canale 💘