LE 24 PERSONALITÀ DI MILLIGAN

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 10. 2023
  • Impara o migliora il tuo inglese con Cambly!
    Usa il mio codice promo: crime50off per iscriverti col 50% di sconto sugli abbonamenti annuali e per poter fare 15 minuti di lezione di prova: bit.ly/3t1gwHh
    ___________________________
    Qui trovi il link al mio nuovo libro:
    📖:MANIPOLATORI - Le catene invisibili della dipendenza psicologica.
    Se anche questa volta avrete piacere di leggerlo, lo trovate qui: amzn.to/49wd3kD
    o in libreria dal 21 Novembre 2023, e come sempre...
    Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate 💖
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Qui trovi il mio primo libro!
    📖: BRIVIDI - Storie che non vi faranno dormire la notte.
    Se avrete piacere di leggerlo, lo trovate qui: amzn.to/47hkcni
    ___________________________
    Se invece avrete piacere di ascoltarmi leggerlo:
    🗣 qui il link di BRIVIDI - storie che non vi faranno dormile la notte versione Audiolibro: www.storytel.com/it/it/books/...
    ___________________________
    🎙 È USCITA LA TERZA STAGIONE DEL PODCAST!
    ➡ SPOTIFY: bit.ly/3MXIhI4
    ➡ RADIO DEEJAY: bit.ly/3Wv9y89
    ➡ APPLE PODCAST: bit.ly/3IF6bWh
    ➡ AMAZON MUSIC: bit.ly/3oyD1S8
    ___________________________
    MODULO IN CUI CONSIGLIARMI I CASI:
    ➡ cutt.ly/GQ1QO37
    NUOVO MODULO PER FAMILIARI E CONOSCENTI:
    ➡ forms.gle/GAC6ssVNsWiJwoKJ8
    ___________________________
    Follow me! 😬📲
    INSTAGRAM! @elisademarco
    TIKTOK! @elsademorg
    SEGUI IL MIO VLOG CHANNEL : @iTheMarcos
    ___________________________
    ✉ Per collaborazioni: collab@elisatruecrime.com
    ____________________________
    theme song realizzata da Annalisa, che trovate su instagram: @annalisaguitar
  • Zábava

Komentáře • 1,2K

  • @ElisaTrueCrime
    @ElisaTrueCrime  Před 10 měsíci +825

    Ciao amici! Una persona a me molto cara mi ha fatto notare un'informazione nel video non proprio esatta, quindi ci tengo a correggerla!
    Ad un certo punto dico che il disturbo dissociativo di personalità è un disturbo molto raro di cui è affetta circa l'1% della popolazione. Ebbene, innanzitutto è giusto specificare che io mi riferivo nello specifico a quello che una volta si definiva come "disturbo della personalità multipla" o "disturbo dissociativo d'IDENTITÀ" (che io erroneamente ho chiamato per tutto il video disturbo dissociativo di PERSONALITÀ) , anche definita come forma di possessione, ovvero nello specifico quello diagnosticato a Billy, quindi quando le diverse identità nel soggetto si manifestano come agenti esterni e ne assumono il controllo.
    Non mi riferivo invece al disturbo dissociativo di personalità (anche definito come forma di non possessione) che invece è un disturbo molto più comune rispetto a quello citato prima, che il manuale MSD spiega così: "Le forme di non possessione tendono ad essere meno evidenti agli altri. Il soggetto può avvertire un'improvvisa alterazione del proprio senso di sé, oppure sentirsi come se fosse un osservatore esterno di ciò che dice, delle proprie emozioni e azioni, invece che il protagonista".
    Inoltre, nello specifico il dato che ho riportato (cioè che ne soffre solo l'1% della popolazione) è approssimativo e fuorviante, poichè si basa su un piccolo studio svolto in UN DETERMINATO ANNO (non si sa quale). Quindi non ritengo che sia un dato attendibile.
    Spero sia tutto più chiaro ❤

    • @barbarab.4985
      @barbarab.4985 Před 10 měsíci +9

      Grazie Elisa❤

    • @silviascannella7895
      @silviascannella7895 Před 10 měsíci

      ECCOMI IO HO UNA PERSONALIT° DA SPETTATRICE; SONO CONSAPEVOLE DEL CAMBIAMENTO; ANZI MI é NECESSARIO: DA CONSIDERARE CHE SONO AUTISTICA AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO:

    • @ericalombardo4553
      @ericalombardo4553 Před 10 měsíci +8

      Ciao elisa scusa se commento qui sotto ma spero vedrai il messaggio, potresti fare un video su Stephen Mcdaniel? Dovrebbe uscire nel 2041 se non erro.. mi piacerebbe sentire la storia da te .. ti seguo da tanto e ti stimo molto, ho finito di leggere il tuo libro e l'ho passato a mia nonna 😂

    • @ares815
      @ares815 Před 10 měsíci +1

      Secondo me sapeva eccome di essere lui a compiere tutte quelle cose lì e dopo per farla franca giocava la carta dell'infermità mentale (mia opinione)

    • @ilariacerioli2922
      @ilariacerioli2922 Před 10 měsíci +6

      Credo che sia molto difficile stabilire se fosse davvero incosciente e affetto da dissociazione oppure se fosse un narcisista manipolatore, come spiegare la valutazione cerebrale? E la lingua straniera parlata? Se fosse stato un narcisista... Beh avrebbe dovuto avere un QI elevatissimo.

  • @sarac8076
    @sarac8076 Před 10 měsíci +180

    È straziante pensare che Billy sia stato vessato e represso non solo come persona, dall'esterno, ma anche come personalità, al suo interno, dagli altri alter

  • @lau18809
    @lau18809 Před 10 měsíci +547

    "non può più farmi del male" riferito al suo patrigno è stata la frase che mi ha sciolto il cuore.È davvero assurdo come agisce il nostro cervello ai vari traumi.Questo caso lo hai trattato come sempre con una professionalità e una grande chiarezza,grazie per questo video elisa.Attendo il lunedì solo per i tuoi video❤️

    • @Eos2012
      @Eos2012 Před 8 měsíci +7

      Di certo non fingeva ed è uno scandalo che quell'uomo abusante non sia finito mai in galera! Cosa volevano di più i giudici come prova certa? Non obiettate che poteva essere tutta una recita: a parte che avrebbe davvero meritato l'Oscar, nel caso, ma soprattutto.... recitando puoi ingannare le persone e non le macchine! Ricordate? Dagli esami sul suo cervello è venuto fuori che c'errano davvero cervelli diversi dentro di lui! Se poi volete obiettare che alla fine ha ucciso lui stesso e si è comportato come se l'avesse sempre fatta franca , forse sabortando persino i macchinari ospedalieri ( come e quando avrebbe potuto? Poi avete un'idea della sorveglianza?)e quindi gli abusi sarebbero inventati alla fine vi contro-obietto un''ultima cosa: Siamo sicui che il Billy guarito uscito dall'istituto psichiatrico fosse davvero Billy? Ok la cura per questo disturbo è riunire tutte le prsonalità in una sola e questa si chiaa guarigione completa MA CHI è uscito veramente da lì?A diferenza che dover ingannare tutti per anni, cosa impossibile, se la personalità uscità integra da lì non era Billy ha dovuto recitare solo per pochi giorni presumo... quindi sì quegli abusi ci sono stati ed il patrigno avrebbe dovuto farsi decenni di galera! Stendiamo poi un velo pietoso su come un'istituto psichiatrico con le sue " cure" ha trasformato un poveretto innocente stavolta sì davvero in un mostro all'uscita!

  • @progettodimaggio
    @progettodimaggio Před 10 měsíci +154

    salve Elisa, sono una persona che soffre di disturbo dissociativo d'identità in processo diagnostico. posso solo ringraziarti veramente, mi ha fatto veramente piacere che tu ne abbia parlato. ho subito (purtroppo) abusi organizzati nell'orfanotrofio prima dell'adozione, e i miei alters si sono manifestati da subito pur di proteggermi, in quanto non avevo nemmeno quattro anni. seguo sempre i tuoi video con in enorme piacere. ❤

    • @ElisaTrueCrime
      @ElisaTrueCrime  Před 10 měsíci +23

      ❤️ grazie a te per questo commento!

    • @progettodimaggio
      @progettodimaggio Před 10 měsíci +9

      ​@@ElisaTrueCrime continua così, ti sono davvero grato per tutto il rispetti che dimostri nell'esporre questo caso. 🙏🏻

    • @gaiamurgia6882
      @gaiamurgia6882 Před 5 měsíci +8

      Ti abbraccio e mi auguro che tu venga vendicata, aiutata, che tu possa rinascere e chi ti ha fatto del male soffrire

    • @Ohmsfaccimoso
      @Ohmsfaccimoso Před 4 dny

      @@gaiamurgia6882 è un uomo

    • @monicadoca5944
      @monicadoca5944 Před 23 hodinami

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 Před 10 měsíci +705

    Ho avuto in terapia una paziente con disturbo dissociativo di personalità e il suo alter ego si è manifestato in seduta molte volte.
    Credo che sia impossibile fingere così bene...Cambiare tono di voce (dal femminile al maschile, ad esempio), o parlare perfettamente un' altra lingua che non si è studiato.
    È assurdo inventarsi un' altra personalità e recitarla così bene, figurati 24!
    Il piccolo Billy ha dovuto sviluppare dei meccanismi di difesa per sopravvivere, proiettando verso "altri da sé" tutte le sue emozioni, assimilando le diverse identità.
    Il potere della nostra mente è ancora tutto da scoprire, quindi alcune storie mi affascinano così tanto da averne fatto oggetto di studio e lavoro, ma niente mi stupisce più...

    • @LilithTruelove
      @LilithTruelove Před 10 měsíci +68

      Ciao, tu da medico come te lo spieghi scientificamente che una persona con questo disturbo riesca a parlare una lingua che non ha mai studiato? Io questa cosa non riesco a spiegarmela, anche se é un alter, ma come fa l alter a conoscere non 2-3 parole ma bensì proprio a conoscere e parlare una lingua che il suo cervello dove lha imparata se non lha mai studiata!? Perché se avessi una spiegazione scientifica mi verrebbe anche giustificabile tipo il fatto che le persone sotto "possessione demoniaca" a volte conoscono lingue antiche mai studiate.

    • @bored_g
      @bored_g Před 10 měsíci +45

      ​@@LilithTruelove mi faccio la stessa domanda, un conto è essere bilingue/poliglotta e mettere in atto delle conoscenze, ma un altro è conoscere una lingua che non si è mai sentita/studiata.
      È una delle cose che mi affascina di più riguardo questo aspetto del disturbo.

    • @francescomarzullo3386
      @francescomarzullo3386 Před 10 měsíci +14

      Lei sarà un professionista nel settore quindi mi chiedo e gli chiedo, come si riesce a parlare lingue sconosciute? Com'è possibile non comprendo. Scusi se mo sono permesso a farle questa domanda.

    • @Fiordiloto80
      @Fiordiloto80 Před 10 měsíci +69

      @@LilithTruelove La xenoglossia è un argomento che si cerca di studiare da anni, senza essere giunti mai ad una conclusione univoca. Io non sono né una neurologa, né una psichiatria né un' esperta in lingue.
      Sono una psicoterapeuta che lavora anche con pazienti psichiatrici.
      L'unica spiegazione per me plausibile è che in realtà queste persone non conoscano affatto lingue diverse dalla loro. Probabilmente hanno memorizzato solo delle parole o frasi nel corso della loro crescita, per eventi esterni, che poi hanno rimosso.
      Un disturbo dissociativo può fare rievocare dall' inconscio ciò che si è memorizzato nel passato.
      Nel caso specifico da me riportato, io non so nemmeno che tipo di lingua ha parlato la pz in questione. Sembrava tipo polacco, ma in effetti nella sua storia personale ci sono eventi riconducibili a Paesi stranieri.

    • @Fiordiloto80
      @Fiordiloto80 Před 10 měsíci +14

      @@bored_g Ho risposto, in base alla mia esperienza più che competenza in merito ☺️

  • @ohno1422
    @ohno1422 Před 10 měsíci +135

    ho letto il libro recentemente e posso dire che per me la diagnosi é piú che corretta. in quegli anni era praticamente impossibile informarsi cosí tanto su un disturbo mentale (per di piú uno dei piú complessi) e fare una messa in scena così eccellente.
    però allo stesso tempo credo che dopo le cure, proprio per il fatto che le personalità si sono “unite”, billy sia diventato una persona diversa da quello che prima era visto la differenza tra tutte le personalità, comprese quelle “indesiderabili”. quindi probabilmente dopo essere stato rilasciato doveva essere considerato totalmente un’altra persona. in tutto ciò resterò sempre dalla parte di billy, o almeno, dalla parte dell’”originale”.

  • @soniareali1473
    @soniareali1473 Před 9 měsíci +64

    Quando sento queste storie mi ritengo mooolto fortunata perché, nonostante gli abusi psichici e sessuali ricevuti in famiglia, sono una persona che odia la violenza e non ho mai usato violeza sui miei figli, anzi, spesso ho ecceduto nella loro cura cercando di non far loro conoscere la solitudine e il dolore perché so cosa vuol dire sentirsi inermi, indifesi, cercando di proteggerli sempre in ogni situazione. È difficile trovare un equilibrio quando siamo cresciuti nella violenza, ma, bisogna essere sempre migliori di chi ci ha fatto soffrire, di chi ci ha insegnato l'odio, spezzando la catena ! Essere migliori del nostro carnefice è la nostra vittoria, la nostra salvezza, l'ancora a cui aggrapparsi per uscire dal tunnel del passato!!❤

    • @minadepascale7340
      @minadepascale7340 Před 8 měsíci +2

      ❤️

    • @arwen1640
      @arwen1640 Před 4 měsíci +4

      Potrei averle scritte io queste cose, ed anche io ho spezzato la catena nei confronti di mia figlia 💪 ti sono vicina ❤

    • @aikuzedkorn
      @aikuzedkorn Před 2 měsíci +1

      Sei una grande

    • @larisab435
      @larisab435 Před 24 dny +1

  • @marcomascioli-hi1fo
    @marcomascioli-hi1fo Před 8 měsíci +29

    Ciao Elisa, sono uno psicologo e ti ringrazio per la cura, l'attenzione e la delicatezza con cui hai raccontato la storia di Millgan. Considero il tuo lavoro importante per la sensibilizzazione verso il disagio psicologico. Non è facile riuscire a sostenere la complessità di un racconto che ha comunque aspetti criminali, senza scadere nel pensiero - fra l'altro condiviso per lungo tempo dagli stessi psichiatri - che Milligan inventasse tutto. Il disturbo dissociativo d'identità, come tu stessa hai detto, può sembrare affascinante all'esterno, ma in realtà è estremamente doloroso, la mancanza di continuità dell'esperienza è un vissuto devastante.
    Continua con il tuo splendido lavoro, ti seguo con grande interesse!

  • @giutommo_
    @giutommo_ Před 10 měsíci +1254

    non sono solita commentare i video ma questa storia mi aveva appassionato veramente tanto, se qualcuno fosse interessato ad approfondire consiglio vivamente il libro “una stanza piena di gente” che racconta la sua storia in maniera molto dettagliata. grazie soprattutto ad Elisa per lo splendido lavoro che fai❤️

    • @fadumojesto4308
      @fadumojesto4308 Před 10 měsíci +16

      Anch’io non commento quasi mai poche volte direi….il libro ci vorrà per approfondire ma grazie mille la nostra Elisa che è straordinaria come sempre ❤

    • @pierpaolodemarco2730
      @pierpaolodemarco2730 Před 10 měsíci +26

      Temo però che in quel libro la storia sia stata volutamente romanzata un po', non metto in dubbio che una persona possa avere dei cambiamenti anche repentini nei comportamenti, ma addirittura parlare lingue straniere non avendole mai studiate oppure rimpicciolirsi fisicamente fino ad uscire da una camicia di forza (nel libro c'è scritto)... Queste cose sono fisicamente impossibili.

    • @AntrodeiTarocchi.74
      @AntrodeiTarocchi.74 Před 10 měsíci +9

      Io già l'ho acquistato qualche giorno fa, ma devo ancora iniziarlo a leggere, certo che però se avesse fregato tutti...scientificamente parlando, tutti i dati forniti da questa storia sarebbero fasulli e ci sarebbe da chiedersi se esiste davvero un disturbo del genere

    • @giutommo_
      @giutommo_ Před 10 měsíci +4

      @@pierpaolodemarco2730 assolutamente non è la bibbia per questa storia, come ha detto Elisa è molto controversa semplice è un ottimo libro per capire la timeline degli eventi poi ognuno si fa la sua opinione sulla vicenda.

    • @silviajin3431
      @silviajin3431 Před 10 měsíci +25

      @@pierpaolodemarco2730 non è assolutamente l'unico caso in cui all'interno di un disturbo del genere ci siano personalità che parlano altre lingue. Sembra impossibile, ma come sembra impossibile che una personalità che passa attiva una frazione del tempo di una persona normale possa avere nozioni approfondite in qualche campo, personalità più anziane dell'età anagrafica... tantissime cose, che rendono questo disturbo particolarmente affascinante. Apparentemente inspiegabile, eppure succede. Ma del resto sappiamo molto meno sul cervello umano che sull'universo intero

  • @je2069
    @je2069 Před 10 měsíci +341

    Ciao Elisa sono una studentessa di psicologia mi ha sempre estremamente affascinata questo caso ho letto una stanza piena di gente e mio cugino ha preso parte al progetto di un “gioco” in scatola chiamato michael tratto appunto da questo caso. Credo nel disturbo dissociativo di personalità di billi e credo anche che un bambino che abbia subito quello che ha subito billi abbia dei traumi così grandi e impossibili da accettare che l’unica via di sopravvivenza all’orrore sia proprio questa. Provo veramente dolore fisico a pensare che un bambino possa subire quegli orrori e purtroppo seguendo anche degli psichiatri o psicologi su tik tok che hanno a che fare con adulti affetti da questo disturbo e con un infanzia alle spalle di abusi di ogni genere, billy essendo forse il primo diagnosticato è così famoso ma purtroppo non è l’unico. Sarò una voce fuori dal coro ma quello che mi fa più arrabbiare di questo caso da mamma è proprio la madre di billy. Sono mamma single di un bambino di 9 anni e fatico a pensare una possibile convivenza futura un po perché sono paranoica un po’ perché studio psicologia e anche perché ascolto ogni tuo video 😂…concludo dicendo che sabato ero in un locale e mi è capitato che un ragazzo mi chiedesse un passaggio in macchina ovviamente gli ho risposto di no e ti ho pensata 😅🤣. “MA SECONDO TE TI DO UN PASSAGGIO ASCOLTO TUTTI I LUNEDÌ ELISA TRUE CRIME IO È” 😂❤️ grazie per aver raccontato questo caso che mi sta particolarmente a cuore

    • @gigliola1283
      @gigliola1283 Před 10 měsíci +17

      Ho pensato anch'io ..ma la madre perché non è fuggita quando ha visto cosa succedeva t al figlio??😢😢😢😢... grazie Elisa per raccontarci queste storie ❤

    • @giorgianafasciolo7228
      @giorgianafasciolo7228 Před 10 měsíci +20

      Anch'io ho pensato, dopo due uomini violenti me ne starei da sola con i miei figli...invece no, il terzo che è letteralmente un mostro!!

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Před 10 měsíci +4

      concordo pienamente.. ho pensato esattamente la stessa cosa.

    • @cristianadagosto6580
      @cristianadagosto6580 Před 10 měsíci +4

      O soltanto più fragile ed insicura psicologicamente!?!??
      Mai dare x scontato ciò che la storia può indurci a farci capire!...

    • @je2069
      @je2069 Před 10 měsíci +6

      @@cristianadagosto6580 da mamma mi dispiace ma non riesco a non arrabbiarmi. Anche io sotto certi aspetti sono fragile e insicura e se si tratta di me lascio spesso correre ma se mi toccano mio figlio divento il demonio. Non permetterei mai che qualcuno faccia ste cose a mio figlio ma stiamo scherzando?!? Cioè tu sai che il tuo compagno violenta abusa tuo figlio e perche poverina sei fragile lo lasci fare?!?!? Ma ci siamo bevuti il cervello? Ma io lo faccio fuori con le mie mani! Se un giorno sarò psicologa di sicuro non mi permetterò mai di giudicare un mio paziente ma qua parlo da mamma! “Ah si effettivamente mio figlio si addormentava si svegliava non si ricordava niente” “eh si effettivamente lui era un uomo malvagio e seviziava billi” MA TUTTO APPOSTO???

  • @gabri1399
    @gabri1399 Před 10 měsíci +379

    Io ci provo ad allenare l'empatia, ci provo davvero Elisa però permettimi di dirla una cosa. La mamma di Billy, che sì è stata vittima anche lei, come ha potuto scegliere questi uomini e sposarli e metterli accanto ai suoi figli? Faccio davvero fatica a comprenderlo. Un bambino piccolo che ha dovuto sopportare tutto quel dolore non riesco ad immaginare l'incubo ogni giorno, piccolo... Mi fa tanta rabbia, tantissima!

    • @MatiBianchelli-nw5vk
      @MatiBianchelli-nw5vk Před 10 měsíci +52

      spesso le persone nemmeno si rendono conto di essere in una relazione tossica, oppure se ne accorgono ma non riescono ad aiutarsi o a chiedere aiuto

    • @gabri1399
      @gabri1399 Před 10 měsíci +43

      @@MatiBianchelli-nw5vk sicuramente, ma 3 uomini diversi, uno peggio dell'altro non me lo spiego proprio.

    • @emanuelavecchi7433
      @emanuelavecchi7433 Před 10 měsíci +20

      Povero bambino Billy! Mi dispiace per le vittime, ma lui ha avuto una infanzia atroce. Non mi stupisco che abbia "ceduto" la sua personalità ad altri personaggi! Per sopravvivenza il suo cervello ha dovuto allontanarsi dalla realtà e cederla a qualcun'altro.
      Mi si strugge il cuore.
      Ho apprezzato tantissimo la tua spiegazione sulla personalità multipla, davvero interessante! E ancor più apprezzo il tuo messaggio di chiarificazione su una cosa impropria che hai detto. Questo dimostra la tua grandezza (anche se si sapeva già ❤❤❤).
      Grazie per donarci questi video così interessanti ed approfonditi.
      ❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    • @swedens1151
      @swedens1151 Před 9 měsíci +15

      Esatto... Ci sono persone che davvero non riesco a capire. Questa donna fa 3 figli con un uomo sposato (che resta sposato), poi torna con l'ex marito e lo sposa di nuovo, poi non va bene e si sposa con un altro uomo? Ma non pensa ai figli, ai loro sentimenti? Come può sentirsi un bambino nel cambiare papà?
      Fa tantissima rabbia anche a me.
      Povero bambino...

    • @anagojsovic3700
      @anagojsovic3700 Před 9 měsíci +2

  • @rebeccastefanelli9569
    @rebeccastefanelli9569 Před 10 měsíci +104

    È la prima volta che commento...penso che Elisa abbia una straordinaria abilità nel raccontare e spiegare fatti anche atroci con tatto e soprattutto invogliando ad ascoltare. Qualità come queste sono sempre piu rare...quindi stra complimenti a questa spendida ragazza che oltre ad essere bellissima è straordinaria.

  • @manuelaputzu1982
    @manuelaputzu1982 Před 10 měsíci +30

    Anch'io credo che sia successo esattamente come hanno detto i medici, billy è guarito, ma nella "fusione" delle personalità è emersa quella più cattiva, ovviamente in relazione al suo passato, ha senso

  • @Silvia_1426
    @Silvia_1426 Před 10 měsíci +74

    Ho letto "una stanza piena di gente" qualche anno fa, completamente appassionata dai disturbi psichiatrici e negli anni non ho mai smesso, ma Billy Milligan lo ricorderò sempre come il primo al quale mi sia davvero appassionata... grazie come sempre, Elisa

  • @petrabenedetti6594
    @petrabenedetti6594 Před 10 měsíci +26

    Ho avuto un periodo molto difficile e una conseguente disgregazione della personalità: solo 2 identità! Ho dovuto affrontare un lavoro molto lungo e complesso per riunire i pezzi.
    Quello che sono non è l'unione dei due individui ma un'entità unica e diversa, di quel periodo ho dei ricordi vaghi e sfumati.
    Per cui credo che possa esistere anche una dissociazione molto piu complessa!

  • @AmiraMs-bn5gl
    @AmiraMs-bn5gl Před 10 měsíci +32

    Mi affascina veramente tanto il disturbo dissociativo d'identità, e ogni volta che ne sento parlare ne rimango affascinata. Ancora non riesco a comprendere come Billy fosse in grado di parlare una lingua straniera, non avendola mai studiata prima. Il nostro cervello è davvero un luogo affascinante e ancora troppo sconosciuto.
    Comunque, complimenti per il video!❤

  • @gabrielemascolo5260
    @gabrielemascolo5260 Před 10 měsíci +140

    Commento in anticipo perché voglio ringraziarti profondamente per la tua professionalità Eli! Contenuti di qualità, narrati con umanità e oggettività. 🙏🏻

  • @eleonorarossi3919
    @eleonorarossi3919 Před 10 měsíci +48

    Ho letto il libro che assolutamente consiglio. La mia opinione durante la lettura è stata altalenante. Sono partita scettica, poi mi sono convinta al massimo e successivamente, sono comparsi molti dubbi. Sicuramente una persona fuori dal comune. Nel libro si comprende molto bene come abbiano influito i vari approcci terapeutici utilizzati nei vari istituti... comunque chissà...il mistero è anche il bello delle storie. Grazie Elisa....bel caso

  • @CTRLmattis
    @CTRLmattis Před 10 měsíci +187

    La mia ragazza ha lo stesso disturbo di Billy e stiamo insieme da 7 mesi. Mi complimento per la precisione che hai avuto nel descrivere questo problema, brava!
    Comunque secondo me avendo fuso insieme tutte le identitá (insieme ai loro ricordi) é diventato consapevole di ció che ha fatto. Come se le avesse uccise lui quelle persone.

    • @laurafantoni1036
      @laurafantoni1036 Před 10 měsíci +18

      Mi dispiace tanto per lei spero alla fine riusciate a unire questa/e personalità in una sola e che lei possa stare bene

    • @martinaparigini1724
      @martinaparigini1724 Před 9 měsíci

      anche secondo me

    • @CTRLmattis
      @CTRLmattis Před 7 měsíci +4

      @@laurafantoni1036 Grazie per il messaggio. Lei ha 8 identitá diverse e probabilmente inizierá un percorso di "fusione". Siamo curiosi e preoccupati!

    • @laurafantoni1036
      @laurafantoni1036 Před 7 měsíci

      @@CTRLmattis è normale provare queste emozioni, non posso dirti che andrà tutto bene perché non son una psicologa e non conosco la tua ragazza ma credo che l'importante sia affrontare questa dura sfida insieme, sarà importante soprattutto per lei

    • @lubrezic
      @lubrezic Před 3 měsíci +1

      Vivo la tua stessa situazione solo che il mio compagno è molto chiuso e è scostante con i percorsi terapeutici. Non c e andato anche per anni convinto di stare bene. Ora lo sto convincendo ma non mi ha parlato per giorni per via di un alter. Ho appena passato due settimane infernali ma per fortuna ora va meglio

  • @ellieorcla
    @ellieorcla Před 10 měsíci +31

    purtroppo la persona a me più cara ne ha sofferto in modo molto serio e la sua condizione ha influenzato molto la mia vita. guardare questo video per certi versi mi ha un po’ “triggerata”, per altri mi ha affascinata. grazie per la delicatezza con la quale ne hai parlato❤️

  • @riccardoscarpitta442
    @riccardoscarpitta442 Před 9 měsíci +64

    Mia mamma mi racconta sempre di suo nonno e le sue molteplici personalità. Mi dice che quando una delle tante personalità prendeva il sopravvento lui cambiava anche fisicamente, ad esempio una era una donna e i suoi tratti si facevano più femminili. Anche lui come Billy aveva "dentro di se" un uomo straniero, era tedesco però, e anche lui iniziava a parlare in tedesco perfettamente senza ovviamente averlo mai studiato. Non vedo l'ora di fare vedere questo tuo video a mia mamma

    • @thomasjmunson
      @thomasjmunson Před 7 měsíci +1

      Caspita 😮

    • @Alice-jl3hs
      @Alice-jl3hs Před 15 dny

      Ti posso chiedere, se per caso lo sai, com’è possibile che una persona possa conoscere lingue, abitudini, gesti, di un’altra persona ? Nom dimentichiamoci che A ha vissuto la vita di A, però mostra di aver vissuto altre vite.

  • @chiaraallegranti6463
    @chiaraallegranti6463 Před 10 měsíci +33

    Conoscevo già la storia di Billie e ne sono rimasta addolorata e affascinata, da subito. Addolorata per il bambino che ha dovuto sopportare certe violenze e affascinata dal disturbo di dissociazione della personalità. Nella quale credo anche. Ho letto il libro e mi sono domandata speso se fosse o meno affetto da questo disturbo. Credo di sì ma che poi ne abbia tratto vantaggio e la sua stabilità mentale non sia mai più tornata ad essere normale. Anche se guarito, era un uomo che aveva la violenza nella sua vita ed è rimasto legato a quella. Anche uccidendo e facendolo essendo il vero Billy.
    Volevo anche dirti che ti ho scoperta da poco e mi hai stregata. Il tuo modo di raccontare ed illustrare i casi e le vite dei protagonisti, è sempre chiaro e onesto. Complimenti

    • @serenature5929
      @serenature5929 Před 10 měsíci +1

      0

    • @santangelogaia19
      @santangelogaia19 Před 9 měsíci +3

      Il vero Billy è morto a 9 anni (anche prima in realtà) 😢😢😢 Anche dopo le cure e la riunificazione di tutte le 24 personalità in una sola comunque ne è uscita fuori per forza una personalità nuova che non era l'originale 😢😢 RIP BILLY (quello vero) ❤❤❤ LA TUA ANIMA É IN PARADISO ANGIOLETTO 😭😭😭

  • @lambsauce-
    @lambsauce- Před 10 měsíci +9

    questo, è uno dei casi più interessanti, indubbiamente, che tu abbia trattato, fantastico! Mi fa venire voglia di fare tante ricerche, è veramente interessante il cervello umano. Solo tu puoi spiegarcelo così bene e mantenere l'attenzione è un talento, e tu ce l'hai. Grandissimi!

  • @dariopoma3722
    @dariopoma3722 Před 10 měsíci +31

    Questa storia tanto mi attira, interessa , quanto mi inquieta , mi terrorizza sapere che la nostra mente è capace di farci vivere in delle vere e proprie realtà parallele , è davvero paranormale. Nonostante ciò ,la mia ansia è sempre tenuta a bada da Elisa , che tranquillizzerebbe anche un sociopatico con la sua bravura. Ti stiamo tanto eli❤️

    • @dariamartini6730
      @dariamartini6730 Před 10 měsíci +1

      Dario Poma, chiamiamo "paranormale" tutto ciò che non comprendiamo e non razionalizziamo. Questo "para" mi dà un senso di cedere all'ignoranza, quasi giustificandola. E se fosse normale? Sono anch'io ignorante e non so rispondere ma mi faccio una domanda.

  • @itsnotalexduchenes
    @itsnotalexduchenes Před 10 měsíci +10

    grazie per averne parlato... io ne soffro/soffrivo, e sapere che persone buone come te aiutano la battaglia è estremamente rassicurante🤍

  • @rosalineikatis32
    @rosalineikatis32 Před 10 měsíci +134

    Ho già letto, o meglio divorato, il libro su Billy, a chi non lo ha letto, ve lo consiglio fortemente, poiché è un libro che tratta l'argomento in maniera esemplare. Sono felice che hai fatto un video sulla sua storia :).

  • @nicolo2428
    @nicolo2428 Před 10 měsíci +34

    la madre aveva davvero un talento innato a scegliersi i peggiori uomini

  • @SimonaC13
    @SimonaC13 Před 10 měsíci +27

    Davvero incredibile la tua capacità di raccontare storie complesse ed intrise di dettagli con chiarezza e rispetto per i protagonisti, solo tanta ammirazione per te

  • @martinamassenti8957
    @martinamassenti8957 Před 10 měsíci +31

    Il cervello umano ha del potenziale incredibile... non credo che si possano fingere facilmente 24 personalità. Sarebbe già difficile fingerne due o tre. Non riesco a spiegarmi come sapesse fare altri accenti o parlare un'altra lingua, ma questo disturbo potrebbe spiegare anche molti casi che sono ritenuti di "possessione demoniaca".
    Grazie Elisa, estremamente interessante

    • @luce8862
      @luce8862 Před 10 měsíci +7

      Esatto, chissa quanti casi di possessione sono in realta legate a questo disturbo, o a crisi psicotiche, o chissà che altro legato al nostro cervello

  • @SONIXAJay
    @SONIXAJay Před 10 měsíci +79

    Non so se qualcuno nel canale sia appassionato di giochi da tavolo, ma la vicenda ha fortemente ispirato un bellissimo gioco chiamato "Michael", dove si gioca nei panni di 4 psichiatri che devono collaborare per scoprire e "risolvere" le 24 personalità di tale Michael, 12 note e 12 nascoste. Le somiglianze sono tantissime e il gioco è davvero bellissimo e originale.

    • @erikaking895
      @erikaking895 Před 10 měsíci +1

      Figoo come si chiama il gioc?o??

    • @francescafrancesca274
      @francescafrancesca274 Před 9 měsíci +3

      Il gioco da tavolo in questione è ispirato proprio alla storia di Billy! L’ho appena letto all’interno di un articolo!

  • @maury0009
    @maury0009 Před 10 měsíci +14

    Un racconto davvero affascinante su uno dei casi di disturbo dissociativo della personalità più complessi ed enigmatici della letteratura psichiatrica. Elisa, hai saputo ripercorrere in modo eccellente le tappe fondamentali della vita travagliata di Billy Milligan, dall'infanzia segnata da abusi all'emergere delle prime personalità, fino agli eventi criminali che lo hanno poi reso “noto” al pubblico.
    Ciò che mi ha colpito di più è la vastità e la fluidità delle personalità che hai descritto, ognuna con una propria storia e specifiche caratteristiche. Impressiona anche la capacità dei medici dell'epoca di arrivare a una diagnosi così innovativa, seppur ancora controversa. Restano tuttavia punti oscuri irrisolti, come il coinvolgimento di Milligan in alcuni casi di sparizione.
    Ho molto apprezzato il tuo sforzo nel ricostruire in maniera obiettiva i fatti, risvegliando al contempo l'interesse per aspetti ancora sconosciuti riguardo questa intricata vicenda. Complimenti Elisa per l'accuratezza e la passione che hai riversato in questo caso.

  • @Kant491
    @Kant491 Před 10 měsíci +9

    Visto il documentario su Netflix, sempre un piacere però sentire questi casi così interessanti trattati da te.

  • @valentinacannarozzi9999
    @valentinacannarozzi9999 Před 10 měsíci +78

    Comunque é proprio vero: il più delle volte sono le madri le maggiori responsabili dell'esistenza dei serial killer, e dei narcisisti vari ed eventuali. Non ha fatto nulla per proteggere i suoi figli dagli abusi e si é sposata per ben tre volte in totale (anche se a quota due persone) con uomini violenti e con l'ultimo che era un vero mostro, oltretutto già sposato in precedenza. Una cima proprio, complimenti

    • @daenyblacky8114
      @daenyblacky8114 Před 10 měsíci +17

      Non tutti dovrebbero fare figli .

    • @26Marila
      @26Marila Před 10 měsíci +5

      Infatti che donna🤦‍♀️

    • @fili2195
      @fili2195 Před 10 měsíci +10

      Non ho mai capito perché una madre non protegge i propri figli.Queste donne non hanno giustificazione ,sono loro i veri mostri

    • @francescabattaglia3332
      @francescabattaglia3332 Před 10 měsíci +1

      Eccerto, erano gli uomino a fargli del male però la colpa è della madre. Prima di giudicare tenete presente anche gli anni in cui si sono svolti i fatti. Negli anni 50/60 non e che le donne avessero tutti sti diritti o coscienza di cosa fossero le violenze e di come ribellarsi, erano succubi dei padri, dei mariti e cmq di una società patriarcale e maschilista. Dove gli uomini potevano fare quello che volevano a chi volevano e le donne zitte.

    • @giorgiaciraolo4093
      @giorgiaciraolo4093 Před 10 měsíci +2

      Non è sempre facile uscire da queste relazioni tossiche e violente, non è che da un giorno all’altro l’uomo diventa violento a quei livelli (che sono senza dubbio a dir poco animaleschi), è un atteggiamento che si sviluppa lentamente, giorno per giorno, e sul quale non riesci ad avere il controllo; piuttosto che incolpare la madre incolperei quell’uomo terribile che gli ha fatto tutto questo.

  • @alices.9186
    @alices.9186 Před 10 měsíci +9

    Metto questo video sul podio dei casi più inquietanti trattati da Elisa. Al primo posto restano le ragazze olandesi scomparse nella giungla di Panama, primo video visto in assoluto più di due anni fa e causa di svariate notti insonni. Elisa sempre bravissima ❤❤❤

  • @roses838
    @roses838 Před 10 měsíci +10

    Questa storia l'ho sentita la prima volta anni fa grazie a Fuoco di Prometeo, ma devo dire che tu hai aggiunto tantissime altre informazioni che non sapevo.
    Grazie Eli, sei fantastica, come sempre ❤

  • @valentinaesposito5770
    @valentinaesposito5770 Před 10 měsíci +9

    Credo che questo sia uno dei casi più belli e affascinanti che tu abbia mai trattato e soprattutto non dev essere stato facile.
    Complimenti davvero, mi hai fatto venir voglia di leggere "Una stanza piena di gente".
    Come sempre grazie 😊❤😊

  • @FrancescoPiscopo-sq2wj
    @FrancescoPiscopo-sq2wj Před 10 měsíci +7

    Da studente di medicina ,amante della psichiatria , questo è il video più interessante che abbia mai visto ! Complimenti Elisa 😍💖

  • @nennepercy
    @nennepercy Před 10 měsíci +5

    Che splendido lavoro che hai fatto con questo video, molto informativo e istruttivo. Forse non aveva tutti quegli alter ego ma sicuramente gli orribili soprusi subiti da bambino hanno alterato la sua vera personalità... una sua difesa per poter continuare a vivere. Però mi domando dove erano tutti gli adulti intorno a lui che non si sono mai accorti delle violenze, a cominciare da sua madre. Non lo assolo ma neanche lo condanno. Grazie Elisa, sei unica.

  • @MoriscedduFaedda-wc2iq
    @MoriscedduFaedda-wc2iq Před 10 měsíci +4

    Cara sei la migliore su CZcams che tratta questi casi con tanta empatia , amore rispetto .e tanto lavoro.
    Tanti dei tuoi colleghi parlano sempre dei soliti criminali copiandosi gli uni con gli altri
    E sempre ,alcuni di loro pessimi anche nelle narrazioni che non è mai frutto della loro ricerca
    La tua maniera di ricordare le vittime è rispettosa e sincera
    Ciao

  • @xela1821046
    @xela1821046 Před 10 měsíci +27

    Speravo che ne parlassi di questo caso🙏
    Da un lato è affascinante, questo disturbo ha anche spiegato molti casi che ancora all'epoca venivano "curati" con l'esorcismo (altri erano per lo più schizofrenia). Ma empaticamente è tragico immaginare una persona che deve affrontare questo disturbo.
    Una domanda: io avevo capito che "il professore" fosse una figura che avevano aiutato a creare i medici durante la permanenza di Billy nella casa di cura in modo da gestire e poi "eliminare" piano piano le personalità. Io penso che le personalità le avesse, ciò non giustifica la libertà che gli è stata concessa perché comunque i crimini li ha commessi, come qualsiasi altro malato mentale. Il fatto che con gli anni ne abbia preso coscienza può essere spiegato con le cure ricevute: da quello che avevo letto era partecipe con le altre personalità durante la cura, ne aveva preso coscienza wuindi plausibilmente anche di ciò che aveva fatto. Il fatto che una persona soffra di un disturbo psicologico non la rende innoqua né completamente innocente. Va curata, se possibile, in modo che ne prenda coscienza e che prenda coscienza che se continua la cura può riavere la libertà.

  • @Pierrette.63
    @Pierrette.63 Před 10 měsíci +4

    Convordo con il commento della Dott. ssa Fiordiloto, non si può fingere fino al punto di parlare una lingua che non conosci o comportarti in modo così anomalo da non riconoscerti, questa storia che non conoscevo mi ha affascinata per come la mente di una persona si sia difesa da tutti gli abusi subiti, e come sempre raccontata da te Elisa con grande trasporto e empatia ❤

  • @claudiacentorbi3033
    @claudiacentorbi3033 Před 10 měsíci +9

    In questi giorni sto proprio leggendo il libro " una stanza piena di gente" ed è un libro assurdo e fantastico. I dettagli sono incantevoli. È spiegato benissimo in ogni minimo particolare, se volete saperne di più leggetelo

  • @ariannapugliese6833
    @ariannapugliese6833 Před 9 měsíci +4

    ciao elisa, intanto grazie per i magnifici video che ci doni ogni settimana!
    questo caso mi ha veramente affascinata; studio psicologia e il disturbo della personalità multipla mi ha sempre stupita! secondo me, Billy era veramente affetto da questo disturbo, ma può darsi che quando gli psichiatri lo han fatto "risvegliare", lui ha preso le redini in mano e ogni azione l'ha compiuta consapevolmente, ovviamente camuffando e giustificando le sue azioni con il fatto che era infermo mentalmente. tanto sapeva che qualsiasi cosa avesse fatto, lui non ne avrebbe mai dovuto sentirne il peso; "tanto c'erano altre persone che adoperano al posto mio"

  • @No._.O
    @No._.O Před 10 měsíci +56

    Bel video come sempre. Di solito non commento, ma questa volta ho deciso di farlo perché mi piacerebbe sentirti parlare del caso di Brianna Ghey. Non ho visto nessuno in Italia parlarne, e dato che amo come racconti storie, mi piacerebbe sentirla raccontata da te. Grazie se lo farai🙏🏾❤️

    • @heinrichtrambauer9160
      @heinrichtrambauer9160 Před 10 měsíci +9

      Puoi farci un video di 5 min visto le poche informazioni reperibili

  • @ashton23677
    @ashton23677 Před 10 měsíci +3

    Ciao Elisa, grazie per aver pubblicato questo video, mi ha sempre affascinato questa storia e pur avendo letto il primo libro che tratta questa tematica (il seguito purtroppo esiste solo in giapponese) e aver guardato oltre alla serie TV, ogni singolo video in cui affrontavano questo caso, trovo sempre interessante rimmegermi in questo fatto di cronaca

  • @ladygiuliag2706
    @ladygiuliag2706 Před 10 měsíci +9

    Che bello questo video, affacinante, coinvolgente e con la tua narrazione davvero fantastico! Io credo che Billy fosse davvero affetto dal disturbo di personalità multipla; penso sia impossibile che tanti psichiatri si possano essere sbagliati, troppo complicato fingere accenti o lingue diverse, talenti anche artistici diversi, anche in età tanto giovanile.
    Soprattutto credo che un bimbo non può subire tanti sopprusi, umiliazioni e dolori senza cercare di sfuggire, almeno con la mente, alla realtà che è costretto a vivere. Per questo stesso motivo, benchè capisca che è stato un criminale non riesco, in fondo al cuore, a condannarlo. C'è chi ha fatto ben di peggio e per molto meno!

  • @monicatesser8182
    @monicatesser8182 Před 10 měsíci +3

    Che storia allucinante, povero ragazzo. Come si può sopravvivere in queste condizioni. Il cervello è affascinante ma molto complesso. Le altre personalità mettendolo a dormire Billy è un involucro vuoto.

  • @giovannaviola3328
    @giovannaviola3328 Před 10 měsíci +3

    Questo video è stato un viaggio, uno di quelli che mi ha appassionato davvero dall'inizio alla fine. Non vi nego che mi sono sentita all'interno della storia come sé ne fossi stata protagonista. Complimenti, davvero.

  • @roberta_0945
    @roberta_0945 Před 10 měsíci +6

    penso sia il caso più interessante,bello e affascinante che abbiamo mai sentito

  • @the_nether_king7760
    @the_nether_king7760 Před 10 měsíci +3

    Non conoscevo questa storia, ma l'ho trovata davvero interessante. Questo disturbo mi ha sempre affascinato molto, quindi sapere che é esistita una persona che ospitava 24 personalità diverse demtro di sé mi ha fatto incuriosire ancora di piu.
    Anche se Billie stesse mentendo (cosa che, sinceramente, credo molto difficile) e non avesse davvero commesso quei crimini, resta il fatto che ha comunque vissuto una vita terribile, piena di abusi fisici e psicologici.
    Spero solo che abbia potuto trovare almeno un po' di pace.
    Grazie mille, Elisa, come sempre, per questo fantastico video! Sei la migliore 🥰

  • @user-rj5pk8wd6f
    @user-rj5pk8wd6f Před 6 měsíci +1

    Io conosco questa storia da tanti anni perché ho casualmente letto il libro e ne sono rimasta tanto affascinata quanto sconvolta. Credo all’esistenza delle personalità in quanto troppi dettagli, comportamenti e atteggiamenti diversi in una persona così semplice, umile e traumatizzata come Billy non credo possano essere frutto di finzione. Leggendo il libro ho provato rabbia, dolore e poi una profonda compassione per lui. Una delle storie che mai scorderò nella vita.

  • @gioboschi9757
    @gioboschi9757 Před 10 měsíci +5

    Questa storia mi affascina veramente molto, è incredibile cosa sia la mente umana . Grazie per i video sei fantastica 😊✨

  • @federicapassoni2019
    @federicapassoni2019 Před 10 měsíci +9

    Ho letto il libro 'una stanza piena di gente' che contiene moltissimi dettagli, ed è difficile dopo averlo letto credere che fingesse, addirittura i suoi valori ematici cambiavano da una personalità all'altra, per non parlare delle doti e capacità. È un libro impegnativo ma lo consiglio vivamente perché è un vero e proprio viaggio nella psiche umana, che può molto di più di quello che pensiamo..

    • @AntrodeiTarocchi.74
      @AntrodeiTarocchi.74 Před 10 měsíci +1

      Ah ecco, io ho acquistato il libro qualche giorno fa, ma ancora devo cominciare a leggerlo, però mi chiedevo se alla luce delle sue ultime dichiarazioni, ci avesse fregato a tutti...speravo in qualche prova tangibile che confermasse la veridicità di questo disturbo

  • @silviadimartino6226
    @silviadimartino6226 Před 10 měsíci +3

    Sto solo a 20 min di video e già sono affascinata, questo disturbo è tanto fantastico (per quello che il cervello riesce a fare) quanto spaventoso e pericoloso...
    Bravissima come sempre, un abbraccio

  • @saraa._.7674
    @saraa._.7674 Před 10 měsíci +7

    ho letto il libro e sentirti parlare di questa storia mi ha tenuta incollata allo schermo
    per tutta l’ora. Di certo una delle mie storie preferite ❤❤

  • @miriamennadi5904
    @miriamennadi5904 Před 10 měsíci +4

    Ti prego posta più video; li ho già finiti tutti e addirittura ne ho riguardati vari. Ti adoro elisa e hai davvero un grandissimo talento nel raccontare le storie e una voce molto melodica e tranquilla ❤

  • @alessandropozza2773
    @alessandropozza2773 Před 10 měsíci +7

    Quando ho scoperto questo caso , ne sono rimasto folgorato ! Ovviamente ho letto il libro e mi sono guardato i video disponibili !
    Credo che la sua “ storia “ , per quanto incredibile , sia vera , anche io come te sono affascinato dalla mente umana e questo caso in particolare descrive una patologia unica nel suo genere . Grazie per aver trattato L argomento come solo tu sai fare , hai descritto molto bene L essenza del caso . Ti seguo da molto tempo e saltuariamente , riascolto i tuoi vecchi casi , sei un ottima compagnia durante le passeggiate o semplicemente mentre mi prendo una pausa dalla mia frenetica vita.

  • @marialuana1218
    @marialuana1218 Před 10 měsíci +6

    Ciao @ElisaTrueCrime! 😊
    Ascoltando questa storia, e specialmente il dubbio sollevato alla fine del racconto (cioè se fosse realmente un ragazzo con dei disturbi o se fosse stato un impostore), mi è venuto subito in mente un bellissimo thriller con Edward Norton, Schegge di paura... che consiglio tantissimo e che vi lascerà "letteralmente scioccati"😅
    Al di là del suggerimento cinematografico, la storia di Billy è sconvolgente... al di là se abbia mentito o meno, nessuno potrà mettere in dubbio la profonda sofferenza provata da bambino che, in modo o nell'altro, ha influenzato la sua intera esistenza.
    Grazie Elisa, queste tematiche non sono mai semplici da trattare, ma te lo fai magistralmente!❤

  • @naty-gt9cu
    @naty-gt9cu Před 10 měsíci +2

    ti seguo già da un anno, e posso solo dire che aspetto ogni lunedì un tuo video con ansia.
    i tuoi video sono il mio relax, amo i tuoi i video e soprattutto come gestisci il tuo lavoro❤

  • @rosselladavid3701
    @rosselladavid3701 Před 10 měsíci

    Grazie mille cara Elisa come sempre racconti magistralmente una vicenda particolarmente complessa! Questo fatto lo conoscevo e mi ha sempre colpito per le atrocità che un bimbo ha dovuto subire senza che sua madre lo difendesse! La mente umana è un'arma molto potente che può veramente aiutare a dissociare una persona dagli orrori che sta provando e ciò viene descritto da molte vittime che sono riuscite fortunatamente a sopravvivere a mostruosità indicibili! Grazie ancora per la tua bravura e professionalità ❤❤❤

  • @paolobianchi8771
    @paolobianchi8771 Před 10 měsíci +109

    La madre la prima responsabile. Non le bastava il primo marito alcolizzato? Mi meraviglia il fatto che Billy ad un tratto sia riuscito ad riunire tutte le personalità pur non seguendo le terapie. Comunque mi piacerebbe fare tante domande su questo caso. Una in particolare, come ha fatto ha dare un nome ai vari alter e come è possibile parlare una lingua se il tuo cervello non l' ha mai appresa?

    • @martinaferro8604
      @martinaferro8604 Před 10 měsíci +17

      Per la prima domanda: non è stato lui a dare il nome alle personalità, perché da quel che ho capito sono stati proprio i medici a parlare con le altre personalità ed è come se le altre personalità si presentassero loro una ad una (spero di essermi spiegato e di aver capito)
      Per la seconda domanda non ne ho idea ahah

    • @guiliagiraldin8014
      @guiliagiraldin8014 Před 10 měsíci +12

      Concordo a pieno! Perché lui è come avesse 24 persone con vissuti e modi di pensare diverse ma racchiuse in un'unica persona ovvero Billy. Gli altri vedevano solo Billy ma Billy era 24 persone a seconda dell'occasione! È un meccanismo che il cervello fa per proteggerci!
      Io come ho commentato nel mio commento sono sgomentata dalla madre che non ha protetto i figli e dal patrigno che doveva essere incriminato e condannato alla gogna!!!! Non c'è altro da dire per questo mostro.
      Billy non è il carnefice nonostante le cose brutte che ha commesso ma è una vittima a sua volta

    • @SilenAle
      @SilenAle Před 10 měsíci

      Ecco il solito commento dei "maestri del senno di poi", facilone e superficiale da pseudo buonista che ogni volta che vi leggo riuscite a farmi saltare i nervi.. Subito a puntare il dito e criticare senza nemmeno una remora e senza nemmeno conoscere a fondo tutto il resto, compresa la situazione economica e psicologica che quella povera donna ha passato cercando in tutti i modi di tirare su 3 figli da sola.. E del poliziotto allora? e dei suoi vicini.. comunque cosa parlo a fare era giusto non avvelenarmi il fegato con gente del genere.. la cosa piu preoccupante sono tutti i like che ha preso il commento, vero e proprio sintomo di una italia che veramente come umanità sta andando molto a fondo

    • @giovannademanno6781
      @giovannademanno6781 Před 10 měsíci +8

      È una storia pazzesca e incomprensibile. Non riesco a spiegarmi come un disturbo simile porti a parlare delle lingue totalmente sconosciute.

    • @mar6593
      @mar6593 Před 10 měsíci +3

      ​@@giovannademanno6781la spiegazione che mi sono data io... è che...credendo nella reincarnazione...noi abbiamo avuto molteplici vite....e anche se non consapev olmente...a livello genetico e psicologico....rimangono....pur non avendone il ricordo...nell' ipnosi regressiva....si riscontrano le persone che sei stato in precedenza e le situazioni che hai vissuta...una mia amica l ha fatta....ma dopo aver scoperto di essere stata uccisa x ben due volte nelle sue vite passate...non ha più voluto sapere nulla.

  • @guiliagiraldin8014
    @guiliagiraldin8014 Před 10 měsíci +11

    Ciao Elisa, complimenti come sempre per il lavoro che fai e per averci portato questa storia interessante.👏🏻👏🏻👏🏻
    Io ho visto il film "Split" ed è abbastanza inquietante ma ben fatto solo che non si avvicina minimamente alla storia reale.
    Secondo me Billy non mente e lo dimostra il fatto che i medici hanno fatto su di lui numerosi esami ed il risultato è che ha una malattia mentale, altrimenti come si spiega che sappia parlare: serbo-croato, con accenti differenti e che il cervello cambi a seconda del bisogno.
    Io cmq sono sconvolta più di tutti dalla madre in primis che a posto di proteggere i loro figli onestamente se n'è fregata, mi dispiace se risulto fredda ma è così.
    Allora il primo matrimonio è saltato per causa alcol e va bene, il secondo causa suicidio e alcol e anche qui può essere sfortuna ma poi si è rimessa insieme al primo marito e quindi il terzo matrimonio ed finita subito sempre per lo stesso motivo ed l'ultimo che abbiamo toccato veramente l'apice dell'orrore.
    Cristo una madre dovrebbe proteggere i propri figli e non lasciarli in mano ad individui del genere, poi mi domando la famiglia del padre o della madre di Billy, non esisteva?? Nonni, zii , cugini, un qualcuno in questa terra che potesse aiutare questi bambini che vivevano in situazioni disumane!!!!
    Parliamo ora dell'ultimo patrigno di Billy che è un mostro, ha rovinato un bambino e perché poi??? Perché era un lurido porco che non sapeva tenere il ca*zo in tasca!!!! Perché se i bambini vedevano questo non hanno aiutato Billy?? Erano 4 bambini anche grandicelli perché Billy era il più piccolo, se ricordo bene, e quindi lo potevano assalire o cmq chiedere aiuto a qualcuno, e qui ritorno sul fatto della madre che era impossibile non sapesse perché i bambini avranno parlato con lei ma rimango del fatto che se n'è sbattuta alla grande.
    Secondo me nonostante Billy abbia cmq fatto cose orribili agli altri ma in questo caso è la prima volta che enfatizzo con il carnefice dove in realtà è una vittima a sua volta e quindi non si può ritenere responsabile delle proprie azioni. Chi deve essere condannato ma a morte è il patrigno, è lui il vero mostro in tutta questa storia ed il responsabile di tutto. È lui che va condannato ma non Billy!!!!😢😢😢

  • @djokermiky1922
    @djokermiky1922 Před 10 měsíci +8

    Questo caso mi aveva appassionata tantissimo, al tempo in cui ho letto una stanza piena di gente. Poi ho avuto modo di approfondire le cose riguardo a questo disturbo mentale. Ricordo di essere sempre stata convinta che Billy non avesse mentito, e a convincermi per prima cosa era l'esistenza di Ragen: banalmente, Billy non avrebbe mai potuto fingere di conoscere una lingua come il serbo-croato.

    • @blvkmn7538
      @blvkmn7538 Před 10 měsíci +4

      SI ma è incredibile. Alla fine le personalità sono create da billy, o chicchessia, com'è possibile che abbiano anche una cultura diversa al punto da conoscere una lingua straniera? anche il discorso del QI variabile è assurdo

  • @eqYuriko
    @eqYuriko Před 29 dny

    Penso sia una delle storie più affascinanti portate su questo canale. La psicologia è un mondo bellissimo e questo caso dimostra quanto potente possa essere il nostro cervello

  • @patriziamignozzetti7429
    @patriziamignozzetti7429 Před 10 měsíci +6

    Non conoscevo questa storia e sono profondamente scioccata. Hai superato te stessa. Una storia così complessa e piena di punti interrogativi. Io credo che che sì, si tratta di personalità Multipla, ma non capisco certi meccanismi mentali. Come quello di " dormire" mentre viveva altre vite... e che c' era un essere dominante che stabiliva chi doveva entrare in azione...Tutti noi abbiamo meccanismi di difesa più o meno potenti. Ma questo è un caso che supera ogni immaginazione.

  • @elenafarinaro7814
    @elenafarinaro7814 Před 10 měsíci +4

    Questa storia L’ ho approfondita parecchio, in quanto tale disturbo mi ha sempre affascinato molto
    Ho letto il libro con attenzione e lo consiglio a chi non è troppo sensibile… è davvero scioccante quello che ha subito questo povero ragazzo ed il modo in cui reagisce a ciò, ha qualcosa di sovrannaturale
    Io credo nelle sue personalità, come si fa a fingere il nistagmo, come si fa a conoscere lingue mai studiate…
    A cambiare stile e tecniche artistiche…
    Causa influenza posso ascoltare solo ora, mi consoli in questo momento in cui sono ko

  • @francescacantatore7011
    @francescacantatore7011 Před 10 měsíci

    Devo dire che raramente commento video, però non pensavo che esistesse una persona con tante personalità per tutto quello che ha passato, e tu sei super nel raccontare qualsiasi storia e inutile tu sei la migliore sei speciale❤

  • @michelegrattarola7689
    @michelegrattarola7689 Před 10 měsíci +1

    Carissima Elisa, GRAZIE!Grazie per essere diventata una youtuber,grazie per I tuoi video e ,soprattutto, grazie per essere così semplicemente FANTASTICA!!

  • @enricodefilippo-nh5cn
    @enricodefilippo-nh5cn Před 10 měsíci +4

    Resto sempre a bocca aperta dalla tua capacità di descrivere le situazioni inserendo dei brevi tratti ironici.

  • @silviabiagini7364
    @silviabiagini7364 Před 10 měsíci +10

    Sono partita assolutamente convinta leggendo Una stanza piena di gente e mi sono appassionata alla sua storia, ho poi visto però il documentario che si trova su netflix e sono sorti in me dei dubbi che, se successivamente gli eventi si fossero svolti esattamente come loro hanno riportato, credo siano veramente legittimi. Quando si racconta la storia di Billy si parla spesso solo degli eventi raccontati nel libro e non si prosegue sul resto della sua vita ed è lì che sono successe poi cose che a volte vanno a contrasto con il racconto fatto da lui. Forse la verità sta nel mezzo. Sono anche io convinta che fosse impossibile per lui fingere la malattia però con il tempo ho iniziato a pensare che forse in qualche modo avesse cercato di sfruttarla ed esagerarla per i suoi fini. In ogni caso adoro questa storia, è davvero intrigante e lascia con tanti dubbi.

    • @Soar711
      @Soar711 Před 10 měsíci +1

      Già, il documentario di netflix che si dimentica di dire che aveva anche tentato il suicidio. Lo prenderei con le pinze anche quello.

  • @StefaniaAgamennone-fq1qy
    @StefaniaAgamennone-fq1qy Před 6 měsíci +1

    Ti seguo da poco tempo e non ho mai commentato . Non ho neppure mai visto film gialli o seguito storie come quelle che racconti ,ma sei talmente brava che mi sono appassionata! Non so se Billy fosse un mentitore seriale o no ma so che deve aver sofferto moltissimo per la condizione famigliare e per i soprusi e le angherie subite. Un vero inferno. Possi solo dire che nascere in una famiglia “ normale” è uno dei doni più grandi che si possa ricevere. Alle volte sembra tutto scontato ma non è così. Ringrazio il cielo per essere cresciuta bene e per essere stata seguita e amata e ringrazio te perchè ci racconti con una capacità eccezionale , uno spaccsto di vita che molti di non avrebbero mai conosciuto ma che ci induce alla riflessione.E questo è sempre un bene.Grazie.

  • @eleonoraaronica3336
    @eleonoraaronica3336 Před 5 měsíci +1

    Quasi dottoressa in psicologia, ti dico che è veramente molto interessante questa storia e in particolare il disturbo dissociativo di personalità. Fin dall’inizio della storia avevo già capito che il meccanismo di difesa inconscio attivato dall’Io di Billy fosse la dissociazione, una difesa molto interessante quanto complessa. Comprerò il libro che hai citato durante il video. Grazie Elisa per condividere con noi queste perle.❤

  • @deborabedini7824
    @deborabedini7824 Před 10 měsíci +5

    È da quando ti seguo che aspetto questo caso. Ho anche acquistato il libro, ma non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo. Hai fatto un lavoro splendido e se ti venisse voglia di fare un approfondimento sul podcast sarò ben lieta di ascoltarti

  • @valbonagijci-kj7pt
    @valbonagijci-kj7pt Před 10 měsíci +6

    Che storia interessante , come può davvero cambiare la personalità dagli abusi è incredibile, bisogna stare attenti chi si mette in casa in caso di separazione .

  • @tulliodepietro
    @tulliodepietro Před 8 měsíci

    Grazie per il video Elisa, sempre bravissima! La scienza dice cose che sono la conseguenza dei suoi limiti, una persona non è in grado di parlare un altra lingua, considerando la vita dell'anima e il piano astrale, mi sembra una spiegazione più logica quella che attribuisce le personalità non a potenzialità dello stesso cervello, ma al fatto che l'anima abbandonava le redini del suo corpo per lasciarlo in balia di altre anime per fare fare loro ciò che desideravano.

  • @psychoanalice1893
    @psychoanalice1893 Před 10 měsíci +3

    Storia sempre affascinante, chiaramente molto lontana dalla versione romanzata di Split. Io ho letto il libro di Keys e rimane, ancora oggi, il mio libro preferito. Nel libro però Keys scrive che era stato lo stesso Billy, nella fase finale della sua vita e in un bagliore di "lucidità" a chiedere a Keys di scrivere della sua storia, affinché potesse essere d'esempio a tutti quanto gli abus+ subiti nell'infanzia possano letteralmente frammentare e distruggere la vita di un uomo. Nel libro scrive anche che Billy, alla fine, sia riuscito a togliersi la vita. Non so quale delle versioni sia corretta, ma so di per certo che dopo tanti anni la storia di Milligan rimane sempre un triste ma affascinante mistero mai conosciuto della mente umana.

  • @maggie2234
    @maggie2234 Před 10 měsíci +12

    storia complessissima, incredibile-ma-vera, e l'hai raccontata molto bene! ❤
    consiglio assolutamente anche io la serie A Crowded Room!

  • @victoriasantana8812
    @victoriasantana8812 Před 10 měsíci +1

    Ti seguo da tempo e ti adoro! Amo come racconti i video e questo per me, è stato uno dei più affascinanti!
    GRAZIE❤️

  • @mettimipiacealcommento1685
    @mettimipiacealcommento1685 Před 9 měsíci +2

    Io non mi sconcerto ne impressiono facilmente, ma questo caso mi ha fatto venire i brividi, i conati, l'angoscia, è un caso straziante, si tratta di un bambino torturato da un mostro che riversa tutto ciò che ha passato sugli altri, rispecchia in modo estremizzato il mondo stesso e questa cosa fa paura

  • @federicasorrenti3053
    @federicasorrenti3053 Před 10 měsíci +3

    Mi hanno regalato da poco il libro e adesso sono ancora più curiosa di leggerlo! Io comunque credo che fosse davvero affetto da questo disturbo e che quindi non ricordando i delitti non può provare rimorso

  • @gloriabarberi1292
    @gloriabarberi1292 Před 10 měsíci +40

    Ma la madre di Billy... Puoi restare incinta una volta, "per sbaglio", ma perseverare è diabolico! E pure continuare a mettersi con uomini sbagliati... Dove era lei, cosa faceva, mentre quel mostro trattava il bambino in quel modo? Ma se tu tocchi mio figlio, io ti tolgo dal mondo.

    • @ChampagneSupernovaInTheSky
      @ChampagneSupernovaInTheSky Před 10 měsíci +17

      E poi quale persona sana di mente si risposerebbe con il proprio ex marito alcolizzato? Povero bambino, è letteralmente stato dato in pasto ad un mostro.

    • @elenaserra6383
      @elenaserra6383 Před 10 měsíci +5

      Condivido pienamente

  • @veronikailjina1609
    @veronikailjina1609 Před 10 měsíci +2

    Commento in anticipo perché sono sicura che non resterò delusa dal video, ho urlato quando ho visto l’anteprima perché il libro che tratta la storia mi ha appassionata moltissimo e mesi fa ti avevo segnalato il caso nel modulo
    Sono molto contenta
    Grazie Elisa!

  • @lindacaraffi1938
    @lindacaraffi1938 Před 10 měsíci +2

    Storia incredibilmente interessante non la conoscevo... innanzitutto fammi dire che fai un lavoro incredibile grazie per i tuoi video in adoro il true crime... tornando alla storia che ci ha raccontato credo che lui sia stato un abile manipolazione e che ci abbia giocato sopra per non andare in galera ma credo anche che sia diventato così per colpa dei traumi che subiva da piccolo ed è sempre una cosa orribile!!!! Ogni volta mi viene un forte rabbia per questo traumi orribili!!! Grazie ancora a presto ❤

  • @margheritaa477
    @margheritaa477 Před 10 měsíci +3

    Sei così carina e rispettosa, mi piace troppo come racconti queste storie, sei diventata una persona safe qua su YT💖💖

  • @iamjuliareina898
    @iamjuliareina898 Před 10 měsíci +3

    Eli grazie per questo video! ❤️Dopo aver visto The Crowded Room sono rimasta affascinata da questo caso, adoro voi e il lunedì 🫶🏻🥹

  • @auroraboschian8788
    @auroraboschian8788 Před 10 měsíci

    Video affascinante! Mi è dispiaciuto che finisse. 😔♥️
    Parla ancora di queste cose. Sono veramente interessanti da sentire e le racconti in un modo che incanta chi ti ascolta. Mentre sono nel mio laboratorio artigianale a cucire, il tempo passa in un baleno ascoltandoti! ❤️

  • @albertobassoli
    @albertobassoli Před 9 měsíci

    Stupenda e competente,mi piace la torbidezza degli argomenti,ho lavorato come educatore nel campo psichiatrico,mondo affascinante e cupo che riguarda ognuno di noi,estrema questa storia,degna di un horror allucinatorio,molto interessante...non preoccuparti dei tecnicismi,sei chiarissima

  • @teanasoldati2409
    @teanasoldati2409 Před 10 měsíci +12

    Un'altra persona affetta da personalità multipla era Sybil, tra l'altro la psichiatra che la curò fu chiamata per Billy, personalmente mi ha colpito molto di più la storia di Sybil, sarebbe bello poterla sentire :)

    • @coccola5
      @coccola5 Před 10 měsíci

      Attenzione perché ho scoperto che la storia di Sybil è inventata. La paziente, d’accordo con la psichiatra, ha lavorato di fantasia alla grande. Se cerchi qui su CZcams troverai il video di un medico inglese, particolarmente dettagliato, in cui viene spiegato tutto. Inutile dire che sono rimasta senza parole…

  • @mariacandalese74
    @mariacandalese74 Před 10 měsíci +4

    Finalmente, è da stamattina che aspetto questo momento, tu non puoi immaginare che gioia mi dai, grazieee Elisa ❤😘👏👏👏

  • @Emanuelespuri1999
    @Emanuelespuri1999 Před 9 měsíci

    Sei propio bravissima , ti ho scoperta da poco e non riesco più a smettere di guardare i tuoi video ! Bravissima nella narrazione e storie molto intriganti ! Molto fantastica anche la rubrica sul paranormale /misterioso !!!!

  • @halimazinaf
    @halimazinaf Před 4 měsíci

    Bravissima Elisa, complimenti per questo video; hai come sempre trattato un argomento delicato con tatto, professionalità e attenzione evidenti

  • @hoshispetal
    @hoshispetal Před 10 měsíci +3

    Commento prima di iniziare il video: Mai avrei pensato di trovare questo video sul tuo canale, il libro di questa storia mi ha cambiato la vita e ce l’ho tatuato addosso, sono felice che tu ti sia ‘presa la briga’ di raccontare anche una storia così difficile da far comprendere a chi non ha la mente predisposta a cogliere l’esistenza di certi disturbi.
    Grazie Elisa!

    • @AndreUDP
      @AndreUDP Před 10 měsíci

      Ti sei tatuat addosso la storia di un truffatore assassino?

    • @AndreUDP
      @AndreUDP Před 10 měsíci

      @@valeg5665fy7 o più probabilmente fingeva, come si capisce dalle informazioni contenute a fine video

    • @hoshispetal
      @hoshispetal Před 9 měsíci

      @@AndreUDP No, non ho tatuato Billy e in ogni caso se avessi sentito il video per intero sapresti che Billy non era un assassino 😅 Ci vuole un minimo di apertura mentale ma comprendo che non tutt* ne siano dotat*.

  • @alessandrasam1134
    @alessandrasam1134 Před 10 měsíci +8

    Grazie per questo video. Sempre ottimo🎉Ho letto il libro, ma queste “24 personalità” mi hanno sempre lasciato perplessa…

  • @danielalupia9435
    @danielalupia9435 Před 6 měsíci

    "The minds of Billy Milligan" tra i miei libri preferiti! Grazie per aver trattato questo caso così bene, complimenti ♥ ti seguo dall'inizio, grazie per tutto ciò che fai!

  • @dafneriva9246
    @dafneriva9246 Před 10 měsíci +8

    Questo caso mi ha spezzato il cuore… E come sempre Elisa l’hai raccontato con tatto e chiarezza ❤️

  • @Nonso474
    @Nonso474 Před 10 měsíci +3

    grazie per tutto quello che fai per noi eli,ti amiamo❤️

  • @noemidemasi246
    @noemidemasi246 Před 10 měsíci +1

    🤯 ho guardato il video 2 volte di seguito, il più "bello", affascinante e interessante rispetto a tutti quelli che ho visto 🤯
    Grazie Elisa per il tuo lavoro!

  • @sofi935
    @sofi935 Před 10 měsíci +1

    ho visto il film al cinema anni fa,e mi ha impressionata tantissimo! è una storia/film che mi ha veramente scioccata e a tratti disturbata,ma soprattutto mi ha fatto riflettere tanto su quanto la mente umana è potente e se non hai il controllo su di essa,ti inghiottirà

  • @giorgiamg2358
    @giorgiamg2358 Před 10 měsíci +9

    Intanto grazie per aver trattato un caso che attendevo da tanto! ❤ In ogni modo, non per fare la saccente, ma si chiama disturbo dissociativo dell'identità. Di quello di personalità ne soffro anche io, come in molti, e non è così raro.. A differenza di quello d'identità..
    COMUNQUE.. Grazie, sei stata molto brava a raccontare questo specifico (e indubbiamente complicato..) caso! Un bacio ❤

  • @svevazanin7398
    @svevazanin7398 Před 10 měsíci +49

    Finalmente è di nuovo lunediiiiii❤❤❤