(EP06) Agricoltura naturale - con Kutluhan Özdemir e Rubina Varago

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Kutluhan Özdemir, contadino, fondatore della Rete per l’Agricoltura Naturale (RAN), della Fattoria Shizen (Marche), e della ONG Natural Farming Center (Grecia) è l’ospite di questo episodio di Permacultura Con Te.
    Divulgatore dei metodi di agricoltura naturale professati da Masanobu Fukuoka, Kutluhan, insieme alla volontaria della RAN Rubina Varago, mi ha parlato dell’essenza dell’agricoltura naturale, fondata sul concetto del non fare.
    L’affanno dell’uomo per migliorare i processi naturali, secondo Kutluhan, è infatti totalmente innecessario, in quanto la natura è perfetta così com’è.
    .
    #permacultura #masanobufukuoka #agricolturanaturale #agricltura #nonfare #agricolturadelnonfare #sostenibilità #seedballs #pallinedisemi #fukuoka ‪@naturalfarmshizen‬

Komentáře • 6

  • @yurilazzarini8168
    @yurilazzarini8168 Před rokem +1

    Complimenti Valentina, il tuo podcast è uno dei più interessanti sul web, grazie

    • @permaculturaconte
      @permaculturaconte  Před rokem +1

      Grazie del feedback, Yuri! È tutto merito delle persone meravigliose che mi dedicano il proprio tempo per divulgare i loro preziosi saperi 💚🌱

  • @cryptooutsider6157
    @cryptooutsider6157 Před rokem +2

    Bellissima intervista, grazie.
    Ho una piccola azienda agricola di 6 ettari, ecco cosa mi viene subito in mente quando penso all'agricoltura del non fare:
    -> Come pago l'INPS, il commercialista e tutti questi costi fissi dai quali non si può scappare, se mi abbandono al modello di Fukuoka?
    So che è molto "cerebrale" come approccio, ma non posso farne a meno di pensarci, poiché queste spese cadono ogni anno! E se trovano risposta o soluzione, sarei il primo a sperimentare il suo metodo/la sua filosofia a più larga scala in fattoria!

    • @permaculturaconte
      @permaculturaconte  Před rokem +1

      Grazie mille del feedback!
      Comprendo bene le tue preoccupazioni, e credo che tu non sia l'unico a storcere il naso di fronte ad un approccio così diverso da ciò a cui siamo abituati. Credo che la Rete per l'Agricoltura Naturale sia ben felice di cercare di dare risposta alle tue domande e perplessità. Perché non provi a contattarli? ☺facebook.com/reteagricolturanaturale/

    • @cryptooutsider6157
      @cryptooutsider6157 Před rokem

      @@permaculturaconte Sono in contatto con Kutluhan da qualche giorno. Gli sottoporro' la mia domanda terra-terra!

    • @JoshDanloor
      @JoshDanloor Před 8 měsíci +1

      È molto semplice: mettiti a fare corsi e convegni a pagamento sull'agricoltura naturale e magari a fare lavorare i partecipanti gratuitamente nella tua piccola azienda agricola come fanno vari guru dell'agricoltura alternativa e vedrai che riuscirai a pagare tutto. L'agricoltura naturale può funzionare solo per l'autoconsumo. Su larga scala serve tanta manodopera, che costa, a meno che non si abbia undici figli come i contadini di una volta.