BTP Valore Maggio 2024: BIDONATA in Arrivo sui Rendimenti? Ecco la Verità (che non apprezzerai)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 106

  • @nicola4682
    @nicola4682 Před 3 měsíci +31

    Stime sull'inflazione che lasciano il tempo che trovano, anno scorso quando presi i BTP al 5% mi dicevano che con l'inflazione non ci guadagnavo nulla, adesso se li sognano. E sono tassati al 12,5% non al 26%. Lo dice uno che ha il 40% di portafoglio in etf azionari. Non c'è niente di male s mettere btp in portafoglio.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +3

      Sono stime senza pretese, l’ho pure detto.
      Anche io ho una quota di BTP in pt, probabilmente anche nei tuoi ETF se sono obbligazionari hai una parte di BTP 😊

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 Před 3 měsíci +35

    Se metti in conto l'inflazione quando calcoli il rendimento dei BTP allora devi farlo anche in tutti gli altri scenari: l'inflazione agisce anche sui frutti di investimenti diversificati e agisce anche sul capitale non investito.
    Quindi avere un +3,5% rispetto a 0% (rendimenti nominali del BTP vs. nessun investimento) è lo stesso che avere un +1% rispetto a -2,5% (rendimenti effettivi del BTP vs. nessun investimento)!

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      L’ho fatto nella seconda parte del video 🤓

    • @leonardorossi5302
      @leonardorossi5302 Před 3 měsíci

      ESATTO SE TIENI INVESTITO IN UN FONOO OPPURE CERTIFICATE O ALTRO IL DIFFERENZIALE DI SVALUTAZIONE DEVI CALCOLARLO .PROVA AFARE UN VIDEO CON ALTRI PRODOTTI CALCOLANDO INFLAZIONE E RAFFRONTA CON BTP

    • @claudiozampieri3885
      @claudiozampieri3885 Před 3 měsíci

      e cio che pensavo anch io .. se si pensa giustamente all inflazione anche nn investendo tra 6 anni il potere d acquisto scende.. anche con altre forme d ivestimento ...

    • @paolosantaniello6622
      @paolosantaniello6622 Před 3 měsíci

      @@claudiozampieri3885
      Esatto: l'inflazione è del tutto irrilevante quando si tratta di fare scelte d'investimento. Tanto è un coefficiente moltiplicativo che si applica a qualsiasi cosa, lo consideri o meno fa lo stesso.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +4

      @@claudiozampieri3885 ma SANTO DIO, lo guardate il video o no? 🤣

  • @willi752003
    @willi752003 Před 3 měsíci +2

    Non sono d'accordo su 3 punti: 1 l'inflazione al 2,5 è solo stimata; 2 gli interessi sotto forma di cedole si possono investire perchè vengono staccati ogni 3 mesi; 3 se la banca centrale tagia i tassi, i btp possono essere venduti prima della scadenza, con un valore maggiore di 100 e quindi con un guadagno. Su diversificare il portafogli sono assolutamente d'accordo.

  • @paolociafaloni9948
    @paolociafaloni9948 Před 3 měsíci +1

    Ho visto questo video e sono sostanzialmente d'accordo con te. Mi permetto di fare un commento: supporre che uno prenda le cedole del BTP e le metta sotto il materasso mi sembra che sottostimi un po' il BTP. Alla fine chi ha le cedole le userà in qualche modo, magari reinvestendo in BTP e ottenendo il famoso interesse composto. Interesse composto di cui tu giustamente tieni conto nel caso degli ETF. Comunque, esistono anche i BTP Italia che, per quel che capisco, hanno cedole che sono "inflazione+2%". Poco o tanto, proteggono una parte del capitale dall'inflazione.

  • @RidicolousT_24
    @RidicolousT_24 Před 3 měsíci +3

    Sicuramente un video interessante con un confronto numerico che invita a riflettere. Considerando però la prospettiva a 6 anni, il rischio del btp non è lo stesso di un portafoglio diversificato con una componente di azionario. È probabile che nei prossimi 6 anni ci siano dei crolli che compromettano il rendimento del portafoglio, inoltre ora i mercati azionari sono ai massimi quindi il rendimento futuro che ci si può attendere ne deve tenere conto. Un altro punto che mi sembra non sia stato considerato è il costo del Vostro servizio: se uno compra 50k in btp lo può fare in autonomia e sostanzialmente senza costi; i costi dei vostri servizi dovrebbero essere decurtati dal rendimento del portafoglio diversificato soprattutto se, come immagino voi auspicate, il cliente rinnova ogni anno.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Buongiorno, grazie per il contributo.
      Quanto ai pensieri espressi:
      1) Non è proprio così: il rischio specifico di un singolo titolo è SEMPRE maggiore rispetto al rischio di un portafoglio diversificato. Un singolo ETF può contenere migliaia di partecipazioni sparse per il mondo, il BTP quello è (ma vale lo stesso per qualsiasi altra obbligazione o azione). In più i mercati azionari sono tendenzialmente sempre in salita quindi i momenti in cui sono considerati ai massimi sono "naturalmente" sempre di più per il fatto stesso che generalmente tendono a salire. Le persone, infatti, quando i mercati crollano non vogliono investire perché hanno paura, poi quando vanno bene aspettano il crollo perché "i mercati sono ai massimi" salvo poi non investire lo stesso ;)
      2) Giusta l'osservazione sul prezzo: non l'abbiamo inserita perché ci serviva per rendere l'idea generale e soprattutto perché il prezzo del servizio non viaggia in percentuale insieme al patrimonio. Anzi, proprio per questo più soldi si hanno e più conveniente diventa.
      Noi sconsigliamo di acquistare il nostro servizio (che parte da 997€ annui) al di sotto dei 50k di patrimonio da gestire (50 mila attuali ma soprattutto futuri: se ho disponibili 40k ma ho 250k investiti altrove e voglio dismettere, 290k è il totale del patrimonio) perché se abbiamo speso 10 anni a dire che l'industria finanziaria tradizionale vi ruba i soldi non vogliamo sostituirci ad essa in maniera disonesta.
      Un caro saluto!

  • @SandroManservisi
    @SandroManservisi Před 3 měsíci +1

    Non mi sembra corretto il calcolo, la cedola si riceve nel tempo il calcolo dell'interesse e' simile all'interesse composto. I soldi degli interessi sono disponibili fin da subito
    e si possono rivestire

  • @giucar1971
    @giucar1971 Před 3 měsíci +1

    Mi permetto...
    1) paragoni un rendimento semplice del BTP con un rendimento composto della vostra gestione (paragoni mele con mattoni.. non propriamente corretto)
    2) se parli di gestione diversificata però non indichi la quota azionaria , che verso la scadenza dovresti ridurla, riducendo il rendimento in quanto la quota a basso rischio crescerebbe.
    Credo che sia un'ottima operazione per vendere ma di base (e non dico che il BTP valore sia una buona scelta) l'alternativa non è la stessa cosa e soprattutto non prende in considerazione né la tolleranza al rischio né l'esperienza del possibile investitore. Diciamo che in base all'11522 (regolamento Consob) e ai codici etico non e stato rispettato nemmeno un passaggio deontologico 👍

  • @giuseppe4049
    @giuseppe4049 Před 3 měsíci +3

    I BTP sono una forma di investimento per coloro che non vogliono rischiare. Non rendono praticamente nulla, ma è meglio che tenere i tuoi risparmi sotto il materasso.
    Se sei bravo e sai investire, potrai anche far fruttare i tuoi risparmi in maniera maggiore. Ma devi essere veramente bravo. E non so quanti di noi/voi lo siano.
    Affidarsi alle banche o ad un intermediario finanziario tipo Affari Miei, con tutto il rispetto, equivale a fare un atto di fede. E sinceramente io personalmente non me la sento.
    Detto ciò, posso dirvi che non perdere valore sui propri risparmi e praticamente impossibile. Il denaro va investito on un'attività lavorativa. Le rendite finanziarie sono tutte a rischio, in un modo o in un altro.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Ciao Giuseppe, grazie per essere intervenuto ma permettimi di sottolineare che quello che scrivi rispetto ad Affari Miei è inesatto: noi non gestiamo soldi, ti insegniamo a farlo in maniera trasparente e indipendente.
      La conoscenza è ciò che ha permesso all'uomo di uscire dalle caverne e progredire, è una cosa leggermente diversa dalla fede che spesso ha portato le persone ad ammazzarsi tra loro per motivi futili. In campo finanziario la fede porta le persone a schiantare le proprie risorse, il livello dell'harakiri è simile.
      Poi tu puoi scegliere di:
      - impoverirti volutamente e deliberatamente, come spiego nel video. Non stai investendo, ti stai IMPOVERENDO con questo approccio: io te lo posso dire perché non ho conflitti d'interesse, sono genuinamente qui per aiutare chi vuol essere aiutato;
      - rimanere volutamente non alfabetizzato finanziariamente, quindi accettare deliberatamente il punto precedente e rassegnarsi all'impoverimento graduale.
      Sono scelte, molti di voi in maniera inconsapevole dilapidano il proprio patrimonio, spesso frutto di eredità di precedenti generazioni, lavoro e risparmio, pur di non sedersi su una sedia e imparare a gestire le proprie risorse in maniera seria.
      Se per voi non è importante fate pure, i soldi non sono una priorità per tutti: per me si, per qualcun altro no.
      Se per voi è importante, però, smettete di raccontarvi bugie perché gli unici a perdere siete voi e le persone a cui volete bene.
      Cordialità.

    • @gabriele7627
      @gabriele7627 Před 3 měsíci

      @@affarimiei_edu_fin che bravi.. immagino lo facciate gratis, per farci uscire dalle caverne.

  • @albertoruffini1801
    @albertoruffini1801 Před 3 měsíci +6

    I prodotti che "diversificano" che possono dare un rendimento teorico del 6% hanno anche alta probabilità di perdita di tale percentuale (o anche molto di più). L'attuale rischio di default dello Stato Italiano è praticamente vicino a zero mentre - senza alcuna garanzia di rendimento - altre forme d'investimento diversificato sono quasi sempre accompagnate da succulente commissioni da pagare agli intermediari finanziari. Ad onor di cronaca, sugli investimenti va sottratto anche la tassa dello 0,2% che si prende lo stato indipendentemente se guadagni oppure perdi

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Il rischio di cui parli è il rischio volatilità: è impossibile che un portafoglio diversificato vada a zero mentre è possibile (per quanto difficile) che accada per una singola obbligazione statale o corporate.
      Sempre a proposito di volatilità, non ci dimentichiamo che nel 2022 ci sono stati BTP che sono crollati del 40% spaventando persone che li consideravano l'alternativa al materasso.

    • @albertoruffini1801
      @albertoruffini1801 Před 3 měsíci +3

      @@affarimiei_edu_fin Si vero, la volatilità riguarda il corso della vita del titolo. Se si porta a scadenza la volatilità non esiste, salvo il default dello Stato che però si trascinerebbe dietro Banche finanziarie aziende ecc. Diversa è la volatilità di un investimento azionario dove, non avendo scadenza, non vi è certezza di recupero del valore investito.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      @@albertoruffini1801 una singola azione o un indice settoriale si, l'intero mercato no. E' questa la differenza fondamentale tra ciò che la gente pensa e ciò che accade realmente. Cordialità!

    • @lelez75
      @lelez75 Před 3 měsíci

      Metti il BTP e lo lasci stare fino a scadenza e amen...il resto vale per chi ha una barca di soldi ..per chi mette 10..20k non vale la pena sbattersi sugli azionari...sempre meglio che lasciarli nel cc e dormi tranquillo...se lo stato non fallisce...ma se succede i problemi saranno altri

  • @renatomassa575
    @renatomassa575 Před 3 měsíci +3

    Ottima esposizione, anche se sarebbe opportuno specificare che un buon prodotto strutturato, magari un etf su un indice azionario, in un periodo di pari durata, dovrebbe rendere un guadagno maggiore

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Certo, infatti le mie stime sono conservative. Se fossi un fuffarolo direi 12% e avrei la fila di gente che mi tirerebbe, oltre al portafoglio, anche il reggiseno.
      Ma Affari Miei esiste da 10 anni proprio perché siamo persone serie. Un caro saluto!

    • @renatomassa575
      @renatomassa575 Před 3 měsíci +1

      Bravo, sempre così! Grazie per l' impegno e la disponibilità 😊❤

  • @vit6075
    @vit6075 Před 3 měsíci +5

    Utili i calcoli sui BTP il resto del video invece è molto fuorviante. Il 6% in 6 anni con un portafoglio diversificato li dai troppo per scontati, dovresti ripetere mille volte che è un'ipotesi con una varianza elevata. La tabella del portafoglio diversificato con il 6% annuo vista da una persona inesperta (il tuo target) fa sembrare che si tratti di un 6% lineare, in cui ogni anno puoi uscire o puoi aspettare e sempre 6% sarà.
    Invece sono 2 strumenti molto diversi. Il maggior rendimento lo paghi con il maggior rischio.
    PS: se parli di obbligazioni e inflazioni devi almeno dire che esistono i BTP Italia.
    PPSS: la mia critica vuol essere costruttiva, mi scuso se non risulta tale.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Grazie per la critica costruttiva che accetto con piacere. Come ho spiegato in apertura, questo è un video semplificato per inesperti.
      NON LO NEGO, lo dico proprio come disclaimer iniziale.
      Chiaramente chi si sente esperto non ne ha bisogno.
      Un caro saluto!

  • @pippol7771
    @pippol7771 Před 3 měsíci +3

    Considerazione - domanda: vi sembra giusto tassare anche la quota pari all'inflazione che serve solo a ripristinare il capitale senza nessun guadagno reale?

    • @nicola4682
      @nicola4682 Před 3 měsíci +3

      Ah se è per quello anche gli stipendi potrebbero tassarli al netto dell'inflazione, sai di quanto sarebbero aumentati 😅

    • @misteradrenalina
      @misteradrenalina Před 3 měsíci

      Aggiungo. Fare dei versamenti volontari al fondo pensione con i propri soldi e poi tassarli al 26% o allo scadere al 9% è giusto?

    • @pippol7771
      @pippol7771 Před 3 měsíci

      @@nicola4682 infatti si chiama "fiscale drag" che ha eroso negli anni il potere di acquisto delle retribuzioni

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 Před 3 měsíci +11

    Ma che ragionamenti sono questi ? Allora tutti o quasi gli investimenti obbligazionari sarebbero da evitare... Solo investimenti ad alto rischio azionari ecc. avrebbero senso... Ma dai....

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +4

      Precisamente a quale minuto dei circa 17 avrei detto questo? 😊

  • @linomilita
    @linomilita Před 3 měsíci +1

    Grazie sempre per il servizio. Mettiamo il like e condividiamo

  • @arthurlombardozzi5162
    @arthurlombardozzi5162 Před 3 měsíci +2

    Sì, diciamo che coi Btp valore fra 6 anni avrai un 20% in più di capitale rispetto al tenere i soldi sotto al materasso

  • @marcodedalo6560
    @marcodedalo6560 Před 3 měsíci +1

    Scusatemi, non ho capito una cosa😅...
    ma salvo "cataclismi".. Se il 4% all'anno me li garantisce diciamo lo stato, "se non fa bancarotta ovviamente"...il 6% annuo a cui si fa riferimento, me lo garantisce "affari miei"?😅😊
    ps. condivido pienamente l'aspetto didattico sulla diversificazione❤

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Il 6% te lo garantiscono la storia e anni di studio dei mercati finanziari globali che oggi sono a disposizione di tutti.

  • @paolobezzi4275
    @paolobezzi4275 Před 23 dny

    Guarda che le cedole le puoi rinvestire in altro, dare per scontato che rimangano sul conto o siano spesi vale come ipotizzare il tasso di inflazione...

  • @francatartari7888
    @francatartari7888 Před 3 měsíci

    Quali sarebbero le alternative? Lasciarli sul c/c? Neanche per sogno

  • @danielefedrigo1791
    @danielefedrigo1791 Před 3 měsíci +4

    Ma se i rendimenti non sono ancora usciti, come fai i calcoli.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Ho spiegato all’inizio che è una stima verosimile basata sui tassi attuali del mercato secondario 🤓

    • @pierluigicortesi1959
      @pierluigicortesi1959 Před 3 měsíci

      Ci sei? Ascolti o guardi le immagini?

  • @antoniodorianomigliore755
    @antoniodorianomigliore755 Před 3 měsíci

    E fatti sta domanda. Quanto varrebbero i 50k dopo 6 anni se non acquisti BTP valore ???? Ti ritrovi con un potere di acquisto pari a 42k odierni. Invece acquistando BTP valore ti ritrovi con un potere di acquisto pari a 52k odierni. Dunque non guardare il numeretto ma avrai 10k in più in potere di acquisto. E non è poco.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Puoi parlare pure due ore e mezza, se uno non ti vuole ascoltare è fiato sprecato 🤦🏻

  • @genoveceravolo3737
    @genoveceravolo3737 Před 3 měsíci +1

    Ciao, personalmente l'unico btp che trovo interessante è il 1Ago39 al 5% per una parte del del capitale, però ho perso l'opportunità di acquistarlo quando era calato di prezzo nell'Ottobre scorso. Questi delle ultime emissioni sono tutto maketing e poca sostanza.!!!

    • @__Alex__997
      @__Alex__997 Před 3 měsíci +1

      Si esatto queste nuove emissioni non sono più così appetibili. Personalmente anch'io ho preso un decennale a novembre 2023 con una cedola del 4,35% (preso sotto la pari). Ad oggi già potrei fare un profitto visto che è salito a 105 ma con le prospettive di un taglio dei tassi credo sia più ragionevole tenerlo ancora

    • @genoveceravolo3737
      @genoveceravolo3737 Před 3 měsíci

      @@__Alex__997 bravo alex

  • @MarCo-gv8pt
    @MarCo-gv8pt Před 3 měsíci

    Nei mesi successivi del 2024 sono previste nuove emissioni di btp?

  • @pasqualebarra4402
    @pasqualebarra4402 Před 3 měsíci +1

    Se sei un investitore con scarsa propensione al rischio in cosa investiresti? Sappiamo tutti che gli investimenti a basso rischio offerti dalle banche si basano sui titoli di Stato e allora ben vengano i Titoli di Stato offerti direttamente ai risparmiatori. Se poi conosci un'obbligazione che renderà più dei BTP Valore dando cedole trimestrali sono qui pronto a leggerle.

  • @Frank_LNE
    @Frank_LNE Před 3 měsíci

    Bel video. Forse sto dicendo una cosa errata ma, secondo me, le cedole ricevute dal BTP e reinvestite, non necessariamente in BTP o conto deposito, dovrebbero alzare quel 1% stimato dall' inflazione al 2,5%. Nel secondo scenario, portafoglio bilanciato, per un orizzonte temporale di soli 6 anni potresti anche chiudere in perdita. Si dovrebbe sempre valutare quando ti servono quei soldi investiti.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci +1

      Grazie del commento, in teoria andrebbe fatto: come ho spiegato in apertura, questa è una semplificazione voluta, ho omesso diversi dettagli che avrebbero introdotto troppe variabili. Un caro saluto!

  • @eliolauro7548
    @eliolauro7548 Před 3 měsíci

    Ma come mai non consideri la tassa sugli investimenti del 2 per mille e le spese delle banche.

  • @rominagiovannini2694
    @rominagiovannini2694 Před 3 měsíci

    Ma perché parli di inflazione ? Le cedole dei nuovi BTP si percepiscono trimestralmente quindi forse la svalutazione è giusto calcolarla dopo qualche anno ma non da subito visto che gli interessi vengono versati sul nostro conto corrente ogni tre mesi o sbaglio ? E' corretto dire che l'inflazione ci sarà sul capitale investito inizialmente che quando verrà restituito a distanza di sei anni non avrà più lo stesso potere d'acquisto, ma questo vale per tutti gli investimenti. I BTP in particolare ti danno interessi trimestrali che vengono pagati anticipatamente quindi sugli interessi non è corretto applicare questo tipo di inflazione, almeno non all'inizio dell'investimento

  • @santsarago4686
    @santsarago4686 Před 3 měsíci

    Ma se si prendono dopo il primo o secondo anno si prendono gli interessi?

  • @user-qq2xe5yu4o
    @user-qq2xe5yu4o Před 3 měsíci +2

    trovami un investimento sicuro (perchè lo stato non fallisce dall'oggi al domani... altrimenti crollerebbero le borse europee e a domino quelle statali e di conseguenza ogni investimento andrebbe a farsi fottere) che assorbe l'inflazione e quindi dia un 8% lordo e lo prendo seriamente in considerazione... detrarre l'inflazione è corretto ma lo devi fare su ogni investimento e non solo sui BTP

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Lo spiego nella seconda parte del video in maniera molto chiara, non c’è niente da nascondere ed è quello che faccio io con i miei soldi da 10 anni ed è quello che fanno i ns clienti da tantissimo tempo.
      Non ci sono trucchi, non ci sono imbrogli.
      Cordialità 😊

  • @mariapacificariccio6679
    @mariapacificariccio6679 Před 3 měsíci

    Grazie. Molto interessante e chiaro.

  • @giuliom76
    @giuliom76 Před 3 měsíci

    Un mio amico comprando e vendendo i btp scadenza 2037 e 2045 con la volatilita che hanno avuto si è laccato i baffi. Altra storia però.

  • @giannibertotti7297
    @giannibertotti7297 Před 3 měsíci

    Bello ma allora dove mettiamo i nostri risparmi......

    • @claudiozampieri3885
      @claudiozampieri3885 Před 3 měsíci

      ogni ristorante il miglior prodooto e il suo .. e nn quello di altri poi si puo fare tutto ma bisogna calcore i rischi del gioco ...

  • @alfredociniglio5450
    @alfredociniglio5450 Před 3 měsíci +1

    Bha non capisco perché....

  • @PaoloVisani
    @PaoloVisani Před 3 měsíci +1

    Occorre inserire anche l'imposta di bollo che mi sembra essere dello 0,2% annuo

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Non è stata volutamente considerata, ho spiegato all’inizio che è una semplificazione 🤓

    • @gaetano1001
      @gaetano1001 Před 3 měsíci +1

      Ma quindi, sul calcolo che hai fatti nel video, al netto devi pure detrarre lo 0.20% annuo?

    • @robertogiovanelli4541
      @robertogiovanelli4541 Před 3 měsíci

      Giusto

    • @robertogiovanelli4541
      @robertogiovanelli4541 Před 3 měsíci

      0.2 x 6 Anni -1.2 su 50000

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      @@gaetano1001 vale per qualsiasi investimento, anche per un conto deposito.

  • @portiere17
    @portiere17 Před 3 měsíci

    Ma che discorso è.. se investi ti rimangono i stessi soldi come potere d'acquisto ma se non investi perdi i 8000 euro di potere d'acquisto mangiato dall'inflazione

  • @jonnhyqwer
    @jonnhyqwer Před 3 měsíci

    ognuno ha le sue opinioni si l inflazione ha ragione ma cmq l investimenti devono essere suddivisi in basso medio alto rischio e i btp il rishio e quasi nullo che l italia non ha dato default neanche dopo la seconda guerra mondiale comunque oltre i btp l investimenti devono essere azionari fondi di investimento etf e crypto

  • @lelez75
    @lelez75 Před 3 měsíci

    La gente non ha tempo e voglia di sbattersi...i problemi della vita sono tanti....tutti sti portafogli che tanto vengono sbandierati non ti danno nessuna certezza... può valere per i ricchi...chi ha al massimo 20..30k da poter investire non cambia nulla...vai di BTP e amen anche se il valore attualizzato come dimostri ti porta a perdere qualcosa....se avete soldi investite in attività reali,sarebbe ora...tutti a voler guadagnare senza lavorare...bona... abbiamo rovinato l economia reale

  • @RaffaellaCobelli
    @RaffaellaCobelli Před 3 měsíci

    Ci sono esempi per investire diversificato? Che fondi/buoni / investimenti suggerite?

    • @pgpapa1
      @pgpapa1 Před 3 měsíci +3

      Non fare mai fondi.Ci guadagna solo la banca

  • @andreavilla5120
    @andreavilla5120 Před 3 měsíci

    Sempre pronti a sconsigliare, con letture più o meno opportune, i prodotti offerti dallo stato italiano ... perché non fate lo stesso sui tantissimi prodotti di banche, assicurazioni, intermediari?? ... forse qui vi è il rischio di vedersi contestare anche per vie formali un danno? , cosa che non accade con lo stato ...

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Lo facciamo da dieci anni, evidentemente non conosce Affari Miei. Cordialità 🤓

  • @lelez75
    @lelez75 Před 3 měsíci

    Sapete che dovete fare? Studiare..io ho preso una certificazione...3 mesi di studio ...e ora? 110 euri netti in più al mese sullo stipendio...investite in studio e corsi, lavorate e poi btp per non far perdere del tutto valore ai tuoi risparmi. Ristrutturare casa,ti ritorna il 50% in 10 anni (ok alla fine attualizzati non sono 50%) ma sempre meglio che tenerli fermi...i soldi vanno usati

  • @dogdingo623
    @dogdingo623 Před 3 měsíci

    Dopo aver visto questo video manco un euro ti affiderei

  • @user-yc2vc2qx2e
    @user-yc2vc2qx2e Před 3 měsíci

    Chi se ne frega dell' inflazione. Trovami un prodotto finanziario pari valuta, pari durata, pari livello di rischio che paghi meglio di un BTP valore . Sentiamo.

    • @Delibng
      @Delibng Před 3 měsíci

      Il Btp paga tanto perché è rischioso, stai prestando allo stato italiano mica ad uno civile

    • @user-yc2vc2qx2e
      @user-yc2vc2qx2e Před 3 měsíci

      @@Delibng se va in default l'Italia salta l'intera UE . Non siamo la Grecia.

  • @AgostinoGiorgi
    @AgostinoGiorgi Před měsícem

    Da ingnorante Davide anche con l ‘inflazione, i Btp convengono sempre ! A differenza di 50.000€ investiti per conto della banca per obbligazioni, polizze assicurative, cerificati e dai fondi comuni di investimento che tengono conto non solo delle commissioni ma di un mercato rigido. Pertanto le perdite sarebbero maggiori e garantite.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před měsícem

      Ciao, su questo canale diciamo da dieci anni che:
      1) non si investe “da ignoranti” perché altrimenti ci si fa male;
      2) se il benchmark di paragone è investire con la banca e per giunta “da ignoranti”, meglio tenersi i soldi sotto la mattonella;
      3) quelli esposti nel video e in altri contenuti sono numeri: con i BTP se fila tutto liscio hai gli stessi soldi, se va male li perdi.
      Un caro saluto!

    • @AgostinoGiorgi
      @AgostinoGiorgi Před měsícem

      @@affarimiei_edu_fin scusa ma se acquisto i Btp facciamo esempio 50000€ con un rendimento attuale al netto 2,80 alla scadenza di 18 mesi dovrei gli interessi + i miei 50000 rimborsati. Si , capisco l’inflazione ma lo è per tutti gli investimenti.

    • @AgostinoGiorgi
      @AgostinoGiorgi Před měsícem

      @@affarimiei_edu_fin Tuttavia 50000 € tenuti fermi nel c/c l’inflazione erode peggio, almeno con i Btp prendo un po’ di interessi . Meglio questo che un calcio alle palle come diciamo a Roma. Grazie lo stesso per le info

    • @AgostinoGiorgi
      @AgostinoGiorgi Před měsícem

      @@affarimiei_edu_fin Ok Davide noi piccoli risparmiatori non abbiamo una preparazione e una conoscenza al tuo livello. Partiamo da zero per un esempio: nel c/c abbiamo €50.000 che dovremmo tenere fermi per 2 anni, tu come li investiresti in tutta sicurezza? Grazie del tuo supporto.

  • @robertogiovanelli4541
    @robertogiovanelli4541 Před 3 měsíci

    I costi deposito titoli ...

  • @MarcoConte-ce3th
    @MarcoConte-ce3th Před 3 měsíci

    Ok, se calcoli l'inflazione, e investi in azioni,invece che in btp, rischi di perdere buona parte del capitale.. Altro che inflazione, meglio poco, con i btp, ma sicuri.. Che rischiare il propio capitale, se la propria propensione del rischio è bassa, meglio btp, tassati al 12,50% oppure conti deposito al 3,50/4% tassati 26%, RIBADISCO QUALE INVESTIMENTO PUO' FARTI RECUPERARE L'INFLAZIONE ATTUALE!! SENZA RISCHIARE IL CAPITALE!!

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      Ma se non capite le cose (perché non le conoscete da come scrivete) per quale motivo sparate sentenze a vanvera? 😂🤦🏻🤨

    • @MarcoConte-ce3th
      @MarcoConte-ce3th Před 3 měsíci

      Nessuno spara sentenze, e' una considerazione pratica.

    • @affarimiei_edu_fin
      @affarimiei_edu_fin  Před 3 měsíci

      @@MarcoConte-ce3th Non c'è niente di pratico in quello che scrivi perché non è corretto.

  • @merzu28
    @merzu28 Před 3 měsíci

    Vabbe ma questi vanno considerati solo come salvadanaio e non come vincita al superenalotto
    Ahahah

  • @marisainverardi4033
    @marisainverardi4033 Před 3 měsíci

    Il.rischio.e.il.debito.che.lo.stato.ha.fatto.con.la.110😛

  • @celialodise6400
    @celialodise6400 Před 3 měsíci

    Perché tutti questi calcoli, non bastava togliere la percentuale inflazione dalla percentuale del rendimento?

  • @fedelemario
    @fedelemario Před 3 měsíci

    grazie uno dei pochi video chiari