Video není dostupné.
Omlouváme se.

gres porcellanato, quello che dovresti sapere prima di acquistarlo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 11. 2022
  • Grès porcellanato, quello che dovresti sapere prima di comprarlo.
    guarda come cambiare colore al tuo grès porcellanato con la resina: • pavimenti in resina ec...
    come pulire il gres porcellanato:
    • Come pulire il gres po...
    • come pulire il gres po...
    i nostri siti:
    impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentii...
    Cotto, gres, parquet www.comeunospe...
    marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com
    Il gres porcelanato è uno dei pavimenti più utilizzati e “posati” nelle nostre case. Indubbiamente un pavimento in grès porcellanato risulterà essere comodo, pratico ed anche economico rispetto ad altri pavimenti, come quelli in marmo, resina parquet o cotto.
    Oggi questa particolare tipologia di pavimento riproduce, quasi alla perfezione, listelli o plance di parquet, superfici in marmo o i resina.
    Alcuni sono cosi “perfetti” che per accorgersi di trovarsi davanti ad un pavimento piuttosto che ad un altro, devi avere un occhio esperto ed attento perchè la riproduzione spesse volte è molto fedele all’originale.
    La mia esperienza pluriennale, tuttavia, mi porta a volerti mettere in allarme, in quanto alcune volte i pavimenti in gres porcellanato nascondono un problema sommerso del quale ti accorgerai solo una volta che lo avrai posato e quando non sarà più possibile smontarlo.
    La problematica di cui parlo è riscontrata su moltissime tipologie di pavimenti in grès porcellanato tuttavia non è un difetto della piastrella ma un problema correlato che si presenta dopo qualche tempo che il pavimento è stato posato.
    Parlo della facilità di formazione delle macchie sulla superficie stessa.
    Esatto, quante volte ti capita di lavare questo pavimento ma di vederlo costantemente alonato, sporco ed in una condizione in cui è sufficiente anche una piccola goccia d’acqua per fare in modo che questa lasci degli aloni sulla superficie impossibili da rimuovere?
    Quante volte provi a lavare questo pavimento e nonostante tutte le buone intenzioni, risulta essere sempre alonato o sporco?
    Bè, ti assicuro che capita spessissimo.
    Noi stessi veniamo contattati da clienti che hanno queste tipologie di problemi e sono letteralmente disperati perchè non sanno come risolverle.
    In realtà, va detto che non è la mattonella in grès porcellanato a portarsi dietro questi “difetti” ma molto più probabilmente è la tipologia di superficie che si porta dietro queste problematiche comuni a tutti i pavimenti (perchè tutti i pavimenti si sporcano) che nei pavimenti in grès porcellanato sono più evidenti che su altre superfici.
    Cosa fare quindi?
    Diciamo che non esiste una “formula magica”, quello che eventualmente puoi fare è anzitutto procedere ad un acquisto più “consapevole” del problema (e questo video ti aiuterà molto a conoscerlo) in quanto ora sei a conoscenza di queste cose.
    Poi magari far fare una buonissima pulizia di dopo posa del grès (che toglierà lo sporco di cantiere e almeno non dovrai combatterci nel tempo) ed infine prevedere degli interventi di pulizia professionale periodici (magari una o due volte l’anno) che manterranno “sgrassato” il pavimento e quindi ti aiuteranno a mantenerlo pulito.
    Spero sia tutto chiaro e sopratutto utile.
    Noi ci vediamo la prossima volta.

Komentáře • 106

  • @chiara1310
    @chiara1310 Před rokem +4

    Hai ragione. Io ho il grès e devo stare molto molto attenta. Attenta a non sporcarlo troppo altrimenti si aggrappa lo sporco e devo grattare come cenerentola. Almeno non ho problemi di aloni almeno quello. Uso solo fila neutro altrimenti sono dolori

    • @danielacosmai397
      @danielacosmai397 Před rokem

      😉💪

    • @vincenzomary
      @vincenzomary Před rokem

      Fila, e altre marche, nulla da fare, sono stato sfortunato. ha perso anche la lucentezza, conservo alcune piastrelle e messe a confronto fanno piangere le attuali

    • @mattiabulgarelli9314
      @mattiabulgarelli9314 Před rokem

      Con cosa gratti il pavimento in gres?

  • @albertodidio707
    @albertodidio707 Před 11 měsíci +14

    Video molto fazioso, premetto che io applico sia resine che pavimenti con piastrelle.
    Il grès porcellanato si pulisce e si sporca come uno in resina o il parquet,quindi bisogna saperli pulire con prodotti e metodi adeguati.
    I pregi e i difetti le hanno anche le resine epossidiche, poliuretaniche, l ingiallimento se esposte troppo al sole,la qualità dell aria interna,ecc.
    Il materiale perfetto non esiste,bisogna capire quale è adatto alle proprie esigenze, e se proprio non si vuole pulirlo… basta non sporcarlo😂😂

    • @artepiana
      @artepiana  Před 11 měsíci

      Grazie per aver dato il tuo contributo. È indubbio (basta leggere gli altri commenti) che qualche problema chi ha questo pavimento lo ha.

  • @agianluigi703
    @agianluigi703 Před rokem +7

    E data dalle microporosita propria del gres (per via del modo in cui viene prodotto) , ma si manifestano soltanto su pavimenti con alto calpestio. Comunque un problema risolvibile facilmente oggi. Il gres nel 2023 rimane il pavimento più pratico per chi vuole vivere tranquillo la casa. Non per venirti contro ma la facilità con la qualse si rovinano i pavimenti in resina e quelli in parquet sono incredibili e hanno bisogno come hai detto tu di costante cura e attenzione, altrimenti devi accettare il fatto di vivere in casa con un pavimento rovinato.

  • @mirandaragone6227
    @mirandaragone6227 Před rokem +2

    Hai pienamente ragione! Ho gres porcellanato effetto marmo Lucido, un Errore madornale, con fuga di 3 mm. Per non vedere macchie e sporco devo pulire quotidianamente anche con microfibra umida e non bagnata altrimenti rimangono le tracce del bagnato. Si scheggia con facilità nonostante il costo di 40 euro MC. Le fughe si scuriscono e quindi ogni sei mesi occorre passare spazzola con acqua e bicarbonato e olio di gomito. Come vorrei ritornare alle vecchie piastrelle arrotondare sui lati che non ti fanno inciampare e non hanno problemi di pulizia!!!!!!

  • @thomasperin8535
    @thomasperin8535 Před rokem +7

    Il gres è un pavimento praticissimo, è vero che fa lo strato, il problema si presenta per il fatto che viene lavato con prodotti da supermercato e non con prodotti con ph neutro.
    Nel caso in cui si presenta uno strato di sporco è sufficiente lavarlo con il fila deterdec e una spugnetta abrasiva senza il bisogno di chiamare nessuno
    Assicuro che torna come nuovo

    • @danielacosmai397
      @danielacosmai397 Před rokem +1

      Ma che prodotti di supermercati, li ho provati tutti e costosi anche, cosa mi rimane? La mia schiena a pezzi, x sempre.

    • @wasmagpie
      @wasmagpie Před 11 měsíci

      @@danielacosmai397 se ha la schiena a pezzi per aver pulito un pavimento urge visita medica approfondita.

  • @chiara3236
    @chiara3236 Před rokem +7

    Io due case, una in città e una al mare, in entrambe le case ho gres porcellanato, uno effetto legno e uno effetto pietra... entrambi perfetti! Non sembrano mai sporchi e si puliscono in un lampo. Mi sa che sono stata moooolto fortunata

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      A giudicare dagli altri commenti direi di sì! 🙂

    • @malgorzatauliasz1379
      @malgorzatauliasz1379 Před 9 měsíci

      E come lo pulisci? Non stai faticando ? Che prodotti usi

    • @malgorzatauliasz1379
      @malgorzatauliasz1379 Před 9 měsíci

      E un gres lappato , levigato .....

    • @lucaferrari1999
      @lucaferrari1999 Před 3 měsíci +1

      Se le piastrelle sono fatte bene allora dopo sta tutto nella posa di quest'ultime. Fase molto importante per la pulizia della piastrella e dopo vedi che nessuno si lamenta più

    • @anteaorlando521
      @anteaorlando521 Před 20 dny

      Che marca sono?

  • @giovanniriccardoorlandi709
    @giovanniriccardoorlandi709 Před 9 měsíci +4

    Ma che .............
    Allora dipende sempre tutto dalla qualità, se prendi un Gres Porcellanato di bassa qualità, magari fatto in Cina o in India, levigato pure, hai sicuramente i problemi che hai menzionato, ma se al contrario, spendi quello che devi spendere per un Gres Porcellanato Made in Italy, i probemi suddetti non si pongono, almeno quelli relativi alle macchie.
    Per quanto riguarda il problema del grasso, anche in questo caso dipende se hai un porcellanato in massa, oppure se hai uno smaltato, come sopra se la smaltatura non è di qualità, il risultato ne risente. In generale se hai acquistato un buon prodotto, i problemi citati non si presentano, al contrario, se hai risparmiato sul prodotto avrai maggiori possibilità di avere problemi.
    E qui ti do ragione, dipende sempre dall'onestà del venditore, se ti informa bene sul perchè un prodotto Made in Italy ti costa 4/5 volte di più di un prodotto CInese, alla fine la scelta cadrà sempre sul prodotto Italiano.
    Ultimo ma non ultimo punto da analizzare è la differenza tra i prodotti che tu sponsorizzi, e la piastrelle: con i prodotti che tu hai trattio (resine, pietre naturali, legno) i problemi e la manutenzione dovrai SICURAMENTE farla periodicamnete, oltre ad avere coefficienti di assorbimento maggiori, ew quindi più facilmente danneggiabili...... al contrario se acquisti una buona piastrella (per intenderci non quelle da 5,99/mq che si vedono in pubblicità alla tv) una volta posata non avrai più problemi, e dopo 50 anni, il pavimento sarà ancora come nuovo
    Saluti

  • @lucaferrari1999
    @lucaferrari1999 Před 3 měsíci +1

    Pulite sempre le piastrelle dopo la posatura, si creano sempre polvere e altro quindi in questa fase è molto importante pulire e fare in modo che non agiscano alti fattori.

  • @francescopotenza7985
    @francescopotenza7985 Před rokem +1

    Grazie davvero. Ottimo video

  • @simoneboccolari5760
    @simoneboccolari5760 Před 9 měsíci +4

    Si vede che non tratti o non vuoi trattare gres porcellanato, perchè tecnicamente il gres è il miglior materiale in assoluto per i pavimenti, facilità di pulizia, non è poroso, non assorbe liquidi e dura negli anni, tutti gli altri prodotti da pavimento naturali e non si usurano e si modificano già nel colore in poco tempo. La fuga è un altro argomento a parte. Per il discorso della macchia di acqua è ridicolo, perchè se cade sul marmo una goccia di acqua, pulita o sporca, non si vede? Sul parquet non si vede? Il marmo non si usura? Quanto costa riportalo a vita lucida? Il parquet non si usura e non sbianca? Quanto costa ripristinare il suo effetto? Pressapochismo assoluto nella nella spiegazione del gres porcellanato.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 9 měsíci

      Se lo pensi è come dici tu. Io posso solo dirti che questo mese siamo intervenuti su 15 pavimenti in gres che presentavano i problemi indicati nel video ma poi leggi anche la maggioranza dei commenti che ti precedono e ti farai un’idea.

    • @simoneboccolari5760
      @simoneboccolari5760 Před 9 měsíci +1

      @@artepiana non lo dico io lo dice la mia ventennale esperienza nella vendita del gres porcellanato, dalle lastre ai 20mm (non so se sa inquadrare adeguatamente il range operativo) in Europa a dirlo, e risultante da centinaia di conversazioni di rivenditori, sia di parquet, di marmo, di LVT, di laminato e .... di piastrelle. I commenti riportati li trovo al quanto superficiali e pressapochisti. Cordiali saluti

    • @artepiana
      @artepiana  Před 9 měsíci +1

      Ovviamente vendendolo non potrai mai essere obiettivo, impossibile domandare all’oste com’è il vino.. anche nel mio caso a parlare è la mia venticinquennale esperienza (dal 1998 su piazza 😉) ciao e grazie per essere intervenuto nel dibattito.

  • @MORAMAX
    @MORAMAX Před měsícem +1

    Una domanda ma non è che per caso la ceramica alla fine è meglio del Gres ?, capisco che il gres ha resistenza meccanica e agli urti maggiore della ceramica ma se uno non deve parcheggiare un auto in salotto e non deve giocare a boccie d'acciaio in casa , forse sarebbe piu pratica la ceramica .😊Io con la ceramica non ho mai avuto i problemi che hai descritto in piu case e con diversi tipi di pavimenti , ho solo una piastrella in cui si è formato un forellino credo per la caduta di un oggetto. Ma quando lavo , o cade l'acqua sporca o pulita è tutto ok .

    • @artepiana
      @artepiana  Před měsícem

      A pensarci bene direi di sì, unica cosa il gres “vince” perché più economico e perché riproduce vari effetti di pavimenti più importanti (marmo, parquet, resina etc..) la ceramica non mi sembra

    • @MORAMAX
      @MORAMAX Před měsícem

      @@artepiana Infatti , quelle che ho io principalmente sono in tinta unita , ho solo una imitazione di marmo bianco del 1994 , ma come puoi immaginare nulla a che vedere con le riproduzioni di oggi , a distanza è ok ma se ti avvicini si vedono i pixel della foto da cui sono partiti 🙂.

  • @daniell-naturaesplosiva1076

    A casa ho fatto un pavimento in gres porcellanato bianco/grigio opaco
    Per pulirlo vengono giù le Madonne
    Devo utilizzare il doppio dell' acqua e non viene nemmeno pulito
    Semplicemente me ne frego abbastanza
    Anche se rimane un po' sporco passerò quelle 2/3 volte l'anno con acqua e candeggina e spazzola e come viene viene
    Mi sono messo il cuore in pace, in barba ai giudizi altrui

  • @sublita
    @sublita Před 6 měsíci +1

    il problema si risolve scegliendolo opaco, dai colori medi (come grigio chiaro o beige) e stonalizzato con venature, "macchie" di colore, così la sporcizia si "mimetizza". MAI troppo chiaro o troppo scuro, lucido o dalla tonalità omogenea per intenderci. Fonti: tanta esperienza con tutti i tipi di pavimenti.

  • @fernandocancedda6312
    @fernandocancedda6312 Před měsícem

    Molto scontento del nuovo pavimento in gres porcellanato perche resta molto ruvido
    Esiste un modo per renderlo più liscio?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 29 dny

      No che io sappia. Potresti giusto metterci sopra della cera o della resina poliuretanica.

  • @giuseppeloffreda2834
    @giuseppeloffreda2834 Před měsícem

    Vorrei sapere avendo un pavimento in grès porcellanato se si può levigare in quanto non avendo fughe e ha gli angoli non arrotondati. Grazie

  • @danieleranalli4140
    @danieleranalli4140 Před rokem +1

    Il pavimento in particolare dovrebbe essere di un materiale meno poroso possibile per non permettere a qualsiasi tipo di sporco di penetrare al suo interno e renderlo antigienico nel tempo salvo poi dover ricorrere a trattamenti di ripristino della superficie come levigatura e lucidatura per risolvere eventuali problemi comunque grazie dei consigli. Credo che non esista nessun materiale che con il tempo rimanga esente da questo tipo di problematica. A tale proposito tu che tipo di materiale consiglieresti per pavimentare che non richieda eccessiva manutenzione e abbia una buona resa senza svenarsi economicamente.. Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Ciao Daniele, a basso costo non mi viene in mente nulla. Avendo un po’ di budget io sono pro microcemento o resine. Subito sotto parquet. Il grès è ottimo se vuoi risparmiare, è durevole etc. Si porta dietro questa “croce” basta saperlo.
      Ps: quanto detto nel video è frutto di esperienze dirette con la mia azienda.

  • @Bomber6852
    @Bomber6852 Před 6 měsíci

    Per caso il problema si manifesta con il grès porcellanato effetto lucido o 3d,? perché il primo si graffia per forza e a quel punto lo sporco penetra mentre se la superficie non è liscia, e crea effetti in rilievo, è comprensibile che sia più difficile la pulizia

    • @artepiana
      @artepiana  Před 6 měsíci

      La mia esperienza è con un po’ tutti i gres, specie sugli effetto legno

  • @raffaeledistasio8827
    @raffaeledistasio8827 Před 5 měsíci

    Buongiorno, sto per acquistare un gres R10 per un terrazzo quindi all'intemperia mi dai il consiglio se sto facendo la cosa giusta o hai altre soluzioni in termini di resistenza allo sporco macchie ecc.ecc ? Grazie

    • @artepiana
      @artepiana  Před 5 měsíci +1

      Se mi segui io non amo il gres quindi non posso darti alcun consiglio che non sia “lascia stare” trova un’alternativa. Suggerisco microcemento.
      Però, a parte gli scherzi, penso che vada bene. Controlla solo se troppo ruvido se si pulisce bene.

    • @raffaeledistasio8827
      @raffaeledistasio8827 Před 5 měsíci +1

      Grazie mille

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube Před 10 měsíci +2

    Vent'anni di marmo, tra manutenzione e lucidatura standard, sono stati un patema, senza contare i problemi di resistenza ai liquidi, acidi ed eventuali impatti. Gres porcellanato tutto impasto stile pietra, bellissimo, assurdamente resistente e tutti sti problemi di pulizia non li ho visti ne all'interno che all'esterno... boh, magari dipende dal fatto che non è lucido.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 10 měsíci

      Probabilmente lo “stile pietra” opaco camuffa lo sporco più di altri grès.
      Hai fatto un ottima scelta.

  • @luigilotto4158
    @luigilotto4158 Před 11 měsíci

    Hai perfettamente ragione, non mancherà molto che rimuoveremo il gres porcellanato dal salotto"macchie e solo macchie" devo rimuoverle con gli acidi. Cosa mi consigli?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 11 měsíci

      No nn acidi. Userei degli sgrassatori

  • @vtvinx6406
    @vtvinx6406 Před 9 měsíci +1

    La ceramica ha una manutenzione molto più limitata ed è più facile da pulire e difficilmente si graffia (notato dal pavimento di mio cognato), il gress porcellanato "smaltato" è praticamente il massimo, difficile che restano macchie, facile da pulire con detergenti normali, non si graffia (notato dal pavimento di mia suocera), il gress cerato " maledetto" è il più delicato e ha tutti i difetti, ce l'ho a casa, messo da quasi vent'anni ( non l'avessi mai fatto ) si macchia e se non si provvede subito a togliere la macchia resta il segno, vuoi togliere la macchia? Strofinare con una spugnetta abrasiva non è consigliabile in quanto poi resta il segno dell'abrasione opaca sulla superficie e infine si graffia, tipo quando sposti un mobile pesante o altro, e rifai con la spugnetta e non si toglie anzi peggiori la situazione ( bestemmie incluse ) insomma col cerato va via la patina e diventa un gran casino. Vorrei sapere se vie è un prodotto lavalicida-lavaincera che possa migliorare la situazione. Grazie.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 9 měsíci

      Ce ne sono diversi ma il risultato migliore lo hai affidandoti ad una impresa esperta nella ceratura. Presto faremo un video con un esperto del settore e parleremo di come pulire i pavimenti

  • @concettapetulla1603
    @concettapetulla1603 Před rokem +1

    Buongiorno,ho il grüß porcellanati effetto marmo lucido ,il problema da me non è la pulizia xche lo pulisco solo con acqua calda,ma ci sono dei graffi come togliere? Ti ringrazio in anticipo anticipo 🙏🏻🙏🏻

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Ciao dovresti sentire qualche ditta che “leviga” e lucida il grès porcellanato. Andrebbe trattato come il marmo.
      Sono pochi a fare questi lavori.

    • @concettapetulla1603
      @concettapetulla1603 Před rokem

      Ti ringrazio

  • @cremyist
    @cremyist Před rokem

    E quale consigli che dura 50anni e nn si forma la patina? Grazie!

  • @benny5813
    @benny5813 Před 5 měsíci

    Ciao io e mio marito stiamo scegliendo il pavimento per tutto l’ appartamento compreso bagno , volevamo fare un onyx acqua blu gold grès porcellanato , a questo punto già ero indecisa ora lo sono ancora di più , già il colore di per sè è particolare se poi si fa così fatica a gestire . Cosa mi consigli

    • @artepiana
      @artepiana  Před 5 měsíci

      Resina o microcemento e vai tranquilla..😉

  • @claudiaa8376
    @claudiaa8376 Před rokem

    Salve, io ho il pavimento in gres porcellanato effetto legno. Secondo lei per una buona manutenzione ogni quanto andrebbe lavato? Io lo lavo una volta a settimana ma il risultato non è soddisfacente. Pulirlo tutti i giorni potrebbe aiutare a evitare che lo sporco penetri o è una cosa inevitabile che accada? Poi ho delle macchie in bagno e lavanderia che non vanno via con detergente alcalino o ammoniaca .
    Mi potrebbe consigliare un prodotto in particolare? Ne sto usando diversi a base acida ma con scarsi risultati. Grazie mille.

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem +3

      Ciao, piu lo lavi meglio è. In media, a meno che in casa non si viva da soli o in 2, andrebbe lavato 2-3 volte a settimana.
      Per quanto riguarda le macchie dovresti capire l’origine. Se hai già provato con sgrassatore ed ammoniaca e non sono venute vie potresti provare con dell’acido tamponato. Magari non sono di natura “grassa” ma potrebbero essere di natura minerale (tipo salnitro, calcare etc) e allora quelle le togli con detergenti acidi e nn alcalini. Se non venissero via neanche così allora forse ti si è macchiato il pavimento, cosa difficile sul grès ma non impossibile.

    • @claudiaa8376
      @claudiaa8376 Před rokem

      L' acido tamponato puro o diluito in che percentuale? L'ho usato una volta ma con scarsi risultati. Forse sbaglio qualcosa. L'unico che mi ha tolto le macchie è stato detertek della fila ma costa un po' e poi si riformano in breve tempo. Poi una volta applicato l' acido quante volte andrebbe risciacquato? Ho un bambino piccolo e voglio essere sicura di togliere ogni residuo.

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem +3

      @@claudiaa8376 il detertek è acido tamponato. Se si riforma dopo l’uso evidentemente c’è una causa che provoca formazione di acqua e conseguentemente calcare. La diluizione devi trovarla tu, inizia al 50% e man mano sali. Indossa mascherina guanti e se li hai occhiali per proteggerti da schizzi al viso. Per il bambino una volta che ha sciacquato nessun problema, durante eviterei di farlo stare vicino a te. Proteggi eventuali maniglie e rubinetterie argentate con dei sacchetti di plastica in quanti alcuni tipi di acido emettono esalazioni che opacizzano le parti in acciaio (come appunto maniglie. Rubinetti etc)

  • @edithcahuana3373
    @edithcahuana3373 Před rokem

    Le macchie pulite se può togliere con qualche prodotto?

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Guarda il video è spiegato li cosa usare

  • @mariapadovano2700
    @mariapadovano2700 Před 6 měsíci

    Mi può aiutare ho messo da 2 anni un pavimento in cucina gres porcellanato lucido calacatta ,sto impazzendo ,non ho mai lavato così tanto i pavimenti in vita mia quando cucino a terra si attacca tutto il vapore ,se friggo ovviamente si scivola cosa devo fare per fatone mi dia un consiglio la ringrazio anticipatamente

    • @artepiana
      @artepiana  Před 6 měsíci

      Se scorre i commenti ci sono almeno un paio di persone che dicono che questi problemi non esistono e che io dico fesserie… 😩 se si fida proverei a lavare con un prodotto sgrassante tipo ammoniaca o anche più forte. La causa non la risolverai ma potresti quanto meno ridurre la fatica per pulirli.
      Alternativa? Rivestiti con una resina economica (guarda il video sul canale)

    • @mariapadovano2700
      @mariapadovano2700 Před 6 měsíci

      Grazie proverò ​@@artepiana

  • @klodianajuba2468
    @klodianajuba2468 Před 11 měsíci

    E secondo lei qual'è il pavimento migliore?

    • @artepiana
      @artepiana  Před 11 měsíci +1

      Dipende da ciò che cerchi:
      Se cerchi praticità e durevolezza il grès va bene, l’importante è che tu tenga presente le problematiche elencate che nel 90% delle volte si presentano.
      Se cerchi stile io andrei sul parquet se cerchi un qualcosa di classico il
      Marmo
      Moderno la resina o il microcemento
      Rusticò il cotto.
      Ogni pavimento ha i suoi pregi e difetti il grès non è esente da difetti. ☺️

  • @m73_
    @m73_ Před 11 měsíci +1

    Se posso, dipende anche dal tipo di prodotto. 15 anni or sono in cucina abbiamo fatto mettere un tipo che sta dando i problemi menzionati nel video. Nel resto della casa un monocibec color crema. Il secondo non ha creato questo tipo di problema.

  • @ascencion3667
    @ascencion3667 Před rokem

    Purtroppo io avevo il gres da capitolato e non potevo scegliere. Ho usato il deterdek ma è penoso comunque. La signora delle pulizie ni ha insegnato delle tecniche di pulizia post cantiere ...ho pulito due stanze con il suo metodo, una con deterdek e l'altra con ammoniaca..stesso risultato.

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Di solito a mano nn viene mai bene, almeno per il post cantiere andrebbe usata anche la monospazzola..

  • @wendysworld17
    @wendysworld17 Před rokem

    Ho bisogno di un consiglio personale , io volevo il parquet ma
    Mi hanno consigliato il gres che ricrea
    Il legno a causa di problemi di manutenzione .. essendo ignorante in materia sono molto indecisa

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem +1

      Sono due cose completamente diverse.
      Il grès costa meno, anche se “ sembra” non è…
      il parquet è più caldo, invecchiando diventa ancora più bello puoi restaurarlo 2/3 volte nella sua vita.
      La bellezza del legno non puoi paragonarla ad un qualcosa di artificiale che lo “imita” come il grès..il parquet quando vuoi lo rinnovi e torna nuovo, il grès resta sempre uguale e si sporca e restano aloni e restano macchie…
      Farò un video sulla tua domanda prima o poi, è molto interessante e va approfondita. Ciao

  • @idadibello7862
    @idadibello7862 Před rokem

    Hai ragione ce da impazzire per pulire io ce l ho

  • @ariannacagnina9336
    @ariannacagnina9336 Před 9 měsíci +1

    Mi perdoni,ma non ho mai avuto nessuno dei problemi elencati!! Basta pulirlo semplicemente con acqua tiepida e aceto,se poi le persone lo puliscono una volta al mese...vorrei vedere marmo e parquet!!
    Gres porcellanato TUTTA LA VITA!!!!!

    • @artepiana
      @artepiana  Před 9 měsíci

      Giusto! Basta pulirlo.
      Ma il gres è proprio bruttino rispetto al marmo..😉

  • @leopoldovaleri4544
    @leopoldovaleri4544 Před rokem

    Non trovo in descrizione il video sulla pulitura dopo posa cui si fa riferimento al minuto 5.23. Qual è il video?

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Grazie per la segnalazione lo correggo. Comunque è questo il video czcams.com/video/WVygAaQvLo4/video.html

    • @leopoldovaleri4544
      @leopoldovaleri4544 Před rokem

      @@artepiana Ok, grazie

  • @danielemusella5955
    @danielemusella5955 Před rokem +4

    Oste è buono il vino?
    Siiiii

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem +1

      Cosa c’entra nel contesto? Perché non ho capito la battuta! ☺️

  • @DanielaPatriarca-n4y
    @DanielaPatriarca-n4y Před 14 dny

    Io sono disperata,

  • @lauratemellini24
    @lauratemellini24 Před 3 měsíci

    La patina NON è dovuta al gres, sono residui di posa! Basta chiamare il posatore e fargliela togliere. Cosa che avrebbe dovuto fare prima di consegnare il lavoro.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 3 měsíci

      Non mi sembra di aver detto che dipenda dal gres. Ho detto che va fatta una pulizia professionale dopo posa, ma che comunque nel tempo la pagina si riformerà perché “in generaleL se non si fa una manutenzione fatta bene -rispetto ad altri pavimenti- il gres è più complicato da mantenere pulito

  • @danielacosmai397
    @danielacosmai397 Před rokem +2

    A me il gres non piace ho dovuto rifare tutta casa perché non scivola bene nel lavarlo mi sono infiammata la schiena, ho messo ceramica lucida e sono soddisfatta e meno sforzi

  • @tommyg8769
    @tommyg8769 Před 9 měsíci

    Molta gente semplicemente usa troppo detergente per pavimenti, e/o non risciacqua. Ma non ha senso far passare questo per uno svantaggio del gres, lo stesso effetto si otterrebbe su qualsiasi pavimento utilizzando troppo sapone. Il detergente che uso io va usato diluendo 3 cl in 3 litri d'acqua, con una diluizione del genere una qualsiasi patina è fisicamente impossibile.

    • @artepiana
      @artepiana  Před 9 měsíci

      Quello che dici è condivisibile, il problema ( sempre a mio parere) è che sul gres l’errore di cui parli è molto più visibile rispetto ad un altra superficie (es. parquet)

    • @tommyg8769
      @tommyg8769 Před 9 měsíci

      @@artepiana io da quanto vedo è che sul parquet il danno da sovradosaggio di detersivo è netramente peggiore e permenente, perchè al contrario del gres il legno alla lunga assorbe, mentre sul gres rimane in superficie. Gli unici difetti del gres a mio avviso è che costa poco/ragionevolmente, che dura a lungo e che richiede poca o nulla manutenzione. Ma questi sono difetti solo per i venditori di pavimenti tradizionali o diversi.

  • @stefaniasciarra4984
    @stefaniasciarra4984 Před 7 měsíci

    Purtroppo io ho a che fare con un gres porcellanato da esterni ma messo in posa dentro un appartamento!! è un delirio, non riesco a pulirlo con niente, nessun dispositivo di pulizia tradizionale che si trova nei supermencati è utilizzabile. Il mop, il mocio in microfibra e in cotone, lo straccio rettangolare in cotone, tutto inutile , niente scorre su questo pavimento e per di più sul pavimento rimangono delle micro particelle aggrappate sulla superficie della mattonella. Sono disperataaaaa!! Aiuto!!!!

    • @artepiana
      @artepiana  Před 7 měsíci

      Purtroppo da esterno è antiscivolo quindi è normale che non si pulisca bene. Ti consiglio di valutare la posa della resina che te lo rende sicuramente più punibile.
      Se sei a Roma e provincia contattaci.

    • @stefaniasciarra4984
      @stefaniasciarra4984 Před 6 měsíci

      Grazie!!! Ma abito in Toscana prov di Grosseto@@artepiana

  • @vincenzomary
    @vincenzomary Před rokem

    buongiorno, ha vinto la scommessa, tutti e quattro i problemi da lei elencati

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      🥹 e lo immagino! Purtroppo..🤬

  • @prezio83
    @prezio83 Před rokem

    Purtroppo hai ragione... Fatto stesso ragionamento quando montai il gress ... Cosa che oggi nn rifarei mai

    • @antoninog692
      @antoninog692 Před rokem

      cosa consigli per un pavimento effetto legno amico?

  • @claudiadistefano1080
    @claudiadistefano1080 Před 8 měsíci

    E se fosse leggermente graffiato in superficie?

  • @ashokkumarjeeneea8196
    @ashokkumarjeeneea8196 Před rokem +1

    like

  • @fabiolillo5773
    @fabiolillo5773 Před rokem +3

    È evidente che non sa di cosa parla

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      È evidente, mi sembra chiaro. Grazie 😂😂😂

  • @PREFISSO089
    @PREFISSO089 Před 8 měsíci +1

    Ognuno tira l'acqua al suo mulino... sennò non si macina...

  • @linovino628
    @linovino628 Před rokem

    Forse per non avere questi problemi meglio il granito

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem

      Il granito è molto più costoso…

  • @danielemusella5955
    @danielemusella5955 Před rokem +2

    Oste è buono il vino?
    Siiiii

    • @artepiana
      @artepiana  Před rokem +1

      Non l’abbiamo capita ma è sempre simpatica come battuta! ☺️

    • @giacomoavitabile4912
      @giacomoavitabile4912 Před 7 měsíci

      Era buono. purtroppo e finito...