Komentáře •

  • @Evparanormal
    @Evparanormal Před 3 lety +18

    Io miglior canale di questo ambito. Luci curate, dettaglio video al top. Spiegazioni alla portata di tutti con cadenza del parlato azzeccata. Ci sono persone portate per spiegare e tu sei una di queste . Bravo complimenti.

  • @alesssandrobombelli4286
    @alesssandrobombelli4286 Před 3 lety +3

    Ciao, esposizione chiara e interessante ; ottimo anche la semplicità con cui esponi i fatti. Grazie e bravo per le sempre informazioni che dai.

  • @andrealombardi96
    @andrealombardi96 Před 3 lety +33

    Video utile per smentire chi difende a spada tratta gli AIO, fondamentali per chi spinge molto con overclock e con CPU che scaldano tanto, per il resto invece va benissimo il classico dissipatore ad aria. Grande Ghela!

    • @Thundra74
      @Thundra74 Před 3 lety +5

      inutile dire che gli AIO a liquido sono una bomba a tempo.....con la corrosione galvanica non si scherza

    • @andrealombardi96
      @andrealombardi96 Před 3 lety +8

      @@Thundra74 Infatti, per quanto possano essere testati a lungo c'è sempre il rischio che da un momento all'altro ti abbandonino arrecando danni alle componenti.

    • @supermoz
      @supermoz Před 3 lety +2

      @@Thundra74 ...assolutamente vero... devi monitorare + ventole, una pompa e le tubazioni.(+ elementi che potrebbero avere problemi) con una torre ad aria top level come noctua-zalman-CM-ecc.... nel peggiore scenario, hai al massimo 2 ventole da cambiare.; com'è stato detto da altri, a meno di non fare overclok pesante o usare cpu stufe come gli intel I9 10gen.. sono, NEL CONCRETO, INUTILI

    • @JustPako_zZ
      @JustPako_zZ Před 2 lety +3

      @@supermoz io avevo il dissipatore AIO dopotutto sono passato a Noctua e mi trovo da dio

    • @bjortheironside110
      @bjortheironside110 Před 2 lety

      @g4bri no, non spendere soldi per il liquido, vai con uno ad aria che va uguale se non meglio e non hai nessun tipo di problema, vai di DEEP COOL ASSASSIN III che è un mostro sacro, lo paghi 80-90€

  • @albertobordignon7701
    @albertobordignon7701 Před 3 lety +5

    video girato molto bene, l'inquadratura con la tv dietro per mostrare i bench mi è piaciuta particolarmente :)

  • @domenicomungari1985KR
    @domenicomungari1985KR Před 3 lety +3

    Video interessante per capire bene il comportamento dei due sistemi di raffreddamento. Sarebbe interessante avere un video sull' overclook delle CPU, suo parametri corretti da modificare, un mondo che comincia ad incuriosirmi! Ciao Ghela

  • @bluefire87HN
    @bluefire87HN Před 3 lety +18

    Hai tralasciato un particolare che secondo me andava decisamente incluso. Molti acquistano dissipatori ad aria con mono-ventola grossa per rendere il pc silenzioso, cosa utopica con un dissipatore stock.

  • @WOLFMAN_ITA
    @WOLFMAN_ITA Před 3 lety +15

    bravo, video interessante ma da rifare anche in estate.

  • @paolopippo2217
    @paolopippo2217 Před 3 lety +1

    Bel video. Io sono un atroce sostenitore dei dissipatori stock e ed è un peccato ( e ne comprendo il motivo ) non aver fatto anche una comparazione con tale configurazione . Bravo

  • @Andexorum
    @Andexorum Před 3 lety

    Bel video, molto utile per il discorso mono ventola, per un ryzen 5 3600 cosa consigliate? Liquido o ad aria e quale modello dei 2? Intendo fare principalmente gaming e forse streaming.

  • @8bob8
    @8bob8 Před 3 lety +16

    Comunque, non sono d'accordo sulla fedeltà del test. All'interno di un case le temperature cambiano e così non si può sapere, con temperature più alte, quale dei due dissipa meglio.
    Inoltre c'è anche da aggiungere che fa tanto anche l'aria buttata in alto dalla scheda video e di conseguenza tutto l'airflow che può incidere parecchio.
    A mio avviso sarebbe da rifare lo stesso test all'interno di un case. Le cose potrebbero cambiare.

    • @M3Dofficial
      @M3Dofficial Před 3 lety +3

      il problema in quel caso è che parte dei risultati dipenderebbe dal case utilizzato. ci sono quelli con maggiore airflow e quelli che prediligono la silenziosità, a discapito del flusso d'aria interno (con a fronte di temperature interne maggiori). Quindi come vai vai, i risultati risulterebbero comunque parziali e validi solo per quel sistema all'interno di quel lo specifico case. suppongo che i test bench servano anche per togliere quell'incognita lì.

    • @8bob8
      @8bob8 Před 3 lety +1

      @@M3Dofficial Giusto. Infatti, non penso si debba usare uno di quei case supermegaiper, ma andare sui "grandi classici" Corsair magari, quelli più venduti, in modo da rendere il test fedele per la maggior parte degli utenti.
      Togliere un'incognita, invece, che è sempre presente nel 100% degli altri casi, falsa e non di poco il risultato

    • @Cyprin86
      @Cyprin86 Před 2 měsíci

      Su alcuni componenti senza fans, il case é senza dubbio migliore. Il flusso d aria generato dalle ventole, permette una dissipazione ottimale ad essmpio del chipset, degli ssd e delle ram ecc..quindi un buon case con ottima corrente in entrata e soprattutto in uscita, permette un ottima soluzione

  • @MaruTrades
    @MaruTrades Před 3 lety +1

    Ciao, ho acquistato il deepcool gammax 240l e rispetto al dissipatore originale cambiano 3 gradi in stress test, com'è possibile? ho usato la pasta termica cooler master che che è molto prestante

  • @superfill75
    @superfill75 Před 2 lety

    grande video, complimenti ;-)
    cosa mi consiglieresti per un i9 9900k?
    grazie

  • @Yurello_2909
    @Yurello_2909 Před 3 lety +1

    Io ho un I5 9600kf con profilo energia a prestazioni eccellenti (da 4,3ghz in idle a 4,5ghz in game) e con un Arctic freezer 34Co a doppia ventola (40euro!!!) non ho mai visto più di 61 gradi anche dopo ore di gioco.
    Sono pienamente d'accordo con te......mero gusto personale.
    Complimenti,fai dei bei video e spieghi i concetti davvero bene.
    Continua così.

  • @BrUtEMaNTV
    @BrUtEMaNTV Před 3 lety +3

    Buongiorno, a parer tuo è meglio il kraken z73 o l’asus rog strix lc 360?
    Grazie in anticipo

  • @walterbonazzi6179
    @walterbonazzi6179 Před rokem

    Ciao il tuo test è perfetto,i due sistemi non possono discordarsi molto tra di loro dato che nessuno può scendere sotto la temperatura ambiente, io per puro sfizio ho messo il radiatore fuori, e raffreddo sia cpu che gpu, d inverno PC a riposo temperatura esterna 3,5 gradi ho la cpu a 5/8 gradi e gpu 15,/ 16 con acc cpu 25 /30 e gpu 35 sul bordo e 45 il cuore,ma alla fine so' benissimo che non cambia nulla ai fini delle prestazioni!

  • @lorenzoguida2706
    @lorenzoguida2706 Před 3 lety

    ciao, quale dissipatore mi consigli da inserire su un overclock di un processore i9 5.2 ghz socket 1200

  • @radameslovato5474
    @radameslovato5474 Před rokem

    Buongiorno.... il mio dissipatore a liquido è un corsair h110i e ha 6 anni circa... se faccio un upgrade della scheda madre etc posso tenerlo? rischio qualcosa oppure meglio cambiarlo? grazie

  • @Andrea_Z89
    @Andrea_Z89 Před 3 lety

    Help ragazzi, ho un tg4 e un ryzen 5 3600 col prism, ho visto che con un arctic freezer 34 esports duo il vetro si chiude a malapena, sapete consigliarmi un dissipatore un filo più piccolo ma con le medesime prestazioni?

  • @wol6530
    @wol6530 Před 3 lety

    Ma perché i dissipatori normali orizzontali non vanno più bene? Per esempio il noctua NH-L9i non va bene?

  • @Brolan24
    @Brolan24 Před 3 lety

    Come vedi un dissipatore a liquido da 120, ma con due ventole?

  • @massimilianovancini6428

    Ciao per un ryzen 5 3600 che dissipatore ad aria mi consigli grazie

  • @gaetano7184
    @gaetano7184 Před 7 měsíci

    Ciao ho una domanda , ma cosa succede se nella stanza fa tanto caldo ? A logica mi viene da dire che il dissipatore a liquido batte quello ad aria ? O mi sbaglio ?

  • @alfredoo3554
    @alfredoo3554 Před 3 lety

    Ciao io avrei una domanda io ho acquistato un dissipatore liquido un corsair ora ho un dissipatore ad aria devo cambiare anche l’attacco dietro della scheda madre? (Ps non ho cambiato scheda madre) ho cambiato il processore ma da Intel a Intel . Grazie se potereste rispondermi mi fareste un piacere enorme

  • @lofteco.studioimmobiliare
    @lofteco.studioimmobiliare Před měsícem

    Grazie grazie per il chiarimento

  • @fabiogrosso7441
    @fabiogrosso7441 Před 9 měsíci

    Video molto interessante e utile però ho un dubbio, io monto un processore Intel i7 13700f ora ho montato il dissipatore originale, tu cosa mi consiglieresti? quale dissipatore ad aria?

  • @BlackDancer74
    @BlackDancer74 Před 3 lety +2

    per apprezzare un aio , andrebbe paragonato su CPU più calorose o con un minimo di oc. A def tutto fa brodo. Inoltre come da te detto, questo non è un aio molto performante. Premesso che faccio OC, nel tempo sono passato da un Noctua d14, ad un aio 280 corsair , fino ad avere un custom loop serio. Posso dire che pur essendo ottimo il d14, nei vari passaggi, ho sempre visto miglioramenti apprezzabili. Un buon aio può fare la differenza e se montato bene, vi aiuta ad abbassare le temp interne al case , dato che il calore portato al rad, può essere espulso fuori case, senza far ristagnare aria calda.

  • @peppeilcrazy4117
    @peppeilcrazy4117 Před 3 lety

    Per raffreddare un i5 10400F va bene anche un dissipatore a liquido con 1 ventola 120mm?

  • @enricopertosa9284
    @enricopertosa9284 Před 3 lety +1

    Personalmente per curiosità ho provato su un ryzen 5 1600af un Alphacool Eisbaer lt 360, alla fine della fiera sembrava andare giusto un pò meglio del mio vecchio arctic freezer 34 esport duo, mi aspettavo molto meglio visto che costava il triplo. Magari la differenza sarebbe stata più marcata con una cpu di fascia alta ? Comunque direi aria tutta la vita per la mia breve esperienza :)

  • @arcangelotrematerra
    @arcangelotrematerra Před 3 lety +8

    Ottimo video ma sono in disaccordo sullo sconsigliare i mono ventola ad aria paragonandoli ai dissipatore stock. Un arctic 34 esport one va meglio di molti biventola...

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 Před 3 lety +3

      ma anche un nhu12s o un nhd15s

    • @arcangelotrematerra
      @arcangelotrematerra Před 3 lety

      @@arkeo0035 certo , era per restare su un esempio estremo anche come prezzo , io avevo uno zalman cnps 9500 che andava da dio.

  • @inuhollow689
    @inuhollow689 Před 3 lety +1

    ma una guida sui vari bench test in circolazione?

  • @Unlucky784
    @Unlucky784 Před 2 lety

    un dissipatore per il 3600 xt sui 50 euro me lo sapresti consigliare ??

  • @cristianotiburzi5342
    @cristianotiburzi5342 Před 3 lety

    Non so se la test bench effettivamente fa raffreddare di più, in un pc con buon airflow crei flussi d aria ottimali che canalizzati vanno a fare un giro che nella test bench non c'è

  • @gianthejumper
    @gianthejumper Před 3 lety

    Ho appena comprato un dissipatore a liquido...anche se il mio discorso è un po' differente...avevo lo stock di AMD... Comunque penso che il principale vantaggio (che in questo test non si può vedere) riguarda il dove viene espulsa l'aria..ho un case con 3 ventole frontali, una sul retro e comunque dopo un po' che tutto il sistema lavora si scalda l'intero case.. avere altre due ventole che si occupano dell'espulsione dell'aria calda della CPU penso sia un bel vantaggio...staremo a vedere...

  • @giuseppecapuccio1030
    @giuseppecapuccio1030 Před 3 lety +1

    Farai / hai fatto un video dedicato solo su quello ad aira nel video?

  • @billabonglobe
    @billabonglobe Před 3 lety

    Bel video... Ma come stress test usare quello di CPU z non ha senso... Ho testato per curiosità, e fa salire di più la temperatura della cpu esportando file con Ps e capture1(che non sono pesantissimi) che con CPU z...
    Prova per sfizio ad usare intel burn test, e fammi sapere, quello si che ti dice la temperatura massima che puoi raggiungere.

  • @rodolfo3020
    @rodolfo3020 Před 3 lety +2

    scythe Mugen 5, il miglior dissipatore ad aria nella top 5, non lo mollerò mai, ora sono alla seconda build ed è ancora qui bello pimpante a placare i bollenti spiriti del mio procio

    • @pakorizzuti81
      @pakorizzuti81 Před 3 lety +1

      Con un Noctua nh-d15 ci raffreddi pure il forno di casa 😅 Compete e spesso batte la maggior parte degli Aio. Per me l'unico liquido che vale la pena è un custom loop serio. Il resto è solo fuffa.

  • @robertoincani
    @robertoincani Před 3 lety +4

    Video interessante .... Riassumendo nel tuo studio fa un po'freddo.... 19 gradi. Scherzo 😉 Grazie.

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety +3

      ehehe era mattina presto e avevo aperto le finestre, ma non supera mai i 21 gradi

  • @Fonzotros
    @Fonzotros Před 3 lety +3

    Bel video.,mancano però le rumorosità. Secondo me il test sarebbe più accurato richiudendo tutto in un case, che poi è la situazione normale, e forse in questo caso molto probabilmente a favore dell'aio perchè spinge il calore fuori e non nel case come fa invece uno ad aria.

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 Před 3 lety

      poi arriva il nh-d15 che distrugge qualunque aio

  • @Cjargne93
    @Cjargne93 Před 3 lety +2

    Scusami se ti chiedo. Ho un dubbio. Secondo me, se la prova viene fatta in un case chiuso, anche il calore di schedavideo e ram (in gioco con TUTTO che va al massimo, e non solo la cpu) questo perché, il dissipatore a liquido prendearia da fuori e raffredda il liquido, mentre il dissipatore ad aria accellera semplicemente l'aria "tiepida" dentro al case.. Dico bene?

    • @Cjargne93
      @Cjargne93 Před 3 lety +1

      Nella prova che hai fatto, entrambi pescano aria dalla sala e credo diventi ovvio che le temperature siano simili, perché legate entrambe alla temperatura della stanza.

  • @antoniobozza7280
    @antoniobozza7280 Před 3 lety +1

    Aria sono più belli, almeno per come la vedo io.
    Però con un AIO la build è più pulita e c'è più spazio per creare un air flow migliore interno al case.

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia Před 3 lety

    Io vorrei un dissipatore silenzioso ma non capisco cosa dovrei prendere, ho un i7 8700, non lo uso per giocare, solo lavoro e navigazione, la ventola stock Intel mi sta mandando fuori di testa dal rumore, la odio

  • @antoniosbordone7220
    @antoniosbordone7220 Před 3 lety +1

    Ciao ghela ti volevo dire io devo fare un pc con queste caratteristiche:AMD RYZEN 9 5950,SCHEDA MADRE MSI UNIFY Z490,SSD DA 4TB,64GB DI RAM,GEFOCRCE RTX 3090,CON UN ASUS ROG THOR DA 1200W,CON IL Chase della asus rog che impianto mi consigli.Conta che mi serve per giocare e registrare allo stesso momento.

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 Před 2 měsíci

    Bisogna vedere con temperature estive se la differenza rimane cosí bassa. Solitamente in inverno con 20 gradi in casa, stiamo tutti belli tranquilli.

  • @italianjesus9513
    @italianjesus9513 Před 3 lety

    Utile questa!

  • @corda-rp2su
    @corda-rp2su Před 2 lety

    Con un radiatore da 360mm cambierebbe qualcosa?🤙🏼

  • @riccardocremona8146
    @riccardocremona8146 Před 3 lety +1

    Ciao Ghela, apprezzo tantissimo i tuoi video per come ti poni ed esponi, ma in questo caso non concordo sul discorso che la bench test non influisce sul risultato del test. Sulla bench l'aria espulsa dal dissipatore ad aria si mescola con l'aria ambientale sicuramente più fredda di quella che si troverebbe In un case chiuso. Anche con un airflow fatto bene la temperatura interna è sicuramente superiore e il calore smaltito dalla ventola del dissipatore ad aria viene sparato all'interno del case, lasciando il compito alle ventole del case di portare il calore fori dal case. con un efficienza più o meno buona a seconda di come è stato implementata la circolazione dell' aria. Con un dissipatore a liquido il calore viene "intrappolato" all'interno del gruppo dissipatore (radiatore tubi ) e trasportato direttamente alle ventole che comunicano con l'esterno. I test per essere attendibili dovrebbero essere fatti con un case chiuso. Capisco lo sbattimento, ma un buon compromesso potrebbe essere quello di simulare la chiusura del case con un coperchio che copra la bench test...
    Detto questo, non voglio affermare che il dissipatore a liquido sia migliore, anzi dovendo scegliere su un sistema costoso e produttivo propenderei per dissipatore ad aria, tecnologia consolidata, più affidabile e meno incline a far danni in caso di problemi... ma sarei curioso di vedere come si comportano i due sistemi cambiando la condizione di partenza che a mio avviso è falsata dalla bench test aperta.

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety

      Attenzione non ho detto che non influisca, infatti l’ho definita come situazione idilliaca. Ho solo detto che a parità di situazione i due sfidanti se la giocano alla pari (come dimostrato)

    • @riccardocremona8146
      @riccardocremona8146 Před 3 lety

      @@techduoita hai dimostrato che i due dissipatori hanno la stessa capacità dissipante in condizioni ideali per il dissipatore ad aria. Il dissipatore ad aria contribuisce ad aumentare la temperatura interna nel case, quello a liquido no o comunque in misura molto minore. Quindi durante il funzionamento sotto stress il dissipatore ad aria si troverà a lavorare sempre più lontano dalle condizioni ideali che trova lavorando in una bench aperta

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety

      Si diciamo che comunque ci sono anche altri fattori importanti da valutare sull’Airflow generale

  • @lorenzodln
    @lorenzodln Před 3 lety +1

    ciao dissipatore DEEP COOL GAMMAXX 400 V2(25€ Amazon); AMD Ryzen 7 2700; ambiente 18,5°; idle 37°; max 51°(idem cinebench/cpuz); 17,01sec, ritorno a 37° (stessa curva di intervento della ventola CPU)

  • @gabrielesallemi787
    @gabrielesallemi787 Před 3 lety +4

    Io e il mio dissipatore STOCK AMD CONQUISTEREMO IL MONDOOO!!😂🌍❄️... E comunque lo uso neanche al 50%.

  • @lorenzodln
    @lorenzodln Před 3 lety +1

    interessante il tuo video xchè in pochi minuti chiunque può avere un confronto col proprio sistema

  • @edoardonicoletto8129
    @edoardonicoletto8129 Před 3 lety +2

    Ragazzi, io uso un gelid phantom black, ed il mio ryzen 5 3600 in file sta intorno ai 42° e nello stress test fa al massimo 61°, è normale?

    • @sevenix88
      @sevenix88 Před 3 lety

      in idle (42°) è un pò alto, comunque dipende dall'airflow del case e che pasta termica hai messo.

    • @edoardonicoletto8129
      @edoardonicoletto8129 Před 3 lety

      @@sevenix88 come case credo abbia un ottimo airflow. È un Matrexx 50 black della deepcool. Quello che non capisco è proprio perchè in dile le temperature siano così alte. La pasta termica è quella che ti danno con il dissipatore

    • @sevenix88
      @sevenix88 Před 3 lety

      @@edoardonicoletto8129 allora è la pasta termica che non va bene, metti l'arctic mx-4.

  • @domenico141080
    @domenico141080 Před 3 lety +1

    Il mio vecchio noctua NH-U12S ancora tiene a bada il 4790k 😅😅

  • @marcoladuca74
    @marcoladuca74 Před 2 lety

    Ho cambiato ieri la ventola in stock con un AIO della Itek e NON C'È PARAGONE, a 4Ghz salivo sopra i 70° ora a 4.2ghz non sale nemmeno sopra i 60°, quindi la differenza c'è e si vede, ho acquistato 200Mhz e abbassato drasticamente la temperatura, visto che sempre di 10° stiamo parlando, non 3/4°. Inoltre non ho più cali di frame dopo 1/2 ore di gioco, visto che oramai resta a una temperatura cristiana e non sale a 80° (e l'ho trovato più di una volta a questa temperatura dopo che finivo di giocare)

  • @DanielFersini
    @DanielFersini Před 3 lety +2

    il mio dissipatore stock ancora tiene l i7 2600k 💪💪

  • @emanuelecastaldicost
    @emanuelecastaldicost Před rokem

    Io credo che il dissipatore ad aria è buono per il processore ma va a discapito della GPU, soprattutto se la tieni sotto, diminuisce l'air flow di quest'ultima e quindi la GPU ti fa qualche grado in più.

  • @M84-YT
    @M84-YT Před 3 lety +1

    Ciao Ghela, io ho preferito prendere il Be Quiet Dark Rock 4, perchè ne hanno parlato bene in molti, ma sopratutto perchè, pur essendo perfettamente migliori, non mi fido molto di avere del liquido che gira nei tubi all'interno del mio case. Anche se so che i sistemi di oggi sono affidabili. A proposito, mi puoi consigliare per favore un case, perchè il Cit G Force che ho preso ormai da 3 anni, con il dissipatore Be Quiet, che ho inserito al posto dello Stock del FX8350, per qualchedue millimetri non riesco a mettere il pannello per chiudere il case. So che tu ami molto Sharkoon come brand, quindi mi affido a te. Ho una mobo MSI970 Gaming, NVidia 1050gtx TI da 4GB, CPU FX8350, Alimentatore Corsair da 650 Watt 80+ Bronze, ed ovviamente come scritto prima, come dissipatore il Be Quiet Dark Rock 4. Se ti servono le misure sono 9.4 x 13.59 x 15.95 cm. Spero che possano esserti utile queste informazioni.

  • @Ai.LojTari
    @Ai.LojTari Před 2 lety

    ci sono dissipatori per i RAM ??? perche secondo me la parte piu critica sono proprio il riscaldamento del ram ...

  • @emiliantupu8441
    @emiliantupu8441 Před 3 lety +1

    Quale fa più rumore?

  • @alessandror1042
    @alessandror1042 Před 3 lety +1

    Fa sempre bene fare un confronto, specialmente per due sistemi vicini nel prezzo. Il test però va fatto all'interno del case, il dissipatore ad aria ha un ingombro che pur avendo le ventole per canalizzare l'aria è sempre un blocco al centro di uno spazio. Inoltre come da te detto il dissipatore è molto vicino ad altri componenti che anche essi scaldano (non solo le ram logicamente), ed avere un dispositivo che per raffreddare deve per forza cedere calore, va ad influenzare quello che lo circonda. Il discorso della rottura del dissipatore a liquido lascia il tempo che trova, in un computer tutto si può rompere, logicamente si deve stare attenti a quello che si compra... Il fattore che avrei invece evidenziato è l'efficienza nel medio lungo periodo, il problema più grande nei dissipatori a liquido (difficile da testare ma un accenno andrebbe fatto). Sono due ottime soluzioni di facia media, ma proprio perchè il loro prezzo è simile, avrei valutato molti altri fattori prima di dire che "vanno uguali".

  • @XTremeDeejayPC
    @XTremeDeejayPC Před 3 lety +21

    ARIA a VITA! 😆😆😆😈😈😈💪💪💪

  • @markotto1767
    @markotto1767 Před 3 lety

    Sul mio 3900x e dentro ad un case, credo che le cose sarebbero leggermente diverse...

  • @pablosarrabbia4162
    @pablosarrabbia4162 Před 3 lety

    Custom loop is the way 😁

  • @Thundra74
    @Thundra74 Před 3 lety

    imho un AIO va scelto solo se si ha capacita di farne la manutenzione e quindi escluderei tutti gli AIO senza vite di scarico o che non possono essere smontati perche il liquido refrigerante non è eterno sopratuttto gli inibitori galvanici si esauriscono e si deve poter accedere al cpu block per pulirlo delle incrostazioni.
    Oppure in particolari case che non offrono un volume interno( minitx) o una areazione sufficiente per poter permettere il corretto funzionamento dei dissi ad aria.
    La mancanza di raffreddamento dei VRM della MB è l'aspetto piu critico e spesso causa di instabilita e accorciamento del ciclovitale in sistemi in teoria molto performanti .
    Un sistema ad aria richiede molta attenzione nella scelta del case preferendo modelli full mesh oppure open con una corretto posizionamento delle ventole .

  • @LUCA-ob1yi
    @LUCA-ob1yi Před 3 lety

    Buongiorno Ghela oggi se vuoi ti racconto una faccenda che mi è successa con il Raffreddamento Deepcool 240RGB V2?

  • @giuseppearnone9835
    @giuseppearnone9835 Před 3 lety

    6:08 cominciano i test. Ringraziatemi dopo

  • @nisakfanboi8505
    @nisakfanboi8505 Před 3 lety +2

    secondo me il miglior dissi ad aria per rapporto qualità prezzo è il nuovo arctic freezer 50💪 arctic miglior brand di sempre per la dissipazione!!🔥

  • @massimocivita7288
    @massimocivita7288 Před 3 lety +1

    Aria a vita, più sicuro e stessa efficienza. Ho un dark rock pro 4, fantastico! Ci tengo a bada un 9900k ed è equivalente a un 360 mm a liquido, dettaglio non da poco. Ho invece avuto molti problemi di rumorosità con quelli a liquido! Ormai li preferiscono solo per l'estetica -_- Video carino ma le cose variano a seconda di cosa compri. Ci sono AIO osceni e pericolosi in giro.

  • @svaporebuild
    @svaporebuild Před 3 lety +2

    io ho un 3900X con un NXTZ 22 è in stresstest arrivo a circa 70° in idle sono a 34° secondo te vale la pena cambiare e prendere uno piu potente ? magari da 240?

    •  Před 3 lety

      Ma 70 gradi con un 240 ed un processore a 10 core non sono temperature elevate. Certo tu avessi un 280 oppure un 360 avresti temperature piu' basse, ma per me non vale proprio la spesa.

    • @svaporebuild
      @svaporebuild Před 3 lety

      @ ora ho fatto lo stress test con cpuZ lo stesso che usa ghela e sono arrivato a 86°

    • @svaporebuild
      @svaporebuild Před 3 lety

      @ in rendering non arriva a 80° cmq e non faccio overclock

    • @francescoliaci5288
      @francescoliaci5288 Před 3 lety +1

      Per un 3900X ti consiglierei almeno un 240mm, considera che nell'utilizzo del pc è raro che si vada a sfruttare a pieno tutto il core come lo stresstest fatto da Cpu-Z, potresti arrivare a 80° se renderizza un progetto 3D. Alla fine sta a te decidere se fare questo upgrade, non è necessario, è consigliabile.
      Un po' come nei requisiti dei giochi 😂 ti sei posizionato sopra i requisiti minimi, però non sei nei requisiti consigliati; quindi il computer continua a funzionarti, però magari invece di durarti 12 anni in maniera efficiente, ne dura 8 perdendo poi la sua efficienza e quindi andando meno "forte" di quando lo hai acquistato e questo è inevitabile anche dopo i 12 anni.

    • @svaporebuild
      @svaporebuild Před 3 lety +1

      @@francescoliaci5288 ok grazie ci penserò 😉

  • @byron6002
    @byron6002 Před 3 lety +2

    Io vado alla grande con il mio dissipatore ad aria ARTIC FREEZER!!!!!!!!!

  • @josephus7
    @josephus7 Před 3 lety

    Ciao #Ghela mi da qualche consiglio sull'acquisto avendo un processore Ryzen 5 5600X

    • @klausparty72907
      @klausparty72907 Před rokem

      sono nella stessa situazione.. cosa hai preso alla fine? cosa mi consigli

    • @josephus7
      @josephus7 Před rokem

      @@klausparty72907 ho preso a liquido MSI MAG CoreLiquid 240R, va benissimo

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 Před 3 lety

    Allora cos'è che porta a scegliere uno piuttosto che l'altro?

    • @giorgiotramonti7818
      @giorgiotramonti7818 Před 3 lety

      La cosa più importante che non ha detto è il casino che fanno i dissipatori a aria con un gioco a tripla a invece a liquido sono più silenziosi

  • @gregarapaj4381
    @gregarapaj4381 Před 3 lety +1

    Ma va cambiato il liquido del dissipatore????

  • @DavideDeMaestri1
    @DavideDeMaestri1 Před 3 lety +3

    Sarebbe interessante misurare i decibel a 60° nei 2 casi :)

    • @untizio7211
      @untizio7211 Před 3 lety

      bella idea

    • @giorgiotramonti7818
      @giorgiotramonti7818 Před 3 lety +1

      Le cose più importanti non li dicono i decibel quelli fanno la differenza però se gli fai la domanda non risponde più

  • @tabbacchino9841
    @tabbacchino9841 Před 3 lety +1

    Cos è l overclock? (Scusate ľ ignoranza)

    • @unapersona6439
      @unapersona6439 Před 3 lety +1

      Quando fai andare al massimo il processore,

    • @tabbacchino9841
      @tabbacchino9841 Před 3 lety

      @@unapersona6439 ah ok grazie mille

    • @unapersona6439
      @unapersona6439 Před 3 lety +1

      @@tabbacchino9841 prego, però se lo devi fare, non farlo su un portatile, morirà dopo un mese

  • @quasarYT
    @quasarYT Před 3 lety

    Adesso io parlo nella totale ignoranza, ma visto che il sistema ad aria era meno spazioso mentre quello a liquido più spazioso, se mettessi 2 ventole ad aria in modo da farlo andare più veloce ma occupando lo stesso spazio?

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety

      Sembra occupare meno spazio ma in realtà un buon dissipatore è un colosso. Nel confronto avevo prodotti contenuti in dimensioni

    • @quasarYT
      @quasarYT Před 3 lety

      @@techduoita OK grazie mille

    • @quasarYT
      @quasarYT Před 3 lety

      @@techduoita scusa se chiedo, ma megaport è affidabile?

  • @maurizioricci3018
    @maurizioricci3018 Před 4 měsíci

    👍

  • @HOMELANDXBOX
    @HOMELANDXBOX Před 3 lety +1

    Bel video ma fossi stato in te avrei misurato anche la rumorosità dei due dissipatori per confrontarla

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety +3

      Si ma non l'ho fatto solo perchè sono identici anche in quel caso.. e le stavo testando al 100%..la differenza in quel caso lo fa tanto il case, io lavoravo su test bench aperta

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 Před 3 lety +1

    Fa acqua da tutte le parti quello dellancoolermaster, basta leggere le migliaia di recensioni negative su amazon

  • @domenicosaccucci9352
    @domenicosaccucci9352 Před 3 lety +2

    Noctua d15 tutta la vita !!! 💪

  • @riccardogiorgi7358
    @riccardogiorgi7358 Před 3 lety

    Ghela ma quello che hai utilizzato tu cio é quello a liquido va cambiato o pure a quello non va messo il liquido

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety

      I dissipatori a liquido in commercio arrivano con tutto. Devi solo montarli. Il liquido è presente nei tubi e non si può sostituire

    • @riccardogiorgi7358
      @riccardogiorgi7358 Před 3 lety

      @@techduoita ok grazie avevo questo dubbio da tanto

    • @FilippoSantini
      @FilippoSantini Před 3 lety

      @@riccardogiorgi7358 tranquillo dopo due anni ti tocca cambiare proprio dissipatore se prendi questo, perché perde

  • @watchlover7750
    @watchlover7750 Před 3 lety +1

    Io vado di aria, monto il pc e non lo riapro più se non per pulirlo o aggiungere un disco. Ovviamente noctua

  • @fifagi
    @fifagi Před 2 lety

    Sarebbero test da fare con processori che scaldano veramente, come un 5950x on 12900k...

    • @techduoita
      @techduoita Před 2 lety

      A parte che non esistevano ancora quei processori ma faccio con ciò che ho :)

  • @osvaldotonina3576
    @osvaldotonina3576 Před 2 lety

    Questo test l'ho fatto anni fa quando ancora queste tecnologie non erano per tutti, ti dirò di piú mi sono costruito un dissipatore interamente in rame, comprese le alette di dissipazione un Bach plate da 1cm di spessore e 2 ventole da 12 senza le minchiate dei LED che non servono ad un cazzo, e ti assicuro che la CPU in stress non va oltre ai 52gradi a 780rpm mentre con sistema idle 25gradi al minimo di rpm, quindi viva l'autocostruzione viva il sistema ad aria ricordando che entrambi sono elementi della natura.

  • @vitoconte2122
    @vitoconte2122 Před 2 lety

    Ma.... Lei ha tenuto poca considerazione che la temperatura minima con il dissipatore ad aria è di 32 gradi, mentre a liquido è di 26 gradi. Cosa non di poco importanza. Tra l altro, voglio proprio vedere se in estate con 28 gradi in casa quale sarà la differenza. 😁

  • @trackchannel5193
    @trackchannel5193 Před 3 lety

    Nulla da dire sul video. Ottimo.
    Ma per fare una prova effettiva, ci sarebbero dissipatori ad aria che costano circa 80 euro che sono migliori di quello di questo video. E sinceramente sono superiori a molti dissipatori a liquido che costano 200 euro
    Ovviamente parlo di prestazioni/prezzo.... Per 4/5 gradi di differenza non ha senso spendere di piu. Poi se si ha soldi in piu da spendere è un'altro discorso

  • @yegher75
    @yegher75 Před 8 měsíci

    Test del tutto inappropriato….il fattore “case” è fondamentale, il dissipatore a liquido rilascia l’aria calda al di fuori del case, mentre quello ad aria lo rilascia all’interno. Il dissipatore ad aria avrà sempre a disposizione aria più calda di quello a liquido, e probabilmente sotto stress e per periodi prolungati l’efficienza del dissipatore a liquido aumenta….e di parecchio….in confronto a quello ad aria

  • @_xewo_9856
    @_xewo_9856 Před 3 lety

    io e il mi babbo abbiamo lo stesso Ryzen 3800x spinto al solito clock e voltaggio ... dopo 1 ora, in full lui tocca 74 gradi con un Noctua NH-U12A ... io tocco i 70gradi con un costum loop da 1200 euro (hydro x) .. 4 gradi con più di mille euro di differenza, ah le ventole sono meno rumorose ovvio ma il gioco non vale la candela

  • @francescochiariello1869

    Bel video,ben fatto.Ma non sono daccordo! Dopo aver messo tutto in un case chiuso e GPU a corredo! Io monto sempre e solo AIO sul frontale MAI in top e quindi pesco sempre aria a temperatura esterna e un classico dissipatore ad aria non potrà mai rendere alla stessa maniera.

  • @petrvejvoda6383
    @petrvejvoda6383 Před 3 lety

    per 80% di persone aria va piu che bene....liquido lo consiglierei solo a persone che fanno overclock spinto xke si ha il vantaggio di portare il calore lontano dal resto di componenti oppure a chi bada al estetica che cmq viene lavoro piu pulito...

  • @France_Morelli
    @France_Morelli Před 3 lety

    Liquido sempre, comunque grande ghela

  • @francescoliaci5288
    @francescoliaci5288 Před 3 lety +2

    Io personalmente dai testi che hai fatto preferirei l'AIO per una serie di vantaggi a volte anche minimi:
    1 - Ho tutti i slot delle RAM utilizzabili;
    2 - Ci sono (anche se pochi) gradi in meno e nel tempo questo può anche giovare al processore;
    3 - La media dei gradi tra 26°C e 44°C è di 35°C, contro i 34°C del sistema all-in-one che aveva in Idle una temperatura minima di 25°C e massima di 43°C (sempre il solito discorso che a lungo andare nel tempo può giovare alla CPU);
    4 - Ci ha messo 2 secondi in più a ritornare ad una "temperatura Idle", ma se io ad esempio sto giocando o sto usando un software particolarmente oneroso a livello di consumi per 1 ora e quindi la mia temperatura è a pieni regimi per l'uso dell'applicativo e quando finisco di usarla ci mette 2 secondi in più o qualche secondo in più per ritornare stabile la temperatura, quando per 1 ora ho avuto la mia temperatura più bassa di 4°C, credo che lo preferisco così anziché avere per 1 ora il processore a 4°C in più e quando finisco di sfruttarlo che mi scenda a temperatura ottimale più velocemente di qualche secondo; se, ripeto, per 1 ora ho avuto il processore a 4°C in meno (il mio era un esempio, ma quando giochiamo per 2/3 ore, tutto ciò si accentua ulteriormente facendo preferire un all-in-one);
    5 - Constatato dai punti precedenti che un all-in-one è migliore di un dissipatore ad aria (ovviamente dipende dai modelli, perché paradossalmente può avvenire anche il contrario), un dissipatore ad aria top di gamma, dovrebbe essere confrontato con un dissipatore a liquido altrettanto ottimo, come uno di quelli custom; e se già così l'all-in-one ha un minimo vantaggio, con un custom questo vantaggio diventa netto per i dissipatori a liquido;
    6 - Per l'altra faccia della medaglia, potrei anche eliminare il punto 5 se si parla di costi, perché per qualità/prezzo vince un dissipatore ad aria; però dall'altra parte c'è un dissipatore a liquido che vince per prestazioni, quindi è bella che combattuta come sfida.
    Ps. Ghela sei un grande, seguo i tuoi video come anche altri dei tuoi colleghi qui su CZcams, continua così.
    Purtroppo siete 'pochi' che trattate di argomenti di questo genere su CZcams Italia ed è sempre un piacere vedere questi video, ma soprattutto è bello confrontarsi con chi ne capisce e chi addirittura si mette in gioco portando questi esperimenti. Christian continua così!!👋🏼🤙🏼✌🏼👍🏼💪🏼👏🏼

  • @tyleroy90
    @tyleroy90 Před 3 lety

    Cooler master purtroppo è uno dei peggiori oem quanto aio... avrei consigliato qualunque cosa ma non cooler master come aio.
    In rete è pieno di informazioni a riguardo...

    • @techduoita
      @techduoita Před 3 lety

      faccio con quello che posso avere, non posso comprare cose apposta

  • @vitoconte2122
    @vitoconte2122 Před 2 lety

    Tra l altro.... 100 volte meglio il dissipatore a liquido. Soprattutto se se si fa overclock....

  • @gianlucafreni6303
    @gianlucafreni6303 Před 3 lety +1

    Video interessante, confronto a parità di condizioni ok ma... non concordo sulle tue conclusioni. Innanzitutto il raffredd. a liquido qualche grado in meno lo fa anche con la prova in aria libera, che è la condizione IDEALE per il raffred. ad aria. In un case chiuso, senza un ottimo air flow, non solo avrai temperature più alte della CPU ma anche i componenti interni si scalderanno di più. Con un raffred. a liquido invece butti fuori dal case quasi tutto il calore della CPU lasciando all' air-flow il compito di tenere più freschi i componenti interni (soprattutto la GPU). Per me è sempre più efficiente la soluzione a liquido.

  • @giovlar1685
    @giovlar1685 Před rokem

    A liquido meno gradi

  • @draken8464
    @draken8464 Před 3 lety +3

    Io che lo guardo in classe:

    • @Claudio.D
      @Claudio.D Před 2 lety +1

      Di sicuro è molto più interessante della matematica oh

  • @talon-shadow6038
    @talon-shadow6038 Před 3 lety

    Hai fatto uno strestest tra 2 sistemi comprati invece di paraganorli ad uno con liquido montato a mano, con tanto di tubi come ho fatto io. Ho un intel 10850 che in winzoz va a 26-28 gradi. Il discorso che fate con sti dissi comprati e non fanno la differenza mi pare ovvia anche aio non addetti ai lavori. Non è una mia opinione quando dico che un raffreddamento a liquido e miliore anche nel tempo ma ovviamente voi insistete con sti gioccattolini preconfezionati da 200 euro massimo. Il mio sistema a liquido e costato sui 1000 euro e passa.....Saluti. ibb.co/dWpzvmM

  • @Manuel-ps9sn
    @Manuel-ps9sn Před 3 lety +2

    Aria per la longevità, liquido per le prestazioni, comunque i dissipatori a Cooler master masterliquid sono tra i peggiori, per le pompe asetek, soprattutto i lite.

    •  Před 3 lety

      I lite son quelli economici e non ci sta grande risparmio economico rispetto alle versioni di fascia media.