Il viaggio delle merci

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Il Viaggio delle merci è un documentario che narra del percorso ininterrotto di andate e ritorni, che taglia la penisola per allargarsi lungo le grandi direttrici di trasporto nel Mondo.
    La posizione strategica dell'Italia al centro del bacino mediterraneo ci ha regalato un ruolo fondamentale nel sistema dei trasporti mondiale, una banchina lunga quasi mille chilometri pronta ad accogliere le grandi navi provenienti dai posti più lontani.
    È così da sempre, fin da quando gli scambi commerciali diventarono una questione che non riguardava semplicemente i popoli vicini: lo intuirono per primi i Fenici, che sulle sponde della Sicilia realizzarono alcuni porti, come quello ancora visibile sull'isoletta di Motia; lo capirono bene i coloni della Magna Grecia, che lungo le nostre coste realizzarono numerosi scali, alcuni - ancora dopo secoli - porti importanti, come Taranto, Napoli, Catania.
    Guarda il Documentario " Il Viaggio delle Merci" e scopri le meraviglie e le curiosità che si nascondono anche solo dietro ad un chicco di caffe...

Komentáře • 12

  • @alessandrorusso4353
    @alessandrorusso4353 Před 3 lety +5

    Complimenti per il montaggio, per a chiarezza delle informazioni e per il ritmo di questo interessantissimo video.
    Un lavoro ECCELLENTE, i miei complimenti

  • @DBH_1780
    @DBH_1780 Před 3 lety +2

    veramente fatto bene come video e spiegazione; ma penso che bisogna tenere anche molto in conto i lati negativi di questo sistema di trasporti e analizzarli per poter fare di meglio. E' così che si ha un'evoluzione sia commerciale che sociale.

  • @robymantova
    @robymantova Před 10 lety +5

    Questo film è la rappresentazione di sistemi obsoleti . Tonnellate di carburanti fossili e conseguente inquinamento,tutto questo non è più ecologicamente ed economicamente sostenibile !!!! Sono terrorizzato dal fatto che in questo video tutto questo venga presentato come un'innovazione,come una strada da seguire e sviluppare per rilanciare l'economia interna....Siamo nel 2014,non nel 1950 !!! La tendenza dovrebbe essere quella dei prodotti "chilometri zero". !

  • @Bepsi-xo9en
    @Bepsi-xo9en Před 3 lety +1

    Eccellente voto 10

  • @liriobolaffio3255
    @liriobolaffio3255 Před 10 lety

    Viviamo un'epoca in cui la logistica ci permette di trasportare solo le merci e non anche gli schiavi da un continente all'altro.

  • @zappino0525
    @zappino0525 Před 2 lety

    Viva la logistica, top Number One

  • @flyday.chinatown
    @flyday.chinatown Před 6 lety +1

    emissioni di co2 ridotte. certo. fantastico. per vostra informazione nel frattempo i motori di queste navi bruciano 200 tonnellate al giorno di residui di combustibile altamente inquinanti, disperdendo quantitá di zolfo pari a 50 milioni di volte quelle di un'automobile :-)

  • @williamcampoduni2656
    @williamcampoduni2656 Před 3 lety +2

    Peccato che in questo video non si menziona affatto la handrangheta ....
    I veri padroni del porto

  • @flaviocomo1036
    @flaviocomo1036 Před 3 lety +1

    25 container li movimentato i 5 minuti non in un'ora!!!!!

  • @pippoaaaaaaa
    @pippoaaaaaaa Před 5 lety +2

    la maggior parte dei prodotti importati potremmo benissimo farne a meno ridaremmo il lavoro ai nostri artigiani e agli italiani. Basta con questo consumismo stupido!!