Perché le persone 'buone' soffrono di più delle altre? | Sadhguru Italiano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 11. 2020
  • Sei davvero così buono come pensi? Più ti immagini buono, dice Sadhguru, più nessun altro ti sembra buono, perché la tua bontà è solo in confronto agli altri.
    Video originale: • Why Good People Won’t ...
    Tradotto da volontari Isha
    Yogi, mistico e visionario, Sadhguru è un maestro spirituale con una particolarità. Con una sorprendente miscela di profondità e pragmatismo, la sua vita e il suo lavoro servono a ricordare che lo yoga è una scienza contemporanea, di essenziale importanza per l’epoca in cui viviamo.
    Video & Blog sul Sito
    www.sadhguru.org
    Pagina Facebook Ufficiale di Sadhguru in Italiano
    / sadhguruitaliano
    Profilo Twitter Ufficiale di Sadhguru
    / sadhgurujv
    Scarica l’App di Sadhguru 📲
    onelink.to/sadhguru__app

Komentáře • 524

  • @SadhguruItaliano
    @SadhguruItaliano  Před 2 lety +2

    Sadhguru ha lanciato Save Soil-Salva il Suolo, il più grande movimento ecologico del mondo.
    Iscriviti al canale: czcams.com/users/ConsciousPlanetItaliano per nuovi video di Sadhguru doppiato in Italiano.
    Unisciti al movimento! Visita: savesoil.org

    • @maurat6733
      @maurat6733 Před rokem +1

      È bella la sua voce ma io parlo italiano e leggere velocemente mi perde un po la concentrazione potete tradurre parlato in italiano? Vi ringrazio

    • @aidnacasque5350
      @aidnacasque5350 Před 8 měsíci

      È un gatekeeper ,

  • @TheCompositrice
    @TheCompositrice Před 3 lety +28

    Essere buoni è una vocazione, commettere il bene in un mondo così schifoso è solo onorevole. A prescindere dal premio dopo la morte, è un'indole rara che porta davvero alla felicità. Non confondiamo la Bontà con ingenuità e con la fessitudine perché è davvero altra cosa. Sono autenticamente buone solo persone estremamente intelligenti, sagge, colte, sempre presenti a se stesse, che non lasciano che la sfera emozionale istintuale prenda il sopravvento. Dove tutti gli altri si sanno solo arrabbiare, loro sono altro.

  • @SagittAries
    @SagittAries Před 3 lety +213

    Quanti fraintendimenti nei commenti...dice semplicemente che chi si considera buono dovrebbe uscire dal giudizio, di sé e del prossimo

    • @luca73able
      @luca73able Před 3 lety +7

      e comprendere l'assenza di un sé permanente.

    • @SagittAries
      @SagittAries Před 3 lety +3

      @@luca73able 👍 tutto è impermanente

    • @Bea13418
      @Bea13418 Před 3 lety +3

      Vero ,ma questo lo fa solo Lo Spirito di Dio dentro noi .Si chiama Rinascita .L' uomo non è capace di farlo perché la carne lo sovrasta.

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 Před 3 lety

      Concordo SagittAires!

    • @eshant1472
      @eshant1472 Před 3 lety +1

      Of course,perché se ti senti buono e gli altri ti sembrano cattivi,tu ti senti in un modo o nell’altro superiore degli altri che ti sembrano cattivi,ed ecco perché non esistono persone buone perché tutti “siamo cattivi” almeno penso di quello che ho pensato e capito e sadhguru è una gran persona che c’è lo ha spiegato

  • @Alessandro1266
    @Alessandro1266 Před 3 lety +11

    La bontà non è una cosa che si coltiva, è innata dentro di noi e purtroppo non tutti ce l hanno. Aiutare qualcuno che soffre senza un secondo scopo : anche questa può essere bontà. Di sicuro chi è buono o non riesce a essere cattivo soffre di più.

  • @annacaruso3879
    @annacaruso3879 Před 3 lety +75

    Io penso che ognuno deve essere se stesso e comportarsi come la situazione richiede non si può essere buoni solo perché si pensa di guadagnarsi il paradiso ma è l'etica di ciascuno che ci deve condurre a ciò che è giusto

    • @maxstirner77
      @maxstirner77 Před 3 lety +3

      Infatti sorella, cercare di compiere azioni buone per il Paradiso è solo un'altra forma di egoismo, che nella mistica viene chiamato dare per ricevere, che non è altro che una forma sottile di egoismo. Benedizioni.

  • @giovjskiaandroskija2570
    @giovjskiaandroskija2570 Před 3 lety +343

    Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo.
    Cit. Bud Spencer

    • @andsalomoni
      @andsalomoni Před 3 lety +14

      "Sì, l'ho sentito dire anch'io..."

    • @eugeniapal8989
      @eugeniapal8989 Před 3 lety +3

      tradure in intaliano a voce x favore

    • @jennycorsetto7996
      @jennycorsetto7996 Před 3 lety +17

      Verissimo. Confermo. Sono una persona supercorretta, rispettosa etc. Ma stranamente anche un 'istinto omicida se mi sento presa per il c...

    • @attila-5491
      @attila-5491 Před 3 lety +1

      Sai da che fonte che arrivava...

    • @andrealettich
      @andrealettich Před 3 lety +1

      @@attila-5491 dalla mia!!

  • @astrumio87
    @astrumio87 Před 3 lety +48

    La malattia di sentirsi felici nel possedere cose che gli altri non hanno. Grazie Sadhguru ❤️

    • @moriko07
      @moriko07 Před 3 lety +1

      il principio del bene posizionale inventato dal capitalismo abramitico.
      Un'altra vittoria per la musa della comicità.

    • @JeasusJackson
      @JeasusJackson Před 3 lety +2

      È una piaga

    • @moriko07
      @moriko07 Před 3 lety +1

      @@JeasusJackson in via di risoluzione, a ben guardare in quanti siamo qui a contemplarne gli effetti deleteri.

  • @sinadeconte2068
    @sinadeconte2068 Před 3 lety +116

    Di solito chi è veramente buono ...non ha un giudizio così positivo di sé stesso...credo che Sadhguru intende dire questo. Chi si considera "buono" e gli altri sono tutti "cattivi"...questo è ciò che condanna.

  • @federicoboccignone7628
    @federicoboccignone7628 Před 2 lety +10

    La vera bontà non è 'fregarsene' degli altri, ma avere cura di sé, fisicamente, emozionalmente, mentalmente

  • @gianfritto2152
    @gianfritto2152 Před 3 lety +25

    Dice solo che la bontà esiste nella relazione, (non è fine a se stessa), ma non esiste una bontà assoluta perché nelle relazioni si sbaglia e più uno si sforza a essere buono più sbaglia perché manca di autenticità. L’autenticità è la chiave per ogni esistenza e nell’autenticità si sbaglia.

  • @InVisionsynthmindscape
    @InVisionsynthmindscape Před 3 lety +6

    Io calmissimo e gentile è vengo preso pure per i fondelli, ma è per via degli insegnamenti ricevuti che sono così e a me chiaramente non mi tocca, anzi la cosa mi diverte pure, mi fa sorridere. Pratico Kung Fu in vari stili da oltre 25 anni e sono diventato maestro (Si-Fu) ho studiato per un buon periodo e in varie fasi direttamente in Cina anche presso i Monaci Shaolin che non ringrazierò mai abbastanza per avermi accettato come discepolo e amico, una volta l'anno quando posso torno a trovarli con grande gioia continuando così a ricevere i loro preziosi insegnamenti.
    Purtroppo è chiaro che non si può piacere a tutti, ma piacere a poche persone che per noi sono speciali questo sì secondo me, non c'è bisogno di ottenere niente, perché mai dovrei sperare di ottenere qualcosa direttamente controllato da altre menti.

  • @federicogirella6239
    @federicogirella6239 Před 3 lety +75

    Stavolta devo dire, con tutto l'amore e il bene che voglio a quest'uomo (che io stimo profondamente comunque, per ogni sua parola e per i suoi ragionamenti) che c'è un vizio di forma però nel suo modo di pensare, almeno in questo caso specifico appunto... Sadhguru si sta riferendo difatti unicamente a persone che egoicamente hanno pretesa di sentirsi superiori a terzi, piuttosto che a persone alle quali viene conferito un giudizio di bontà, senza che le stesse se lo aspettino o facciano di tutto per riceverlo... Direi che questa non è certo una differenza di poco conto.
    Ovviamente chi si definisce "buono", già di per sé ha una visione amplificata del proprio io; ma chi invece si comporta realmente secondo Coscienza, ponendo attenzione verso tutto e tutti, non credo possa definirsi interessato di essere insignito di tale appellativo... Lo dimostra a se stesso e basta. Curante solo di fare del bene.

    • @alienoatomico
      @alienoatomico Před 3 lety +9

      Credo che Sadhguru si riferisse proprio specificamente a chi considera se stesso buono in virtù del considerare gli altri cattivi. Quindi quello che tu sostieni non è minimamente in contraddizione con ciò che lui sostiene. Parlate di bontà differenti. E a Sadhguru non interessava parlare di coloro che noi giudichiamo buoni, perché quelli non hanno da esser emessi in guardia. Ha da essere messo in guardia chi si crede buono senza esserlo però.

    • @crisalide9723
      @crisalide9723 Před 3 lety +14

      @@alienoatomico dunque chi si comporta come una persona buona lo fa principalmente per sentirsi gratificato dagli altri ma in lui c'è sofferenza e paura dell'abbandono. Forse quando eravamo piccoli i nostri genitori non avrebbero dovuto dirci:" Se sei buono io ti comprerò quel giocattolo che ti piace tanto, oppure: mamma e papà ti porteranno al parco divertimenti che ti piace tanto". Oppure: i regali Babbo Natale li porta solo ai bambini buoni. Forse la parola BUONO doveva essere sostituita con ONESTO

    • @margaretscipioni9897
      @margaretscipioni9897 Před 3 lety +4

      @@alienoatomico io credo che siamo tutti duali, possiamo sforgiare la nostra bontà e o la nostra cattiveria quando meglio crediamo.. L'uomo è ancora primitivo inconsciamente, ha ancora quell'istinto di soppravaricare l'altro solo per convenienza, ma non perché sia buono o cattivo.. In base alle situazioni l'uomo agisce come più le conviene insomma. Infatti i buoni sono paragonati ai fessi chissà come mai.. Bisogna si aiutarsi amarsi l'un l'altro, ma senza farsi calpestare e senza farsi troppi sensi di colpa.. soffrendo come i buoni di solito fanno.. Non portano da nessuna parte queste emozioni direi frustranti.

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 Před 3 lety +2

      @@alienoatomico Si, pero' il video non lo specifica e la differenza non e' scontata...

    • @jessicafiorin7330
      @jessicafiorin7330 Před 3 lety +6

      Senza contare poi che chi è buono spesso non lo si sente mai abbastanza e cerca di migliorare di volta in volta.

  • @rosangeladileo9519
    @rosangeladileo9519 Před 3 lety +95

    Secondo me il senso profondo del suo messaggio potrebbe essere che la dualità buono-cattivo va trascesa..nel senso che noi non siamo né buoni né cattivi, dobbiamo essere solo noi..accogliere quello che viene mostrando apertura e gratitudine, cercando di trarre sempre insegnamenti utili..Non è semplice, chiaro, siamo così pieni di sovrastrutture..è un cammino verso la consapevolezza che dura tutta la vita

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 Před 3 lety +2

      D'accordo, pero', prima di arrivare ad affrancarci dalle passioni e dai desideri e diventare dei santi, ricercare l' etica e la virtu' e' necessario, altrimenti pur di trascendere il dualismo buono-cattivo rischieremmo di sdoganare aspetti di noi stessi pericolosi per cio' che ci circonda. Credo che quello di cui parli sia un passaggio da affrontare una volta che siamo autenticamente sicuri di avere raggiunto la virtu'...

    • @rosangeladileo9519
      @rosangeladileo9519 Před 3 lety +4

      @@andreamajorana283 Non ho parlato di santità o di passioni in realtà, per sovrastrutture intendo idee,ideali,convenzioni sociali che ci hanno cucito addosso impedendoci di cercare il nostro vero sé..per me rimane fermo e valido il concetto di rispetto..rispetto me stessa e gli altri

    • @andreamajorana283
      @andreamajorana283 Před 3 lety +4

      @@rosangeladileo9519 Si, ho scritto io di affrancamento dalle passioni portandomi avanti.
      Una volta che ci riuscissimo a liberarci veramente da idee e convenzioni sociali, per essere liberi, dovremmo fare i conti anche con le nostre passioni.
      Pero', prima di arrivare a non dipendere da passioni e desideri e diventare dei santi, ricercare l' etica e la virtu' e' necessario, altrimenti pur di trascendere il dualismo buono-cattivo rischieremmo di sdoganare aspetti di noi stessi pericolosi per cio' che ci circonda. Credo che quello di cui parla Sadhguru sia un passaggio da affrontare una volta che siamo autenticamente sicuri di avere raggiunto la virtu'...e' un discorso da affrontare per chi e' sulla strada della santita', non per i comuni mortali.

    • @rosangeladileo9519
      @rosangeladileo9519 Před 3 lety +1

      @@andreamajorana283 certo sono d'accordo, non avevo inteso bene. Sicuramente è una via per pochi ed è fatta di passaggi e di fasi da attraversare..quello che possiamo fare noi nel nostro piccolo è quantomeno raggiungere un buon livello di consapevolezza, conoscere noi stessi e accettarci..e poi accettare anche gli altri e la realtà che ci circonda semplicemente osservandola.

    • @angelasiegfried-rossi5034
      @angelasiegfried-rossi5034 Před 3 lety +4

      Essere buoni e' un fare ..ma la persona buona e' nello stato di essere ....il buono non necessita di essere fatto ...ma di essere ...

  • @IsaacClarke22
    @IsaacClarke22 Před 3 lety +37

    Quando provo ad essere cattivo dopo un po' arrivano gli attacchi di panico ed ansia perché non si può recitare per sempre, prima o poi il tuo io e le tue radici si ribellano e irrompono

    • @paxpacis
      @paxpacis Před 3 lety +2

      Cito Gesù per dire

  • @giovannidelprete7148
    @giovannidelprete7148 Před 3 lety +86

    Essere buoni e' più faticoso che essere cattivi.Ecco perche' in un mondo sfaticato i cattivi sono più numerosi.

    • @pg3dvideos81
      @pg3dvideos81 Před 3 lety +10

      You must be true not good or bad

    • @pg3dvideos81
      @pg3dvideos81 Před 3 lety +6

      @Mario io non credo alla religione delle chiesa perché tempo fa la chiesa ha modificato le sacre scritture per lucrarci sopra

    • @matteo4605
      @matteo4605 Před 3 lety

      @Mario ma cosa c'entra ahaha

    • @iurifestuccia7423
      @iurifestuccia7423 Před 3 lety +5

      @Mario se il video risulta oscuro alza la luminosità dello schermo.

    • @maxstirner77
      @maxstirner77 Před 3 lety +2

      Ecco il tuo sbaglio fratello. Solo Dio, sia sempre benedetto, è buono. "Quando avete fatto tutto quello che dovevate, dite, abbiamo fatto ciò che ci era richiesto, ora siamo servi inutili". Beato chi comprende appieno queste parole.

  • @capitanbarbanera9188
    @capitanbarbanera9188 Před 3 lety +4

    Buona sera grande guru.
    Asvoltare le vostre parole è sempre un grandissimo onore e sul fatto che uno buono soffra più è vero io mi ritengo fra le persone buone.👳‍♀️🙏
    👳‍♀️

  • @pierosava2199
    @pierosava2199 Před 3 lety +22

    Il " buono" va interpretato in modi differenti. Buono perché meglio degli altri o buono perché a servizio degli altri pronti sempre a tendere la mano.

  • @valeriaesposito7223
    @valeriaesposito7223 Před rokem +2

    Il messaggio che ho intrapreso da questo video è che le buone azioni non si fanno per ottenere qualcosa in cambio da qualcuno, o dalla vita e tanto meno per assicurarsi un posto in paradiso. SI fanno perché viene dal cuore ,perche' ti fanno stare bene ,si fanno e poi devi lasciare andare .

  • @Lamiapassioneeilcaffe
    @Lamiapassioneeilcaffe Před 3 lety +13

    ho guardato tanti video di questa persona e devo dire che da quando ho iniziato a guardare i suoi video sono rimasto molto colpito perché mi sto rendendo conto di quanti errori io abbia fatto nella mia vita...... grazie mille Sadhguru per i suoi video e le sue sagge spiegazioni.......

  • @diegoe.sacchi2139
    @diegoe.sacchi2139 Před 2 lety +2

    Wow! Questa perla di Sadhguru mi mancava.. quest'uomo continua a stupirmi. 😀😇

  • @MsGennarino
    @MsGennarino Před 3 lety +31

    Al mondo servono brave persone.

  • @mimibucur3871
    @mimibucur3871 Před 3 lety +103

    Perché le persone buone capiscono solo una lingua:quella della gioia e dell affetto sincero ,soffrono perché capiscono il linguaggio di rispetto,intrisi di umiltà è altruismo. Questa sensibilità spesso le porta a compiere azioni che gli altri non gli capiscono.

  • @rosasgambati7948
    @rosasgambati7948 Před 2 lety +10

    È più difficile essere buoni che cattivi ,ci vuole impegno per fare cose buone

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 Před 3 lety +5

    Hai completamente ragione!la mia vita è stata ed è un Purgatorio.Essere disponibili non ci fa' vivere ma sopravvivere.Grazie dei tuoi consigli e aiuto!🌞👍👍👍👍

    • @dangert34
      @dangert34 Před 2 lety

      troppo buobi ,troppo c......oni.....

  • @luiginardella8900
    @luiginardella8900 Před 3 lety +18

    A dir la verità le cosiddette 'persone buone' non si mettono mai in confronto con nessuno. Se essere buoni vuol dire essere giusti, corretti, leali, altruisti, amanti del quieto vivere e predisposti ad aiutare il prossimo, che questo ben venga. Magari ci fossero al mondo persone di questo tipo!

    • @vitodonatone846
      @vitodonatone846 Před 3 lety +5

      Bravissimo...condivido...adoro sadhguru ma su questo argomento non sono molto d'accordo

  • @ornellalodo6430
    @ornellalodo6430 Před 3 lety +4

    Ogni volta che compio buone azioni , sacrificando anche la mia vita metto a disagio le mie sorelle che non volendo sembrare egoiste per non essere capaci di dare aiuto mi criticano e si allontanano da me . Quello che faccio lo faccio con il cuore , forse non ho capito il video ma ....se aver fatto del bene è uno sbaglio me ne farò una ragione ma non è un buon motivo per smettere di aiutare chi ha bisogno di me .

    • @pino2786
      @pino2786 Před rokem +1

      Fare del bene,non può essere mai una cosa sbagliata, sé donare ad altri ti rende felice allora continua,donare rende felici,non ascoltare anche un uomo che' sembra saggio,fai quello che ti rende felice ciao

  • @angelazambetta1225
    @angelazambetta1225 Před rokem +1

    Buonasera, alcune volte mi arrabbio, ritengo di non essere capita, poi mi pento del mio atteggiamento e faccio chiarezza sull'argomento, tornando a sorridere, liberandomi della collera in me. come un peso.

  • @concettacoco1099
    @concettacoco1099 Před 3 lety +4

    La bonta' e' qualcosa che nasce con noi non ci si diventa ❤❤❤❤

  • @cadillaceldorado1771
    @cadillaceldorado1771 Před 3 lety +17

    Perché solo le persone buone e sensibili possiedono una Vera Anima.

    • @Cr-pz9ln
      @Cr-pz9ln Před 3 lety +3

      Nn sono del tutto d accordo o meglio così sicuro di questo.

    • @cadillaceldorado1771
      @cadillaceldorado1771 Před 3 lety +5

      @@Cr-pz9ln anima nel senso di ANIMO gentile e disinteressato. In questo mondo sono virtù molto rare.

    • @rosafameli6045
      @rosafameli6045 Před 3 lety +1

      La penso uguale👍

  • @mariluis8321
    @mariluis8321 Před 3 lety +5

    Penso che dobbiamo avere la capacità di
    Empatia per essere sensibili a capire i bisogni degli altri . Dare loro una mano perché ci immedesimiamo nella loro sofferenza. La nostra intenzione è positiva, cio che lei crea fa parte del carma di tutte due penso.

    • @mariluis8321
      @mariluis8321 Před 3 lety +1

      @@pp8343 grazie!☺🙋‍♀️

    • @stefanolorenzi7204
      @stefanolorenzi7204 Před 3 lety +3

      Non deve essere fine a se stesso. Non possiamo fare tutto per tutti, ma possiamo fare molto per qualcuno o qualcosa.

  • @salvatoreseminara3142
    @salvatoreseminara3142 Před 3 lety +110

    Sapessi quante volte ho provato a fare il cattivo, o il menefreghista...... Beh non mi riesce bene

    • @cattolicoantispecista9319
      @cattolicoantispecista9319 Před 3 lety +16

      Ho lo stesso "problema" :-)

    • @antonellazei2845
      @antonellazei2845 Před 3 lety +15

      se uno non è non è. Può provare a fingere per un po' ma poi il suo vero carattere viene a galla.

    • @cattolicoantispecista9319
      @cattolicoantispecista9319 Před 3 lety +3

      @@antonellazei2845 Like.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania Před 3 lety +16

      Non si sceglie di essere "buoni" o "cattivi". Il proprio carattere ce lo portiamo addosso fino alla tomba. l'unica cosa che possiamo fare è diventare più svegli, anche se "buoni", così magari non ci facciamo intortare. Io ero tre volte "buono", cioè minchione, e mi sono lasciato fregare non so quante volte, c'è voluto che mi rovinassero completamente la vita perché lo capissi. Adesso sono "buono" solo una volta, e non mi fregano più tanto facilmente, ma avrei dovuto svegliarmi prima....

    • @cattolicoantispecista9319
      @cattolicoantispecista9319 Před 3 lety +1

      @@PietroTrevisanEugania Ti capisco. Ovviamente ci sono dei limiti al farsi fregare sempre e comunque. Namastè.

  • @emanuele3650
    @emanuele3650 Před 3 lety +10

    Vedo molta confusione nei commenti lasciatemi chiarire la questione. Perché il buono soffre più del cattivo? Perché sta sempre sulle sue e, pur di non litigare, lascia correre, si mette in disparte e perdona sempre. Il buono non sa godersi la vita, non vuole rischiare di esprimersi. Non esiste la cattiveria, essere buoni o cattivi è soltanto uno schema nella nostra mente, crediamo che comportandosi in modo diverso da altre persone "cattive" ci stiamo comportando bene, ma non è così. L' uomo è tale in ogni suo pregio e difetto.
    Il "cattivo" non riflette quando compie le sue azioni e quindi sta bene, il buono si pone davanti limiti e barriere

  • @moriko07
    @moriko07 Před 3 lety +1

    Sentire di amare veramente il prossimo e far del bene accettando e amando tutto di noi stessi e degli altri incondizionatamente.
    Senza giudizi e pregiudizi.
    Possiamo amare tutto questo pianeta, dalla piccola formica al maestoso elefante, dal piccolo seme alla grande metasequoia, acqua, ghiaccio, sabbia rovente e pianure hymalaiane... e non riusciamo ad amare noi stessi ed il prossimo.
    La vera battaglia è in noi.
    Ma invece di batterci, una buona soluzione sarebbe la tregua, una pace fatta di accettazione di tutte le parti.

  • @annasberveglieri1904
    @annasberveglieri1904 Před 3 lety +8

    Le buone azioni non restano mai impunite!

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 Před 3 lety +13

    Ero buono! Poi ho pianto tutte le lacrime fino a che si son seccati gl'occhi e son cambiato.

    • @sofiarossi5789
      @sofiarossi5789 Před 3 lety +5

      Eri vittima.... non eri buono

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 Před 3 lety +4

      @@sofiarossi5789 Non lo so, forse! Comunque non mi sentivo tale! Di solito l'essere vittima preclude la reazione.

    • @sofiarossi5789
      @sofiarossi5789 Před 3 lety +4

      @@federicocalzavarapinton910 non si piange per essere buoni, Federico.... Si piange per essere delusi. Comunque è chiaro che anche quello che ti ho dato è un giudizio, quindi sei solo tu che devi continuare l'introspezione. Ti auguro un proficuo cammino

    • @federicocalzavarapinton910
      @federicocalzavarapinton910 Před 3 lety +3

      @@sofiarossi5789 Forse era delusione, ma per essere delusi bisogna illudersi. Avrei voluto tante belle cose (in senso lato). Ascolto i video di questo signore, perché penso siano equilibrati, ma questo non significa che prenda per oro colato ciò che dice. Riguardo al cammino, ogni giorno che si vive, è un giorno in meno da campare. Ciao.
      PS: la tigre non è arrabbiata né cattiva, ma la parte della bistecca non la fa lei!!!!

    • @mirkomanfredi192
      @mirkomanfredi192 Před 3 lety +2

      Non eri buono, ti mancava qualche attributo... che hai recuperato col tempo e col pianto. Averli avuti prima (gli attributi) ti avrebbe evitato la secchezza ai dotti lacrimali di cui parli.

  • @cristianocastagno9680
    @cristianocastagno9680 Před 3 lety +4

    Nessuno è davvero buono (o cattivo), abbiamo tutti le nostre ragioni, piuttosto smettiamola di giudicare gli altri e noi stessi ! Il segreto è vivere non facendo agli altri quello che non vorremmo ricevere noi stessi.
    Accettazione e vivere e lasciare vivere. Il resto...chiacchiere.

  • @lescroix
    @lescroix Před 3 lety +3

    una persona credo non sia buona per via del confronto con gli altri...ne perchè si sente buona...ritengo di incontrare persone buone quando vedo in loro empatia,umiltà e cuore aperto

  • @dyermaker6296
    @dyermaker6296 Před 3 lety +1

    Discorso molto materiale dell'essere , l'uomo ha un'anima e una coscienza che per essere in serenità con il corpo devono nutrirsi di bene , quello che dice è un disturbo di personalità e non va confuso

  • @gennaroferrara7248
    @gennaroferrara7248 Před 3 lety +3

    Sante le tue parole. Il buono soffre molto. Io non vorrei essere cattivo, ma vorrei essere ignorante. Pure questo non ti fa soffrire.

  • @giuseppedepalma6745
    @giuseppedepalma6745 Před 3 lety +1

    Sono sempre del parere Che tutti siamo buoni e cattivi, spetta a noi la scelta di imprimere nelle Persone Che incontriamo, un impronta positiva.
    Dice io Vero in Parte Ma come tutti gli uomini Che Sono un Punto in Vista, non possono completamente dire qualcosa di assoluto.

  • @ovidiumarian6719
    @ovidiumarian6719 Před 3 lety +39

    Io e Sadhguru abbiamo una cosa in comune, non siamo bravi a raccontare barzellette

    • @fabriziomaggiore553
      @fabriziomaggiore553 Před 3 lety +1

      a me sembra molto bravo invece :D

    • @ovidiumarian6719
      @ovidiumarian6719 Před 3 lety +4

      @@fabriziomaggiore553 si per carità ma ride solo lui neanche il pubblico ride esattamente come me.

    • @Plinious
      @Plinious Před 3 lety +2

      @@ovidiumarian6719 Esatto, non l'ha neanche finita!

    • @massimotarantino4624
      @massimotarantino4624 Před 3 lety +1

      BELLISSIMA QUESTA!!! HAHHAHAHA!! STANDING OVATION!!! ;-) MA DICO, CI RENDIAMO CONTO?!? C'E' CHI GLI VA DIETRO... MA LA GENTE E' IMPAZZITA?!?

    • @pit2ryan3
      @pit2ryan3 Před 3 lety

      Ovidio Maria- Ah, era una barzelletta?

  • @Matteoarotta
    @Matteoarotta Před 3 lety +1

    Tutto ciò che c'è davvero da sapere e capire senza dispersioni a partire da 6:00

  • @aren2822
    @aren2822 Před 3 lety +39

    Essere buoni o sentirsi buoni, questo è il problema.

  • @PrincessMedina1
    @PrincessMedina1 Před 3 lety +1

    Capisco cosa vuole dire: le persone che si credono buone e giuste per dei criteri standard che si sono dati, per loro immutabili, per cui qualsiasi cosa facciano, a coloro che credono "cattivi" o "sbagliati", è giusto così. È la terribile convinzione del principio del K.K.K!

  • @lamacchinadeltempo5737
    @lamacchinadeltempo5737 Před 3 lety +1

    Per continuare a fare ogni giorno del bene, sto rimanendo da solo... Dai a chi ti dà, togli a chi ti toglie...

    • @lamacchinadeltempo5737
      @lamacchinadeltempo5737 Před 2 lety +1

      @Cristian Costa Sono convinto che tu e tuo Zio troverete nuovamente un "punto d'incontro", come è successo a me poche settimane fa con alcuni Zii (avevano sbagliato loro con me)... Portarsi astio per tutta la vita, non ne vale la pena, siamo tutti sotto a questo cielo, e prima o poi chi prima e chi dopo, dovrà andare al cimitero, lasciando tutto qui... Parlatevi e cercate di risolvere... A volte l'orgoglio, dobbiamo mettercelo sotto i piedi, (anche se abbiamo ragione e pensano di essere loro dalla parte della ragione)...

  • @giambertotaiani8317
    @giambertotaiani8317 Před 3 lety

    Grazie del consiglio

  • @giuseppadipietra1352
    @giuseppadipietra1352 Před 3 lety +1

    Ai proprio ragione ,la verità complimenti

  • @papatanhueco7584
    @papatanhueco7584 Před 3 lety +1

    Verissimo😭😭😭❤🙏🙏🙏

  • @saragasparini6496
    @saragasparini6496 Před 3 lety +1

    Io penso che essere buoni porterebbe ad un un'umanità migliore più consapevole il problema che esistono le persone menefreghiste stronze e per concludere i finti buoni che sono i peggiori, e credeo anche che se siamo così messi in queste condizioni è perché non siamo cattivi o buoni ma perché siamo menefreghisti ed egoisti! Apposta l'umanità va fiorendo verso la propria tomba ce la siamo voluta! Continuiamo così

  • @gianvitofusaro4979
    @gianvitofusaro4979 Před 2 lety +1

    Vista in questo modo ha ragione lui ( la bontà in rapporto agli altri). Ma senza considerare gli altri, sforzarsi di essere "buoni" migliorare in gentilezza, altruismo e bontà è indispensabile ( per come la vedo io) . Anche lui in altri video afferma che tutti noi cerchiamo piacevolezza dentro e fuori di noi. E quando c è questa piacevolezza, che escano determinate qualità è normale. Fare il bene per amor del bene e non perché ci si aspetta qualcosa in cambio ( paradiso compreso).

  • @marcellocabras3120
    @marcellocabras3120 Před 2 lety +1

    Io non credo di essere buono, perché la bontà è la cattiveria viaggiano sempre assieme, per cui in ogni nostra azione, c'è sempre una componente buona ed una cattiva. Il buono è colui che tende ad avere una alta componente buona e quella cattiva che tende a zero. Solo colui che è stato, è e sempre sarà, è buono al 100 %. Grazie Maestro.

  • @mirellaserio709
    @mirellaserio709 Před 3 lety

    Grazie♥️

  • @giuseppetambuzzo5271
    @giuseppetambuzzo5271 Před 2 lety +2

    Io dico soltanto che la bontà è un dono !!

  • @-insertcoinstocontinue-7325

    Una persona che si sente buona paragonandosi agli altri, difficilmente lo è fino in fondo. Una persona davvero buona davvero(e chissà se ce ne sono) non sa neppure cosa sia la bontà. Non si preoccupa neppure di definirla.. Si preoccupa solo di far star bene gli altri e solo ciò la rende felice, contenta e soddisfatta. Se non si sente felice e soddisfatta significa solo che non è buona... che certe cose non sono state fatte col cuore. Come vede l'assioma si chiude da solo perché il nostro Creatore ne sa evidentemente più di me e lei messi insieme, caro Guru.

  • @mariapriori1829
    @mariapriori1829 Před 3 lety +3

    Quando i tuoi genitori te lo insegnano da piccola poi cresci e nella cattiveria ci soffri...e non si diventa cattivi con l'esperienza di.incontrare persone cattive ma cerchi di evitarle..per non soffrire ..

  • @imeandmyself4055
    @imeandmyself4055 Před 3 lety +2

    E’ la società che ti porta a diventare “cattivo”.. anche se etichettare non va bn,etichettiamo pura energia

  • @rosannaderrico2267
    @rosannaderrico2267 Před 3 lety

    Condivido pienamente non bisogna essere troppo buoni

  • @mariasaracammarata3678

    Grazie

  • @mariaritafan7127
    @mariaritafan7127 Před rokem +2

    Bisogna vedere uno che intende per buono, - siate puri come le colombe e astuti ( attenti) come il serpe - dice il Signore nostro Gesù Cristo. 🙏💟👍

  • @mariellatriglia7682
    @mariellatriglia7682 Před 3 lety

    Verita 👍👍👍💓💓💓

  • @mariamontanari7071
    @mariamontanari7071 Před 3 lety +2

    Tardi troppo tardi perché io cambi ormai mi sono 'fregata da sola"grazie..

  • @davids4568
    @davids4568 Před 3 lety +1

    Per me bisogna fare quello che ci riesce meglio naturalmente.

  • @mariocostella2284
    @mariocostella2284 Před 3 lety +47

    Ne parlavo pochi giorni fa con un mio amico, la gran parte delle persone si reputa e si mette in automatico sempre tra i "buoni" 😂😂

    • @loredanamassini9484
      @loredanamassini9484 Před 3 lety +3

      Vero tua mamma però è buona

    • @loredanamassini9484
      @loredanamassini9484 Před 3 lety +1

      ?

    • @giodalessio879
      @giodalessio879 Před 3 lety +4

      ....vero si travestano da buoni per colpire di nascosto.....auguri per i meriti....

    • @giodalessio879
      @giodalessio879 Před 3 lety +1

      ....gentina.....niente caratteri.....personalità.....capacità di confrontarsi e vincerr per meriti senza le facilità degli imbrogliare....tagliarr....bloccare....impedire.....vero non sanno cosa significa conquistare visto i mezzi per facilitarsi quelle che credono vittorie.....preferisco e mi conosco e riconosco con i guerrieri e non con i terroristi e dittatori......ciaooo

    • @giodalessio879
      @giodalessio879 Před 3 lety

      ...infatti li ignoro e proseguo che la vita non ci viene data per farcela spezzare...impedire...rovinare...per la gente così...che meritano...gia che sono fatti così parlano di chi sono loro...perdenti visto in cosa di malefico si nutrono...

  • @lululococo1874
    @lululococo1874 Před 3 lety +1

    Cos 'e che manca all'umanità così complessa?🙏

  • @toykry7931
    @toykry7931 Před 3 lety +6

    Penso che ognuno e quello che e' !! Se si nasce buoni come indole non cambi potrai avere rabbia di non essere cattivo mha poi ti passa e rimani ciò che sei ..

  • @filippomerenda8922
    @filippomerenda8922 Před 3 lety +1

    Mi piace ascoltarlo ma non riesco a seguire a leggere per motivi di vista perché non aggiungono la traduzione in italiano? Grazie

  • @ares9522
    @ares9522 Před 3 lety +1

    Il maestro vuole dire che essere buono non vuol dire essere giusto. Le persone commettono errori e da questi dovrebbero trarne insegnamento. Chi si crede superiore alla fine resta una persona vuota. Ma sopratutto il maestro ci insegna che quella che per te è una buona azione può essere una cattiva azione vista da un altra prospettiva e viceversa. Prendiamo esempio dalla natura è così perfetta eppure è tutt’altro che buona diciamo anche crudele.

  • @pit3003
    @pit3003 Před 3 lety +1

    Che paraguru..che parole profonde.. chissà quanta gente ingula ..

  • @mariavirginiaganci3279

    Verissimo

  • @Elena-xj2mj
    @Elena-xj2mj Před 3 lety +2

    ❤️

  • @sperandio4103
    @sperandio4103 Před 3 lety +2

    Io l ho capita così:opprimete il vostro lato negativo in qualsiasi atto o momento della giornata... Aiutate il prossimo sempre o dove è possibile.. Ma scagliatevi contro di esso o contro voi stessi se non ci riuscite!!

    • @charmquark82
      @charmquark82 Před 3 lety +1

      Mi pare che sia proprio il contrario, visto che il tipo che ha sempre oppresso il suo lato negaivo, non poteva entrare in paradiso

    • @sperandio4103
      @sperandio4103 Před 3 lety

      @@charmquark82 ommmmmm🧙‍♂️
      Ahahhaha

  • @giambertotaiani8317
    @giambertotaiani8317 Před 3 lety +2

    Nessuna persona pensa di essere buona, non pensa di essere cattiva, non pensa di essere so and so, fifty-fifty, sono gli altri che pensano in quel modo di quella persona ed eventualmente lo dicono a qualcun altro ..... buon uomo 😁

  • @lorenasiliotto7805
    @lorenasiliotto7805 Před 3 lety +1

    🙏❤

  • @JeffreyThamer
    @JeffreyThamer Před 3 lety

    Genius

  • @LABOLABO-ui6lx
    @LABOLABO-ui6lx Před 3 lety +1

    Nessuno è buono, ci si sforza di essere migliori

  • @silviacicero6156
    @silviacicero6156 Před 3 lety +1

    ❤❤❤❤❤

  • @pasqualeallegritti17
    @pasqualeallegritti17 Před 3 lety +3

    Io sono entrambi...dipende dai casi, e sfido chiunque a contraddirmi

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 Před 3 lety +1

    Alla fine la bontà sarà premiata! Lo spero almeno

    • @luigigiuseppetti8484
      @luigigiuseppetti8484 Před 3 lety +1

      ...e anche se NON venisse premiata☺️avremo fatto una buona azione ☺️ soprattutto,per noi🙏🤝☺️ è una buona meditazione,da imparare ☺️🤝🙏ci stiamo provando 🙏🤝🌿 siamo in cammino 🌬️🌪️🍃🙏

  • @jennymax3231
    @jennymax3231 Před 3 lety +1

    È vero le persone più buone soffriamo di più ma la cattiveria non cambia comunque il mondo sta diventando tutto pieno di persone che soffrono e pieno di persone molto cattive ... saranno anche le malattie ma si diventa cattivi dopo tante anche delusioni !!

  • @manfredidefranchis1778
    @manfredidefranchis1778 Před 3 lety +5

    Verbum Caro factum est et habitavit in nobis.

  • @pit2ryan3
    @pit2ryan3 Před 3 lety +2

    Il pettirosso che difende a morte il suo territorio allora è cattivo? E se non lo difendesse, cosa succederebbe?

  • @erikaapadula3855
    @erikaapadula3855 Před 3 lety +1

    L' uomo ha una natura cattiva fatta di male...è l' Amore che lo spinge al bene. Chi finge di essere buono prende in giro prima se stesso.

  • @francescoforlini5491
    @francescoforlini5491 Před 3 lety +1

    Un uomo buono è colui che è altruista, che perdona le cattiverie senza farsi distruggere; se no sarebbe fesso e non buono. Un uomo buono è colui che gioisce nel veder gioire... Ecc ecc ecc

  • @ellokomatoko7938
    @ellokomatoko7938 Před 3 lety +1

    Che il buono a prescindere sia spaventato dal suo lato oscuro? Spaventato dall'agire assecondandolo.. è poi vivere facendo i conti con l averlo fatto.. io penso che le persone buone sono anche tanto intelligenti.. e la cattiveria delle persone buone.. è decisamente più tosta di quelle cattive..

  • @antoniomari5497
    @antoniomari5497 Před 3 lety +1

    Non è che noi siamo cattivi sono gli altri più cattivi di noi

  • @thetanews
    @thetanews Před 3 lety +2

    Siamo tutti esserei spirituali immortali e fondamentalmente buoni. Fondamentalmente buoni. Ma ciò non vuol dire incapaci di commettere danno. Viviamo in associazione con un corpo di carne, che invece è mortale. L'associazione di convivenza con un corpo di carne e la mancanza di differenziazione tra sè, in quanto esseri spirituali immortali ed il corpo di carne, che invece è mortale, crea problemi anche di coscienza. Da ciò i vari problemi nella vita...

  • @________________651
    @________________651 Před 3 lety

    hai ragione singiore

  • @giuseppepellegrino7605
    @giuseppepellegrino7605 Před 3 lety +1

    I buoni non esistono, esistono solo azioni corrette o scorrette

  • @mauriziopaschini7456
    @mauriziopaschini7456 Před 3 lety +1

    ho una cosa da dire pero qualcuno dopo mi risponde va bene io conosco due mie amiche che sono due sorelle e sono brave, buonissime il problema arriva adesso hanno un fratello alle elementari che adorano ma il parroco ha la mano pesante con le elementari e mi hanno detto che suo fratello non era tranquillo pensavo fosse una cosa risolvibile mesi dopo mi dice che era depresso e li mi sono molto preoccupato infatti il parroco aveva toccato una bambina delle elementari e suo fratello aveva visto tutto adesso dimmi come si può aiutare a farle passare il trauma visto che povero non è neanche alle medie e aiutare le sue due sorelle per piacere dammi un consiglio

  • @invornitoinside7916
    @invornitoinside7916 Před 3 lety +5

    Non serve un santone per sapere perché i buoni soffrono. Perché sono più fragili, più sensibili e in qualche modo anche più deboli. La cattiva notizia è che per questa vita ormai chi è buono lo rimane. Magari nella prossima saremo più fortunati.

    • @lucabrundo7847
      @lucabrundo7847 Před 3 lety +2

      Quindi secondo lei Krisna ,Rama,S francesco ,Gautama buddha erano fondamentalmente dei deboli?

    • @invornitoinside7916
      @invornitoinside7916 Před 3 lety +1

      @@lucabrundo7847 Sbaglio o Krisna è uno dei pochi Dei ad essere morto sul pianeta terra?

    • @lucabrundo7847
      @lucabrundo7847 Před 3 lety

      @@invornitoinside7916 Anche Ravana Il re dei demoni ,Spietato,circondato da ogni lusso possibile,Estremante Forte ,Con un coscienza Spirutule immensa ,viene alla fine sconfitto in battaglia da un "Dolce Rama "

    • @lucabrundo7847
      @lucabrundo7847 Před 3 lety

      *spirituale non spirutule

    • @invornitoinside7916
      @invornitoinside7916 Před 3 lety +2

      @@lucabrundo7847 ma sai cos'è, non credo molto alle antiche scritture, erano soliti tramutare sconfitte in trionfali vittorie, guardate che fine fanno le brave persone quando affrontano i forti. Cioè basta illusioni e guardiamo la realtà in faccia, non c'è mai stata sfida. Inoltre bisogna anche vedere chi è il buono...se è un Dio di 20.000 anni con la tecnologia di cui dispone e affronta un umano, le cose cambiano di molto.

  • @FrancescoZannino
    @FrancescoZannino Před 3 lety +4

    Detta cosi mi sembra molto la parabola di Gesù: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell'occhio tuo c'è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.»

    • @maxstirner77
      @maxstirner77 Před 3 lety +1

      Ma infatti, fratello, chi vive nell'amore raggiunge i medesimi risultati, indipendentemente da quale dottrina parla. Benedizioni

  • @paolavoltolina1435
    @paolavoltolina1435 Před 3 lety +2

    ESSERE BUONI SECONDO ME SIGNGIFICA NON CREARE SITUAZIONI CJE POSSONO DANNEGGIARE IL PROSSIMO

  • @andreababic5223
    @andreababic5223 Před 3 lety +13

    Giudicare le altre persone è un brutto vizio che non riesco a togliermi

  • @arashelias1928
    @arashelias1928 Před 3 lety

    🙏🙏

  • @zagnistefania3444
    @zagnistefania3444 Před 3 lety +2

    🌹👍

  • @Ali-fw8dy
    @Ali-fw8dy Před 3 lety +2

    Ma che fesserie dice? Uno si sente buono perché si confronta agli altri? Uno si sente buono perché ha dei valori che segue e cerca col cuore di fare il giusto. Poi non ci son posti in paradiso perché fai solo buone azioni... Mah. Sei felice perché hai qualcosa da mangiare invece dovresti soffrire per l'umanità che soffre? Anche se sei sano dovresti soffrire perché ci sono malati e allora anche perché tuo fratello è sano? Ma alla fine non è disegno di Dio?

  • @jetmirkrasniqi654
    @jetmirkrasniqi654 Před 3 lety +5

    Io penso che bisogna essere buoni con le persone buone e bisogna essere cattivi con le persone cattive.

    • @patriziocuozzo4376
      @patriziocuozzo4376 Před 3 lety +1

      È un paradosso. Perché, secondo questo metodo, sei cattivo con una persona cattiva, e quindi ti meriti che quella persona cattiva sia cattiva con te.

  • @lamulu
    @lamulu Před 3 lety +1

    Mi viene in mente il discorso di Al Pacino in Scarface "vi credete buoni? Voi non siete buoni! Sapete solo nascondervi..."

  • @sabrinagiannotta6341
    @sabrinagiannotta6341 Před 3 lety

    Confermo

  • @claudio2636
    @claudio2636 Před 3 lety +5

    Non so se le persone cattive soffrono meno, ma di sicuro fanno soffrire gli altri. Tutto sto discorso non mi sembra abbia molto senso, sembra anzi autoreferenziale.