Disastro brucia la storia di Roma

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 10. 2021
  • Il ponte dell'industria o meglio conosciuto come ponte di ferro, costruito nel 1862, a Roma, brucia. Distrutto quasi completamente dalle fiamme muore un simbolo di Roma sud. Palcoscenico di storie importanti che hanno segnato la citta' e snodo principale della mobilita' dei quartieri limitrofi.

Komentáře • 89

  • @GuglielmoSaltini
    @GuglielmoSaltini Před 2 lety +19

    Anche io sono un "Ragazzo" classe '77 di Roma Sud ed ho memoria di Ponte de Fero da sempre; Roma per me da oggi non sarà più la stessa!!! Chi non è di Roma potrà pensare: "Che esagerazione, infondo era solo un Ponte e neanche bello; e poi l'importante è che non ci sono state vittime!!!". Vero, non ci sono state vittime umane, ma la Nostra Città e lo Spirito di tanti Romani oggi piange!!! Solo per far capire cosa ha perso non solo Roma, ma l'Italia tutta e la memoria di tanti Italiani mi permetto di condividere questo breve video: czcams.com/video/RFXk3kXupI4/video.html !!! P.s.: Franchino sei l'unico CZcamsr Romano (o almeno sei il primo!!!) ad aver mostrato questa ennesima Ferita della Nostra Città, che un'amministrazione più Attenta ed Attiva avrebbe impedito!!! È proprio vero: hai il Cuore Grande... ed a forma di Sanpietrino!!! Solo Rispetto per Te!!!😢❤

  • @alexgranoche157
    @alexgranoche157 Před 2 lety +2

    Bravo franchi, bel video❤️

  • @floraminieri857
    @floraminieri857 Před 2 lety

    Non lo sapevo bravo che hai informato con questo video 💪

  • @maxmorlock697
    @maxmorlock697 Před 2 lety +2

    Sei proprio bravo Franck 👍

  • @pasolo2324
    @pasolo2324 Před 2 lety +4

    Franchino ,io vivo in Spagna ,Almeria ,vedo il tuo video e vedo la spazzatura al lato della strada ,qui non e' cosi' dovunque vai e' sempre pulito ,anche nei quartieri gitani ,la gente e' responsabile e tiene pulito ,usano i cestini ,invece ,pare che li' a Roma ci sono grossi problemi

    • @lucamoretti3439
      @lucamoretti3439 Před 2 lety

      Guarda che la spazzatura per la strada c'è ovunque, non solo a Roma.

    • @mrmkpj951
      @mrmkpj951 Před 2 lety +3

      Roma è na fogna a cielo aperto ormai

    • @pasolo2324
      @pasolo2324 Před 2 lety +2

      @@lucamoretti3439 vieni in Spagna e vedrai la differenza ,a Barcellona passano molto spesso durante il giorno con il camion idrante e comunque e' una questione culturale ,gli spagnoli rispettano il posto dove vivono perche' rispettano il loro prossimo ,e' la casa comune ,mentre per gli italiani la cosa e' opposta ,non sentono la citta' come una casa ,ma come qualcosa di estraneo da vandalizzare e questo e' causato dal mondo politico nostrano e dalla burocrazia ,qui le strade sono perfette ,l'amministrazione e' efficiente ,il cittadino non ha alcun problema e non viene vessato da controlli continui io vivo in campagna vicino ad una rotonda ,non si vedono mai pattuglie ,ma TUTTI rispettano le precedenze e mantengono 1.50 m dai ciclisti ,per loro (gli spagnoli) e' spontaneo e naturale ,mentre in Italia e' un delirio ,questo e' dovuto al fatto che vivono in famiglie affollate (molte hanno 5-6 figli) e di conseguenza imparano (inprinting) a convivere e a rispettare il luogo comune e il loro prossimo ,in Italia la maggioranza delle famiglie e' composta da 3 persone quindi vivono isolate tra di loro ,non hanno un contatto continuo tra di loro durante il giorno e ,quindi ,rispettano la loro casa ,ma non rispettano i luoghi compartiti con estranei

    • @lucamoretti3439
      @lucamoretti3439 Před 2 lety

      @@pasolo2324 In Italia la spazzatura per strada è un difetto comune alle più grandi città; non solo a Roma

    • @danilot28
      @danilot28 Před 2 lety

      @@pasolo2324 menomale che sei sicuro

  • @roccof-IronMaiden
    @roccof-IronMaiden Před 2 lety

    Non ho parole solo tanta tristezza 😔😔

  • @andrea17diciassette
    @andrea17diciassette Před 2 lety +2

    C'ho passato metà della vita mia passando su quel ponte. Al porto fluviale era tappa fissa a casa di un mio amico, per andare a Marconi o a Porta Portese. Se lo guardavamo sempre quando era pieno de ruggine. Vibrava un sacco e quante macchine ce passavano. A volte ce chiedevamo "ma Nun è che crolla"? L'avemo detto così tante volte che manco ce credevamo più.
    Poi lo hanno scrostato un pochetto e ridipinto. Aho, certe cose parono immortali. E niente, ora è mezzo distrutto.
    Ostiense/porto fluviale è un quartiere che sta avendo un rinnovamento. Con quei palazzoni novi che stonano e purtroppo coprono la storia. A me sto incendio me sa , non dico de organizzato, ma de manna dal cielo. Qualcuno ce mangerà sopra per rifarlo da capo sto ponte e verrà sostituito da un nuovo ponte, conforme ai nuovi palazzoni da poco costruiti. Purtroppo fa parte delle cose. Li palazzinari del centro se tengono i reperti e le case antiche, noi nella semi periferia de Roma se dovremo vede cambia sempre tutto. Perché che cè fai col porto fluviale? Ce so riusciti che sia colpa de "qualcuno" o meno e non sarà ne la prima e ne l'ultima volta. Spero de sbagliamme e che lo ricostruiscano uguale e non ultramoderno per la gioia de chi ce andrà ad abita senza sape che na volta ce stava Roma.

  • @3145dario
    @3145dario Před 2 lety +3

    bel contenuto, bravo! Quest'area è la storia del polo industriale di Roma nei tempi passati. Tristezza a palla!!!

  • @filonidere816
    @filonidere816 Před 2 lety +5

    Ci volevano in sottofondo le note musicali di "povera Patria" di Battiato. Bel contenuto Franchi, il tuo dispiacere e la tua commozione sono sincere, così come la tua coscienza sociale. Hai il mio rispetto.

  • @maxazeglio2679
    @maxazeglio2679 Před 2 lety

    Che siano baracche che sia una brutta manutenzione è che in italia finché non succedono queste cose non ne parla nessuno, poi ora elezioni!!!franchi io sono di bologna ma amo roma e qui ci prendono x il culo!! Comunque franchino bravo perché anche a sto giro sei stato bravissimo!!orgoglioso di essere iscritto 😉👍👍👍

  • @TAOD
    @TAOD Před 2 lety +3

    😢

  • @Pompaz123
    @Pompaz123 Před 2 lety

    Veramente triste 😧

  • @domenicobarberi4069
    @domenicobarberi4069 Před 2 lety

    Che tristezza 😞.

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Před 2 lety +1

    Una vera tragedia per chi c'è affezionato...comprendo benissimo...mi spiace moltissimo per tutti voi....Speriamo che si chiariscano le cause affinchè una cosa del genere non si ripeta più...Quello delle baracche e del degrado, erba alta, mancata pulizia ecc sono tutte concause che sicuramente hanno influito...Ribadisco...mi spiace moltissimo...

  • @manuelbombacigno8403
    @manuelbombacigno8403 Před 2 lety

    Che tristezza Franchino 🥺

  • @danieleorsini1810
    @danieleorsini1810 Před 2 lety

    Grande franchi pure video storico/culturale, mi dispiace per il ponte cazzo!

  • @domenicoguerra1228
    @domenicoguerra1228 Před 2 lety

    BRAVO VANGELO QUELLO CHE DICI

  • @MrRico1717
    @MrRico1717 Před 2 lety +2

    Capirete perchè è successo solo quando subirete le conseguenze...

  • @ilcuoredacciaio
    @ilcuoredacciaio Před 2 lety +1

    Se i giornalisti imparassero il mestiere da Franchino in Italia ci sarebbe informazione...quella vera e formativa!

  • @geremiajonathan1814
    @geremiajonathan1814 Před 2 lety +1

    Io sono romano e fiero di essere romano.
    Ma la città mi fa schifo ormai da anni..
    Sindaci o non sindaci è degradata progressivamente. È sporca ovunque c è mondezza rifiuti per le strade anche in quartieri che fino a qualche anno fa si salvavano un pò. Il verde non è curato da anni le strade i marciapiedi non vengono più puliti. È assurdo.
    Fa tristezza rabbia ma ad un certo punto chi se ne frega pure. Se avessi possibilità me ne andrei subito. In un posto più pulito più sano più decoroso.
    È una fogna ormai fuori controllo.

  • @berlin695
    @berlin695 Před 2 lety

    Sul ponte di ferro ci sono passato proprio qualche settimana fa quando sono tornato a Roma. Essendo cresciuto in quelle zone, con il ponte di ferro se ne va via un pezzetto di me.

  • @linnominato3030
    @linnominato3030 Před 2 lety

    Che peccato

  • @nicolavisintin7599
    @nicolavisintin7599 Před 2 lety

    Che orrore........

  • @ginotrevisani8730
    @ginotrevisani8730 Před 2 lety +2

    Le baracche sono sulla sponda oppure sotto il ponte ? Come fa una travatura di ferro ad prendere fuoco ? Solo una condotta di gas puo' alimentare un incendio così importante. Sta storia delle baracche mi sembra una emerita cretinata. Sono curioso di sapere la versione definitiva

    • @FranchinoErCriminale
      @FranchinoErCriminale  Před 2 lety +4

      Le baracche sono sia sotto il ponte che appoggiate alla sponda, ma è evidente che il problema non può essere quello ma sicuramente un cortocircuito dell’infinità di roba che passa sotto quel ponte e che è priva di manutenzione….

  • @1562Giuseppe
    @1562Giuseppe Před 2 lety

    Buongiorno.
    Hai fatto una ottima e, finissima osservazione, è mi piacciono le tue domande che ti poni.
    Una mente veramente molto fine. COMPLIMENTI.
    Potrei fare anche io un milione di domande.
    Ma restano tutte senza risposte.
    Semplicemente nessuna responsabilità politica od altro spiega come è stato possibile un fuoco che distrugge un ponte di ferro vecchio 100 anni.
    Ha dimenticavo la cosa più importante che i politici ho i responsabili prendono il stipendio,poi il resto non importa. In fin dei conti era un vecchio ponte, è tanta gente con la paura. Carissimo le tue domande mi sa che rimangono senza risposte.
    Perché forse così è voluto. Chi sa cosa c'è dietro.
    Ora si vede solamente la bugia, ma se la verità parla hai me. Buona giornata amico mio.

  • @nicolavisintin7599
    @nicolavisintin7599 Před 2 lety

    Mi spiace assai

  • @riccardozampone2021
    @riccardozampone2021 Před 2 lety

    Adesso vediamo in quanto lo ricostruiscono. Quella è una zona dal grandissimo potenziale è il momento di iniziare a valorizzarlo seriamente.

  • @MartinRouterKing1
    @MartinRouterKing1 Před 2 lety +2

    Sotto elezioni è sicuramente colpa Dell erba alta.....

  • @marcobetti8700
    @marcobetti8700 Před 2 lety +1

    Molto bello (il video). Abito a San Paolo e lo ricorderò sempre. Hanno avuto una fortuna enorme che non ci sono state vittime. Ed oggi hanno la faccia da culo di ripresentarsi come Sindaco di Roma...

    • @raffaeledeguida1819
      @raffaeledeguida1819 Před 2 lety +1

      E che cristo c'entra il sindaco?

    • @marcobetti8700
      @marcobetti8700 Před 2 lety +1

      @@raffaeledeguida1819 la manutenzione dei tubi di gas spetta al comune di Roma, alla giunta comunale e quindi pure al sindaco. Come rifà le strade deve rifare i tubi. Cmq ieri ha vinto lei, l'hanno votata tutti.

    • @raffaeledeguida1819
      @raffaeledeguida1819 Před 2 lety +1

      @@marcobetti8700 ma che cazzo ne sai che non ci fosse manutenzione, ancora non si sa cosa Cristo sia successo e già straparlare...bravi, mò che vi siete liberati della Raggi m'aspetto che Roma risorga, tanto il problema era lei no? Poveri mentecatti, ci sarà da ridere 😂😂

    • @marcobetti8700
      @marcobetti8700 Před 2 lety +1

      @@raffaeledeguida1819 io non voto perché sono inglese e non mi libero di nessuno. C'è il corriere della sera + franchino + altre fonti che parlano di mancata manutenzione. Non sono l'unico di Roma che lo pensa. Cmq non ho diritto di voto e non mi libero di nessuno. Si liberano gli altri romani.

    • @raffaeledeguida1819
      @raffaeledeguida1819 Před 2 lety +1

      @@marcobetti8700 si sì si liberano, per rimettersi nelle mani dei traffichini e dei ciarlatani di prima...il tempo è sempre galantuomo, molti romani si pentiranno della propria arrogante stupidità

  • @pierpaololibrandi7946
    @pierpaololibrandi7946 Před 2 lety

    Per anni ho lavorato in officina che si intravede un vero peccato tante volte lo attraversato

  • @giovannibenaglia8144
    @giovannibenaglia8144 Před 2 lety

    Che peccato franchi

  • @emilianoroversi813
    @emilianoroversi813 Před 2 lety

    Ammazza che coincidenza, proprio a ridosso delle elezioni ..

  • @adrianocarracoi6802
    @adrianocarracoi6802 Před 2 lety

    🙏

  • @TRAZ1992
    @TRAZ1992 Před 2 lety +1

    Me piagne er core franchì...

  • @morybosourabie11
    @morybosourabie11 Před 2 lety

    E pensa che una volta l’ho attraversato 😱

  • @emiliasalvagnini4687
    @emiliasalvagnini4687 Před rokem

    Come sempre se non c'è il morto non faranno niente

  • @SuperMpare
    @SuperMpare Před 2 lety

    Ma hai visto che c'è dietro .. è finita la metropoli dei poeti ,,,,🧐,,,,

  • @radamante3231
    @radamante3231 Před 2 lety

    1 dislike 👎 é di quello Che ha dato fuoco al ponte

  • @linnominato3030
    @linnominato3030 Před 2 lety

    Se non fanno la manutenzione prende fuoco.

  • @angelacampitelli9613
    @angelacampitelli9613 Před 2 lety

    Chi non è passato almeno una volta sul ponte de fero se sei di Roma

  • @mirkogianolli2518
    @mirkogianolli2518 Před 2 lety

    Solo a Roma può bruciare un ponte di ferro

  • @nicoladamiani4487
    @nicoladamiani4487 Před 2 lety

    Vivo a San Paolo e quindi anche io frequento la zona e confermo quello che dice Er Sor Franchino....SIETE DEI BUFFONI!!! e dovete soltanto baciarvi i gomiti che non ci sia scappato ....

  • @federoad33
    @federoad33 Před 2 lety +11

    Guarda caso la sera prima delle elezioni , prende fuoco un ponte di ferro. Ripeto, un ponte di ferro!? Adesso tutti pronti a dare la colpa a Virginia raggi.

    • @laromabenetifalazio4267
      @laromabenetifalazio4267 Před 2 lety

      “Sta città nun cambia da 2 mila anni” cit

    • @arbo3495
      @arbo3495 Před 2 lety +16

      @@laromabenetifalazio4267 da 2000 anni è cambiata molto. Dal centro del mondo ad un cesso periferico invaso da barbari e governato da indegni.

    • @upk67
      @upk67 Před 2 lety +4

      Noooo e che centra la Raggi sarà colpa di Nerone

    • @ivanmassimo4769
      @ivanmassimo4769 Před 2 lety

      Stai a capi?
      E a Milano?

    • @danieletramac.2742
      @danieletramac.2742 Před 2 lety

      Mamma mia!! Il solito commento copia incolla che girano da quattro anni....

  • @abdolflink
    @abdolflink Před 2 lety

    A franchinoo te do du pezze te tajo

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 Před 2 lety

    Macello 😏

  • @davidecamillo6131
    @davidecamillo6131 Před 2 lety

    Ancora non mi capacito con Roma capitale d’Italia.

  • @masteroscuroaudiofantasy793

    manutenzione zero!! tutta Roma sta allo sbando!! na vergogna!

  • @linnominato3030
    @linnominato3030 Před 2 lety

    Se non fanno manutenzione è normale che crolla

    • @danilot28
      @danilot28 Před 2 lety

      Non ciai capito un cazzo...ha preso a foco non é crollato

    • @linnominato3030
      @linnominato3030 Před 2 lety

      @@danilot28 ti sbagli dopo che ha preso foco è crollato ...hahah

  • @ugoquinti969
    @ugoquinti969 Před 2 lety

    Franchino parla di cibo e spor5, non di politica

    • @FranchinoErCriminale
      @FranchinoErCriminale  Před 2 lety +1

      Perché un ponte che brucia e’ politica? Non posso fare delle considerazioni da cittadino? Perdonami ma esprimo quel che voglio, poi fino a che ci sarà gente come Er faina che parla di politica credo il tuo commento sia fuori luogo.

    • @ugoquinti969
      @ugoquinti969 Před 2 lety

      @@FranchinoErCriminale in effetti ho detto na' cazzata

  • @rimeromane9827
    @rimeromane9827 Před 2 lety

    E Virginia Raggi???

    • @alexdelli2
      @alexdelli2 Před 2 lety +5

      lo ricostruirà bombolo calenda, tranquilli che sistema tutto in 2 giorni

    • @onikukuniko6380
      @onikukuniko6380 Před 2 lety +1

      E Giorgia meloni? La nana ndranghetista che ha dato colpa alla raggi... Ma ve la date una sbagliata?

    • @raffaeledeguida1819
      @raffaeledeguida1819 Před 2 lety +2

      Mò ce pensano minchietti e orso Yoghi Gualtieri, tranquillo

  • @bobcairns3067
    @bobcairns3067 Před 2 lety

    franchino sempre meglio

  • @theziggomatik
    @theziggomatik Před 2 lety

    Daje che se tutto va bene per il 2025 il ponte ritornerà agibile. Quando in Italia si passa sopra un ponte tocca sempre dasse na grattata, semo la barzelletta d'Europa, basta uscì dall'italia e andare in una qualsisai città vicina ai confini italiani pe avecce un metro di paragone e rendesse un pochino conto de come stamo co le pezze ar cu... riguardo la manutenzione della strade, autostrade, verde pubblico, ponti, metropolitane, asfalto e avoja ad annà avanti. Paesi come la Bosnia o la Serbia c'hanno le strade e li ponti meglio dei nostri e non sto esagerando, basta viaggiare un pochino pe mettesse le mani nei capelli. Zagabria, Ljubljana, Bruxelles ce danno na pista pazzesca, capitali europee come Roma.

    • @danilot28
      @danilot28 Před 2 lety +1

      Anche la nuova zelanda é molto meglio