LA MEDIA È IMPORTANTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024

Komentáře • 23

  • @francinobest
    @francinobest Před 3 měsíci +2

    L'equilibrio è importante. Conosco soggetti che hanno la media del 29, ma che hanno dato soltanto 3 esami in 2 anni. Ci vuole equilibrio e bisogna spesso scendere a compromessi come accettare voti bassi per riuscire a preparare altri esami. Aggiungo inoltre che per certi corsi il vantaggio procurato da un buon voto di laurea viene completamente annullato nei primi 2-3 anni di carriera lavorativa.

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci +1

      Ciao grazie per il commento.
      Sicuramente se per avere una media alta si finisce col rimanere indietro allora ha poco senso e concordo anche sul fatto che dopo il primo lavoro la media non interesserà più a nessuno.
      Detto questo, c’è anche chi riesce ad avere una media alta restando al passo con gli esami e non direi che il vantaggio venga poi “annullato” perché se grazie alla media si riesce a piazzarsi meglio inizialmente poi questo faciliterà anche i passaggi futuri.

    • @francinobest
      @francinobest Před 3 měsíci

      @@filippoorifici due persone laureate con voto diverso (facciamo finta, 95 e 110) che fanno ingresso in una posizione lavorativa nello stesso momento possono differire magari per incarichi assegnati, o per stipendio. Ciò che voglio dire però è che questo vantaggio può venire totalmente annullato nel giro di poco tempo qualora la persona col voto più basso abbia performance lavorative migliori rispetto all'altro. E non è per nulla scontato che la persona col voto più alto sia più capace ed efficace nello svolgimento delle task assegnate. Si tende a pensare che ci sia una corrisponde 1 a 1 tra buoni risultati agli esami e buona performance lavorativa. Ci sono davvero troppe variabili che influenzano l'andamento accademico di uno studente, non si può semplificare il tutto in: voto di laurea alto -> carriera migliore

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci +1

      Certo sono d’accordo.
      La “carriera migliore” dipende da tantissimi fattori che hanno ben poco a che fare col voto di laurea. Sicuramente una persona che è più adatta a fare bene nel mondo del lavoro avrà una carriera migliore di una persona che non lo è, anche se quest’ultima aveva risultati accademici molto migliori.
      Il senso di quello che ho scritto era però che a parità di altri fattori, un percorso accademico buono e intelligente offre un piccolo vantaggio iniziale che non è da sottovalutare.

  • @Hustle127
    @Hustle127 Před 3 měsíci +2

    Grazie per il video! Quindi in un tipico caso 3+2, il voto della triennale non conta, o comunque dovrebbe contare molto meno rispetto a quello della magistrale?

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci +2

      Ciao grazie a te!
      Si tendenzialmente è così, una volta cominciata la magistrale il voto della triennale non conta più quasi nulla :)

  • @igormilesi
    @igormilesi Před 3 měsíci +1

    Interessante, sei comparso a caso nella mia home di CZcams proprio quando sto per finire la triennale, faccio parte di quella categoria che non ha mai guardato la media, approfitto della tua conoscenza per chiederti dei consigli su come scrivere introduzione e conclusione della tesi triennale, hai qualche consiglio per scriverli in due giorni (è il tempo che ho a disposizione)?

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci

      Ciao Igor, se sei familiare con l’uso dell’IA sicuramente ti può aiutare visto il poco tempo che hai. Se invece non sei pratico con questi strumenti non te lo consiglio perché non hai abbastanza tempo per capire come farti supportare in modo efficiente.

  • @lukasgroebner7488
    @lukasgroebner7488 Před 3 měsíci +4

    La media serve solo in triennale per accedere a determinate magistrali, ma di opzioni post triennale ce ne sono talmente tante che si trovano valide alternative anche senza voti eccezionali. Le aziende se ne fregano della media, semmai sono più interessate agli esami superati per farsi un'idea di cosa si sa almeno a livello teorico. La media sale di valore se si vuole diventare ricercatori oppure per i concorsi pubblici. In generale non preoccupatevi della media, soprattutto se volete restare nel privato e ambire a lavorare in imprese anche multinazionali.

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci

      Ciao grazie per il commento :)
      Sono d’accordo con buona parte di quello che dici ma è innegabile che per entrare in alcune aziende molto selettive aver fatto una magistrale con un nome importante rende le cose più facili (parlo di posizioni entry-level).
      Poi certamente ci sono delle valide alternative e infatti farò il prossimo video proprio su questo.

    • @lukasgroebner7488
      @lukasgroebner7488 Před 3 měsíci

      @@filippoorifici Io sono entrato in PwC nel campo della revisione e ho incontrato molte persone che sono uscite da università poco note o addirittura scuole superiori (Hochschulen dato che mi trovo in Germania) e a volte senza magistrale e neanche con voti altissimi, però sono riusciti ad entrare tranquillamente nelle Big4 (anche nel consulting) perché hanno risposto bene alle domande del colloquio. Dipende molto dalle aziende, personalmente consiglio agli studenti di non fasciarsi la testa e soprattutto di non attribuire troppa importanza alle università. Per esperienza personale posso dire che il simbolo trascina poco, e ho cugini usciti da Harvard e Oxford che hanno comunque dovuto impegnarsi per trovare un lavoro soddisfacente. Ad ogni modo, ci sono tante PMI nelle quali si può ambire ugualmente ad una carriera e nelle quali entrare è più informale e flessibile rispetto alle multinazionali. Anche le PMI possono, dunque, rappresentare una buona opzione di carriera, soprattutto perché spesso si cresce di più rispetto alle grandi imprese.

    • @sebastiano2307
      @sebastiano2307 Před 3 měsíci

      @@filippoorifici Bel video Filippo complimenti! Volevo però darvi anche il mio punto di vista. Per mia esperienza diretta (laureato triennale in Ingegneria Elettronica che lavora in una multinazionale che possiamo considerare "selettiva") il voto di laurea non conta, guardano molto le tue passioni, la tua attitudine e che esperienze lavorative hai fatto in passato, ad esempio io ho lavorato molto nella mia vita, lavori che c'entrano poco con l'ingegnere elettronico come ristorazione o elettricista; sarà anche per questo che il contratto da stagista non hanno osato neanche propormelo e mi hanno offerto direttamente un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio molto superiore alla media. Una volta assunto ero curioso di sapere perchè hanno scelto proprio me e il mio attuale collega (con esperienza simile) mi hanno detto che guardano molto come una persona ragiona e sa comportarsi davanti a un problema che non conosce piuttosto che valutarlo per le conoscenze accademiche e per il voto che ha preso (sia triennale che magistrale, infatti sono stati scartati anche persone con la magistrale alla selezone), anche perchè fondamentalmente quando usciamo dall'università "non sappiamo nulla" per quanto riguarda il mondo lavorativo. Ovviamente questo non vale per tutte le aziende, ma penso che per la maggioranza sia così. Spero questo commento sia stato utile!

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci +1

      Ciao Sebastiano, ti ringrazio per il commento che è stato molto utile.
      Il tuo penso sia un bell’esempio di una azienda che fortunatamente guarda cose più importanti rispetto alla media.
      Detto questo, penso sia comprensibile il fatto che altre aziende decidano di utilizzare parametri come la media o il nome dell’università per fare una prima scrematura, non avendo spesso altri parametri su cui basarsi e non potendo fare il colloquio a tutte le persone che mandano il CV.
      Grazie ancora per la tua testimonianza :)

    • @sebastiano2307
      @sebastiano2307 Před 3 měsíci

      @@filippoorifici
      Grazie mille per la tua risposta! Purtroppo, molte aziende si concentrano più sull'apparenza che sulla qualità delle persone. Ci sono molte persone che ottengono voti eccellenti, ma poi, nella vita lavorativa, non sanno come comportarsi. Per questo motivo, secondo me, l'unica cosa che manca all'università italiana è una maggiore interazione con le aziende per comprendere meglio cosa queste ultime cercano in un neolaureato pronto ad entrare nel mondo del lavoro. Speriamo le cose cambino in futuro!

  • @danielmoisei9558
    @danielmoisei9558 Před měsícem

    Io per esperienza, ho fatto una triennale con 87 e sto facendo una magistrale. Io sto già lavorando con un percorso formativo dove ho notato che le hard skills sono sì importanti, ma le aziende si concentrano molto a formare le soft skills che sono fondamentali per poter essere in grado di gestire le persone, ad oggi per uno studente se entra nel mondo del lavoro, l’azienda dà l’opportunità di sviluppare le proprie hard skills nel lavoro, quindi ok la conoscenza base ma non si richiede tanto nello specifico, semmai è importante l’obiettivo e l’ambizione del ragazzo appena laureato che si mette in gioco nel suo percorso professionale

  • @valentinob.4840
    @valentinob.4840 Před měsícem +1

    Ciao, bel video. Iscritto💪🏻

  • @denisefarina7998
    @denisefarina7998 Před 3 měsíci +1

    Triennale 85, Magistrale 103 (biologia e Biotecnologie Industriali) . Entrambi i voti mai guardati da nessuno, e se chiedono dico 103. Per lauree magistrali in cui c'è poca scrematura non ha alcun significato la triennale. In campo psicologico invece so essere fondamentale, ad esempio

  • @peppe6000
    @peppe6000 Před 3 měsíci

    La media può essere importante solo in alcuni lavori con la laurea magistrale dove viene utilizzato negli annunci di lavoro il classico "media maggiore di ..." per restringere il campo. Se una azienda ha bisogno ti prende anche con la media del 70 e inoltre uno studente ormai può anche essere lavoratore dato che dovrà pagarsi spese, affitto ecc quindi avendo poco tempo a disposizione è quasi impossibile avere una media alta all'università. Per cui contano di più i sacrifici che hai fatto e come sei arrivato ad ottenere quella laurea dato che il voto finale non significa che sei migliore degli altri

    • @filippoorifici
      @filippoorifici  Před 3 měsíci +2

      Ciao grazie per aver commentato.
      Non penso di aver mai fatto intendere che avere una media alta significa essere migliore di altri.
      Il video è fatto per informare gli studenti su ciò che non può essere fatto senza una media alta, ma ciò non significa che questa sia una cosa necessaria per tutti, né che non ci siano alternative altrettanto valide.

  • @ettoregarozzo5206
    @ettoregarozzo5206 Před 3 měsíci

    Triennale in scienze politiche Con 98, ora in magistrale spero di aumentare.

  • @ajeje.brazorf.
    @ajeje.brazorf. Před 3 měsíci +1

    Per esperienza posso dire media voto ecc... non servono assolutamente a nulla, dopo la laurea se siete poveri laureati rimarrete poveri laureati e verrete schiavizzati male, se siete ricchi di famiglia o avete parenti che lavorano nel campo in cui vi siete laureati allora andrete alla grande.....purtroppo in Italia va così.....