❌ LA SCOMMESSA DI ARTHUR SCHOPENHAUER

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • 📍Il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer (1788-1860) odiava le persone come pochi altri e trascorse gli ultimi trent'anni della sua vita pressoché in solitudine.
    Oggi lo abbiamo ridotto a una barzelletta. Estraendo dai suoi scritti tranci di parole come dal pescivendolo, alcuni furbi editori hanno creato dei bestseller come «L'arte di avere ragione», «L'arte di questo», «L'arte di quello». Forse il suo odio non era così malriposto!
    Nei suoi ultimi anni aveva per compagnia solo la sua cagnetta, che aveva chiamato «Atma», ossia la parola sanscrita (atman) o bramina (atma) che significa «soffio vitale», «essenza vitale»... ossia tutto ciò che più detestava e contro cui aveva scritto «Il mondo come volontà e rappresentazione». Immagino fosse per ironia.
    La piccola era piuttosto aggressiva e così i concittadini la chiamavano... il giovane Schopenhauer!
    Si racconta che fosse solito cenare presso l'Englischer Hof, un ristorante frequentato da ufficiali inglesi. Prima di mangiare metteva sul tavolo davanti a sé una moneta d'oro. E se la rimetteva in tasca quando terminava.
    Un cameriere finalmente gli chiese il significato di quella scenetta e lui rispose che era una silenziosa scommessa con sé stesso. Pur essendo ateo, avrebbe lasciato la moneta d'oro nella cassetta delle donazioni della chiesa più vicina...
    ...il primo giorno in cui gli ufficiali inglesi che cenavano lì, avrebbero parlato di qualsiasi cosa diversa da cavalli, donne e cani.
    Beh, vedo che dopo 150 anni la situazione è la stessa: calcio, donne e macchine.
    «Rinunciamo ai tre quarti di noi stessi,» aggiunse, «per somigliare agli altri. Un uomo può essere sé stesso soltanto quando è solitario. E se non ama la solitudine vuol dire che non ama la libertà. Perché è soltanto quando è solo che è davvero libero».
    -------------------(●__●)------------------
    🟩 PER SUPPORTARE IL CANALE:
    paypal.me/Alfa...
    ❌ I MIEI LIBRI ❌
    🔥 BLACKOUT
    ⏩ amzn.to/35jatBT
    ☀️
    Inizia tutto così. In un giorno normale... in una normale città. Tutto cambia in brevissimo tempo e ciò che veniva considerato normale, fino a pochi istanti prima, diventa la linea di confine tra vivere e morire. Non è caduto un asteroide. Non è scoppiata una guerra nucleare. Non c'è stato un attacco biologico. È bastato un blackout... 🌑
    🔥 LETTERE E PENSIERI
    ↪️ amzn.to/3CR6DLs ↩️
    Questo libro nasce attraverso una voce anonima di uno sconosciuto canale CZcams... una voce nel buio di questa società distopica... dove tutto è finzione e dove qualcuno cerca di portare, contro tutto e tutti, un punto di vista diverso. Scavando nell'anima...
    🔥 COME GOCCE DEL MARE
    ↪️ amzn.to/3lUS2sX ↪️
    Quando guardi il mare cosa vedi? Vedi la sua superficie... vedi le onde. Guardi le increspature dei giochi dell’acqua, ti soffermi e ti distrai con un gabbiano che vola sopra a quella immensa distesa... anche se lui non è acqua... ma ne fa parte perché è il suo ambiente. E quello che vediamo è solo superficie. La parte infinitesima del mare che i nostri occhi stanno guardando...
    🔥 MESSAGGI DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
    ↪️ amzn.to/3WQBl2M ↪️
    Un giorno trovai in rete un programma che permetteva di dare voce e di animare le immagini dei volti... e decisi di provarlo. Mi sono semplicemente chiesto: “Cosa potrebbero dire alcuni personaggi famosi della Storia del mondo... OGGI?”.
    🔥 LA PRIMA ESCORT SULLA LUNA
    ↪️ amzn.to/3ZRsShw ↪️
    Questo volume è il quinto di una serie pubblicata per #pernondimenticare
    Da quando ho aperto il canale CZcams ho cercato di spiegare, confortare, incoraggiare, indirizzare e informare tutti coloro che mi hanno conosciuto attraverso quella piattaforma. Piattaforma che mi ha censurato in tutti i modi possibili durante la Pandemia per le mie posizioni non “allineate” al mainstream, togliendomi visibilità, monetizzazione, numero di iscritti e numero di visualizzazioni. Cose di cui, ci tengo a precisarlo, non mi importa assolutamente nulla!
    Il mio obiettivo era, e rimane, quello di essere una voce anonima che scuota le coscienze e faccia ragionare sul mondo in cui viviamo.
    ❌ MI TROVI ANCHE SU NUMERO6.ORG ❌
    numero6.org/i/...
    -------------------(●__●)------------------
    ❌ IL MIO SHOP SU AMAZON:
    amzn.to/3cnAcuu
    ------------------(●__●)------------------
    🟥 PRIMA CRIPTOMONETA minata da smartphone. Segui questo link minepi.com/alf... e usa il mio username (alfaomega72) come tuo codice invito.
    (*_*) (*_*)(*_*) (*_*) (*_*) (*_*) (*_*) (*_*)
    🟩 LBRY: lbry.tv/@alfao...
    🟩 TELEGRAM:
    t.me/alfaomega...
    (*_*) (*_*)(*_*) (*_*) (*_*) (*_*) (*_*) (*_*)

Komentáře • 4

  • @sungold1000
    @sungold1000 Před měsícem +2

    Il genio brilla di luce propria si può permettere di stare solo.....gli altri parlano di quello di questo......parlano perchè non osservano....osservare è imparare LA FORZA VITALE DELL'ESISTENZA

    • @AlfaOmegaChannel
      @AlfaOmegaChannel  Před měsícem +2

      La vera forza si esprime solo e soltanto nella solitudine...

  • @antonellanegroni9922
    @antonellanegroni9922 Před měsícem +2

    Io sono misantropa, non interagisco piu' con nessuno ma nessuno veramente, a parte gli animali. Mi sento in un altra dimensione, un processo avvenuto col tempo e sempre in divenire.

  • @jaguar4637
    @jaguar4637 Před měsícem +1

    Arthur il genio mi fa sempre godere