Ferrovia FTC Torino-Ceres: Viaggio da Torino a Germagnano nel primo giorno della riapertura

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 01. 2024
  • Il 20 gennaio 2024 dopo oltre 16 anni, la FTC è stata ricollegata alla rete nazionale e al centro di Torino. Al posto di GTT sono entrate RFI per l'infrastruttura e Trenitalia per il servizio commerciale.
    Inizialmente le linee che passeranno sono 3: La 4 e la 7 da Alba e Fossano, entrambe attestate a Cirié, e la A da Cirié a Germagnano; questo però temporaneamente in quanto oltre Cirié si dovranno ancora fare dei lavori per permettere alle linee 4 e 7 di arrivare direttamente a Germagnano, cosa che per ora non possono fare per un problema di peso dei treni che le operano. Infatti le SFM 4 e 7 operano principalmente con i TAF a doppio piano, mentre la SFM A è operata coi Minuetti in doppia composizione, quindi treni più piccoli e leggeri.
    Per quanto riguarda invece la Germagnano - Ceres, questa tratta di linea resta ancora interrotta in quanto è necessario un intervento ai passaggi a livello richiesto da RFI per certificare la linea.
    Insomma a parole povere, ci sarà ancora un po' da lavorare per vedere la FTC pienamente operativa, contando che a lavori finiti la SFM 4 sarà attestata a Germagnano e la SFM 7 a Ceres, e questo vuol dire che ci saluterà la SFM A, operativa dal 2012 (avrebbe già dovuto essere soppressa dalla chiusura della linea di giugno 2023, ma è rimasta attiva limitandosi ad operare sul tratto da Cirié a Germagnano proprio per il motivo del cambio a Cirié).
    In futuro dovrebbero venire instradate sulla FTC anche la SFM 3 da Bardonecchia/Susa e la SFM 6 da Asti per essere teoricamente attestate all'aeroporto di Caselle utilizzando i due binari tronchi della stazione che ancora non sono mai stati utilizzati.
    Se il video vi piacerà fatemelo sapere lasciando un like, commentando e soprattutto iscrivendovi attivando la campanellina per rimanere aggiornati sui miei prossimi caricamenti !
    Track intro e outro: Tobu & Itro - Magic
    Track sottofondo tra Torino e Cirié: Don Palm - Nai Harn

Komentáře • 17

  • @alex10tv91
    @alex10tv91  Před 3 měsíci +1

    Al minuto 16:33 Ore 15.07, non 14.07. Errore di battitura

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Před 2 měsíci

    La Torino - Ceres era l' unica ferrovia in Italia esercitata col mitico sistema del D.U. (Dirigente Unico) benché presentasse tratte a doppio binario

  • @carlo.briceno
    @carlo.briceno Před 3 měsíci +2

    Bellissimo ❤

  • @solarisplaza1207
    @solarisplaza1207 Před 2 měsíci

    Iscritto. Bel video

  • @carlo6381
    @carlo6381 Před 3 měsíci +1

    Bel video!

  • @senzanome7102
    @senzanome7102 Před 3 měsíci +4

    Video molto bello,e spiegazione eccellente! Speriamo che il treno arrivi molto preso a Ceres. Come si chiama la traccia sonora che hai messo come sottofondo??

    • @alex10tv91
      @alex10tv91  Před 3 měsíci +2

      Ti ringrazio molto !
      La traccia è: Nai Harn di Don Palm 👍🏻

  • @josephsfm1channel
    @josephsfm1channel Před 3 měsíci

    Molto bello. Però se tolgono anche la 6 a Torino Stura che fine farà?

  • @user-bs6ig2iu1d
    @user-bs6ig2iu1d Před 3 měsíci +1

    Alcuni rotabili di gtt passeranno a trenitalia?

    • @alex10tv91
      @alex10tv91  Před 3 měsíci

      Da quanto ho sentito dovrebbe essere così, però si tratterà solo dei TTR se succederà, oltre ovviamente agli ETR 234 che GTT aveva sulla Canavesana

  • @zwzerwatt1203
    @zwzerwatt1203 Před 3 měsíci +1

    Quindi da Venaria fino a Cirie i cartelli GTT diventano RFI?

    • @alex10tv91
      @alex10tv91  Před 3 měsíci

      Che cartelli intendi?

    • @zwzerwatt1203
      @zwzerwatt1203 Před 3 měsíci +1

      @@alex10tv91 in generale ma più nel dettaglio quello che indica il nome della stazione, prima erano blu scuro e giallo in maiuscolo e adesso in blu e bianco in minuscolo

    • @alex10tv91
      @alex10tv91  Před 3 měsíci +1

      @@zwzerwatt1203 Ah ok, beh quelli coi nomi delle stazioni sono praticamente quelli che ci sono in ogni stazione di RFI, però sono rimasti anche i vecchi cartelli usati anche da GTT, altri più vecchi ancora degli anni della SATTI.
      Però in sostanza si, i cartelli saranno quelli di RFI visto che adesso sono loro a gestire la linea, oltre al fatto che i cartelli, i sistemi informativi, le macchinette e le obliteratrici RFI e Trenitalia sono stati messi anche dopo Cirié