Per tutto dicembre 2019 sono attive le votazioni per il GOTY: www.everyeye.it/sondaggi/goty-2019-vota-miglior-videogioco-anno-1433.html Segui la redazione su Instagram! Francesco Fossetti: instagram.com/foxxett/ Alessandro Bruni: instagram.com/thebarbman/ Giuseppe Arace: instagram.com/giuseppe_zaqquaro_arace/ Tommaso Montagnoli: instagram.com/mrtodd777/
Hahaha, no, abbiamo optato per questa soluzione per evitare di pesare troppo sui ritmi produttivi del buon Sabaku. Ha i suoi canali da gestire, non ci sembrava giusto aggiungere altro lavoro
@Haxan ho immaginato una ventina di minuti a posizione proprio perché si trova su un canale che non è il suo; fosse stato il suo avrebbe fatto un video per singolo gioco da 127 minuti l'uno
Everyeye: Michele, vuoi fare un video per i migliori giochi della decade? Michele: Perché no, sarà interessante fare un'attenta disamina dei titoli più influenti di questo decenn... Everyeye: in 7 minuti Michele: ... va bene, però fate anche un video dietro le quinte con le scene tagliate, mi raccomando. EDIT: Everyeye: grazie Michele, riassumeremo questa interessantissima intervista da 2 ore e mezza in un video di 7 minuti.
Direi che si è trattato di una conseguenza logica. Qualunque esegeta faticherebbe ad escludere Dark Souls da un'ipotetica Top Ten di sempre (per importanza ludica, estetica, concettuale, semplicemente storica), figuriamoci da quella del decennio corrente.
@@user-fn7mu3zg6n effettivamente mi sono confuso, pensavo di star rispondendo a una discussione sui "giochi più rilevanti". Vabbè succede quando ritorno su una vecchia discussione. Però è da ricordare che il concept di Minecraft ha condizionato molti altri giochi nel corso del decennio.
L'inizio di questa top con Ground Zeroes mi ha stupito, anche se sotto sotto mi pare un po una paraculata per non inserire il tanto bistrattato The Phantom Pain, di cui in questo caso non si può parlare di diretta conseguenza, visto il loro essere un tutt'uno è palese, per quanto anche Ground Zeroes si trascinò a presso la sua bella mole di critiche all'uscita. Ancor più sorpresona è la chiusura con God of War 3, che per quanto mastodontico e straordinario sia dal punto di vista tecnico, non si eleva in confronto al secondo capitolo e quindi forse non tanto meritevole di stare in una top dei migliori giochi degli ultimi 10 anni. Detto questo però, visto che avevo saltato le mie personali preferenze dei titoli migliori dell'ultimo decennio nello scorso video, mi sembra arrivato il momento che dia anche il mio piccolo contributo, ovviamente nei limiti dei titoli che ho giocato e finito negli ultimi 10 anni. 1) Metal Gear Solid V The Phantom Pain: contrariamente da Sabaku, inserisco il titolo maggiore annesso a Ground Zeroes, perché nonostante le enormi problematiche e casini scaturiti da una produzione rocambolesca, Metal Gear Solid V è la migliore esperienza stealth videludica di tutti i tempi, una vera e propria rivoluzione del genere (l'ennesima) di una saga che negli anni ha saputo sempre distinguersi da prodotti della stessa tipologia. 2) Dark Souls: allineandomi alla scelte di Sabaku che su questo titolo ci ha creato il suo format su questa piattaforma, l'importanza di questo gioco che ha stravolta gran parte degli action rpg, visto la proposta videoludica unica che è stata Dark Souls tanto da aprire ad un nuovo sottogenere di videogiochi, quello dei Souls Like, è palese e noto ormai a tutti, negarlo sarebbe solo un modo per opporsi alla realtà dei fatti. Un titolo storico. 3) Heavy Rain: nonostante le profonde (in certi casi anche ingiustificate a mio parere) antipatie che i videogiocatori hanno per David Cage, le sue opere narrativamente mastodontiche hanno cambiato moltissimo i panorama videoludico, stravolgendo la concezione che sia aveva delle avventure interattive e portandole ad una formula quasi filmica che si sarebbe poi perpetuata in opere che hanno lasciato il segno nel mondo dei videogioco (come i titolo della ormai scompara Telltale o lo straordinario Life of Strange di Dontnot) ed Heavy Rain è stata la scintilla che ha dato vita a tutto questo, affinando la formula sperimentata con Fahrenheit e tendenzialmente rivoluzionando il suo genere. 4) Doom: dopo anni dove il genere degli sparatutto in prima persona era ormai trainato da formule videoludiche che si rifacevano a titoli come Call of Duty ed Halo e dove quei ritmi frenetici ed adrenalinici tipici degli fps arena erano quasi del tutto scomparsi, Doom, uno degli esponenti più importati (per non dire il più importante) del genere, ritorna con un nuovo pedigree, impostando un nuovo punto di partenza a cui rifarsi per tutti i videogiochi della stessa tipologia e ridiventando il nuovo caposaldo degli fps moderni. Quando rifarsi al passato serve per rivoluzionare il futuro, semplicemente straordinario (peccato per la presenza di una modalità online veramente orrida, ma ce ne faremo una ragione). 5) Overwatch: dove Doom rivitalizza il genere degli fps, Blizzard intervenendo a gamba tesa sul genere ed ibridando titoli del calibro di Team Fortress e League of Legend, ha dato vita ad un prodotto unico dalla formula videoludica riuscitissima come Overwatch. Un mezzo fps/moba che ha cambiato completamente la concezione di questi due generi, creando a tutti gli effetti un nuovo videogioco online ancora non ben identificato se non nell'ottica di questa nuova opera Blizzard. 6) The Last of Us: il sunto perfetto dell'incontro tra videogioco e narrazione, l'apice più alto qualitativamente parlando tra storia e videogioco nella sua concezione più cinematografica, nata anni fa (vedi MGS4) è condotta con questo titolo alla sua costruzione definitiva, tanto da portare all'impostazione di un certo stile di fare videogiochi (ora come ora tipicamente riconoscibile nelle opere targate Sony). Il progetto più maturo di Naughty Dog, nonché il più innovativo in termini di composizione del videogioco moderno. 7) Mass Effect 2: anche qui mi trovo d'accordo con Sabaku nel considerare Mass Effect 2 non solo il capitolo migliore della saga, ma una vera è propria innovazione del gioco di ruolo occidentale nell'ambito videoludico. Bioware maestra di questo genere, con il secondo capitolo della sua epopea galattica ha raggiunto il vero punto di riferimento di ogni gioco di ruolo moderno, facendo da apripista a molti altri esponenti dello stesso genere, raggiungendo il perfetto equilibrio tra azione e gestione delle componenti ruolistiche (elemento questo molto sottovalutato ma guarda caso ormai presente in ogni videogioco di stampo open word od incredibilmente espanso in termini di contenuti). 8) Batman Arkham City: la rivincita dei tie in nel modo dei videogiochi, che avevano la brutta nomea di essere dei prodotti poco validi. Con Batman non solo l'esperimento è riuscito, ma i ragazzi di Rocksteady hanno letteralmente ingegnato una formula videoludiche che ha fatto scuola all'interno dei action open word del decennio e che con Batman Arkham City hanno migliorato talmente tanto ciò che avevano costruito in Arkham Asylum, da renderlo il massimo esponente di questa specifica tipologia di videogame. 9) Journey: la prova vivente anche per i più scettici, che il videogioco è un mezzo artistico, non c'è bisogno di dire altro che non sia già stato detto più e più volte nei confronti di questo capolavoro. 10) Control: in un mondo videoludico dove le software house si sono troppo concentrare su l'aspetto grafico dei titoli che potesse quasi raggiungere il fotorealismo, rinunciando però ad una interattività che è fondamento base del videogioco, Control interviene nel rimediare a questa gigantesca lacuna creata nel corso degli anni post avvento di Half Life 2 (che a quanto pare poco è stato considerato dagli sviluppatori moderni) facendo tendenzialmente 2 cose: 1) Rintrodurre una fisica applicata ad una formula videludica concreta, tangibile e non fine a se stessa. 2) Proporre un alternativa videoludica al genere degli sparatutto in terza persona sganciandosi dalla formula ormai trita e ritrita di Gears, ed imbastendo un videogioco che ne possa essere un suo esatto opposto, basato sul movimento e l'articolazione degli attacchi (praticamente differenziandosi da metà dei titoli usciti degli ultimi 10 anni se non di più). Un videogioco grandioso dall'anima silenziosa, ma proprio per questo da tendere maggiormente d'occhio. Extra: aggiungo una postilla in più per Death Stranding, gioco che sto ancora giocando e di cui non ho ancora i mezzi per considerare effettivamente uno dei titoli migliori degli ultimi 10 anni. Diciamo che dal punto in cui sono al momento, è un Nì propenso per il No che potrebbe però vertere per il Si. Insomma un immane casino!
@@SabakuNoPlayer se City non fosse effettivamente superiore in tutto in confronto ad Asylum lo capirei, che è lo stesso motivo del perché ho criticato la tua scelta di God of War 3.
Massima stima a Sabaku per aver messo Mass Effect 2, capolavoro della vecchia e ormai defunta Bioware. Personaggi perfetti e caratterizzati magnificamente ( Thane Krios, Legion, Garrus, Mordin... tutti, perfino Jacob ). La " Missione Suicida " nell' adrenalinico crescendo finale resta ancora un' esperienza memorabile.
@@TheFiend91-6 vabbè comunque più lungo della media dei giochi della stessa tipologia. Ma la direzione artistica dei livelli? Io resto stupito ancora oggi
La metà dei commentatori qui non ha capito un bel niente... chi si lamenta della mancanza di the witcher 3, chi si lamenta del fatto che abbiano fatto fare una classifica a sabaku dei giochi SECONDO LUI del decennio, e chi dice che sta classifica è inutile. Per i primi, su questo potrei lamentarmi pure io della mancanza dei miei titoli preferiti, se avesse senso farlo, ma non ne ha, perché è la sua classifica personale, non la mia e non la vostra; e non è nemmeno la classifica definitiva, e non influirà su nulla. Quindi ragazzi, calmi, i vostri giochi non li tolgono dal mercato :) ma capisco che molti saranno semplicemente haters o infastiditi del fatto che abbiano scelto sabaku per questa PRIMA e non unica classifica e non forse i LORO CZcamsr preferito... dio santo. E per quanto riguarda chi dice che sta classifica è inutile rispondo: che cazzo ci fate qui?
No, no la cosa più importante sono i 30 secondi di introduzione dove presento tra l'altro i titoli da loro citati e spiego chiaramente perché non possono esserci.
Come dice anche un altro commento, sarebbe una delle esperienze più belle vedere Sabaku avere una blind run su Minecraft in live, Con chat disattivata ovviamente. Qualcosa di mistico.
Lista decisamente più coerente con la realtà di quella ufficiale di Everyeye, non per niente, ma Sabaku è un vero esperto dell'arte del videogioco, al contrario di altri "professionisti di settore" Anche qui manca Xenoblade, ma quantomeno su RDR e GOW c'è stata la decenza di mettere i capitoli veramente rilevanti a livello evolutivo, così come si è avuto il coraggio di mettere Goud Zero al posto di Phantom Pain. Grande Sabbino, come sempre!
Bella classifica sabaku, concordo con la maggior parte della lista Spero che avrai la possibilità di giocarr tw3 perché merita tanto In bocca al lupo per il canale
Top 10 molto varia, non mi aspettavo alcune scelte (rispetto ad altri capitoli della medesima serie) mentre altre erano palesi o comunque in linea con quelli che sono stati i titoli oggettivamente più influenti a livello culturale del medium. La mia personale è questa: (In ordine sparso) The last of us Persona 5 Red Dead Redemption 2 Skyrim Dark Souls The Witcher 3 Dishonored Hotline Miami Metal Gear Solid V Life is strange (questo è molto personale e l'ho inserito più che altro per l'impatto che ha avuto su di me più che per l'importanza nell'industria).
Certo, lo dice che ci mette solo giochi giocati. Inoltre conoscendo Mike non credo sia una top 10 nel senso di classifica, ma una best of in cui tutti i giochi elencati sono importanti. Poi quando si deve ridurre la mole di giochi di un decennio in 10 titoli è difficile creare qualcosa di definitivo, ci sarà sempre qualcuno di scontento.
Meno scontati e personali: - Path of exile (apice degli arpg, immenso, in costante evoluzione e probabile candidato anche al prossimo decennio vista la gestione. - The division (Il primo con tutti i suoi difetti la zona nera era la novità assolutae il setting una bomba.) - State of decay e Days gone (perchè assieme sono il top del genere "zombie" ) - Metro saga (culmina con exodus una evoluzione di una delle saghe più suggestive)
@@ezclap4641 Anche considerando il remake nella decade (il gioco ha piu di 10 anni quindi non lo consideravo) riguardo al genere "zombie" è un resident evil.. che è quasi a se stante, nei titoli che ho citato vivi l'apocalisse zombie, devi sopravvivere senti la loro presenza costante "nei tuoi giorni normali". re sei di fatto catapulto in un astoria pre-costruita. E per quanto bello non mi immerge come gli altri citati.
Io direi: Skyrim, Dark souls, Zelda breath of the wild, The last of us, God of War 3, red dead 2 (non ho giocato l’1) The Witcher 3, Borderlands 2, Gta V
Ma chi lo decide haha, sono gusti E guarda, mi trovi pure d’accordo con te perché sono tutti e 3 giochi che ho amato, ma non puoi decidere quali giochi devono piacere a gli altri, se uno nella sua classifica personale decide di mettere altri giochi è normalissimo direi 😂
Pensavo fossi l'unico nei dibattiti a mettere GoW 3 sopra GoW 4. Precisamente per gli stessi ed identici motivi da te citati, mi sento esattamente come te a parlarne, bellissimo gioco e giocabilità divertente, spettacolare e hardcore dall'inizio alla fine. Sono in linea con "quasi" tutti i titoli che hai messo. Ovviamente non con quelli che non ho giocato come mass effect 2, che ormai in quest'epoca mi aspetto che sia invecchiato e non ha lo stesso valore di un tempo, quindi diciamo che me lo sono perso. Come il reboot di Doom che vorrei recuperare, inizialmente pensavo su switch, dato che non ho neanche un FPS su quella console, ma sarebbe uno spreco non poterci giocare con M&K. Comunque, bellissima lista. Peccato che non hai vissuto il periodo Minecraft (anche per l'età ovviamente, dove a quel tempo per te poteva sembrare poco attraente) o starcraft 2 e altri, che secondo me come il discorso che facevo su mass effect, hanno sicuramente perso attrattiva con i tempi. Anche se tutt'ora minecraft riesce ad essere parecchio forte.
Dark Souls Bloodborne NieR Automata Metal Gear Solid V TPP Death Stranding Sono gli unici che per me (di quelli che ho giocato) che meritano una menzione speciale (e ancora dovrei giocare a The Witcher 3, Sekiro e Persona 5... sto aspettando la remastered di SMT3 prima di spulciarmelo)
Tutto molto soggettivo, imprescindibili a mio parere tra i 10: Bloodborne, The last of us, The last gurdian, Jurney, Death Stranding. Si ha l'impressione che a volte si mettano dei titoli in questi elenchi per stupire e mostrarsi alternativi.
Apprezzabile il fatto che Sabaku abbia deciso d'inserire in classifica soltanto i titoli che ha giocato (cosa,a parer mio,ovviamente giusta ma non così scontata,nel panorama di riferimento). Più che altro ritengo che una classifica del genere abbia davvero poca valenza,dal momento che dubito,lo stesso Sabaku,abbia giocato chissà quanti titoli in questi 10 anni,polarizzato com'è su determinate topologie di giochi e software house e dato anche il tempo a sua disposizione,che ho l'impressione,sia in buona parte dedicato al suo lavoro (e ci mancherebbe), a sua volta polarizzato su determinate software house e generi.
Fa strano che un "influencer" come Sabaku non abbia mai giocato a minecraft, neanche per sbaglio scivolando sulla tastiera. Edit:Ora che ci penso non fa così tanto strano conoscendolo.
In soli trenta secondi Sabaku è riuscito a dire "decade" anziché decennio, "backload importante" e "runner up"... meno male che la classifica l'ha recitata qualcun altro.
Top 10 particolare, molto discutibile, ma questo è il bello. Ieri avete messo una top 10 ridicola, con quasi tutti giochi usciti negli ultimi due anni.
Per me: TesV:skyrim Bloodborne Dark souls Zelda breath of the wild God of war (quello nuovo) The witcher 3 Mass effect 2 Borderlands 3 The last of us Alien isolation (per aver dato una ventata d aria fresca al genere horror) Superliminal E come aggiunto speciale, nel caso in cui 2 titoli dello stesso "filone" anche se molto di versi non fossero permessi, aggiungo Hero siege che prende il posto di dark souls. È un titolo indie molto poco conosciuto ma molto divertente, sviluppato da 3 persone e supportato e aggiornato ormai da anni. La versione attuale rispetto alla versione base sembrano 2 giochi totalmente diversi
@@arthurmorgan4602 gusti personali. A me non è piaciuto molto red dead redemption 1. RDR2 invece per prima cosa non l ho ancora giocato e secondariamente ogni volta che entravo in live dove giocavano a RDR2 li vedevo sempre a cavalcare per tanto tempo e lo trovo noioso. Poi so che ha altri pregi, ma appunto non avendolo giocato non l ho inserito
@@arthurmorgan4602 beh nel primo avevano fatto il dlc con gli zombie. Satana potrebbe esserci. Scherzi a parte, quando scende di prezzo lo gioco ho tanta roba da recuperare ancora e in più studio e ho poco tempo libero
La mia top 10) Super Smash Bros Ultimate 9) Super Mario Odissey 8) Subnautica 7) Rainbow Six Siege 6) Until Dawn 5) God Of War 4) Detroit Become Human 3) Red Dead Redemption 2 2) GTA 5 1) Life Is Strange
Life Is Strange è bello, è soggettivamente piace moltissimo anche a me ma oggettivamente né tecnicamente né come gioco merita di essere il primo del decennio, anche come avventura grafica è quasi mediocre rispetto ai twd della telltale che avevano molte più scelte e una trama più articolata in 4 giochi
@@fkvideoedit concordo ma la grafica non mi interessa, life is strange mi ha accompagnato in un periodo bello della mia vita tanto da rigiocarlo 3 volte, lo messo primo per le emozioni che ho provato, anche oggi continua a essere uno dei miei giochi preferiti
@@SabakuNoPlayer diciamo che è quello che ha dato VERAMENTE inizio a tutto, senza nulla togliere a Demon's che, se lo guardi dopo Dark Souls, sembra veramente un esperimento quasi fine a se stesso per poi sfornare Dark Souls
Per me (in ordine sparso, non riuscirei a decidermi) 1) God of War 3 2) Skyrim 3) Bloodborne 4) Uncharted 4 5) Metal Gear Solid 5 6) GTA 5 7) The Last Of Us 8) God Of War 4 9) Red Dead Redemption 10) Red Dead Redemption 2 Assassin's Creed 2 se non mi sbaglio è uscito a fine 2009 quindi non lo posso mettere, sennò avrebbe avuto un posto nella mia lista
Classifica molto interessante, ma non mi trovo d’accordo su God of War 3. Sono un fan sfegatato della saga e ho amato alla follia ogni capitolo del franchise (Ascension un po’ meno). GoW3 è non solo una conclusione maestosa per la saga, ma anche la dimostrazione che anche un terzo capitolo può farsi valere e restare fresco (cosa rara e non scontata). Il fatto però è che di per sè non è molto diverso dai capitoli precedenti e non offre novità grandiose; per di più la storia a tratti di fa prevedibile e anche priva di mordente. A mio parere è GoW del 2018 a meritarsi gioco della decade per più motivi: fa rinascere un brand dato per morto senza che perda la sua identità, ma che al tempo stesso sappia innovarsi in modo radicale su più fronti, dal gameplay al modo di narrare la storia. Non è solo un titolo curatissimo sotto ogni aspetto, ma è la prova che il coraggio di osare premia, soprattutto in un’industria che predilige il profitto sicuro anziché le innovazioni
GoW3 è un gioco molto superiore al reboot, non scherziamo. GoW2 è il miglior capitolo della saga, ma il terzo capitolo merita ampiamente di stare in questa classifica.
Per me (ordine alfabetico) Bloodborne Dark Souls 3 Devil May Cry 5 Dishonored Hollow Knight Metal Gear Rising NieR Automata The Legend of Zelda: Breath of the Wild Yakuza (tutti, non riesco a decidere) Ys VIII
@@omegazx7236 sono sorpreso comunque devi sapere che esiste la serie di the legend of heroes sono gli stessi creatori di ys The legend of heroes reputo uno dei migliori jrpg nei ultimi anni
@@marcoproviteri8033 Ne ho sentito parlare e anche se da quello che ho visto non mi ispira molto, si dicono grandi cose a riguardo, quindi magari una volta la proverò quando sarò nel mood per un buon jrpg (anche se la priorità in quel genere è recuperare Persona 5)
Grand Theft Auto V The Elder Scrolls V: Skyrim Red Dead Redemption Dark Souls Dishonored God of war Metro 2033 BioShock Assassin’s Creed Brotherhood L.A. Noire Far Cry 3
Onestamente non credo abbia senso una classifica sui giochi del decennio se non hai giocato titoli come the witcher 3(non sto dicendo che avrebbe dovuto entrare nella top per forza).Se si fosse chiamata "top giochi preferiti di Sabaku del decennio" avrebbe avuto più senso. Così mi sembra incompleta.
@@SebastienJoye_ mi sembra di aver detto proprio questo. Non lo merita a prescindere ma bisognerebbe giocarlo per avere un quadro completo della situazione. Era solo una considerazione.
The Witcher 3 gioco del decennio? Ahahahah ma dai. Ottime le subquest non c'è che dire, ma tra missioni primarie tutte uguali e Combat system pessimo, non ci siamo proprio! Un gioco del decennio si presuppone che abbia innovato, che sia una pietra miliare. The Witcher 3 non è nulla di tutto ciò.
Mia top 10 decennio, così di getto: - Journey - The Legend of Zelda Breath of the wild - Rayman origins - Super Mario Galaxy 2 - Dark Souls - Alan wake - Red Dead redeption - God of War 3 - Portal 2 - Dishonored 2
@@riccc_3996 Cresciuto? Ma via che ho 27 anni e l'ho finito 3 anni fa. Il platform è il genere videoludico che conosco meglio e ti posso dire tranquillamente che Rayman Origins è, senza mezze misure, il miglior platform 2D dai tempi di Super Mario World (anche più dei due nuovi Donkey Kong country). Quindi si, a mio avviso ci sta alla grandissima nei giochi del decennio. Proprio in virtù della sua perfezione strutturale ed artistica.
Non avrei messo ground zeroes in nessuna classifica al mondo già solo per il fatto che uscì a 40€ su ps3 e 50€ su ps4.. Ancora adesso se costa più di 6€ mi pare una truffa xD
L idea di non.avere un gioco così influente e rivoluzionario come Dark souls in cima in classifica ma anzi, dietro a un DLC di MH (per carità bel gioco) e appena un gradino sopra quella ciofeca di Ground Zeroes che metà acquirenti hanno refundato mi fa dubitare molto del metodo con cui questa lista è stata stilata. Al di là dei gusti personali ci sono cose che oggettivamente non possono tornare, senza stare a discutere la scelta dei giochi ma anche solo attinendosi all ordine.
Il fatto che Michele non abbia giocato gli Starcraft me lo porto dietro da un annetto come curiosità personale. Peccato che portarlo in live sia pesante per la maggior parte dell'utenza, ma vorrei vedergli fare sia SC Remastered che SC2 e già che ci siamo gli Homeworld. Sulla lista dei giochi niente da dire, 10 titoli per un decennio che è andato in crescendo portano a scelte molto drastiche.
@@SabakuNoMaiku Occhio, a differenza di Diablo su SC & SC2 non viene mostrato l'orologio in alto a destra ;). AI tempi del primo play-thorugh (10 anni fa in Erasmus olandese) erano le albe a farmi capire che avevo esagerato.
Ci stanno, tranne per me Ground Zeroes. Capisco che la delusione verso The Phantom Pain abbia retroattivamente imbellito il suo prologo (tagliato spudoratamente dal gioco finale) che è GZ, ma mi sembra già opinabile definirlo gioco, quindi figuriamoci "miglior gioco del decennio". Ground Zeroes è bello da giocare senz'altro (come lo è The Phantom Pain) e il senso di novità di un Metal Gear ancora più ampio che in passato e un level design più ricco (non che TPP non lo abbia, ma è più difficile da cogliere perché più diluito nell'eccessiva vastità statica dell'OW) lo rende per alcuni forse un'esperienza più soddisfacente del resto della campagna, però sarebbe un po' se come uno che ha odiato il Plant di Sons Of Liberty mi mettesse come gioco dell'anno il Tanker perché si è sviscerato la demo di esso. Non so, mi sembra azzardato anche perché non lo trovo già di per se l'action stealth migliore del suo periodo ed è appunto il prologo di un gioco, quindi metterlo in questa classifica... non mi sembra "critico" ma estremamente, sotto ogni punto di vista, soggettivissimo. Forse troppo.
La mia in ordine sparso e cercando di inserire titoli raramente citati: Bloodborne Red Dead Redemption Pokemon SS e HG God of war 3 (ma metterei anche il 4) L.A. Noire The last of us Skyrim A.C. Brotherood Spiderman PS4 Mass effect 2
1)Life is strange 2)This war of mine 3)Prey 4)To the moon 5)Batman arkham knight 6)The last guardian 7)warframe 8)Killzone 3 9)Bioshock 2 10)Call of duty black ops 2
In ordine sparso: Death Stranding Batman Arkham Knight Red Dead Redemption 2 Marvel’s Spider-Man God of War The Last of Us Remastered Uncharted 4 Horizon Zero Dawn The Legend of Zelda: Breath of the Wild (The Witcher 3 lo devo ancora giocare😁) Menzioni onorevoli: Assassin’s Creed Origins, Batman Arkham City e Wolfenstein 2: The New Colossus
[in ordine sparso] Rainbow Six: Siege Red Dead Redemption 2 The Binding of Isaac: Rebirth (e tutte le relative espansioni) Skyrim The Witcher 3 (anche, e sopratutto, i due DLC) Bloodborne God of War 3 The Last of Us The Legend of Zelda: Breath of the Wild lascio il 10º titolo vuoto, ce ne sono troppi tra cui discernere e non ce n'è uno che spicchi sugli altri. gg
Grande Mike, non dare peso a i commenti delle persone idiote che insultano senza motivare tra l'altro, come ti dice Phenrir se non sono riusciti i genitori in anni ed anni ad insegnare loro il confronto e l'educazione non puoi riuscirci tu con un commento.
Ground Zero è imbarazzante, un prologo della durata di 2-3 ore, venduto per 40 euro, level design assolutamente assente che guarda caso funziona in un modo ristretto ma non in una vera mappa open world, come nel gioco "vero". Ritenuto uno dei migliori giochi del decennio..wow.
Frank GZ è ovviamente inserito anche nella Definitive Edition di TPP, quindi puoi immaginare quella al posto suo. Il costo era un crimine di Konami e non riguarda il valore del software, poi. Il Gameplay di MGSV è qualcosa che È, in una parte massiccia, il decennio: credimi. Anche se “wow” dovrei dirlo io al leggere “level design assente”!
@@SabakuNoMaiku Già, ottimi livelli i TTP giusto, così variegati e tutti diversi tra loro, tutti con un loro chiaro level design unico no? Prendere GZ come gioco del decennio ma negare che lo sia TTP è ipocrisia, come prendere le prime fantastiche ore di un gioco che alla lunga risulta non finito, spalmato in un world design senza senso, con una trama assente, con personaggi ridicoli eccetera eccetera. Certo il gameplay di GZ è bellissimo, ma solo perchè dura 3 ore. Non hai premiato un gioco, hai premiato una demo di un gioco che è un fallimento il cui gameplay è fatto bene; se invece mi dici che tutto TTP merita di essere inserito in questa lista allora non dico nulla perchè sarebbe inutile.
Frank C’e un motivo per cui infatti TPP non c’è, ma non è quello che pensi forse: credo ti stia sfuggendo di mano la definizione di Level Design, visto che tutti i principali accampamenti di MGSV sono assolutamente unici e diversi, con tra l’altro un gameplay loop costruito ad arte e che fino ad oggi è uno dei migliori esempi di struttura ludica mai visti in assoluto. Credo tu ti stia bloccando ad una superficie molto banale, per quanto il fastidio sul destino di TPP lo sento anche io per tante ragioni. Se fosse stato completo (con i vari editor/finale/side ops varie) probabilmente ci abbracceremmo, altroché. Il sistema di gioco di GZ è in ogni caso il miglior stealth mai creato ad oggi, in conflitto forse solo con Dishonored 2. Ground Zeroes è tutto fuorché imbarazzante: ha una qualità allucinante nella sua dimensione: come molti indie d’altronde. Meno fumino però eh! Perché il gioco del “credo tu ne sappia poco ed è inutile” con me non può attaccare!
@@SabakuNoMaiku l'approccio open map dove mancano percorsi stealth da scoprire e soluzioni create dal level design sarà sempre inferiore al level design di un hitman o di uno sprinter cell per quello che mi riguarda; e la prova è che in Ttp, su ogni accampamento in ogni missione funziona sempre lo stesso, banalissimo approccio di eliminare le guardie una ad una, avvicinandosi all'accampamento da dove ti pare spesso e volentieri, eliminando a priori una costruzione ben pensata di un livello stealth, perché tanto le soluzioni sono infinite e ai fini di uno stealth non è un bene. Non trovo molte differenze tra l'approccio stealth di Ttp e il tipo di gameplay loop di ghost recon wildlands. Certo c'è tanta libertà, ma al prezzo di un esperienza stealth ripetitiva di un open world senza senso, di missioni buttate a caso nella mappa, di strumenti fichissimi che vanno contro ogni meccanica stealth.
Frank Ma infatti questo tuo punto è un FIGHISSIMO inizio di discussione! Ci sarebbe mmmmolto da dire ed Inoltre MGS è puramente Arcade, appunto creando differenze. È anche un punto d’arrivo al capire quanto sarebbe stato bello avere 20 slot per la lista! ;’ Non vedo l’ora di chiacchierarne per un po’, ma ricorda: è una serie di nomi con l’obiettivo di forzare la soggettività quanto più possibile, proprio per evitare liste tutte uguali... E non è un caso infatti!
I miei preferiti del decennio 10-20 (che ho giocato RDR/RDRII Ho adorato il primo. (Che a natale comprerò nella versione game of the year (DLC compreso) per XBOX 1). Mentre vi dico che per il secondo ho speso apposta 200€ di XBOX One S e 70 di RDR. Non vi sto qui a dire che ne è valsa la pena. Super Mario Odyssey Stesso discorso per questo capitolo di Mario. Stessa cosa fatta come per RDR. Appena visto l'arrivo della Switch ho esitato a prenderla. Poi è uscito Mario Odyssey. E quindi via con 290€ di Switch e 70 di gioco. Anche qui ne è stra valsa la pena. Metro Exodus Dico la verità. Non l'ho preso inizialmente. Ma zia XBOX ha creato il Game Pass. Ho installato il gioco e l'ho amato subito. Bella trama molto reale. Medal of Heroes 2 (Wii.. Madonna che ricordi lo zapper) Eh niente. Non è un capolavoro OK... È uno dei tanti giochi basati sulla guerra dal 39 al 45. Ma con lo zapper (un fucile da connettere con telecomando e nunchuk; utilizzabile negli spara tutto Wii) era un divertimento incredibile. Il vecchio VR.
Molti giochi non gli avrei messi, tipo Undertale, MGS:GZ e Monster Hunter World, per carità dei bei giochi, non lo metto in dubbio, ma tra i migliori del decennio mi sembra esagerato, comunque opinioni di Sabaku, bella per lui.
La top 10 del decennio per Sabaku è.. 1 Dark Souls 2 Dark Souls 2 3 Dark Souls 3 4 Demon's Souls 5 Dark Souls Remastered 6 Dark Souls 2 Scholar of the First Sin 7 Bloodborne 8 Dark Souls Prepare to Die Edition 9 Dark Souls 3 Fire Fades Edition 10 Bloodborne Complete Edition
Come fai ad non essere d'accordo su un parere personale???? E come se avesse detto "il mio colore preferito è l'arancione" e tu rispondessi con "non sono d'accordo", non ha senso.
@@riddickvengeance2171 si può essere d'accordo o meno proprio sulle opinioni. A costo di sembrare troppo ovvio, qui non si contesta il "penso che", anche gli psicanalisti fanno fatica a farlo, piuttosto si contesta il parere espresso successivamente, riassunto nella classifica. Detto ciò, ho giocato 8 giochi tra quelli menzionati e devo dirmi abbastanza d'accordo con la top 10, anche se non comprende tutti i miei giochi preferiti, ai quali sono legato più emotivamente che per ragioni tecniche.
1 Bloodborne 2 Metal gear solid V sia Phantom pain che Ground zeroes 3 Doom 4 Dark souls 3 5 Dark souls 6 Red dead redemption 2 (il primo non lo ho ancora giocato) 7 Resident evil 2 remake 8 The elder scrolls V Skyrim 9 Code vein (vado matto per i souls like) 10 Final fantasy XV (non vedo l'ora che esca il remake del settimo capitolo)
Mia classifica all time ordine sparso: 1) Fallout (3, nv, 4) 2) God of war (tutti) 3) TES Skyrim 4) Dark Souls (tutti) 5) Bloodborne 6) Gta (dal 3 in poi) 7) Detroit become human 8) FF (VII e X) 9) Crash (tutti) 10) Devil may cry
@@BOMBERGaeta Esatto su quello non ho commentato perché era già presente un souls-like e penso sia più che altro una questione di gusti nel gameplay; tuttavia HK è sicuramente il metroidvania meglio riuscito degli ultimi 10 anni e considerando la mole di contenuti offerti, il prezzo ridicolo e il fatto che sia stato sviluppato da un team di TRE persone, secondo me non si meritava di essere trascurato dal buon vecchio Sabaku.
Nella mia top: Rdr2 The Witcher 3 Mass Effect 2 Detroit BH Senua's Sacrifice (per me la storia intensa, la ost e le ambientazioni prevalgono sul dato tecnico)
Heh- Considera questo: più si va fuori dal soggettivo e dai limiti che sono regole come "solo ciò che HO GIOCATO ad oggi", più le liste diventeranno tutte uguali, credimi!
sono i giochi piu rilevanti, non i migliori :) RDR1 quando è uscito ha fatto scuola, il sequel per quanto sia un grandissimo gioco è arrivato che l'industria dei videogiochi era già satura di open world e non ha aggiunto praticamente nessuna novità al genere, specie perchè le sue peculiarità ( specialmente l'ambientazione western, che è la cosa che piu lo rende diverso dagli altri open world ) c'erano già nel primo capitolo
Per tutto dicembre 2019 sono attive le votazioni per il GOTY: www.everyeye.it/sondaggi/goty-2019-vota-miglior-videogioco-anno-1433.html
Segui la redazione su Instagram!
Francesco Fossetti: instagram.com/foxxett/
Alessandro Bruni: instagram.com/thebarbman/
Giuseppe Arace: instagram.com/giuseppe_zaqquaro_arace/
Tommaso Montagnoli: instagram.com/mrtodd777/
Bravo Bravo!
niente The last of us?
@@viola0livido mica parliamo dell' emozionale dadobax.
Qui si parla di ho giocato due titoli in croce sabaku
E vinse Sekiro 👍🏻
Vogliamo anche la director's cut di Sabaku dalla durata di 5 ore, con approfondimenti, parentesi interminabili, aneddoti di vita e ricordi preziosi!
Se gliela chiedete secondo me ve la fa :D
non esiste ancora un supporto in grado di contenere una director's cut di Sabaku
È accaduto
C'è, dura "solo" 2 ore: czcams.com/video/msqmI5NH9Cs/video.html
Ci sono due ore di commento su questa classifica sul suo canale delle live!
Avete dovuto far commentare la top da un altro altrimenti Sabaku rischiava di farla durate 200 minuti?
Hahaha, no, abbiamo optato per questa soluzione per evitare di pesare troppo sui ritmi produttivi del buon Sabaku. Ha i suoi canali da gestire, non ci sembrava giusto aggiungere altro lavoro
Everyeye è molto gentile ma sarebbe andata ANCHE così, ovviamente.
@Haxan ho immaginato una ventina di minuti a posizione proprio perché si trova su un canale che non è il suo; fosse stato il suo avrebbe fatto un video per singolo gioco da 127 minuti l'uno
@Haxan no, sarebbe stata la migliore top 10 di sempre
200 minuti per gioco come minimo 😂
Everyeye: Michele, vuoi fare un video per i migliori giochi della decade?
Michele: Perché no, sarà interessante fare un'attenta disamina dei titoli più influenti di questo decenn...
Everyeye: in 7 minuti
Michele: ... va bene, però fate anche un video dietro le quinte con le scene tagliate, mi raccomando.
EDIT: Everyeye: grazie Michele, riassumeremo questa interessantissima intervista da 2 ore e mezza in un video di 7 minuti.
Io: *Leggo il titolo*
Sempre io: Beh Dark Souls
era piu ovvio del sole a mezzogiorno in un giorno senza nuvole
Direi che si è trattato di una conseguenza logica.
Qualunque esegeta faticherebbe ad escludere Dark Souls da un'ipotetica Top Ten di sempre (per importanza ludica, estetica, concettuale, semplicemente storica), figuriamoci da quella del decennio corrente.
@@_dev_null HAI MAI LODATO IL SOLE P*****A?!
Sì, ma non di recente.
@@_dev_null IL SOLEEEEE
Sabaku che parla solo per 30 secondi? Dite la verità, non era Sabaku, ma era il Bruni con la parrucca 😂😂
@Ciccio Ciccione sempre più capelli del Bruni ha 😂😂
Non ho mai realizzato che Mike non ha mai sfiorato Minecraft...
A man can dream, in live!
Oddio, sai che bellezza! L'anima della scoperta 6, o 5 non ricordo
@@Felix-ic1fc be'?
@@user-fn7mu3zg6n sei incredibilmente superficiale.
@@user-fn7mu3zg6n effettivamente mi sono confuso, pensavo di star rispondendo a una discussione sui "giochi più rilevanti". Vabbè succede quando ritorno su una vecchia discussione. Però è da ricordare che il concept di Minecraft ha condizionato molti altri giochi nel corso del decennio.
in un universo alternativo Mike ha moddato cosi tanto Minecraft da renderlo Soulslike
Mike deve davvero fare un walkthrough di Starcraft 2, lo farebbe scoppiare di amore
Ma che cos'è questo, un episodio crossover?
Ero di buon umore oggi, prima di leggere questo commento e ricordare.
Grazie mille.
L'inizio di questa top con Ground Zeroes mi ha stupito, anche se sotto sotto mi pare un po una paraculata per non inserire il tanto bistrattato The Phantom Pain, di cui in questo caso non si può parlare di diretta conseguenza, visto il loro essere un tutt'uno è palese, per quanto anche Ground Zeroes si trascinò a presso la sua bella mole di critiche all'uscita.
Ancor più sorpresona è la chiusura con God of War 3, che per quanto mastodontico e straordinario sia dal punto di vista tecnico, non si eleva in confronto al secondo capitolo e quindi forse non tanto meritevole di stare in una top dei migliori giochi degli ultimi 10 anni.
Detto questo però, visto che avevo saltato le mie personali preferenze dei titoli migliori dell'ultimo decennio nello scorso video, mi sembra arrivato il momento che dia anche il mio piccolo contributo, ovviamente nei limiti dei titoli che ho giocato e finito negli ultimi 10 anni.
1) Metal Gear Solid V The Phantom Pain: contrariamente da Sabaku, inserisco il titolo maggiore annesso a Ground Zeroes, perché nonostante le enormi problematiche e casini scaturiti da una produzione rocambolesca, Metal Gear Solid V è la migliore esperienza stealth videludica di tutti i tempi, una vera e propria rivoluzione del genere (l'ennesima) di una saga che negli anni ha saputo sempre distinguersi da prodotti della stessa tipologia.
2) Dark Souls: allineandomi alla scelte di Sabaku che su questo titolo ci ha creato il suo format su questa piattaforma, l'importanza di questo gioco che ha stravolta gran parte degli action rpg, visto la proposta videoludica unica che è stata Dark Souls tanto da aprire ad un nuovo sottogenere di videogiochi, quello dei Souls Like, è palese e noto ormai a tutti, negarlo sarebbe solo un modo per opporsi alla realtà dei fatti.
Un titolo storico.
3) Heavy Rain: nonostante le profonde (in certi casi anche ingiustificate a mio parere) antipatie che i videogiocatori hanno per David Cage, le sue opere narrativamente mastodontiche hanno cambiato moltissimo i panorama videoludico, stravolgendo la concezione che sia aveva delle avventure interattive e portandole ad una formula quasi filmica che si sarebbe poi perpetuata in opere che hanno lasciato il segno nel mondo dei videogioco (come i titolo della ormai scompara Telltale o lo straordinario Life of Strange di Dontnot) ed Heavy Rain è stata la scintilla che ha dato vita a tutto questo, affinando la formula sperimentata con Fahrenheit e tendenzialmente rivoluzionando il suo genere.
4) Doom: dopo anni dove il genere degli sparatutto in prima persona era ormai trainato da formule videoludiche che si rifacevano a titoli come Call of Duty ed Halo e dove quei ritmi frenetici ed adrenalinici tipici degli fps arena erano quasi del tutto scomparsi, Doom, uno degli esponenti più importati (per non dire il più importante) del genere, ritorna con un nuovo pedigree, impostando un nuovo punto di partenza a cui rifarsi per tutti i videogiochi della stessa tipologia e ridiventando il nuovo caposaldo degli fps moderni.
Quando rifarsi al passato serve per rivoluzionare il futuro, semplicemente straordinario (peccato per la presenza di una modalità online veramente orrida, ma ce ne faremo una ragione).
5) Overwatch: dove Doom rivitalizza il genere degli fps, Blizzard intervenendo a gamba tesa sul genere ed ibridando titoli del calibro di Team Fortress e League of Legend, ha dato vita ad un prodotto unico dalla formula videoludica riuscitissima come Overwatch.
Un mezzo fps/moba che ha cambiato completamente la concezione di questi due generi, creando a tutti gli effetti un nuovo videogioco online ancora non ben identificato se non nell'ottica di questa nuova opera Blizzard.
6) The Last of Us: il sunto perfetto dell'incontro tra videogioco e narrazione, l'apice più alto qualitativamente parlando tra storia e videogioco nella sua concezione più cinematografica, nata anni fa (vedi MGS4) è condotta con questo titolo alla sua costruzione definitiva, tanto da portare all'impostazione di un certo stile di fare videogiochi (ora come ora tipicamente riconoscibile nelle opere targate Sony).
Il progetto più maturo di Naughty Dog, nonché il più innovativo in termini di composizione del videogioco moderno.
7) Mass Effect 2: anche qui mi trovo d'accordo con Sabaku nel considerare Mass Effect 2 non solo il capitolo migliore della saga, ma una vera è propria innovazione del gioco di ruolo occidentale nell'ambito videoludico.
Bioware maestra di questo genere, con il secondo capitolo della sua epopea galattica ha raggiunto il vero punto di riferimento di ogni gioco di ruolo moderno, facendo da apripista a molti altri esponenti dello stesso genere, raggiungendo il perfetto equilibrio tra azione e gestione delle componenti ruolistiche (elemento questo molto sottovalutato ma guarda caso ormai presente in ogni videogioco di stampo open word od incredibilmente espanso in termini di contenuti).
8) Batman Arkham City: la rivincita dei tie in nel modo dei videogiochi, che avevano la brutta nomea di essere dei prodotti poco validi.
Con Batman non solo l'esperimento è riuscito, ma i ragazzi di Rocksteady hanno letteralmente ingegnato una formula videoludiche che ha fatto scuola all'interno dei action open word del decennio e che con Batman Arkham City hanno migliorato talmente tanto ciò che avevano costruito in Arkham Asylum, da renderlo il massimo esponente di questa specifica tipologia di videogame.
9) Journey: la prova vivente anche per i più scettici, che il videogioco è un mezzo artistico, non c'è bisogno di dire altro che non sia già stato detto più e più volte nei confronti di questo capolavoro.
10) Control: in un mondo videoludico dove le software house si sono troppo concentrare su l'aspetto grafico dei titoli che potesse quasi raggiungere il fotorealismo, rinunciando però ad una interattività che è fondamento base del videogioco, Control interviene nel rimediare a questa gigantesca lacuna creata nel corso degli anni post avvento di Half Life 2 (che a quanto pare poco è stato considerato dagli sviluppatori moderni) facendo tendenzialmente 2 cose:
1) Rintrodurre una fisica applicata ad una formula videludica concreta, tangibile e non fine a se stessa.
2) Proporre un alternativa videoludica al genere degli sparatutto in terza persona sganciandosi dalla formula ormai trita e ritrita di Gears, ed imbastendo un videogioco che ne possa essere un suo esatto opposto, basato sul movimento e l'articolazione degli attacchi (praticamente differenziandosi da metà dei titoli usciti degli ultimi 10 anni se non di più).
Un videogioco grandioso dall'anima silenziosa, ma proprio per questo da tendere maggiormente d'occhio.
Extra: aggiungo una postilla in più per Death Stranding, gioco che sto ancora giocando e di cui non ho ancora i mezzi per considerare effettivamente uno dei titoli migliori degli ultimi 10 anni.
Diciamo che dal punto in cui sono al momento, è un Nì propenso per il No che potrebbe però vertere per il Si.
Insomma un immane casino!
City era ad un passo da entrarci, ma essendo SEQUEL di Asylum, essendo LUI "La rivincita dei Tie In", ho desistito.
@@SabakuNoPlayer se City non fosse effettivamente superiore in tutto in confronto ad Asylum lo capirei, che è lo stesso motivo del perché ho criticato la tua scelta di God of War 3.
Ma devo doppiare anche questo ?😂
(Bella lista e argomentazione!)
@@lueDiPa mah... se le fa piacere prego xD
Uno che ha vonsiderato Journey... grazie
Massima stima a Sabaku per aver messo Mass Effect 2, capolavoro della vecchia e ormai defunta Bioware. Personaggi perfetti e caratterizzati magnificamente ( Thane Krios, Legion, Garrus, Mordin... tutti, perfino Jacob ). La " Missione Suicida " nell' adrenalinico crescendo finale resta ancora un' esperienza memorabile.
Mass Effect trilogy, Skyrim, Assassin's Ceed II, God of War 3, Dark Souls, Red Dead Redemption
God of war 3: epico, veloce, strabiliante, violento...tutto ciò che dovrebbe essere un gioco action
Peccato che sia troppo corto rispetto ai primi 2 GoW
@@TheFiend91-6 vabbè comunque più lungo della media dei giochi della stessa tipologia. Ma la direzione artistica dei livelli? Io resto stupito ancora oggi
@@danielesalamanca3411 Assolutamente sì, mi è piaciuto molto lo stage dove stava Dedalo(Il padre di Icaro).
Avrei preferito l'ultimo capitolo
A livello di combat system però è inferiore ai migliori del genere, cioè DMC dal 3 in poi, Metal Gear Rising e i Bayonetta
Che bello sentire parlare chi veramente ne capisce ogni tanto.
Sab sei un fiore in una palude.
La metà dei commentatori qui non ha capito un bel niente... chi si lamenta della mancanza di the witcher 3, chi si lamenta del fatto che abbiano fatto fare una classifica a sabaku dei giochi SECONDO LUI del decennio, e chi dice che sta classifica è inutile. Per i primi, su questo potrei lamentarmi pure io della mancanza dei miei titoli preferiti, se avesse senso farlo, ma non ne ha, perché è la sua classifica personale, non la mia e non la vostra; e non è nemmeno la classifica definitiva, e non influirà su nulla. Quindi ragazzi, calmi, i vostri giochi non li tolgono dal mercato :) ma capisco che molti saranno semplicemente haters o infastiditi del fatto che abbiano scelto sabaku per questa PRIMA e non unica classifica e non forse i LORO CZcamsr preferito... dio santo. E per quanto riguarda chi dice che sta classifica è inutile rispondo: che cazzo ci fate qui?
No, no la cosa più importante sono i 30 secondi di introduzione dove presento tra l'altro i titoli da loro citati e spiego chiaramente perché non possono esserci.
@@SabakuNoPlayer quella parte a certa gente gli è entrata in un orecchio e uscita dall'altro subito dopo la fine del discorso...
Si chiamano analfabeti funzionali.
Fiuuu meno male che ci sei tu che hai capito tutto
Tomodachi Amico infatti lui ha capito
Michele guardando questa top, di sicuro, si starà mangiando le mani dalla voglia di approfondire HAHAHA
-Sabaku fa la top 10 dei migliori giochi del decennio
-Il video non dura 3 ore e mezza
*Something is wrong here..*
Come dice anche un altro commento, sarebbe una delle esperienze più belle vedere Sabaku avere una blind run su Minecraft in live, Con chat disattivata ovviamente. Qualcosa di mistico.
Lista decisamente più coerente con la realtà di quella ufficiale di Everyeye, non per niente, ma Sabaku è un vero esperto dell'arte del videogioco, al contrario di altri "professionisti di settore"
Anche qui manca Xenoblade, ma quantomeno su RDR e GOW c'è stata la decenza di mettere i capitoli veramente rilevanti a livello evolutivo, così come si è avuto il coraggio di mettere Goud Zero al posto di Phantom Pain.
Grande Sabbino, come sempre!
Bella classifica sabaku, concordo con la maggior parte della lista
Spero che avrai la possibilità di giocarr tw3 perché merita tanto
In bocca al lupo per il canale
Mi sarei aspettato Bloodborne, ma fondamentalmente mi trovo d'accordissimo con tutto
Top 10 molto varia, non mi aspettavo alcune scelte (rispetto ad altri capitoli della medesima serie) mentre altre erano palesi o comunque in linea con quelli che sono stati i titoli oggettivamente più influenti a livello culturale del medium.
La mia personale è questa:
(In ordine sparso)
The last of us
Persona 5
Red Dead Redemption 2
Skyrim
Dark Souls
The Witcher 3
Dishonored
Hotline Miami
Metal Gear Solid V
Life is strange (questo è molto personale e l'ho inserito più che altro per l'impatto che ha avuto su di me più che per l'importanza nell'industria).
visto che hai messo life is strange ci starebbe pure The Walking Dead della Telltale games
Uomo di cultura per aver messo Hotline miami.
La Top 10 di Sabaku in 7 minuti?! what the... ah, ecco.
Questa però è la top 10 decennio più soggettiva del web, nulla da togliere a sabaku pero non può essere considerata una top 10 completa
Certo, lo dice che ci mette solo giochi giocati. Inoltre conoscendo Mike non credo sia una top 10 nel senso di classifica, ma una best of in cui tutti i giochi elencati sono importanti.
Poi quando si deve ridurre la mole di giochi di un decennio in 10 titoli è difficile creare qualcosa di definitivo, ci sarà sempre qualcuno di scontento.
Meno scontati e personali:
- Path of exile (apice degli arpg, immenso, in costante evoluzione e probabile candidato anche al prossimo decennio vista la gestione.
- The division (Il primo con tutti i suoi difetti la zona nera era la novità assolutae il setting una bomba.)
- State of decay e Days gone (perchè assieme sono il top del genere "zombie" )
- Metro saga (culmina con exodus una evoluzione di una delle saghe più suggestive)
State of Decay e Days Gone top del genere zombie?
E Resident Evil 2?
@@ezclap4641 Anche considerando il remake nella decade (il gioco ha piu di 10 anni quindi non lo consideravo) riguardo al genere "zombie" è un resident evil.. che è quasi a se stante, nei titoli che ho citato vivi l'apocalisse zombie, devi sopravvivere senti la loro presenza costante "nei tuoi giorni normali". re sei di fatto catapulto in un astoria pre-costruita. E per quanto bello non mi immerge come gli altri citati.
Days gone non rientra nel genere zombie, perché non sono zombie.
Io direi:
Skyrim,
Dark souls,
Zelda breath of the wild,
The last of us,
God of War 3,
red dead 2 (non ho giocato l’1)
The Witcher 3,
Borderlands 2,
Gta V
Hai mai giocato ad undertale?
Andrea vinco si e resta in fondo, nel suo umorismo cringe
@@Marco-lr6yd se guardi solo la parte umoristica vuol dire che non hai capito il gioco
Andrea vinco fa parte del gioco, e comunque no, anche i personaggi non mi piacciono
@@Marco-lr6yd ok
a vedere questa lista sembra che il 2010 sia stata l'annata migliore!
Mass Effect 2, anche per me il migliore della trilogia e tra i migliori giochi di sempre.
Col cazzo.
Arthur Morgan
Li scegli tu i giochi migliori di sempre? Haha
@@lannichilito986 Nel podio ci stanno solo 3 giochi:
1) The Witcher 3: Wild Hunt
2) Red Dead Redemption 2
3) God of War
Ma chi lo decide haha, sono gusti
E guarda, mi trovi pure d’accordo con te perché sono tutti e 3 giochi che ho amato, ma non puoi decidere quali giochi devono piacere a gli altri, se uno nella sua classifica personale decide di mettere altri giochi è normalissimo direi 😂
Arthur Morgan breath of the wild>tw3
Rdr1>rdr2
Il prossimo god of war sarà già meglio dell’ultimo
Pensavo fossi l'unico nei dibattiti a mettere GoW 3 sopra GoW 4. Precisamente per gli stessi ed identici motivi da te citati, mi sento esattamente come te a parlarne, bellissimo gioco e giocabilità divertente, spettacolare e hardcore dall'inizio alla fine.
Sono in linea con "quasi" tutti i titoli che hai messo. Ovviamente non con quelli che non ho giocato come mass effect 2, che ormai in quest'epoca mi aspetto che sia invecchiato e non ha lo stesso valore di un tempo, quindi diciamo che me lo sono perso. Come il reboot di Doom che vorrei recuperare, inizialmente pensavo su switch, dato che non ho neanche un FPS su quella console, ma sarebbe uno spreco non poterci giocare con M&K.
Comunque, bellissima lista.
Peccato che non hai vissuto il periodo Minecraft (anche per l'età ovviamente, dove a quel tempo per te poteva sembrare poco attraente) o starcraft 2 e altri, che secondo me come il discorso che facevo su mass effect, hanno sicuramente perso attrattiva con i tempi. Anche se tutt'ora minecraft riesce ad essere parecchio forte.
Sono troppo contento per la presenza di Mass Effect 2 e Portal 2 :3
Ma.... Ma..... Ma..... Quello è il buon Phalanx!!!! Che ricordi!!!!
Dark Souls
Bloodborne
NieR Automata
Metal Gear Solid V TPP
Death Stranding
Sono gli unici che per me (di quelli che ho giocato) che meritano una menzione speciale (e ancora dovrei giocare a The Witcher 3, Sekiro e Persona 5... sto aspettando la remastered di SMT3 prima di spulciarmelo)
The Witcher 3 merita davvero tanto. Mi aspettavo che venisse inserito in questa classifica
Tutto molto soggettivo, imprescindibili a mio parere tra i 10: Bloodborne, The last of us, The last gurdian, Jurney, Death Stranding. Si ha l'impressione che a volte si mettano dei titoli in questi elenchi per stupire e mostrarsi alternativi.
Bloodborne*
@@domenicopettinicchio2234 Grazie per la svista
@@fabiov7169 di nulla
Mike divinity tocca recuperarlo assolutamente
Ovviamente nn poteva mancare dark souls..
Stupendo ha cambiato anche me.
Buona serata.
Apprezzabile il fatto che Sabaku abbia deciso d'inserire in classifica soltanto i titoli che ha giocato (cosa,a parer mio,ovviamente giusta ma non così scontata,nel panorama di riferimento).
Più che altro ritengo che una classifica del genere abbia davvero poca valenza,dal momento che dubito,lo stesso Sabaku,abbia giocato chissà quanti titoli in questi 10 anni,polarizzato com'è su determinate topologie di giochi e software house e dato anche il tempo a sua disposizione,che ho l'impressione,sia in buona parte dedicato al suo lavoro (e ci mancherebbe), a sua volta polarizzato su determinate software house e generi.
Ogni fine dicembre bisogna tornare sotto questo video leggendario
Fa strano che un "influencer" come Sabaku non abbia mai giocato a minecraft, neanche per sbaglio scivolando sulla tastiera. Edit:Ora che ci penso non fa così tanto strano conoscendolo.
Basta minecraft non è di questa decate
In soli trenta secondi Sabaku è riuscito a dire "decade" anziché decennio, "backload importante" e "runner up"... meno male che la classifica l'ha recitata qualcun altro.
Top 10 particolare, molto discutibile, ma questo è il bello.
Ieri avete messo una top 10 ridicola, con quasi tutti giochi usciti negli ultimi due anni.
Questo video si poteva chiamare i migliori giochi del 2010/2011 ahahahah
Vedo una top ten di giochi migliori del decennio
Sempre io:beh ci sarà Dark Souls
Per me:
TesV:skyrim
Bloodborne
Dark souls
Zelda breath of the wild
God of war (quello nuovo)
The witcher 3
Mass effect 2
Borderlands 3
The last of us
Alien isolation (per aver dato una ventata d aria fresca al genere horror)
Superliminal
E come aggiunto speciale, nel caso in cui 2 titoli dello stesso "filone" anche se molto di versi non fossero permessi, aggiungo Hero siege che prende il posto di dark souls. È un titolo indie molto poco conosciuto ma molto divertente, sviluppato da 3 persone e supportato e aggiornato ormai da anni. La versione attuale rispetto alla versione base sembrano 2 giochi totalmente diversi
E io dove sono?
@@arthurmorgan4602 gusti personali. A me non è piaciuto molto red dead redemption 1. RDR2 invece per prima cosa non l ho ancora giocato e secondariamente ogni volta che entravo in live dove giocavano a RDR2 li vedevo sempre a cavalcare per tanto tempo e lo trovo noioso. Poi so che ha altri pregi, ma appunto non avendolo giocato non l ho inserito
@@Loker22 È un gioco Western che ti aspettavi? Satana vontro i cowboys?
Poi, dovresti giocarlo. Non è noioso.
@@arthurmorgan4602 beh nel primo avevano fatto il dlc con gli zombie. Satana potrebbe esserci.
Scherzi a parte, quando scende di prezzo lo gioco ho tanta roba da recuperare ancora e in più studio e ho poco tempo libero
@@Loker22 Capisco.
Io sto aspettando Cyberpunk 2077.
La mia top
10) Super Smash Bros Ultimate
9) Super Mario Odissey
8) Subnautica
7) Rainbow Six Siege
6) Until Dawn
5) God Of War
4) Detroit Become Human
3) Red Dead Redemption 2
2) GTA 5
1) Life Is Strange
Life Is Strange è bello, è soggettivamente piace moltissimo anche a me ma oggettivamente né tecnicamente né come gioco merita di essere il primo del decennio, anche come avventura grafica è quasi mediocre rispetto ai twd della telltale che avevano molte più scelte e una trama più articolata in 4 giochi
@@fkvideoedit concordo ma la grafica non mi interessa, life is strange mi ha accompagnato in un periodo bello della mia vita tanto da rigiocarlo 3 volte, lo messo primo per le emozioni che ho provato, anche oggi continua a essere uno dei miei giochi preferiti
01:48 The legend of Zelda 😯👍👍
Mi stupisce che non ci sia bloodborne
Il Capolavoro di Miyazaki, ma in effetti Dark Souls nella lista ha preso il suo posto per un paio di ragioni.
Finalmente uno che si lamenta per Bloodborne e non per the witcher 3,grazie.
@@SabakuNoPlayer diciamo che è quello che ha dato VERAMENTE inizio a tutto, senza nulla togliere a Demon's che, se lo guardi dopo Dark Souls, sembra veramente un esperimento quasi fine a se stesso per poi sfornare Dark Souls
@@hustle3783 ahahahha
Ma quanto stavi emozionato mike
Per me (in ordine sparso, non riuscirei a decidermi)
1) God of War 3
2) Skyrim
3) Bloodborne
4) Uncharted 4
5) Metal Gear Solid 5
6) GTA 5
7) The Last Of Us
8) God Of War 4
9) Red Dead Redemption
10) Red Dead Redemption 2
Assassin's Creed 2 se non mi sbaglio è uscito a fine 2009 quindi non lo posso mettere, sennò avrebbe avuto un posto nella mia lista
Ma rdr1 non era uscito nel 2009? Forse mi sbaglio ma mi sembra fosse uscito nello 09
@@alessias.3160 maggio 2010
Beh allora si mette il buon Brotherhood che a livello di gameplay non ha eguali.
Solo a me non è piaciuto? A me è sembrato un DLC StandAlone venduto a prezzo pieno
Cavolo, mi aspettavo hollow knight lol
Apprezzo che tra i tanti pseudo intenditori di videogame ci sia qualcuno che davvero se ne intende ed include doom tra i top del decennio.
Per me :
Skyrim
gta 5
The witcher 3
Dark souls 2
Bloodborne
Fallout 4
The last of US
Shadow of War
Death stranding
God of war
Hai mai giocato ad undertale?
Red Dead Redemption 2 pulisce i cessi?
Classifica molto interessante, ma non mi trovo d’accordo su God of War 3. Sono un fan sfegatato della saga e ho amato alla follia ogni capitolo del franchise (Ascension un po’ meno). GoW3 è non solo una conclusione maestosa per la saga, ma anche la dimostrazione che anche un terzo capitolo può farsi valere e restare fresco (cosa rara e non scontata). Il fatto però è che di per sè non è molto diverso dai capitoli precedenti e non offre novità grandiose; per di più la storia a tratti di fa prevedibile e anche priva di mordente. A mio parere è GoW del 2018 a meritarsi gioco della decade per più motivi: fa rinascere un brand dato per morto senza che perda la sua identità, ma che al tempo stesso sappia innovarsi in modo radicale su più fronti, dal gameplay al modo di narrare la storia. Non è solo un titolo curatissimo sotto ogni aspetto, ma è la prova che il coraggio di osare premia, soprattutto in un’industria che predilige il profitto sicuro anziché le innovazioni
E ha un combat system magnifico
E ha un combat system magnifico
Si ma GOW 2018 stava gia nella loro classifica, hanno fatto in modo di non fare un copia/incolla
GoW3 è un gioco molto superiore al reboot, non scherziamo. GoW2 è il miglior capitolo della saga, ma il terzo capitolo merita ampiamente di stare in questa classifica.
Davide Ferrari assolutamente, è una mia opinione
Per me (ordine alfabetico)
Bloodborne
Dark Souls 3
Devil May Cry 5
Dishonored
Hollow Knight
Metal Gear Rising
NieR Automata
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Yakuza (tutti, non riesco a decidere)
Ys VIII
Like per Ys VIII
@@marcoproviteri8033 Purtroppo molto malcagato, ma è uno dei migliori action RPG di sempre secondo me
@@omegazx7236 sono sorpreso comunque devi sapere che esiste la serie di the legend of heroes sono gli stessi creatori di ys
The legend of heroes reputo uno dei migliori jrpg nei ultimi anni
@@marcoproviteri8033 Ne ho sentito parlare e anche se da quello che ho visto non mi ispira molto, si dicono grandi cose a riguardo, quindi magari una volta la proverò quando sarò nel mood per un buon jrpg (anche se la priorità in quel genere è recuperare Persona 5)
@@omegazx7236 a ok come vuoi :) (io a persona 5 non mi fido dopo la mia esperienza a persona 4 golden che fu la mia delusione totale)
Grand Theft Auto V
The Elder Scrolls V: Skyrim
Red Dead Redemption
Dark Souls
Dishonored
God of war
Metro 2033
BioShock
Assassin’s Creed Brotherhood
L.A. Noire
Far Cry 3
Hai mai giocato ad undertale?
Onestamente non credo abbia senso una classifica sui giochi del decennio se non hai giocato titoli come the witcher 3(non sto dicendo che avrebbe dovuto entrare nella top per forza).Se si fosse chiamata "top giochi preferiti di Sabaku del decennio" avrebbe avuto più senso. Così mi sembra incompleta.
Ma in realtà se scriviamo Sabaku: i migliori 10 giochi del decennio, è normale che si parli dei suoi preferiti :D
Akuuka97 Come se The Witcher 3 meritasse il posto a prescindere. La realtà è che se rimane fuori non è affatto uno scandalo, anzi
@@SebastienJoye_ eccone un altro che non lo ha giocato :) o che non ha capito che pietra miliare sia nel genere.
@@SebastienJoye_ mi sembra di aver detto proprio questo. Non lo merita a prescindere ma bisognerebbe giocarlo per avere un quadro completo della situazione. Era solo una considerazione.
The Witcher 3 gioco del decennio? Ahahahah ma dai. Ottime le subquest non c'è che dire, ma tra missioni primarie tutte uguali e Combat system pessimo, non ci siamo proprio!
Un gioco del decennio si presuppone che abbia innovato, che sia una pietra miliare. The Witcher 3 non è nulla di tutto ciò.
Strano che non abbia messo bloodborne, peccato per TLOU, ad ogni modo bella top ten, complimenti!👍
God Of War 3 non me lo aspettavo, anche se l'ho adorato
Mia top 10 decennio, così di getto:
- Journey
- The Legend of Zelda Breath of the wild
- Rayman origins
- Super Mario Galaxy 2
- Dark Souls
- Alan wake
- Red Dead redeption
- God of War 3
- Portal 2
- Dishonored 2
Rayman origins così un po' a caso 😂, ma magari è un gioco con cui sei cresciuto quindi ti comprendo, non sai quanto.
@@riccc_3996 Cresciuto? Ma via che ho 27 anni e l'ho finito 3 anni fa. Il platform è il genere videoludico che conosco meglio e ti posso dire tranquillamente che Rayman Origins è, senza mezze misure, il miglior platform 2D dai tempi di Super Mario World (anche più dei due nuovi Donkey Kong country). Quindi si, a mio avviso ci sta alla grandissima nei giochi del decennio. Proprio in virtù della sua perfezione strutturale ed artistica.
Chuck 12 l’ho giocato su psvita ai tempi che furono quante bestemmie ci ho tirato però hai perfettamente ragione un piccolo gioiello di gioco
Mi spiace che persona 5 non è apparso qui. Quando ho visto l’immagine della copertina all’inizio mi sono gasato
L'universo di Geralt è bellissimo, profondo e violento. Mi sono domandato spesso perché non abbia fatto una serie su questo mentre su Dragon Age si.
Amlet il demone del tempo
@lєאค e invece il momento è finalmente arrivato
Non avrei messo ground zeroes in nessuna classifica al mondo già solo per il fatto che uscì a 40€ su ps3 e 50€ su ps4.. Ancora adesso se costa più di 6€ mi pare una truffa xD
Io lo giocai gratis con xbox gold gran bel titolo breve ma molto intenso
L idea di non.avere un gioco così influente e rivoluzionario come Dark souls in cima in classifica ma anzi, dietro a un DLC di MH (per carità bel gioco) e appena un gradino sopra quella ciofeca di Ground Zeroes che metà acquirenti hanno refundato mi fa dubitare molto del metodo con cui questa lista è stata stilata. Al di là dei gusti personali ci sono cose che oggettivamente non possono tornare, senza stare a discutere la scelta dei giochi ma anche solo attinendosi all ordine.
Scusa per la risposta con ben 9 mesi di ritardo, ma ti volevo far notare che sono in ordine sparso, non dal peggiore al migliore.
Sono d'accordo su GZ e GoW III.
("Sofferentemente" è un simpatico arcaismo)
Il fatto che Michele non abbia giocato gli Starcraft me lo porto dietro da un annetto come curiosità personale. Peccato che portarlo in live sia pesante per la maggior parte dell'utenza, ma vorrei vedergli fare sia SC Remastered che SC2 e già che ci siamo gli Homeworld.
Sulla lista dei giochi niente da dire, 10 titoli per un decennio che è andato in crescendo portano a scelte molto drastiche.
Alberto De Ciechi a dir poco drastiche- (e voglio ESIGO giocare Starcraft HD)
@@SabakuNoMaiku Occhio, a differenza di Diablo su SC & SC2 non viene mostrato l'orologio in alto a destra ;). AI tempi del primo play-thorugh (10 anni fa in Erasmus olandese) erano le albe a farmi capire che avevo esagerato.
Ottime le scelte di Gow 3 e portal 2
Il fan game Pokémon Reloaded piscia in testa a tutti questi titoli milionari
Ci stanno, tranne per me Ground Zeroes. Capisco che la delusione verso The Phantom Pain abbia retroattivamente imbellito il suo prologo (tagliato spudoratamente dal gioco finale) che è GZ, ma mi sembra già opinabile definirlo gioco, quindi figuriamoci "miglior gioco del decennio". Ground Zeroes è bello da giocare senz'altro (come lo è The Phantom Pain) e il senso di novità di un Metal Gear ancora più ampio che in passato e un level design più ricco (non che TPP non lo abbia, ma è più difficile da cogliere perché più diluito nell'eccessiva vastità statica dell'OW) lo rende per alcuni forse un'esperienza più soddisfacente del resto della campagna, però sarebbe un po' se come uno che ha odiato il Plant di Sons Of Liberty mi mettesse come gioco dell'anno il Tanker perché si è sviscerato la demo di esso. Non so, mi sembra azzardato anche perché non lo trovo già di per se l'action stealth migliore del suo periodo ed è appunto il prologo di un gioco, quindi metterlo in questa classifica... non mi sembra "critico" ma estremamente, sotto ogni punto di vista, soggettivissimo. Forse troppo.
Dishonored 2
Skyrim
Breath of the wild
Uncharted 2
Doom
God of war
Red dead redemption 2
Super mario Odyssey
The last of Us
Mass Effect 2
La mia in ordine sparso e cercando di inserire titoli raramente citati:
Bloodborne
Red Dead Redemption
Pokemon SS e HG
God of war 3 (ma metterei anche il 4)
L.A. Noire
The last of us
Skyrim
A.C. Brotherood
Spiderman PS4
Mass effect 2
"Raramente citati" skyrim. Ah.
1)Life is strange
2)This war of mine
3)Prey
4)To the moon
5)Batman arkham knight
6)The last guardian
7)warframe
8)Killzone 3
9)Bioshock 2
10)Call of duty black ops 2
Tutti giochi spettacolari
Se non avessi visto ME nella lista giusro che non vi avrei più considerati degni di interesse! ne voi ne Sabaku!
In ordine sparso:
Death Stranding
Batman Arkham Knight
Red Dead Redemption 2
Marvel’s Spider-Man
God of War
The Last of Us Remastered
Uncharted 4
Horizon Zero Dawn
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
(The Witcher 3 lo devo ancora giocare😁)
Menzioni onorevoli: Assassin’s Creed Origins, Batman Arkham City e Wolfenstein 2: The New Colossus
quasi tutti giochi next-gen..mi sa che dovresti riprenderti la ps3 dallo scantinato
Vulcanns mai avuta la ps3.
Caillou Banc vabbè ma almeno non dirlo
rickers e perché mai scusa?
[in ordine sparso]
Rainbow Six: Siege
Red Dead Redemption 2
The Binding of Isaac: Rebirth (e tutte le relative espansioni)
Skyrim
The Witcher 3 (anche, e sopratutto, i due DLC)
Bloodborne
God of War 3
The Last of Us
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
lascio il 10º titolo vuoto, ce ne sono troppi tra cui discernere e non ce n'è uno che spicchi sugli altri. gg
Tlou2?
Divinity 2,pillars of eternity,the witcher 3,disgaea 5,tales of xillia,the last of us,persona 5,monster hunter 4,dead or alive,bravely default.
Ho dormito per i primi 30 secondi
@@MetalKeith666 tu padre
@@MetalKeith666 tuo padre
ok, evidentemente non conosci sabaku
come sette minuti per i dieci videogiochi del decennio da Sabaku, mi aspettavo 1:30 non sette minuti
Wow! Non ce n'è neanche uno che avrei messo nella mia top10
Vedo assenze veramente enormi,non me li aspettavo...
KALVIN probabilmente erano nell’introduzione o son mancati per il rotto della cuffia: 10 son pochi!
MGS4,GOW3,Uncharted2,GTA4,Demon Souls,COD4,Mass Effect2, RDRedemption, Witcher3,Bioshock :D
Grande Mike, non dare peso a i commenti delle persone idiote che insultano senza motivare tra l'altro, come ti dice Phenrir se non sono riusciti i genitori in anni ed anni ad insegnare loro il confronto e l'educazione non puoi riuscirci tu con un commento.
troppo breve....l'immagine è fatta al computer e la voce è di un doppiatore professionista
😂
Ground Zero è imbarazzante, un prologo della durata di 2-3 ore, venduto per 40 euro, level design assolutamente assente che guarda caso funziona in un modo ristretto ma non in una vera mappa open world, come nel gioco "vero". Ritenuto uno dei migliori giochi del decennio..wow.
Frank GZ è ovviamente inserito anche nella Definitive Edition di TPP, quindi puoi immaginare quella al posto suo.
Il costo era un crimine di Konami e non riguarda il valore del software, poi. Il Gameplay di MGSV è qualcosa che È, in una parte massiccia, il decennio: credimi.
Anche se “wow” dovrei dirlo io al leggere “level design assente”!
@@SabakuNoMaiku Già, ottimi livelli i TTP giusto, così variegati e tutti diversi tra loro, tutti con un loro chiaro level design unico no? Prendere GZ come gioco del decennio ma negare che lo sia TTP è ipocrisia, come prendere le prime fantastiche ore di un gioco che alla lunga risulta non finito, spalmato in un world design senza senso, con una trama assente, con personaggi ridicoli eccetera eccetera. Certo il gameplay di GZ è bellissimo, ma solo perchè dura 3 ore. Non hai premiato un gioco, hai premiato una demo di un gioco che è un fallimento il cui gameplay è fatto bene; se invece mi dici che tutto TTP merita di essere inserito in questa lista allora non dico nulla perchè sarebbe inutile.
Frank C’e un motivo per cui infatti TPP non c’è, ma non è quello che pensi forse: credo ti stia sfuggendo di mano la definizione di Level Design, visto che tutti i principali accampamenti di MGSV sono assolutamente unici e diversi, con tra l’altro un gameplay loop costruito ad arte e che fino ad oggi è uno dei migliori esempi di struttura ludica mai visti in assoluto.
Credo tu ti stia bloccando ad una superficie molto banale, per quanto il fastidio sul destino di TPP lo sento anche io per tante ragioni. Se fosse stato completo (con i vari editor/finale/side ops varie) probabilmente ci abbracceremmo, altroché.
Il sistema di gioco di GZ è in ogni caso il miglior stealth mai creato ad oggi, in conflitto forse solo con Dishonored 2.
Ground Zeroes è tutto fuorché imbarazzante: ha una qualità allucinante nella sua dimensione: come molti indie d’altronde. Meno fumino però eh! Perché il gioco del “credo tu ne sappia poco ed è inutile” con me non può attaccare!
@@SabakuNoMaiku l'approccio open map dove mancano percorsi stealth da scoprire e soluzioni create dal level design sarà sempre inferiore al level design di un hitman o di uno sprinter cell per quello che mi riguarda; e la prova è che in Ttp, su ogni accampamento in ogni missione funziona sempre lo stesso, banalissimo approccio di eliminare le guardie una ad una, avvicinandosi all'accampamento da dove ti pare spesso e volentieri, eliminando a priori una costruzione ben pensata di un livello stealth, perché tanto le soluzioni sono infinite e ai fini di uno stealth non è un bene. Non trovo molte differenze tra l'approccio stealth di Ttp e il tipo di gameplay loop di ghost recon wildlands. Certo c'è tanta libertà, ma al prezzo di un esperienza stealth ripetitiva di un open world senza senso, di missioni buttate a caso nella mappa, di strumenti fichissimi che vanno contro ogni meccanica stealth.
Frank Ma infatti questo tuo punto è un FIGHISSIMO inizio di discussione! Ci sarebbe mmmmolto da dire ed Inoltre MGS è puramente Arcade, appunto creando differenze.
È anche un punto d’arrivo al capire quanto sarebbe stato bello avere 20 slot per la lista! ;’ Non vedo l’ora di chiacchierarne per un po’, ma ricorda: è una serie di nomi con l’obiettivo di forzare la soggettività quanto più possibile, proprio per evitare liste tutte uguali... E non è un caso infatti!
ma perchè solaire è arrapato dal sole?
I miei preferiti del decennio 10-20 (che ho giocato
RDR/RDRII
Ho adorato il primo. (Che a natale comprerò nella versione game of the year (DLC compreso) per XBOX 1). Mentre vi dico che per il secondo ho speso apposta 200€ di XBOX One S e 70 di RDR. Non vi sto qui a dire che ne è valsa la pena.
Super Mario Odyssey
Stesso discorso per questo capitolo di Mario. Stessa cosa fatta come per RDR. Appena visto l'arrivo della Switch ho esitato a prenderla. Poi è uscito Mario Odyssey. E quindi via con 290€ di Switch e 70 di gioco.
Anche qui ne è stra valsa la pena.
Metro Exodus
Dico la verità. Non l'ho preso inizialmente. Ma zia XBOX ha creato il Game Pass. Ho installato il gioco e l'ho amato subito. Bella trama molto reale.
Medal of Heroes 2 (Wii.. Madonna che ricordi lo zapper)
Eh niente. Non è un capolavoro OK... È uno dei tanti giochi basati sulla guerra dal 39 al 45. Ma con lo zapper (un fucile da connettere con telecomando e nunchuk; utilizzabile negli spara tutto Wii) era un divertimento incredibile. Il vecchio VR.
Molti giochi non gli avrei messi, tipo Undertale, MGS:GZ e Monster Hunter World, per carità dei bei giochi, non lo metto in dubbio, ma tra i migliori del decennio mi sembra esagerato, comunque opinioni di Sabaku, bella per lui.
Jee Guarda, Undertale a parte è stata TOSTISSIMA. Ho le mie ragioni ma capisco PERFETTAMENTE il dubbio.
La top 10 del decennio per Sabaku è..
1 Dark Souls
2 Dark Souls 2
3 Dark Souls 3
4 Demon's Souls
5 Dark Souls Remastered
6 Dark Souls 2 Scholar of the First Sin
7 Bloodborne
8 Dark Souls Prepare to Die Edition
9 Dark Souls 3 Fire Fades Edition
10 Bloodborne Complete Edition
Se metti Dark souls 3 fire fades edition al posto di meal gear è perfetta
E sekiro?
Per nulla d’accordo
Come fai ad non essere d'accordo su un parere personale???? E come se avesse detto "il mio colore preferito è l'arancione" e tu rispondessi con "non sono d'accordo", non ha senso.
@@riddickvengeance2171 si può essere d'accordo o meno proprio sulle opinioni. A costo di sembrare troppo ovvio, qui non si contesta il "penso che", anche gli psicanalisti fanno fatica a farlo, piuttosto si contesta il parere espresso successivamente, riassunto nella classifica.
Detto ciò, ho giocato 8 giochi tra quelli menzionati e devo dirmi abbastanza d'accordo con la top 10, anche se non comprende tutti i miei giochi preferiti, ai quali sono legato più emotivamente che per ragioni tecniche.
Avrei sperato in Dead Space 2 😭
Riccardo Mattuzzi oh nno quello no!
Guarda, finché non c'è Tom Clancy's io sono d'accordo!
1 Bloodborne
2 Metal gear solid V sia Phantom pain che Ground zeroes
3 Doom
4 Dark souls 3
5 Dark souls
6 Red dead redemption 2 (il primo non lo ho ancora giocato)
7 Resident evil 2 remake
8 The elder scrolls V Skyrim
9 Code vein (vado matto per i souls like)
10 Final fantasy XV (non vedo l'ora che esca il remake del settimo capitolo)
Mia classifica all time ordine sparso:
1) Fallout (3, nv, 4)
2) God of war (tutti)
3) TES Skyrim
4) Dark Souls (tutti)
5) Bloodborne
6) Gta (dal 3 in poi)
7) Detroit become human
8) FF (VII e X)
9) Crash (tutti)
10) Devil may cry
Molti di questi giochi non appartengono all'ultimo decennio
Mi state dicendo che Bloodborne non è in classifica?!
Non ha voluto mettere sia Dark Souls che Bloodborne, ha messo il più innovativo
Nessuna traccia di Hollow Knight sinceramente è un po' triste come cosa... almeno una honorable mention secondo me la meritava.
Con un immagine profilo del genere dovevi scrivere bloodborne ahahahahah anche se hanno già messo un souls
@@BOMBERGaeta Esatto su quello non ho commentato perché era già presente un souls-like e penso sia più che altro una questione di gusti nel gameplay; tuttavia HK è sicuramente il metroidvania meglio riuscito degli ultimi 10 anni e considerando la mole di contenuti offerti, il prezzo ridicolo e il fatto che sia stato sviluppato da un team di TRE persone, secondo me non si meritava di essere trascurato dal buon vecchio Sabaku.
@@justshunpo5597 Eeh, uno dei runner up sicuramente. Avessi potuto usare honorable mention sicuramente ci sarebbe stato!
Nessuna traccia di Red Dead Redemption 2, semmai!!
Nella mia top:
Rdr2
The Witcher 3
Mass Effect 2
Detroit BH
Senua's Sacrifice
(per me la storia intensa, la ost e le ambientazioni prevalgono sul dato tecnico)
Cavolo... Mi aspettavo una top meno prevedibile su alcuni titoli...
Heh- Considera questo: più si va fuori dal soggettivo e dai limiti che sono regole come "solo ciò che HO GIOCATO ad oggi", più le liste diventeranno tutte uguali, credimi!
Si sì tutto molto interessante...ma Bloodborne?!!!!!!!
Bella per Undertale.
Ma manca Nier: Automata, sono indignato.
/dev/null Lo metterei in una lista diversa!
Sabaku no Maiku
Top 10 Migliori Gnocche Del Decennio?
Guardando questa lista e vedendo Red dead redemption 1 al posto del 2 (quasi a sfregio) è "videoludicamente" da ignoranti... Da Sabaku poi....
sono i giochi piu rilevanti, non i migliori :) RDR1 quando è uscito ha fatto scuola, il sequel per quanto sia un grandissimo gioco è arrivato che l'industria dei videogiochi era già satura di open world e non ha aggiunto praticamente nessuna novità al genere, specie perchè le sue peculiarità ( specialmente l'ambientazione western, che è la cosa che piu lo rende diverso dagli altri open world ) c'erano già nel primo capitolo
GROUND ZEROES....really?