"E' UNA SETTA MASCHERATA DA BUDDISMO" - la testimonianza di MANFREDI CARLUCCI, Roma, ex-Soka Gakkai.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 02. 2021
  • Manfredi Carlucci di Roma ha fatto parte della setta Soka Gakkai dal 2016 al 2020, anno in cui ha lasciato, e ci offre la sua testimonianza del tempo trascorso nella setta e dei motivi che lo hanno spinto ad uscirne.

Komentáře • 153

  • @antonionapolitano9237

    da membro della soka e da studioso degli insegnamenti di Nichiren provo tanto compassione per voi, vi auguro di essere sempre felici

  • @summersi7978
    @summersi7978 Před 3 lety +10

    nella gakkai di buddismo ne e' rimasto ben poco, hanno creato l' Ikedismo, via via anno dopo anno . Chi e' dentro da anni, nemmeno se n'e' accorto. Il culto della persona! un'accentramento imbarazzante. Attendo solo di vedere se prima o poi qualcuno si degnera' di dire ufficialmente che fine ha fatto IKeda?????Per quanto tempo proseguiranno a tenere in vita il suo fantasma???? Posso solo immaginare le lotte di potere ai vertici jap. Chi si appropriera' del malloppone??? I soldi che girano sono moltissimi

  • @doriangustin2596
    @doriangustin2596 Před 2 lety +15

    Io son uscito dalla Gakkai, ripeto, che mi sembrava il ritrovo dei sinistri radical-shik, fosse per questo sarei anche restato, ma il fatto che la Gakkai stava deviando dal corretto sentiero tracciato da Nichiren, io pratico ancora io credo nella legge buddista sempre !!!

  • @lucianozimarra9895
    @lucianozimarra9895 Před rokem +4

    Questo non e Buddhismo e ikedismo

  • @donatellaformaggio904

    La Soka gakkai non è una setta. E nessuno ti obbliga a fare niente

  • @summersi7978
    @summersi7978 Před 3 lety +8

    nella Gakkai non ci sono obblighi, ma impegni. Esiste pero' la necessita di omologarsi, fa parte della logica del branco. Non sei obbligato a fare donazioni, ma se tutti nel tuo gruppo lo fanno, finirai per farlo anche tu credendo che sia una tua libera scelta, mentre invece e' solo necessita di essere accettati. Lo zaimu e' solo un esempio, tutto il resto funziona cosi

  • @giovannapieraccini9409
    @giovannapieraccini9409 Před 3 lety +11

    La mia esperienza nella soka gakkai mi ha insegnato che lo zaimu è un offerta anche di uno o 10 euro perché si dice che conta solo il cuore...che si pratica x realizzare sempre e solo cose buone ..x sviluppare la compassione verso gli altri...impossibile bullizzare gli altri......e lo studio dei principi buddisti è molto importante tant è vero che si fanno anche i meeting studio.....(responsabile che violenta una donna....è un invenzione...impossibile perché la regola è il grande rispetto e compassione x gli altri )

  • @rosalbachiarella3477
    @rosalbachiarella3477 Před 2 lety +3

    Mi dispiace ma non credo a una parola.

  • @valentinaagnesi4987
    @valentinaagnesi4987 Před 2 lety +3

    Io ho praticato arti marziali in una scuola taoista e mi sono ritrovata in mezzo a scambisti e pedefoli

  • @luciacontreras7260

    Povero ragazzo non ha capito un niente

  • @ynot9423

    L'unica cosa che vedo,che chi da addosso ai buddisti lo fa con insulti e menzonie,mentre chi e buddista si difende con razzionalita e gentilezza, namyo ho renge kyo 🙏

  • @samsara5109
    @samsara5109 Před rokem +10

    Ci hanno provato anche con me, per fortuna avevo già cominciato degli studi sul buddismo tibetano e mi sono reso conto di alcune incongruenze... Sono stato a un centro Soka ed inizialmente sembrava il paradiso, però si sentiva un tono di gentilezza forzata in alcune persone presenti... Hanno cercato di lavarmi il cervello, tanto che tornato a casa il pomeriggio ero esausto e mi son dovuto coricare. Una volta sveglio avevo una nebbia mentale assurda... X fortuna ne sono uscito prima di entrare, ho recitato il loro mantra una sola volta per dieci minuti e finito di farlo sono corso ad informarmi meglio e farmi una mia idea sul che cosa stessi recitando perché viene data una spiegazione moooolto spanno metrica sul significato del mantra.

  • @patriziacuzzani6769
    @patriziacuzzani6769 Před rokem +6

    Buona sera. Io non esprimo giudizi su nessuno. Sono molto pratica e mi chiedo: i templi che sono più spirituali come si pagano le bollette della luce, il riscaldamento per mantenerli aperti, oppure i prodotti per tenerli puliti ad esempio? Grazie.

  • @marottomichele9987
    @marottomichele9987 Před rokem +2

    Non mi risulta quanto sostenete.

  • @antonellas1814
    @antonellas1814 Před 2 lety +12

    Sono veramente scioccata ,quante falsita'avete detto .

  • @Raffaella-ec3ex
    @Raffaella-ec3ex Před 3 lety +4

    Grande sig Francesco brunori...le sarò grata per tutta la vita!

  • @andreaciardo1987
    @andreaciardo1987 Před 2 lety +4

    La Soka Gakkai non è una setta. Mi dispiace per l'intervistato ma non ha appreso nulla di cosa sia la pratica. Evidentemente non ha fatto nessun effetto.

  • @lucal7756
    @lucal7756 Před 2 lety +4

    Non capisco che senso abbia seguire scuole pseudo-buddiste successive che hanno inglobato credenze, filosofie, scopi educativi ed esoterismi delle culture Cinesi, Japponesi, Tibetane... invece di sperimentare semplicemente gli insegnamenti originali scritti nella lingua pali del Sakyamuni del buddismo theravada.

  • @alfredomammucari5485
    @alfredomammucari5485 Před 3 lety +8

    ALLORA TUTTI I CONSIGLI CHE TI HO DATO PER ORE E ORE, ALLA FINE, VEDO CHE HANNO RAGGIUNTO IL MIO SCOPO, DI APRIRTI GLI OCCHI, DILLO

  • @Daniela-zk1yf

    Ci sono i libri per avere risposte che la gente non ci dà, il concetto di non parlare male delle persone si traduce nell'invito di parlare direttamente con chi ci ha messo a disagio per non creare la cosiddetta "zizzannia" ovvero di non creare fazioni e in modo da crescere insieme con il dialogo... Se dopo Daimoku arriva della sofferenza che non si comprende, può darsi che serve un professionista per capire cosa sta sotto, se le persone che praticano sbagliano, non vuol dire che l'insegnamento sia sbagliato...insomma le cose che ci accadono decidiamo noi cosa farne, se fare la vittima o trovare un modo per incrementare abilità o consapevolezza... La pappa pronta non c'è! Stiamo tutti qui per crescere! Buona vita!