La natura degli arconti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • #gnosticismo #naghammadi #arconti
    Chi sono gli arconti nella cultura gnostica? Da dove vengono? Qual è il loro compito e che fine faranno? Le risposte a queste domande sono in questo video. Più sotto il link del testo da me utilizzato (ve lo consiglio).
    00:00 intro
    03:48 prima parte
    25:10 seconda parte
    Testi Gnostici a cura di Moraldi Luigi: amzn.to/48CGDnn

Komentáře • 46

  • @Wawf981
    @Wawf981 Před měsícem +1

    Grazie

  • @carlastellamarchisio925
    @carlastellamarchisio925 Před měsícem +1

    grazie

  • @LorenzoVenza
    @LorenzoVenza Před rokem +2

    Ottimo👍

  • @Franca-hd7zu
    @Franca-hd7zu Před rokem +2

    Complimenti 😍

  • @lunadiusalastoridou
    @lunadiusalastoridou Před 6 měsíci +3

    Ho diciamo così "scoperto" recentemente della filosofia gnostica, di cui sinceramente ho trovato diversi punti interessanti, primo fra tutti il fatto che gli gnostici, per giustificare il predominio del male sul mondo sostengano che il demiurgo sia effettivamente malvagio. Tuttavia c'è un problema teologico che rimane irrisolto. Perché Sophia a un certo punto decide di generare in modo non conforme, causando tutta questa sofferenza? E, essendo Sophia un'emanazione del dio primordiale, non dovrebbe essere a sua volta perfetta e non compiere un simile atto? Il problema dell'esistenza del male non viene effettivamente risolto, ma spostato dal dio primo al demiurgo. Senza però che ci sia una giustificazione sostanziale del perché dal dio primo si arrivi poi ad un essere malvagio.
    A questo punto mi chiedo se anche il dio primo sia effettivamente del tutto buono ed onnisciente allo stesso momento.

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před 6 měsíci +3

      Il mio primo incontro con lo gnosticismo è stato durante i miei studi accademici di teologia, durante un seminario sul vangelo apocrifo di Tommaso e, di lì in poi, mi sono appassionato. Come hai potuto notare dai miei video, faccio semplicemente dei commenti preceduti da una lettura fatta su fonti letterarie e non formulo nuove tesi su questi argomenti. Potremmo stare ore e ore ad ipotizzare risposte sull'esistenza del male e tutto ciò che gli orbita intorno, ma purtroppo sarebbero solo ipotesi (sottolineo ipotesi) perché la letteratura gnostica fa capo a quel periodo storico che la caratterizza ed elabora risposte per la conoscenza di quel periodo storico - che rimane sempre interessante dal punto di vista filosofico e teologico. Potremmo dire che Sophia aveva generato da sola il Demiurgo per invidia, perché il dio supremo non le aveva dato un compagno come gli altri e questo suo atto negativo di ribellione si innesta nel Demiurgo. Il problema del male non viene risolto, ma viene data la motivazione della sua presenza.

  • @RosaCali-ij2lw
    @RosaCali-ij2lw Před 8 měsíci +1

    😂❤fratello con umiltà ti voglio fare notare che il soffio di vita ad adam e la.mamma di valdabhaot .la sopfia cosi toglie al figlio quella potenza eonica originale divina

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před 8 měsíci +2

      Ciao, grazie ai tuoi commenti sono andato a riconsultare i testi e posso confermare che lo spirito (soffio di vita), che avvolge l'uomo, è emanato dal Padre (Dio), così lo fa diventare psichico da ilico che era. Successivamente, questo spirito uscì dalla terra adamantina (mondo celeste) e dimorò nell'uomo diventando anima vivente.

    • @codisajoung3483
      @codisajoung3483 Před 8 měsíci +1

      @@biblicamenteepiu ho riletto anch'io sia la creazione dell'uomo che lo Spirito su Adamo ed è come dici tu.

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 7 měsíci +1

      ​@@biblicamenteepiuil Padre *dio sarebbe chi? Sono curioso di sapere

    • @marianopostiglione914
      @marianopostiglione914 Před 2 měsíci

      @@biblicamenteepiudove leggere i testi grazie

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před 2 měsíci

      amzn.to/3Jyzkmf

  • @carlastellamarchisio925
    @carlastellamarchisio925 Před měsícem

    Scusi,ma vorrei capire se posso fare una domanda, ma chi ha creato e come son venuti questi arconti?

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před měsícem

      Può vedere il video sul vangelo apocrifo di Giovanni, lì viene presentata la nascita degli arconti

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 Před rokem +12

    Ci sono pareri discordi sui contenuti del codice copto di Giuda. Io conosco la versione dove Gesu' suggerisce agli apostoli mentre pregano, che non si stanno rivolgendo al Padre suo, ma al demiurgo, un dio della materia che non ha bisogno di venerazione. Ritengo che Gesu' non fu crocifisso per riscattare l'umanita' dai peccati, cosa a mio parere alquanto ridicola, ma perche' aveva fatto capire ai farisei, che il loro dio non e' il vero Dio. Cosa blasfema e inaccettabile per i sacerdoti. Lei cosa ne pensa? Per me, il codice di Giuda, e' basilare nel messagio cristico.

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před rokem +2

      Buonasera, il vangelo apocrifo di Giuda ha molti parallelismi con quello apocrifo di Giovanni ed è differente da quello apocrifo di Tommaso. È "azzardate" un parallelismo tra l'azione salvifica della morte in croce secondo i vangeli canonici e quella del vangelo di Giuda. Spero di poter rispondere alla sua domanda con un prossimo video di confronto.

    • @ezechielelupo8703
      @ezechielelupo8703 Před rokem

      @@biblicamenteepiu Certamente, secondo la tradizione cattolica, Gesu' e' morto in croce secondo una leggie del riscatto per i peccati umani. Secondo Giuda, inanzitutto Giuda non e' un traditore, ma ha solo assolto la richiesta stessa del maestro, di liberarlo dalla gabbia corporea. Piu' realistico.

  • @rossellalonigro5043
    @rossellalonigro5043 Před rokem

    lmun

  • @Wawf981
    @Wawf981 Před měsícem

    Ma lilith che fine ha fatto?

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před měsícem

      Ciao, in questo testo gnostico non c'è Lilith, forse ti riferisci ad Eleleth?

  • @Maria-xs5fq
    @Maria-xs5fq Před 3 měsíci

    10:11 assurdità di origine pagana

  • @Mattucheddu
    @Mattucheddu Před rokem

    Precipitato significa che vi era già un sopra ed un sotto?

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před rokem +1

      Ciao Albert, la versione del Moraldi (quella da me utilizzata) specifica che: "fu precipitato nel Tartaro, nell'abisso profondo". Possibile azzardare un duplice significato: come dici tu un sopra e un sotto, ma anche allontanamento da ciò che è buono (che è anche in significato di peccato).

    • @Mattucheddu
      @Mattucheddu Před rokem

      @@biblicamenteepiu grazie.

  • @macchi205
    @macchi205 Před 4 měsíci

    Ma dove le apprende tutte queste cose😳

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před 4 měsíci

      Dai libri 😊

    • @macchi205
      @macchi205 Před 4 měsíci

      @@biblicamenteepiu bisogna avere la fortuna di leggere i libri giusti se no uno rimane con i dubbi 🙏

  • @sharondelfi177
    @sharondelfi177 Před rokem +1

    Ho ascoltato con distacco,però una cosa e'vera ,l'invidia e'terribile bisogna liberarsene Non essere invidiosi di niente e di nessuno .Siamo esseri spirituali .Ringrazio il padre celeste che mi ha liberata da tanti anni di questa sorte di malattia spirituale .In un certo senso,avidità ✝️

  • @raffaellafortinelli8343
    @raffaellafortinelli8343 Před 5 měsíci +1

    Meno male che qualcuno lo spiega bene

  • @RosaCali-ij2lw
    @RosaCali-ij2lw Před 8 měsíci +1

    Avendo creato la forma del vero adam celeste copiando hanno creato ad immagine del vero ...ma
    Non aveva la vita in sé e sopfia che gli consiglia di soffiare il suo alito che apparteneva a lei così gli toglie quella grande potenza a valdabaot ...ecced...ecced

  • @enricoquaranta6963
    @enricoquaranta6963 Před rokem +2

    Sai Antonio è bello vedere che ti interessi di Gnosi ma scusa la franchezza credo che tu debba soprattutto raccontare leggendo dai testi e quelli giusti e poi magari commentare e no che ne parli completamente tu facendone una versione tutta tua perché poi potresti trovare persone veramente informate e preparate a riguardo che vengono dalla scuola Barbelochiana o Valentiniana Alessandrina dove le dinamiche nei dettagli e la realta dei fatti sono tutt altro e questo di sicuro non ti fa onore ne ti da l attendibilità che uno spettatore si aspetta di trovare ti pare?
    Poi un altra cosa :
    Ma come fai a parlare di Gnosi che è la Conoscenza Sacra tramandata da millenni direttamente dalla fonte Divina e nello stesso tempo essere ancora imbrigliato nella religione che è uno strumento di controllo fatto dall uomo ingannevole con lo scopo di religere? Nel tuo caso cattolico ... o sei con la vera fonte Divina oppure no ...
    Queste cose di animo doppio non vanno bene...
    Scusa la franchezza ma la vera verità è Luce e la Luce va trattata come tale...
    Niente di personale..
    Buona riflessione

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před rokem +6

      Ciao Enrico, ammiro la tua franchezza, ma chi segue questo mio canale sa benissimo che i testi gnostici che leggo sono stati tradotti, dagli originali, da studiosi di un certo calibro e pubblicati da case editrici di un certo spessore. Non invento niente ciò che dico davanti a tutti è il frutto di uno studio di questi testi e se dovessi trovare gente informata sull'argomento, incontrerei sicuramente persone formate su questi libri. Non puoi scindere cristianesimo e gnosi, perché se tu lo facessi commetteresti un grandissimo errore; si vede che abbiamo punti di vista diversi. Non reputo la religione come strumento di controllo (come dici tu), perché, come ben sai, questi testi nascono nel contesto religioso cristiano primitivo ed evito di aggiungere altro. Il mio approccio è di tipo storico filologico, con tanto di confronti e paragoni, quindi l'animo doppio che sottolinei non lo ritrovo nel mio lavoro; sono cristiano cattolico e rimarrò tale, ma questo non vieta lo studio dei testi gnostici, apocrifi vetero testamentari ecc... , tutto questo mi arricchisce. Non voglio certo convincerti di alcune cose (lungi da me), ma "l'imbrigliato" forse non sono io.

    • @codisajoung3483
      @codisajoung3483 Před rokem

      @@biblicamenteepiu Bella risposta

    • @enricoquaranta6963
      @enricoquaranta6963 Před rokem +2

      @@biblicamenteepiu
      Ciao Antonio vedo che non hai centrato il punto eppure te l ho scritto ...
      Dicevo semplicemente così come qnd leggi per esempio i loghia di Tommaso o Filippo, tu che fai? prima li leggi e poi li commenti o interpreti, giusto?
      ...così allo stesso modo ti chiedevo di fare con gli altri testi altrimenti non fornisci le basi di partenza a colui che ti sta ascoltando e non è la stessa cosa cambia tutto ... spero di essermi spiegato...
      Poi figurarsi , sei libero di rimanere dell idea che le religioni non siano uno strumento di controllo di massa da secoli non è un problema mio ...
      Buona vita caro

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před rokem

      @@enricoquaranta6963 vuol dire che non hai visto gli altri video, eppure l'ho scritto

    • @enricoquaranta6963
      @enricoquaranta6963 Před rokem +1

      @@biblicamenteepiu mi riferivo al video in questione per il quale ti ho inviato il commento e cioè la natura degli Arconti Antonio adesso ti è chiaro?
      Ok dai va bene così...
      Ciao

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 Před rokem

    Leggiamo la Bibbia è una cosa
    Vera ,,,leggiamo il messaggio
    Che Gesù ci ha lasciato il
    Vangelo,,e salviamo la nostra
    Anima. Gesù è morto per la
    Nostra salvezza,,,,,,

  • @Maria-xs5fq
    @Maria-xs5fq Před 3 měsíci

    Ma cos'è un'altra versione di Lucifero?

    • @biblicamenteepiu
      @biblicamenteepiu  Před 3 měsíci

      Sembrerebbe di sì, ma un parallelismo completo non c'è: Lucifero non plasma, ad esempio, l'uomo e non gli dona il soffio vitale ecc...

  • @castanomax1
    @castanomax1 Před 6 dny

    ma non puoi dire direttamente la cosa x cui scrivi sto titolo?
    la natura di sta gente e stop...