Aracne l’arte tessile al MUST di Lecce, panoramica su 30 artisti internazionali fino al 22/10/2024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • “Aracne: filo per filo, punto per punto, segno per segno” l’arte tessile contemporanea al MUST di Lecce
    belsalento.alt...
    Una collettiva di 30 artisti nazionali ed internazionali sull’arte tessile, al Must di Lecce fino al 22 ottobre 2024 a cura di Claudia Branca, Lia De Venere e Massimo Guastella.
    La mostra inaugurata lo scorso 22 marzo è una collettiva di 30 artisti provenienti da tutto il mondo che presentano 30 modi diversi di “ricamare” l’arte intrecciando nodi e fiocchi, tessendo fili filati e fibre, cucendo teli stoffe panni e tessuti.
    Gli artisti presenti : Vincenzo Agnetti, Arman, Elizabeth Aro, Paola Besana, Alighiero Boetti, Christian Boltanski, Renata Bonfanti, César, Fortunato Depero, Arthur Duff, Tracey Emin, Sylvie Fleury, Sandro Greco, Yayoi Kusama, Maria Lai, Sveva Lanza, Nicola Liberatore, Corrado Lorenzo, Claudia Losi, Franca Maranò, Eva Marisaldi, Hermann Nitsch, Jorge+Lucy Orta, Salvatore Scarpitta, Gino Severini, Chiharu Shiota, Shoplifter (Hrafnhildur Arnardóttir), Sissi, Cesare Tacchi, Joana Vasconcelos.
    Tutte le opere provengono da prestigiose collezioni private e importanti gallerie. Una ricerca durata due anni e fondata su basi scientifiche, sulla trasformazione della tessitura da pratica quotidiana e secolare, prevalentemente femminile, a forma d’arte. Una mostra che nasce con uno sguardo ampio oltre i confini del nostro territorio e che in questa collettiva ha “cucito” (è il caso di dire) una rete di trenta artisti che hanno reinterpretato l’arte tessile con opere realizzate in materiali e tecniche diverse.
    Sul “filo” delle mostre precedenti Ricamata Pittura. Marianna Elmo e l’arte dei fili incollati nell’Italia Meridionale del Settecento del 2021 e Angelo Filomeno. Works. New Millenium del 2023, e in linea col progetto culturale del MUST, l’esposizione di questa estate 2024 prosegue su quella ricerca, guardando anche agli artisti del territorio salentino; fra i quali spicca l’arte storica e genuina di Sandro Greco e Corrado Lorenzo, poliedrici precursori che hanno segnato i movimenti dell’arte d’avanguardia dagli anni ’70 del ‘900 sin al primo decennio degli anni duemila.
    Al Must di Lecce fino al 22 ottobre 2024, dal martedì alla domenica 9-21.
    www.mustlecce....
    MUST - Museo storico Città di Lecce www.facebook.c...
    -(--)-
    a cura di Giovanni Greco
    Paypal: www.paypal.me/....
    SitoWeb: Www.BelSalento.com
    Facebook: BelSalento.com
    CZcams: Giovanni Greco
    a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento - SOSTIENI e mantieni in vita questo canale di servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
    DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Komentáře •