Video není dostupné.
Omlouváme se.

Da Padova a Roma in TESLA Model Y Performance 2023 | Prova, autonomia reale, pregi e difetti…

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 08. 2024
  • Sulla Raticosa ci siamo divertiti, non c'è che dire, anche senza il rombo di un V8 o di un sei cilindri in linea. Sì perché le rivali di questa Model Y Performance 2023 hanno un nome ed un cognome e si possono comprare nelle concessionarie BMW o Mercedes: per la precisione X3 M e GLC 63 S AMG. Sì perché siamo di fronte ad una vettura crossover, di segmento D, in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e toccare una velocità massima di 250 km/h. Il tutto senza essere inutilizzabile, come ci si accorge dalla prova di Emiliano Perucca Orfei Masterpilot, anche nei lunghi tragitti autostradali: i sistemi di ricarica rapida HPC by Free To X in autostrada, infatti, rappresentano una svolta ed il "refill" di energia può avvenire tranquillamente ogni 300 km con ricariche veloci fino al 80/85%. Questo significa che, partendo al 100% da casa, si perde solamente una ventina di minuti rispetto ad una macchina termica nel tragitto Padova Roma, anche con la deviazione Bologna - Raticosa per un eccellente panino allo Chalet sul passo.
    In tutto questo, come partner di viaggio, abbiamo scelto le Hankook iON EVO SUV nelle misure 255/35 r21 e 275/35 r21...tra le pochissime sul mercato ad essere pensate e progettate sin dall'origine (anche nel caso delle sorelle invernali iON Winter) per calzare al meglio le performance ed i pesi di un'auto elettrica e lo dimostrano in tutti i dettagli che le compongono. Il battistrada, ad esempio, è stato pensato in modo specifico per esaltare la performance...ma senza sacrifici in termini di resa chilometrica e di rumorosità non solo per via del disegno ispirato a quello delle iON usate in Formula E ma anche per la speciale vulcanizzazione che i tecnici coreani sono riusciti a formulare per offrire alla mescola un miglior connubio tra resa prestazionale e durata.
    Tutto questo viaggia di pari passo, naturalmente, con una costruzione specifica della carcassa, non solo in termini di materiali ma anche in tema di architettura visto che consente al battistrada di poggiare in modo più costante ed efficace sull'asfalto anche a fronte dei pesi (e delle deformazioni) che un'auto elettrica impone agli pneumatici. In tema di rumorosità, tra l'altro, si fa notare la presenza del sistema Hankook Sound Absorber che attraverso l'uso di una specifica spugna calibrata in larghezza, altezza e mescola all'interno dello pneumatico consente di assorbire una sensibile percentuale di rumorosità che altrimenti finirebbe diretta in abitacolo. Molti vantaggi che Hankook ha messo a punto attraverso l'uso della progettazione totalmente digitale che si è avvalsa anche dell'uso di una specifica intelligenza artificiale.
    I vantaggi sulla Tesla Model Y Performance 2023 sono stati evidenti: nei primi km la media autostradale è scesa di 6/7% (21 kWh / 100 km nel viaggio Padova Roma) ma l'aspetto più interessante di questo cambio gomme è stato il diverso comportamento della vettura tra la gommatura originale e quella che abbiamo scelto: la SUV di segmento D Tesla, già di per sé molto secca sulle asperità, è diventata leggermente più morbida sui cambi di asfalto e sulle buche, più silenziosa pur mantenendo un elevatissimo indice di guidabilità, fondamentale per una vettura che ha anche velleità prestazionali: 3,7 secondi sullo 0-100 km/h e 250 km/h di velocità massima non sono cose di tutti i giorni, nemmeno per le varianti più prestazionali delle termiche dello stesso segmento.
    In questo video:
    0:00 Tesla Model Y Performance 2023
    1:10 Hankook iON SUV: partner di viaggio
    2:00 Si parte: da Padova a Roma
    5:35 Free To X: gli HPC "gamechanger" in autostrada
    7:40 Autopilot in coda: brusco e fastidioso
    8:38 Sulla Raticosa con Tesla Model Y Performance
    14:11 Il panino che non si scorda allo Chalet Raticosa
    15:30 Come si comportano le Hankook iON EVO SUV
    19:15 Ricarica in autostrada con Tesla Model Y Performance
    23:04 Gli interni della nuova Tesla Model Y Performance
    32:58 Il Supercharger di Magliano Sabina
    35:01 Arrivo a Roma, Paddock Formula E, e conclusioni

Komentáře • 706

  • @Macho2811
    @Macho2811 Před rokem +30

    Ciao Emiliano complimenti perchè questi Vlog che fai sono sempre molto interessanti e soprattutto, cosa per niente scontata, si capisce subito che parli con il cuore e con le tue reali sensazioni, non lo fai in stile marchetta, bravo! Detto questo, ti racconto il mio pensiero: sono ormai 2 anni e mezzo che ho una e208. Aldilà dei consumi e del risparmio (con la 208 nelle mezze stagioni riesco a percorre 13kw/100km, vuol dire, a 0.35euro al kw, fare 1000km con meno di 60 euro, meno ancora del GPL) credo che, se una persona si sposta sul mondo elettrico (soprattutto quello 100%), deve farlo con la consapevolezza che tutto quello che rappresentava per lui l'utilizzo della vettura deve essere dimenticato. A me, quando ne parlo, piace fare sempre l'esempio delle striscie blu del parcheggio. Io vivo a Torino, e quando vado in centro non vado a parcheggiare a pagamento, bensì cerco una colonnina in modo da unire l'utile a dilettevole. Non pago il parcheggio e nel frattempo sfrutto il momento per caricare la macchina. Se si decide di passare ad un auto elettrica, questo deve essere il concetto: l'auto elettrica dev'essere in carica tutte le volte (o quasi) che è ferma da qualche parte, ed avere due o tre punti di ricarica di riferimento (presa in garage, oppure vicino a casa o vicino a lavoro) agevola tantissimo il processo. Anche io i primi giorni ero spaesato, ma alla fine entri nel mood e la ricarica della macchina entra di fatto a far parte della routine giornaliera. E' difficile da spiegare, spero di esserci riuscito.
    Cmq bravo bravo bravo 👏👏👏👏 un abbraccio!

  • @EliaPelliccioni
    @EliaPelliccioni Před rokem +42

    Mi piace che di noi pensi che possiamo pensare alla Maserati elettrica come auto da tutti giorni senza scomodare le nostre "altre Supercar" 😂 grazie per la stima

  • @robertino78mn
    @robertino78mn Před rokem +11

    Uno dei più bei video su Tesla che abbia mai visto,35 minuti volati!🔝

  • @vincenzodicesare2941
    @vincenzodicesare2941 Před rokem +13

    Free To X ha fatto un gran bel lavoro. Peccato che hanno la concessione solo per Autostrade per L'Italia. Magari si danno una svegliata anche gli altri gestori (A.N.A.S ecc.)

  • @Idenl
    @Idenl Před rokem +6

    16:40 il caldo mi ha folgorato, che visione,🤩 il colore amarena dell'unità provata é bellissimo.

  • @alessandrodinapoli2665
    @alessandrodinapoli2665 Před rokem +18

    Le strade italiane sono stupende, e lo dice uno che ama viaggiare in macchina e farebbe questo H24 per tutta la vita. Sinceramente non ho ancora provato a viaggiare in una macchina elettrica, non posso quindi dare una mia opinione, ma avendo solo viaggiato a volte da passeggero a volte da guidatore in una focus 1° serie diesel tddi 1.8 90 CV(macchina eterna) cavolo se mi sono appassionato a questo mondo. E se mi sono appassionato ai viaggi, quanto ti arricchiscono mentalmente? UN BOTTO. Bravo EMI bella prova, mi regali sempre belle emozioni.

    • @stiva94
      @stiva94 Před rokem +2

      Stupende forse in alcuni posti a confine con la svizzera? Caxxo qui da me sono una mulattiera buche, strette rallentatori(attraversamenti pedonali rialzati) uno schifo! Le strade belle sono in Svizzera uno spettacolo

  • @LorenzoBrogi
    @LorenzoBrogi Před rokem +3

    Grande Emiliano, bellissima la prova su strada alla Raticosa!
    Io sono di Monghidoro e sono in riabilitazione a Bologna per un intervento al ginocchio,con questo video mi hai fatto rivedere le mie strade!
    Grazieee

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +2

      Anche il mio amico Paolo Sabbatini era di Monghidoro. Un grandissimo

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      @@redazioneautomotosei passato davanti all’uscita dell’autostrada dove abito

  • @martinotuso760
    @martinotuso760 Před rokem +41

    Bella recensione, come sempre un occhio al lato sportivo del mezzo e nonostante tu non sia un amante dell'elettrico almeno ne riconosci i pregi e i difetti in maniera oggettiva. Ricordiamoci che le X3M e le GLE C63S, sono auto, sicuramente più curate in generale, anche decisamente più belle (cosa soggettiva, però), più coinvolgenti grazie al motore, però costano, a parità di dotazioni, almeno il doppio e non parliamo dei costi di mantenimento che tra bollo, tagliandi e carburanti andrebbero a triplicare la differenza di prezzo in un arco di 5 anni. Per assurdo non c'è nulla di termico che in questa fascia di segmento, prezzo e dotazioni abbia queste prestazioni. Un saluto

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Tesla sono auto per fare casa lavoro e li finisce… quando viaggi è un problema grosso

    • @martinotuso760
      @martinotuso760 Před rokem +8

      @@simones8339 fatto 5000 km in 11 giorni.. Per me fare una sosta in più o massimo due rispetto ad un benzina e spendere 1/3 o la metà rispetto ad un gasolio non è un problema.. È un problema spendere il DOPPIO.. Per metterci un 15%/20% di tempo in meno.. Non ne vale la candela.. Oggettivamente a meno che quelle 2 ore in più su un viaggio di 10 ore ti costano 100 euro un più perché viaggi per lavoro. Tra l'altro.. Tutte le volte che mi sono fermato in quei 5000 km.. Non ho mai atteso la ricarica.. Sosta e pranzo in autogrill e sosta bagno e quindi ci avrei messo poco meno con un diesel o benzina (forse avrei evitato una sosta se fossi stato senza le signore)

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem +1

      @@martinotuso760 se viaggi per lavoro Tesla non puoi prenderla… fine

    • @martinotuso760
      @martinotuso760 Před rokem +2

      @@simones8339 su questo sono d'accordo.. A meno che non rimani su distanze giornaliere che riesci a coprire con una carica andata e ritorno

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem +1

      @@martinotuso760 questo è il grande limite che tutti sperano venga risolto il prima possibile

  • @ge3958
    @ge3958 Před rokem +23

    Emiliano, il peso di una x3m competizione è simile alla model y performance, Piu di 2000 kg, solo che sono disposti differentemente. Personalmente essendo passato da una 320d xdrive msport alla model y performance, devo dire che in curva sono molto simili, per quanto una é una suv e l’altra una berlina, mentre a prestazione logicamente non c’è storia, la Tesla è un altra cosa, mentre il kilometraggio della bmw è un altea cosa, ma essendo diventato papà e dovendo per forza fermarmi per la bimba, devo dire che le formate ti passano alla grande, con freetox in autostrada mi sono fatto il viaggetto delle vacanze 1100km con tranquillità ed alla fine, prima con la bmw dovevo fare i 110 con il cassone sopra per arrivare vicino alla fine del viaggio in riserva, mentre con la Tesla mi sono fatto i 130km/h e sono arrivato più o meno uguale alla bmw, come tempi, consumo 190wh/km

    • @ge3958
      @ge3958 Před rokem +8

      Dimenticavo, la x3m paga 6000 euro solo di bollo….oltre ai 130k per acquistarla

    • @GS_RS6
      @GS_RS6 Před rokem

      @@ge3958 al massimo bollo + superbollo.

    • @ge3958
      @ge3958 Před rokem +5

      @@GS_RS6 indifferente alla fine sganci 6000 in Piemonte, guarda prima di prendere là tesla ho valutato due x5 il 30d ed il 40e entrambi sono circa 1400 euro di “tasse” all’anno.

    • @GS_RS6
      @GS_RS6 Před rokem +1

      @@ge3958 benvenuto in Italia 😂
      In Germania per un 4.4 V8 da 530 CV pago 670€ di bollo e basta.

    • @ge3958
      @ge3958 Před rokem

      @@GS_RS6 e lo so….Costa ovunque meno, tranne in Grecia, chissà perché…più le nazioni sono piene di gente danarosa meno tasse ci sono

  • @riccardobizzoccoli2104
    @riccardobizzoccoli2104 Před rokem +7

    Con autopilot base non si disattiva il cruise control se cambi corsia, si disattiva solo la funzione di autosterzatura. In sostanza metti la freccia, cambi tu corsia e poi con doppio tap su leva del cambio rimetti l'auto pilot. Tutto senza dover toccare l'acceleratore perché la velocità rimane impostata.

    • @and9127
      @and9127 Před rokem

      Alla fine se rileggi quello che hai scritto ti contraddici, perché in realtà l’auto Pilot si disattiva se devi fare doppio tap per “riattivarlo”…😅
      Nelle altre auto questo non succede

    • @riccardobizzoccoli2104
      @riccardobizzoccoli2104 Před rokem

      @@and9127 ho specificato che si disattiva l'autosterzatura ma la velocità rimane impostata. Il cruise control non si disattiva. Nelle altre auto non succede? Ok. Ma quanto costa l'opzional dell'autosterzatura? L'autopilot base sulle tesla costa zero

  • @tak9608
    @tak9608 Před rokem +4

    A proposito di essere schiavo della macchina, vogliamo parlare della rigenerazione del filtro antiparticolato? Ci vuole serietà nelle affermazioni

  • @coat.thik1
    @coat.thik1 Před rokem +25

    Anche se non l'hai detta abbiamo sentito il bestemmione al casello. Siamo tutti con te

    • @arrecato
      @arrecato Před rokem

      Se vieni in Liguria di levante dici il rosario.. costo doppio e cambi di corsia continui per lavori in corso eterni

    • @coat.thik1
      @coat.thik1 Před rokem +3

      @@arrecato qui in Sicilia non bestemmi per i pedaggi ma per manto stradale che sembra Kabul dopo i bombardamenti. Ognuno ha le sue Madonne 😂

    • @lukepassiontdi4141
      @lukepassiontdi4141 Před rokem

      Perché le plug in dovrebbero starsene lontane dalle colonnine? Hanno diritto come tutti.. ancora un po che si diffondono poi ci si diverte😂

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@lukepassiontdi4141 per ora solo qualche mercedes da la possibilità di ricaricare con la presa ccs2 delle full electric, le plug-in le ricarichi di solito con le colonnine da 11/22 kwh dotate di presa "tipo 2" che se si collega un'auto solo a batterie ci stà attaccata per 4-5 ore😁😁😁

  • @nautius
    @nautius Před rokem +12

    maledetto hai coperto la velocità!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣. ha-ha!! sempre un grande! Non so se hai goduto di più con il panino o sulle curve!

  • @accountselezionato4005
    @accountselezionato4005 Před rokem +23

    Emiliano, ho un turbo diesel e una 100% elettrica… quanto mi rode pagare 1,7 al litro con l’elettrica spendo un quinto e zero manutenzione… quanti viaggi lunghi faccio? Con le poche ferie che ho se mi dice culo mi faccio tre viaggi lunghi ogni anno e perdere quei 20 minuti a ricaricare tre volte l’anno mi fa pensare ai 3000 euro annuì che risparmio tra gasolio manutenzione fap intasati, olio, cambio, frizione, freni da cambiare etc… e se si rompe qualcosa sono cazzi amari…

    • @bopal84
      @bopal84 Před rokem +1

      Pensi davvero che quando (spero mai) tutti andranno in elettrico, i prezzi resteranno gli stessi? 😂

    • @accountselezionato4005
      @accountselezionato4005 Před rokem +3

      @@bopal84 però ragiona un attimo con il diesel non ho scelta e pago il prezzo imposto dalle compagnie petrolifere oggi oltre 1,70.. con l’elettrico mi basta un piccolo fotovoltaico e viaggio gratis quando tutti avranno l’elettrico e io sarò morto ne riparliamo ahahah

    • @mauriziomengoni
      @mauriziomengoni Před rokem

      Ma davvero pensate che domani tutti avranno un elettrico? Ci vorranno, alle vendite attuali di vetture, almeno 30 anni, intanto paghi quasi 3 € la benza.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@accountselezionato4005 Ma per favore.... la cazzata del fotovoltaico, ancora?? ma tu vai al lavoro con l'auto? bene, mi spieghi cosa ci carichi con il fotovoltaico se quando c'è luce l'auto è con te al lavoro e non a casa a ricaricarsi?

    • @salvatoreerriquez3081
      @salvatoreerriquez3081 Před 5 měsíci

      Vorrei aggiungere che le fabbriche di auto elettriche chiuderanno a breve purtroppo, visto che danno tanti problemi, costano troppo, in caso di incidenti esplodono, anche da ferme esplodono, peccato chi le ha già comprate.

  • @tomasomariotti2650
    @tomasomariotti2650 Před rokem +9

    “Sei andato a far le sgomme ieri sera”.. Inimitabile Masterpilot e come se ne fotte…..

  • @Tora568
    @Tora568 Před rokem +3

    Ma quanto è figo quel colore? Visto di presenza qualche giorno fa, al sole è super rosso, con l'ombra diventa quasi nero e con la luce (artificiale) che riflette è un rosso misto nero, è spaziale!!!

  • @Predalien73
    @Predalien73 Před rokem +8

    speriamo che con il restyling cambino i fari e gli interni e li facciano più simili alla S....

  • @andreatoffolo3488
    @andreatoffolo3488 Před rokem +8

    I riflessi al sole, sono da urlo! Colore da sturbo
    La colonnina piccola in fondo sarebbe perfetta per la plug-in in quanto ha il massimo a 50kw mi pare

    • @l_estraneo
      @l_estraneo Před rokem +1

      gran parte delle plugin vanno solo in tipo 2 a meno di 10kw (compresa la mia ioniq)

    • @paolorealdon4029
      @paolorealdon4029 Před rokem +1

      Peccato che sulla Milano-Venezia unica stazione Free to X autogrill Roncadelle ( Brescia ) 90 km da Milano,
      idem sul ritorno Venezia-Milano Roncadelle nord ….
      Torino -Milano zero Free to X

    • @enniogreco8914
      @enniogreco8914 Před rokem

      @@paolorealdon4029non sono gestite da ASPI

    • @Turbolento94
      @Turbolento94 Před rokem +1

      @@paolorealdon4029 Non è vero Paolo, le colonnine sono anche all'autogrill Valtrompia sud e quello di Brianza in entrambe le direzioni. Sempre Free to X, le uso quotidianamente facendo Varese-Brescia

  • @justfalle2219
    @justfalle2219 Před rokem +7

    Mi scusi maestro, ma xm3 e 63amg quanto pesano di meno? Io ho una x4 3mila gasolio e la sento pesante come un macigno. Quanto si parla come differenza di peso?

    • @antoniobelloni4887
      @antoniobelloni4887 Před rokem +3

      Pesano di più della Tesla

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Pesa più o meno uguale, ma tienila stretta… un 3.0 gasolio vale più di una Tesla

    • @francoriello8858
      @francoriello8858 Před 10 měsíci

      ​@@simones8339dici di venderla a peso? Il 3.0 nessuno lo vuole per consumi e bollo

    • @simones8339
      @simones8339 Před 10 měsíci +1

      @@francoriello8858 il 3.0 a gasolio è la migliore scelta se viaggi molto, soprattutto per il confort e la silenziosità del motore quando ti trovi a 130/140 km/h… altro che 2.0

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 Před rokem +13

    Che bello vedere una prova della mia auto… ho fatto viaggi lunghi nell’Europa centrale e nessun problema, l’auto si ricarica nelle pause, d’altronde nessuno fa 1000 km senza pause. In Italia non ho mai rischiato, specialmente scendendo lo stivale, infatti gli stalli sono molto pochi anche dove ci sono, in Austria invece gli spazi per le ricariche sono immensi. Bellissimo questo colore ma a gennaio mi davano la consegna in estate invece che in febbraio come la mia nera. Poco male perché ho anche una Mazda Soul Red.

    • @themessymodeler809
      @themessymodeler809 Před rokem +5

      Sono d'accordo con quanto dici. Sembra che se vai da un concessionario auto, questi ti legano ad una sedia finche' non acquisti una vettura elettrica. Probabilmente chi la pensa cosi' e' abituato a fare rifornimento alla propria vettura senza fermarsi, in pieno stile Top Gun. Chi non ritiene che la tecnologia sia matura, continuasse a comprare auto "classiche", senza demonizzare il resto.

    • @dingweijin5832
      @dingweijin5832 Před rokem +9

      Io da Dusseldorf a Padova, parto col pieno, poi mi fermo una volta a Monaco per fare pieno, una in Austria per fare pieno e dopo essere arrivato a Padova devo fare un ultimo pieno 😢😢 il tutto in 11 ore compreso di un paio di soste da 20-30 minuti… non oso immaginare con un tesla ogni 3-400 km fermarmi per mezz’ora con anche quella minima possibilità di trovare una piazzola di ricarica piena😅

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem +7

      In 1000 km al massimo una pausa di cinque minuti per il bagno. Non mezz’ora ogni 400 km

    • @anadalet9885
      @anadalet9885 Před rokem +1

      @@themessymodeler809 esatto, sembra che molte persone lo ritengano un complotto. Poi vorrei vedere i rifornimenti in stile top gun o le pause con i minuti contati in questo mese. Chi vuole continua a comprare le auto classiche, molto spesso non sapendo che un 1.6 turbo diesel o un 3 cilindri a benzina non sono motori raffinati.

    • @anadalet9885
      @anadalet9885 Před rokem +1

      @@menestrello6159 pure io attacco la macchina in garage, io per di più ho un fotovoltaico con accumulo e finora le spese di ricarica sono state zero, escluse le ricariche fatte in giro. A me la sosta prolungata non pesa perché le faccio coincidere ad esempio con il pranzo oppure capita di fare la fila

  • @PiergiovanniDiGirolamo
    @PiergiovanniDiGirolamo Před rokem +20

    Personalmente sono appena rientrato dalla prima parte delle mie ferie, Valle del Tesino - Pisa...partito col 95% volutamente, ho caricato in campeggio con colonnina di proprietà della struttura a 11KW...in modo da sfruttare la così detta "batteria gravitazionale"...difatti sono arrivato alla pedemontana...col 98%...poi sosta Free to X a Ferrara senza uscire dall'autostrada, arrivo col 49%...colazione per tutta la famiglia...25 minuti...macchina al 100% già da qualche minuto prima che riuscissimo a smuoverci dal tavolino...anche perché dovevo lasciare la colonnina libera ad altri eventuali elettrificati...per fortuna stalli tutti liberi, non ho arrecato disturbo a nessuno con il ritardo di 5 minuti dovuto alla sessione toilet di moglie e figlia piccola...una eternità...riparto ed arrivo a Pisa con il 40%...ancora...ed ho la RWD...sono stato al servizio della macchina? direi di no...pausa che dopo 2 ore di macchina essendo partiti a stomaco vuoto per evitare problemi causa 50km di curve scendendo giù dalla montagna, era divenuta vitale per gli stomaci familiari...mi sono anche divertito un pochino con una X5..poco eh bisogna sempre rispettare i limiiti...tragitto tra 120 e 140kmh traffico dipendente...i consumi che ho visto sul paddone di Emiliano, auto in prova ovviamente, sono molto alti rispetto alla mia oggi fatto 400km con media 166Wh/km e ripeto non mi sono risparmiato niente 110 dietro i camion...certo il traffico è sempre intenso sulla A1...per cui...i 130 di MEDIA sono quasi impossibili...ad ogni modo...questa è la realtà...poi possiamo farci le pippe...e se non funziona Free to X? beh mai arrivare a caricare allo 0%...io mi tengo sempre sul 20% massimo e sono sempre pronto ad uscire ed andare ad un Supercharger ci fossero problemi grazie a quel 20%..sulle arterie oramai piazzati ovunque, come dice Emiliano Free to X ha cambiato il paradigma...poter caricare senza uscire dall'Autostrada...è praticamente perfetto...ovvio che un minimo di pianificazione ci voglia sempre, ma l'Italia è un paese molto piccolo...le autostrade sono sempre quelle ed oramai, girando per lavoro, conosco da Roma in su...tutti gli Autogrill provvisti d iFree to X...so dove sono i supercharger...in A22 ad esempio si carica GRATIS...in FAST...non mi serve neanche più pianificare nulla per le trasferte di lavoro...mia esperienza personale..sono sato anche in Puglia, gargano, tutto liscio Free to X e SUC...zero problemi con ricarica in campeggio...pure..ma non necessaria...

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem +2

      Sul Gargano non esiste nulla di tutto ciò

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +5

      Già il fatto che hai caricato in campeggio dalla colonnina di un tizio ti dovrebbe indicare che se siete in tre o quattro a doverlo fare non parti certo col 100%. Che poi si possa viaggiare questi video te lo dimostrano. Che sia facile, soprattutto se la usi ogni giorno, è falso. Che si possa fare ə vero

    • @PiergiovanniDiGirolamo
      @PiergiovanniDiGirolamo Před rokem

      @@Master-qr8yx oh mamma… non ho detto che c’è un suc nel Gargano…ho detto che grazie al suc più vicino, Montenero di Bisaccia, ho potuto arrivare a Vignanotica senza problemi…e pure poi andare a San Giovanni Rotondo senza ricaricare e se avessi avuto sentore di problemi avrei potuto comunque caricare a Cerignola …e a Mattinata c’è una 100Kw pure…e…vabbè ciao

    • @stereoauto
      @stereoauto Před rokem +3

      Un "romanzo" per spiegare "concetti e dinamiche" (che con le auto tradizionali non si pongono), messi in atto con maestria e perizia, per portare a "buon fine" un banalissimo viaggio. Un racconto avvincente, mi stavo addormentando. Assomiglia, nello stile, a qualcosa di già visto... quel personaggio cinematografico, di Carlo Verdone: Furio !!!

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +2

      Furio ha semplicemente anticipato i tempi

  • @alessiomikecontarino1691

    Questa configurazione è bellissima. Come sempre bel video. Bravo Emiliano!

  • @iounios_italia
    @iounios_italia Před rokem +9

    Ottima recensione però marchettona sulle Hankook, dai ;)

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +8

      in realtà sto spiegando a chi ha questa macchina che con queste gomme va meglio e consuma meno. mi sembra utile. un abbraccio

    • @luigiconti2061
      @luigiconti2061 Před rokem

      @@redazioneautomoto Giusto e grazie. Ho un MY LR e prima o poi (poi, hanno 32k km e sembrano ancora in ottimo stato nonostante Roma) dovrò cambiare gli pneumatici e credo proprio che questi saranno la prma scelta (tra l'altro gli attuali di serie sono proprio Hankook, tutto sommato buoni ma un po' rumorosi, a seconda del tipo di asfalto)

  • @dragonricci
    @dragonricci Před rokem +5

    Masterpilot masterparaKul che mette il nastro adesivo sul display per coprire il tachimetro 🫣

  • @vorlander2000
    @vorlander2000 Před rokem +5

    Bho sinceramente tutte ste "rotture di scatole" per l'elettrico in sto video non le ho viste....sono 540km almeno una volta anche solo per fare pipì/caffe/sgranchirti ti fermerai...se con 20min arrivi all'80% caricando in autostrada direi che non vedo davvero problemi....
    Certo se poi esci vai sui tornanti e scanni poi ci credo arrivi stanco!

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +5

      Con la termica la faccio dritta di solito

    • @aleduk7894
      @aleduk7894 Před rokem +2

      due settimane fa ho fatto Trento - Bologna provincia con varie deviazioni visitando due clienti, poi Pesaro, e per concludere la giornata arrivato a Roma con ancora 200 km di autonomia ( Peugeot nuova 308 SW GT BLUEHDI) Il giorno seguente girato a Roma da vari clienti, rifatto il pieno nel pomeriggio che mi ha riportato a Trento il giorno seguente con tappe da clienti in toscana Parma e Mantova, totale 1800 km consumo medio 4,8 L/100 Km. Prima o poi girerò in elettrico ma fin che si può w il diesel ;)

    • @vorlander2000
      @vorlander2000 Před rokem +3

      @@aleduk7894 concordo appieno, tra l'altro abbiamo la stessa auto.... Però il mio dire è un altro, su un viaggio di più di 550km fermarsi 20min in autogrill non mi sembra tragico

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem +1

      @@vorlander200020 minuti oggi che non le ha nessuno. Quando si diffonderanno (anche se non succederà mai) ci sarà la coda come succede ai distributori adesso con la differenza che per un pieno non impieghi due minuti ma almeno 20

  • @federicopittaluga4762
    @federicopittaluga4762 Před rokem +1

    Ammiro la tua pazienza e disponibilità nel rispondere a così tanti commenti 😅😅

  • @doctor_scorejohn
    @doctor_scorejohn Před rokem +3

    riassunto del video "bella eh, ma la comodità del diesel..."

  • @Lord.Uro.Wilbur
    @Lord.Uro.Wilbur Před 11 měsíci +3

    Non esistono auto termiche che in discesa si riempiono il serbatoio...
    Un bel plus per questa macchina che x altro spinge a bestia.

  • @marioscannapieco
    @marioscannapieco Před rokem +1

    CIAO ho fatto una simulazione di assicurazione RCA senza furto ed incendio per Tesla M3 mi viene più di una mazda MX5 ...e più della mia Opel a Diesel come mai?

    • @fabios.6953
      @fabios.6953 Před rokem

      per forza in caso di incidente è un disastro per non parlare di cosa costa un fanale

  • @4wayaverell781
    @4wayaverell781 Před rokem +2

    Grazie di esistere Emiliano,troppi problemi con l’elettrica meglio il naftone,grazie grazie grazie,meno pitechi a rompere gli zebedei alle free to x

  • @user-ic2re7ts9w
    @user-ic2re7ts9w Před 8 měsíci +1

    Dopo questo video mi sono convinto che sarà la mia prossima auto: stessa configurazione stesso colore stessi interni veramente unica…il panino veramente il top 😊

  • @ciccolaandrea
    @ciccolaandrea Před rokem +2

    Mercedes glc 63 amg, 1935kg. Davvero percepisci 67 kg in meno su una macchina con baricentro molto più alto rispetto alla y?

  • @re.mi.2158
    @re.mi.2158 Před rokem +3

    15:38 belle le gomme... vanno giù come il pane... 🤣

  • @simonenosco5622
    @simonenosco5622 Před rokem

    Vlog sempre al Top!

  • @lukelenient4216
    @lukelenient4216 Před rokem +17

    Questo colore la rende decisamente più apprezzabile. Davvero bello.
    Sul discorso del guidatore che si ritrova al servizio della macchina sono pienamente d'accordo. Per questo non le ritengo ancora mature le auto elettriche per tutte le situazioni. Un viaggio così lo troverei davvero stressante per come sono fatto (e io di viaggi lunghi ne faccio abbastanza ogni 2 settimane). Per ora avanti di dieselone, in futuro poi si vedrà (sicuramente la tecnologia può migliorare).

    • @mrlapoltro
      @mrlapoltro Před rokem

      in poche righe hai rispecchiato a pieno il mio pensiero

    • @tomasomariotti2650
      @tomasomariotti2650 Před rokem +5

      Sull’essere noi al servizio delle auto sono d’accordo ma solo se si fanno molti viaggi come Masterpilot o per alcune professioni. Ma per chi il 95% delle volte torna nel box la sera a ricaricarla è già la soluzione ideale. Purtroppo non per me, che ho appena ordinato un bel dieselone (dall’attuale Plugin Hybrid) per i seguenti motivi. Sono mesi che devo cambiare auto. In particolare cerco un auto da 7 posti perché ho due bimbi piccoli, un terzo in arrivo e una nonna che spesso in vacanza si aggiunge a noi senza patente. NON esiste la possibilità di comprare un auto elettrica a 7 posti (a parte la model X ma ad un costo esorbitante di oltre 120K per un progetto di 10 anni fa ormai) o Plugin Hybrid (tutte le tedesche le offrono ma a costo di togliere i due posti aggiuntivi dal momento che mettono la batteria sotto il bagagliaio, Volvo la offriva qualche anno fa sulla XC90 ma inspiegabilmente non più). E non va meglio anche se si decidesse di optare per un “furgün”: il Vw Multivan T7 esisteva plug-in fino a qualche mese fa ma al momento non è più configurabile, mentre l’ID Buzz elettrico viene offerto ancora solo nella variante a 5 posti non si sa bene per quale motivo, così come la Tesla Model Y - che sarebbe stata la mia candidata ideale - che esiste nella versione a 7 posti in Us ma non in Europa. Questo per dire che, Europa compresa, si cerca di spingere tutti verso il nuovo paradigma dell’auto elettrica o elettrificata, ma poi all’atto pratico qualcosa non funziona se perfino le plug-in esistono nelle auto di grandi dimensioni ma non con l’opzione a 7 posti (che sono proprio quelle che cercano i potenziali acquirenti), oltre a costare sensibilmente di più. Cerco di essere attento per quello che posso agli aspetti ambientali (in città mi muovo solo in bici o con la vespa elettrica o col monopattino elettrico), ma alla fine sono stato costretto ad optare per un modello Diesel che sicuramente rappresenta il passato, dovendo inoltre integrare la rata mensile perché sempre più aziende incentivano i propri dipendenti sugli acquisti di auto “green” mentre penalizzano quelle ad emissioni più elevate, a cui un Diesel non può sottrarsi soprattutto considerando il peso di un auto di quelle dimensioni. Mi sembra un controsenso!

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem +2

      Tesla è adatta per fare tratte di massimo 200 km, il resto è compito del Diesel

    • @RS2Diego
      @RS2Diego Před rokem

      ​@@tomasomariotti2650in spagna fanno la model Y a 7 posti.

    • @tomasomariotti2650
      @tomasomariotti2650 Před rokem

      @@RS2Diego ma non ci credo!! E da dove la importano?

  • @sugotechdrive
    @sugotechdrive Před rokem +10

    Dai Emiliano anche questo giro a lamentarti del fatto che si debba pianificare e che si arrivi a destinazione dopo tante ore, di fatto il giro sul passo della Raticosa lo hai voluto fare tu altrimenti a Roma saresti arrivato in un lampo e negli stessi tempi più o meno di una termica, sulla Raticosa poi il piede non lo hai sicuramente tenuto a bada e quindi circa 20kwh x 100km di media è un risultato straordinario per un mezzo come questo. Io per altro ho apprezzato allo stesso modo le doti da velocista della Model Y performance che trovo un mezzo sportivo veramente riuscito. Di fatto siamo sempre lì, si va a giudicare una macchina full electric sempre nelle condizioni più a suo sfavore come può essere ad esempio questo viaggio e poi non dici neanche che con la GLC 63 S AMG avresti speso oltre 4 volte quello che hai speso con la Y per muoverti, senza contare che la GLC pesa di più della Y e ha 10 cavalli in meno pur costando ben il DOPPIO della Y performance. Mi consola il fatto che ad ogni video sul tema sembri cambiare via via punto di vista sempre più in favore delle elettriche, ed in particolare della Tesla Model Y performance. Va avanti così che tra un po' ti converti anche tu 😉

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +9

      Non è questo il punto. L’auto crea problemi quando arrivi a destinazione perché a Roma sei vuoto e se non hai da caricare la faccenda diventa comica. Ci sono punti di vista e situazioni ancora ridicole in elettrico, tra cui andare a ricaricare dove dice la macchina e non dove vuoi tu. Per il resto i pregi ci sono ed i difetti anche. La mia posizione è sempre la stessa è che forse mi ascolti di più

    • @sugotechdrive
      @sugotechdrive Před rokem +6

      @@redazioneautomoto L'auto arriva a destinazione con il livello di carica di cui hai bisogno, se vuoi arrivare scarico arrivi scarico se invece vuoi arrivare con metà serbatoio o con il pieno dipende solo da te, esattamente come capita con una vettura termica, perdonami ma non ho capito il senso della tua affermazione. Per quanto riguarda dove caricare anche qui lo stabilisci tu non la macchina, hai diversi mezzi per farti aiutare nella scelta di dove caricare, basta saperli utilizzare. Sono d'accordo con te che ci siano pregi e difetti come in ogni auto. Di sicuro per usare una Model Y performance senza avere il minimo problema bisogna essere un minimo informati, una termica può usarla anche un analfabeta ma direi che il punto non sia questo. Vedremo come si evolverà questo scenario nei prossimi mesi o anni. 👍

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +13

      Non dipende da te. Dipende da quanto tempo hai. A Roma sono arrivato giusto con il 10% di batteria. Arrivare con il 40 di cui avevo bisogno per andare dall’altra parte della città e ripartire l’indomani significava dover ricaricare a Magliano Sabina fino all80 con mezz’ora di perdita e ritardo al mio evento. Non è difficile. E non è questione nemmeno di analfabetismo visto che chi viaggia termico non è dipendente dall’auto come quello che viaggia elettrico

    • @GTI.OWNERSCLUB
      @GTI.OWNERSCLUB Před rokem +4

      Direi nulla da aggiungere Emiliano l'unico giornalista che seguo e ascolto sempre , bocca della verità al contrario di tanti suoi colleghi , TOP ❤ .

    • @sugotechdrive
      @sugotechdrive Před rokem +3

      Ricaricare un 30% per arrivare con il 40% ti sarebbe costato 10 minuti ad un Supercharger o ad un FrreToX, mi vuoi dire che prima di arrivare non avevi 10 minuti dopo aver perso tempo sulla Raticosa. Mi dispiace ma non sono d'accordo. Come ho scritto sono queste le condizioni in cui vengono fuori i piccoli limiti delle full electric ma farli passare per situazioni ridicole no, non è così. Con l'occasione ti ricordo che tutte le ricariche che hai fatto sono state fatte con corrente proveniente da fonti rinnovabili e quindi ad impatto zero, direi che questo è un altro ottimo argomento che non viene citato preferendo parlare di V8.....per me questa resta una priorità legata alla mobilità.

  • @golfettoh
    @golfettoh Před rokem +2

    Secondo me è troppo stretchata la gomma su questa Model Y, forse canale troppo generoso per il battistrada ma si è a rischio cerchi/stallonamento con questo tipo di stress sul fianco gomma. Gran colore questo ciliegia,simile al Mazda,forse leggermente piu scuro.

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima Před rokem

    Guardando un video di Masterpilot durante il mio volo Ryanair ad Atene 😊✌

  • @massimilianocarota4610
    @massimilianocarota4610 Před rokem +4

    Racconta anche quello che ha di serie…mentre le alte marche devi pagare tutto! Sedili riscaldati (5) volante riscaldato tergi riscaldati impianto audio top ecc ecc…

  • @andreabalzarini6615
    @andreabalzarini6615 Před rokem +3

    Modello LR, Rosso Ciliegia, interni bianchi, Cerchi 20” costa 61.000€
    Purtoppo niente incentivi e non posso permettermela

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Meglio a piedi

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta Před 3 měsíci

      C'è anche la rwd, non è che deve essere per forza rossa con gli interni bianchi, a seconda della tua percorrenza giornaliera può andare più che bene.

  • @romanoromagnoni6332
    @romanoromagnoni6332 Před rokem

    Ciao , video top come sempre.... ma sei sicuro che hanno attivato la modalità track sulla performance Y (prima era disponibile solo su 3) ? Perchè vedo che si puoi modificare i campi, ma il pulsante track mi sembra "in grigino" e quindi non accessibile? Poi il settaggio te lo prende? Te lo chiedo perchè ne devo ritirare una a breve :)

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +2

      Si è attiva. Si accende solo con il cambio in parking poi puoi settare tutto

    • @romanoromagnoni6332
      @romanoromagnoni6332 Před rokem

      @@redazioneautomoto grazie mille!

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Modalità track o truck ??😂😂😂 perché considerando peso e aerodinamica siamo più vicini ad un camion che ad un auto da pista

  • @marcello91186
    @marcello91186 Před rokem

    Ciao Emiliano! Intanto complimenti come sempre per i video che fai! Ti volevo chiedere una cosa, ma la tesla che avevi in prova aveva l'hardware 4? Mi pare di aver notato qualche dettaglio nelle telecamere sotto agli specchietti. Sbaglio? Grazie mille!

    • @marcello91186
      @marcello91186 Před rokem

      @@menestrello6159 si in America certo. Da quello che ho sentito da un'altro ragazzo che ha un canale sulla mobilità elettrica, tesla ecc in teoria dovrebbero arrivare a fine del terzo trimestre. Però non ci vuole nulla che arrivino già alcuni modelli con l'hd4 nei concessionari per dei test drive. La cosa brutta che Tesla non avvisa mai, neanche su queste cose. Io aspetto ancora due mesetti e poi ordino la mia MYP

    • @marcello91186
      @marcello91186 Před rokem

      @@menestrello6159 ti posso dire che ne spenderò molti di meno avendo la società e quindi scarico. Non penso proprio di spendere ulteriori soldi per autopilot completo. Per ora proprio no! Eh Matteo con la tecnologia che c'era anni fa ha fatto una cavolata. Magari usando i crediti dei referral posso perdonarlo, ma di tasca proprio io lo sconsiglio. Poi stiamo a vedere che combina Tesla. Cmq come dici anche tu, non ci stai più dietro alla tecnologia, cellulari ecc. Tutto molto veloce. Ritiri un modello vecchio e fuori arriva il modello nuovo 😂

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Ecco i problemi che si fa l’acquirente medio di Tesla😓

    • @marcello91186
      @marcello91186 Před rokem

      @@simones8339 mi sa che il problema lo hai tu a rispondere così. Se ho chiesto è perché non si capisce.

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      @@marcello91186 pensa all’estetica, alla dinamica di guida non alle telecamere…. 🏳️‍🌈

  • @Trevigliese7
    @Trevigliese7 Před rokem +1

    Se mettevi l’opzione soft sull’erogazione l’autopilot diventava molto più fluido..
    velocità limitata per scelta tua o perché vettura stampa?!

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Diventa leggermente più fluido in accelerazione ma la frenata è sempre imbarazzante

    • @MrRobycaccia
      @MrRobycaccia Před rokem

      ​@@redazioneautomotoL'Acc tesla è nettamente inferiore a quello di audi/VW.
      Anch'io noto una notevole irruenza nelle ripartenze e frenate improvvise senza motivo, una cosa anche abbastanza pericolosa.
      C'è da sperare che arrivino degli aggiornamenti, ma al momento è insufficiente.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Il problema è che lo fa attraverso telecamera e non via radar.

  • @fabriziosarigu1250
    @fabriziosarigu1250 Před rokem +3

    Perfetto! La macchina al mio servizio non io al servizio della macchina. L'elettrico è il futuro ma per quanto mi riguarda se ne parla fra 10-15 anni...con almeno 1000 km di autonomia (reali nelle utilitarie) e ricariche in 10 minuti.

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Před rokem +4

      No l'elettrico per il 90% degli automobilisti italiani è già fattibile ORA! Come viene dimostrato da VaiElettrico ed altri canali

    • @fabriziosarigu1250
      @fabriziosarigu1250 Před rokem

      Al netto del costo e dei disagi dissento nettamente, pur consapevole che esistano casi e situazioni dove sarebbe conveniente già oggi, come chi l'acquistasse in qualità di seconda auto da usare solo in città magari(città grandi come Milano per dire)perché dotato di una prima auto in grado di fare viaggi in tranquillità, chi ha i pannelli etc etc. Come tutte le cose esistono senza dubbio situazioni ottimali per l'auto elettrica. Ma per arrivare al 90%, considerando il maggior consto di acquisto in sé, direi si....fra 10-15 anni. E poi consideriamo, cosa non ultima, che l'auto termica è piu bella da guidare e grazie al cielo in Italia siamo estimatori della bella guida. Ripeto...magari fra una quindicina di anni...PS: la bella guida non consiste nello 0-100, ma consiste nella dinamica della vettura in un bel misto ad esempio e siamo, per peso su tutti, ancora lontani.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +4

      Non è questione di poter usare o meno ma è scoprire il momento in cui queste auto diventano macchine della barbie. Prima di quel confine, come vedi anche in questi viaggi, è tutto ok. Al netto del fatto che si rimane al servizio dell’auto e non viceversa in tutte le scelte che si fanno durante un viaggio

    • @inixor
      @inixor Před rokem +2

      @@redazioneautomoto
      bah ..
      c'è chi deve fare 1000 km d'un fiato senza problemi di prostata ;
      c'è chi ha bisogno di 50km di autonomia quotidiana e si ritrova l'auto tutte le mattine con 300 km di autonomia , senza andare mai dal benzinaio
      alle 5 del mattino per respirare il profumo del napalm , pardon del benzene
      il mondo è bello perchè vario
      chi parla , è uno che superava i 200 km h sul gra di roma per andare al lavorare tutti i giorni con una R19 16V ,oggi cose del genere ..
      sono illegali e folli .
      e per fortuna oggi mi sono ritagliato una vita meno folle dove una EV è ..
      PERFETTA !
      relax ..
      cambia vita e pure macchina !

    • @EugenioAmbrogio
      @EugenioAmbrogio Před rokem +2

      Relax esattamente questo il problema del l’elettrico ad oggi, l’assenza di relax, faccio a peggio viaggi di piacere nei fine settimana e benché io abbia il garage non ne voglio proprio sapere di dovermi fermare nel caos dell’autogrill per caricare 30 minuti o di dover scegliere l’hotel con la ricarica.

  • @ghostchild80
    @ghostchild80 Před rokem +1

    "col gasolio si viaggia più serenamente senza tutte ste menate, app non app, carta non carta e 20/30 minuti ad aspettare"... Amen. Apprezzo chi dice la verità ;)

  • @4wayaverell781
    @4wayaverell781 Před rokem +4

    Emiliano mi fai morire…5 minuti di ricarica arrivi al 50% dal 20% ed é un dramma🤣🤣
    Si un dramma il fatto che manco fai in tempo ad andare in bagno🤣

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +7

      Non sono i cinque minuti. È tutto lo sbatti che ti porta ad uscire dall’autostrada, prenderti un pacco di caldo, stare in quel posto osceno e ripartire. Tutto questo mentre gli altri vanno tranquillamente avanti. Per cosa?

    • @stereoauto
      @stereoauto Před rokem

      @@redazioneautomoto Come per cosa ? Per non emettere Ci Ohhh 2

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem +1

      @@stereoautoco2 che emette chi ti fa l’auto, chi ti porta corrente per caricarla ecc ecc. Inoltre il peso maggiore consuma di più le gomme che inquinano di più come sta accadendo in Norvegia

    • @stereoauto
      @stereoauto Před rokem

      @@Master-qr8yx Era ironico non emettere Ci Ohhhhhhhhh Duehhh 😎😎

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před rokem +3

      @@Master-qr8yx Sarebbe da chiederti ''cosa sta accadendo in Norvegia'', ma so che non risponderai perche e' una frase inventata, quindi la prendo come ''un tentativo per riabilitare lo sceicco nero'' .

  • @Real-1MW
    @Real-1MW Před rokem +3

    L'attuale diesel che utilizzo per lunghi tratti percorre 350 km con circa 25 euro.. Un pieno garantisce 1400 km effettivi, poi vedete voi..
    Emiliano ti vedo sudato anche durante il viaggio è colpa del tetto?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      14 litri di gasolio per 350 km con che auto?

    • @Real-1MW
      @Real-1MW Před rokem +1

      @@redazioneautomoto Classe C 220d W206

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Ho una C cabrio 220d. Siamo distanti da quel valore

    • @Real-1MW
      @Real-1MW Před rokem

      @@redazioneautomoto Diversa auto e diversa declinazione del 220d che nella W206 è mild hybrid, i valori riportati sono la media degli ultimi 14.000km di cui oltre 10.000 in autostrada con cruise a 135 km/h. Ti invio gli screenshot dove vuoi, la cabrio è più pesante ed è su base w205.. poi chiaro se si viaggia a 150 km/h le cose cambiano

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +3

      Si sì indubbiamente. Con la 206 attorno ai 20 ci arrivi. Ma ha abbastanza del miracoloso. Mediamente con un Diesel suv di segmento D sei a 7 litri/100 km

  • @mariofaroppa9914
    @mariofaroppa9914 Před rokem

    Bravo bel video

  • @simones8339
    @simones8339 Před rokem +5

    Questo sarebbe il futuro? Fare un viaggio di 6 ore in circa 8 ore (perché questa è la realtà), arrivi a caricare e non sai se le colonnine sono realmente libere (e se sono piene so cazzi perché devi attendere che qualcuno esca e perdi come minimo altri 10 minuti), poi si parla tanto di risparmio ma il tempo che perdo caricando chi me lo ridà?
    Diesel tutta la vita, e che tolgano il superbollo così risparmio 1400€ 👋🏻

  • @strafaldo
    @strafaldo Před rokem +3

    Sei diventato troppo "organizzato" parti con la batteria carica.... hai l'abbonamento per le colonnine! Troppo facile così.... Comunque bel video (come sempre) viaggiare in EV migliora sempre penso che tra un paio di anni con una più capillare presenza di stalli fast non sarà di certo un problema viaggiare, no che lo sia ora .... ma 4 postazioni in un singolo autogrill non sono moltissime.... ma appunto siamo all'inizio... credo manchino ancora una manciata di anni per essere "tranquillissimi e sereni" su tutto il territorio italiano!!!

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +2

      A differenza del viaggio con la ioniq le ultime volte ho avuto il tempo di ricaricare 🤣

  • @patrickeheim5221
    @patrickeheim5221 Před rokem +3

    Comunque ste soste che dici non lo vedo un problema devi pensare avanti be la vita e nel lavoro e’ cosi …io ho la y da 15 mesi 48000km direi eccezionale ,ne prenderei un’altra ,comunque sei sempre bravo nei video e preparato , per il tetto (caldo) ho risolto comprando una tendina che vende tesla perfetta ciao

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +7

      Io ci ho fatto 7000 km in un mese. Ci si può programmare ma si diventa schiavo dell’auto e ti ritrovi inevitabilmente ad andare dove serve a lei e non necessariamente a te. Per intenderci non mangerei mai in autogrill ed invece ti “conviene” farlo.

    • @claudiogrilli4173
      @claudiogrilli4173 Před rokem +3

      Che poi mangiando in autogrill, ti sei fregato tutto il risparmio….

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@redazioneautomoto grazie per scrivere la verità, senza dimenticare quella schifezza di sedili in plastica ( che dicono in pelle vegana per non fare figuracce ) che fanno sudare più che in una sauna

  • @michaelpolinari
    @michaelpolinari Před rokem +1

    Non è troppo largo il canale per quelle gomme?

  • @diegopiumatti1086
    @diegopiumatti1086 Před 9 měsíci

    Sisì, la comodità del diesel ecc., ma il mio diesel mi costa 13€ per 100 km. Questa 2€.
    Inoltre la comodità/scomodità è del tutto dipendente dalla situazione. Ora chiunque parla di auto elettriche ragiona come se ogni settimana dovesse fare 5 viaggi da 800 km, e quindi elenca i tempi morti delle ricariche rispetto al gasolio. Io faccio 60 km al giorno per andare e tornare da lavoro, a casa ho un bel garage.. per me la ricarica sarebbe solo una comodità rispetto al trovarmi puntualmente ogni settimana in riserva e dover andare dal benzinaio a spendere una fucilata ogni volta.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      io ho una bellissima plug-in, la sera ricarico tranquillamente in garage e non uso una goccia di benzina in settimana per andare al lavoro o le varie commissioni, in compenso nel w.e. quando faccio tanta strada con amici per divertirmi, non limiti dovuti alle colonnine di ricarica su dove recarmi ne perdite di tempo per ricaricare. Poi dipende sempre da quale valore dai tu al tuo tempo libero, se per te buttarlo via aspettando ad una colonnina a ricaricare ( e spera che sia ultrafat altrimenti ce ne perdi tanto ) allora va benissimo

  • @waleniafs
    @waleniafs Před rokem +4

    Che piscio di macchina
    Bel colore però, niente da dire

    • @robertoelevenvaporcassiasi6070
      @robertoelevenvaporcassiasi6070 Před 9 měsíci +1

      Non demordere..un giorno potrai averla anche tu

    • @waleniafs
      @waleniafs Před 9 měsíci

      @@robertoelevenvaporcassiasi6070 haha simpatico, ma ho già un power bank se mi si scarica il telefono

  • @LuigiLanini
    @LuigiLanini Před rokem +4

    250 km/h di velocità massima: io ho una Y RWD che viene data per 217 km/h ma a 220 ho ancora corsa nell’acceleratore. Ok lo scarto del contachilometri… ma a 220 fa paura: e a 250? Le Hankook Ion ce l’ho anch’io sui miei 19”…
    P.s.: il colore Cherry è SPAVENTOSAMENTE bello…

    • @diegopiccinelli9548
      @diegopiccinelli9548 Před rokem

      Xe potrebbero andare di più, infatti sono limitate a 217 km/h ma che di tachimetro sono 222….anche la mia fa uguale. Anzi ero in autostrada (tedesca 🙄) e mezzo ingarellato con una porsche cayenne arrivato a 222km/h ho proprio sentito la macchina murare e fermarsi a quella velocità. Eppure stava salendo bene 🤷‍♂️

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Si ma frena subito che la batteria sennò ti lascia a piedi 😂😂😂

    • @diegopiccinelli9548
      @diegopiccinelli9548 Před rokem

      @@simones8339 🤣😂🤣😂si ma fino a che nn si scarica godi come un riccio 🤙

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      @@diegopiccinelli9548 poi minimo mezz’ora per ricaricarla…. Auto delle barbie

    • @LucaFilippone-zj4wl
      @LucaFilippone-zj4wl Před rokem

      @@diegopiccinelli9548poi appena é scarica cioe dopo 50-100km godiamo noi a vederti fermo ore a caricarla 😂

  • @isaacrimor
    @isaacrimor Před rokem

    Quando si caricherà in un minuto, la prenderò in considerazione.

  • @vitaliidzhalovskyi2775
    @vitaliidzhalovskyi2775 Před rokem +1

    Massimiliano dimmi la verità 😮le plastiche dentro scricchiolano ????

  • @MrRobycaccia
    @MrRobycaccia Před rokem +7

    Fai la raticosa a cannone divertendoti anche parecchio, tanto che paragoni l'auto ad uno dei top suv prestazionali segmento Premium. Poi fai tutto un ragionamento sui consumi in relazione ad un diesel efficiente quando perlomeno dovresti paragonarla ai consumi di un suv diesel con almeno 350cv (sai poi l'emozione di fare la raticosa con un q5 tdi, sogno😅).
    È il classico ragionamento dove si vuole arrivare alla conclusione che vuoi tu, non alla conclusione oggettiva.
    Detto ciò concordo sul fatto che nei viaggi lunghi sei "a disposizione dell'auto", anche se programmare la pausa pranzo in prossimità di una colonnina non mi sembra motivo per rovinarsi un viaggio.
    Chiamare l'albergo per chiedere un punto di ricarica e magari comunicare l'ora di arrivo per il check-in in se lo reputi una grande rottura diciamo che hai la soglia di sopportazione bassina.
    Nell'utilizzo quotidiano casa lavoro e ricarica domestica l'auto non ha rivali, ha costi ridicoli di mantenimento, all'occorrenza ha prestazioni da supercar e soprattutto nessuno obbliga nessuno ad acquistarle. Piantatela con questa guerra dei poveri.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +6

      Prova a fare un viaggio con mia morosa poi vedi ;)

    • @paoloemtbbyker
      @paoloemtbbyker Před rokem

      ​​@@redazioneautomotoe vabbè... Ma non tutte le morose sono come la tua e poi bisogna che anche loro cambino mentalità!

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +8

      Non c’è alcuna mentalità da cambiare. Il problema è proprio quello. C’è chi non accetta di essere schiavo dell’auto perché è l’auto che è al servizio dell’uomo. Ergo dopo averti insultato per lo sbattimento ti impongono di usare la loro Diesel la prossima volta. E hanno ragione ;)

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      @@redazioneautomotoalmeno non devi piazzarti a 110km/h sulla corsia di DX e farti superare dal pandino di turno su un auto che fa 0-100 in 3.9 secondi 😂😂😂
      Ridicoli sono

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 Před rokem

      @@redazioneautomoto 😁 Lo hai fulminato. Qualunque cosa possa inventarti, contro la morosa PERDE!

  • @marcozuliani2490
    @marcozuliani2490 Před rokem +6

    A me piace ragionare un passo avanti, forse è per questo che ne ho comprate due. Un grosso saluto, ciao Emiliano. 👋

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +6

      Evviva.

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem +9

      Tutta la solidarietà mia e del centro di salute mentale al gran completo. Quando vuoi passa pure

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem +1

      @@Master-qr8yx😂😂😂❤

  • @mattiamarcon4513
    @mattiamarcon4513 Před rokem

    Emiliano bella prova ma posso chiederti dove trovi la corrente a 0.1 euro al kw a casa? 0.3/0.4 semmai

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +5

      Il pun oggi è 0,07. Aggiungi 0.03 di gestore e ti viene fuori il prezzo unitario per kWh. luce-gas.it/guida/tariffe/kwh#:~:text=Qual%20è%20il%20prezzo%20dell,trimestre%202023%2C%20luglio%2Dsettembre.
      Se non l’hai ancora fatto verifica o cambia il tuo abbonamento. Da tre mesi le tariffe sono scese di quattro volte

  • @paolovallese4452
    @paolovallese4452 Před rokem +1

    Hai paragonato questa macchina a una GLC 63 S AMG (costo circa 100 mila Euro) questa con l'autopilot avanzato costa comunque 30.000 Euro in meno, ecco perchè è l'autovettura più venduta al mondo. Ho acquistato una Model Y LR a febbraio 2023, dopo una mercedes GLK 320 turbo diesel 225 CV. Non tornerei indietro nulla al modo anche se devo programmare le ricariche.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +4

      Si rimane che la prestazione della glc è ripetibile sempre ed in due minuti

    • @paolovallese4452
      @paolovallese4452 Před rokem

      @@redazioneautomoto Si Emiliano, ma io faccio parte di quel 90% degli italiani che escono 1 o 2 volte l'anno, che hanno il garage o un posto macchina, quindi per 340 giorni l'anno non hanno bisogno di fare rifornimento perchè la mattina l'autovettura è sempre pronta. Quindi per il 10% della popolazione è consigliabile una vettura diesel o benzina ma per il restante 90% è auspicabile un'auto elettrica, che non prevede manutenzione, che non si paga il bollo e l'assicurazione costa il 50%.

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      @@redazioneautomototi farei ministro dei trasporti Masterpilot❤

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +3

      Si ma non stai facendo una valutazione oggettiva ma personale.

  • @bonifacentahomvukiye4649

    Buongiorno, il link per comprare Hankook Ion Evo winter, grazie.

  • @albertogheller8480
    @albertogheller8480 Před rokem +1

    Si ma stiamo sempre lì....quanti se la possono permettere dato che per smaltire il costo ci vogliono 10 anni?...e poi quanto sbatti....

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 Před rokem +3

    E' un peccato che quasi sempre le riflessioni sui vantaggi e gli svantaggi di una soluzione tecnologica, piuttosto che un'altra si tramutino in una disputa di tipo ideologico. La scelta di una soluzione elettrica piuttosto che a combustione interna (per l'elettrica la combustione è esterna ma c'è per la gran parte) ha una lunga serie di vantaggi e di svantaggi che variano di caso in caso e ciascuno deve valutare in base alle proprie esigenze, ai propri principi, alle possibilità che il suo lavoro e alle infrastrutture della zona offrono. Pensare che una cosa che rappresenta la soluzione ideale per qualcuno possa andare bene a tutti non solo è sbagliato ma anche stupido e irrispettoso.

    • @adrianvictornavorski5531
      @adrianvictornavorski5531 Před 10 měsíci

      Io percorro poco più di 1000km a settimana, ne ho percorsi 366 mila dal 2018 con una 500L Trekking 1.6, ho speso 32 mila euro in carburante più un 6 mila in manutenzione ordinaria generale, gomme comprese, l'auto l'ho pagata 16 mila euro full optional, telecamere e tutte le cianfrusaglie di rito, ho il terrore di essere costretto a comprare ste lavatrici su ruote. Bella e tutto ma per me 0 funzionale, vuoi trasportare qualcosa di voluminoso e non puoi mentre io nella mia ci carico il gommone da 3,5 metri ripiegato e un fuoribordo da 6cv più attrezzatura varia, vuoi metterci un baule sul tetto e non puoi perché poi ovviamente ne risente l'aerodinamica e consumi. Sul sito Tesla la long range arriva a 50 mila euro e le colonnine nel video ti sparano la bellezza di 70 centesimi al Kw che è pura follia considerando che per quanto possa essere veloce bisogna comunque aspettare la ricarica e con un Kw ci fai ben pochi km. Quelli che ci vedono la convenienza nell'elettrico davvero non so che problemi mentali hanno, o quanti soldi da buttare hanno più che mai. L'unica cosa che è sulla bocca di tutti sono i 250km/h e da 0 a 100 in un nanosecondo come se ce ne fosse bisogno. In casa in montagna vicino Antrodoco, impianto elettrico nuovo di zecca, accendo l'aspirapolvere e si abbassa la tensione al contatore affievolendo le luci, per l'enel è tutto nella tolleranza e se ne sbattono di cambiare la rete elettrica per una sola utenza, vorrei vedere ora con la colonnina per ricaricare quante risate. Tutti contenti perché la macchina la usano per andare dal fruttivendolo e pensano pure di aver fatto un affare comprando l'elettrico, chissene di chi come me se lo prende in quel posto. Questo non è progresso, il progresso non è imposizione lasciando fuori chi ha altre esigenze. Il passaggio dalla carrozza all'auto non è stato imposto, ma era conveniente.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      @@adrianvictornavorski5531 Che fantasia hai, ma il bello e' che ti vanti di aver speso cifre da capogiro per una city car del segmento A .. Eh, capisco perche l' Italia sobbalza sempre e non cresce.

    • @adrianvictornavorski5531
      @adrianvictornavorski5531 Před 9 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise Ma che stai a dire? La 500L Trekking semmai è del segmento B. Te sei sicuramente uno di quelli che compra l'auto per affermare il proprio status simbol indebitandosi con le rate. Non sai manco di quale segmento fa parte e sicuramente sei ben lontano dai chilometri che macino io con l'auto. La tua opinione lascia il tempo che trova.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      @@adrianvictornavorski5531 Si, corretto, avevo dimenticato che la L rientra nel segmento superiore (Mea culpa). Comunque ben 366 mila km in soli 5 anni e' roba da 200 km giornalieri, e questo 365 giorni annui e per 5 anni di seguito 😲 e alla fine la vetturetta ti e' costata come una del segmento D. Forse ti converrebbe si, passare all'elettrico, e dotare sia la tua abitazione, che quella di montagna di impianto fotovoltaico, e vendere la vettura dopo max 18 mesi, in modo da recuperare almeno il 80-85% della spesa. Avresti sempre una vettura nuova e nessuna spesa di rifornimento. Pensaci, io l'ho fatto sia nella mia hytte svedese (quella in avatar) che nella mia abitazione... 🙂 Zero spese per 30.000 km

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise Ma prima di scrivere hai mai provato a collegare il cervello?a meno che producano solo per te l'impianto fotovoltaico speciale che carica di notte, ti segnalo che quelli che vendono ai comuni mortali ricaricaricano solo di giorno e quando c'è il sole. Se uno la macchina la usa per lavoro cosa dovrebbe fare? la lascia a casa o si compra anche una prolunga, ma molto lunga per collegare l'auto al mitico impianto fotovoltaico che ha a casa?

  • @19Mantra71
    @19Mantra71 Před rokem +8

    Gran bella macchina davvero, forse siamo un po' indietro sulle stazioni di ricarica, ma siamo decisamente molte volte meglio di pochissimi anni fa.
    Non capisco davvero chi odia questi mezzi elettrici, per me la macchina e un mezzo di trasporto, che sia elettrica o a combustione non mi cambia nulla, l'importante e arrivare comodamente a destinazione, e se si inquina meno meglio, anche se so che il passaggio dai motori a combustione a quelli elettrici sarà molto lungo, e pieno di insidie, visto che in europa ci siamo mossi un po troppo tardi, sorpassati lungamente, se non addirittura doppiati, da Americani ed Asiatici.

    • @sax6475
      @sax6475 Před rokem +4

      non odio le auto elettriche ma chi dice che sono ecologiche

    • @bopal84
      @bopal84 Před rokem +2

      Quando ci sarà un'auto elettrica che mi permette un'autonomia di 980-1000 km e che si ricarica in 5 minuti, allora se ne può parlare.

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem +1

      @@bopal84esatto, così funziona anche per me 👏🏻👏🏻

    • @TCV1905
      @TCV1905 Před rokem

      @@bopal84 Perchè fai tutta quella strada senza sosta?

    • @bopal84
      @bopal84 Před rokem

      @@TCV1905 perché vado ben oltre e se devo essere "schiavo" delle soste per ricaricare arrivo "l'anno del c@##o" come dicono a Bolzano 😂

  • @francescomarchetti8699

    Ciao Emiliano. Spesso hai citato X3 M e C63 amg…
    Stelvio Quadrifoglio secondo te, potrebbe starci nel pacchetto?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem +2

      Si certo. Più indietro di tecnologia ma certo che sì

    • @francescomarchetti8699
      @francescomarchetti8699 Před rokem

      @@redazioneautomoto ah ok ok
      Beh anche da nuova peccava in tecnologia come Led o altre… il focus e l’importanza di quella come su Giulia è l’handling e il gusto

  • @gpoletto
    @gpoletto Před rokem +1

    Il problema di tutti gli stalli occupati si ha principalmente perché dopo la fine della ricarica si hanno 60 minuti di tempo per rimuovere il veicolo, dunque le persone se la prendono comoda. Dovremmo avere una tempistica che varia sulla base dell’occupazione (come fa Tesla)

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      Pensa che questo problema non sussiste nei paesi scandinavi, come anche non sussiste una persona che posteggia in divieto di sosta, dopo dossi, su strisce pedonali, e via dicendo. Tutto questo ha un nome : Civilta'

  • @stereoauto
    @stereoauto Před rokem +1

    Free to X: fantastici. Al minuto 5:20 invece, si vede la colonnina che uso io di solito

  • @alexio78100
    @alexio78100 Před rokem

    Dal minuto 32 08 come mai si vede piccola l’immagine?????😅😅😅😅

  • @Sergio-xh8kh
    @Sergio-xh8kh Před rokem

    Ciao Emiliano, bel video fatto come sempre molto bene, un piccolo appunto, in certi momenti, parli troppo velocemente, dovresti abituarti a parlare più calmo. See you later

  • @picchio77
    @picchio77 Před rokem +1

    Ma il sindaco di Firenze invece di rompere le palle a chi ha B&B o strutture ricettive in centro, perché non pensa a risolvere questa situazione?

  • @fabiobravi7298
    @fabiobravi7298 Před rokem +8

    Bella macchina , colore fantastico . Però vorrei vedere una volta un viaggio in parallelo tra una nuova(come questa) e una vissuta con almeno 150K Km e migliaia di cicli di ricarica effettuati per fare un confronto sia dei tempi di ricarica che dei km effettivi🤔

    • @elio067
      @elio067 Před rokem

      Fermo restando che il confronto to sarebbe interessantissimo, dal momento che per cicli di ricarica dobbiamo intendere cicli da ....5 o 10 % al 100%, per fare 150k kilometri penso che non arriveresti neanche a 400 cicli di ricarica completi

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      Un ciclo di ricarica si calcola da 0 a 100%, quindi diciamo che i km percorsi diventano dai 250 ai 650 mila km (dipende la vettura e dove la si utilizza).

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise un ciclo di ricarica si conta quando hai una reazione chimica contraria a quella che hai utilizzato per ultima in un determinato ciclo di tempo, non conta se lo fai da zero a cento, anche perchè per esempio tesla per rovinare il meno possibile le batterie consiglia di usarle in un range dal 20 al 80%, quindi secondo il tuo ragionamento ( che non si capisce da dove lo hai inventato ) se uno rispetta queste indicazioni non avrebbe mai fatto nemmeno un ciclo di ricarica. Evita di scrivere stupidate

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 6 měsíci

      @@liviopenta6739 vaielettrico /cicli-di-ricarica-e-durata-della-batteria-che-fare/
      Se ancora non ci credi, non so cosa farci.

  • @drlukas
    @drlukas Před 10 měsíci

    Bellissima prova complimenti, ma a conti fatti stando con piede 150/160 in autostrada per 100 km e piede raticosa per una trentina andata e ritorno quanto consuma la Y performance? Alla fine quanti cavalli dovrebbe avere?

    • @drlukas
      @drlukas Před 9 měsíci

      @@josidemartino2236 ah scusa avevo omesso che vivo in Germania. Poi perdonami a voi che vivete in Italia il limite di 130 l hanno messo per cosa? Per andare a 110? Scusa la domanda

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci +1

      @@drlukas quello che ti ha risposto è il classico possessore di auto elettrica, quando le vedi in autostrada ( almeno qui in Italia ) le vedi TUTTE sulla prima corsia a destra a 90 max 100 km/h e possibilmente dietro la scia di un camio altrimenti non arrivano alla prossima colonnina di ricarica

  • @piratax1586
    @piratax1586 Před 6 měsíci

    Perdona l’ignoranza da non possessore (al momento) di elettrica cosa vuol dire free to charge? Al di la della colonnina… vuol dire che è gratis? Se no quanto costa? Ho molti dubbi sui costi di ricarica e tutto ciò che gira intorno a ciò

  • @AntonioAgostini
    @AntonioAgostini Před 11 měsíci

    Ciao, ma volevo sapere, il computer di tesla calcola anche le varie differenze di altitudine nel percorso? Mi spiego meglio, per andare da A a B se c'è un'importante salita, lo calcola nei consumi? O calcola semplicemente il consumo medio del momento e la distanza? Grazie.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 9 měsíci

      Devi sapere che le vetture elettriche, consumano di piu nelle salite, ma recuperano energia nelle discese, quindi alla fine e' come se avesse consumato il 10% in meno.

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise nella tua fantasia forse, già il pad quando fai il calcolo di un percorso che comprende l'autostrada l'autonomia la sbaglia e non di poco, pur restando entro la velocità codice di 130 km/h

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 6 měsíci +1

      @@liviopenta6739 Prima di scrivere queste cose, guida una BEV cosi capirai quanto eri in errore 🙂

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@hygge-eller-kos_thechoise Una model 3 del 2021 la uso almeno un paio di giorni tutte le settimane ( vettura aziendale ) ed è per quello che posso assolutamente confermare che quello che dici sono solo fantasie da fanboy

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Před 6 měsíci

      @@liviopenta6739 Il fatto e' che non credo a chi pensa che la vettura elettrica si ricarica mezz'ora prima della partenza, quindi si debba perdere mezz'ora ! Ma tu puoi scrivere cio che vuoi, ma ... Model S 85D del 2014 , avuta come auto aziendale dal 2015 al 2023. Km percorsi oltre 250.000. Viaggi in Germania, Polonia, Francia, Stoccolma, Oslo e Manchester. Da marzo'23 posseggo una Kia EV6 GT, cui ad ora ci ho fatto oltre 39.300 km (Ferie con la famiglia a Innsbruck settemre'23, varie puntate a Stavanger per trovare genitori, a Örebro per i parenti di mia moglie e possiedo una hytte sul Vättern, cui ci andiamo spesso.
      No, il mio salario non e' 1.400 € mensili (10.500,-kr)

  • @emilianobald
    @emilianobald Před 10 měsíci

    presa identica a giugno 2023, configurata e ordinata a fine aprile.
    la mia è stata la 5ª in italia fatta in questo modo.
    uno spettacolo, in poche parole è come viaggiare senza emissioni in un SUV spaziosissimo, con le prestazioni di una supercar, con i consumi economici di una qualsiasi auto
    933kwh consumati e 3549km percorsi, questo significa che con 1€ faccio piu di 8km, ma se avessi un impianto fotovoltaico non avrei nessun consumo economico…
    il futuro

    • @diegopiumatti1086
      @diegopiumatti1086 Před 9 měsíci

      1€ per 8 km mi sembra pessimo.. sei sicuro dei calcoli?

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci +1

      Se hai fatto 3.5 km con un kWh consuma più di una petroliera, e per favore evita di scrivere la cazzata "senza emissioni", l'energia in Italia arriva al 50% da fonti rinnovabili e il resto da fonti fossili, non è perchè sposti le tue emissioni dall'auto alla centrale termica tu non inquini quando ti muovi!
      p.s. ma se tu avessi un impianto fotovoltaico cosa fai? lasci l'auto a casa a ricaricarsi durante il giorno e usi i mezzi pubblici? o pensi di ricaricarla quando torni dal lavoro e non c'è il sole?

  • @giovannibrunetti9029
    @giovannibrunetti9029 Před rokem +1

    Mi sembra che scossi molto sulla Futa...

  • @sunqless1292
    @sunqless1292 Před 10 měsíci

    Ho una tesla, apprezzo tutto di questa macchina ma del tuo video… il pezzo più bello è quello del panino!!!! Grandissimo

  • @user-zp2fx6sz7j
    @user-zp2fx6sz7j Před rokem +3

    Bravo bel video con la gemella della mia MYP. Gran macchina. Un solo appunto, chi come te divulga notizie e lo fa molto bene dovrebbe capire che non si tratta di dividersi tra chi sostiene l’elettrico o il termico, ma che chi oggi ha la possibilità di spendere da30k in su per acquistare un’auto dovrebbe iniziare a comprare auto elettriche punto. Il perchè è molto semplice, ma evidentemente non chiaro, siamo in piena crisi climatica e tocca ad ognuno di noi fare la sua parte. L’auto elettrica fa parte di questa responsabilità, vuole anche dire cambiare abitudini? Almeno in parte si. Ci tocca farlo ed è urgente che lo si capisca. Non è ne guerra ideologica ne politica, è scienza.
    Non abbiamo più tempo bisogna agire subito
    Quando dici che non vuoi scegliere l’hotel per l’auto parti da un presupposto sbagliato, scelgo l’hotel perchè ha capito che deve innovare i suoi servizi mettendo alcuni caricatori, gli altri non li scelgo perchè non contribuiscono al necessario cambiamento. Non lo faccio per l’auto, ne per la marca, ma per garantire un futuro ai nostri giovani. A che vita li esporremo se non ci diamo da fare? Quando vuoi se vuoi sono disponibile ad un confronto su questi temi, credo che dovrebbero essere parte del tuo lavoro e della tua professionalità
    Ti assicuro che ero e sono appassionato come te di ogni cosa che viaggi su ruote, ma oggi deve essere compatibile con il momento storico che viviamo ed i motori termici non lo sono più
    Se vuoi organizzare una puntata in viaggio con auto elettrica per parlare di questi temi l’auto c’è la metto io, ma forse 1 ora a parlare e chiarire questi punti sarebbe utile a tanti tuoi lettori appassionati. Siamo due professionisti e possiamo farlo senza problemi
    Fammi sapere se ti possa interessare, mi piacerebbe anche sapere da chi ha visto il video se possa essere un argomento interessante per fare chiarezza in modo semplice e senza fake news o partigianerie politiche o di altro genere
    Cosa ne pensate?

  • @antoniomontefusco7091
    @antoniomontefusco7091 Před rokem +2

    Con TESLAAAAA solo con TESLA. Non c'è ne per nessuno...

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx Před rokem

      Ormai non fanno nemmeno più margini sulle vendite, in borsa sempre più giù. Non durerà molto

    • @diegopiccinelli9548
      @diegopiccinelli9548 Před rokem +1

      @@Master-qr8yx anche 10 anni fa non durava molto 🙄

  • @berny_electric_22
    @berny_electric_22 Před rokem

    Quanto si paga presso le Ikea-Charging?

  • @pierogilardoni6304
    @pierogilardoni6304 Před rokem

    Avete notato il casino che fanno le colonnine quando vanno a pieno carico? Se ci fossero una ventina di colonnine ( e abbastanza energia per alimentarle) si dovrebbe girare nel parcheggio con le cuffie anti rumore. Inoltre lo spreco di energia è enorme a causa del surriscaldamento e delle apparecchiature per il dissipamento di tale calore, dicono che il motore elettrico abbia un'efficienza del 99%, ma quanta energia viene sprecata nel tragitto tra centrale elettrica e batteria auto?

    • @valerioc.195
      @valerioc.195 Před rokem +1

      Il motore termico ha un rendimento medio del 30%, quindi di margine ne abbiamo…
      È vero che trasportando l’energia elettrica si hanno delle perdite… ma trasportare benzina e gasolio non sarà più dispendioso?

    • @liviopenta6739
      @liviopenta6739 Před 6 měsíci

      @@valerioc.195 hai proprio ragione, costa trasportare il gasolio alla centrale elettrica per icare le auto, visto che l'energia in Italia e generata per un 50% da rinnovabili e il resto da fossile. Non è che se sposti le emissioni dalla tua auto alla centrale tu non inquini

    • @valerioc.195
      @valerioc.195 Před 6 měsíci

      @@liviopenta6739 non mi risulta che in Italia ci siano centrali elettriche a gasolio.
      La maggior parte delle centrali termiche funziona a gas metano, che arriva tramite metanodotti.

  • @ADiD4Sr0x
    @ADiD4Sr0x Před rokem +1

    Bella è bella, di spingere spinge. Ma non la comprerei mai... non siamo pronti per l'elettrico, non voglio farmi tutte queste paranoie ogni volta. Benza per ora, poi chi vivrà vedrà. PS: il tetto panoramico senza tendina?? qui d'estate ti cucini proprio...

  • @MrZante981
    @MrZante981 Před rokem +4

    Per me le riflessioni ci stanno tuttavia bisogna essere consci che si sta confrontando un "mondo" che ha 12 anni con uno che ne ha 150....è normale che non siano comodi uguali. Però bisognerebbe dire anche che con un naftone a Milano in Area C non ci vai (o poco ci manca) e ti tocca prendere la metro mentre col Teslone ci vai. Ad ogni modo è oggettivo che ci sia ancora strada da fare ma.....150-12 fa 138. Tra 138 anni ne riparliamo 😎

    • @fabiocrippa149
      @fabiocrippa149 Před rokem +1

      Eh sì, va beh in area C a Milano con il teslone ci vai...ma dopo mi racconti dove parcheggi...in area C secondo me, è meglio andarci a piedi o se proprio sei uno sfaticato, c'è il metro' comodissimo.

    • @MrZante981
      @MrZante981 Před rokem

      @@fabiocrippa149 era x dire che x qualcuno il naftone potrebbe essere anche un problema. In Area C uno potrebbe pure abitarci. Non so se ci sono deroghe x i residenti

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Vabbè quello perché avete scelto il sindaco Sala che è ricch…fro… ehm moderno🥶

    • @MrZante981
      @MrZante981 Před rokem

      @@simones8339 io abito a Vicenza 😎

  • @roberto-pz2hs
    @roberto-pz2hs Před rokem

    Ciao Emiliano cosa ci dici della qualità Tesla , hai notato tutta questa scarsa qualità che parlano tutti della Tesla , grazie saluti

    • @simones8339
      @simones8339 Před rokem

      Dentro sono come le Peugeot di 10 anni fa (detto da un pilota di turismo che vende Aston)…

  • @mattmargheri7155
    @mattmargheri7155 Před rokem +1

    E invece dovresti dire qualcosa sulle autostrade italiane e non solo…

  • @albertocarrara7559
    @albertocarrara7559 Před rokem

    Cos'è quel rumore di ventole che si sente di sottofondo?

  • @alessandroantoniani2464
    @alessandroantoniani2464 Před rokem +3

    Riguardo all’autopilot in coda, è molto più dolce se metti l’accelerazione soft invece che standard

  • @andrea001
    @andrea001 Před 9 měsíci

    Non amo molto l'elettrico ma con 22€ la mia auto Diesel fa circa 230km, ed è un auto molto piu piccola quindi anche molto piu leggera e anche molto meno spaziosa di una model Y.
    Però per fare 1000km io consumo 1 pieno e mezzo mentre con questa che fa 300-350km di autonomia consumi 3 pieni, il tutto perdendo qanto tempo x ricaricare? E x risparmiare quanto? Dai dati del video x 1000km con questa si spendono circa 60-70€ mentre con la mia diesel spenderei circa 100€, ne vale la pena? Io non credo se parliamo di viaggi cosi lunghi dove devi fermarti spesso a ricaricare, mentre smnell'uso di ogni giorno forse si

  • @berrys7676
    @berrys7676 Před rokem +3

    A prescindere dalle prestazioni velocità+ consumi.....avessi i soldi non acquisterei mai un uovo modellato in 3d con 4 ruote ecc ecc x non dilungarmi. Ripeto sarà mio modesto parere ma qui il design delle auto se ne sta andando via e non solo x questo marchio. Grande cmq Emiliano x le recensioni che ci porti. 💪😉

  • @sergiomarti7502
    @sergiomarti7502 Před rokem +1

    Free to X, free to X, free to X! No free to charge

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Charge è una delle funzioni di Free to X

    • @sergiomarti7502
      @sergiomarti7502 Před rokem

      @@redazioneautomoto non ho mai sentito di questa funzionalità, in cosa consiste?

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Před rokem

      Free to x è un programma di servizi tra cui c’è anche charge. Vai sul loro sito e vedi

  • @alessiovalletti5349
    @alessiovalletti5349 Před rokem

    Numero 1 video sempre al top

  • @Angelchildxx
    @Angelchildxx Před 7 měsíci

    MASTERPILOT HA CANCELLATO IL MIO COMMENTO CHE DICEVA:
    Litio e Manganese NON SONO tra le c.d. "Terre rare". Le terre rare sono 17 metalli, e si chiamano
    "rari" non perché "pochissimi paesi riescono a produrre ed estrarre". Si chiamano RARI perché sono molto meno CONCENTRATI di altri metalli come Litio o Cobalto, ma sono anzi molto abbondanti nella crosta terrestre, anche più di molti metalli "non rari". I metalli "rari" vengono usati nel motore delle auto elettriche. NON nelle batterie, le quali sono a base di Litio o Cobalto.
    Senza ovviamente contare il minor inquinamento ambientale e acustico nelle città, dove la stragrande maggioranza delle persone al mondo vive (e muore per via dell'inquinamento dato da gas di scarico).
    MASTERPILOT invece che cancellare commenti che evidenziano errori marchiani, cerca di avere più personalità e ammettere gli errori quando ci sono.

  • @everdriver7898
    @everdriver7898 Před rokem +2

    In alcuni momenti sembra rossa in altri sembra nera sicuramente se la posteggi a milano sarà rigata

  • @r1cr1
    @r1cr1 Před rokem

    Top ❤

  • @domeniconaso7872
    @domeniconaso7872 Před 5 měsíci

    Nei vostri video sulle auto elettriche manca sempre una componente fondamentale nei paragoni elettriche-termiche. Il diverso impatto ambientale che hanno. Non si pretende che questo venga quantificato al momento ma almeno menzionarlo sarebbe corretto. Inoltre il paragone di una rete che si sviluppa da piu' o meno 100 anni ed uno che si e' cominciato a sviluppare realmente solo negli ultimi 5 sembra piuttosto azzardato per non dire tendenzioso.

  • @Alex.S1205
    @Alex.S1205 Před rokem

    13:43, anche con quella lì rossa ci si divertirebbe tra le curve ;)

  • @giancarlopettenuzzo7986

    Non ho capito la marca delle gomme

  • @Ilteo211
    @Ilteo211 Před rokem

    ..Si, ma l'assenza dei sensori per il parcheggio la vedo sempre una stupidaggine, visto che le telecamere, sugli spazzi stretti, sbagliano anche più di 30 centimetri.

  • @robertosantonato7305
    @robertosantonato7305 Před měsícem

    Che bella macchina io Tra qualche settimana Prenderò la Model 3 Hygland + E dovrò fare Cascina-Grottaglie