Il mito di Ulisse nel viaggio della psicoterapia, a cura di Francesco Frigione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 02. 2019
  • Che viaggiatore è Ulisse, l’eroe che fa esperienza di tutto e viene iniziato a livelli sempre più elevati e profondi del sacro e del profano?
    Con la sua mente colorata, complessa, subdola, ermetica, percorre estensioni e abissi dello spazio fisico e mentale, esplora temerariamente la realtà intrisa d’immaginazione divoratrice e creativa.
    Ulisse s’imbatte in personaggi arcaici, mostruosi e seducenti, nel desiderio e nel terrore, nella speranza e nella nostalgia, nella violenza e nell’accoglienza, nell’avidità e nella rinuncia; prega e sfida dèi, che lo aiutano e lo avversano.
    L’archetipo di Ulisse anima la nostra cultura e l’immaginario della terapia analitica, irrora l’esperienza dell’analizzato alle prese con le peripezie, le incognite e le esaltanti scoperte del processo d’individuazione.
    Ci parlerà di questo e molto altro Francesco Frigione.
    FRANCESCO FRIGIONE, psicologo e psicodrammatista analitico, nasce a Napoli e vive a Roma. Trascorre in Argentina alcuni formativi anni della sua vita. Fonda la webzine e la rivista internazionali Animamediatica (www.animamediatica.it); è autore di saggi e articoli psicologici, di cortometraggi, brevi documentari e mostre fotografiche. Collabora con quotidiani e riviste.
    Ha recentemente pubblicato il libro di racconti "Le ragioni nascoste" (GM Press Editore, 2018).
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 6

  • @simona.a7120
    @simona.a7120 Před 4 lety

    Bellissima spiegazione.. Grazie di ❤️ 🙏

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 Před 3 lety +1

    Il viaggio in sé stessi e nella nostra vita è la nostra Odissea ...dobbiamo esperimentare questa avventura per navigare e tornare a casa

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 Před 3 lety

    A parte gli scherzi assomiglia a Alessandro Betti gli manca l'altezza staturale per il resto uno è un cabarettista ..l'altro è uno serio davvero ..complimenti

  • @alessiaoteri
    @alessiaoteri Před 3 lety

    Mi perdoni professore. Il racconto dei fatti ha più di una inesattezza. E lo dico da appassionata ;)

    • @alessiaoteri
      @alessiaoteri Před 3 lety

      Il resto è molto interessante. La sto seguendo.