Laurea in ECONOMIA - quanto si GUADAGNA? [stipendi entry level]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 04. 2022
  • Oggi ragazzi, dopo aver visto gli sbocchi lavorativi per una laurea in economia, affronteremo il tema degli stipendi. Andrò a mostrare le cifre REALI, nette e lorde per gli stipendi in consulenza, investment banking e in big tech, confrontandole con quelle degli altri paesi.
    🤔 Se non sai quale carriera fa per te: poloapp.it/
    Per collaborazioni: collab@andreazanon.it
    Come al solito sentitevi liberi di contattarmi su LinkedIn o Instagram: @_andrea_zanon_

Komentáře • 54

  • @MariaAlonso-yx7rq
    @MariaAlonso-yx7rq Před měsícem +373

    Ti sarò per sempre grato, hai cambiato tutta la mia vita e continuerò a predicare nel tuo nome affinché il mondo intero senta che mi hai salvato da un enorme debito finanziario con solo un piccolo investimento, grazie Elsie jimenez

  • @dibbo.6
    @dibbo.6 Před 9 měsíci +5

    Potresti fare un video in cui si analizzano per esempio le probabilità o i requisiti per entrare in queste posizioni da entry level? Queste aziende offrono dei Summer stage ecc...?

  • @fabioceccarelli7355
    @fabioceccarelli7355 Před měsícem

    Ciao andrea! Mi sto guardando tutti i tuoi video sono utilissimi!
    Ma per lavorare in svizzera la questione lingua come la vedi? Serve sapere il tedesco?

  • @riccardomarin8940
    @riccardomarin8940 Před 2 lety +2

    Ciao Andrea, complimenti per il video! Avresti qualche consiglio da darmi per entrare ad Amazon con una laurea magistrale in finanza e in una posizione legata al business o alla finanza?

  • @pietromicelli11
    @pietromicelli11 Před 2 lety +3

    Bel video!

  • @gabrielepedergnana
    @gabrielepedergnana Před rokem

    Secondo te ha senso fare una telematica di economia in inglese per poter lavorare e mettere da parte soldi per una ottima magistrale a Londra, Australia, America…? Pensi possa funzionare?

  • @lorenzobellaiuto2729
    @lorenzobellaiuto2729 Před 2 lety +1

    Sei grande

  • @Lollonimo
    @Lollonimo Před 2 lety +7

    Ciao Andrea, grazie mille per il video. Vorrei chiederti un consiglio: sono un ragazzo di 24 anni con triennale fatta in in inglese e proseguita da una magistrale in finanza in Cattolica a Milano: attualmente sto effettuando un double degree in Olanda in una buona università, al termine del quale avrò effettivamente 3 lauree. Purtroppo però non ho mai fatto una internship, ho avuto solo esperienza come cameriere per sostenermi gli studi mentre frequentavo la triennale, quindi non un cv competitivo sotto quel punto di vista. Mi consiglieresti di provare a rimanere qui in Olanda, nonostante il ragazzo olandese medio abbia appunto già delle internship nel cv (e io oggettivamente non abbia competenze tecniche) oppure tornare in Italia dove comunque sono più abituati ad avere neo-laureati senza esperienze vere (parlo perchè ragazzi come te che subito dalla triennale si attivano per fare esperienze non sono così comuni, anzi colgo l'occasione per farti i complimenti per essere sin da subito stato sul pezzo). Un profilo come il mio potrebbe essere appetibile per posti tipo Amazon dove hai detto che è già più facile entrare?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety

      Si ad Amazon potresti entrare, entra in qualche associazione magari (da socio attivo), almeno hai qualcosa per riempire il cv sotto la voce esperienza

  • @FedericoZ5
    @FedericoZ5 Před 7 měsíci +8

    Per le big 4 gli stipendi sono toppo alti. Si entra in media a 25/26k, senior 32/35k, manager 40/45k, senior manager (dopo almeno 7/8 anni e non dopo 6) 55/60k con un variabile di 10/15k.

    • @andrevai8427
      @andrevai8427 Před 5 měsíci

      Lordi?

    • @FedericoZ5
      @FedericoZ5 Před 5 měsíci

      @@andrevai8427 si, certo.

    • @davideviti731
      @davideviti731 Před 3 měsíci

      per mia exp sono: analyst:26/27k; consultant 30k+3k; snr cons 40k+4k (da qui in poi auto aziendale); manager 44k+10k; manager plus 50/55+10/15; snr manager 65/70+20/25; director 90+40 (qui c'è contrattazione tra le parti); partner arrivi ben oltre i 100. dipende poi da big4 a big4

  • @pantherkursk
    @pantherkursk Před rokem +6

    ciao dai per scontato che ogni 2 anni uno faccia il salto di carriera e venga promosso. Passino i primi 2 step ma poi da manager in su e' a discrezione e leccaculaggine aziendale...

  • @giuseppecataldi9550
    @giuseppecataldi9550 Před rokem +1

    André, ma se uno studia management all uni, può entrare in una big4 o MBB?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před rokem

      certo, ripeto conta di più dove studi che ciò che studi

  • @TITANjocker90
    @TITANjocker90 Před 2 lety +3

    Sei a conoscenza se su Londra gli orari di lavoro per IB sono più "soft" rispetto a Milano?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety +1

      dipende dalla banca. ti direi che le americane in italia fanno solo client coverage e sono super understaffate e di conseguenza si lavora più che a londra

  • @Haroon386
    @Haroon386 Před 2 lety +3

    ciao, questi stipendi valgono per la laurea triennale o per quella magistrale? Tu hai la magistrale?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety

      Ciao bubu, valgono per i lavori citati nel video. Se fai la triennale a oxford magari ti basta quella per entrare in quelle aziende altrimenti di solito serve un master. io inizierò un master in svizzera a settembre

  • @mattiaberruti7288
    @mattiaberruti7288 Před 2 měsíci

    Con economia puoi anche entrare in banca italia o bce con stipendi alti

  • @andrevitt1
    @andrevitt1 Před 2 lety +4

    Scusa se non è pertinente al video, ma vorrei chiederti quante ore studiassi all’incirca ma soprattutto se studiassi ogni giorno oppure preparassi tutto in prossimità dell’esame, e in un video passato dicevi che ti piaceva molto la palestra e come sei riuscito a conciliarla? Oppure per aver una buona media hai dovuto rinunciarvi

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety +2

      Ciao Andre, non studiavo a ore ma a obiettivi (come spiego nel video del metodo), quindi era molto variabile quanto tempo dedicavo allo studio. la palestra prima era fattibile ora con il lavoro faccio molta più fatica (riesco solo il weekend praticamente).

    • @lucyeffectsinger
      @lucyeffectsinger Před 14 dny

      Esiste anche il sapersi porre

  • @luca9587
    @luca9587 Před 2 lety +9

    Ciao Andrea. Questo video è indirizzato a quegli studenti eccellenti che a 24/25 anni sono Laureati Magistrali e magari anche con un voto alto.
    Ecco ma chi invece è in ritardo di un paio di anni e non ha un gran voto di laurea, viene automaticamente escluso da queste possibilità lavorative? E invece a cosa può ambire per guadagnare così bene?
    È gradita una risposta sincera anche se è dura da sentire 🥶 magari puoi farci anche un video se ti va.

    • @mariooo97
      @mariooo97 Před 2 lety +4

      Di base vieni escluso a prescindere se non hai nulla sul cv, il voto e il tempo per laurearsi vengono guardati sicuramente ma se hai qualcosa per compersarli contano un po' meno. Capisco perfettamente che non sia semplice ma inizia a fare qualche tirocinio gradualmente sempre più rilevante (es. puoi iniziare in una società più piccola poi andare in big4 e poi puoi provare a fare richiesta per una di queste società citate nel video) e cerca il più possibile di fare networking in modo da ottenere una referral interna. Poi una volta chiamato per i colloqui partirai piu o meno dalla stessa base di chi ha voti alti, laureato/a in tempo e da universita target e conterà 80% quanto sei forte al colloquio.

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety +25

      Ciao Luca, visto che l hai chiesto sarò onesto al 100%:
      - MBB: la vedo molto dura entrare da profilo junior, performance accademica in termini di media, voto e velocità sono praticamente un requisito minimo solo per essere presi in considerazione e avere il nome di una top business school sul cv è la prassi.
      - IB: se vai all'estero secondo me ce la puoi fare, essere italiano gioca a tuo vantaggio e porta diversity, cerca di fare previous experience in una big4, punta su geografie in via di sviluppo in cui c'è un alta domanda di candidati e poca offerta (cracovia, varsavia, budapest, dubai)
      - BIG TECH: non è un problema, il profilo accademico pesa poco, ma è tutto il resto che conta. bisogna avere una storia da raccontare, diverse esperienze extracurriculari e un esperienza all'estero. Per google è importante avere già una presenza online secondo me. Le technical skills sono molto importanti, se impari bene SQL, Python, a usare CRM se vuoi fare ruoli sales non dovresti avere prbolemi ad entrare ad amazon.
      - BIG4: è sempre consulenza quindi la performance accademica conta ma non sono stringenti come in mbb. soprattutto in uffici locali puoi entrare, magari in divisioni meno competitive tipo audit per poi fare uno switch a IB. Per IB l'ideale sarebbe lavorare un po' in transaction services.
      altre strade sempre aperte sono carriera in studi commercialistici, startup, aziende di settore o imprenditoria

    • @slackercapital
      @slackercapital Před 3 měsíci

      Ti conviene andare a zappare

  • @simoneconconi3999
    @simoneconconi3999 Před 11 měsíci +2

    Nulla di quanto detto rispecchia la realtà..

  • @RagionamentiFinanziari
    @RagionamentiFinanziari Před 2 lety +17

    IB in Italia 55-60k da entry level mi sembra un po' alto.
    Comunque video utile con i dati.
    Dovresti attribuire una probabilità di entrare in quei campi lì, perché se in tutte le investment bank con sede in Italia (cioè a Milano) hanno 20(?) posizioni aperte all'anno e i laureati magistrali in economia sono 30.000(?) ogni anno...
    👀

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety

      Ciao, quelle cifre sono solo per americane + Lazard, Mediobanca, Rothschild M&A (mi sono dimenticato di specificare). Altre bulge bracket tipo barclays pagano sui 45 e le altre banche tipo Unicredit,hsbc, bnp ecc pagano sui 35/40

    • @hacklab9715
      @hacklab9715 Před 2 lety

      Esatto, se la percentuale che ti prendano è dell'10/15% è ovvio che siano così gli stipendi...anzi forse troppo bassi per i troppo pochi posti

    • @RagionamentiFinanziari
      @RagionamentiFinanziari Před 2 lety

      @@andrea_zanon Perfetto, grazie

  • @albano2910
    @albano2910 Před 11 měsíci +24

    Mi dispiace deluderti, ma le tue stime sono un po fuori realtà

  • @hamzakasbi8483
    @hamzakasbi8483 Před 2 lety +1

    a londra il costo della vita non è tanto piu elevato rispetto a milano, non diciamo fesserie

    • @erre6046
      @erre6046 Před rokem +2

      È un 20-30% più alto. È parecchio più alto, ma gli stipendi lo solo ancora di più

    • @riccardo3118
      @riccardo3118 Před 3 měsíci

      Infatti...Londra é molto più economica, vivibile, verde e piena di opportunità di Milano. Milano fa schifo

  • @albertofelicani4190
    @albertofelicani4190 Před 2 lety

    Perché non usa? O Canada?

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety +2

      Perchè o studi in America o ci arrivi con il trasferimento interno dopo 3 anni (e non saresti più entry level)

  • @andreadebortoli6069
    @andreadebortoli6069 Před 3 měsíci

    Luxembourg: "Am I joke to you?"

  • @Luca-wt9ur
    @Luca-wt9ur Před rokem

    Non fatela 😂

  • @paoloungaro2454
    @paoloungaro2454 Před 2 lety

    Si si com'è i famosi lavori all una di notte e i weekend 8 ore al giorno! Siii certo certo! Si chiama prendere per il culo l'azienda o prendere per il culo quelli con cui "vanti" di lavorare la notte

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety

      Non capisco se è una critica alle aziende o a me

    • @paoloungaro2454
      @paoloungaro2454 Před 2 lety

      @@andrea_zanon non verso te assolutamente. Ma odio i finti impegnati fino all una di notte o che lavorano nel weekend. È palese rubare soldi. Poi ovvio ci sono i titolari d'azienda che amano essere presi per il culo. Da consulente informatico conosco molto bene i famosi "ho lavorato pure il weekend" figuriamoci negli altri settori

    • @andrea_zanon
      @andrea_zanon  Před 2 lety +4

      @@paoloungaro2454 io non faccio di certo quegli orari e non li vorrò mai fare, ma per il lavoro che faccio spesso collaboro con avvocati societari e investment banker e purtroppo mi arrivano mail alle 2 di notte per davvero. Ho anche parecchi amici che lavorano in queste banche e credimi che sono al limite di rovinarsi la salute fisica e mentale, robe da film. Le 8 ore il weekend non sono una costante, solo a ridosso di deadline su progetti importanti (colpa delle mille call solitamente) ma l una/due di notte in banca d affari Americana a Milano (team piccolissimi e understaffati) sono la normalità

    • @paoloungaro2454
      @paoloungaro2454 Před 2 lety +1

      @@andrea_zanon il weekend a ridosso delle scadenze ok..ma come hai detto la mail delle 2 di notte...ho sentito di gente che a fine serata al ristorante mandava mail per prendere sonno. Il problema è che bisogna essere chiari...lavorare oltre le 8 massimo 10 ore lavorative (in casi particolari) è puro esibizionismo. Perché sarebbe davvero interessante vedere l efficienza di quelle ore fatte per fare gli eroi. E questo va molto di moda a Milano

    • @lepro470
      @lepro470 Před 2 lety +8

      Non diciamo cagate. I junior IB non fanno questi orari perché gli piace ma perché sono obbligati. E fidati che li fanno dall'ufficio e non dal ristorante. È molto frequente che a fine giornata gli venga richiesto dal partner di fare qualcosa per il mattino dopo e a quel punto si fanno anche le 3/4, se non tutta notte davanti al computer a lavorare. Pensa che a Londra alcuni uffici hanno addirittura degli sleeping pods ovvero delle cuccette dove i junior vanno a dormire per 2/3 ore a notte per non perdere neanche il tempo per andare e tornare dal lavoro

  • @pantherkursk
    @pantherkursk Před rokem +7

    potremmo smetterla col luogo comune che la vita costa di piu, milano e cara quanto londra e parigi.

    • @erre6046
      @erre6046 Před rokem +7

      Mmmm no, in realtà no. Milano costa tanto, vero, ma costa ancora un buon 20-30% in meno di Londra e un 10% in meno di Parigi. Poi ovvio, la differenza di stipendi comunque non compensa