Videogiochi: Fisico o Digitale? La mia opinione da collezionista di lunga data.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024

Komentáře • 198

  • @ManuTheDeath
    @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +17

    Un argomento che è mi è spesso stato chiesto (spinoso e non molto facile da argomentare), ma ci proverò!
    Queste sono le motivazioni principali per le quali difendo a spada tratta il supporto fisico, anche se non nego diverse comodità del digitale.
    Il video non è perfetto 😌, ma spero ne vogliate cogliere i concetti espressi!
    E non siate severi perchè oggi è il mio compleanno 🎂ed ho messo una maglietta che ci stava troppo.
    Seguimi anche sui social!:
    INSTAGRAM: instagram.com/manu.the.death/
    X: twitter.com/ManuTheDeath
    FACEBOOK: facebook.com/ManuTheDeath

    • @bigjohnchannel7378
      @bigjohnchannel7378 Před 11 měsíci +1

      Amo il fisico e lo scegliero' per sempre!!! Evviva Evercade 🎉🎉🎉

  • @lucagurliaccio7357
    @lucagurliaccio7357 Před 11 měsíci +9

    ho tanto di quel vecchiume che anche se si andra' totalmente al digitale avro' piu giochi che anni da vivere, mi sento tranquillo, mi dispiace per le nuove generazioni!

  • @pippo90fill
    @pippo90fill Před 11 měsíci +8

    Bravissimo Manu.Fisico tutta la vita d'accordissimo con te Manu.
    A livello rivendita...C'é la opzione vendo il profilo con i giochi in digitale ma la vedo molto dura trovare uno disposto a comprare profilo...a meno ché uno non ci rimetta di brutto(o riesca a trovare un pollo)
    A livello di fisico che invecchia e aumenta di prezzo hai detto bene.. Ma cé anche chi attende prorpio quello comprando a poco per specularci sopra (reinvestire in videogiochi) o comunque crearsi un piccolo tesoro oltre a collezionare perché piace giocare.Una sorta di investimento.Poi vabbé c'é chi mira a fare "soldi"(i bastardoni che acquistano tipo 30 copie solo per rivenderle es. Berserk ps4)
    Tristezza che il futuro sarà quello del only digital... Ma per fortuna ci sono anche aziende es limited run o strictly limited games che fanno belle edizioni fisiche.
    Concludendo... W IL VECCHIUME❤😂

  • @ryonarushima88
    @ryonarushima88 Před 11 měsíci +8

    Da collezionista abituato a comprare fisico, ovviamente sto dalla parte del fisico e continuerò a godermelo fin quando esisterà. Vorrei però che si aggiornasse un pochino, perchè avere una release fisica al D1 ha ormai poco senso, vista la miriade di patch e dlc che escono ormai su quasi tutti i titoli. Vorrei vedere più edizioni fisiche complete, tipo goty o complete edition, che mi permettano di inserire nella console un supporto quanto più aggiornato e completo possibile.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +3

      SI, dovrebbero fare molte più definitive o complete edition. Ogni tanto escono, ma non di tutto.

  • @AntonioGaetanoDeLuca
    @AntonioGaetanoDeLuca Před 11 měsíci +8

    Pienamente d’accordo. Non sono un collezionista ma in questo periodo ho cominciato a soffermarmi proprio sul tempo e i ricordi. Il digitale non potrà mai regalare le emozioni collaterali che hai descritto come per la cartuccia Nintendo. Facevo lo stesso paragone qualche tempo fa sulla fotografia. Possiamo si stampare le foto ma l’emozione che ti trasmette la pellicola non è la stessa di un file sul pc. Personalmente ho ricominciato ad interessarmi a tutto quello che è analogico. I prodotti fisici innescano ricordi, sensazioni, sentimenti che non potranno mai essere paragonati a copie immateriali. Bel video!

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Grazie, e concordo ogni parola che hai scritto!

  • @turbomg1
    @turbomg1 Před 11 měsíci +3

    Verissimo anche al min 15.30... alcuni giochi SNES e PS1 ricordo benissimo le emozioni che mi hanno suscitato il giorno che li acquistai , il viaggio in treno con la cartuccia in mano, i sogni, i pensieri,etc.

  • @simonefiola2995
    @simonefiola2995 Před 11 měsíci +4

    Sempre sul pezzo manu la pensiamo esattamente alla stanza maniera sei un grande W il fisico❤e se lo tolgono........via a recuperare retrogames come se nn ci fosse un domani

  • @alexluthor1304
    @alexluthor1304 Před 11 měsíci +2

    Io mescolo lo stesso, prendo fisico e digitale, non voglio spendere un patrimonio inutile. Digitale ha un altra possibilità è fare un backup. Invece il fisico potrebbe graffiare poi ciao ciao... ci sono sempre i rischi... otitmo video che mi è piaciuto molto!

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Bhè ma anche gli hard disk prima o poi ti faranno ciao ciao... i dischi se li tieni bene ti durano tanto. Ma in ogni caso nessuna della due opzioni è eterne, ti deve solo interessare i vantaggi anessi del fisico, oppure farti andare bene i limiti che hai dei giochi digital.

  • @gorgonfreeman1
    @gorgonfreeman1 Před 11 měsíci +14

    Il gioco fisico rimane per sempre tuo, il gioco digitale è tuo finchè non chiude lo store digitale e non ho altro da aggiungere su questo argomento.

    • @tuen9222
      @tuen9222 Před 11 měsíci +5

      Si ma rimane cmq nel sistema di archiviazione interno della tua console a meno che non lo cancelli tu manualmente

    • @alexthegrey4186
      @alexthegrey4186 Před 11 měsíci

      si ma o hai uma decina di giochi perchè tanti ne entrano in una ps5 ad esempio o devi compare hd su hd e sperare non si rompano...

    • @squalonero1
      @squalonero1 Před měsícem

      @@alexthegrey4186 mi sa che hai le idee un pò confuse su questa cosa i giochi non li devi avere installati per mantenerli nel digitale basta acquistarli e sono tuoi fissi nel momento in cui e se verranno tolti dagli store tu potrai continuare a giocarli o scaricarli a tuo piacimento non è che se levi il gioco poi non lo puoi più installare

    • @alexthegrey4186
      @alexthegrey4186 Před měsícem

      @@squalonero1 si parlava in caso di chiusura dello store....vedi stadia

    • @squalonero1
      @squalonero1 Před měsícem

      @@alexthegrey4186 a ok non avevo capito ma li per me non si può parlare di digitale quello è un servizio di gioco in streaming la battaglia se cosi si può chiamare tra digitale e fisico è con il gioco comprato e inserito nella tua libreria con gli abbonamenti o con gli store di quel tipo è seriamente una lotteria io infatti non gli do mezzo euro

  • @nicolofratangeli3501
    @nicolofratangeli3501 Před 11 měsíci +2

    D'accordissimo con l'ultimo punto del video! Ho diversi giochi acquistati fisicamente in diverse parti del mondo (Islanda, Marocco, Francia, ultimamente Sardegna), ne ricordo ogni dettaglio, il prezzo, la chiacchiera col negoziante di turno. Impagabile

  • @fabioCollection64
    @fabioCollection64 Před 11 měsíci +5

    Un esempio che calza a pennello è Jedi Survivor io sono convinto che in quel disco non ci sia NIENTE, perche ti fa scaricate tutti i 150 giga (150!?) del gioco, quindi credo sia solo una specie di “chiave” per lasciarti scaricare il gioco, male male! I vantaggi del digitale sono evidenti purtroppo.. ma noi vecchi marpioni compreremo sempre e per sempre fisico! Tra l’altro non sono cosi negativo sull’abbandono dei supporti fisici, fanno ancora dvd e blu ray con tra l’altro edizioni stupende stesso discorso vale anche per i cd musicali sono tornati a fare anche i vinili in molti casi! Ce la godiamo ancora per un bel po mi sa!:)

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Esattamente, sono accessi alla versione finale. Noi probabilmente non lo vedremo mai il vero digital-only (soprattutto streaming), ma è sicuro che arriverà.

    • @fabioCollection64
      @fabioCollection64 Před 11 měsíci +1

      @@ManuTheDeath oh parla per te! Io son del 95!😂 scherzo manu😍

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      @@fabioCollection64 hahaha ma chissà, forse non ci arrivi nemmeno tu ..però mica lo vedo come un pregio... anzi

  • @lupoalberto1259
    @lupoalberto1259 Před 11 měsíci +3

    *HAI CENTRATO PERFETTAMENTE GLI ARGOMENTI* e li faccio anche miei (...anche se mi sono fermato alla PS 2... 😂😂😂 )
    Quello che conta,per me,ma credo per ogni Collezionista (...con la C maiuscola...) è,come hai detto,la "FISICITÀ" ,sia a livello tattile,sia,molte volte,a livello mnemonico (del tipo : se non fossi stato lì,quel giorno e a quell' ora,non avrei trovato XXX )
    Ad esempio nel 2018 ho trovato in un mercatino SHADOW OF THE COLOSSUS e ICO in versione cartonata,completi di tutto e cd a specchio,a 10€ / cad... 😱😱😱
    💀💀💀🤘🤘🤘💀💀💀

  • @alexredwine9106
    @alexredwine9106 Před 11 měsíci +1

    Hai detto una parola chiave,preservazione,conservazione di tutto ciò che i videogiochi hanno dato e danno ancora e si spera anche in futuro con le copie fisiche ancora nei nostri scaffali.

  • @BlazerXI
    @BlazerXI Před 11 měsíci +4

    Un altro aspetto positivo delle versioni fisiche è che si possono prestare ad amici senza problemi. Invece gli acquisti digitali rimangono confinati all'utenza che li ha acquistati
    Edit: buon compleanno :D

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Anche! Grazie

    • @pitaten87
      @pitaten87 Před 11 měsíci

      Anche i giochi in digitale possono essere condivisi con altri senza prestare il proprio account.

  • @MAuro1973ful
    @MAuro1973ful Před 11 měsíci +2

    Ciao Manu, io la penso proprio come te. W il formato fisico ❤

  • @carroZX
    @carroZX Před 11 měsíci +1

    Complimenti per il video, concordo appieno con le tue opinioni e resto anch’io un appassionato del fisico. È difficile ma sarebbe interessante capire che marginalità ci siano dietro il mercato dei videogiochi, non ho mai capito perché digitale e fisico debbano avere lo stesso costo visto che hanno costi produttivi differenti.. vedremo, per il momento godiamoci il fisico finché c’è ancora 🤟🏼😂

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Credo nessuno lo abbia mai capito nemmeno chi pubblica e gestisce gli store! Grazie per i complimenti!

  • @iperone1362
    @iperone1362 Před 11 měsíci +1

    Video perfetto che rispecchia il mio pensiero. Auguri di ❤

  • @frankiefrankie2249
    @frankiefrankie2249 Před 11 měsíci +1

    Bel video, come te prediligo il formato fisico e adoro la maglietta che indossi con il controller del Nes..la voglio anche io 😅

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Ahah. grazie. Ho pensato fosse perfettamente a tema per il video

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci +4

    Quanto era bello quando compravamo i giochi ps1 con i manuali. Io sono uno dei pochi che li prendevo originali

  • @robertopoccioni1009
    @robertopoccioni1009 Před 11 měsíci +1

    Innanzitutto auguroni di buon compleanno, io sono per il formato fisico tutta la vita, anche se non possiedo tantissima roba perché colleziono solo i titoli che mi sono piaciuti tanto, amo toccare e ammirare la mia collezione, poi c'è anche il background nostalgico tipo: questo gioco lo comprai in quel negozietto che ha chiuso da tempo, quest'altro l'ho trovato nel cestone delle offerte di un noto store in quel caldo pomeriggio estivo, quest'altro me lo regalò un mio caro amico ecc. è anche divertente fare caccia al tesoro in giro per centri commerciali e mercatini, certo per ogni formato tocca comprare almeno un paio di console perché col tempo si rompono, poi non si trovano più in commercio e anche farle riparare o reperirle usate è difficile ma che ci vuoi fare? Il futuro purtroppo è only digital, pazienza ho fatto scorta quando potevo.

  • @xantony2580
    @xantony2580 Před 11 měsíci +1

    Bel video Manu come sempre. Il fisico è sempre il fisico non c'è nulla da fare. PS. Comunque Ducktales l'ho scaricato e giocato 1 mesetto fa dallo store PS3 non so perché tu non ci riesci. Forse non è acquistabile ma è scaricabile per chi li aveva riscattato al tempo. Io lo riscattati gratis che lo regalavano con il plus.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Grazie! Se lo avevo già preso, ma così come tutti i giochi, lo puoi riscaricare quanto vuoi. Non è più comprabile di per sè.

    • @xantony2580
      @xantony2580 Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeathcome immaginavo ❤

  • @ps1maniapassione
    @ps1maniapassione Před 11 měsíci +1

    Grande manu complimenti per video e concordo pienamente con te lo sai bene dopo averti conosciuto. Sono Jack ps1 di monza negozio secondlife retrogame. W sempre e solo il fisico , belli da avere da collezionare da vedere e sopratutto giocare in modo originale con le relative console. A presto. Il futuro del digitale non ci appartiene

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Grande Jack, un abbraccio

    • @ps1maniapassione
      @ps1maniapassione Před 11 měsíci

      Anche a te grandissimo spero di rivederti presto per parlare . Sempre un grand enorme piacete continua cosi

  • @titanrob
    @titanrob Před 8 měsíci

    Ciao Manu. Il video è bellissimo complimenti! Hai fatto un bel paragone cercando di rimanere oggettivo 👍
    Personalmente la penso come te, anche se sono un po' meno estremista riguardo il digitale: torna utile nel momento in cui hai magari un gioco fisico che non vuoi rischiare di rovinare, o per me che talvolta colleziono anche copie nuove sigillate, il digitale ti evita di doverle aprire per magari giocarle. Certo si può ovviare acquistando un'altra copia usata e giocare con quella, ma è relativo poiché alcuni titoli digitali si trovano a prezzi davvero bassi (come durante il periodo di fine anno) e a volte conviene giocarsi la versione digitale. Resta il fatto che sono "pro" fisico e non esiste un collezionista di giochi digitali 😂 e che acquistando titoli digitali secondo me si è sempre a rischio di perdere tutto in un modo o nell'altro

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 8 měsíci +1

      Grazie! L'oggettività mi è stata dovuta, è impossibile negare che ci siano dei vantaggi anche sul digitale, che comunque io evito sempre il più possibile. Per me, non collezionando sigillati, è un discorso che non sussiste, ma posso benissimo capire che non sempre si può comprare due copie dello stesso gioco e che possa convenire la versione digitale piuttosto che un usato o una nuova copia. Se, ipotetizzando, dovessi scegliere comprerei sempre e comunque il fisico, perchè si magari in digitale costano meno ma spendi di qui, spendi di là.. di quei soldi non ti torna indietro niente, mentre se magari riesci ad aspettare e ti prendi anche un usato fisico lo puoi sempre rivendere e rientrare di qualcosa. Non ti riprenderai mai tutti i soldi...ma nemmeno 0. Personalmente, oltre al "comodo e veloce", non riesco ad apprezzare altro del digitale.

  • @tigersenninmdk
    @tigersenninmdk Před 11 měsíci +1

    Compro videogiochi in formato fisico da oltre vent'anni ma il digitale, in particolare Steam, non mi dispiace per niente. Ci sono offerte pazzesche quasi ogni giorno e puoi recuperare quasi di tutto ormai. Ti puoi costruire pian piano una libreria di giochi immensa pagandoli il giusto al momento opportuno.

  • @nardox996
    @nardox996 Před 11 měsíci +1

    Ragazzi, anche se non siete collezionisti, immaginatevi un mercato solo ed esclusivamente digitale e poi immaginatevi di regalare ad un bambino come voi in passato un videogioco: che fine fanno il piacere di scartare? Di aprire le confezioni, sfogliare i manuali, andarsi a leggere e guardare tutte quelle chicche che venivano messe, per poi inserire la cartuccia o il disco e godere del videogioco. Non ci scordiamo che i videogiochi son rinati negli '80 proprio grazie a questa cosa! Un mercato solo in digitale per me va completamente ad ammazzare la fascinazione che un bambino può avere con i suoi primi videogiochi e pensare ad un mondo dove a videogiocare siamo solo adulti mi rattrista molto

  • @ivantommasini7132
    @ivantommasini7132 Před 11 měsíci

    Bellissimo video, io sono dalla parte del fisico ma ogni tanto sono cascato nel digitale però poi finisce che me li ricompro in fisico quando li trovo usati a pochi soldi, due domeniche fa ho preso operation steam per 3ds in fiera a meno di 7€, gioco che avevo già in digitale, ma avere il fisico non ha prezzo, cioè in realtà si😂, tra l’altro proprio per la paura che vengano tolti i giochi dallo store digitale ho sempre tutto scaricato, non vorrei mai aver davvero buttato del tutto i soldi😅

  • @maxannarelli9350
    @maxannarelli9350 Před 11 měsíci

    Ciao Manu, sono d'accordo con te, sul gioco fisico che per me è ancora poesia (ovviamente nell' ambito del nostro hobby). Anch'io sono un piccolo collezionista (di vecchia data😅) Non c'è paragone a riguardo. Utilizzo però di tanto in tanto gli store digitali quando ad esempio un gioco datato (o vecchiume come diciamo noi) ha un prezzo che non ritengo opportuno acquistare in versione fisica. Quindi pur di giocarlo, ammesso che lo trovo, lo acquisto online.

  • @danielebattaglia3754
    @danielebattaglia3754 Před 10 měsíci

    Video interessante
    Personalmente avrei inserito il "giocare subito" del gioco digitale come aspetto negativo, recarsi in un negozio o aspettare il corriere dona emozione, oltre al piacere dell'attesa.
    Da qualche anno sono passato al lato oscuro, ormai acquisto solo in digitale, il motivo è economico. Compro solo in saldo e quasi mai dagli store ufficiali, ma acquisto chiavi digitali, in media spendo 5 euro gioco.
    Nei tuoi punti aggiungerei come lato positivo il poter acquistare chiavi digitali, il negativo è la possibilità che questi store vengano chiusi, vedi 3DS, Wii, PSP, PS3. Per ora Steam sembra sicuro ma non si sa mai cosa potrà accadere in futuro.
    Infine un altro punto a favore dei videogiochi fisici è la possibilità di prestare e scambiarsi giochi tra amici, anche se faccio fatica ad immaginarmi un collezionista che presta giochi a chi non sa come vengono trattati 😁

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 10 měsíci

      Ho aggiunto punti solo per quanto riguarda le vie "ufficiali" dei giochi, sia digital che fisici. Sò che esistono questi sconti ma non essendo ufficiali degli store non li considero nemmeno (volendo si potrebbe tirare in ballo roms e iso e sostenere "è tutto gratis, viva il digitale"). Il noleggio è un punto a favore, ma credo che ad un amico fidato si possa anche condividere un account o i giochi di steam, quindi sono un pò alla pari come risultato.

  • @x0xJuggernauTx0x
    @x0xJuggernauTx0x Před 11 měsíci +1

    Siamo in un canale di collezionisti, chiaramente piace la copia fisica.
    Certo io uso il digitale, se proprio il titolo non lo trovo in fisico, o ci sono offerte da non poter lasciare li.
    Per esempio volevo giocare a STRAY, ma per la versione fisica hanno fatto solo quella per PS5 io ho ancora la 4 E HO DOVUTO ACQUISTARLO IN DIGITALE.....

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +2

      Forse non l'hai trovata all'uscita ma Stray su Ps4 cera eccome (uscita a Novembre 2022)... però si, posso capire...

  • @turbomg1
    @turbomg1 Před 11 měsíci +1

    Giustissimo quello che dici al min 10.50... ormai il fisico è solo per il "check" dell'acquisto, in realtà il gioco viene cmq patchato e scaricato in digitale a differenza appunto dei giochi ps1-ps2 ad esempio e la maggior parte dei ps3.. da ps4 in avanti il gioco del disco è solo una beta super-buggata...

  • @Johnnybad82
    @Johnnybad82 Před 11 měsíci +1

    Io devo essere onesto Manu, ormai compro tanta roba in digitale su PC. Lo scazzo è iniziato su PS3, che ogni volta: aggiornamenti, Versioni uscite dopo più ampie come es: Dead Rising 2 e quello uscito dopo, off the record. Complete Edition a metà prezzo uscite dopo, ect... Diciamo che per PS3 ho speso un bel patrimonio, ma ho quasi tutti giochi praticamente mozzati, senza DLC. Altra cosa andata a mancare col tempo, I booklet (libretti comunemente) o Extra come le mappe, avevo Metal Gear per Nes, e ricordo che nella scatola c'era un principio di mappa per aiutarti, Mi pare anche Zelda, o parlando più recentemente, Vice City...forse?. Quello che mi è rimasto di fisico infatti muore su PS3 , PSP PS2, qualcosa della PS1, ( non si è capito che sono Sonaro :D) ma diciamo i giochi che tengo di più. Un collezionismo moooolto minimal rispetto al tuo XD
    Però spezzo una lancia a mio favore. Sono tra quei fortunati che ha vissuto il periodo d'oro, della rinascita del videogames dopo il crollo di Atari, ho avuto anche io Nes, Snes , Game boy e poi mi sono state regalate da parenti altre console come Atari 2600 Jr, Magnavox, Commodore 64 e altre di dubbia provenienza... Ho nostalgia si, ma fino a un certo punto. Mi manca giocare insieme con altre persone, fisicamente, quello si.
    PS: BUON COMPLEANNO!!!! Fra 2 giorni tocca a me :D

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +2

      Grazie Mattia! Si sà, non avremo mai le versioni complete sui dischi (molto raramente, casomai succede) ma si perde moltissimo del resto, come ho detto nel video man mano. Io piuttosto tornerò sempre più indietro se il futuro sarà quello...

    • @Johnnybad82
      @Johnnybad82 Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeath ma ammiro quello che fai, la tua collezione è una sorta di testimonianza. Mettila così. Tu che puoi, continua!

  • @MrPMS86
    @MrPMS86 Před 11 měsíci +2

    15:45 a me questa parte spaventa :D . Sono praticamente certo che le mie cose verranno buttate o svendute dalle persone che le "erediteranno" :S

  • @fabiosanfilippo1583
    @fabiosanfilippo1583 Před 11 měsíci +1

    Sono pienamente d'accordo con te!!!!

  • @Kiarachu
    @Kiarachu Před 11 měsíci

    13:29 questo è il motivo per cui non comprerò mai Baldur's Gate 3, fono a quando non faranno la copia fisica, perchè vorrei poterlo rigiocare anche tra anni, senza dover stare in ansia che venga cancellato dalla rete.
    Al massimo me lo scarico se arriva sul Game Pass o PS plus. Ma se devo comprarlo, solo fisico ;D
    Per quel che riguarda l'emozione, mi ricordo quando mi è arrivato A Link to the Past per SNES completo (versione USA, perchè la versione ITA costava un rene XD), wow!
    Anche io continuerò a supportare il fisico, per i tuoi stessi motivi :D

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Brava Kiara, sei dalla parte giusta anche tu :)

  • @copaxgame
    @copaxgame Před 11 měsíci

    Sono d'accordo con te. E se si passerà solo al digitale ne approfitterò per recuperare ciò che ancora mi manca nel fisico. Mi chiedo solo che fine faranno compagnie come Limited Run.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Credo proprio che loro e tutti gli altri faranno ancora più fortuna di oggi... e magari saranno poi le compagnie stesse a commissionare quelle edizioni come unica soluzione.

  • @RetroGamesMania
    @RetroGamesMania Před 11 měsíci +1

    Bello il video ma su Xbox 360 i download e le pach c’erano ma più piccole e non sempre , perché con la prima Xbox era da 20 gb , quindi spazio poco , su ps3 si era una tortura . Troppe pach e aggiornamento oltre al fatto che eri obbligato ad installare . Comunque fisico tutta la vita . Il mercato sarà tutto digitale ??? Non credo … se fosse così pazienza mi fermo alle generazioni precedenti , tanto c’è tantissimo da giocare e conservare . Poi il digitale ti lega alla
    Multi nazionale . Se per caso perdi i file digitali ? Oppure le
    Copie di backup le perdi o si rompe il supporto di backup ? Perdi tutto ??? Se il gioco non è fisico non lo compro . Come dici tu hai più diritti . Sei proprietario e possessore . Le multi nazionali decidono loro , ma dipende sempre da come si evolve la consapevolezza del giocatore / consumatore .complimenti video molto interessante

  • @Nis589
    @Nis589 Před 11 měsíci

    Bel video e ottima analisi. Per quel che mi riguarda da collezionista aborro il digitale, che sia musicale, filmico o di gaming in quanto e' proprio l'antitesi del collezionismo stesso, al di la' del possesso, dei ricordi che puo' donare un oggetto o delle soddisfazioni che si provano nel trovare la copia fisica di qualsiasi cosa tu cerchi. Inoltre c'e' da dire un'altra cosa che desta preoccupazioni ovvero la mancanza di rete. Potra' sembrare ridicolo o anacronistico ma in Italia abbiamo una delle coperture peggiori al mondo per quanto riguarda internet con tanto di buchi grossi come case per moltissime zone disagiate e/o per la fruibilita' della stessa quando si viaggia ad esempio, in quest'ultimo caso o hai una buona connessione satellitare o, come si suol dire, ti attacchi al tram e non di rado cascano server, o sono in manutenzione, o per contro, collassano al day one di titoli online molto blasonati (ricordiamo l'uscita di Diablo 3 ad esempio), insomma ipoteticamente se mancasse la rete perderesti intere librerie di giochi. Vedo il digitale come forma CASUAL e momentanea non di certo come un valido sostituto all'arte stessa. Come giustamente hai detto il valore monetario dei supporti fisici e' destinato a salire pertanto, sempre ipoteticamente, se un domani volessimo vendere e trovassimo i giusti acquirenti, ci sarebbe da riscuotere un tesoretto altro che Bytes che non valgono una ceppa.... Ciao Manu ;)

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Che poi siamo anche tra i "più fortunati" con la rete, vedi Sud-america o Africa, lì forse è anche peggio!

    • @Nis589
      @Nis589 Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeath si ok ma siamo in europa e nel 2023. In Africa non arriva nemmeno l'acqua potabile.. Non e' possibile che da noi esistano ancora Eolo e affini dai...Negli USA giocano nei camper in mezzo a boschi sconfinati o deserti e qui siamo ancora a pagare per 140gb di dati...

  • @succodenzo
    @succodenzo Před 11 měsíci

    I giochi fisici sono su tutto un'altro livello, sia affettivo che pratico, conservo delle copie di halo 2 e Zelda the Wind Walker in edizione limitata con le cover totalmente distrutte ed i dischi graffiatissimi per tutte le volte che le aperte e per tutte le ore che li ho giocati, ed ogni volta che le vedo mi ricordo di quanto era più semplice la vita quando avevo 11-12 anni. Ogni gioco che conservo nella mia piccola ma amata collezione porta con sé il ricordo del periodo incredibilmente spensierato o particolarmente triste in cui lo stavo giocando, ed in entrambi i casi quei giochi hanno reso la mia vita più emozionante. Non li venderei mai e gli voglio bene perché hanno fatto parte della mia vita, mi hanno dato gioie ed emozioni che ho condiviso con i miei amici. Poi per carità un gioco è pur sempre un gioco e può darti lo stesso anche comprato in digitale, ma vedere sullo scaffale della mia cameretta il cofanetto di The Darkness, di Zelda, di Super Mario, di Star Wars, di Dead Space oppure di Halo o di Gear of War, mi fa sospirare ed apparire sul volto un sorriso nostalgico. 🥹
    P.S. Tanti auguri Manu, scusa il ritardo! ❤

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Grazie Succo! Anchio ho dei bellissimi ricordi ma anche delle cose molto tristi sia personali che di rapporto, tutto "grazie" al fisico. Dico grazie perchè nonostante tutto sono contento di avere anche quei tipo di ricordi, fanno comunque parte del mio trascorso come giocatore e collezionista.

  • @filippod.42
    @filippod.42 Před 11 měsíci +1

    Sull'argomento mi sono fatto la mia regola. Gioco il torrent quando possibile e acquisto le edizioni fisiche lasciandole sigillate. Il meglio dei due mondi 😅

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +2

      Tra il legale e il non

    • @filippod.42
      @filippod.42 Před 11 měsíci +1

      ​@@ManuTheDeathho versato la mia quota! Sensi di colpa minimi , massima resa 😂

    • @dokitabado
      @dokitabado Před 11 měsíci

      Io sta cosa l'ho fatta solo con God of war 3 su PS3, è ancora conservato sigillato 😅

  • @picodelamira
    @picodelamira Před 11 měsíci +1

    Ragionamento perfetto a mio modesto parere .Ma la mia domanda è...e se questa "forzatura" di voler vendere giochi e DLC esclusivamente in digitale fosse una scelta delle case produttrici ??Ovvero è come se nel tempo ,volessero "costringere" noi videogiocatori ad acquistare solo in digitale .Praticamente la fine del collezzionismo per i retrogamers che verranno .

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Bhè è ovvio che in parte c'è anche una sorta di costrizione, ci sono innumerevoli risparmi togliendo il fisico (e sono veramente tanti).

  • @dokitabado
    @dokitabado Před 11 měsíci

    Io ormai da 10 anni vado quasi solo di digitale, per me il fatto di non dovermi alzare a cambiare gioco vince su tutto. Da ancora 10 anni sono abbonato al plus essential per cui ho una libreria con centinaia di giochi, cosa che ai tempi del fisico non poevo assolutamente permettermi. Oltretutto aspettando un bel po' si riesce a comprare deluxe, complete, ultimate edition ecc a 10/15€ per cui posso comprarne molti di più, anche perché di comprare giochi usati non mi è mai piaciuto visto che possono capitare dischi graffiati che sono una cosa che non sopporto, non mi interessa giocare giochi mei primi giorni/mesi di uscita visto che tra bug e DLC è molto meglio aspettare, di rivendere i giochi non mi interessa neanche, voglio avere la possibilità di rigiocarci se mi gira, per cui per me il fisico non ha nessun pro, solo contro. Ma come ho scritto all'inizio, quasi solo digitale, infatti non ho comprato la ps5 digital edition ma la standard, mi piace avere qualche gioco in formato fisico per ogni console che compro (non rivendo neppure le console, ho ancora tutte le PlayStation), quelli a cui tengo particolarmente, di giochi ps4 fisici ne ho meno di 10, per ps5 ancora neanche uno ma ne comprerò sicuramente qualcuno prima o poi. Per cui prefertisco il digitale ma mi dispiacerebbe comunque se sparisse il fisico, spero finisca come con il vinile e le pellicole, ancora vivi e vegeti nonostante tutto.

  • @patrickcristiansala4668
    @patrickcristiansala4668 Před 11 měsíci

    Come dici tu Manu è un argomento molto personale... Sucuramente c'è da dire che sono assurdi i prezzi che trovi sui vari ebay ecc. Anche perche ci continuamo a lamentare dei prezzi dei giochi in aumento e poi magari vai a spendere 150 euro per un gioco che non li vale nemmeno, una domada che mi sono sempre posto è "chi fa i prezzi dei giochi da collezione" ... Resta cmq il fatto che col digitale aumenterà senza dubbio la pirateria, però vuoi mettere avere una collezione come la tua e godertela quando e come vuoi? Cmq io sto con il digitale piace anche a me collezionare nel mio piccolo visti i prezzi del retrogaming 😅

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Purtroppo i prezzi li fà il mercato 😐... da che collezionavamo in 100 oggi saranno 1.000.000.000... e le copie che si trovano in giro... bhè sempre quelle sono. Il digitale non ha ovviamente un limite di numeri, ma l'esperienza di avere e usare l'originale non ha equali.

    • @patrickcristiansala4668
      @patrickcristiansala4668 Před 11 měsíci

      Concordo e grazie per la risposta...non sai quanto ti invidio

  • @Marco_Zanasi
    @Marco_Zanasi Před 4 měsíci

    Si potrebbe tirare in ballo anche l'antitrust per eccesso di monopolio nella fruizione del contenuto software anche se ci sono piu soggetti a vendere il contenuto. Alla fine chi abbassa veramente il prezzo del gioco digitale? Una grossa componente è il fisico del privato.

  • @federicozagaria7053
    @federicozagaria7053 Před 10 měsíci

    io sono un collezionista dagli anni ‘90,quindi il digitale per me non esiste…a parte casi particolari(Ghost n’ goblins Resurrection ad esempio…maledetta Capcom).
    non solo Videogames,ma anche Musica.
    ognuno e’ libero di fare cio’ che vuole,basta non rompere le palle a nessuno…
    Il vero problema di oggi e’ che la gente parla troppo,purtroppo internet c’ha dato troppa voce…e spesso si leggono commenti,riguardo questo argomento,davvero privi di un senso.
    Grande Manu,sempre video belli ed interessanti 😉😉👏🏻👏🏻

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 10 měsíci

      Grazie Federico!

    • @federicozagaria7053
      @federicozagaria7053 Před 10 měsíci

      ma figurati! continua sempre cosi’,con la tua simpatia e semplicita’! 👾👾

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci +1

    Non ho tutta la collezione come te anche se sarebbe il mio soglio però per ogni playstation dalla 1 alla 5 ho tutti i miei miglio titoli E le è bello avvolte solo guardarli ,aprire il manuale la custodia sentire il profumo degli anni E della nostra gioventù io adesso ho 31 anni e se penso al mio passato penso al gioco fisico dai medievil a resident evil crasch

  • @Zirofficial
    @Zirofficial Před 11 měsíci +1

    Una domanda manu, tu dici che non supporterai Alan Wake 2 perché sarà in digitale, ma quando arriveremo ad avere solo giochi in digitale cosa farai? Smetterai di videogiocare? E quindi la tua passione da collezionista di videogiochi è più grande di quella del giocare il videogioco? E comunque auguri 😁

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +11

      Esattamente come ho detto nel video, mi dedicherò esclusivamente al mio tanto amato "vecchiume", perchè comunque sia non basterebbe una vita intera per giocarseli (o collezionarli) tutti....

    • @AntonioGaetanoDeLuca
      @AntonioGaetanoDeLuca Před 11 měsíci +1

      Sono sensazioni diverse. Sensazioni che chi non ha vissuto l’epoca descritta pre-360/PS3 difficilmente riesce a “sentire”. Sarà sempre una passione ma percepita, assimilata, gustata, in modo diverso. Le generazioni attuali e future perderanno alcune “sensazioni” che il fisico ti trasmette. L’attesa, la ricerca, la condivisione fisica dell’oggetto e delle opinioni. E soprattutto dai alle corporation il potere di decidere se mantenere online o meno qualcosa (acquistando in digitale). In realtà si “affitta” qualcosa a lungo termine sperando di trovare l’oggetto noleggiato sempre a disposizione.

    • @turbomg1
      @turbomg1 Před 11 měsíci +3

      ​@@AntonioGaetanoDeLucagià si sono persi gli anni indimenticabili delle sale giochi.. dove per giocare ai migliori vg in circolazione bisogna vestirsi, uscire di casa, stare in compagnia, aspettare il proprio turno, etc etc.. momenti magici per me

    • @Zirofficial
      @Zirofficial Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeath non lo avevo capito, grazie della risposta 😃

  • @FrancescoCassulo
    @FrancescoCassulo Před 11 měsíci

    Ottimo video, ben sviluppato secondo me. Penso che siamo in una situazione di m....., ovvero il nuovo fisico è praticamente inutile, in quanto come da te detto, abbiamo in mano un disco inutile, che senza una connessione neppure parte. Da specificare che non con tutte le console, Nintendo per esempio, quando fa uscire un gioco, è perfettamente fruibile, almeno per adesso. Il problema del digitale è il mantenimento dei server, che permette di riscaricare il gioco. Secondo il modo modo di vedere, stanno incentivando, credo senza volere la pirateria, minando il futuro del videogioco.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Grazie! Bhè si, ora il disco "serve" per quanto concerne avere i diritti di rivendita o di acquisto usato tra privati... però appunto il gioco in sè, quello finale e completo, resta in digitale e sarà così sempre. Sono comunque "diritti" che non voglio perdere, e non sono pochi oltretutto.

  • @Marco_Zanasi
    @Marco_Zanasi Před 4 měsíci

    Purtroppo non sempre ho il tempo di fare un unico commento a tutto quello che mi viene e spesso mi capita di fare altri commenti poiché riflettendoci mi vengono in mente altre cose. Se vuoi la possibilità di vendere il tuo gioco digitale, basta che fai 1 account per ogni gioco e vendi l'account. Complesso si, ma se si vuole andare contro questa moda del digitale, è lunica soluzione.

  • @mistersquallleonhart
    @mistersquallleonhart Před 11 měsíci

    da una parte il digitale e comodo perche lo puoi comprare comodamente dal divano di casa
    ma vuoi mettere magari trovare un privato e comprare giochi da lui, magari e anche un collezionista e si ci scambia 2 chiacchere e magari vi tira fuori altri titoli non inserzionati che potrebbero interessarvi, oppure classica memoria di decenni fa sull'andare nei vecchi negozi che vendevano videogiochi magari frequentati da altri appassionati ( non cito il gs perchè li c'e un rapporto un pò sterile)

  • @ilsayanterrestre7687
    @ilsayanterrestre7687 Před 11 měsíci +1

    Ottimo video... interessante

  • @giuseppebuono605
    @giuseppebuono605 Před 11 měsíci

    Sono d'accordo cn te anche io nn giocherò Alan cm te x lo stesso motivo ma molto probabilmente sarà la limited run a farlo fisico all prossimo futuro poi non ho sentito la.chiusara del Sever ora x ora sarà persi cm Nintendo 3ds e Wii u e poi i titoli cm Google stadia che e morto su nascere poi voi mettere quando entri della tua stanza game e vedi i frutti della tua passione

  • @clementinasavinelli1257
    @clementinasavinelli1257 Před 11 měsíci

    Super Mario della gig?hai anche la versione americana?

  • @alefry
    @alefry Před 8 měsíci

    Dipende però se si è più videogiocatori, più collezionisti o entrambi, se l'industria andrà come sembra in una direzione only digital, di certo non smetterò di videogiocare anche se mi dispiacerà vedere sparire il fisico, nonostante io giochi tanto da pc e quindi da piattaforme quali Steam, GOG etc etc, non riesco ad immaginarmi un mercato console senza copia fisica, anche fosse una scatola vuota con dentro un codice...Che poi, personalmente, preferirei rinunciare al cd da mettere dentro la console ma riavere indietro quei maledetti manuali.

  • @retrojoe85
    @retrojoe85 Před 10 měsíci

    Io compro le versioni digitali solo dei vecchi giochi per PC riottimizzati per i nuovi sistemi operativi e solo da GOG, proprio perché mi sembra l'unica ragione solida per un rilascio esclusivamente digitale in questi casi. Però, per quanto il tempo vada avanti con annessa evoluzione, nell'ambito musicale ad esempio il formato fisico avrà sempre un netto vantaggio rispetto alla versione digitale: una caratteristica che oggi non vale praticamente più nel panorama contemporaneo dei videogiochi (mai rilasciati come fatti e finiti, anzi vanno aggiornati e patchati), mentre nella musica per fortuna ancora sì! E' il motivo per cui a livello videoludico mi sono fermato alla PS2, sul recente al massimo gioco qualcosa su PC ma continuo sempre a preferire le vecchie console.

  • @SonsOfLibertyV
    @SonsOfLibertyV Před 11 měsíci +1

    La mia opinione è semplicissima, formato fisico tutta la vita e in mancanza di esso mi dedico al retrogaming.

  • @SamuShinoda
    @SamuShinoda Před 11 měsíci +1

    Qualche settimana fa ho preso su vinted Diablo IV, Final Fantasy 16 e Jedi Survivor a 100€, sugli store verrebbero 200 e passa euro, dice tutto

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci

    E per quanto riguarda le collector’s?

  • @squalonero1
    @squalonero1 Před měsícem

    bellissimo video molto più neutrale di molti altri che ho visto ma per me hai sbagliato in alcuni campi il 1 a dare il punto al fisico sul fattore prezzi perchè il digitale è molto più conveniente del fisico a livello di acquisto molte volte già al d1 si prendono giochi con 20-30 euro in meno, il secondo punto è la preservazione dei ricordi non può essere messo come pregio del fisico è una cosa troppo personale a me per esempio non trovo differenza tra un gioco acquistato in digitale o in fisico a livello di ricordi e di affetto verso quel acquisto, anzi se penso al passato hai tempi della ps2 e ps3 più che affetto provo stress per tutti quei viaggi tra negozi per cercare il gioco che volevo. un punto fondamentale che andava sul digitale che non hai considerato è anche l'affidabilità nel tempo garantita con il digitale se lo prendi in formatto digitale il gioco è funzionante al 100% da qui all'eternità il formatto fisico non da queste conferme perchè basta veramente un niente per far si che il disco non funzioni più bene e quindi non ti permetta più di giocare, per me quindi questa classifica dei pro e dei contro sarebbe stata più corretta metterla 3 sul fisico e 6 sul digitale, senza contare il fatto che sul digitale puoi usarlo ovunque il fisico lo devi portare con te altrimenti non lo puoi giocare

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před měsícem

      Grazie! Sul D1 che costa meno io sinceramente non l'ho mai visto, a meno che tu sia abbonato a cose tipo il pass, in tal caso capirei.. ma non usufruendone non lo posso dire con certezza. Ho dei bei ricordi in quei giorni in cui andavo a comprarli, con amici si parlava del più e del meno, a volte era tra un pranzo ed un altro, a volte era estate si comprava il gioco un bel gelato e si andava a casa a giocare.. onestamente mi spiace che hai avuto "stress" in questo ambito, i videogiochi mi hanno sempre donato divertimento e gioia, mai preoccupazioni. Per il discorso della durata non sono daccordo, ci sono cartucce che hanno alle spalle 40 anni e ancora funzionano senza problemi... ci và un attimo anche che ti tolgano dal digitale il tuo tanto amato gioco, e se non l'hai preso prima ciao ciao, non te lo giochi più, mentre con il fisico lo posso fare quando voglio, basta avere cura delle cose. Però si, sono opinioni.

    • @squalonero1
      @squalonero1 Před měsícem

      @@ManuTheDeath un esempio che posso fare è con dragon ball Sparking deve ancora uscire il prezzo pieno per la versione ultimate era sui 110 io lo preordinato in digitale a 82.99 euro e il gioco non è ancora uscito con il fisico questa cosa non la puoi fare perchè almeno al d1 i prezzi sono quelli difficilmente riesci a fare affari in quel senso, per quanto riguarda l'affidabilità è vero che se ti tolgono il gioco dallo store e non lo hai preso sei fregato ma una volta preso il gioco non ti devi preoccupare del suo stato per poterlo usare il fisico invece è troppo fragile a mio parere perchè il suo funzionamento è legato allo stato del disco io non mi reputo ne un maniaco del mantenimento del fisico ne uno che se ne frega e lancia i dischi a terra però devo ammettere che almeno un paio di dischi inspiegabilmente non sono più stati utilizzabili uno in particolare era ratchet and clank armi di distruzione disco immacolato ma aveva smesso di funzionare senza motivo con il digitale questi problemi non li hai perchè al massimo levi e reinstalli

    • @squalonero1
      @squalonero1 Před měsícem

      @@ManuTheDeath però hai ragione anche tu con il fatto che il digitale se perdi l'occasione poi non puoi più prenderlo in questo caso io darei un punto ad entrambi il fisico per la storia che lo puoi sempre trovare ma al digitale per l'affidabilità futura e senza rischi, perchè anche se succede poco o magari a molti non è mai successo il minimo rischio ce sempre a volte basta veramente un niente per far si che il disco venga letto male

  • @marcocarnevale2566
    @marcocarnevale2566 Před 11 měsíci

    La cosa fastidiosa è essere in questo periodo di transizione, dovead esempio stanno morendo le esclusive per piattaforma. Si intravede un futuro, quando le connessioni saranno più potenti, hardware free, console free, più economico e che non ti costringa a farti il pc o comprarti 8 console per scegliere i giochi che più ti attirano e giocarli decentemente

  • @leonardonais
    @leonardonais Před 11 měsíci +1

    Il fatto è che la maggior parte della gente non colleziona e preferisce il digitale, lo dicono i dati.
    Io come te sono un collezionista e compro sempre fisico (tranne in casi rarissimi, tipo Jurassic Wolrd Evolution che ho comprato in digitale su PC per il gameplay); quando sparirà compeltamente (credo ci vorrà ancora tempo, ma non così tanto) se giocherò qncora mi adatterò..per quanto riguarda la preservazione del media ti lascio questo video: czcams.com/video/DJ00uo8ipB0/video.htmlsi=vGqWfnZPdTppfvuq

  • @xcom457
    @xcom457 Před 10 měsíci

    mmm il problema fisico e digitale puoi tradurlo in proprietà intellettuale e i diritti del consumatore, parliamo di un prodotto, questo si traduce spesso in proprietà industriale cioè un azienda che prende licenza, copyrights e ne usa legittimamente il contenuto, il consumatore? non se ne parla mai ovviamente e quando si fanno i pro ed i contro le persone non se ne rendono nemmeno conto che loro non ci sono a prescindere della scelta!, spesso sia gli sviluppatori che i consumatori cadono nel tranello di un economia che punta sempre al guadagno, parliamo però di alcuni diritti dei consumatori che riguardano pure i videogiochi:
    1) informazione giusta e pubblicità non ingannevole
    2) l'educazione al consumo, dovrebbero essere chiari i pregi ed i difetti, vantaggi e svantaggi
    3) correttezza e trasparenza, direi anche coerenza negli anni... parliamo di un contratto serio senza milioni di regole alcune scritte in una microlingua dove devi prendere il microscopio per leggere
    4) associazionismo libero... mai sentito! non se ne parla della libertà dei consumatori di potersi appunto associare per gli interessi a livello regionale, nazionale e aggiungerei mondiale ma poi ogni nazione ha delle sue regole quindi per adesso accontentiamoci... di sapere che esiste!.
    5) servizi pubblici efficienti e di qualità... certo... si nota come le persone cercano e trovano i loro videogiochi con facilità sopratutto la reperibilità dei prodotti tutti sanno quanto era valida quando c'era il supporto fisico, i mercati però almeno una volta duravano un pochino di più ed oggi... lasciamo stare.
    Nota: quello che persone non capiscono è la perdita di alcune libertà, i prezzi ed il consumo non sono migliorati, un domani con il solo digitale un qualsiasi omino avrà il potere premendo un pulsante di toglierti quei diritti acquistati in digitale o cambiare le regole sempre tutto giustamente e legalmente, non solo, quello del digitale è all' inizio del suo cambiamento, ricordate lo streaming dei giochi? non è fattibile solo perché la maggior parte delle persone non possiede una line internet capace di farti giocare bene in streaming, in futuro potrebbero scomparire anche le console o avere una sorta di console digitale e giochi in streaming, tutto questo è plausibile, vorrei finire con una frase che farà capire ai più lungimiranti cosa voglio dire, spesso su varie critiche quando il mercatino internet incominciava sui contenuti era: "se non ti piace non comprarlo", le persone non capivano come non capiscono ancora oggi quanto hanno perso nel corso degli anni con i cambiamenti tecnologici, non è vero che si fanno sempre passi in avanti anzi spesso un passo avanti significa due passi indietro, a volte fare dei passi indietro vuol dire fare dei progressi in avanti! ma per chi? non certo per le aziende multinazionali, riguardo a quello che dico io penso in primis agli interessi come consumatore, interessi che perfino i consumatori spesso non capiscono nelle critiche e aiutano chi ti toglie le libertà comprando ad occhi chiusi, il nostro unico punto di forza è l'acquisto ma se lo fai a cervello spento cioè senza capire, ragionare sui cambiamenti alla fine ti ritrovi con delle libertà in meno, se te ne rendi conto...

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 10 měsíci +1

      Concordo, non c'è mai trasparenza in questo finto passaggio al "futuro migliore" dove però in realtà perdi sempre di più rispetto a prima.

  • @samuraidavid1988
    @samuraidavid1988 Před 11 měsíci +1

    Il digitale ha senso solo quando costa molto meno della ed fisica tipo su istant gaming

  • @marcoarcadesuperplays
    @marcoarcadesuperplays Před 11 měsíci

    Ciao Manu in realtà sono iniziate a spuntare delle piattaforme tipo steam dove puoi rivendere il digitale tipo robot cache, certo non sono molte per ora ma è un inizio

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Ah si, wow, non ne sapevo assolutamente nulla... potrebbe essere positivo, ma bisognerà sempre vedere quali limiti sono imposti... al momento il fisico offre un prezzo migliore per l'usato tra privati.

    • @marcoarcadesuperplays
      @marcoarcadesuperplays Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeath ad occhio penso che per ora non vale la candela questa soluzione, tra l'altro un motivo per cui anche io preferisco il fisico è proprio voler avere una raccolta di materiale multimediale legato al gioco

  • @ludovicosottile
    @ludovicosottile Před 11 měsíci

    Forza manu

  • @murdock8770
    @murdock8770 Před 11 měsíci +1

    Purtroppo il futuro sarà il digitale io per quanto mi riguarda il formato fisico e il migliore anche perché il gioco e veramente tuo

  • @NFetish88
    @NFetish88 Před 11 měsíci +3

    Per me non cambia nulla. A me interessa solo giocare, se risparmio vado di retail se invece é il contrario vado di digital.
    Dopodiché se certi giochi escono solo in digitale, tipo Alan Wake 2 o Like a dragon gaiden, non mi faccio problemi a supportarli comprandoli a prescindere.

    • @effevideogamescollector
      @effevideogamescollector Před 11 měsíci

      Giusto pensiero ma,chi come me è abituato a comprare esclusivamente in formato fisico è difficile poter passare a digital senza mal umori,inoltre non poter giocare un titolo come Alan Wake II al day one solo perchè Only digital è una brutta botta che farà capire al mercato cosa vuole il pubblico.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Ci stà, ad ognuno la sua preferenza. Ti interessa giocare ma lo farai seguendo le regole degli store, nel senso che se quel giorno "hai voglia" di giocare ad un titolo in particolare, per nostalgia, perchè c'è un remake in arrivo, perchè lo hai scoperto ieri, e vedi che quel titolo non è presente sullo store o nei vari abbonamenti, bhè, il tuo interesse nel "solo giocare" diventa abbastanza relativo...

    • @NFetish88
      @NFetish88 Před 11 měsíci

      @@ManuTheDeath tanti giochi sono stati tolti dagli store per vari motivi, ma se gli hai comprati regolarmente ti restano, tipo tartarughe ninja dei platinun uscito nel 2016, non esiste più in digitale ma io avendolo comprato ai tempi posso disinstallarlo e reinstallarlo a mio piacimento.
      Detto questo, non avendo una casa grande, anche volendo non avrei lo spazio per tenere tutti i giochi che voglio, collezionando anche fumetti e film in blu ray/4k.

  • @stefanoavesani
    @stefanoavesani Před 11 měsíci +2

    Ovviamente se posso io compro solo formato fisico!

  • @blackjacky
    @blackjacky Před 11 měsíci

    A me purtroppo piace giocare su pc, dove ormai non esistono praticamente più copie fisiche. Nemmeno sulle collectors o limited trovi più ip disco, ma solo il codice del gioco. Però oggi non ha molto più senso collezionare le copie fisiche, non c'è più nulla all'interno della custodia, un vero peccato! Quanto era bello sfogliare il manuale del gioco!

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Dentro, come ho detto, non c'è più un granchè.. l'unica cosa che ti deve interessare sono tutti i benefici che ha ancora quel supporto e che il digitale non potrà mai avere. Io preferisco accumulare plastica con dei ricordi, anche se minimi, piuttosto che riempire un harddisk di giochi che poi magari nemmeno uso perchè li ho presi solo per le offerte. Però certo, son gusti..

  • @danymaniaretrogames7815
    @danymaniaretrogames7815 Před 11 měsíci +1

    Il digitale per quanto possa essere comodo non è assolutamente paragonabile al fisico. Pare mio personale

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci

    Che ne sarà delle stelbook

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci

    Mi piacerebbe incontrarti e fare un tour delle tue meraviglie E magari anche per un caffè chissà io sono della Sicilia Messina ma se dovessi salire per vacanza no piacerebbe

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci

    Una cosa bella è pure la ricerca nei vari mercatini o fiere

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Vero, adoro farlo! Solo l'edizione fisica può darti certi momenti simili

  • @marcoalessandrini2215
    @marcoalessandrini2215 Před 10 měsíci

    Ciao Manu, colleziono fisico dal 2009 senza sosta. Vorrei farti una domanda: secondo te il fisico da ps3 in poi avrà ancora valore una volta che i server per le patch e dlc saranno offline? Ok il valore affettivo ma collezionare richiede anche una spesa importante.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 10 měsíci +1

      Difficilmente perderà valore, a meno che il titolo sia letteralmente ingiocabile senza (vedi Cyberpunk2077 su ps4...)

    • @marcoalessandrini2215
      @marcoalessandrini2215 Před 10 měsíci

      Sono d’accordo, fa sempre piacere però avere opinioni anche da altri collezionisti di vecchia data. Grazie!

    • @lucaturner73
      @lucaturner73 Před 10 měsíci

      Quindi non potrò piu scaricare dlc o aggiornamenti quando ad esempio i server ps4 andranno off a me no che posseggo un edizione goty o che che contiene tutti i dlc?

    • @marcoalessandrini2215
      @marcoalessandrini2215 Před 10 měsíci

      Purtroppo si, nel momento in cui non saranno piu' disponibili nei server non si avra' piu' accesso al download.@@lucaturner73

    • @lucaturner73
      @lucaturner73 Před 10 měsíci

      @@marcoalessandrini2215 di conseguenza anche le console non avranno valore se non per essere modificate

  • @AndreaBaldon
    @AndreaBaldon Před 11 měsíci +1

    è fallita la console "only digital" e fallirà anche il "solo digitale" per il software.... Vedi ora quanti vinili musicali nuovi vengono prodotti! :-)

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci

    Pure io ho tomby 2. Ma per il primo voglio un occhio della testa. E se non sbaglio è l’unico gioco creato da una azienda non ricordo il nome

  • @gabrielkap
    @gabrielkap Před 11 měsíci

    Marvel Spider-man 2 versione standard. Versione digitale 80€ versione fisica 70€ per quanto mi riguarda, fisico tutta la vita.

  • @cozval81
    @cozval81 Před 11 měsíci

    Io ero super favorevole al fisico, poi ho fatto un trasloco e le scatole di videogiochi ancora me le ricordo 😂 da allora mi dispiace ma ho iniziato a giocare pc only digital. Sul tema che leggo anche nei commenti “il fisico è sempre tuo” non sono molto d’accordo: ho i giochi NES, anche se sono fisici dove lo gioco? Le console di un tempo si collegavano in RF, e anche attaccandoli con HDMI la risoluzione è talmente diversa che non avrebbe senso rigiocare dopo 20-30 anni. Si potrebbe tenere un vecchio CRT vero, ma non ho spazio purtroppo. In più i supporti fisici si possono rompere , sia le console che i supporti. Per cui anche se capisco “il collezionismo” per me che gioco “e basta” il digitale va più che bene

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Ma no 😉... esistono milioni di upscaler per Hdmi che svolgono pure un lavoro eccelente (vedi il mio video dell'OSSC).. le soluzioni ci sono eccome, basta informarsi, non si è obbligati ad avere un set-up di quegli anni. Inoltre anche un HDD non è eterno e prima o poi cederà (e succederà eccome!), o perderai i dati, un account, qualche accesso, i salvataggi, ecc ecc.... Il digitale và bene se "giochi e basta, ma con i giochi che trovi sullo store"... altrimenti non giochi (o scarichi rom e iso, che per me è il male assoluto, piuttosto cambio hobby).

  • @alessandrofaccio6590
    @alessandrofaccio6590 Před 11 měsíci

    Domanda.. leggermente fuori luogo .. sai qualcosa della rivista? Sto aspettando le 3 uscita.. ma qui nessuno sa più nulla

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Degli speciali Retrogamer? Quello di Mario, il terzo, è uscito già ad Agosto

    • @alessandrofaccio6590
      @alessandrofaccio6590 Před 11 měsíci

      Si hai ragione.. la 4 uscita

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      @@alessandrofaccio6590 Non esiste la quarta uscita, in totale erano 3 😒... ora uscirà quello di PSM

    • @alessandrofaccio6590
      @alessandrofaccio6590 Před 11 měsíci

      Ma noooo dai. Solo 3...😢 Cioè.. c'era così tanto di cui parlare ..booo

  • @neverlandfx6438
    @neverlandfx6438 Před 11 měsíci

    Che te lo dico a fare? Mai comprato un gioco digitale in vita mia. 😅 Ma nel mio caso, sono un pò di parte. 😏

  • @Marco_Zanasi
    @Marco_Zanasi Před 4 měsíci

    Il difitale alla lunga è insostenibile poiché anche i server ciucciano energia e in futuro secondo me ti faranno pagare un abbonamento per mantenere la tua libreria.

  • @zuberiuthth7833
    @zuberiuthth7833 Před 11 měsíci

    Per quanto possa essere comodo, il formato "digitale" non potrà MAI sostituire il formato "fisico".

  • @skumkyman
    @skumkyman Před 10 měsíci

    I giochi fisici hanno dalla loro i manuali di istruzioni e i rispettivi artwork del packaging, forse si intuisce nel tuo quinto punto.
    Da poso colleziono anche qualche pcb arcade, e lì il senso del fisico è tangibile su oggetti di 50cm!

  • @giovanni3857
    @giovanni3857 Před 2 měsíci

    Formato fisico o digitale dipende, ho preso in digitale su ubisoft skull and bones a 19,99 in offerta un paio di settimane fa ,quando la versione fisica sotto 60 euro non si trova,secondo me dipende caso per caso per cui io sono più per un misto ibrido. Non mi piace invece l'abbonamento ,ad esempio per ora c'è ubisoft plus in offerta a 135 euro per un anno, ma tra 12 mesi scaduto l'abbonamento non ho nulla,solo 135 euro in meno, a differenza del formato fisico o digitale per il quale il gioco l'avrò a tempo indeterminato. Sulla compravendita dei giochi non sono d'accordo,preferisco solo comprare e tenere per me,comprare un gioco a 40 e venderlo a 20 non ci vedo l'utilità

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 2 měsíci +1

      L'utilità stà che se non ti interessa tenerlo e vuoi comprarti un nuovo gioco da 60 euro vendi il vecchio a 20 e dovrai tirare fuori 40 euro di tasca tua invece di 60. La compravendita dei videogiochi c'è dagli albori di questo settore...nel mondo non sono tutti dei collezionisti ☺️ Per il resto si, degustibus, io in digitale non voglio nulla.

    • @giovanni3857
      @giovanni3857 Před 2 měsíci

      @@ManuTheDeath hai sempre una perdita economica,salvo casi eccezionali dove il gioco riceve valore e fai plusvalenza,io comunque sono come te ,nel mio piccolo colleziono il fisico e basta,per il digitale solo offerte sensazionali

  • @easleypernigotto7213
    @easleypernigotto7213 Před 10 měsíci

    È come chiedere: meglio le lasagne oppure fish 'n chips??😂😅

  • @emanuelesantullo4246
    @emanuelesantullo4246 Před 7 měsíci

    Fisico tutta la vita. Quando i giochi saranno solo in digitale, mi dedicherò al retrogaming andando ad esplorare console e giochi di generazioni precedenti alla mia.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 7 měsíci +1

      Io non aspetterei troppo, considerando i prezzi in salita è meglio che cominci subito 🥲

  • @italianmade9454
    @italianmade9454 Před 11 měsíci

    Secondo me alan wake 2 fra qualche mese uscirà anche in fisico 🤞

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Speriamo, anche perchè ci siamo lamentati in tanti

  • @Shock91a
    @Shock91a Před 11 měsíci

    Che poi il vero motivo per cui Alan Wake 2 non uscirà in formato fisico è semplicemente per motivi di sviluppo come è stato detto dagli sviluppatori stessi. Io credo che alla fine una versione fisica uscirà anche perché ancora non è il momento giusto per fare una mossa del genere. Il full digitale potrà, purtroppo xD, esserci solo nel momento in cui il 99% della popolazione avrà a disposizione una connessione internet in fibra e su questo siamo ancora infintamente lontani.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Naturalmente io ci sperò, e sarà allora che lo comprerò (se sarà così), ma non ho nessuna intenzione di dare il "click" se non accadrà, non voglio assolutamente fare il "+1" da parte mia.

  • @giovannilaforesta
    @giovannilaforesta Před 11 měsíci +1

    Fisico tutta la vita

  • @lupo_libero
    @lupo_libero Před 11 měsíci +1

    io ho sempre amato la versione fisica dei giochi e continuerò così perché con la versione digitale non acquisti il gioco ma una licenza digitale legata ad un account. Questo fatto in pochi ne tengono conto e secondo me la fregatura del digitale è proprio questa, il gioco ti viene concesso in "comodato d'uso" in quanto è solo una licenza. Poi comunque l'emozione che ti dà la collezione fisica è unica e impagabile, se un giorno (ma spero di no) l'edizione fisica dovesse sparire allora mi darò al retrogaming totale, tanto ormai ho talmente tanti giochi che mi servirebbero 20 vite per finirli tutti😁

  • @METALASSO1978
    @METALASSO1978 Před 11 měsíci

    Bella Manu...ma allo zio Ballanti piace il fisico?😂😂😂

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Allo zio piace il fisico ma non l'aria condizionata

  • @gabrielesechi3432
    @gabrielesechi3432 Před 11 měsíci

    Dopo la scomparsa dei manuali ho perso l' interesse del gioco fisico

  • @Tumiadcantapervoi
    @Tumiadcantapervoi Před 11 měsíci

    Per sempre fisico

  • @tuen9222
    @tuen9222 Před 11 měsíci

    E poi ci sono io sostenitore del cloud gaming, sono un caso a parte 😂😂

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      Scopriremo dove abiti e ti lobotizzeremo

  • @alexmorandi6594
    @alexmorandi6594 Před 11 měsíci

    Ci vuole il fisico 😅

  • @DLuke77
    @DLuke77 Před 11 měsíci

    C'è anche da dire che il digitale, spesso, non è nemmeno bello come il corrispettivo fisico. Giocare ad un gioco in digitale con i pixel perfetti non è visivamente la stessa cosa che giocarci al corrispettivo fisico magari con un bel CRT. Non sempre piu bello e perfetto vuol dire migliore.
    Non per niente i vari emulatori hanno scanlines e mille filtri per avvicinarsi alla versione originale ma, appunto, parliamo di filtri.

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci

      SI, diciamo che un pò dipende anche dai gusti... molte persone usano hardware originale su LCD/OLED usando gli upscaler.. insomma, non è perforza un obbligo avere il CRT, ma qui parliamo più di come giocare i giochi piuttosto che del loro formato...

  • @SuperKisaku
    @SuperKisaku Před 11 měsíci

    Oltre al fatto che se negli anni ti si rompe la console e lo store sarà chiuso, butti via tutto!

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      Perfortuna hai le scorte sigillate così nel caso se serve apriamo e usiamo tutto

  • @susannagalassi1959
    @susannagalassi1959 Před 11 měsíci

    IO AMO IL FISICO MA MI SONO DOVUTA ADATTARE AL DIGITALE PER VIA CHE DOVE VIVO IO NON CI SONO PIÙ NEGOZI DI VIDEO GIOCO OPPPURE GAME STOP E ALTRI E ALLORA VIVA LA XBOX SERIE S PERFORTUNA CHE HO TANTISSIMI GIOCHI DELLA PS2,PS2,PS3,PSPS,PSVITA E PS4.

  • @mau5083
    @mau5083 Před 6 měsíci

    Ma magari fosse tutto digitale così me ne esco di sto mondo che ormai è diventato una 💩

  • @videogamerka0009
    @videogamerka0009 Před 11 měsíci

    Ho una collezione di circa 200 giochi, per me la questione è semplice: compro il gioco fisico o non lo compro afatto. Il mio ragazzo ha il nuovo xbox senza il lettore e gli rompo le scatole continuamente perché venda questa merda e compri PS5 normale 😂

    • @ManuTheDeath
      @ManuTheDeath  Před 11 měsíci +1

      AHahah, almeno che si prenda la Serie X con il lettore, se proprio vuole stare su xbox 😁

  • @paolovaruzza6519
    @paolovaruzza6519 Před 11 měsíci +1

    FISICO TUTTA LA VITA!!! Alan Wake 2 se lo possono tenere, anche il primo non valeva nulla come gioco ; )