THE LEGEND OF DRAGOON ▶ CAPOLAVORO O SOPRAVVALUTATO? - RETROSPETTIVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 342

  • @FrankiesLair
    @FrankiesLair  Před 3 lety +2

    TI SPIEGO PERCHÉ TLOD È MEDIOCRE
    czcams.com/video/mfHnq_2-8yU/video.html

    • @rosarioalviano3345
      @rosarioalviano3345 Před 8 měsíci

      Ciao Frankie. Per richieste di videorecensioni dove posso scriverti?

  • @salvatorecappello1782
    @salvatorecappello1782 Před 3 lety +44

    Un ottimo RPG, trama adulta, dove la gente moriva davvero (al contrario del 99% di quelli odierni). Unica pecca: la voce italiana di Lloyd🤣

    • @albertob.7407
      @albertob.7407 Před 3 lety +5

      Madonna, quel "fiammatà ffinale" me lo sogno ancora oggi 😂

    • @davanzal076
      @davanzal076 Před 3 lety

      Non scherzate i doppiaggi più deleteri sono stati Albert e Dart quando il padre e Rose si sacrificano. Lloyd toccava il Supreme Power of screuz doppiagg solo quando metteva tutt'e 3 le sue frasi insieme( sono qui mancato e trpp lént) XD

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 Před rokem +1

      La morte dei personaggi non rende immediatamente i toni più maturi.
      In Persona 5 muoiono pochi personaggi, eppure è molto maturo

  • @alancrocodile9792
    @alancrocodile9792 Před 3 lety +24

    Io tutti questi difetti non li trovo, le ost le ascolto tutt'ora in macchina, in particolare le boss fight. Le boss fight sono memorabili, la difficoltà medio alta, tanti segreti e cose missabili. Io ho adorato i personaggi e i loro concept. Per me questo gioco resta una bomba, sembra che nel video ti sei solo sforzato per smontarlo.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      un' ost però non è fatta da 3 musiche, ma da 60 ... e tutte le altre per me sono anonime e soporifere, mi hanno devastato tutte le sequenzze esplorative di città e dungeons :) ... potrei citarti un' ost a caso tipo Lunar, Grandia o Skies of Arcadia, senza scomodare altre leggende, dagli un rapido ascolto se ti va, e capirai che intendo, grazie comunque per aver guardato il video :)

    • @pasqualenespoli4643
      @pasqualenespoli4643 Před 2 lety +1

      Anch'io ho l'OST in macchina! Purtroppo non tutte le musiche sono ben riuscite, ma quelle delle varie battaglie sono molto carismatiche!

  • @Stormbringer178
    @Stormbringer178 Před 3 lety +11

    io invece lo ricordo più che abbastanza per essere un gioco comprato nel 1999. ricordo anche che ff9 COPIÒ ambientazioni e sfondi prerenderizzati PARI PARI, come quello che divenne in ff "albero di lifa," già presente in una parte finale di lod, le trance stesse dal dragoon system ed anche altre cose... mi ricordo di Lavitz, Rose, Lloyd, quanto faticai ad uccidere il virage embryo... quanto odiai Lloyd per essersi inculato il dragoon spirit... lontanissimo dall'essere un capolavoro (anche se da ragazzino pompai anche io un po' il suo valore intrinseco), ma comunque un buon gioco. e sicuramente sottovalutato, comunque superiore ad un sacco di altro ciarpame molto più celebrato. in italia azzoppato da quel doppiaggio offensivo e dilettantistico.
    ha tanti difetti, la world map che citi giustamente è un difettone, alcuni personaggi sono davvero appena abbozzati, ma resta un buon gioco ed anche altri giochi che per me (ma anche per te) sono capolavori hanno grossi difetti che di rado vengono raccontati. tu stesso sei stato troppo apologetico verso difetti di giochi che ti piacciono di più e troppo censorio per i difetti di questo gioco che ti ha fatto schifo. la critica sul battle system non ha davvero senso: le stesse argomentazioni che usi qui per descriverlo come negativo potresti usarle pari pari con quello di xenogears che è molto simile ma non ti ha sollevato gli stessi dubbi (delay? rythm game? persone con difetti di coordinazione che non riescono a giocarlo? ma dai...). tante cose che dici sono sensate: serviva un pulsante skip per un sacco di cose, le trasformazioni erano noiose, il design di alcune cose era meno ispirato... però su altre cose sei esagerato, ti sei persino inventato una tabella finale per riempire di "insufficienze" il gioco, quando negli altri non hai mai dato un voto, perché immagino per te tutti gli altri giochi che hai trattato siano capolavori senza difetti... diciamocelo: a te questo gioco ha fatto sempre schifo, avevi il dente avvelenato e ti sei fatto un video intero per dire che fa schifo. ma l'oggettività? dai, è fuori dalla finestra...
    la critica sullo stile artistico davvero non la capisco. non ha senso. citi solo giochi con uno stile anime e dici "questo è bello" e poi fai vedere portrait di modelli 3d renderizzati di LoD e dici "questo è brutto". dici anche "mi sembra baldur's gate" come se il character design dei gdr all'occidentale o semplicemente NON-ANIME sia brutto, dove quelli di tetsuya nomura o suikoden sono "universalmente belli". non c'è né obiettività né correttezza in questi confronti. potevi semplicemente dire: "a me piacciono le cose stile anime" invece preferisci dire, mostrando personaggi stile anime "io qui vedo personaggi belli, caratterizzati, mentre invece quelli di LoD sono poco interessanti". non è un paragone corretto direi.
    bisogna ricordarsi che proprio quella stessa nostalgia, trasforma giochi buoni in capolavori, quando invece non li erano. LoD è un buon gioco, derivativo nello stile ma assolutamente più ispirato di ff9 (per fare un esempio), e lo dice uno che nella sua adolescenza ha amato final fantasy e li ha seguiti religiosamente fino al 10. sono molto in disaccordo con te, che pure hai la mia stessa età e hai giocato gli stessi giochi che ho giocato io in quel periodo. grazie al cielo, non tutti abbiamo gli stessi gusti, ma credo che non sia vero che racconti i giochi con obiettività. credo di essere stato più oggettivo io finora. la tua critica è parziale e poco rispettosa anche del team di sviluppo che se ne è occupato. c'è differenza tra osannare un gioco solo per nostalgia (cosa che condanni, ma che di fatto hai sempre fatto al 200% con gli altri giochi trattati finora nella serie, anche quando si tratta di capolavori veri) e coprire di merda un gioco che non ti è piaciuto.
    non me ne volere, ma quando guardo i tuoi episodi di "nostalgia time", lo faccio proprio per farmi riraccontare con nostalgia i giochi della mia adolescenza e spesso non sono d'accordo con alcuni tuoi pareri, dati un po' con l'accetta, ma li guardo comunque perché in questi video che trovo spesso molto superficiali e pieni di difetti, sento comunque la passione sincera di un altro fan come me. ma so fin dall'inizio che non ascolterò opinioni davvero oggettive. credo sia proprio per l'affetto che comunichi quando racconti di questi giochi che ho preso a guardare i tuoi video, anche se non sono d'accordo con molte delle tue letture. però ecco non mi piace come certe opinioni sui giochi, spesso parziali e quasi sempre superificali ed imprecise, a sentire te sono dati di fatto universali. se davvero cerchi l'oggettività nei tuoi video, forse non la dovresti cercare nella nostalgia, che per sua natura è soggettiva, e trae conclusioni spesso viziate sia in positivo sia in negativo (già nel 1999 esisteva la frangia di chi doveva dissare LoD sempre e comunque...). detto questo forse continuerò a guardare i tuoi video, se tirerai fuori ancora bei titoli dell'era playstation, ma saprò sempre che tipo di contenuto andrò ad avere davanti agli occhi, che spesso è superficiale e costellato di pareri parzialissimi, senza offesa.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Ciao caro, l'albero della vita è un tema Ricorrente nei jrpg, e si rifà ad Yggdrasil, l'albero sacro della mitologia Norrena, nessuno ha copiato nessuno o tutti hanno copiato da quel mito :) scegli tu, per quanto riguarda FF9, nel 1999, quando LoD è uscito era già in lavorazione, non penso che abbia avuto la necessità di copiare nulla :D ... Poi è rispettabilissimo il tuo parere, ci mancherebbe, io mi ricordo che la questione delle trasformazioni in Dragoon era bellissima ma la storia davvero è tutta concentrata nella parte iniziale e nella parte finale, l'80% del gioco era visitare città e dungeons quasi senza ragione, comunque come ho detto alla fine del video, sono felice per chi sia riuscito ad apprezzarlo nella sua interezza :)... Doppiocolpo!!!

    • @Stormbringer178
      @Stormbringer178 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair ciao carissimo, lo so alla perfezione che deriva dall'Yggdrasil. ma prova a fare come ho detto: GUARDATI lo sfondo prerenderizzato del tree of life di LoD, poi guardati l'albero di lifa di ff9. io rimasi sconcertato. fu una di tante cose che ff9, tra tutti i grandi nomi, copiò senza pietà.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      @@Stormbringer178 Ma, lol scrivi un messaggio, ti rispondo e poi tipo lo editi scrivendo il 90% di testo in più 😅... vedi, per quanto riguarda Xenogears, non è un rythmgame come questo, gli input che dai durante gli attacchi non hanno una tempistica, finché non premi tutti gli input il gioco resta fermo... per il resto, abbiamo due concezioni diverse di buon gioco, la tabella finale l'ho fatta semplicemente per motivare le mie argomentazioni riguardo "il capolavoro", che poi anche questi personaggi sono in stile anime in realtà, sono semplicemente brutti (per me) :D . Poi dire che questo gioco sia più ispirato di FF9, rispetto la tua opinione ma non condivido assolutamente(come credo non condivida il 99% del resto del mondo ;D) alla prossima, ciao!
      Ps. Domani esce il video su FFT! Diretto dallo stesso director di FFIX, Ito

    • @mikera4607
      @mikera4607 Před 3 lety

      @@Stormbringer178 concordo con te.. Una bella fiammata per Frankie's

    • @Stormbringer178
      @Stormbringer178 Před 3 lety +2

      @@FrankiesLair gli edit ci sono perché ho scritto il commento mentre guardavo il tuo video nella sua interezza, mentre sentivo quel che dicevi mano a mano, pensavo di dover toccare quegli argomenti nel mio commento e quindi ho editato. se preferisci che il tuo pubblico guardi solo i primi 10 minuti, commenti e poi se ne vada, come fai a monetizzare? ho aggiunto ragionamenti mentre arrivavo alla fine. è sbagliato?
      per il resto... meno male che abbiamo opinioni diverse nel mondo! ^_^ ti invito solo ad essere meno assolutistico nelle tue affermazioni. LoD è lontanissimo da un capolavoro anche per me, ma le tue argomentazioni sono piene di fallacie logiche e di assolutismi, faresti meglio a ricordare sempre che le tue opinioni non sono valori assoluti. ho già visto ieri il tuo video su FFT, video piacevole, come sempre è piacevole ricordare un bel gioco, anche lì però dici cose come "il miglior gdr tattico della storia", che sono esagerazioni non supportate da prove incontrovertibili.
      dici spesso di aver giocato ogni jrpg uscito dagli anni 90 a metà dei 2000, ma ho forti dubbi che sia vero, per la semplice MOLE IMMENSA di titoli che rientrano nel genere. di fatto hai citato solo ogre battle, ma prima e dopo FFT, giusto per fare un esempio, ci sono decine di titoli validissimi nel campo degli SRPG giappo, tu li ignori totalmente, ma parli implicitamente dicendo che invece li conosci tutti, ma dal contenuto delle tue affermazioni, per un altro appassionato, risulta palese che non sia così. quindi, il mio consiglio da spettatore è sempre il solito (e non è detto che ti interessi, e puoi farci quello che vuoi, come per ogni consiglio): afferma cose meno assolute, perché le cose che dici sono molto parziali, sono opinioni tue personali. e vanno benissimo! la gente che ti guarda ti guarda per quello, non perché la tua lettura di un gioco sia assolutamente corretta o fonte di verità incontrovertibile. non la è, ed è okay.
      la mia critica è molto ben articolata (EDIT: e, diversamente dalle tue risposte che sembrano sempre tentare di rendermi ridicolo, per il modo in cui scrivi, io sono sempre stato rispettoso nei tuoi confronti) e sembra che tu non l'abbia letta nemmeno tutta, è affar tuo. il punto che stavo costruendo è che risulta evidente che tu sia LONTANISSIMO DALL'OGGETTIVITÀ e che semplicemente LoD ti abbia sempre fatto schifo e che ora youtube ti dà modo di fare un video di mezz'ora e più dove dici perché ti fa schifo, inventandoti un format a bella posta. tu non hai affrontato questa panoramica del gioco nello stesso modo in cui hai affrontato quella di altri titoli. un gioco che hai amato, esempio BoF3, ha un sacco di difetti di cui non parli, così come LoD ha un sacco di cose buone di cui non parli o che presenti in cattiva luce ed in modo intellettualmente poco onesto (vedi il parere sulla direzione artistica generale). questo è il contrario dell'oggettività. tutto qui.
      poi, il mio non voleva essere un flame, ho solo risposto al tuo appello costante "scrivetemi nei commenti quello che pensate, io li leggo tutti". i commenti aiutano uno youtuber nell'algoritmo e quindi la tua richiesta, come quella di chiunque altro su youtube è solo per incredementare numeri, però io ho provato ad intavolare una discussione. se non ti fa piacere, tranquillo, non lo farò più :D (EDIT: altra cosa! io edito anche per rendere il mio testo più leggibile e correggere gli errori, è vero lo fanno in pochi, ma è anche un gesto di cortesia, eppure nel tuo commento ti attacchi anche a questo per screditarmi... ma come ragioni? ripassati le fallacie logiche! cmq per aiutarti ti indico anche alcuni EDIT xD)

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon Před 3 lety +13

    Miglior gdr di sempre e miglior titolo in assoluto per me! Capolavoro assoluto! Certo aveva i suoi difetti, ma la trama...la caratterizzazione dei personaggi, i colpi di scena sono incredibili! Ed anche le ambientazioni sono magnifiche, ancora di più se si pensa quando è uscito, sia come bellezza che come varietà, vedasi la magnifica Ulara, Rocca Gemella Fletz, Furni la Città dell'Acqua, la Valle della Gravità perduta e tanto altro! Per non parlare poi dei Boss opzionali ecc ecc l'unica cosa opinabile a parer mio è il doppiaggio per quanto mi riguarda...però faceva troppo ridere 🤣 e si gli input per le dotazioni da anticipare, ma quello ci si abitua dopo poco, il D. Attack della modalità Dragone era si da sistemare decisamente... 🤣 però ce ne fossero anche oggi di giochi così profondi nel complesso...un remake fatto da BluePoint penso sarebbe una cosa incredibile, e si vociferava che fossero al lavoro in segreto...senza contare la petizione in internet che mi pare aveva superato le 7000 firme. Il gioco comunque si può finire tranquillamente senza le trasformazioni in Dragone...sono controproducenti in vari scontri, se potenziavi bene le dotazioni ciaone... Poi appena prendevi la Mangia Anima di Dart in combo con l'anello lenitivo, e i vari caschi mitici non ce n'era più per nessuno, nemmeno per il Grande Mago Faust. Sui personaggi non sono proprio d'accordo, secondo me le armature sono veramente fighe, non mi è dispiaciuta l'armatura divina di Dart, anche se ammetto che la sua originale la preferisco. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi la trovo davvero ben fatta, ovvio che non tutti sono allo stesso livello. Direi che Dart, Rose e Lloyd sono i personaggi che più ho amato, ma anche gli altri secondo me non sono per niente male anzi. Vedasi anche Haschel ed anche l'intreccio assurdo tra lui e Dart...Claire la figlia di Haschel ci rimasi di merda quando scoprii che era la Mamma di Dart...poi ognuno è libero di esprimere il proprio parere eh, ma sinceramente in più parti sembra che sei andato a trovargli dei difetti apposta quando in realtà sono pregi, e il titolo lo conosco praticamente a memoria o quasi...lamentarsi di non avere qualcosa per velocizzare le battaglie...boh, è anche il suo bello. Era una soddisfazione quando riuscivi a fare passo sfacciato, tempesta di fiori di continuo senza sbagliare mai, e io personalmente non mi stancavo mai a combattere. E aggiungo un ultima cosa, è giustissimo essere professionali e valutare anche oggettivamente un titolo al di la del nostro gusto personale, ma qui sei stato eccessivamente critico "e lo dice un criticone" perché io sono un criticone e guardo il minimo dettaglio. Dare insufficiente a tutto in Tlod boh...mi sembra assurdo. Poi scusa tu, neanche l'hai rigiocato? Hai guardato un filmato riassuntivo e hai tratto le tue conclusioni? Guarda che giocare un titolo interamente e vedere dei filmati per poi parlarne sono due cose davvero differenti. La trama poi secondo me è ricchissima, ben narrata...e soprattutto non scontata e con dei grandi colpi di scena

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      quali colpi di scena?

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon Před 3 lety +4

      @@FrankiesLair Haschel che è il Nonno di Dart, Rose che è il Mostro Nero...Meru e Lloyd che sono due Alati non è che uno può saperlo subito...Zieg che era ancora vivo e tanto altro...Shana che è la figlia della Luna ecc ecc

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Certo, tutta roba che viene detta praticamente al dungeon finale, però ti devi fare 40-50 ore dj pura noia per avere mezzo colpo di scena, decisamente una scrittura della sceneggiatura sbagliata nei tempi, questo succede quando uno che fino a ieri lavorava sui Battle System vuole improvvisarsi scrittore.

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon Před 3 lety +6

      @@FrankiesLair Dungeon finale? Ulara la città degli Alati e la verità su Meru e Lloyd viene svelata nel terzo disco, certo non te lo potevano dire all inizio che Rose era il Mostro Nero, e di Haschel puoi già intuirlo che sia il Nonno di Dart in un certo punto del gioco non ricordo se a Furni città dell'acqua secondo cd o poco più avanti, sta di fatto che in ogni caso poi ognuno la vede a suo modo, il gioco l ho fatto almeno 5 o 6 volte e non mi ha mai annoiato...però capisco che può non piacere a tutti, ed ogni volta coglievo dei particolari che non avevo notate nelle altre Run. Per me rimane tutt'oggi il miglior gioco concepito nella storia videoludica

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Beh alla fine è una questione soggettiva :)... Xenogears, Breath of Fire III, Final Fantasy Tactics, Suikoden 1 2 e 3 li hai giocati?

  • @alessandrosciarra7612
    @alessandrosciarra7612 Před 3 lety +4

    Fu un gioco derivativo eppure riuscì a toccare nel profondo l' animo di tutti gli amanti degli Jrpg. Le ambientazioni magnifiche per quanto mi riguarda. Uno dei giochi che ho amato di più di sempre , dubito che si possa trattare in ogni caso di un capolavoro assoluto .

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Alcune ambientazioni erano belle, si, altre erano molto stereotipate.. dipende sempre a cosa si era giocato prima, secondo me è una cosa molto soggettiva

    • @alessandrosciarra7612
      @alessandrosciarra7612 Před 3 lety

      @@FrankiesLair esattamente , dipende molto da cosa si era giocato prima, per me è stato il primo dopo FFVII , poi giocai direttamente FFX che é il mio Jrpg preferito di sempre, dopo ho recuperato 8 e 9. Dubito che l' 8 sia a livello di TLOD , mentre il 9 credo sia di un' altro pianeta , questione di gusti. Trovai più somiglianze fra FFX e TLOD che tra FFX e i vecchi Final Fantasy. Gli stessi personaggi di Dart,Shana, Meru e Rose li trovo molto assimilabili rispettivamente a Tidus, Yuna, RIKKU, e Lulu chi più chi meno sia come character design sia come personalità , ma alla fine sono degli stereotipi ricorrenti .

  • @SamuraiDreamer
    @SamuraiDreamer Před 2 lety +3

    È stato il mio primo jrpg, giocato quando più o meno avevo 8/10 anni, sicuramente al giorno d'oggi è invecchiato male ma all'epoca fu un grande amore. Rimane uno dei miei preferiti, l'unica cosa che appunto non andava, era il doppiaggio italiano, molto scadente, gli accenti di Dart del tutto sballati e la voce di Albert da bambino erano imbarazzanti ma non dimenticherò mai quel danza del vento di Lavitz che mi gasava sempre. Le musiche, sempre per me, erano molto gradevoli, soprattutto la sigla iniziale e la theme di Dart ma anche quelle delle città principali. Che dire, non sarà stato memorabile ma per molti, e soprattutto per me, rimarrà sempre nel cuore.

  • @erosveschi7124
    @erosveschi7124 Před 3 lety +4

    Hai centrato il bersaglio quando hai detto che spesso i ricordi ci tradiscono, diventano sacri ed inviolabili perché corrotti dal tempo (senza considerare che avevamo 20 anni di meno ed il nostro metro di giudizio era quello di gente con meno libri alle spalle, meno cultura e quindi più suggestionabili)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      La mia opinione vale quanto quella di chiunque abbia commentato qua dentro, ma c'è il fattore età da considerare, l'opinione di Frankie a 15 anni è diversa da quella del Frankie 36enne, e questo vale un po per tutti, solo che difficilmente ci si sofferma a rifletterci :D

  • @ShIvAakaIshwaR
    @ShIvAakaIshwaR Před 3 lety +6

    Eccolo qui!
    Allora, personalmente l'ho rigiocato qualche settimana fa. Non ricordavo quasi nulla del gioco (tranne il doppiaggio grottesco e il tema del protagonista Dart), ma devo dire che (come hai ben detto tu) scindendo la nostalgia, l'ho trovato davvero un ottimo gioco, con un'ottima storia. Non è un "capolavoro", questo è indubbio, ma resta comunque un ottimo titolo a mio avviso. Ci tengo a precisare che non si trattò del mio primo JRPG (che fu Chrono Trigger su SNES), e nemmeno tra i primi in realtà (giocai ai Final Fantasy tra il VI e il IX, Alundra, il primo Suikoden e Wild Arms II prima di LoD)
    Per quanto riguarda le sue vendite, c'è da dire che all'epoca, come ben sai, l'informazione circolava in modo parecchio diverso rispetto ad oggi. Nel paesino in cui sono cresciuto, ad esempio, si venivano a conoscere certi giochi solo grazie ai dischi di demo che accompagnavano alcune riviste. Legend of Dragoon non lo conosceva NESSUNO a parte pochissimi invasati di RPG o JRPG, a differenza della saga di Final Fantasy che era invece conosciuta da tutti, almeno di nome.
    Non sono d'accordo riguardo la soundtrack, personalmente mi piace parecchio, anche se non la trovo a livello di altri JRPG

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      Il gioco aveva delle buone idee, e Rose era un personaggio molto ben scritto ... purtroppo però non basta a giustificare 70 ore di gioco per me, perché la scusa dell' inseguimento di Lloyd per tutto il mondo a me è sembrata un filler mostruoso e la trama ritorna praticamente solo al Dungoen Finale.... passare l'80% del tempo a fare dal punto A al punto B è brutto, soprattutto con un battle system come quello....
      Per quanto riguarda le musiche alla fine è una cosa soggettiva, ma davvero io ricordo città e dungeons che mi facevano addormentare per le bgm di sottofondo.
      Per quanto riguarda le vendite, ho appositamente scritto anche la prima a settimana Giapponese proprio perché la pubblicità li era enorme ed è quello di solito il metro di paragone, 2.3 mil di ff7 contro 160k di Sony, e LoD in giappone era stato pubblicizzato tantissimo, te lo assicuro... credo che sia stata proprio la direzione artistica dei personaggi a non piacere.
      Ti ringrazio comunque per aver guardato il video ed espresso il tuo parere, l'ho fatto col cuore come tutti gli altri :)
      Alla prossima!

  • @lucablight9643
    @lucablight9643 Před 3 lety +2

    Vabbè, secondo me in quel periodo che ci hai giocato eri incazzato per i fatti tuoi e te la sei presa col gioco ahahaha
    🤣 Cioè le ost epiche non ti sono piaciute e allora xenogears che ha solo una traccia musicale per tutto il gioco no? Comunque sono gusti anch'io provo lo stesso per xenogears!
    Al di là di questo ti faccio i miei complimenti per la passione che metti nel fare i tuoi video.

  • @lucagualtieri8276
    @lucagualtieri8276 Před 3 lety +12

    ce l'ho, in italiano. finito in oltre 70h di gioco. storia stupenda. gioco che custodisco gelosamente. UNICO!!! pezzo della mia infanzia

  • @gear2874
    @gear2874 Před 3 lety +6

    Grazie al cavolo che se riguardi il gioco adesso ti sembra banale, per allora era fatto bene dai, alla fine tutti i gdr erano simili. Tu dici di parlare da obiettivo ma secondo me no, hai soltanto criticato un gioco a prescindere, parliamo di anni 90... Ultima cosa, non puoi paragonare questo gioco a ff7, non perché legend of dragoon fosse brutto ma ff7 era più pubblicizzato e la gente già conosceva i vecchi ff. Detto questo io ci ho giocato, a parte il doppiaggio fatti da cani (anche altri giochi avevano doppiaggi bruttissimi...) il gioco era bello dai, non puoi dare insufficienza a tutto.

  • @rickyreload
    @rickyreload Před 2 lety +3

    Ottimo video, spiegazioni perfette, tutti i punti chiave messi in evidenza sono oggettivi e concordo a pieno. Vorrei soffermarmi sul discorso del team di sviluppo. Dal mio punto di vista trovo che nonostante gli sviluppatori fossero personaggi senza portfolio alla fine della fiera hanno partorito un ottimo prodotto! Voglio dire ad oggi 2022 abbiamo visto case molto più importanti fare cappelle non indifferenti!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety +1

      in realtà spezzo una lancia a favore degli sviluppatori dicendo che dopo che Japan Studio decise di non produrre alcun seguito di Lod, molti vennero reclutati dalla neonata Sacnoth che poi sarebbe ststa conosciuta come Nautilus e lavorarono a Koudelka, Shadow Hearts 1,2 e From the New World, dopodichè anche Nautilus andò in banca rotta e molto di questo Team ormai esperto venne reclutato da Feelplus, compagnia neonata composta da qualche programmatore Microsoft e molti ex Nautilus e lavorarono al leggendario Lost Odissey, quindi diciamo che è gente che comunque poi roba importante l'ha fatta, a parte il Director che proprio cambiò ambiente ed il compositore che purtroppo morì, queste info le trovi nella mia retrospettiva di Shadow Hearts czcams.com/video/3SA7HIlWvMs/video.html e quella di Lost Odyssey czcams.com/video/qjk7BR0VQHo/video.html ;)

  • @VintageRoBot9292
    @VintageRoBot9292 Před 3 lety +5

    Io ho giocato sia questo che Final fantasy VII da piccolo, anzi devo dire che ho giocato prima il capolavoro Square soft. Ha sicuramente i suoi difetti, in primis il doppiaggio pessimo (però ci sono affezionato), però tutt'ora il mio cuore rimane là. Sicuramente effetto nostalgia, ma non per tutto. Perché di fatto il gameplay era figo, abbastanza dinamico, perché dovevi premere i tasti a tempo e potevi trasformarti in dragone.
    Non hai tutti i torti, la storia può sembrare banalotta, però ci sono dei bei colpi di scena, in primis il mostro nero, ma non solo. Alcuni villain non sono così cattivi come paiono, hanno le loro motivazioni personali, magari per Lloyd hai ragione, ma non per Doel o Kongol per esempio. Le musiche sono base, ma d'effetto. P.S. Wild arms stupendo, FF VIII sì, ma nella parte della scuola volevo suicidarmi ahaha
    È vero sull'artwork non hai tutti i torti ahahaha

  • @LEA-AXEL
    @LEA-AXEL Před rokem +1

    Per me sto gioco è perfezione e nostalgia per questo motivo purtroppo non riesco a dare pareri oggettivi 😅
    Resto dell’idea che un bel remake farebbe faville, ma lo rivorrei con le stesse meccaniche e senza stravolgimenti a livello di trama.

  • @GlobalChris88
    @GlobalChris88 Před 3 lety +2

    Che ricordi... Lo amai subito la prima volta che gli misi le mani sopra ❤️

  • @marcovincenzofarinaro6198

    Non l'ho mai giocato ma lo giocherei solo per il bellissimo doppiaggio.

  • @sirerlingread9822
    @sirerlingread9822 Před 3 lety +7

    La mia infanzia! Ma un Remake no?????

  • @vittoriopisano9925
    @vittoriopisano9925 Před rokem +3

    Voglio il remake di questo gioco, SONY SVEGLIATI

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem

      Ora si può ricomprare su play station network.

    • @niubbo818
      @niubbo818 Před 6 měsíci

      Remake fatto diversamente, perché davvero, se fanno la mappa come l'originale, possono usarlo al posto della carta igenica.

  • @castieII
    @castieII Před 3 lety +2

    Va bene che ognuno ha i suoi gusti, ma cercare il pelo nell uovo no!! Nn lo accetto, sei stato in grado di criticare pure la colonna sonora che forse è l unica cosa nn criticabile del gioco

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Mi sembra di aver ampiamente argomentato le mie motivazioni, due tracks belle non sono "una colonna sonora" ed ho ben spiegato che questo è il mio parere soggettivo per cui non c'è niente di cui offendersi 😉

  • @marcociuffi6623
    @marcociuffi6623 Před 2 lety

    Il fatto è che era pieno di storie secondarie però mi ricordo che mi divertii moltissimo

  • @NOhodettoNO
    @NOhodettoNO Před 10 měsíci

    Nonostante io sia della generazione in cui, quando ero un ragazzino/giovane bimbo, spuntò la PSX, questo titolo l'ho scoperto parecchi anni dopo ed ho sempre pensato fosse un cult che meritava di essere giocato! Recentemente ho scoperto che è disponibile sul catalogo PS plus ma ho ricordato la tua retrospettiva e, considerando che il fidarmi del tuo parere mi ha sempre portato nella direzione giusta, credo che salterò e passerò al prossimo vecchio gioco che ho ignorato in giovinezza! Grazie come sempre!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 10 měsíci +1

      Consiglio Wild Arms 2 sempre sul Plus!

    • @NOhodettoNO
      @NOhodettoNO Před 10 měsíci +1

      @@FrankiesLair quello l'ho divorato ai tempi della PSX! Splendido, ricordo che era sempre un viaggio bellissimo giocarci! Non vedevo l'ora di tornare da scuola e proseguire per scoprire cosa sarebbe successo! Mi sa che sarà ffIX il prossimo, mi manca nella lista dei ff e già so che sarà stupendo! Vorrei farti una domanda ma la terrò per la live di domani!

    • @NOhodettoNO
      @NOhodettoNO Před 7 měsíci

      ​@@FrankiesLairerrore! Mi sono confuso con l'uno. Al due non c'ho mai giocato 😂

  • @EdoardoSprezzante
    @EdoardoSprezzante Před rokem +1

    Ho recuperato questo video soltanto adesso, e devo dire che mi trovi d'accordo su tutto . Molte volte mi trovo a rigiocare molti titoli in retro gaming e questo ha risentito veramente tanto del tempo. Ai tempi avevo circa 10 anni e mi sembrava il gioco del secolo ... Oggi al quarto affondo infernale volevo tagliarmi le orecchie e le mani 😂 Comunque dovresti creare una playlist su Spotify con quelle che reputi le migliori ost

  • @86dente
    @86dente Před 3 lety +4

    da fan nostalgico mi trovo sostanzialmente d'accordo, però c'è da dire che le premesse non sono da buttare secondo me, e se venisse ripresa la base per un remake ristrutturato come dio comanda potrebbe venire un ottimo gioco.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      secondo me, più che un Remake, dovrebbero fare un bel reboot con una storia diversa,le idee c'erano ma la realizzazione davvero è stata pessima per il budget che ci spesero, hanno speso tutto in grafica e filmati e 0 in event planning e chara development e soprattutto, le meccaniche del BS erano identiche dall' inizio alla fine

    • @86dente
      @86dente Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair si si intendevo proprio una ricostruzione semicompleta, diciamo che questo lo userei come bozza per una storia articolata bene! E chiaramente andrebbe rivisto e modernizzato tutto il combat system perché questo in effetti dopo un pò urtava i nervi 😂

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      E qualche musica decente per città e dungeons non guasterebbe, che nelle fasi esplorative mi calava la palpebra :D

  • @salvatoremanna4769
    @salvatoremanna4769 Před 2 lety +1

    Hai davvero ragione quando dici che ad oggi è ingiocabile. Ho provato a rigiocarci su emulatore ma senza skippare i frame era una tortura. Non che fosse brutto, ma per la sua eccessiva lentezza. Rimarrà comunque un caro ricordo del passato. Ti ringrazio per portare contenuti di questo tipo. :)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety +1

      Certi giochi è meglio lasciarli nella memoria 😉

  • @nicolofratangeli3501
    @nicolofratangeli3501 Před 3 lety +2

    Una delle cose che ho odiato di più è il fatto di essere praticamente impossibilitato a livellare con le battaglie normali, il dislivello di esperienza donato con le boss Battle era una cosa allucinante

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      C'era da grindare parecchio.. ed il battle system era da suicidio.

  • @vittoriocolarelli1990
    @vittoriocolarelli1990 Před 3 lety +2

    Uno dei più belli gioco di ruolo che merita assolutamente un remake

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Un remake è difficile un Reboot è più probabile

  • @rosarioalviano3345
    @rosarioalviano3345 Před 8 měsíci

    Io ho adorato questo gioco. Ore e ore.
    La trama non la ricordo nemmeno io. Però son passati veramente tanti anni.

  • @chrisceso4203
    @chrisceso4203 Před 3 lety +2

    Grande Frankie ti ho scoperto da poco e devo dire che sei molto bravo e simpatico, mi stai facendo affiorare bellissimi ricordi di quando da piccolo giocavamo con questi giochi, io purtroppo sono un nostalgico riguardo legend quindi ci hai preso abbastanza 😭, mi chiedevo se un giorno potessi fare un video dove descrivi questi rpg creati dal 90’ in poi tipo una cronologia anno per anno, potrebbe essere una bella idea anche per far conoscere tutti i miglior (anche i meno conosciuti) jrpg della nostra infanzia, detto questo continua così grande 👍

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Sono molti di più di quelli che crediamo :D ... ma se il canale ingrana ed il bacino di utenza aumenta sicuramente parlerò anche dei giochi meno conosciuti :) ... comunque nonostante tutto, se facessero un remake di Legend of Dragoon probabilmente lo comprerei ;D

  • @davidebuiese7695
    @davidebuiese7695 Před 2 lety +1

    Io l'ho apprezzato
    ma non ho mai capito perchè non l'hanno rimasterizzato o fatto lo spin off

  • @lorenzomanzella4037
    @lorenzomanzella4037 Před 3 lety +1

    Avevo ricordi sfocatissimi di Lod e devo dire che la tua disamina È decisamente precisa...
    Mi piacerebbe tantissimo vedere una tua disamina di Chrono cross ed ff9.
    Saluti

  • @chivalry2italia865
    @chivalry2italia865 Před 2 lety +1

    Per rispondere alla domanda iniziale:
    Io ricordo solo che era della sony, era in italiano, e aveva delle "mosse speciali" in combattimento fighissime.
    Però è un gioco che avevo finito. All'epoca non mi era dispiaciuto ma come del resto hai ben spiegato, è una esperienza che si dimentica in fretta.
    Puó essere soggettivo, ma anche io lo ho giocato con un po di esperienza di jrpg alle spalle(non tantissima ma qualcosa sì) e non lo ho mai considerato un gioco memorabile.
    Di jrpg su ps1 eccellenti ce ne sono davvero tanti. Questo non rientrerebbe mai in una mia top10

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Molti lo giocarono dopo FF8 senza aver giocato (giustamente) la maggior parte.dei jrpg usciti solo USA e Jap, per cui non avevano un metro di paragone vero e proprio, aggiungiamoci che si parla pur sempre di ragazzini tra in10 ed i 18 anni che dovevano ancora maturare un senso critico e si facevano trasportare molto dal parere degli "esperti" delle riviste.

  • @matteoceruti2586
    @matteoceruti2586 Před 3 lety +2

    Mi hai messo un sacco di dubbi maledetto Frankie!!🤣🤣
    Lo ricordavo meglio ma con il tuo video sto cercando di analizzare meglio se il fattore "nostalgia" non abbia avuto un ruolo importante nella mia valutazione attuale che ho di LoD

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +4

      Ma alla fine poco importa ciò che è o non è, contano i tuoi ricordi nostalgici :) .. sai quanti giochi ingiocabili del Master System ho nel cuore? Anche se non li ripgiocherei nemmeno sotto tortura! :D

    • @matteoceruti2586
      @matteoceruti2586 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair ahahahah hai ragione!
      ora mi è venuto in mente a caso un gdr action con visuale isometrica, Landstalker!
      C'entra nulla con LoD, ma l'ho adorato (le prime Esperienze videoludiche sono nel mio cuore, esempio è, sempre per Megadrive, Sword of Vermilion ❤
      Assieme ad un amico di SoW avevamo creato la mappa reale del gioco usando un enorme foglio di carta millimetrata 🤣🤣🤣
      Bei tempi Frankie, Grazie per farci tornare alla mente tutto questo!

  • @supergire007
    @supergire007 Před 3 lety +7

    Io lo dico da anni: buon gioco, ma niente di eclatante, ma quando lo dici sui social, ti prendono per pazzo. Un po' come quando rispondo a quelli che vorrebbero un remake di Dino Crisis. Quando la nostalgia prende la piega sbagliata, questi sono i risultati.
    FIAMMATA!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +3

      È il classico detto "si stava meglio quando si stava peggio" ... per assurdo un gioco come LoD oggi, verrebbe recepito ancora meglio vista la situazione dei jrpg odierni, quasi solo giochetti con ragazzine moe coloratissime magre magre che sono sconfiggono Draghi e Dei sorridendo tra stelline ed arcobaleni :D ... ma al tempo secondo me, non aveva proprio l'ossatura per poter competere bella golden age dei jrpg, chiaro poi che se chi se lo è giocato magari aveva solo giocato a 2 o 3 jrpg non aveva gli strumenti per capirlo, Rose comunque resta uno dei personaggi meglio scritti e più interessanti del gioco ed un seguito se fatto con i criteri giusti non mi dispiacerebbe, posto che i membri chiave dello staff ad oggi non esistono più.

    • @exchange862
      @exchange862 Před 2 lety

      Un remake di dino crisis alla resident evil 2 remake sarebbe epico

  • @fabriziop7946
    @fabriziop7946 Před 3 lety +2

    Kongol:

  • @salvobonaccorsi2227
    @salvobonaccorsi2227 Před 2 lety +4

    Sinceramente la tua recensione sulla trama fa acqua da tutte le parti, ti conviene rigiocarlo ;)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Fosse la storia il suo problema maggiore 😉

  • @fabrizioorlando6907
    @fabrizioorlando6907 Před 3 lety +1

    Ciao PF! sono stato colto da un improvviso attacco nostalgico e mi sono messo a cercare qualche video di uno dei miei videogames preferiti di sempre qui sul tubo e taaaaaaaaaaaaaac! guarda un pò chi trovo! Spero tutto ok ;)
    Sicuramente il mio nome non ti dirà niente ma abbiamo condiviso un pò di pomeriggi dal nostro amico VGA!
    I tuoi video sono fatti molto bene ma penso tu possa migliorare ancora.
    Anche se mi hai dato una pugnalata recensendo così LOD ti lascio la subscribe, ciao ;)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ciao Caro, a dire il vero non ricordo molto, ho la memoria da pesce rosso, ma ricordo che un paio di volte ci ero andato dal Roby a giocare a Magic.
      Questo è un video vecchiotto, dai un occhio a quelli più recenti : czcams.com/play/PL1roRp2lcS9w3Y6dtGA8b88jDKIYK6MpP.html
      Ps. Non ha importanza cosa io pensi di LoD, conta solo quello che pensi tu a tal riguardo, la mia opinione non è la tua verità 😉

  • @stefanobolognesi229
    @stefanobolognesi229 Před 2 lety +3

    Ci vorrebbe un bel remake

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 Před 3 lety +3

    Capolavoro. Punto. Attendo con ansia un seguito...che non arriverà mai! Come Half Life 3 o Beyond Good and Evil 2

  • @satyrcon86
    @satyrcon86 Před rokem +1

    Pienamente d'accordo. Come te me li giocai tutti all'epoca e lo attendenvo tantissimo. Era pompato febbrilmente da tutta la stampa specializzata. Bottino magro di pubblico e di critica. Non si sa perché 25 anni dopo la gente parli di capolavoro quando all'epoca nessuno lo fece. A sì lo so perché: nostalgia del giochino fatto a 11 anni e memoria distorta.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem

      Ed il fatto che fosse l'unico jrpg oltre a ff8 del quale potevano effettivamente capire i dialoghi 😅

    • @satyrcon86
      @satyrcon86 Před rokem

      @@FrankiesLair Beh dai c'era Wild Arms tradotto....purtroppo!

  • @davidebuiese8035
    @davidebuiese8035 Před 2 lety +1

    Piaciuto molto
    Forti le trasformazioni, le differenze nei combattimenti e la trama che si divide nei vari dischi in mini storie
    Boccio il doppiaggio italiano, per i pochi doppiatori assegnati ai quei tempi e le magie che si ripetono, mai capito perché l'acqua è sempre ghiaccio
    A parte questi cambiamenti in caso di remake o altro
    All inizio si sfugge al drago con poco non si poteva cadere e venir trascinati da un fiume
    A Shana e Miranda darei le combo con le frecce ..ho visto abbastanza film dove le scagliano a ripetizione o esplosive che colpiscono tutti

  • @CarmineNaimoli
    @CarmineNaimoli Před 3 lety +2

    Commento tecnico: i suoni che metti spessissimo sono un pochino troppo alti, specialmente per chi ti ascolta con auricolari. Troppo presenti, troppo alti e spesso finiscono per infastidire. Poi magari sarò soltanto io...
    Per il resto ottimo lavoro per i video, ti seguo con piacere.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ti ringrazio, non ascolto mai i video con auricolari, vedrò di abbassare il volume :)

  • @the_music_digger
    @the_music_digger Před 3 lety +2

    Se non era mai apparso sul PS Store per PS3, fatevi una domanda.
    Lì ci sono i due Suikoden, Vagrant Story e Wild Arms, ma non Legend of Dragoon, è per lasciare intatto il ricordo d'infanzia.
    O forse perché emularlo è un casino assurdo 😁

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      A dirla tutta, in America credo che ci sia, è solo in Europa che non c'è :D ... però del milione e mezzo di copie vendute, 950k sono Americane, io resto dell' idea che fosse un gioco concepito per piacere prima di tutto agli occidentali... gli americani sono LETTERALMENTE IMPAZZITI per LoD, davvero... non sono riuscito a trovare nemmeno mezza recensione obiettiva, tutti a gridare al capolavoro... poi però IGN gli ha dato 70 e gamespot 64 al tempo :)

    • @DiavoloRossoneroDMC
      @DiavoloRossoneroDMC Před 2 lety

      Nello storie JAP e Usa c'é eccome

  • @81cloudstrife
    @81cloudstrife Před 3 lety +4

    Gioco bellissimo secondo me , un remake sarebbe fantastico !!!

    • @JBraida
      @JBraida Před 2 lety +1

      Lo so rigiocando ancora per pa 20eima volta, rimane il mio jrpg preferito

  • @marcofardello8426
    @marcofardello8426 Před 8 měsíci

    Oddio recensioni onesta, però il gioco lo amo e tra l’altro l’ho finito più volte. Una volta pure durante la pandemia. Alti spazzi di miglioramento però è uno dei gioco dopo final fantasy IX che ho amato di più

  • @radiocosmo4967
    @radiocosmo4967 Před rokem +1

    Scoperto questo video adesso. Complimenti al canale e sottoscrivo il parere su questo che fu uno dei miei primi rimorsi da acquisto compulsivo di Jrpg. Lo presi in versione americana al tempo e per fortuna il doppiaggio italiano lo evitai, assieme ai dannati 50hz. 😂
    A proposito dei colpi di scena, sarò io, ma all'inizio avevo già capito che Rose fosse il Mostro Nero ... Anche dalla silhouette si notava.... Cmq spezzo una lancia dei poveri doppiatori che al tempo non avevano i video e dovevano andare davvero alla cieca.... 😅
    Cmq vado ad iscrivermi al canale. 😉
    E Xenogears sempre e solo Capolavoro immenso! ❤

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      Grande Cosimo, Uomo di cultura, per chi aveva già Visto il Gear Rosso e Wisemab/Grahf, Rose era una scopiazzatura fatta pure male ;)

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem +1

      Io invece credevo che sarebbe stato un boss che avremmo affrontato in futuro. Anche se poi mio cugino me lo ha spoilerato prima che arrivassi a quel punto.

  • @ilnerdcasuale
    @ilnerdcasuale Před 3 lety +7

    L' idea era talmente buona per l'epoca che probabilmente oggi sarebbe il remake con più potenziale. Sistema della dotazioni divertente, comandi in forma Dragoon un pò limitati ( senza motivo).

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      Le idee c'erano tutte, la realizzazione fu pessima.. e comunque la storia praticamente era tutta concentrata all' inizio ed alla fine, il restante 80% del gioco era una scusa per andare a zonzo, se poi ci uniamo le musiche noiose ed il battle system provante, per me fu un' esperienza traumatica in tutti i sensi :D ..ma ripeto, le idee erano davvero interessanti

    • @nickfury6449
      @nickfury6449 Před 3 lety +1

      l'anno scorso qualcuno di Sony aveva alluso ad una possibile riesumazione del titolo, non specificando nulla ovviamente, ma poi non se n'è saputo più nulla

    • @ilnerdcasuale
      @ilnerdcasuale Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair comunque niente...come effetto a questo a video mi sono andato a rigiocare ancora per la trecentesima volta Suikoden... e per Suikoden intendo i primi 3 partendo dal 1

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      @@ilnerdcasuale questa è cosa buona e giusta... hanno spostato ufficialmente Eiyuden Chronicles al 2023, ma me lo aspettavo

    • @ilnerdcasuale
      @ilnerdcasuale Před 3 lety

      @@FrankiesLair triste ma se lo fanno come si deve ,( ed io ci credo visto chi ci mette le mani) ,posso soffrire un'ulteriore attesa!!!

  • @theytalianmen
    @theytalianmen Před 3 lety +4

    Bellissimo the legend of dragoon!!! Non ne parla mai nessuno e non so perchè...l ho giocato 50 volte...speriamo in una remastered!! Per il remake non ci spero neanche purtroppo ahaha

    • @theytalianmen
      @theytalianmen Před 3 lety +1

      Ho commentato prima di vedere il video....ora l ho visto eee..penso che hai ragione all 100%...cercare di recensirlo oggi oggettivamente porta a pensare tutto quello che hai detto te...rimango del pensiero che ai tempi era comunque un gioco apprezzabile..a mio parere bello per colpa della nostalgia canaglia ahaha ma non un capolavoro e paragonandolo agli altri di quel tempo...è meglio non farlo ahahha bellissimo video!!!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      Alla fine conta solo quello che ti ha lasciato nel cuore al tempo :)

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem

      @@theytalianmen La remastered è uscita su play station network.

  • @giuliodefelice5372
    @giuliodefelice5372 Před rokem

    Ottima retrospettiva. Ti rispetto un sacco e mi trovo d'accordo con te.
    Io l ho giocato solo recentemente e si non é un granché in nessun campo, ma mi ha divertito e sono riuscito a finirlo.
    Ed effettivamente io sono un grandissimo fan dei baldurs gate e di quel genere 😅
    Per divertirmi senza grossi impegno mi ha divertito.

  • @garathiel84
    @garathiel84 Před 2 lety +3

    Indifendibile 😀 produzione Sony che ha cavalcato il successo del genere ... solo qualche spunto e' interessante. C'e' veramente troppo di meglio in giro!

  • @Nickvalmont
    @Nickvalmont Před rokem

    Sei uno dei pochi rimasti a fare contento che vale caro Frankie

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem

      E tu uno dei pochi ad apprezzare, grazie ;)

  • @GAMErBOY-jt4gf
    @GAMErBOY-jt4gf Před 3 lety +2

    concordo in tutto e posso darti anche ragione...ma lod ha fatto breccia in me e l'ho finito nel lockdown di marzo 2020...io lo definisco,con tutti questi difetti,uno dei migliori a cui ho giocato!...probabilmente è uno di quei giochi che o piace o non piace...tipo con me castlevania sotn non piace proprio,l avrò cominciato 30 volte e mai finito,sempre abbandonato prima..boh siamo ognuno diverso dall atro ed è giusto sia così

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      E se ti piace sono felice per te, giuro :D

  • @wladimirochiarini5619
    @wladimirochiarini5619 Před 2 lety +1

    Il mio rpg preferito in quegli anni era Parasite eve. Dovresti farci un video sopra

  • @ceferinout7870
    @ceferinout7870 Před 3 lety +2

    Secondo me un remake ci starebbe, proprio perché l'originale non era impeccabile.

  • @LloydNorin
    @LloydNorin Před 3 lety +2

    Grazie per la recensione, apprezzo molto che tu abbia dedicato del tempo per esprimere il tuo giudizio su The Legend Of Dragoon, anche se la vedo in maniera abbastanza diversa. Sono d'accordo che il fattore nostalgia rappresenti il motivo principale per cui in molti ricordiamo TLOD come un capolavoro, e mi ci metto anch'io tra questi. Personalmente, però, ho avuto modo di rigiocare più volte TLOD, l'ultima credo 4-5 anni fa, e nonostante non potessi fare a meno di notare le diverse lacune tecniche di cui soffre (doppiaggio, gameplay monotono, sequenze interminabili) e un character design non sempre all'altezza (alcuni draghi somigliano più ad aerei da combattimento o carri armati sovietici), il gioco ha continuato ad emozionarmi come pochi altri gdr hanno saputo fare (e tra questi ci metto i vari FF menzionati). Sulla caratterizzazione dei personaggi ho un parere divergente dal tuo, a me personalmente è piaciuto molto Lloyd, ed il fatto che non esprima tanto nel corso della storia non capisco perchè debba essere visto come un difetto (Darth Maul
    in star wars probabilmente non dice una parola in tutto il film, eppure è un personaggio molto apprezzato dai fan della serie). Credo che a volte sia proprio l'alone di mistero che circonda i personaggi a renderli interessanti ed unici, piuttosto che il sapere troppo di loro. D'accordissimo invece che non renderlo giocabile (Lloyd) all'ultima battaglia, a cui prende parte controllato dall IA, sia stata una scelta assolutamente irritante. Sulla trama nemmeno sono tanto d'accordo, continuo a credere sia il punto di forza del gioco, ma non metto in dubbio che sia una questione un po' soggettiva. Ho trovato carina l'idea di come sono concepite le specie e di come queste si siano relazionate tra loro nel passato e nel presente, in particolare quella tra umani e alati e la capacità di questi ultimi di poter usare magie (in FF7/8, la magia non è prerogativa di alcune "specie" o "ruoli"). Così come ho apprezzato i tanti colpi di scena all'interno della trama (es. rivelazione di Rose, Zieg, ecc.). Il doppiaggio in italiano è oggettivamente PESSIMO, per fortuna l'ultima volta sono riuscito a giocarlo in inglese (non che sia tanto meglio). La musica, ad eccezione di If You Still Believe, non mi ha fatto impazzire, ma non è nemmeno da bocciare. Il tema del castello, di Dart, di Lloyd, le boss battles, non sono così male. Forse le musiche delle battaglie ordinarie si, erano inascoltabili, ma nemmeno in FF7 e 8 erano tutta questa gioia per le orecchie. Credo che molte delle pecche di TLOD siano dovute perlopiù al comparto tecnico, ma queste sono anche le più facilmente risolvibili quando si decide di riscrivere la storia con un bel remake ... Ciao

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Ciao Gianluca! Rispetto assolutamente il tuo punto di vista, secondo me LoD aveva delle idee molto belle ma realizzate in maniera davvero mediocre, i colpi di scena della storia a dono distribuiti male secondo me, pochi all' inizio e tutti gli altri praticamente alla fine del gioco... sei costretto ad inseguire Lloyd per tutto il globo quasi senza ragione, io l'ho trovato molto frustrante, più che un remake servirebbe un reboot, secondo me andrebbe ripensato da 0 :)
      Giochi come Xenogears, Breath of Fire 3 o Chrono Trigger li hai giocati?

    • @LloydNorin
      @LloydNorin Před 3 lety

      @@FrankiesLair Proprio perchè andrebbe stravolto credo che un remake sarebbe perfetto a mio avviso, piuttosto che una remaster come è stato per FF8. Non ho giocato ai giochi citati, ho un po' di timore nel farlo ora perchè rischierei di non apprezzarli, non potendo nemmeno contare sul fattore nostalgia in questo caso. Magari mi convincerò a giocarli ugualmente, nel caso di vagrant story è stata una piacevole esperienza ad esempio, così come per i vari FF precedenti al 7. Ho provato a giocare a Grandia ma non mi ha preso assolutamente.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      @@LloydNorin Ho realizzato una playthru di Xenogears, prova a dargli uno sguardo :D czcams.com/play/PL1roRp2lcS9ySU7dJmVmld-HZ-PnG7GZ7.html

    • @desno.
      @desno. Před 3 lety

      I gusti son gusti e come tali vanno rispettati, ma affermare che i battle theme di FFVII&FFVIII non fossero granché rasenta la bestemmia, sinceramente.

    • @uzukisensei1603
      @uzukisensei1603 Před 3 lety

      @@desno. veramente nel video dice il contrario 🤣

  • @Reykokuna
    @Reykokuna Před 3 lety +1

    Concordo pienamente, video visto fino la fine, appena sono partite le skill con il doppiaggio ho vomitato e mi sono ricordato anche il perché ho insistito nel giocarlo ai tempi, ma anche il motivo per cui non l'ho MAI rigiocato almeno una seconda volta questo gioco, il resto l'hai raccontato nei minimi dettagli, Sony non è tagliata per sfornare dei Signor RPG nemmeno oggi, almeno da parte loro difficilmente sono riuscito a rigiocarmi i loro giochi se non una sola volta per sperimentare l'esperienza di quel gioco.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 Před 3 lety

    Beh, c'era una musichetta durante il viaggio sulla nave che era davvero orecchiabile.
    Comunque concordo, il gioco è stato molto sopravvalutato, ma non al livello in cui lo presenti tu da parte della critica.
    Il battle system aveva il problema delle trasformazioni che rendevano molto più facili gli scontri, ma erano anche lente da vedere (anche se non al livello delle summon FF VIII).
    La versione in ITA aveva un doppiaggio imbarazzante, ma se non erro il grosso problema era nella versione USA, che poteva presentare un bug dopo una boss fight che impediva il proseguimento del gioco...
    In definitiva però il gioco era apprezzabile e intratteneva bene.

  • @rosarioalviano3345
    @rosarioalviano3345 Před 8 měsíci

    Ciao Frankie. Io ho adorato questo gioco. L'ho giocato e rigiocato. Effettivamente però della storia ricordo poco.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 8 měsíci

      Ma non c'è nulla di male ad averlo amato a 10 anni 😉

  • @Thebeautyparadice
    @Thebeautyparadice Před 3 lety +3

    Mi piacciono molto i personaggi

  • @rspecialOne
    @rspecialOne Před 2 lety +1

    All’epoca me lo feci comprare perché tutte le riviste lo lodavano e osannavano, però non l’ho mai finito. Il battle system non era ciò che mi aspettavo e non mi piaceva proprio, poi la storia non mi prese per nulla. Ricordo però che anche altri non lo gradirono e in generale nessuno ne ha mai parlato bene o come fosse un capolavoro.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Se ti fai un giro tra i commenti, soprattutto quelli recenti vedrai che sono in tanti a considerarlo tale

    • @rspecialOne
      @rspecialOne Před 2 lety +1

      @@FrankiesLair si ho letto. Tra i miei amici non se lo era filato nessuno, ma anche oggi ai raduni di retrogaming che frequento non te l citano. Oggi si ha la consapevolezza che fosse figlio del marketing, che fu spinto molto ma nonostante questo è mediocre e non certo un capolavoro. Poi si sa i ricordi sono quelli, anche per me Turok per N64 all’epoca sembrava un capolavoro e mi ci sono divertito per ore, oggettivamente oggi però so che non lo era. Lo era per me, purtroppo il marketing ieri come oggi lava i cervelli

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Esattamente.

  • @LeonAlex89
    @LeonAlex89 Před 3 lety +1

    Rivedendo questa analisi è impossibile darti torto. Quello che credo però è che, sebbene fosse un gioco inferiore ad altri di quel periodo, potrebbe avere quella "struttura" sui cui sarebbe possibile creare un remake che copra tutte queste lacune. Tu mi dirai "altri giochi usciti a quei tempi, hanno una struttura anche migliore per un remake", sì, ma io una chance gliela darei.
    Nel mio caso è stato il mio primo rpg, per questo provo questa nostalgia.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Di solito per fare un remake serve che abbia venduto bene a quei tempi, e LoD non vendette bene, soprattutto in Giappone fu un flop colossale ed in più Japan studio dopo The Last Guardian non è messa benissimo e nessun membro dello staff originale lavora più nel campo dei videogiochi, insomma... è pseudo impossibile 😅

    • @LeonAlex89
      @LeonAlex89 Před 3 lety

      @@FrankiesLair l'unico punto in cui forse era superiore a quei tempi, era la cura con cui erano state elaborate le varie dotazioni (attacchi con arma) e magie (sia dei nemici, che gli incantesimi da dragone, che le magie che lanciavi ai nemici).

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      @@LeonAlex89 sul lato grafico nulla da dire, mostrava dei bei muscoli peccato però che senza un' anima te ne fai poco di un corpo statuario ;D .. e poi le magie ed animazioni degli attacchi dei draghi non erano skippabili... 30 minuti solo per evocare tutti i draghi durante una boss fight ;)

  • @davidetomba9111
    @davidetomba9111 Před 2 lety +1

    Lo giocai tanto tempo fa e poi sulla PSP, l unica cosa che ricordo erano i dialoghi abbastanza banali, nn saprei se era dovuto da una pessima traduzione oppure un difetto del gioco

  • @alexandromorato
    @alexandromorato Před rokem +1

    Beh, a me non dispiaceva nemmeno Meru, proprio perché era la ragazzina diretta, frivola e sbarazzina. Non so se hai mai giocato a Magna Carta 2...praticamente mi ricorda Celestine (e sono pure dello stesso elemento). Come gioco, l'ho comprato dopo aver giocato tutti i Final Fantasy fino al XIII-3. Più che altro per curiosità, visto che all'epoca ho preferito prendere altri giochi. Come storia non mi è dispiaciuta in realtà. Soprattutto la questione dell'albero delle specie, con i draghi, gli umani e gli alati. L'idea delle armature dei draghi che permettono di volare era ottima. Poi ammetto che come gioco mi è piaciuto, ma non è nulla di così eccezionale. Musiche gradevoli, ma nessuna davvero epica. L'armatura del drago divino non sono mai riuscito ad inquadrarla. Non sapevo se considerarla epica, pacchiana, una forzatura o un'esagerazione. Sicuramente, potevano migliorarla parecchio graficamente. L'avrei vista meglio prendendo a modello per es. il Wing Gundam Zero di Endless Waltz. Magari con 6 ali. Invece pare una specie di Magitek Armor indossata da Dart. Lloyd mi ha ricordato per molti aspetti Duke di Tales of Vesperia (che a sua volta pare MOLTO ispirato a Sephiroth, tanto che diventa pure il boss finale). Ma la cosa che ho davvero ODIATO di Legend of Dragoon è stato quel doppiaggio in italiano dei nomi degli attacchi speciali che vengono ripetuti ogni volta che si usano. Sono davvero INASCOLTABILI. Sul sistema di battaglia sono d'accordissimo. Ho sempre detestato quel tempismo con cui premere i tasti per eseguire le combo. E' una cosa che non concepisco in un GDR, soprattutto se dichiarato "a turni". Dei personaggi ho adorato Rose. E' quella con la storia più interessante e ha molto carisma. Allora non sono l'unico che dopo aver visto Albert ha pensato: "Ma è Edgar di Final Fantasy VI!" 🤣

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      Dai un occhio anche a questo, è un video più aggiornato: czcams.com/video/mfHnq_2-8yU/video.html
      Ps. Vesperia è uscito quasi un decennio dopo LoD 😉

    • @alexandromorato
      @alexandromorato Před rokem

      @@FrankiesLair lo so, ma quello che volevo dire è che la figura di Sephiroth pare aver ispirato più di un personaggio in vari videogiochi. Lloyd in LoD e Duke in Vesperia. Sarà un caso, visto che uno dei motivi per cui FF7 piace così tanto è proprio Sephiroth?

  • @kurenaikei7990
    @kurenaikei7990 Před 3 lety +3

    Gioco bellissimo, doppiaggio italiano orribile che neanche la voce di Google.

  • @jonnytheirish1857
    @jonnytheirish1857 Před 3 lety +2

    Hai solo parlato degli aspetti negativi e ti sei lamentato per cose un po assurde... Cmq youtube ha bloccato senza ragione i commenti che ho provato a scrivere prima e non ero offensivo mah cmq rigiocalo fidati non basta un video riassunto per dire che fa ca*** xke da quel che ho sentito in video ricordi ben poco se non quasi nulla un saluto io lo finito 4 volte nel arco della mia vita lo faccio con tutti i jrpg che adoro ogni tanto mi parte la nostalgia quello è vero ma resta pur sempre un signor gioco certo ff 6 è ff6 ma anche quel gioco ha una mariade di difetti potrei stare ore parlare della deficienza di Terra che si lamenta e piagnucolare ogni i 2 minuti. Di Cyan La scimmietta ecc

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +2

      ho semplicemente giustificato perchè A ME non è piaciuto da un lato soggettivo :D .. se a te è piaciuto ben per te!, avendo all' attivo più di un centinaio di JRPG giocati dall' era SNES; capisco facilmente se un gioco mi piace o meno, senza bisogno di rigiocarlo 4 volte :D

  • @stefanocapra5315
    @stefanocapra5315 Před 3 lety +4

    Bel RPG invecchiato male, giocato dopo ff7 doppiaggio bellissimo se uno vuole farsi due risate e asta rotante.

  • @trinita8147
    @trinita8147 Před 2 lety +1

    Video trovato per caso sulla bacheca, immediato l'effetto nostalgia. Purtroppo ricordavo già da prima i difetti da te elencati (non tutti e non in modo approfondito. Per esempio a me il doppiaggio dei colpi faceva davvero ridere e non l'ho visto come un difetto anni fa). Personalmente sono d'accordo con tutti i difetti da te elencati eppure, non so proprio perché, lo rigiocherei anche subito. Non ho una spiegazione logica per questo, ho giocato a FF6, FF7, Grandia, Breath of Fire 3, Wild Arms e già allora notavo la differenza eppure rigiocherei anche questo. Ah concordo soprattutto sulla colonna sonora, quella di Dart mi è rimasta impressa... il resto proprio no. Idem i personaggi del gruppo, addirittura non ricordavo più i loro nomi, esclusi Dart, Shana e Rose.
    Ps: Carinissimo il gatto.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety +1

      Si chiama Nostalgia, giocare quei titoli rievoca a livello inconscio quel periodo :D ... è giusto così

  • @aminereggiano5392
    @aminereggiano5392 Před rokem +1

    Ottima spiegazione io ci sto rigiocando con emulatore con android ma per me é un gioco stupendo sarà perché ci sono affezionato

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem

      Come è giusto che sia 😉

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem

      Di recente è anche uscito scaricabile da play station network.

  • @bonettinosid
    @bonettinosid Před 3 lety +1

    Arrivo dopo due mesi :-)
    Ma di the last remnant che ne pensi?
    Ci ho giocato anni fa su pc, e ora lo sto rigiocando su smartphone...
    E sto scoprendo meccaniche che allora non conoscevo bene

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ciao :D The Last Remnant non è stato capito dai più, come del resto molti SaGa, infatti Takai lo ha creato con in mente molti sistemi basati sul RNG dei SaGa, ne parlo brevemente qui al minuto 17 czcams.com/video/jtFUVlnWohk/video.html , prima o poi un video ce lo faccio 😉per me è un piccolo capolavoro (nella versione PC e ps4 remastered)

    • @bonettinosid
      @bonettinosid Před 3 lety

      @@FrankiesLair poterlo portare ovunque su smartphone è uno spettacolo, purtroppo le guide sono inesistenti, ed il combat system mi ha portato a ricominciarlo veramente tante volte.... Aree perse, team formati male, sinergie... Appena capivo di aver toppato, via a ricominciare... Ma sai che mai mi è dispiaciuto ricominciarlo, perché il sistema di combattimento è divertente dall'inizio alla fine... A quel non so che di scoperta continua :-D
      Parlo di the last remnant ovviamente

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Il trick è usare solo la spada ad 1 mano col protagonista dall' inizio alla fine per arrivare verso la fine del gioco a sbloccare la sua ultimate skill.. la cosa figa della ver PC e remastered è che il BS è stato quasi rifatto da 0 rispetto alla ver 360 castrata e che hanno messo i generali di Conqueror reclutabili :D ... lo avevo fatto al 100% sia su 360 che su PC, ed io raramente gioco in jrpg facendo il 100%

  • @lucamonaldi8819
    @lucamonaldi8819 Před 3 lety +1

    Avevo 7-8 anni e diversi miei amichetti me lo consigliarono come IL MIGLIORE JRPG dell' epoca.. lo giocai qualche ora ma essendo piccolo ero più da platform alla donkey Kong o Crash Bandicoot.. lo rigiocai qualche tempo fa.. me lo ricordavo molto più intrigante.. trama banalotta e personaggi poco stilosi.. hai detto bene sembra un mix tra saint seiya e i 5 samurai..nessun paragone con qualunque final fantasy wild arms dragon quest breath of Fire.. suikoden ecc ecc.. hai ragione Frankie. L infanzia e i bei ricordi sono importanti.. ma l' obbiettività è un altra cosa.. tanta stima per Lucio ahahahahah bel video come sempre 😊

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Magari chiediamo a Lucio se chiama Yoshida e lo convince a farlo director della remastered 🤣🤣🐱

    • @lucamonaldi8819
      @lucamonaldi8819 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair secondo me per un presunto Remake potrebbe elevare l opera a capolavoro! I gatti conquisteranno il mondo anche grazie ai jrpg! Ma hai visto che lavoro eccelso che ti hanno ricacciato con dragon quest 3 HD 2D Remake? Grafica alla octopath traveller ma migliore! Se lo vedi rimani senza parole!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      L'ho visto :) .. ma prima di parlarne vorrei aspettare di vedere un po di più

    • @lucamonaldi8819
      @lucamonaldi8819 Před 3 lety

      @@FrankiesLair un tuo parere in merito sarebbe cosa graditissima! Sto recuperando tutti i tuoi video! Sono una droga!!!!!!!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ti ringrazio :).. pensa che quando ho iniziato mi son detto "tanto non li guarderà nessuno, interessa solo la next gen e fornite" ... 😉

  • @carlosramirezrivera9314
    @carlosramirezrivera9314 Před 3 lety +1

    Esattamente quello che pensavo. L inizio è ottimo poi bo... Non l ho mai finito, mi pare arrivai quasi alla fine poi niente. Ma andavo avanti per noia.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Purtroppo concentrarono tutta la storia un po all inizio e quasi tutta nell'ultimo dungeon....

  • @ceferinout7870
    @ceferinout7870 Před 3 lety +1

    I miei jrpg PS1 favoriti sono ffvi, ffvii, ffviii, ffix, Valkirie Profile, suikoden 1 e 2, xenogears, Chrono Cross, Alundra.
    Edit: ho dimenticato Vagrant Story

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ho realizzato un video per la maggior parte dei titoli da te citati ;) Nostalgia Time: czcams.com/play/PL1roRp2lcS9w3Y6dtGA8b88jDKIYK6MpP.html

  • @claudiobernardi6153
    @claudiobernardi6153 Před 3 lety +1

    Cavolo, io all’epoca lo giocai 2 volte, ma anche io non ricordo bene com’era. Lo ricordavo molto diverso

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Quando eravamo piccoli su certe cose avevamo i filtri attivi e sembravano solo belle :D

  • @shimayobi
    @shimayobi Před měsícem

    Grazie! C'ho rigiocato tanti anni fa e non mi è piaciuto per niente.
    Il combat sistem è fatto malissimo, non hai parlato minimamente dell'inventario nel quale puoi avere (se non sbaglio) 20-25 oggetti. Rispetto ad altri JRPG dove hai un inventario degli oggetti infinito qui ti trovavi una sorta di survival.
    Considerando che l'unico modo per curarti erano gli oggetti...
    Però secondo me un reboot è fattibile, magari con uno stile sempre old school (per non mettere troppi soldi) ma con un sistema di combattimento aggiornato

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před měsícem

      Avevo rimosso il limite oggetti ahah, però quello serviva a bilanciare la difficoltà, avere pozioni infinite rovina abbastanza l'esperienza.

  • @legiontepes3474
    @legiontepes3474 Před 3 lety +4

    È un capolavoro, punto. Il suo unico difetto erano i troppi pochi incantesimi della dragon form.

  • @Tom-gb7yo
    @Tom-gb7yo Před 2 lety +1

    di questo gioco ricordo solo lorido doppiaggio non mi hai mai preso per me il vero capolavoro di sony in termini di jrpg e ruogue galaxy

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Rogue Galaxy però è Level 5, non Sony :D

    • @Tom-gb7yo
      @Tom-gb7yo Před 2 lety

      @@FrankiesLair si ma era sviluppato da level 5 ma il gioco era prodotto da sony

  • @pessega77o90
    @pessega77o90 Před 3 lety +1

    Hai ragione. Lo giocai nel 2000 e lo finii. Ma non mi ricordo una cippa. Aveva un po' di questo e un po' di quello, ma non eccelleva in nulla. E come dici tu se non mi ricordo un kaiser ci sarà un motivo.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Ff7 8 o 9 giocati all'incirca nello stesso periodo me li ricordavo ma LoD proprio 0 😅

  • @ALessandrone
    @ALessandrone Před 2 lety +1

    L'unica cosa che ricordavo era il pessimo nome del protagonista, davvero avevano voluto cavalcare l'onda del successo di FF7. Non l'avevo finito, ma non ricordo nemmeno a quale disco l'ho mollato. Tutto il gioco era blando e soporifero, non mi aveva minimamente stimolato...

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety +1

      Questo perché hanno concentrato tutta la trama nelle prime 10 ore e poi nelle ultime 10 lasciando le 30-40 centrali vuote e soporifere :/

  • @GearMix
    @GearMix Před 3 lety +2

    Non sono d'accordo su molto che hai detto si mi potrai dire il fatto nostalgia che sicuramente fa la sua parte, ma ho altri giochi che ho il fatto nostalgia e lod rimane il mio preferito cmq, poi lontano da dire che è un opera perfetta, anzi non lo è per niente ma rimango cmq di un parere opposto al tuo su praticamente quasi tutto tranne che per il doppiaggio ita, parere personale eh
    Ps: sul fatto delle poche vendite penso che non sia indice di un gioco che non sia bello ne che non ha successo.. l'ha avuto dopo.. sappiamo xk non prima ed è perché è uscito ff7
    Per le musiche poi è stato il punto che non sono riuscito a capirti proproo scusami.. una ost fantastica ce ne sono tante per dirtene una royal caste
    Poi lungi da me dire che LOD sia oggettivamente il jrpg migliore anche se rimane il mio preferito

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      e ci sta tutto quello che dici, sono entrambi pareri soggettivi i nostri :) .. però FF7 è uscito 3 anni prima LoD :) .. semmai FF8, che è comunque uscito 6 mesi prima

    • @GearMix
      @GearMix Před 3 lety

      @@FrankiesLair si hai ragione mi sono confuso, si intendevo ff8

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      @@GearMix il problema di LoD è stato lo stile dei personaggi quasi occidentale che adottava, oltre al fatto che questi hanno speso 16 milioni di dollari per fare un JRPG e non hanno preso nemmeno un mezzo sceneggiatore acclamato, e dopo LoD il Director che era anche sceneggiatore, è andato a vendere videocamere di sorveglianza. E' come se io volessi fare concorrenza chessò a Pacific Rim, e a scrivere la sceneggiatura ci mettessi il mio macellaio di fiducia :)

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon Před 3 lety +3

      @@GearMix La colonna sonora di Tlod è fantastica, ci sono svariate ost meravigliose per non parlare dell'ending Theme If You Still Believe! E purtroppo la questione dell'oggettività oggi sta sfuggendo di mano, non esiste e non esisterà mai un gioco oggettivamente migliore di sempre, in nessun genere. Infatti ognuno ha i suoi gusti, Tlod è il mio gdr/gioco preferito in assoluto. Averne di opere così mastodontiche anche oggi giorno...ci metterei la firma!

  • @bodybeast
    @bodybeast Před 3 lety

    Allora, io quando giocai Legend of Dragoon ero grandicello, se non sbaglio avevo quasi 24 anni o forse qualcosa in piu'. Nella tua analisi non tieni conto di un fattore importante quale il momento storico in cui e' uscito. Considera che il tanto blasonato ff7 graficamente e' invecchiato davvero malissimo mentre LoD si lascia ancora guardare come accadde per ff8. Trovo poi un po' come "barare il guardarsi un video su internet per giudicare un gioco del genere (io se guardassi giocare a qualcuno Metal Gear solid senza rimetterci mano lo considererei come te un ricordo distorto). Pad alla mano ti rendi subito conto di perche' si conservino ricordi cosi' belli legati ad un certo titolo. Che poi non fosse un miracolo di jrpg non e' nemmeno da mettere in discussione, ma dava comunque parecchie spanne a tanti suoi concorrenti del periodo.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      Effettivamente forse mi sono accanito un po troppo ;) ma posso garantirti che la storia me la sono riguardata semplicemente per avere chiare alcune dinamiche di sceneggiatura che ben ricordavo ma che non sarei stato in grado di spiegare senza riguardarmele, il senso di frustrazione del Battle System lo ho ben impresso a distanza di 20 anni, ed in quel periodo erano già usciti giochi come :Xenogears,FF8,FF9, Skies of Arcadia,Wild Arms 2.... insomma LoD era un gioco nella media tendente al mediocre secondo me, questo video l'ho fatto così in risposta ad alcuni elementi che sostenevano che fosse io.migliore jrpg della storia ;)

  • @simo_delux.
    @simo_delux. Před 8 měsíci

    Scusa se scrivo questo commento molto in ritardo e a distanza di anni, l'ho scoperto adesso, ma per me questo bellissimo gioco è molto ma molto sottovalutato purtroppo. i doppiaggi sono fatti molto male ( infatti amo molto di più il doppiaggio giapponese )

    • @AndreTheFinalDragoon
      @AndreTheFinalDragoon Před 5 měsíci +1

      Non è solo sottovalutato Simo, non è stato ne approfondito ne giocato come si deve da tantissime persone, infatti chi l'ha giocato come si deve ti dice che è un capolavoro o comunque una grandissima opera. È lento indubbiamente, ma è ricco sia a livello di trama, di secondarie, di misteri e di segreti non scoperti da tutti, tra cui dialoghi nascosti che vanno ad arricchire personaggi e storia

  • @claudiodianadj
    @claudiodianadj Před 3 lety +1

    Mi piaceva molto come gioco , però concordo in pieno riguardo i combattimenti , potevano fare di meglio . Poi la trama non è molto continua purtroppo, cosa che per esempio un Wild Arms o altre perle di quei anni seguivano la trama perfettamente, anche facendo delle missioni secondarie .

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Alla fine conta il valore soggettivo ;)

  • @ostforever666
    @ostforever666 Před rokem

    Pienamente d'accordo con il parere di Frankie,due brani si salvano il gioco non lo ricordo affatto,vabè ma quel periodo ero infognato con FF wild Arms e Xenogears... purtroppo non ci siamo infatti👍

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      Guarda caso solo chi ha giocato roba come FF7, Xenogears, e Wild Arms la pensa come me 😅
      Dai un occhio anche questo: czcams.com/video/mfHnq_2-8yU/video.html

    • @ostforever666
      @ostforever666 Před rokem

      Mi sbilancio oltre,secondo me anche Legend of legaia è superiore a Legend of dragoon,ed è tutto un dire....

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      @@ostforever666 uomo di cultura 😉

    • @ostforever666
      @ostforever666 Před rokem

      @@FrankiesLair all'epoca timbravo letteralmente il cartellino davanti questi capolavori,tipo dalle 22 alle 6 del mattino ahah bei tempi❤️🥳🤷

  • @rinoblizzard7355
    @rinoblizzard7355 Před 3 lety +1

    Bellissimo gioco ma non l'ho finito purtroppo. Frankie l'hai giocato legend og legaia?! Molto valido anche quello

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Direi che era valido quanto Legend of Dragoon 😉👍

    • @rinoblizzard7355
      @rinoblizzard7355 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair anche lost odyssey grande gioco

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem

      @@rinoblizzard7355 Ora puoi riprovarci a finirlo. Lo hanno resco scaricabile su play station network.

  • @karlelmagnifico564
    @karlelmagnifico564 Před 8 měsíci +1

    Capolavoro senza dubbio

  • @Gaara88888
    @Gaara88888 Před 2 lety +1

    beh certo qualsiasi trama è mediocre se narrata nel modo con cui hai fatto nei confronti di LOD.
    Come se raccontassi Suikoden 2 dicendo semplicemente che c'è questo ragazzo che si trova immischiato in una guerra,perde le tracce del suo amico,trova per caso una runa che gli da poteri magici e comincia a crearsi un regno da solo con l'aiuto dela sorella e gente che si allea a caso nel regno...
    io rispetto il tuo parere e lo accetto,ma per tua stessa ammissione non ricordi moto la trama,e sarei curioso di sapere quali sarebbero le fonti che hai usato per rinfrescarti la memoria.
    ti consiglio di vederti un video di "terracorrupt" che trovi anche ridoppiato in italiano per ricordarti un po meglio. e in quel video viene spiegato solo una piccola parte della trama (il prologo con annessi spoiler).
    Poi che non ti piaccia lo stesso la trama ci sta tutto,ma se proprio vuoi parlarne in modo professionale come dici di fare,almeno narra la trama in modo davvero neutrale. Piu che gente che lo racconta con effetto nostalgia mi hai dato piu l'impressione che sia tu a parlarne di pancia,altro che professionale.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      No forse non ti è chiaro, non ricordavo nulla e quindi mi sono guardato questo czcams.com/video/t4AMSjX9gW8/video.html si tutto, ho perso una mattina intera a guardarlo ed allora ho capito perché ricordavo solo l'inizio e la fine, perché nel mezzo la storia è praticamente una scusa per andare a zonzo.

  • @mirkotraversa1151
    @mirkotraversa1151 Před 3 lety +2

    Non so quante volte l’ho finito!!
    Assolutamente (personalmente) il gioco più bella per ps1 ❤️

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Se ti è piaciuto prova Brath of Fire 3 :) .. trovi la retrospettiva qui czcams.com/video/2wl_V0Eoje0/video.html

    • @mirkotraversa1151
      @mirkotraversa1151 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair guardo subito 👍🏻

  • @uzukisensei1603
    @uzukisensei1603 Před 3 lety +3

    Frankke mi hai distrutto il ricordo di uno dei giochi della mia infanzia... però effettivamente non hai torto sotto nessun punto di vista, da bambino non ci avevo mai riflettuto ma ad esempio Lloyd si vede che è la brutta copia di Sephiroth ed è una scusa il suo inseguimento giusto per girare il mondo .. proprio tale e quale a Sephiroth... e poi effettivamente la storia C'era fino alla morte di Lavitz e poi nel dungeon finale, oltretutto ricordo che il battle system era una tortura anche negli scontri casuali.... ma un seguito fatto bene forse non mi dispiacerebbe.

    • @marcovincenzofarinaro6198
      @marcovincenzofarinaro6198 Před 3 lety +2

      Uzuki sei sempre saggio

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Ho omesso volutamente di dire che Lloyd fosse un clone fatto male dj Sephiroth perché è abbastanza palese... il gioco aveva delle ottime idee e Rose secondo me resta uno dei personaggi più belli mai realizzati ( da 10.000 anni caxxo!!!) Ma questo non giustifica un gioco dal pessimo BS e da una storia che è presente nelle prime 5 ore di gioco e nelle ultime 5 ... tutto il resto è noia.

  • @angelomerlo9007
    @angelomerlo9007 Před 3 lety +1

    Avevo rimosso tutto e mi sono ritrovato perfettamente in quello che dici. Ho sempre osannato questo gioco e l'ho sempre ricordato come uno dei migliori, semplicemente per il pensiero nostalgico di quanto fosse figa ai tempi l'idea della trasformazione con l'armatura à la Cavalieri dello Zodiaco o 5 Samurai. E proprio come dici tu mi sono reso conto che anche a scavare nella memoria non ricordavo praticamente nulla del resto del gioco. Sicuramente all'epoca mi sarà anche piaciuto, ma è obiettivamente non paragonabile alle vere perle di quel periodo.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      un po come io ricordavo capolavori alcuni giochi per Sega Master System dei tempi di Super Mario e quando li ho rigiocati, a paragone di SM erano terribili ;)

  • @IngFede1
    @IngFede1 Před rokem

    Sono troppo affezionato a sto gioco...pensa che ero arrivato alla fine del terzo CD e mi si era bruciata la memory card...avevo penso 11 anni. ero cosi motivato che l'ho subito reiniziato e l'ho strafinito. Bel gioco per il me 11enne. Ad oggi l'ho anche rigiocato, ovviamente invecchiato...male. male male xD come colonna sonora a parte il tema di Dart diciamo che rispetto ai FF siamo 3 spanne sotto ed è forse il difetto piu grande che gli do insieme alla trama che alla fine non ci si capiva piu niente.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      Eh si, gioco sicuramente a cui voler bene da un lato nostalgico ma è davvero invecchiato male ed il lato sonoro peccava davvero tanto

    • @lpallad1
      @lpallad1 Před rokem

      In realtà è facile da capire. Cosa non hai capito?

  • @mariohgpr
    @mariohgpr Před 11 měsíci +1

    Capolavoro

  • @VintageRoBot9292
    @VintageRoBot9292 Před 2 lety

    Ora che sto giocando "Shadow Hearts" però mi chiedo: hai criticato il fatto che le combo fossero troppo impegnative da eseguire, per chi vuole approcciarsi a un jRPG e non ama la vena troppo action, però di fatto anche in Shadow hearts il sistema degli anelli è simile e mi ha ricordato The legend of dragoon, ci avevi pensato?

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety +1

      Non è che è simile, gli sviluppatori di legend of dragoon rimasti orfani da Japan studio hanno fondato Sacnoth che poi è diventata Nautilus, è la stessa gente, ma se permetti il sistema degli anelli è 100 volte più raffinato :D ... lo stesso sistema di TLOD raffinato venne usato anche in Lost Odyssey, fatto dagli sviluppatori rimasti orfani di Nautilus quando ha fallito (forse portano un po sfiga 🤣🤣🤣)

    • @VintageRoBot9292
      @VintageRoBot9292 Před 2 lety

      @@FrankiesLair ahahahahaha questo non lo sapevo, interessante!

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland Před 2 lety +1

    Hai ragione su tutto a pensarci soprattutto sulla storia dimenticabile, io adoravo atmosfera e stile di combattimento, oltre al fatto che si, ci hai preso ancora, da moccioso (e ancora oggi XD) ero pazzo per saint seiya, i cinque samurai ed ogni cosa dove i personaggi indossassero armature magiche colorate per combattere, figurati se potevo non cascarci dentro con tutte le scarpe XD
    La colonna sonora faceva schifo quanto il doppiaggio francamente, dei temi senza personalità assolutamente avulsi dall'atmosfera fantasy medievale del gioco, purtroppo dell'ending non so nulla perché all'epoca piratavo come le bestie ed il gioco ahimè, lo avevo masterizzato e il terzo disco era corrotto e arrivava credo circa a metà prima di bloccarsi irrimediabilmente (motivo per cui interrompo la visione del video perché magari prima o poi lo finisco e voglio evitare spoiler)

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 2 lety

      Solo chi ha una mente aperta ed al tempo ha giocato roba DAVVERO bella, come ad esempio Suikoden 1 e 2, può rendersi conto di cosa fosse LoD realmente, tutti gli altri ripeteranno anche oggi, fino allo sfinimento che è un capolavoro, basandosi sui loro ricordi distorti di bambini di 8 anni :)

  • @shinelikegold8395
    @shinelikegold8395 Před 3 lety +1

    Jrpg di media qualità, concordo con te, anche io ho pochi ricordi....
    Attendo con impazienza il video su tactics, secondo me un grande capolavoro.
    Ho notato che non parli mai di dragon quest, saga che invece io, insieme a ff e xeno, ho adorato e amo tutt'ora!!!
    Per psx, piattaforma che tratti maggiormente, c'era il mitico settimo capitolo, a mio dire uno dei migliori dell'intera saga!!!
    Spero che presto parlerai del gioiello della enix, vero rivale storico di ff fino alla fusione dei primi 2000 in square enix!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety +1

      Parlerò anche di DQ :) anche se il video dura 30 minuti mi prende circa 4 giorni di lavoro per realizzarlo, fosse per me avrei già parlato di tutto :D

    • @shinelikegold8395
      @shinelikegold8395 Před 3 lety +1

      @@FrankiesLair immagino ci sia un gran lavoro dietro, attendo con impazienza DQ!!!
      Ottimo canale, meriteresti decisamente molti più iscritti!!!

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před 3 lety

      E allora condividi il mio verbo a tutti quelli che conosci :D

  • @alessio5ra549
    @alessio5ra549 Před rokem

    Per quanto riguarda le animazioni, è meglio Tom & Jerry che DragonBall😂

  • @stefanonuccio4953
    @stefanonuccio4953 Před rokem

    Praticamente non è piaciuto solo a te Frankie 😂 .. qui lo si ama un po’ tutti

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem

      Semplicemente perché io lo giocai a 15 anni dopo FF7, Breath of Fire 3, Xenogears, FFT, Wild Arms 1 e 2, Suikoden 1 e 2, Lunar Silver Star Story, FF8 e si, potevo vedere bene i suoi limiti al contrario di chi magari se lo è giocato a 10 anni come primo o secondo jrpg, tutto qua.
      Ma alla fine conta solo il bel ricordo, sfido chiunque a rigiocarlo oggi e dire che era un capolavoro, avendo chiaramente giocato almeno la metà dei titoli citati sopra :)

  • @senshi8333
    @senshi8333 Před měsícem

    ho smesso di vedere il video quando hai detto che ffx è una linea retta

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před měsícem

      Il viaggio lungo la world map non è una linea retta? 😅 parti da sud e concludi a nord, ragazzi state usando i condizionatori?
      digilander.libero.it/FFXSS/worldmap.htm

  • @stefanobolognesi229
    @stefanobolognesi229 Před 2 lety +2

    Un giocone

  • @Avatar8991
    @Avatar8991 Před rokem

    Il fatto che tu non ti ricordi quasi nulla del gioco , al contrario di me e molti altri, sta ad indicare che o l'hai giocato svogliatamente o semplicemente non ti è piaciuto e amen. Fare delle critiche oggettive sulla base di ricordi che non ci sono, non mi sembra un ragionamento sensato. io ai tempi l'ho finito 3 volte di seguito

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem +1

      No Sta ad indicare che quando giocai al Day1 Americano TLOD, avevo già giocato i massimi esponenti del genere, FF7, Xenogears, FFT, Suikoden 1 e 2, Breath of Fire 3, Wild Arms 1 e 2, E che purtroppo TLOD era un gioco mediocre in ogni comparto paragonato a questi titoli, tutto qua. Probabilmente se tu lo hai giocato 3 volte di seguito è perché non hai giocato prima nessuno dei Jrpg sopracitati e quindi sei stato rapito dal modello di gioco. Un po' come guidare un'automobile per la prima volta in vita tua, solo che è una Golf, poi sali su una Porsche e capisci di botto che tutto quello che credevi essere top, non lo era.

    • @FrankiesLair
      @FrankiesLair  Před rokem

      @@Ashitakamett ecco qua :) czcams.com/video/zK_q9J4UbhI/video.html

  • @simofigo2010
    @simofigo2010 Před 3 lety

    Una retrospettiva su DRAGON QUEST.F.F vari? 🧐🖖P.s forse solo sottotitolato era meglio, ma non facciamo troppo i fiscali.