TRASPORTO ORGANI - ORGANS TRANSPORT

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 10. 2020
  • This story begins with the news that AREU, the Regional Emergency Services Agency of Lombardy - 118, often needs to carry out urgent organ transports from deceased patients, that can save or improve the lives of other patients awaiting transplantation.
    A national coordination center manages the compatibility and once the medical teams carry out the removal, it allocates the organs to the new recipients. The transport must take place with the utmost speed to ensure the functional recovery of the transplanted organ. The AREU has its own vehicles and also those of the Italian Red Cross and other affiliated ambulances, but they are often not enough or are used to transport the sick persons.
    The officers and agents of the Local Police Corps of Peschiera Borromeo, supported by the Municipal Administration, proposed a project to help AREU. On voluntary basis the local agents, during time exceeding the working hours, drive the organ using a special car with good performance of speed and reliability. The car is a Mercedes 220, donated to Municipal Administration by the Peschiera's companies "EURE INOX Srl" and "BIOIMPIANTI Srl".
    At the end of 2019 an agreement was signed with AREU and the first urgent transport services began. The AREU operations center, when a transport is needed, contacts the Command and the available crew, in charge of the service, takes action to carry out the mission.
    The runs with sirens and flashing lights on (yellow code) begin to connect the hospitals of Milan with those ones of Brescia, Genoa, Desenzano, Varese, Udine, Ancona etc., sometimes taking the organs arrived by flight directly from the Milan Linate airport runway from more distant cities.
    This video documents some of the missions, mostly taken from the dash cam on board, with the precious collaboration of the colleagues of the Local Police of the destination cities, who lead our car through their cities, which they obviously know better. The success of each mission in the time battle must also be attributed to them…. this is also the Local Police.
    ______________________
    Questa storia inizia con la notizia che l’ AREU, Azienda Regionale Emergenze Urgenze della Lombardia - il 118, ha sovente la necessità di effettuare trasporto urgente di organi di pazienti deceduti che possono salvare o migliorare la vita ad altri pazienti in attesa di trapianto.
    Un centro di coordinamento nazionale gestisce le compatibilità e una volta che le equipe mediche effettuano l’espianto destina gli organi ai nuovi riceventi. Il trasporto deve avvenire con la massima celerità per garantire la ripresa funzionale dell’organo trapiantato. L’ AREU ha i suoi mezzi e quelli della Croce Rossa Italiana e di altre ambulanze convenzionate, ma sovente non bastano o sono occupate per il trasporto dei malati.
    Gli ufficiali e gli agenti del Corpo di Polizia Locale di Peschiera Borromeo, supportati dell’Amministrazione Comunale, hanno proposto quindi ad alcune aziende del territorio di sponsorizzare la realizzazione di un progetto che ha previsto l’acquisizione e l’allestimento di un automezzo con buone prestazioni di velocità e affidabilità, da dedicare a questa iniziativa, a cui gli agenti partecipano a titolo volontario nel tempo che eccede il normale orario di lavoro.
    Le aziende peschieresi “EURE INOX Srl " e ” BIOIMPIANTI Srl" hanno aderito al progetto e finanziato l’acquisto di una Mercedes 220, che l’Amministrazione Comunale ha allestito e inserito nel parco auto della Polizia Locale.
    A fine 2019 si è stipulata una convenzione con AREU e sono iniziati i primi servizi di trasporto urgente. La centrale operativa AREU, quando vi è la necessità di un trasporto, contatta il Comando e l’equipaggio che in quella giornata ha dato la disponibilità volontaria a svolgere il servizio si attiva per compiere la missione.
    Iniziano le corse a sirene e lampeggianti accesi (codice giallo) per collegare gli ospedali di Milano con quelli di Brescia, Genova, Desenzano, Varese, Udine, Ancona ecc., talvolta prelevando direttamente sulla pista dell’aeroporto di Milano Linate gli organi arrivati in volo da città più lontane.
    Questo video documenta alcune delle missioni svolte, riprese in buona parte dalla dash cam di bordo, con la preziosa collaborazione dei colleghi della Polizia Locale delle città di arrivo, che si prestano a fare strada alla nostra vettura nelle loro città, che ovviamente conoscono bene. Il successo di ogni missione nella battaglia contro il tempo va attribuito anche a loro…. la Polizia Locale è anche questo.

Komentáře • 98

  • @alessandrocarru1723
    @alessandrocarru1723 Před 3 lety +11

    Complimenti alla polizia locale , un mezzo adeguato per un trasporto salva vita. Grazie e continuate così ragazzi

  • @robertostoica4316
    @robertostoica4316 Před 2 lety +4

    0:12 sirene spiegate e tutto il resto e comunque passa, complimenti al genio nella punto nera

  • @mauropanattoni6529
    @mauropanattoni6529 Před 3 lety +8

    Che dire.....grazie per tutto ciò che fate....
    Siete angeli con le sirene...!!!!
    Grazie
    Grazie
    Grazie

  • @albertobruno8733
    @albertobruno8733 Před 3 lety +4

    Un bel video e un lavoro importantissimo svolto da queste persone. Un grazie di cuore a loro e a chi ha aiutato a realizzare questo.grandioso progetto!

  • @haghima
    @haghima Před 3 lety +11

    Professionalità e cuore....Un abbraccio a tutti gli operatori di PL !

  • @user-yp4rt8he1e
    @user-yp4rt8he1e Před 3 lety +22

    Correre rischiando la propria vita per salvarne un altra. In molti direbbero che lo fanno perché sono pagati. Ma penso che prima di tutto ci sia il lato umano.

    • @Puppunanne
      @Puppunanne Před 3 lety +3

      No , c'è dedizione per il lavoro

    • @giovannimascolo7245
      @giovannimascolo7245 Před 3 lety +2

      O se non dedizione semplice senso civico, che volendo essere ben pagati si vuole anche fare bene e in modo efficiente il proprio lavoro, senza questi idealismi anomali e pericolosi

    • @pierodecarlo6974
      @pierodecarlo6974 Před 2 lety +5

      La Polizia Locale per questi servizi non viene pagata è in forma volontaria degli operatori.

    • @user-yp4rt8he1e
      @user-yp4rt8he1e Před 2 lety

      @@pierodecarlo6974 vabbè piuttosto che vederli a fare cassa con velox camuffati.

    • @giacomobiancheri3009
      @giacomobiancheri3009 Před 2 lety

      Ho fatto tante cose senza essere pagato ma col cuore

  • @1nostalgico
    @1nostalgico Před 2 lety +3

    Complimenti sinceri per il servizio supplementare volontario che effettuate !

  • @giacomo6560
    @giacomo6560 Před 2 lety +2

    Bravissimi ragazzi! Fate un servizio eccellente, i miei migliori complimenti!

  • @minidriversouthsweden5137

    grazie mille per il tuo duro lavoro

  • @francescapiccardo9488

    grazie x tutto quello che fate

  • @unasoluzioneatuttosempre227

    Figata di lavoro!!!!

  • @Besateswarrior
    @Besateswarrior Před 2 lety +2

    Avere il magone per quello che succede
    Onore a voi
    Onore a chi magari non c'è più ma ha donato sapendo di aver donato la vita

  • @GIOGIOSKIO
    @GIOGIOSKIO Před 3 lety +2

    tanta roba, grandissimi

  • @stefanochiapponi353
    @stefanochiapponi353 Před 3 lety +4

    Grandi!!!

  • @Fullspeed18
    @Fullspeed18 Před měsícem

    Divisa impeccabilmente stirata addosso, cintura ben allacciata, occhi incollati sull'asfalto e adrenalina al massimo. A tutta velocità col bolide per le strade, sirena sempre inserita, devo vincere questa sfida contro il tempo, evitando auto, pedoni, muri e altri ostacoli sul mio percorso. Poi, la soddisfazione infinita di aver salvato una vita umana. È il lavoro da eroe positivo che cercavo.

  • @ronnytrapella3765
    @ronnytrapella3765 Před 2 lety

    Grandi!! 👏👏

  • @friedchicken1
    @friedchicken1 Před 2 lety +1

    Grande ragazzi. Io sono un ex Carabiniere e ora sto studiando per poter riuscire a far parte della Polizia Locale :D (ho passato l'eta' per i CC visto che assumono solo i quindicenni) speriam che ci riesc :D

  • @rosariopersano5947
    @rosariopersano5947 Před 3 lety +1

    complimenti bravissima.

  • @francescapiccardo9488

    miei complimenti siete fantastici tutti complimenti ha voi tutti

  • @pierinapaganin4423
    @pierinapaganin4423 Před 3 lety +1

    Da dire bravissimi che cuore ❤️

  • @notstonks4008
    @notstonks4008 Před 2 lety

    Che bel video

  • @gianpaolooreste6913
    @gianpaolooreste6913 Před 2 lety

    bravi ragazzi io sono di bergamo vi faccio lo stesso i complimenti dovrebbero operarsi tutte le forze dell'ordine forse verrebbero visti meglio dai cittadini complimenti

  • @marcomonza1958
    @marcomonza1958 Před 3 lety +2

    Questi sono i vigili che ci piacciono bravi!.

  • @BlackieFoxxless
    @BlackieFoxxless Před 3 lety

    Nueva sirena?

  • @CUBO75714
    @CUBO75714 Před 3 lety +2

    Mi sembra bitonale tedesca o quelle che montano in Alto Adige....

  • @AlessandroMagnapane
    @AlessandroMagnapane Před 2 lety +1

    Fa pensare quanta gente si mobilita per salvare una persona.. indipendentemente dalla religione, razza, sesso..
    Una cosa però non capisco: perché queste consegne non possono essere fatte in moto appositamente modificate..il traffico in macchina rende tutto troppo lento e alcune volte si creano degli ingorghi che sono difficili da gestire ..
    Come anche i semafori, dovrebbero essere tutti comandati da una centrale che rende rossi (o verdi) tutti gli incroci così da evitare possibili incidenti..

  • @giacomobiancheri3009
    @giacomobiancheri3009 Před 2 lety

    Un abbraccio ai colleghi

  • @jamesspics
    @jamesspics Před 3 lety

    bellissima vettura. E' sempre Avionord a coordinare le missioni di trasporto organi? O sono cambiate le cose?

  • @robertogussoni5078
    @robertogussoni5078 Před 2 lety

    ONORE E RISPETTO GRAZIE PER QUELLO CHE FATE

  • @hundshaxn
    @hundshaxn Před rokem

    👍❤👍

  • @edoardodellatoffola2833
    @edoardodellatoffola2833 Před 3 lety +1

    onore

  • @gaspy75
    @gaspy75 Před 3 lety

    🏆🥇🏆😍😍😍😍👍

  • @andreabuttarelli9866
    @andreabuttarelli9866 Před 3 lety +1

    aaaaaaaahecco perchè non ci chiamano più a noi della CRI ci siete voi... Mi sono sempre chiesto pechè ad un certo punto facessimo molto meno trasporto organi; adesso ho la risposta.

  • @ivansmirnov4404
    @ivansmirnov4404 Před 3 lety

    ottimo. video e lavoro, ma una domanda: al min 13:01 il ducato davanti ha la targa CY224PR. Non è troppo vecchia per un ducato così nuovo?

    • @mauropanattoni6529
      @mauropanattoni6529 Před 3 lety +1

      Sai che riguardandolo e vero !!!!
      E un ducato nuovo con targa vecchia di circa 12/13 anni fà.....
      Ma può essere successo.....?

    • @mauropanattoni6529
      @mauropanattoni6529 Před 3 lety +1

      Allora.....
      Mi sono informato....
      Quel tipo di furgone che vediamo nel video è un Fiat ducato di 12-13 anni fa...!!!!
      Questo furgone ha la sede e gli attacchi elettrici della fanaleria posteriore uguale al Fiat ducato ultima serie(cioè quello attuale) quindi è possibile metterceli.
      L’unica cosa che cambia e la sede della fanaleria anteriore che non è compatibile perché è diverso il cofano motore.
      Quindi ecco spiegato perché un furgone targato vecchio ha la fanaleria posteriore del furgone nuovo.....!!!!!

    • @ivansmirnov4404
      @ivansmirnov4404 Před 3 lety

      @@mauropanattoni6529 capito, grazie mille👍

    • @pallin86
      @pallin86 Před 3 lety

      No, il Ducato è recente. È la targa ad essere un fondo di magazzino ed accade poiché le targhe sono assegnate in lotti da 1000 su base provinciale e quindi in lotti da 25 alle singole agenzie di pratiche auto (STA). E spesso qualcosa rimane "sul fondo"...

    • @mauropanattoni6529
      @mauropanattoni6529 Před 3 lety

      @@pallin86 bel chiappo.......
      Io ho trovato un furgone Fiat ducato come in video di 10 anni con i fanali posteriori uguali al modello nuovo....!!!!
      Lo riconosci perché nel modello vecchi i fanali davanti sono grandi !!!

  • @massimomaugeri3988
    @massimomaugeri3988 Před 2 lety +1

    Con tutti i giri inutili che fanno gli elicotteri...

  • @massimiliano2197
    @massimiliano2197 Před 3 lety +2

    Onore alla Polizia locale

  • @mike-mtb6300
    @mike-mtb6300 Před 3 lety

    Mercedes amg

  • @stvpls
    @stvpls Před 3 lety +2

    anche se io avrei preso una marea 155 20v come quelle che usava e usa tuttora la polizia (specialmente penitenziaria)

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Před 3 lety +2

      Potrebbe essere che la Mercedes sia stata donata.
      p.s.
      uno che conosce le auto delle Polpen...wow...

    • @stvpls
      @stvpls Před 3 lety

      @@gnakkiti beh che c'è di strano a conoscere le auto polpen, son le migliori perchè molte sono del 2000 con pneumatiche pure punto mk1

    • @gnakkiti
      @gnakkiti Před 3 lety

      @@stvpls Strano perchè molti nemmeno sanno che la PolPen ha auto!

    • @Puppunanne
      @Puppunanne Před 3 lety

      @@gnakkiti Ne hanno e anche tante ! E sono delle belve in confronto alle attuali volanti. La Polpen ha mezzi che sono decisamente vecchi ma maledettamente operativi

    • @LLOYD3D
      @LLOYD3D Před 3 lety

      io avrei preso una lambo! czcams.com/video/YCZaD3KRHj0/video.html

  • @albertobruno5154
    @albertobruno5154 Před rokem

    Ma la punto nera che si immette lentamente, tagliando la strada all'auto della polizia locale in sirena...svoltando a sinistra mettendo la freccia destra ??
    Arrivi ad un incrocio, rallenti, guardi a sinistra e a destra e, se vedi un mezzo di soccorso sopraggiungere con i lampeggianti accesi, gli lasci la precedenza. Se arrivi 2minuti in ritardo all'appuntamento di lavoro o al rdv con amici, nessuno se la prende. A me fanno incazzare anche i pedoni che attraversano sulle strisce mentre arriva un mezzo di soccorso in emergenza...

  • @stefano_dj
    @stefano_dj Před rokem +1

    Ritengo che a queste velocità, la cosa sia da pazzi! Se malauguratamente ti scontri con qualcuno, ci scappa il morto, quindi a che serve salvarne uno per farne morire magari di più? E pensare che pensando di arrivare ancor prima, hanno anche quella follia di Lamborghini a disposizione. Trovo veramente sia una delle follie all'italiana. Con l'elicottero, visto che ora possono volare anche in notturna, si faccia prima e senza alcun rischio.

  • @mr.polemikus4933
    @mr.polemikus4933 Před 2 lety +2

    I vigili urbani in Mercedes, comune di ventimila abitanti. manco fosse Dubai o Montecarlo

    • @tiziogt
      @tiziogt Před 2 lety +1

      Invidia!??

    • @alessioottomano2237
      @alessioottomano2237 Před 2 lety +3

      Certi commenti mi lasciano basito, qualsiasi cosa viene criticata, anche avere un mezzo potente per il trasporto organi... mala tempora currunt...che gente...

  • @SalvatoreAmorosoBeatpac

    I vigili pure questo fanno ? 🤣

  • @alean2469
    @alean2469 Před 3 lety

    Un mezzo performante o di rappresentanza? Quasi prendevano una Mercedes con motore Renault, allora tanto valeva prendere tante dacia o renault, o auto più economiche ma performanti

    • @eb3135
      @eb3135 Před 3 lety +2

      È stata donata, non l’hanno scelta loro

    • @marcobarberis4018
      @marcobarberis4018 Před 3 lety +2

      Non credo sia molto importante: questa attività veniva fatta dalle ambulanze, come ha scritto qualcuno sopra.

  • @burlamakko77
    @burlamakko77 Před 2 lety

    Il trasporto degli organi in tutte le parti del mondo sono affidate ad organizzazioni che hanno alla guida dei mezzi ex piloti professionisti o piloti formati appositamente.
    In Italia abbiamo dato questo compito a polizia e Carabinieri con automobili potentissime.
    Lamborghini,Ferrari,Alfa Romeo, Maserati,Porsche.
    Carabinieri e Polizia svolgono in maniera impeccabile questo compito perché hanno addestramenti e formazioni adeguate perché’ sono delle stato.
    Ma questo servizio in mano ai vigili urbani.......
    Ma scherziamo ?
    Chi li osanna e’ solo un retorico lecca....

    • @alessioottomano2237
      @alessioottomano2237 Před 2 lety +3

      I piloti/gente appositamente formata sono anche nella locale o vigili urbani come vuoi chiamarli, tranquillo, poi se criticare a prescindere dal lavoro svolto è quello che vuole... spero che la cosa le renda la giornata migliore :D

    • @burlamakko77
      @burlamakko77 Před 2 lety

      Le mie giornate flano sempre lisce a parte qualche disappunto quando un brodo di turno come scrive queste cose.
      Devi essere per forza un vigile urbano.
      Poveraccio.

    • @alessioottomano2237
      @alessioottomano2237 Před 2 lety +2

      Ho un amico che è nella polizia locale. E come carabinieri e polizia di stato non permette che la gente faccia i propri porci comodi e onestamente non ci vedo nulla di male in questo. Il poveraccio puoi tenerlo perchè non mi tocca nè mi toccherebbe, a prescindere, una divisa va rispettata per il ruolo e rischio che comporta.

    • @CMNIK1051
      @CMNIK1051 Před rokem +1

      In realtà in Italia questo servizio è affidato spesso anche ad Organizzazioni di volontariato del settore sanitario, e non ci vedo nulla di male.

    • @burlamakko77
      @burlamakko77 Před rokem

      @@CMNIK1051 lascia perdere è un discorso troppo difficile e dubito che tu possa capire, dato che non ci vedi nulla di male.

  • @federicopicchiotti1590

    😂

  • @giorgiomartignoni4113
    @giorgiomartignoni4113 Před 3 lety +3

    Tornate a fare le multe per divieto di sosta va

    • @maxpayne88
      @maxpayne88 Před 2 lety +3

      Quando aspetterai un cuore te lo porteranno comunque...

    • @giorgiomartignoni4113
      @giorgiomartignoni4113 Před 2 lety

      @@maxpayne88 con allegato il verbale per divieto di sosta

    • @maxpayne88
      @maxpayne88 Před 2 lety +4

      @@giorgiomartignoni4113 hai preso un verbalino? 😂

    • @giorgiomartignoni4113
      @giorgiomartignoni4113 Před 2 lety +1

      @@maxpayne88 ci hanno messo 15 multe a capire che il passo carrabile su cui parcheggiavo era il mio

    • @maxpayne88
      @maxpayne88 Před 2 lety +3

      @@giorgiomartignoni4113 ma anche se è il tuo non ci puoi sostare, lo sai si? 😂

  • @albertobruno5154
    @albertobruno5154 Před rokem

    Grande la punto nera che sente la sirena e decide di tagliare la strada all'auto in sirena!