Cucina a vista VS Cucina separata | I consigli di Andrea

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024
  • Cucina a vista o cucina separata? Questo è il dilemma…
    Nel video vi parlo dei pro e dei contro, dei vantaggi e degli svantaggi di queste due soluzioni. Spero che i miei consigli vi siano d'aiuto per capire qual è la soluzione più adatta a voi e alle vostre esigenze di tutti i giorni!
    Vi ricordo di lasciarmi le vostre domande nei commenti alle quali risponderò in uno dei prossimi video! 😉💬
    👉 Seguimi sui social:
    Instagram: / andreacastrignano_offi...
    Facebook: / officialandreacastrignano
    👉 Dai un'occhiata al mio blog: www.andreacastr...

Komentáře • 293

  • @Sole-g3q
    @Sole-g3q Před 3 lety +20

    Cucina separata. Preferisco fare da mangiare tranquilla, magari in anticipo se ho ospiti e riordinare con calma. Per me la cucina è un ambiente privato come la camera da letto.

  • @teresa3458
    @teresa3458 Před 3 lety +20

    Ho avuto per diversi anni una cucina a vista, da due anni ho fatto casa nuova ed ho voluto creare due ambienti separati da una porta scorrevole! La cucina a vista è scomodissima perché alla fine ti ritrovi ad avere una cucina grande (perché prende il sopravvento sull'open space) ed allo stesso tempo perdi la tranquillità e la comodità di avere un ambiente in più.... (un ambiente che rimane più tranquillo e rilassante come la zona salotto)

  • @matteomenna3073
    @matteomenna3073 Před 3 lety +104

    Mi ci sono voluti 6 anni per stancarmi della cucina separata e solo 6 mesi per stancarmi di quella a vista.
    Anche io ero per la cucina a vista, ma una volta provata tornerei indietro subito.
    Mi è da subito mancata l’intimità, cioè la possibilità di sentirmi in angolo di spazio e di tempo solo mio, mi è mancata la possibilità del ‘’disordine’’ , notare che sono ordinatissimo, ma in una cucina a vista anche solo le presine e gli strofinacci stonano. In un soggiorno è possibile scegliere di avere in vista solo quello che vuoi, in una cucina è molto più difficile.
    Pensavo di fare una scelta che giovasse alla convivialità, ed è successo, ma è risultata maggiore la difficolta di organizzare una cucina comoda nell’uso quotidiano.
    Per me il meglio è una cucina separata, abitabile, con in più una porta ampia e chiudibile che affaccia direttamente sulla parte pranzo del soggiorno.
    Certo, anche io vorrei cucinare in un isola centrale non guardando il muro, ma lo vorrei fare in una grande cucina abitabile, non in un soggiorno.
    La cucina a vista per me rimane un ripiego. Certo, la si può scegliere al posto di un cucinino microscopico, ma a mio avviso bisogna essere consapevoli che si tratta di una ‘’scelta’’ di ripiego perchè mancano i mq necessari ad una vita comoda in casa.
    Vedo case nuove con stanze di 16mq che fanno da ingresso, soggiorno, pranzo e cucina e mi scende un po di tristezza. Pensate poi cosa succede se uno ci deve fare anche smart working.....

    • @simonechiappai683
      @simonechiappai683 Před 3 lety +1

      Ciao, posso chiederti cosa intendi per "difficoltà di organizzare una cucina comoda nell'uso quotidiano? Posso anche sapere che tipo di cucina hai? Lineare, ad angolo, ecc...
      Vorrei ristrutturare e per me la cucina a vista piace parecchio ma leggendo il tuo commento mi sono incuriosito...grazie.

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 Před 3 lety +1

      Ma si , godetela oramai cmq e ovunque si sporca

    • @nadia8087
      @nadia8087 Před 3 lety +5

      E A TUTTO QUESTO...NON C'È DA AGGIUNGERE ALTRO.
      RIPIEGO. RIPIEGO E ANCORA RIPIEGO.

    • @vittoriosansone8387
      @vittoriosansone8387 Před 3 lety +2

      Matteo, concordo con te, come si evince dal mio commento precedente!

    • @resource8187
      @resource8187 Před 3 lety +4

      Bravissimo concordo

  • @gaetanosilvestri83
    @gaetanosilvestri83 Před 3 lety +38

    C’è un’altra cosa che rende vantaggiosa la cucina separata, il fatto di avere la parete che divide i due ambienti, il che consente di poter sfruttare le due facce della parete occupandola con quello che desideriamo. E poi si possono mettere tutte le cappe che si vogliono ma gli odori restano.

  • @francescaforapianti9805
    @francescaforapianti9805 Před 3 lety +26

    La metratura di casa ci ha obbligato a fare una cucina a vista, ma se potessi, cucina separata tutta la vita. Quando devo cucinare e ho il marito a insegnare in DAD, anche far suonare un timer o usare un banale elettrodomestico, diventa un problema. W le cucine separate!

  • @mordidatan7254
    @mordidatan7254 Před 3 lety +27

    Grazie per i consigli, ho avuto per anni la cucina a vista, ora da tre anni ho la cucina separata, la preferisco decisamente. Per trattenere gli ospiti e trascorrere il tempo con loro, preparo tutto per tempo. Ma la libertà di chiudere gli odori e il disordine, non ha prezzo. La zona living resta così un ambiente sempre ordinato dove rilassarsi ogni giorno.

    • @SandraMeda
      @SandraMeda Před 3 lety +4

      Pienamente d’accordo

    • @Crina248
      @Crina248 Před 2 lety

      E così,.Anche i bagni li fano moderne,con vasca idromassaggio etc...Ma e da,eliminare dal bagno( toilet-wc.)Proprio un sgabuzzino,solo pèr toilet.Perche se si fa rilassamento in vasca.Apare qualcuno che deve occupare,toilet.Domanda e che,succede in bagno Con gli odori,mescolati!...👎🤧🤮

  • @vittoriosansone8387
    @vittoriosansone8387 Před 3 lety +11

    Cucina separata.... con una porta a soffietto che si apre su un bel soggiorno quando si pranza e si chiude quando è il momento di lavare. Per me, questa è la migliore soluzione che in famiglia stiamo valutando per una prossima ristrutturazione generale.
    Grazie per i consigli!

  • @cristinamagro9897
    @cristinamagro9897 Před 3 lety +11

    Io sn x una via di mezzo... cucina separabile dal living grazie ad una grande porta scorrevole... preziosi consigli, come sempre! Grazie Andrea 👍🏼🤗

  • @mimmi77
    @mimmi77 Před 2 lety +10

    L'ideale è un open space di 30 mq circa con cucina separata da 2 grandi vetrate scorrevoli che separano da chiuse ma uniscono da aperte i 2 ambienti che hanno in comune lo stesso pavimento ,gli stessi stili di arredamento .👍Gli stessi arredi 👍
    Sia x soddisfare l'aspetto estetico ,sia il pratico .🔝
    E ovviamente ingresso separato , perché secondo me il "male maggiore" degli appartamenti moderni non è tanto la cucina/ soggiorno bensì è l'ingresso in cucina in soggiorno 👎

  • @occhiodilince8422
    @occhiodilince8422 Před 3 lety +12

    La cucina a vista é per chi non cucina e visto che ormai oggi pochi cucinano, é di moda.
    Mai potrei cucinare con gente che mi distrae o che si intromette o ostruisce i movimenti.
    Ci sono tempi e luoghi per ogni attività. Personalmente preferisco una casa vecchia ma, con gli spazi giusti alle mie esigenze.

  • @alessandras7597
    @alessandras7597 Před 3 lety +65

    Se la metratura lo consente una bella cucina abitabile separata!

  • @mariamollica1816
    @mariamollica1816 Před 3 lety +11

    Assolutamente a vista😍😍
    In una cucina che sia a vista o separata bisogna ugualmente metterla in ordine..perché privarsi di quella che secondo me è l’anima della casa😍

    • @nicoletacoman3054
      @nicoletacoman3054 Před 3 lety

      Questta mania di mettere in ordine...disordine=vita/ordine=morti

  • @stefaniapalmiotto9490
    @stefaniapalmiotto9490 Před 3 lety +23

    Sono per la cucina separata, la mia cucina si affaccia sul soggiorno ma li divide una porta scorrevole che all'occorrenza chiudo o lascio aperta a vista quando e' in ordine aggregandosi all'arredamento del soggiorno.

  • @concettamanzi800
    @concettamanzi800 Před 3 lety +4

    Il tuo video ha confermato le ragioni per le quali amo la cucina a vista

  • @salvatoredicianni1238
    @salvatoredicianni1238 Před 3 lety +7

    Ciao Andrea, sono un giovane ingegnere civile che si sta specializzando e ho sempre adorato i tuoi progetti in “Cambio Casa Cambio vita”, i tuoi progetti sono di grande stimolo e creano forti emozioni, inoltre trovo molto rilassante anche il modo con cui esponi i progetti. Non riesco a capire il fatto che non sei in prima serata, perché il tuo programma lo merita. Io sono pienamente d’accordo sulle cucine a vista soprattutto con isola centrale.

  • @msannalisa64
    @msannalisa64 Před 3 lety +19

    cucina separata tutta la vita ... non c'e' solo la puzza dell'aglio .. ma i cavolfiori i broccoli il pesce il fritto .. e poi anche il divano e le tende assobono gli odori.... mettere dei profumatori e' come mettersi il profumo senza essersi lavati ...blech ..

    • @laura5346
      @laura5346 Před 3 lety

      Quando io cucino uso sempre i coperchi e sopra ci metto dei dischetti di cotone imbevuti di aceto bianco
      Un "" assorbi odori molto valido !!!

    • @silvanapamu6593
      @silvanapamu6593 Před rokem +1

      Ai ragione io abitavo in una casa nuova,( cucina a vista) me ne sono liberata

  • @danielatessari3868
    @danielatessari3868 Před 3 lety +8

    Io ho la cucina molto grande con vetrate ,di là ho la sala da pranzo e divano ,divisa da una porta a vetro ,ma....cucina separata tutta la vita

  • @eleonorafederico878
    @eleonorafederico878 Před 3 lety +3

    Una bella cucina abitabile per invitare tutta la famiglia e amici vi assicuro che è meglio di una a vista, il salotto lo fate nell’altra stanza ciao Andrea consigli preziosi come sempre ✌️😊😊

  • @ElyGio
    @ElyGio Před 3 lety +10

    A vista tutta la vita.
    Avevo una cucina separata e, per non farmi sentire sola, quando avevo ospiti, stavano tutti in cucina (piccolissima, fra l'altro) ed era tutto uno "spostati", "fammi passare", "scusa devo prendere...", ecc...
    Quando ho cambiato casa, ho scelto la cucina a vista e penso sia stata la scelta migliore.

    • @emmalicia60
      @emmalicia60 Před 3 lety +2

      Se la cucina (separata) è grande e spaziosa, questi problemi non ci sono…dipende sempre dalla metratura della casa

  • @martinamorante6665
    @martinamorante6665 Před 3 lety +4

    Vivo in una casa di 50 mt quadri ho il famoso angolo cottura pagherei chissà cosa per avere una cucina separata fatta in muratura bella quanto vuoi , ma ho dimenticato di fare una bella frittura perché si impregna ogni cosa , ho provato anche con la friggitrice uguale mi devo mettere sul balcone, ma anche un sugo qualsiasi cosa , è inutile che fate vedere un salone megagalattico con 4 finestre 50 mt quadri rimangono 50 mt quadri

  • @nadia8087
    @nadia8087 Před 3 lety +10

    Preferisco la cucina separata e abitabile per 6 persone. Il salotto deve essere separato dai piatti sporchi.
    Una cosa... ma chiara. Non ho alcun dubbio su questo.

  • @shep8170
    @shep8170 Před 3 lety +1

    lo spazio è ovviamente determinante, meglio la cucina separata ma ammetto che anche la cucina a vista se ben congeniata ha un suo perchè...il compromesso una cucina comunicante col salotto con porte scorrevoli a vetri , sarebbe uno scenario ideale

  • @anniechat2655
    @anniechat2655 Před 3 lety +2

    Io ho e risceglierei una cucina abitabile separata per i problemi degli odori, del disordine, del momento tutto mio di quando cucino.
    La vorrei a vista se mio figlio fosse ancora piccolo per poterlo contollare con più facilità.
    Trovo geniale la parete a scomparsa

  • @cristinacamonchia9683
    @cristinacamonchia9683 Před 3 lety +2

    Io accetto la cucina a vista, in un open space, solo se l'ambiente è molto grande, in modo di poter davvero separare gli ambienti. In un ambiente piccolo, sembra un controsenso, ma io preferisco dividere, per non far da mangiare a ridosso del divano!

  • @angelameuli6988
    @angelameuli6988 Před 2 lety +2

    Ho vissuto a casa di mia mamma con cucina separata, ora a casa mia cucina a vista. Per me cucina a vista batte l'altra. Premesso che ho possibilità di friggere fuori, forse solo quello è davvero problematico anche se ho una cappa che è perfetta e porta fuori i fumi . Addirittura ho murato il fracassé perché con le cappe di oggi è proprio inutile. Però tutto il resto è bellissino...vivi la famiglia, hai più una luce e spazio, parli e ti confronti con chi è seduto sul divano,ci si scambia i posti...è davvero "famiglia ". A casa di mia madre, si finisce per stare comunque tutti in cucina su un tavolo stretto stretto perché mamma sola non si lascia. E poi ha una sala buttata che si usa al.max due volte l'anno! E anche in quelle due occasioni si sta in cucina con lei e poi si finisce che ci spostiamo solo quando dobbiamo sederci tutti. Ma chi se ne frega degli ospiti o del disordine (che poi mica tanto ) .la casa la vive la famiglia,non è per gli ospiti e neanche per i sensi di colpa sul disordine...che poi se uno è maniaco dell'ordine finisce che si preoccupa pure della cucina separata che deve lasciare comunque pulita,sempre esperienza della mia mamma)

  • @simoner4779
    @simoner4779 Před 3 lety +3

    Amo l'ambiente "cucina", quindi: a vista!
    ...ma solo se è una Signora Cucina!
    Materiali di pregio, elettrodomestici belli, pentole e utensili di qualità.
    L'occhio vuole sempre la sua parte.

  • @SandraMeda
    @SandraMeda Před 3 lety +3

    Mi spiace ma gli odori della cucina sono intollerabili per me... uscire da una casa con l’odore di cucina addosso mi manda in tilt!!!! Sicuramente scelgo cucina separata anche se ammetto che dovrebbe essere davvero abitabile altrimenti diventa un tugurio. Quando si hanno ospiti basta cucinare pietanze che non richiedono a chi prepara il pasto di stare chiuso in cucina proprio durante la cena o pranzo... robe al forno per esempio con insalate che si possono benissimo preparare prima e lasciare in caldo. Ci si assenterebbe solo per prenderle e portarle a tavola...

  • @davidebaragiola4685
    @davidebaragiola4685 Před 3 lety +10

    ciao andrea !!! sei bravissimo !!!! io sono assolutamente e su questo non transigo con la cucina separata ;)

  • @giuseppetricarico2745
    @giuseppetricarico2745 Před 3 lety +3

    Sicuramente cucina separata. Grande davvero con le tue soluzioni.

  • @nadia8087
    @nadia8087 Před 3 lety +15

    4.17. No...non sono chef e se friggo, meglio avere un muro che protegge inevitabili schizzi. Voglio rimanere in cucina da sola e fare tutto da me. 😄

  • @francescaferrazzano2705
    @francescaferrazzano2705 Před 3 lety +3

    Cucina a vista for ever! Il vantaggio della convivialità in famiglia e con gli ospiti è di gran lunga superiore al disagio per odori e rumori

  • @marieioseemarsala9392
    @marieioseemarsala9392 Před 3 lety +2

    Wow! ANDREA CHE PIACEVOLE SORPRESA !!Ti ho sempre seguito in TV! Iscritta immediatamente !Avrei voluto la cucina in sala per anni ,rassegnata mi accontento di stare nella stanzetta .😊

  • @xyzrt7
    @xyzrt7 Před 3 lety +1

    sono un fan totale della cucina a vista, proprio per i motivi che hai specificato. In particolare la convivialita' dell'ambiente e la luce!! Ma anche sul piano puramente estetico, per me non c'e' storia: soprattutto con una bella isola!

  • @annamariadifelice4749
    @annamariadifelice4749 Před 3 lety +1

    Complimenti Andrea, sei un bellissimo uomo e un grandissimo architetto. Tutte le trasmissioni che ho visto, condotte da te, sono meravigliose. Stupisci sempre con le tue soluzioni. Sei Grande! Complimenti e auguri per tutto!

  • @lilianacosta7331
    @lilianacosta7331 Před 3 lety +2

    Tutto dipende dalla grandezza della casa, ora che divido il mio appartamento in due la cucina sarà a vista, ma non so dove e come inserirla. Ti seguo da molti anni perché sei veramente unico

  • @michelaruggeri878
    @michelaruggeri878 Před 3 lety +2

    Per me la migliore a mio pensiero è quella di avere cucina e sala pranzo insieme open space e salone separato. Sia per estetica che profumo ecc. Sopratutto per me che piace molto stare in compagnia.

  • @agatamagnano2678
    @agatamagnano2678 Před 3 lety +1

    A parte gli scherzi, sono felice che tu abbia un canale CZcams così possiamo trovare delle idee utili per cambiare arredamento! Bravo e complimenti sei sempre top !

  • @liciapegoraro4759
    @liciapegoraro4759 Před 3 lety +1

    Assolutamente a vista ! Grazie Andrea! Torna in Tv 🙏🙏🙏

  • @genoveffaiannaccone6147
    @genoveffaiannaccone6147 Před 3 lety +2

    La soluzione migliore sarebbe un open space ma che all'occorrenza con una porta scorrevole puoi chiudere. Metti che arriva un amico dei tuoi figli o di tuo marito e vogliono un po' di privacy e tu devi cucinare......

  • @elisarossetti8289
    @elisarossetti8289 Před 3 lety +5

    Cucina a vista ...dopo tanti anni di una piccola cucina separata ,dove io mi sentivo tanto sola stando continuamente a cucinare 😞😞

    • @nadia8087
      @nadia8087 Před 3 lety +3

      Chi cucina non è solo. 😊

  • @luisabucci5131
    @luisabucci5131 Před 3 lety +4

    Ho ristrutturato circa quattro anni fa, avevo una cucina grande separata comodissima l'ho avuta per 20 anni ma soffrivo molto quando avevo ospiti in quanto poco partecipe alle conversazioni oltretutto gli ospiti entravano comunque in cucina per salutare o dare una mano quindi ho deciso di fare la cucina a vista e non me ne sono pentita anzi tornassi indietro la farei subito.

  • @mariab.2097
    @mariab.2097 Před 3 lety +4

    Io ho optato per cucina a semi vista😅mi spiego: living separato dalla cucina all'occorrenza da un'enorme porta scrigno in vetro o specchio, devo ancora scegliere 😁devo dire che dal tuo programma abbiamo preso molti spunti!

    • @rositatocci5722
      @rositatocci5722 Před 3 lety

      Esattamente perché non avere entrambe le cose.. Amo entrambe le scelte percio farò una porta scrigno e risolvo il problema! ☺☺

  • @silviaberti3453
    @silviaberti3453 Před 3 lety +4

    Attualmente sto in un appartamento e abbiamo la cucina a vista: cucina, sala da pranzo e salotto tutto insieme. chi abita giù invece, con appartamento identico, ha lasciato la cucina separata. Se la cucina deve essere come quelle mostrate in video, quindi un corridoio stretto e lungo dove su una parete non ci potrà mai andare niente, allora mille volte a vista, anche perchè poi anche il tavolo da pranzo potrà essere più grande. Siamo riusciti a ospitare anche 18 persone (siamo in tanti in famiglia) grazie a questo. Mi piace colloquiare, ma in realtà non è nemmeno vero che uno che è concentrato a cucinare chiacchiera così tanto con chi è seduto a tavola, anche nella cucina a vista e soprattutto se ci sono diverse persone.
    L'isola è un lusso che non tutti si possono permettere! Ho comprato casa da poco e ne ho viste tante prima di scegliere, e in nessuna sarebbe mai stato possibile fare un isola. O per meglio dire: se volete fare l'isola e poi invitare solo 6 persone alla volta ok. Ma se io voglio una bella cucina grande è perchè voglio invitare tantissime persone insieme, tutta la mia famiglia e non solo! Perciò l'isola è sicuramente da escludere.
    Infine bisogna adattarsi a quella che è la casa. Alla fine ho trovato una casa con una grande stanza e ho preferito lasciare la cucina separata in favore di un salotto/sala da pranzo enormi, perchè appunto siamo in tanti. La cucina in quell'ambiente mi avrebbe tolto spazio e creato difficoltà nel muovermi in queste occasioni.
    La soluzione però è stata creare una porta scorrevole a vetro opaco che affaccia direttamente sul tavolo da pranzo. Perciò ho una cucina di 4x2,3 mt che è enorme e mi da la possibilità di riporre comodamente tutto quello che voglio e di muovermi bene, ma se guardo di lato vedrò sempre il tavolo da pranzo e potrò sempre colloquiare con gli ospiti. Terminata la preparazione invece mi basterà chiudere la porta e nascondere tutto il caos e anche ogni pericolo per i bambini.

  • @miriamleonor4952
    @miriamleonor4952 Před 3 lety +1

    Buongiorno...a mio parere la cucina a vista per una famiglia con figli è da escludere assolutamente. I ragazzi spesso fanno spuntino con amici e noi genitori in salotto a leggere un libro o vedere la tv mi pare impossibile. Poi il disordine nn si può mimetizzare di continuo .E gli odori anche senza aglio, sono impossibili da evitare che s'impregnano su poltrone e divani.

  • @antoniaturco7253
    @antoniaturco7253 Před 3 lety

    Cucina a vista...io adoro gli sp aperti...ho una cucina a vista che mi permette di essere in compagnia con gli ospiti...Andrea sei un grande!!!

  • @robertopiunti10
    @robertopiunti10 Před 3 lety +3

    👍 Assolutamente la cucina a vista, una bella cucina organizzata vuoi mettere. 🖐️

  • @patriziadeanna2499
    @patriziadeanna2499 Před 3 lety +1

    Cucina a vista forever , se potessi, ma siccome le soluzioni che mi piacciono sono troppo costose, mi accontento di quel che passa il convento…. E per l’odore dell’aglio, si può evitare non usandolo ricordandosi che è un allergene potente e anche se raramente,può creare disturbi che portano in ospedale (mio marito).
    In più non è più epoca di grandi fritti ( e quindi il problema di un altro cattivo odore è risolto) e generalmente se si hanno ospiti non si cucina al momento , ma solitamente si organizza tutto per tempo, altrimenti ci si stressa e basta (e in questo caso è meglio il ristorante). E per la vita in famiglia la cucina a vista è fondamentale… anche solo per due chiacchiere intanto che si controlla la cottura della pasta

  • @leonardamonteleone8985
    @leonardamonteleone8985 Před 2 lety +1

    La metratura del casa in genere ti da la risposta a questo quesito ....
    La vita è cambiata,sono diverse le abitudini sociali ...non ci sono più grandi feste a casa,si fa tutto fuori...
    ma questa pandemia ci ha insegnato tante cose.
    Spazi comuni è bello,ma avere privacy è importantissimo. Quindi conviene mantenere un giusto equilibrio.
    Personalmente preferisco le cucine piccole ,ma ben attrezzate e funzionali.....a cucine abitabili,dove si finisce per vivere tutto il giorno.
    Potendo metterei le " macchine" fuori dalla cucina,perché fanno odore di detersivi,lavastoviglie compresa.
    In definitiva torno all'idea iniziale .....se c'è metratura sufficiente è facile scegliere e fare filosofia ....se no ci si adatta.

  • @mattmatt14
    @mattmatt14 Před 3 lety +1

    Concordo con la maggioranza dei commenti. Cucina separata tutta la vita. Vuoi mettere avere ospiti, poter cucinare in serenità e pensare solo dopo la serata al riordino tanto non vede nessuno?

  • @cristianoluongo75
    @cristianoluongo75 Před 3 lety +3

    Secondo me la cucina a vista ha un senso, se si parla di veri open space, di una certa metratura. Allora si, è puro godimento!

  • @katiacalo8457
    @katiacalo8457 Před 3 lety

    Grazie Andrea perché riesci a trattare tanti argomenti in modo semplice e comprensibile a tutti. Io ho una cucina a vista separabile con due ante vetro che decorano l'open space. 👍😍

  • @sabrinacuffaro
    @sabrinacuffaro Před rokem

    Io sono fortunata. Ho una cucina enorme in taverna, rustica e da battaglia 😅 e un'altra cucina moderna e molto raffinata, a vista open space, nell'appartamento che resta per fortuna ordinata e immacolata in quanto la usiamo solo per colazione, merende e snack, senza odori forti. Da vedere è molto bella

  • @antonellamariadeiana2674

    Salve Architetto Castrignano, è molto piacevole seguirla nelle sue trasmissioni, ma anche importante x i consigli con contenuti fondamentali x un arredo in cucina. Secondo me , la cucina è ma dovrebbe comunicare tantissimo semplicemente x il tempo che ora passiamo più tempo a casa. Dunque è bella da vedersi una cucina a vista con salotto x aver una convivialità con la famiglia. Quando sarà possibile anche gli amici!! Complimenti , ogni trasmissione è stata seguita con grande interesse. Buona serata

  • @desybrancato2618
    @desybrancato2618 Před 3 lety

    Ciao Andrea, io tifo per la cucina separata. Ho la fortuna di avere una cucina grande, dove ho posizionato anche un divano, cosi da dialogare con gli amici anche quando cucino. Grazie per i suggerimenti che ci dai😉😃

  • @marinabresciani7926
    @marinabresciani7926 Před rokem

    Ottime soluzioni! Personalmente preferisco la cucina a vista, non ci siete isolati e si può partecipare alla conversazione quando ci sono invitati. Ben vengano le profanazioni e poi quando si è in buona compagnia tutto è ok.

  • @cristinaschirru6993
    @cristinaschirru6993 Před rokem

    Io amo e possiedo un open space, l'unico problema se così si può definire, è il rumore del frigo, devo dire che è abbastanza fastidioso, però non posso rinunciare alla convivialità dell'open space! Ciao!!😁

  • @luciavalentinabossi
    @luciavalentinabossi Před 3 lety +1

    Ibrida. Cioè nascosta dalle ante magnifiche che spariscono e si aprono all'occorrenza. Per me tutto deve essere nascosto così rimane tutto in ordine (apparente 😂)

  • @paolacolocresi1360
    @paolacolocresi1360 Před rokem

    Assolutamente pro cucina separata, presa dall’entusiasmo anche io nelle prime case ho avuto la cucina a vista ma sinceramente non fa per me.
    Odori, disordine e poi la pace che mi da entrare in una stanza apposita per la creatività (io amo cucinare) non me la da la stanza con tutte e due le cose. La cosa migliore per me è avere la cucina a parte, magari con una bella isola con il tavolo grande per far stare eventualmente ospiti o figli ecc

  • @pierfrancescofolchi279

    Bentrovato. Ho sempre seguito i tuoi programmi TV trovandoli molto interessanti e dai quali ho "rubato" qualche idea per organizzare la mia nuova casa.... io ho optato per cucina separata ..... non tutti gli ospiti gradiscono gli odori che si sprigionano quando si cucina ....

  • @paolacucich1716
    @paolacucich1716 Před 3 lety +3

    Le cappe aspiranti sono molto belle ma purtroppo aspirano molto poco e sono molto rumorose.

  • @lauraperale
    @lauraperale Před 3 lety +1

    Cucina a vista solo perchi non ama cucinare... Cucinare e' un 'arte, ci si dedica anima e corpo, non resta tempo per parlare e distrarsi...:-)

  • @Shamsy52
    @Shamsy52 Před 3 lety +1

    Io ho risolto all’americana : enorme cucina con sala da pranzo elegante e salone separato da porta francese scorrevole !! Devo dire che i mq. non mi mancano. Ciao

  • @giuseppemauromossini4927
    @giuseppemauromossini4927 Před 3 lety +1

    A vista sicuramente amplia l’ambiente !! e con buona aspirazione il problema si risolve. Ma mi piace molto il tuo patek.....di classe complimenti, a me nella collezione manca . Ti ho sempre seguito anche in tv ,ma adesso la tv non la sopporto più , e con molta sorpresa sei apparso in CZcams.

  • @istinto64top4
    @istinto64top4 Před 3 lety +1

    Ciao, questo video mi ha creato un po di confusione😆, ti spiego:
    Ho un grande salone con una bella vetrata, la casa è esposta a nord 😢, ho una cucina grande separata, in cucina ho anche il camino, di solito gli amici pranzano/cenano in cucina e non mi sento sola 😊
    Ma la cucina è veramente poco luminosa ed il salone praticamente non viene vissuto
    Quindi da un po di tempo sto pensando ad un cambio, mettere la cucina nel salone e fare un salotto/ studio dove ora c'è la cucina
    Naturalmente mi piacerebbe una bella cucina con isola e "armadio" senza elettrodomestici a vista, però così facendo l'entrata sarebbe direttamente in cucina
    Per fare il "cambio" dovrei rompere il pavimento per portare le tubature, oltre all'acquisto delle nuova cucina, un bella spesa con il timore di complicarmi l'esistenza 😁
    Sono confusa 😱
    PS: ho anche una cucina nel seminterrato che uso d'estate

  • @annapignataro7734
    @annapignataro7734 Před 3 lety +1

    Video meraviglioso e grande competenza espressa sempre con chiarezza e simpatia .

  • @Monica-ip3dq
    @Monica-ip3dq Před 3 lety +2

    Penso che la cucina sia come si dice il cuore della casa, ma rappresentato dallo stile di una persona .Amo la cucina con isola e sedute per pranzare al volo, rende molta luminosità e crea una sensazione familiare gli spazi aperti , a volte si crea il disordine , ma è anche vero che la casa deve essere vissuta . Quindi la soluzione cucina aperta è un vantaggio con bambini piccoli, ma un svantaggio da adulti, durante il periodo di chiusura, non c'era privacy, soluzione avere più di una casa.....ci si vede

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 Před 3 lety

      Cmq sia e' vissuta, xk niente sta in ordine x cui

    • @Monica-ip3dq
      @Monica-ip3dq Před 3 lety +1

      Ciao Cinzia, penso che se ogni cosa ha un posto, rimane solo avere una buona organizzazione, ( a volte manca il tempo per fare tutto ) ne so qualcosa in casa siamo in sei, per tre volte ho rivoluzionato la cucina, grazie al fai da te , idee e tanta pazienza, però ho la FORTUNA di vivere in campagna....saluti

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 Před 3 lety

      Immag , brava ci vuole organizzazione ,
      Ha fatto una domanda ed ognuno di noi ha risposto ma cmq sia si deve pulire x cui si gode tutto e va là .
      Bello in campagna .
      Con salute te e la tua famiglia ❣

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 Před 3 lety

      @@Monica-ip3dq ❣
      L SMS risposta è x te Monica 1🤞😘

    • @Monica-ip3dq
      @Monica-ip3dq Před 3 lety

      Grazie 1000 anche a te :-) Buona gg

  • @patty4235
    @patty4235 Před 3 lety

    Andrea ben trovato...... ti racconto la mia vita in pillole : 25 anni sposata, locale unico da 70 mq, fatto e tolto x 3 volte muri divisori., x creare cucina e sala., a larghezze differenti.
    Risultato ad oggi? Open space ancora, anche se ti confesso che ogni tanto mi viene in mente di richiudere la cucina
    . Un abbraccio e grazie mille x i tuoi consigli. Ti adoro
    😊😙

  • @lydiamadonia8002
    @lydiamadonia8002 Před rokem

    Cucina a vista, senz'altro! Piu' luminosa, piu' interessante e forza i cuochi e le cuoche ad essere organizzati e piuttosto minimalisti. Inoltre quando hai ospiti, si sentono tutti a proprio agio conversando con la cuoca/o. Si, e' vero....problemi di odori che infiltrano l'intero ambiente pero' con essenze al limone, al basilico o all'eucaliptus si possono superare. Io ho avuto una cucina a vista per molti anni e non la cambierei con un cucinottolo buio.

  • @gbpupa
    @gbpupa Před rokem

    Sempre molto chiaro nell’esporre le tue idee! Veramente bravo , complimenti

  • @kathykatstar7553
    @kathykatstar7553 Před 3 lety

    Buona sera, noi abbiamo costruito da un anno una villetta con piano terra zona giorno e primo piano zona notte, ma ahimè volentieri avrei voluto la sua consulenza, amo lo stile shabby misto classico e sicuramente solo la sua professionalità saprebbe abbinare il tutto, intanto ho preso spunto da suo consigli mi sono orientata verso i colori crema avorio e beige per dare un tocco di luce, intanto sogni ad occhi aperti permettermi la sua sensazionale professionalità, la seguo con curiosità, saluti dalla Germania

  • @ropolion8235
    @ropolion8235 Před 3 lety

    Buonasera.Io preferisco la cucina a vista.Non ho problemi di ordine perché sono maniaca del pulito e dell' ordine e sono pure minimalista.Per gli odori,apro le finestre(anche in pieno inverno)e utilizzo spry catturaodori se necessario.Grazie.Lei è sempre competente e garbato.

  • @silvialippi2698
    @silvialippi2698 Před rokem

    Sei un professionista! E aggiungo super!

  • @annacaccavale9081
    @annacaccavale9081 Před 3 lety +1

    Io ho un salone cucina unico ambiente per carità non bello... Bellissimo ma devi stare sempre in ordine e appena cucini qualcosa in più o un po più pesante subito gli odori invadono e subito vado di detersivo e Quant altro appena possibile devo apportare qualche modifica anche perché ho il marito che torna a prenzo quindi è h 240

  • @mauriziag.8866
    @mauriziag.8866 Před 3 lety +13

    X me sempre separata.

  • @bertocannolo
    @bertocannolo Před 3 lety

    Bravo Andrea , sei un grande professionista e i tuoi consigli sono sempre utili e ponderati. 🔝🔝🔝🔝✌️✌️✌️

  • @nicoletacoman3054
    @nicoletacoman3054 Před 3 lety

    Tu mi fai sognare,ascolto volentieri i tuoi consigli...purttroppo mon gli posso mettere in practica!Cmq.mi accontento anche a poter sognare!

  • @carmelavaldese4631
    @carmelavaldese4631 Před 2 lety

    Prima si faceva tutto in una stanza perché le case erano con una stanza e un bagno o due stanze al massimo... adesso che i tempi sono cambiati e la case sono più grandi, si vuole fare tutto in una stanza, io per esperienza preferisco la cucina a parte dove poter cucinare e mangiare, così è molto più comodo... la cucina è un luogo prettamente utile per cucinare e consumare... ogni ambiente per me deve avere il suo utilizzo, come ad esempio il bagno che non potrà mai essere un open space... così per me è la cucina...ciao

  • @nameaccgooglesuraccgoogle6759

    Io non so voi cosa cucinare e che odori procura.
    Ma vuoi mettere il PROFUMO di pollo e peperoni, una bella torta margherita alla vaniglia, un risotto funghi e zafferano, l'aroma del caffè appena fatto!
    E se si vede qualche piatto sporco e una padella amen, vuol dire che qualcuno ha goduto prima di qualcosa di buono.

  • @adrianameucci8113
    @adrianameucci8113 Před 3 lety +3

    Cucina a vista..grazie Andrea...!!!!

  • @robertopaolonidrywall4622

    Complimenti per il video.. personalmente connquello che ho pagato la mia cucina ,non la chiuderei mai dentro 4 mura 😉😉

    • @cinziascalisi9657
      @cinziascalisi9657 Před 3 lety

      Nn potrà mai essere chiusa in 4 mira o a vista o separata x cui

  • @rosarosa-mu8ws
    @rosarosa-mu8ws Před 3 lety

    Grazie ma io preferirei angolo cottura separato... Grazie se gentilissimo ed è bello vedere come ami il tuo lavoro... Peccato che non potrò mai rivolgermi a te... Ma ti seguo su you tube.... Grazie per i tuoi preziosi consigli.... Anna

  • @carminegiannotta418
    @carminegiannotta418 Před 3 lety +5

    Cucina abitabile separata con comodo tavolo tutta la vita, il resto è un ripiego

    • @nadia8087
      @nadia8087 Před 3 lety +2

      👏👏👏👏👏👏👏
      Io uso un sacco il frullatore, macchine per la pasta etc. Non voglio che i miei familiari alzino la tv all'impazzata perché non sentono nulla.
      E poi gli odori su odori...sulle tende, sul divano...etc.
      No....assolutamente no!

  • @mariasoldani6058
    @mariasoldani6058 Před 3 lety

    Ciao , Andrea ! Ho seguito sempre i tuoi programmi ! Se lo spazio é adeguato nel soggiorno, ora come ora preferirei una cucina a vista , ma se proprio non potessi far eseguire dei lavori onerosi , nella casa dove c'è già separazione tra cucina e soggiorno , ne approfitterei per valorizzare la cucina semplicemente caratterizzandola con uno stile peculiare o con colori diversi dal resto della casa....Saluti da Roma !

  • @nadia8087
    @nadia8087 Před 3 lety +2

    5.50 Mh...le cappe servono a poco. Meglio una finestra sopra al lavello, così guardo il giardino fuori e tenere la finestra sempre con la ribalta.

  • @paolabottazzi8693
    @paolabottazzi8693 Před 3 lety

    Bravissimo e molto esaustivo nelle spiegazioni...grazie x i consigli..

  • @giannazecchini3055
    @giannazecchini3055 Před 2 lety

    Io sono team cucina a vista tutta la vita… grazie per i meravigliosi contenuti

  • @Spagnolo56
    @Spagnolo56 Před 3 lety +2

    Io ho la cucina con il "passa vivande" cioè una finestra grande sul salotto, ma che è anche un banco dove mangiare con gli sgabelli il 99% delle giornate in cui siamo in 2 in casa, quando ho ospiti invece diventa appunto un passa vivande, trovo che sia una soluzione stupenda, non la cambierei mai ne con una separata, ne con quella totalmente a vista.

  • @annamariabertoletti3523

    Le ho avute entrambe, per me vince una bella cucina separata con affaccio su salone, ed arredata, come solo lei sa fare, x renderla elegante ma, pratica ed accogliente!!

  • @mimmi77
    @mimmi77 Před 2 lety

    Una cucina piccola con una sola finestra e porta x andare nella sala pranzo/ soggiorno è molto triste 😒 si usava in passato quando c'erano le cuoche/ domestiche nelle case dei benestanti .
    Oggi nelle case delle persone "normali" che si cucinano da soli il cibo è molto triste e avvilente doversi* chiudere *e isolarsi dal resto della famiglia x la cena 😔

  • @sonialupi
    @sonialupi Před 3 lety

    La cucina a vista la sceglierei se abitassi sola. Ma con una famiglia meglio averla separata, come momento intimo per sè senza disturbi vari da parte di altri componenti della famiglia. Molto bella la possibilità di una parete scorrevole per separare i locali.

  • @rmgugliara5321
    @rmgugliara5321 Před 3 lety

    Ciao, potresti perfavore fare un video di come e dove mettere una dispensa per gli eletrodomestici, piatti, spesa, in una cucina a vista? E come consigli la vetrina per i bicchieri con vetro opaco o chiaro? Complimenti per i video 👍👍🤗🤗

  • @marinellapatane6928
    @marinellapatane6928 Před 3 lety

    Cucina a vista,mi piace troppo!la trovo accogliente e calorosa...poi agli ospiti spesso piace vedere che si prepara e magari aiutare. Ottima l idea della porta scorrevole

  • @federicafusi6755
    @federicafusi6755 Před 3 lety

    Vorrei sottolineare che a passare il tempo in cucina possono essere anche i papà e anche loro possono “controllare i figli che fanno i compiti” il linguaggio è importante non si possono perpetuare ancora questi stereotipi.

  • @annazerulo3980
    @annazerulo3980 Před 3 lety

    Ho una situazione non consueta. Ingresso con parete a specchio ,svolto a sinistra cucina living. Svolta a destra salotto ambiente ampio.I due ambienti sono intercomunicabili

  • @mariateresal.m.2824
    @mariateresal.m.2824 Před 3 lety

    Ciao Andrea. Sicuramente nei miei gusti la cucina separata fa per me, ma deve essere molto grande.....e vivibile. Io mi sono trasferita da poco in un altra abitazione, e rimpiango piu di tutto la mia ex enorme cucina. Però dipende....dalle situazioni, ho visto recentemente la nuova abitazione di una mia amica, casa bellissima grandissima con cucina come dicevi tu ibrida e al volere openspace....molto molto bella.... Mi ripeto dipende molto dalle situazioni.....opterei per entrambe....

  • @monicademartino7688
    @monicademartino7688 Před 3 lety

    Ciao andrea io ho una cucina a vista di cui sono contenta perché non avendo grandi spazi La trovo una soluzione ideale certo con il senno di poi l'avrei progettata in modo differente con porte scorrevoli ché potesse isolare la zono salottino ché aimé è praticamente a ridosso del tavolo dà pranzo non ché mi lamenti ma sé solo ci avessi pensato prima avrei messo una porta scorrevole ché mi isolava dalla zona conversazione dà quella pranzo ma come per tutte le cose bisogna viverle per poterle usare al meglio auguro a te è federico un ottima serata è grazie dei preziosi consigli ciao

  • @marilenalibero6147
    @marilenalibero6147 Před 3 lety +1

    Io avendo 72 anni ho ridimensionato i miei spazi perché non ho voglia di pulire, ho fatto un leaving con l'angolo cottura, volendo usare mobili del leaving di legno ciliegio e quindi rossiccio, ho cambiato la cucina grigio chiaro perché bianca mi sembrava troppo i vasiva come colore rispetto al rosso ciliegio...

  • @rosarosa-mu8ws
    @rosarosa-mu8ws Před 3 lety

    Grazie...

  • @studiograficocreative4782

    Complimenti per il video Andrea

  • @annamariacorso3980
    @annamariacorso3980 Před 3 lety +4

    Assolutamente pro cucina a vista