146 - Quattrini m200 vs Pinasco 251

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @whiteoneracing
    Il nostro secondo canale: / whiteoneracingextra
    Sito: www.whiteonera...
    Pagina FB: / whiteoneracing
    Gruppo FB: / w1rclub
    Instagram: / whiteoneracing
    Twitch: / whiteoneracing
    Twitter: / whiteoneracing
    Telegram: t.me/whiteoner...
    E-mail: whiteoneracing@gmail.com
    #MotorScience #RacingSolutions #RacingTeam

Komentáře • 37

  • @silviogranger2345
    @silviogranger2345 Před rokem

    Ciao ragazzi!
    Vi seguo da tempo ma questo è il mio primo commento, per cui inizio esprimendo ammirazione e grande gratitudine per il vostro impegno e la vostra professionalità! 🙏
    Riguardo a questo video rimango solo perplesso in meritò all'utilità di comparare pezzo per pezzo un' elaborazione large con un'elaborazione small. Personalmente ritengo più interessante paragonare 2 elaborazioni per un medesimo motore, ad esempio Pinasco e Malossi, inclusi i loro ottimi carter, per la PX200. Il massimo sarebbe provare infine i motori al banco..
    Posseggo una PX 200 ed ho la "fortuna" di risiedere in Germania, dov'è possibile, con modesta spesa, richiedere l'omologazione stradale di qualunque veicolo elaborato, che non pregiudichi la sicurezza e che non superi le emissioni e la rumorosità del mezzo originale. Intendo per questo realizzare un motore da turismo da almeno 20hp alla ruota, affidabile e con molta coppia. Un agile "mulo" con cui scalare i passi alpini insieme alla mia compagna. Se trovaste il modo di affrontare l'argomento, invitando chi vi segue a rispettare le legislazioni vigenti, ve ne sarei davvero grato!
    Ciao da Francoforte
    Silvio

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Nel suo caso e previa omologazione, sono sufficienti 221cc anche con aspirazione a valvola rotante: un gruppo termico in alluminio montato quindi in corsa 60 con fase di aspirazione intorno a 190 gradi (120-70), 125 gradi di travaso e 185 di scarico. Marmitta da coppia.

  • @paolostarignioli5048
    @paolostarignioli5048 Před 2 lety +2

    Instead of a quattrini manifold, I put a wider "fabbri" 39mm for a dellorto VHSB 39 . recommend.

  • @alebottaro1772
    @alebottaro1772 Před 2 lety

    Inattaccabili ,bravi,chiari e tecnici come sempre 🤗

  • @rclavier
    @rclavier Před 2 lety

    sempre con il talento... grazie

  • @walter5261
    @walter5261 Před 2 lety +1

    Salve
    Cosa ne pensate di Fabrizi Racing ?
    Chiaramente mi riferisco al compianto .
    Mi piacerebbe avere la vostra opinione soprattutto per quanto riguarda le marmitte che faceva per gli scooter . Ricordo che fece le prime marmitte col terminale in vero carbonio per gli Honda Dio, anno 1993,costava quasi 600.000 lire dell'epoca

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Pur stando vicini, non abbiamo mai avuto esperienze dirette, con il sig. Augusto ci parlammo prima della dipartita e le sue idee (almeno in ambito vespa), ci sembrarono parecchio confuse, quindi non approfondimmo il rapporto anche perché il dialogo ci sembrò praticamente impossibile.

    • @sandroaldibrandi9791
      @sandroaldibrandi9791 Před 2 lety

      Fabrizi usava i cilindro Eurocilindri e li scannava, ma il top erano le marmitte per gli Honda dio oggi una marmitta Fabrizi per gli Honda Dio GP se la strappano di mano anche a 300 euro se è in ottime condizioni e' davvero un must x quegli scooter

  • @matteopietrangeli9392
    @matteopietrangeli9392 Před 2 lety +1

    Buongiorno...spero mi sappiate rispondere...ho da poco assemblato un m200 su telaio pk50 s configurandolo così...albero fabbri con biella interasse 116, accensione malossi senza luci, espansione quattrini dedicata (con delle piccole modifiche per farla entrare nel telaio) carburatore phbl 38 racing, frizione falc, campana 27/69, albero primario crimaz ingranaggi falc con quarta corta....messa in fase non da me ma da un preparatore molto valido e cioè Diego Marinsalda...md raging...
    Inutile dirvi dell'impressionante ed esagerata potenza che ha questo motore ( ti toglie il fiato)..ho fatto 500 km, avendo il terrore che il motore scaldasse troppo, prendendo spunto dal vostro video dove spiegavate il raffreddamento, ho tagliato la cuffia x una maggiore ventilazione e ho messo una ventola falc ricavata dal pieno, la temperatura non si e mai alzata a piú di 140g....non só se è troppo considerando anche lo strumento x misurare che è un koso con sonda sottocandela quanto sia attendibile.....fatto stà che il motore è perfetto carburato leggermente grasso ma negli ultimi km ho iniziato a sentire un rumore metallico che proviene dal motore, ho anche notato un aumento di compressione nella pedalina, possibile si siano spostate le fasi? Qualcuno mi ha detto che questo tipo di motori lo possono fare data l'esagerata potenza...x sicurezza non uso la vespa aspettando di portarla a controllare...ma secondo voi è possibile una cosa di questa?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety +5

      140° non sono pochi (20-25° in più del giusto), se si sposta la fase si è scontato l'albero, il rumore che senti potrebbe essere detonazione, l'aumento di compressione percepita potrebbe dipendere da una grippata.
      Se si è affidato ad un "preparatore", faccia riferimento a lui per eventuali problemi.
      Un buon meccanico è in grado di assemblare un motore affidabile a prescindere dalla sua potenza, se non ci riesce non è un buon meccanico.
      Lasciamo perdere il termine preparatore, che negli anni è stato usato fin troppo in maniera impropria 😉

    • @matteopietrangeli9392
      @matteopietrangeli9392 Před 2 lety +1

      @@WhiteOneRacing ho sbagliato a scrivere...la temperatura intendevo dire che al suo picco è arrivata a 140°....a velocitá di crociera siamo intorno a 90...95...arriva 140 dopo una tiratina....o dopo aver fatto una salita di un paio di km con terza o quarta marcia senza spingere....speriamo di non aver grippato ma questo quasi lo escludo perchè ho fatto un buon rodaggio, variando sempre le andature e facendo piccoli tragitti, miscela al 3% senza mai fare una tirata seria...speriamo non sia successo nulla di grave....un'altra cosa...ho tolto la cuffia e la candela....ho infilato una telecamera nel condotto della candela e il pistone risulta lucido ai bordi con del nero a forma di cuore nel centro, per controllare meglio toglieró la testata ma così ad occhio sembra che lo stato sia quello giusto, il motore va bene , l'unica cosa che non mi convince è la compressione esagerata sulla pedalina che se non vado molto deciso mi ridá di quei calci da farmi male il piede per un ora e questo tintinnio che è venuto fuori a rodaggio finito....vi faró sapere da cosa dipende...del "preparatore" mi fido,ha una esperienza di 25 anni su motori da corsa, aveva un suo team tempo fa...comunque sia non si finisce mai di imparare in questo mestiere e ogni motore è a se

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 Před 2 lety

    Un video bellissimo grandi!!

  • @blaps_85
    @blaps_85 Před 2 lety

    Ciao ragazzi. Bella comparativa. Il collettore del 200 è conico? E se sì perché?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Il collettore è conico fuori ma cilindrico dendro

  • @nicolamorini8455
    @nicolamorini8455 Před 2 lety

    Bel video potreste fare anche dei video nelle differenza tra corsa lunga/corsa corta le varie differenze delle teste emisferica,troncoconica,toroidale ecc… ????

  • @danieleaccio9900
    @danieleaccio9900 Před 2 lety

    Bei video complimenti

  • @massimogiovanardi9669
    @massimogiovanardi9669 Před 2 lety

    Ma io ho sempre saputo che l'ammissione lamellare e' meglio se sta sui carter che sul cilindro (parlo di scooter) quindi non è vero?
    Ma mettere una basetta di 1cm sotto il pacco lamellare sull'ammissione al cilindro ha senso ?
    Grazie

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety +1

      Il lamellare al carter è meglio a patto che il motore sia pensato per questo, nel caso di specie è molto meglio al cilindro.

    • @massimogiovanardi9669
      @massimogiovanardi9669 Před 2 lety

      Capito e rialzare un po' il pacco lamellare per aumentare il volume ha senso farlo anche per pacchi che stanno al cilindro o funziona solo per i pacchi che sono al carter?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Dipende, può funzionare o non funzionare, in base al motore

    • @massimogiovanardi9669
      @massimogiovanardi9669 Před 2 lety

      In base al motore significa ?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety +1

      Che sul motore vespa, salvo motori speciali, è meglio al cilindro che al carter. Su motori motociclistici sportivi pensati già dall'origine per avere l'aspirazione al carter, è meglio che averla sul cilindro.

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 Před 2 lety

    Buona serata a voi volevo chiedervi ma le rampe di travaso sono quelle tra travasi principali e il terzo travaso?? Cioè la distanza fra di loro influenza il carattere del motore

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Generalmente ci si riferisce ai travasi principali e correttori.

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 Před 2 lety

      @@WhiteOneRacing si più ce distanza tra loro più il motore a più coppia e viceversa

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      È una semplificazione eccessiva

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 Před 2 lety

      @@WhiteOneRacing nel video 17 Francesco parla di rampe di travaso più lunghe ce e la distanza tra i travasi principali e i correttori di flusso?

    • @rosettadaccorso4751
      @rosettadaccorso4751 Před 2 lety

      Perché secondo me spessorando sotto al cilindro allungo la distanza o viceversa e questo il moo concetto! O mi sbaglio?

  • @massimotattini9631
    @massimotattini9631 Před rokem

    Perché dite che l' m 200 è più efficiente con l'alimentazione al cilindro?
    Con il carter piaggio sono più che d'accordo ma il carter quattrini ha un bel pacco lamellare

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před rokem

      Se parliamo dei carter quattrini pro, con l'aspirazione lato ammortizzatore, sì. Con il pacco lungitudinale che punta sull'albero, no.
      Al tempo in cui è stato fatto il video, i carter "pro" non esistevano.

  • @nessuno6978
    @nessuno6978 Před 2 lety

    Prezzo ?

    • @WhiteOneRacing
      @WhiteOneRacing  Před 2 lety

      Di cosa? Noi non vendiamo pezzi, deve rivolgersi a degli specialisti nei ricambi

  • @markjfox866
    @markjfox866 Před 2 lety

    M200 for me