PARCO NAZIONALE VALGRANDE - la Val Sorda 9 marzo 2023

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 08. 2024
  • La val Sorda è un canale che porta dal Rio Pogallo all’Alpe Busen attraverso il colle di Val Sorda. Durante la difficile risalita, quasi impossibile nel primo tratto se le rocce sono bagnate, si incontrano alcune “carbunere”, la cui presenza è quasi ingiustificata se rapportata alla severità dell’ambiante circostante.
    Si risale la Valle sia dentro il canale che lungo i fianchi del bosco cercando il percorso migliore. Nella parte terminale, fiancheggiando le rocce scalate negli anni 70 da Ivan Guerini, si procede sulla sinistra orografica della valle, procedendo l’ascesa aggrappandosi a ciuffi d’erba !!
    Noi, seguendo una parvenza di sentiero, siamo sbucati a poche decine di metri dall’Alpe Busen…. Invece seguendo sempre la conca ormai prativa della Val Sorda si arriva a pochi metri sopra l’Alpe Busen nei pressi del caratteristico “dolmen”.

Komentáře • 5

  • @pasqualefatigati1184
    @pasqualefatigati1184 Před rokem +1

    Fantastico, davvero bravi.

  • @antoniocazzulli2969
    @antoniocazzulli2969 Před rokem +1

    🤩🤩😍😍

  • @GiancarloGoi
    @GiancarloGoi Před 4 měsíci

    Ciao Carlo, la baita è sul sentiero che unisce Tregugno a Pogallo. L'ho acquistata nel 1970, ed è stata la base per le numerose vie di arrampicata fatte da Ivan Guerrini in val sorda negli anni '80. Sto invecchiando e vorrei darla ad amanti del parco. Se senti qualcuno interessato, contattami. Grazie

  • @GiancarloGoi
    @GiancarloGoi Před 4 měsíci

    Buongiorno, siete interessati ad acquistare una baita vicino a Tregugno in prossimità della val Sorda?

    • @carlozanetta-backtothewild2184
      @carlozanetta-backtothewild2184  Před 4 měsíci

      Giancarlo buongiorno! le due baite , tra l'altro 1 ancora abbastanza in ordine, credo siano quelle a Curt Talin; comunque non sono interessato soprattutto perchè sto ristrutturando la casa paterna e ho un mare di spese da affrontare! la ringrazio dell'opportunità che mi ha dato. Cordialmente, carlo