PORTAEREI e PAPERE: il DISASTROSO stato delle forze armate occidentali EP1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 05. 2024
  • Con l'amico Enrico Petrucci parliamo delle più grandi figuracce degli eserciti occidentali degli ultimi anni: soldi buttati, progetti fallimentari, idee assurde.
    Stavolta ci concentriamo sulla marina USA e sulla marina Inglese: portaerei e navi che non hanno mai visto il mare...
    E qualche riflessione in generale sul fatto che forse forse Capitalismo e Guerra abbiano legami insospettati e che portano ad esiti un po' demenziali
    Qui sotto la lista dei libri dell'amico Petrucci che potete procurarvi su Amazon
    www.ibs.it/libri/autori/enric...
    Link al ns canale Telegram:
    t.me/progettorazzia
    ❤️‍🔥 SOSTIENI IL MIO LAVORO
    Se vuoi aiutarmi puoi fare una donazione sfruttando Paypal, apprezzatissimo:
    www.paypal.me/ProgettoRazzia?...
  • Hudba

Komentáře • 39

  • @simonefontana6406
    @simonefontana6406 Před 2 měsíci +9

    Praticamente siamo in una situazione simile a quella degli anni appena precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale, in cui i principali eserciti europei erano strutturati per le campagne coloniali e ad affrontare gente che faceva la guerra in ciabatte. Solo che adesso la capacità industriale di allora ce la sognamo, per non parlare della scarsità demografica. Cosa potrebbe mai andare storto 😅

    • @serenovariabile9218
      @serenovariabile9218 Před 2 měsíci

      Quel "cosa potrebbe mai andare storto" solo a me ricorda un certo avvocato youtuber? 😅

    • @pierlucaflorentino2447
      @pierlucaflorentino2447 Před 2 měsíci +2

      Storto ? Aggiungiamo l avvocato Catania come capo di stato maggiore e siamo a posto ..

  • @Edwns-1488
    @Edwns-1488 Před 2 měsíci +8

    iniziativa fantastica e molto interessante, finalmente progetto razzia sfrutterà la sua capacità di analisi in una rubrica apposita

  • @alessandrocoppola4642
    @alessandrocoppola4642 Před 2 měsíci +2

    la parte sui mezzi francesi eco-friendly mi ha ucciso dalle risate. carri armati mangiati dalle formiche e dai topi... top🤣

  • @leob8466
    @leob8466 Před 2 měsíci +2

    Mi sarei aspettato che avreste affrontato il tema dell'attualità delle portaerei come sistema d'arma, vista l'efficacia dei droni e dei nuovi missili

  • @PierluigiRusso-he7im
    @PierluigiRusso-he7im Před 2 měsíci

    Video interessante. Attendo la seconda parte. Spero che farai un video sui consigli librari.

  • @trotamarmorata2673
    @trotamarmorata2673 Před 2 měsíci +1

    La classe Quen Elizabeth è una portaerei Stovl,ma pensata e predisposta per essere trasformata abbastanza rapidamente in una portaerei Catobar !!!

  • @massimoguida8581
    @massimoguida8581 Před 2 měsíci +1

    Eccellente puntata.

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso Před 2 měsíci +1

    La gran parte del budget militare NATO viene spesa in stipendi, poi vai a vedere e il soldato italiano medio prende quanto la commessa del despar sotto casa, solo che a lei non gli sganciano le FAB 3000 in testa.

  • @FantamanZ
    @FantamanZ Před 2 měsíci +1

    E insomma la seconda parte????

  • @Cisio87
    @Cisio87 Před 2 měsíci +1

    Minkia Guido è proprio sotto il video di Petrucci sul canale "L'Orizzonte degli eventi" su Kaczynski che ho postato il link del tuo video sottolineando che la TUA è un'analisi seria e non quella fatta dal Petrucci stesso (di cui critico in altri commenti alcuni punti carenti dell'analisi dell'opera del più grande genio della storia che è Ted K.) 😅

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 2 měsíci +1

      ma Petrucci è bravissimo eh nonchè caro amico, ora non ho visto quel video, ma presumo che sia anche una questione di pubblico :-) Sui canali più pop bisogna andarci più leggeri, qui possiamo andare in fondo quanto ci pare e sviscerare senza pietà gli argomenti pure più hardcore :-)

    • @Cisio87
      @Cisio87 Před 2 měsíci

      @@progettorazzia9260 infatti grande è stata la mia sorpresa (che mi ha portato ad esclamare subito "Minchia!!!" 😁) quando l'ho visto intervistato da te; nn sapevo lo conoscessi nè che foste amici. In ogni caso hai ragione, Petrucci è un uomo di grande cultura e competenza e probabilmente il taglio soft della sua analisi su Ted K. dipende dalla tipologia del canale che lo ha intervistato. Nulla toglie al fatto che tu nella tua analisi sia stato molto più preciso, corretto ed "accademico". Se mai un gg troverò un'analisi fatta meglio della tua sarà mia cura fartelo sapere 😉👍.
      Per il momento posso solo dire "Chapeau!!!"🎩

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 2 měsíci +1

      🙏🙏🙏

  • @anis-ym7ln
    @anis-ym7ln Před 2 měsíci +3

    L'Occidente nei prossimi anni avrà una bella gatta da pelare. La situazione internazione richiede il ritorno della guerra nel discorso quotidiano (non nel senso che bisogna materialmente fare la guerra, ma quanto meno prenderla in considerazione come possibilità).
    Il punto è che la cultura è completamente avulsa da questo, il cittadino medio non ne vuole nemmeno sentir parlare al tg. Immaginatevi ipotizzare un ritorno di una qualche forma di coscrizione, cosa che, seppur sottovoce, inizia a circolare nei palazzi del potere europei visti gli eserciti con un'età media altissima che li rende molto poco operativi e una denatalità che promette di peggiorare enormemente le cose nel prossimo futuro.
    Il punto è che oltre ad essere pochi e con poca voglia, i giovani sono anche fisicamente e mentalmente inadatti alla vita militare, mi sto immaginando il tipo tiktoker con il doppio taglio che va in terapia per un insulto di un compagno e vuole una scuola senza voti perché gli mettono ansia imbracciare un fucile...
    Sarà anche difficile per la politica trovare qualche forza o qualche partito disposto a rendersi altamente impopolare portando avanti per primo simili proposte.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Před 2 měsíci +1

      Mi dispiace deluderti ma un qualunque gen z è fisicamente e mentalmente più in forma di qualunque gen x o boomer.

    • @GuscioRosso
      @GuscioRosso Před 2 měsíci

      Unico problema è che una società che ti umilia e ti toglie tutto poi vorrebbe pure morissi con abnegazione per lei, in pratica lo Stato è una donna.

    • @crismontagner616
      @crismontagner616 Před 2 měsíci

      @@GuscioRosso "La situazione internazione richiede il ritorno della guerra nel discorso quotidiano"? Ma chi? Se non quelli che da sempre creano guerre ed abbandonano quando il rapporto beneficio/rischio è negativo? Sempre loro.

    • @Fake_account_001
      @Fake_account_001 Před 2 měsíci +1

      ​@@GuscioRosso nessuna delusione: speriamo i ventenni siano pronti. Ma temo che 80 anni di indottrinamento catto-comunista abbia fatto dei fatti culturali quasi irreparabili.
      Spero di sbagliarmi

    • @fabiolomonaco588
      @fabiolomonaco588 Před 2 měsíci +2

      @@Fake_account_001 gli ultimi anni che ho passato in Marina lasciavano intravedere un quadro a dir poco fosco, checchè né dica il Signor. @GuscioRosso... Spesso vedendo i nuovi "professionisti" abbiamo rimpianto i ragazzi di leva... gli 80 anni di indottrinamento hanno fatto danni irreparabili, ed è una certezza, altro che una tua paura, e te lo dice chi ha visto in quale decadimento si è arrivati solo prendendo in esame il periodo 1999-2017 ( i miei anni in servizio ).

  • @randomwalk5095
    @randomwalk5095 Před 2 měsíci +1

    boh sinceramente non ho capito i vostri punti, ma le dottrine delle portarei non le avete spiegate non si riducono allo skyjump piuttosto che alla catapulta... che so two ocean navy degli USA e scendendo nei dettagli che cos'è un CSG e cosa fa. potreste aggiungere le fonti?

  • @PierluigiRusso-he7im
    @PierluigiRusso-he7im Před 2 měsíci

    Perché non fai dei video sui partiti in Italia ? E poi anche quelli esteri?

    • @progettorazzia9260
      @progettorazzia9260  Před 2 měsíci +1

      se vai a vedere sui primi video fatti sul canale un paio di video (uno sulla Lega ed uno sui grillini) li trovi :-)

    • @PierluigiRusso-he7im
      @PierluigiRusso-he7im Před 2 měsíci

      @@progettorazzia9260 Si ho già visto. Ho pensato magari progetto razzia fa altri video su altri partiti. Per esempio AN nella prima repubblica .