Video není dostupné.
Omlouváme se.

Cella Campanaria Plenum Campane Chiesa San Nicola di Bari Semivicoli (CH)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 08. 2024
  • Distesa della mezzana (ripresa dal basso), 20 tocchi sulla III campana (ripresi dal basso) e Plenum (ripreso dalla cella campanaria) (ore 18:00, 18:15, 18:30)
    Chiesa Parrocchiale San Nicola di Bari___Semivicoli (CH)
    Concerto di 4 campane in sol3 fuse dalla Premiata Fonderia Mari di Torre de' Passeri (PE) in differenti epoche ed elettrificate a slancio, munite di elettrobattenti. Il programmatore è stato installato dalla ditta A.C.O di Fara Filiorum Petri (CH).
    - La campana maggiore, di nota sol3, assieme alla campana III e IV è stata fusa dalla suddetta fonderia nel 1953, mentre invece la seconda è stata fusa nel 1959, dunque si rivela essere di fattura più recente.
    La campana maggiore presenta alcune effigi di Santi sul collo, decorazioni floreali, il marchio di Fonderia sul fianco destro (he viene riportato sulla stessa posizione nel corpo di tutte le altre campane) e una iscrizione che gira attorno al labbro che riporta il nome della località di Semivicoli e la data di fusione in cifre romane: "MCMLIII". Attualmente suona a scampanio sincronizzato nei giorni festivi assieme alla distesa della mezzana (l'unica campana attualmente funzionante a distesa).
    - La seconda campana riporta varie decorazioni floreali ed effigi di Santi e suona un sib3. Si rivela essere l'unica campana munita del cavo d'acciaio, contrariamente alle altre.
    - Anche la terza campana riporta svariate decorazioni sul collo e suona un fa4 molto crescente. Suona 20 tocchi messa in corrispondenza dell'inizio della funzione e anche assieme ai tocchi della campana maggiore sincronizzati alla distesa della mezzana nei giorni festivi.
    - La campana più piccola non è elettrificata ed è anche priva di un elettrobattente e suona un sib4. Ha un ceppo in legno e un aspa per azionarne il suono a distesa, ma quest'ultima è legata ad una trave, dunque può considerarsi inutilizzata. Presenta vari cerchi sul labbro ed è l'unica campana delle 4 presenti ad avere il battaglio a gancio, contrariamente alle restanti, munite di battaglio a spatola.
    ESTERNO:
    la chiesa viene edificata nel 1827 con le offerte del barone Domenico Perticone, del re Ferdinando e del popolo e inaugurata nel 1829, come da lapide apposta sulla facciata.
    La chiesa di San Nicola è situata nella frazione di Semivicoli di Casacanditella. La facciata è preceduta da un sagrato rialzato di alcuni gradini. Sulla muratura intonacata vi è un impaginato architettonico in laterizio a doppio livello con paraste angolari ribattute e trabeazioni orizzontali, di cui quella superiore sormontata da un timpano triangolare. Nella parte inferiore si apre il portale in laterizio con pilastrini e timpano triangolare; superiormente una finestra con cornice e timpano curvilineo e due nicchie laterali. Posteriormente, a sinistra della chiesa, si erge isolato il campanile.
    INTERNO:
    La chiesa ha un impianto a navata unica con coro rettangolare e loggia per la cantoria ed è coperta con volta a botte lunettata e calotta su pennacchi sul presbiterio. Il tetto è a due falde con manto in coppi. La decorazione interna è costituita essenzialmente da un ordine di paraste composite ribattute con alta trabeazione e cornice molto aggettante che inquadrano le arcate degli altari laterali. Gli altari hanno fogge tardobarocche/ottocentesche con ordini architettonici, lievi decorazioni a stucco e timpani mistilinei.
    Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare con mensa rettangolare in legno sorretta da piedi in metallo; poltroncine in legno e velluto; leggio in ottone di serie dorato; tabernacolo in marmo nell'altare maggiore.
    SOMMARIO DEL VIDEO:
    00:00 Presentazione e panoramiche esterne
    02:26 interno e panoramiche
    02:44 Particolari dell'altare
    03:13 Campanella della Sagrestia
    05:10 Controfacciata
    05:29 Programmatore
    05:47 Orologio a pendolo di Roberto Trebino
    06:44 Presentazione delle campane
    07:31 I campana
    08:05 II campana
    08:26 III campana
    08:44 IV campana
    11:03 Tocchi singoli su ogni campana
    12:02 Censimento vocale
    16:36 Panorami
    18:39 Distesa della mezzana
    21:36 Tocchi sulla III campana
    22:04 Plenum
    25:27 3-4-5-1 con foto sincronizzate

Komentáře • 10

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 Před 2 lety +1

    Veramente una realizzazione precisa e dettagliata del documentario su queste campane. I Bronzi sono veramente belli e sicuramente portano con loro tanta storia... mi ha particolarmente colpito la maggiore che ha un suono molto bello. Continua così non mollare mai!

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 2 lety +1

    Bellissimo video! Bravo Matteo

  • @campanaro64
    @campanaro64 Před 2 lety +1

    Video come sempre curato nei minimi dettagli!

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 2 lety +1

    Bravooo che meraviglia 😍

  • @Campanecampanaridellavalnerina

    Veramente belle

  • @lorenzozullicampane6552
    @lorenzozullicampane6552 Před 2 lety +2

    che dire, video come sempre bellissimo come ovviamente lo sono le riprese e belle Mari!

  • @nicolaprof.9906
    @nicolaprof.9906 Před 2 lety +2

    Bel video e belle campane!!!
    La chiesa e il campanile sono molto intriganti.
    Se dovessi scegliere una campana sarei indeciso fra la I e la II.
    Continua così!!!!!!!!!!

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před 2 lety

    Molto carine, complimenti per il montaggio del video eccezionale come sempre... L'unica pecca forse, è la qualità delle riprese della videocamera (in particolare i colori e la luce). Per il resto video eccellente come tutti i tuoi

    • @campanaro_99
      @campanaro_99 Před 2 lety +2

      Innanzitutto un video di campane è principalmente indirizzato al suono. Inoltre procedo col ricordarti uno dei tuoi primi video, registrati con l'iPad.
      czcams.com/video/UBWRM_RAOQY/video.html

    • @gedochino1257
      @gedochino1257 Před 2 lety +3

      Se non vi siete resi conto quella che gli ho fatto era una critica costruttiva, siccome ritengo che i suoi video siano montati in maniera molto professionale, mi sembra giusto consigliare come poter ulteriormente migliorare la qualità...