SERIE A: Scalate storiche, dalle serie minori al top in pochi anni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 08. 2022
  • #seriea #calcio #footballmystery
    Stavolta ci dedichiamo a squadre che sono riuscite a risalire, un centimetro alla volta, le mura del calcio professionistico italiano. Scalate a volte fulminee, a volte fatte metaforicamente quasi a mani nude ma portate a compimento con grandissima soddisfazione, società che hanno conquistato la vetta massima della Serie A dopo essere partite dalla Serie C o addirittura dai Dilettanti. Le scalate storiche: le imprese più belle delle squadre salite dalle categorie inferiori alla Serie A.
    E tu? Ricordi altre squadre che hanno compiuto scalate del genere? Scrivilo nei commenti!
    Scritto e realizzato da: Fabio Belli
    Video: Pexels.com
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioco.altervista.org​​
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it​​​​​
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1​​​​
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco
    *segui storie fuorigioco su TikTok / storiefuorigioco

Komentáře • 253

  • @ago1ing
    @ago1ing Před rokem +10

    Il primo campionato in Serie A giocato dal Frosinone si giocava al vecchio Matusa, in cui avevano realizzato tribune smontabili e comunque la gente vedeva la partita dai balconi. Oggi il Matusa non esiste più come stadio: dopo l'inaugurazione dello Stirpe, stadio moderno all'inglese da 16.227 posti nelle vicinanze dell'ospedale cittadino (che comunque ha richiesto una gestazione di decenni per la riqualificazione), il vecchio comunale è diventato un parco pubblico con la ciclabile e i giochi per bambini, in cui si fanno manifestazioni, concerti, cinema all'aperto.

  • @giovanninicolaottonello7347

    Sarò un nostalgico,ma personalmente la storia che mi ha sempre esaltato è quella del Mantova ...3 promozioni in 4 anni,record battuto solo ultimamente dal Parma.....ero un bambino,ma il mito del"Piccolo Brasile"rimarrà per sempre, grazie infinite comunque per il video

  • @maskerao
    @maskerao Před rokem +9

    Salti tripli del Como di Dominissini, Empoli di Spalletti ed il Cagliari di Ranieri. Tutti dalla C1 alla A.

  • @flemmyankees
    @flemmyankees Před rokem +9

    Anche la scalata del Sassuolo, poi consolidato ormai da anni in A, merita una menzione. Ps: il Messina era davvero forte nel 2004!!

  • @valterpiccardo5340
    @valterpiccardo5340 Před rokem +2

    Complimenti come sempre, bravissimi.

  • @aledelcol4403
    @aledelcol4403 Před rokem +5

    Una scalata del genere è stata sfiorata dal Trapani: dall' Eccellenza siciliana 2007/08 alla finale play off di serie B 2015/16 e serie A sfumata all'ultimo gradino.

  • @valentinodangelomaria6159

    Ottimo video al solito...come bacino d'utenza secondo me quella del Chievo è incredibile...

  • @giuseppecatapano635
    @giuseppecatapano635 Před rokem +2

    Appassionante come sempre , storie davvero interessanti

  • @claudioc5469
    @claudioc5469 Před rokem +10

    Avrei citato il Novara: vince il campionato di C nel 2009/10, quello di B l'anno dopo e così nell'arco di un triennio passa dalla C alla A.

  • @Acheo74
    @Acheo74 Před rokem +5

    Buongiorno, bel video, come sempre, ma mi sarei aspettato di vedere anche il "mio" Crotone, che nel 1992 militava in prima categoria per arrivare in Serie B nel 2000 (6 promozioni in 9 anni) ed addirittura in Serie A, per la prima volta nella sua storia, nel 2016

  • @profeta0071
    @profeta0071 Před rokem +14

    Hanno (quasi) tutte un unico filo conduttore: arrivate in Serie A...dopo qualche anno "scoppiano" e tornano inevitabilmente da dove sono partite.

  • @Josh-ve8eb

    Lo Dico da Catenese e lo puntualizzo., E stato bellissimo fare i derby con quel Messina sin dalla C2 che in A, era una società forte che appena cambiavano allenatore uscivano dagli ultimi posti e andavano a vincere il campionato, Nel 2001 e nel 2004, haime quel 2001 perdemmo la finale playoff proprio con voi, salimmo l'anno dopo, 3 squadre siciliane in B e poi in A... Il Celeste era magico bisogna ammetterlo, una tifoseria tutt'oggi degna di altri palcoscenici..... Spero ritornino quei derby infuocati dove ci giocavamo il primato, e che possiamo dare spettacolo in categorie superiori di quelle che ci troviamo adesso....

  • @lucabellentani2511
    @lucabellentani2511 Před rokem +1

    Ottimo video come sempre Fabio, da citare anche il Castel Di Sangro e il Gallipoli dai dilettanti alla Serie B

  • @teseo776
    @teseo776 Před rokem +1

    Grande Fabio......dovresti trovare un contesto dove inserire imprese come quella di Como e Modena ,doppio salto dalla C alla A in due anni......e che stagione quella di B!!

  • @ScazzoNinja94
    @ScazzoNinja94 Před rokem +2

    parliamo della reggina (1999-2009) 9 stagioni che è stata in serie A,cmq è partita dalla serie C alla A poi il crollo con renzi presidente del consiglio e subito col nuovo governo tornò in serie B e fra poco in A,io sono di origini Bajkal-Lucchesi ma sono agente FIFA della Reggina,Forza REGGINA eo eo eo eo.

  • @stefanov1
    @stefanov1 Před rokem +3

    Ho letto che qualcuno ha già giustamente ricordato il Parma delle 3 promozioni consecutive dalla D alla A. Mi piacerebbero video simili su altri campionati che vanno per la maggiore (Germania, Inghilterra, Spagna e Francia come minimo). Infine ti lancio un'idea per un video: finale di coppa di Grecia 2009 (terminata dopo quasi 40 rigori tirati!)

  • @albert91cobra11_1
    @albert91cobra11_1 Před rokem +1

    Come non ricordare il vicenza dal 1989/90 al 1997/98 che parti dalla c fino alla storica semifinale di coppa delle coppe con il chelsea e la storica vittoria della coppa Italia

  • @andreabrunetti4697
    @andreabrunetti4697 Před rokem +1

    Buona serata a te carissimo Fabio e a tutti Con amicizia sincera Ciao

  • @972lillo
    @972lillo Před rokem +2

    Il Livorno è in d.....la scalata riprende......ma noi ci siamo abituati....la sofferenza fa parte di noi...forza magico Livorno!!!

  • @pierfrancesco6402
    @pierfrancesco6402 Před rokem +2

    Treviso di fine anni 90 dai dilettanti alla serie B in rapida ascesa. Successivamente una stagione di passaggio in serie A poco fortunata con Handanovic secondo portiere se non ricordo male