Helsinki la Capitale senza un passato - Le Perle del Mondo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • La Compagnia Viaggia e Magna in collaborazione la B&D Production Presentano
    Title: Helsinki la Capitale senza un passato
    Event: Le Capitali Europee
    Data dal 03 al 09 Luglio 2017
    Special thanks: Anki Falkstedt per il suo supporto ed amicizia
    history:
    Affacciata sul Mar Baltico, Helsinki chiamata "la figlia del Baltico" o la "Città Bianca", è la capitale della Finlandia ed è circondata da un arcipelago di 315 piccole isole, perfettamente collocata tra Stoccolma, Mosca e Tallin. Si tratta di una città che ha saputo mantenere una dimensione a misura d'uomo integrandosi perfettamente con la splendida natura che la circonda.
    Fondata nel 1550 da Gustavo Vasa sul fiume Vanda (di questo primo centro rimane oggi un sobborgo a Est della città attuale), fu trasferita nel 1640 nella penisoletta di Estnäs.
    Nei secoli successivi, la città finlandese, come del resto tutta la Finlandia, fu teatro di sanguinosissime guerre tra la Svezia, che puntava a divenire una grande potenza in Europa, e la Russia, che potenza già lo era e non voleva capitolare a causa dell’altezzoso vicino. Essendo territorio della corona svedese e ubicandosi al confine tra i due regni, la Finlandia, suo malgrado, dovette offrire le sue terre per la guerra.
    Acquistò importanza strategica con la costruzione, iniziata nel 1749 sotto il dominio svedese, della piazzaforte di Sveaborg (Suomenlinna), eretta fra scogli bassi e appuntiti per proteggere la città dalla parte del mare e come protezione contro l'espansionismo russo. Al primo assedio Suomenlinna cadde.
    Nel 1807 Napoleone e lo Zar Alessandro si divisero l’Europa in zone di influenza la Finlandia fu assegnata alla Russia che l’anno seguente iniziò le operazioni belliche che avrebbero dovuto portarne all'annessione. I soldati finlandesi, inquadrati nell'esercito svedese, cercarono di combattere assiduamente contro la più potente armata russa che nel 1809 riuscì ad annettere l’intero territorio finlandese che divenne parte integrante dell’impero zarista.
    Nel 1819 fu prescelta da Alessandro I di Russia a nuova sede del governo finnico, in luogo di Åbo (od. Turku).
    Le numerose guerre combattute in questo territorio, e gli incendi che hanno raso al suolo gran parte della città che era costruita interamente in legno hanno infatti fatto si che Helsinki sia una capitale senza storia, in quanto gli edifici più antichi risalgono soltanto al XVIII secolo
    La dominazione russa terminò il 1917 quando scoppiò la rivoluzione bolscevica che diede l’occasione a numerosi stati satelliti dell’impero di affrancarsi e raggiungere la completa indipendenza. Da quell’anno, infatti, Helsinki sviluppò la sua propria storia come stato indipendente, eccezion fatta il periodo dell’occupazione militare prima sovietica e poi nazista che terminò con la fine della Seconda Guerra Mondiale.
    Media Partner B&D Production by
    Damiano Colle Official Photographer
    Beppe Puglisi Filming and format creator
    info bdproduction1963@gmail.com

Komentáře •