How to promote rolling in the newborn: 2 useful exercises

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 9

  • @sarabernardi2821
    @sarabernardi2821 Před 2 lety

    Trovo questo video molto utile complimenti dottor Roselli

  • @DG-is7rn
    @DG-is7rn Před 2 lety

    A che bisogna iniziare a fare questo? Grazie anticipatamente

    • @dott.marcoroselli-osteopata
      @dott.marcoroselli-osteopata  Před 2 lety +3

      Si può iniziare a proporre un rotolamento già dopo i due mesi, per esempio quando si cambia il proprio bambino o lo si veste/sveste, aiutandoli e nel rispetto delle loro capacità. La finestra ottimale e sicuramente dopo i tre mesi, infatti normalmente tra i 4 e i 6 mesi si acquisisce questa abilità che porterà il bambino ad una prima indipendenza motoria, potendo passare da supino a prono, e viceversa, a suo piacere.

    • @elisabettazuccarello4686
      @elisabettazuccarello4686 Před rokem

      Mio figlio quando provo a farlo girare inarca la schiena indietro

  • @cleliab5976
    @cleliab5976 Před rokem

    Ehhhh è da un mese che ci provo, nessun risultato, fa resistenza, non vuole nemmeno mettersi sul fianco, l'altro braccio lo lascia abbandonato indietro, tende a ributtarsi indietro sulla schiena

    • @dott.marcoroselli-osteopata
      @dott.marcoroselli-osteopata  Před rokem

      Buongiorno
      Quanti mesi ha suo figlio?

    • @cleliab5976
      @cleliab5976 Před rokem

      @@dott.marcoroselli-osteopata ne fa cinque tra qualche giorno, è dai tre mesi e mezzo che ogni giorno lo faccio mettere a pancia sotto e lo faccio rotolare, non gli piace nemmeno stare a pancia sotto, resiste un paio di minuti sui gomiti oppure con un braccio sta sul gomito e l'altro è flesso, poi abbassa la testa e si ciuccia la mano e mi fa capire che vuole essere capovolto, non allunga il braccio per afferrare i giochi se sta a pancia sotto, muove poco le gambe in quella posizione (mentre supino sgambetta in continuazione), però solleva bene la testa (per due minuti massimo) e la gira dappertutto. Il problema è che non accompagna il movimento del rotolamento, non ne vuole proprio sapere, quando lo giro inarca schiena e collo e butta indietro la testa perché vuole essere rimesso supino. Ho provato varie tecniche diverse, ma non gli piace proprio.

    • @dott.marcoroselli-osteopata
      @dott.marcoroselli-osteopata  Před rokem

      @@cleliab5976 mantenga la pazienza e continui con l'esercizio ancora c'è tempo. Provi la pancia in sotto spesso durante la giornata e rispettando i tempi di suo figlio, cercando sempre di intrattenerlo, poi lo ruota nuovamente supino prima che dia segni di stanchezza. Se inarca la schiena e distende il capo, probabilmente prova anche a fare forza per eseguire il movimento, non necessariamente lo fa per tornare supino..potrebbe star progredendo.
      Questa progressione motoria abbraccia i 4/6 mesi dei neonati nati a termine, sono sicuro che gradualmente riuscirete.
      Mi tenga aggiornato in questo quinto mese

    • @gioiadesantis722
      @gioiadesantis722 Před rokem

      Il mio bimbo ha compiuto da pochi giorni 5 mesi; nonostante lo abbia fatto familiarizzare con il tappeto e il tummy time già da piccolino, non ama stare a pancia in giù. Io continuo a proporlo quotidianamente per brevi sessioni e piu volte al giorno anche se solo per pochi minuti alla volta; ancora non rotola e il mezzo rotolo (posizione laterale) la fa solo se accompagno il suo movimento, in autonomia non lo fa mai nemmeno per prendere giochini vicini. Se invece lo aiuto nel movimento lo conclude e sembra voler anche andare oltre (rotolare) ma si ferma e torna in posizione a pancia in su. Mi devo preoccupare? Continuo a proporgli questi esercizi ogni giorno e il suo
      Movimento sembra più fluido ma nulla in autonomia.