Ossessività, compulsioni, bisogno di controllo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 09. 2014
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.it/unialeph-live...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.it/unialeph-dona...
    Ossessività, compulsioni, bisogno di controllo.
    Se devo controllare assolutamente è perchè se non lo faccio, dentro avviene un'inferno.
    L'ossessività è l'impulso vitale bloccato e controllato.
    Tratto dal seminario Aleph "Subpersonalità e crescita dell'io", luglio 2014.

Komentáře • 138

  • @cbdcrew523
    @cbdcrew523 Před 6 lety +63

    sono un ossessivo, per esperienza chi è ossessivo fà del pensiero un arma a doppio taglio. lo utilizziamo per colmare le nostre insicurezze ma allo stesso tempo rimaniamo schiavi dentro i suoi ragionamenti che come un labirinto non ci portano ad una via d uscita definitiva. non è facile perché chi è ossessivo da importanza ai pensieri solo perché carichi di ansia , per esperienza lo stesso pensiero tornandomi senza ansia scorre liberamente senza dargli nessuna importanza. questo perché l ansia del ossessivo è la base di tutto

  • @百合フランチェスコ

    Controlli la porta mille volte perché a causa dei "falsi ricordi" si crea un trauma, per il rimprovero subito. Ed il meccanismo di protezione dell'Io, lo va a rimuovere. Come fosse un delitto di cui il killer sente la colpa insopportabile. Pertanto perde la fiducia nella propria memoria, dopo i primi episodi. E ciò genera un progressivo peggioramento della memoria a breve termine su quella specifica azione. Se ne esce rafforzando la memoria dicendo a voce alta, "sto chiudendo la porta" mentre si chiude a chiave. La mia esperienza è questa.

  • @robertocolombo9264
    @robertocolombo9264 Před 8 lety +34

    Ben detto,l'ossessivo ha costruito la cultura!!

  • @valerio51987
    @valerio51987 Před 7 lety +83

    i video di Mauro sono illuminanti perché chiari e semplici da capire.
    purtroppo sono dieci anni che soffro di fasi ossessive (più che nei gesti, nei pensieri: magari ripeto una parola pensandola, a volte la pronuncio sommessamente tra me e me), di depressione e di sovraccarichi di energie che mi irrigidiscono e mi provocano ansia, tensione e nervosismo, nonché paura di me stesso e avversione verso me stesso e gli altri.
    ho problemi nel rapportarmi con le persone perché giudico molto sia me stesso che gli altri. inoltre non riesco a stare a lungo (più giorni di fila) con la stessa persona senza che io cominci presto ad entrare nell'idea di dover sopportare l'altro, cosa che mi causa tensione, nervosismo e insopportazione. di conseguenza, quindi, sento di trovarmi in una posizione ingiusta che mi reprime: o perché sento feriti i miei valori o perché non mi sento valorizzato e libero di esprimermi. quindi cominco a provare rabbia verso chi secondo me mi forza a provare rabbia (un sentimento che mi spaventa e che alimenta il giudice severo di me stesso).
    spesso sono le cose più stupide a impedirmi il godimento di una qualche esperienza (che sia una vacanza o un'uscita con gli amici), e mi sento veramente stupido e impotente.
    a volte sono veramente stupito di me stesso e di come io riesca in qualche modo a dare un grandissimo peso a delle cose semplici e di poco conto solo per assecondare una tendenza autolesionistica.
    in dieci anni (i primi 7 con una psicologa) ho fatto molti progressi, e queste crisi varie sono andate scemando.
    ma adesso sento questi problemi come questioni ancora irrisolte. sono state alleggerite, ma non risolte.
    ho passato dieci anni faticosissimi che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. ma sono arrivato al punto in cui non sapevo più cosa fare insieme alla psicologa. ci siamo bloccati entrambi ed abbiamo deciso di interrompere le sedute. ho provato a continuare con un altro, ma è stato un incontro disastroso. ho gradualmente scalato l'assunzione di farmaci fino all'interruzione (ovviamente sotto la supervisione della psicologa).
    sono uno di quelli che è sempre indeciso su cosa fare, su quale canzone ascoltare.... perché se sento quella mi deprimo, con quell'altra mi agito... e alla fine non so più nemmeno io cos'è che voglio.
    cosa bisogna fare per amarsi e non avere paura dei giudizi? come posso andare avanti migliorandomi? fare cose... ma cosa? già la parola "fare" mi blocca...
    scusatemi la lunghezza del testo, ma sembra un ambiente così disponibile questo... ne ho approfittato

    • @lorrainekando6999
      @lorrainekando6999 Před 5 lety +5

      hai la mia totale comprensione
      io un metodo l'avrei trovato. se vuoi ne parliamo...

    • @auroracampagna6563
      @auroracampagna6563 Před 5 lety +5

      Quando puoi entra in un bosco con rispetto ed amore, cerca l'energia di cui avrai bisogno per entrare nella profondità di te ed avere la forza di riemergere . Non è facile ma viviamo per imparare da tutto e tutti ..

    • @damy2000
      @damy2000 Před 5 lety +9

      Se non hai provato, ti consiglio la Meditazione, Mindfulness magari unità ad una terapia ACT. Il lavoro su te stesso probabilmente non finirà mai, ma questa potrebbe essere una grande opportunità, non ti arrendere. Poni attenzione a quello che ti far star bene, diventa un abile e semplice osservatore, cogli le mille occasioni che ti si presentano, ma che non vedi, e nel dubbio rispondi di SI, vai incontro a quello che ti turba con il sorriso e la curiosità di un bambino

    • @MrJuveboy87
      @MrJuveboy87 Před 4 lety

      @@auroracampagna6563 ma dai,queste cose sn solo New age

    • @M.C.P.
      @M.C.P. Před 4 lety +1

      Cerca di ricordare chi ti ha detto quei "no" categorici che ti hanno fatto sentire quasi un criminale mentre eri in buona fede, in quali occasioni, se a sua volta in fondo era una persona irrisolta, potresti iniziare a vederla e vederti sotto una nuova luce. Poi bisogna affidarsi a maestri di vita, possono essere anche dei libri e perché no... un gatto! :D
      Se proprio non puoi vivere con un gatto, anche vedere documentari sul comportamento degli altri animali potrebbe essere illuminante (basta usare discernimento, immedesimarsi troppo non è cosa sana). Piccoli spunti, sperimentare è l'unica possibilità.

  • @valentinazanibellato9322
    @valentinazanibellato9322 Před 6 lety +6

    Sempre un grande maestro Mauro Un grazie di esistere

  • @marcopauletto9628
    @marcopauletto9628 Před 6 lety +7

    Grazie di cuore! Lei è un genio nel sintetizzare i concetti e renderli comprensibili!

  • @terecat70
    @terecat70 Před 8 lety +53

    Spiegazione delle nevrosi grandiosa. In modo semplice e ironico, Mauro, sei riuscito a rendere chiarissimo il meccanismo delle compulsioni: grande! :-)

  • @thunderellamars5701
    @thunderellamars5701 Před 4 lety

    Complimenti davvero!Sei chiaro potente crudo e appassionato!

  • @panterablu
    @panterablu Před 5 lety +22

    Ragazzi l ha spiegata benissimo! Ho visto tanti video di Mauro, eppure continua a stupirmi.
    A tutti gli ossessivi: non lasciate che questo sapere resti un video da ascoltare. Sono sicuro che ognuno di noi, senza ambire alla fantasiosa perfezione, può migliorare. Dai! In bocca al lupo.

    • @BRACALONEBORDINTEAM
      @BRACALONEBORDINTEAM Před 5 lety +10

      fosse facile per chi è ossessivo accettare l'imperfezione, vorrei capire come si fa

    • @panterablu
      @panterablu Před 5 lety +1

      @@BRACALONEBORDINTEAM penso indagando sul perché si vorrebbe vivere una vita "senza imperfezioni".
      Il bisogno di perfezione potrebbe essere il sintomo (a valle) di un problema più a monte. Irvin Yalom riconduce quasi ogni disturbo a quattro grandi questioni: che sia fobia delle sedie, ossessione della polvere, pleptomania, queste riconducono a quelle quattro paure/questione:
      - la morte
      - la solitudine
      - il significato della vita
      - la libertà.
      Un esempio:
      Un uomo di 60 anni, giunto alla pensione, improvvisamente sente il bisogno incontrollato di ringiovanire. Comincia quindi ad acquistare creme, andare in centri per il massaggio della pelle, operazioni chirurgiche per togliere le "borse".
      È un caso di narcisismo? No, è venuta a galla la paura di invecchiare. Ma dietro questa paura ce n'è una più grande: la paura di morire. Tenere lontano l invecchiare tiene lontana la morte, troppo spaventosa per certi soggetti.
      Potrebbe esserci una spiegazione per l ossessione della perfezione, serve una psicoterapia

  • @cryptopoint1327
    @cryptopoint1327 Před 6 lety +10

    Grazie prof. Sono insegnante e devo farle complimenti che sta facendo un lavoro strepitoso. Grazie infinite di cuore

  • @claudiobm2359
    @claudiobm2359 Před 4 lety +2

    Davvero chiara spiegazione di questo tipo di meccanismi, grazie Mauro!

  • @michelaporta3012
    @michelaporta3012 Před 4 lety +1

    In due video hai spiegato TUTTO quello che sento.GRAZIE.

  • @Mmarkco
    @Mmarkco Před 4 lety +1

    Dico solo una parola, MERAVIGLIOSO!!

  • @uomolibero1729
    @uomolibero1729 Před 3 lety +1

    Hai ragione Mauro, oggi trovare una persona che raggiona in modo querente, di parola, sincera, vera, con valori veri, e come vincere superenalloto. Viviamo in una era che le perone cambiano idea facilmente, ti amo poi ti odio, usa e getta.

  • @VUTUCC
    @VUTUCC Před 5 lety +8

    Per molti specialisti il Disturbo ossessivo compulsivo ha componenti genetiche costituzionali e l'educazione dei genitori non è il fattore scatenante, ma favorente l'eziopatogenesi del problema. La verità forse e nel mezzo. Comunque è un bel video!

  • @frauras8018
    @frauras8018 Před 6 lety +1

    Finalmente una spiegazione facile di ciò che succede tutti i giorni, il controllare se si chiude la porta e altro, chiarire i nostri comportamenti li rende meno spaventosi

  • @inventatodifantasia5576
    @inventatodifantasia5576 Před 5 lety +1

    Grande uomo. Grande maestro.
    Grazie

  • @letiziatampone195
    @letiziatampone195 Před 4 lety

    Illuminante, grazie 💙

  • @dimitri4250
    @dimitri4250 Před 3 lety

    GRAZIE PER AVERMI CAPITO SENZA CONOSCERMI MAURO❤️

  • @saracavaleri1948
    @saracavaleri1948 Před 4 lety +2

    Mi rendo conto solo ora che mia madre è favolosa

  • @umbertocantoro1786
    @umbertocantoro1786 Před 6 lety +4

    mi hai chiarito dieci anni di problemi e di dubbi

  • @rosafrancescapalmieri549
    @rosafrancescapalmieri549 Před 5 lety +2

    Grazie Mauro per la tua generosità nel parlarci di come funzioniamo !

  • @particellastella8885
    @particellastella8885 Před 5 lety +1

    Ciao Mauro Scardorelli, Grazie.

  • @ultimogigante
    @ultimogigante Před 4 lety +1

    Interessante tuttavia a mio avviso occorra molto equilibrio in ogni occasione!

  • @mariateresagiordano490
    @mariateresagiordano490 Před 2 lety +1

    Ti prego ,dai loro una Cura per la loro Ossessione!!

  • @alvarochicco6936
    @alvarochicco6936 Před 5 lety +2

    Grazie per queste sue belle lezioni...wiva i gatti ...io ne ho due...🐱🐱😊

  • @supermirori
    @supermirori Před 4 lety

    Grazie del suo aiuto

  • @MarescialloCooper
    @MarescialloCooper Před 4 lety +4

    A me piacciono molto i suoi video perché spiega bene i meccanismi che generano certe forme di pensiero caotico. Sarebbe interessante però anche spiegare come uscirne.

  • @pinco2012
    @pinco2012 Před 7 lety +9

    Illuminante

  • @katiusciapoliti3863
    @katiusciapoliti3863 Před 5 lety +6

    Io credo che tutto nasce da dentro ho bisogno di curarmi l anima

  • @GiulaiBloomLust
    @GiulaiBloomLust Před 7 lety +8

    mi rivedo tantissimo in questa spiegazione, la tricotillomania di cui sono affetta da anni è proprio un disturbo del controllo degli impulsi....(ci sto lavorando con la psicoterapia) grazie per questi video molto interessanti e illuminanti

  • @valardohaeris1034
    @valardohaeris1034 Před 5 lety +2

    Troppo bravo.

  • @pietrocapasso908
    @pietrocapasso908 Před 7 lety +6

    grande!!!

  • @annas.1781
    @annas.1781 Před 4 lety +1

    Grazie 🌷

  • @marcobertuccioli8223
    @marcobertuccioli8223 Před 6 lety

    VIDEO STUPENDO COMPLIMENTI Ave MARIA

  • @cristiancarollo3056
    @cristiancarollo3056 Před 5 lety +1

    Fenomeno!

  • @cosm-ethicisland3316
    @cosm-ethicisland3316 Před 5 lety +8

    Eh sì... è molto faticoso vivere da ossessivi...!

  • @simonegabatel3090
    @simonegabatel3090 Před 4 lety +1

    Io la ringrazio, per informare chi cerca risposte, sia in studio che attraverso video come questi

  • @giovannacolabianchi4590
    @giovannacolabianchi4590 Před 5 lety +17

    cazzooo..troppo bravo ..complimenti! io sto lottando contro i miei schemi ..è una sfida ..ma questa sfida e diventata un altra ossessione..forse la risposta è solo nel lasciarsi andare..lasciare andare tutto....

    • @simonegabatel3090
      @simonegabatel3090 Před 4 lety

      mi sto rendendo conto anche io, andando avanti con un percorso di psicoterapia, è come se stessi prendendo questa cosa come sfida per la quale riuscire a ottenere un ce l'hai fatta, o un sei un perdente

  • @cinzialatella9575
    @cinzialatella9575 Před 8 lety +14

    Anche un'assecondamento non raffinato produce danni: mancanza di riferimenti interni, mancanza di confini, non si crea una struttura portante su cui modellarsi ...

    • @mikm9075
      @mikm9075 Před 7 lety +3

      Cinzia Latella esattamente la parola chiave è equilibrio

  • @enricabarazzotto58
    @enricabarazzotto58 Před 4 lety +1

    Io Ti Adoro.Semplice !

  • @laurashiatsureal
    @laurashiatsureal Před 4 lety

    Grazie...

  • @alessiodentini6488
    @alessiodentini6488 Před 8 lety +4

    Verissimo... grande mauro!!

  • @ameliopelullo6923
    @ameliopelullo6923 Před 4 lety +1

    Mi riconosco nella descrizione dell'impulsivo. Ora ho capito le cause e le colpe dei miei genitori in particolare mia mamma.

  • @enzalosito6872
    @enzalosito6872 Před 5 lety +1

    Ottimo insegnante

  • @robertarigucci5305
    @robertarigucci5305 Před 5 lety

    Grazie

  • @fabiomarchetti8435
    @fabiomarchetti8435 Před 4 lety

    Buonasera
    Mi domando chi sia io
    Sarò tutto sfasato il dubbi sono tanti ad ascoltare le sue parole moto interessanti
    E darebuna risposta diventa difficile quasi impossibile dato che qualsiasi risposta sarà drogata da me dalla mia mente , dal mio ego dal mio io
    Nasce il dubbio di essere lontano dal sentiero più di una ameba
    Grazie
    Per le sue parole spero capirci qualcosa anche se è tutto chiaro e semplice ma allo stesso tempo difficilissimo

  • @MultiEmyemy
    @MultiEmyemy Před 7 lety +2

    Mauro la tua lucidità e la tua empatia ti permettono di identificarti con i più vari disagi. Sai quante volte da adolescente ho dovuto rinunciare ad un dolce perché non riuscivo a scegliere? 🙄 Preferivo uscire dalla pasticceria piuttosto che rischiare di sbagliare nella scelta. Oggi il problema si è spostato alle emozioni che sono tutte annullate da quel NO che mi arriva ancora prima di sentirle, in seguito al semplice pensiero- vorrei fare questo- La necessita di controllo blocca completamente la creatività e ammazza l'autenticità. Ci si sente svuotati, depressi, a volte disperati. Costretta dalla paura colpevole sono obbligata a sacrificare ogni momento felice, imponendomi un dovere. La vita è solo un dovere, e se non la interpretassi in questo modo, mi sentirei sull'orlo del precipizio. Ma comprendo bene che nel precipizio ci sono già. Me lo dice il pensiero buono, quello saggio e clemente, che, però, l'altro prevarica sempre. È una storia antica, uno smarrimento legato ad un abbandono materno, che mi ha gettato in pasto ad un mondo rispetto al quale, ancora oggi, sento di avere dei debiti pesanti, per essere sopravvissuta. Eppure il pensiero saggio sta iniziando a dirmi che, invece, sono fortemente in credito, e mi spinge ad essere ciò che sono, in questi ultimi anni della mia vita. Chi vincerà?

    • @animagatta2634
      @animagatta2634 Před 6 lety

      MultiEmyemy ciao. scrivi da dio. scrivi

    • @giuliaf713
      @giuliaf713 Před 3 lety

      Vinci sempre tu! Mi hai commossa. Da persona altamente sensibile, nata da una famiglia di insensibili ti dico di continuare per la tua strada e andare avanti, esisti tu prima di tutto quel che ti è successo. Io sto cercando di farlo anche se i sensi di colpa che ancora un po' mi legano ogni tanto mi fanno ripiombare nel dolore. Ma so bene cosa devo fare. Basta sofferenza, so come si sta. Adesso inizia la mia vita!

  • @sabinadirocco2255
    @sabinadirocco2255 Před 5 lety

    Assolutamente così quello che succede dubbio su dubbio .... Solo ragionamento il sentire non c'è

  • @ilaryelle8755
    @ilaryelle8755 Před 6 lety +14

    Sono stata con un narcisista patologico ossessivo compulsivo. Prima di fare sesso doveva piegare con cura i suoi vestiti, doveva lavarsi i denti e dovevo lavarli anche io. Aveva un guardaroba perfetto.. con le camicie sistemate in ordine cromatico. In casa stava sempre a pulire come una massaia. Quando mi alzavo dal divano risistemava subito il telo e ripiegava il plaid sistemandolo sempre sullo stesso lato del divano. Le tazze andavano riposte con il manico rivolto verso destra. Risistemava sempre tutto dopo che lo avevo toccato io. Quando entravamo in un qualsiasi posto la prima cosa che faceva era andare in bagno, sempre, ovunque, anche se eravamo stati in un altro posto 2 minuti prima. La tavola doveva essere apparecchiata solo come diceva lui, il tovagliolo di carta sempre piegato come voleva lui. Era iperattivo. Anche dopo aver dormito si svegliava stanco. Non amava stare a letto la mattina. Metteva la sveglia alle 8 anche la domenica. Per lui era tempo perso stare a letto. Passeggiando dovevamo seguire dei percorsi stabiliti. Al supermercato me lo perdevo sempre, appena entrati spariva in mezzo alle corsie. Ogni volta che tornava a casa si chiudeva dentro la cabina armadio e lo sentivo rovistare non si sa cosa, poi prima di andare a letto l’allarme di casa. Anche se avevo freddo, ad una certa ora metteva il termostato a 20 gradi. Si faceva schioccare il naso con le dita e mi innervosiva parecchio. Quando rifletteva o guidava, aveva questo tic, si spingeva la punta del naso verso l’alto emettendo un suono di cartilagine fastidiosissimo. E poi era narcisista patologico... quindi oltre a tutte queste cose c’era il mostro, traditore, bugiardo, manipolatore... e si sa quali rituali seguano i narcisisti patologici.

    • @Ritaselene2773
      @Ritaselene2773 Před 6 lety

      Ilary Elle sono completamente fuori di testa...

    • @mister-rf2yb
      @mister-rf2yb Před 6 lety +4

      Ilary Elle però magari aveva anche delle qualità ?

    • @sandrolotto3015
      @sandrolotto3015 Před 5 lety +1

      Ilary Elle , ben riuscita a riveder le vere stelle ! . . .Sembra che te lo sei cercato col Lanternino : giacché, codeste personalità patologiche sono assai più rare . . . Auguri !

    • @oanaonutza2314
      @oanaonutza2314 Před 5 lety +7

      Descrizione precisa! Il mio ex mi faceva osservazioni la mattina perché avevo stropicciato il suo lenzuolo mentre dormivo, credevo scherzassi, invece era malato! Una volta mi ha spinta per non entrare nella sua macchina con le scarpe sporche, era bello solo quello che comprava lui è buono solo quello che mangiava lui, tutto il resto faceva schifo. Ho avuto un incidente dove il mio ginocchio stava malissimo, lui non mi ha portato nemmeno il ghiaccio e all' ospedale non ci pensava minimamente a portarmi perché lui ha deciso che non ho bisogno, ovviamente mi ero lesionato il collaterale e menisco. Ossessionato della polvere ovunque. Traditore e manipolatore. Si fregava dei sentimenti altrui. Non amava gli animali. La notte di Capodanno voleva stare a casa e andare a letto presto. Ovviamente non stiamo più insieme.

    • @Marco-ru7nh
      @Marco-ru7nh Před 5 lety +7

      Ilary Elle sei stata con il personaggio di Verdone, mi sfugge il nome

  • @altera.W
    @altera.W Před 3 lety

    Lo amo.

  • @filipporabo3720
    @filipporabo3720 Před 6 lety

    Grande mauro

  • @mistertutunga7941
    @mistertutunga7941 Před 5 lety +2

    Io ho un disturbo, ma me sto comunque uscendo.

  • @devismuraroli3923
    @devismuraroli3923 Před 5 lety

    Buongiorno, mi può consigliare un suo libro che affronta questo argomento? Qualche consiglio?
    Ne sarei molto grato

  • @DeliciousFood12328
    @DeliciousFood12328 Před 3 lety +1

    Tutto perfettamente chiaro ma come facciamo a uscire da questo sistema?

  • @marcodecarolis7671
    @marcodecarolis7671 Před 5 lety

    Grazie Mauro

  • @fiammettapone9944
    @fiammettapone9944 Před 7 lety +2

    ma come si fa a farli aprire?

  • @teresamaripily8427
    @teresamaripily8427 Před 5 lety +3

    Mio marito è ossessionato dall'ordine....pretendeva da me che pulissi sempre io..un giorni gli ho detto se ci tieni così all'ordine perché non te lo fai , mica hai la schiava..

  • @lorrainekando6999
    @lorrainekando6999 Před 5 lety +1

    genious

  • @mariagraziadalto4762
    @mariagraziadalto4762 Před 5 lety

    Fantastico Mauro, ma poi col botolo marcio cosa ci faccio ahahah

  • @lillyorfeo6475
    @lillyorfeo6475 Před 5 lety

    Ma quale L Animale vicino al gatto La mevia o mela grazie

  • @nadiaeugeniabrescia7115
    @nadiaeugeniabrescia7115 Před 5 lety +1

    💞

  • @chiarafesta4089
    @chiarafesta4089 Před 4 lety +1

    Il controllo ossessivo di una bimba calma, che non si agita, dorme tranquilla e mangia senza problemi puo' deludere un genitore ipercontrollante tanto da creare nella bambina la voglia di simulare cadute, malori, ecc.???

  • @shaggy4667
    @shaggy4667 Před 4 lety +1

    Mi è stato appena fatto un profilo psicologico, dove trovo la cura a questo?

  • @monicaaggio6578
    @monicaaggio6578 Před 4 lety

    Giusto ma le regole servono affinché non avvenga il caos. Come si fa? Ormai siamo programmati come i robot

  • @Echteseele
    @Echteseele Před 9 lety +2

    Video molto bello, grazie. Pensavo che i pensieri ossessivi nascessero dalla necessità di impegnare energie e distrarsi per non pensare ad altre cose, cioè mi riempio di pensieri ossessivi per non rischiare di ritrovarmi a tu per tu con le mie paure o con ciò che non vorrei affrontare. Possono nascere anche per questi motivi?

    • @Anonymous-90
      @Anonymous-90 Před 9 lety +3

      Anche io credo di aver sviluppato il disturbo ossessivo, inconsciamente, per "evitare" di stare a contatto con la mia emotività, avendo in un certo senso paura delle mie emozioni; in questo caso l'ossessività sarebbe come un "meccanismo di difesa" che diviene però dannoso e controproducente.

    • @mikm9075
      @mikm9075 Před 7 lety +1

      Lord Vivec dipende dal tipo di nevrosi ossessiva... ad esempio nel D.o.c il paziente prova solo dolore x le proprie ossessioni non riuscendo a liberarsene ci sn vari problemi nevrotici ma in linea generale il video da ottimi spunti generici

  • @user-dt4sw7fl2u
    @user-dt4sw7fl2u Před 4 lety

    Io ho sconfitto da solo il disturbo ossessivo compulsivo

  • @loreley-8193
    @loreley-8193 Před 5 lety +3

    L ossessivo non si lava spesso perché si sente sporco, ma conta minato

    • @martamariotto1181
      @martamariotto1181 Před 5 lety +4

      Brava. Io sono ossessiva in molti modi ma tutti legati all'igiene. Lavo le mani fino anche a 20 volte di seguito, consumo fino a 2 saponette di Marsiglia al giorno... ma lo sporco lo sento raramente addosso, e quando ritengo di averlo lo considero andato via dopo una prima lavata.... Continuo però a ripetere l'operazione fino a che mi costringo a smettere ma senza MAI raggiungere una vera soddisfazione o tranquillità.... riguardo quella che percepisco infatti come contaminazione, e non sporcizia. Non mi ritrovo con la spiegazione in questo video... Non nomina nemmeno il collegamento con gli stati depressivi, mi lascia un po'confusa.

    • @dorothypink3061
      @dorothypink3061 Před 5 lety +1

      @@martamariotto1181 un insulto per le persone che ti stanno vicine, poveracci, gli dici indirettamente che ti fanno schifo

  • @Luce861
    @Luce861 Před 5 lety

    Come fare per migliorare la situazione?

  • @IamyetHere
    @IamyetHere Před 6 lety +5

    Estrema mente pericolose le speculazioni su questi argomenti. E i fatti lo dimostrano, i risultati non sono sempre quelli previsti. O forse sono previsti in ogni caso, tutto fa brodo, secondo il punto di vista del capitalista, del consumatore.
    czcams.com/video/dLsbrh9tWrY/video.html
    czcams.com/video/Ob9zJqxIuOA/video.html
    czcams.com/video/5Jek51dK-7A/video.html
    L'ossessione che crea la cultura non sta in piedi, secondo il mio punto di vista, ma è alla base di malattie mentali.
    Serve anche per creare personaggi strani, dal comportamento estremo, programmato, controllato, per mettere in scena sacrifici rituali pagani, guerre, comportamenti estremi in ogni caso, nel bene e nel male.

  • @shekkaballah
    @shekkaballah Před 6 lety +4

    Ma la soluzione qual è? come se ne viene fuori da tutto questo?

  • @robyortichella7412
    @robyortichella7412 Před 4 lety

    Oggi come oggi ci laviamo le mani per legge 😁

  • @alessiosiniscalchi3694

    😎

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 Před 9 lety +1

    Ma l'iniziale "no" imposto può nascere anche dentro noi stessi...?

    • @beatricetoccacieli1972
      @beatricetoccacieli1972 Před 7 lety +4

      da bambina dovevo far fare bella figura a mio padre quando si andava a pranzo dai nonni... che xò a casa lui non c'era mai tutta la settimana.... e io non sapevo mai come dovevo comportarmi e cosa si aspetasse io facessi... l'ho odiato x questo.... e crescendo ho realizzato che eravamo due perfetti sconosciuti... E sono un pochino incasinata.... ma Mauro è illuminante! grazieee

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 Před 8 lety +2

    come guarire dall'ossessività'?

  • @tandemino
    @tandemino Před 4 lety

    Grazie mille dottore, un video e un esposizione dell'argomento spiegato brillantemente e con ironia!! Mi è piaciuto e ho trovato uno spunto interessante anche questo della dottoressa Bonaita!
    czcams.com/video/X8IChExjkl0/video.html

  • @calopio1
    @calopio1 Před 4 lety

    Si ma spiega come curarlo

  • @victorm3107
    @victorm3107 Před 4 lety

    Una brutta cosa..

  • @romualdoburattini2002
    @romualdoburattini2002 Před 4 lety +1

    Meglio se spiegava COME SI SUPERAAAAAA

  • @ryuu21
    @ryuu21 Před 4 lety

    mamma mia sono io. sono uno stronzo, cazzo! :((

  • @claudiodaddi1984
    @claudiodaddi1984 Před 5 lety

    Sui NO, teoria discutibile.

  • @andrearossi3122
    @andrearossi3122 Před 4 lety

    Il controllo e' una delle forme più affilate di intelligenza

  • @mariateresagiordano490

    Caro Marco, cosa consigli a tutti i ROMANI che hanno creato questo Disastro nella Capitale ?? I cittadini Romani hanno bisogno della Ordalia poiché ripetono SEMPRE gli stessi errori Questa terapia di cui illustri il BENEFECIO , non va bene per questi DEGENERATI ...Cosa proponi ??

  • @dorothypink3061
    @dorothypink3061 Před 5 lety

    Infatti il concetto di uomo e donna ideale non stanno ne" in cielo ne" in terra😂

  • @mariapaolaparacini5663

    Grazie

  • @alessiosiniscalchi3694

    😎