CORNO alle SCALE - Alla scoperta dell’appennino tosco-emiliano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 10. 2023
  • Oggi vi portiamo alla scoperta dei Trail più panoramici dell'appennino bolognese, il parco regionale del corno alle scale.
    In questo meraviglioso e maestoso comprensorio potrete trovare Trail per tutti i gusti, ma oggi vi faremo gustare quello che per noi è il più panoramico: dal rifugio dello chalet delle terme saliremo con dei tratti a spinta (anche le e-bike) fino a punta Sofia, dove ammireremo la croce del corno alle scale. Da qui proseguiremo fino al lago scaffaiolo seguendo un bellissimo crinale con molti tratti decisamente impegnativi. Al rifugio del duca degli Abruzzi, situato proprio poco sopra al lago scaffaiolo, potrete concedervi un piacevole ristoro, per poi proseguire in direzione croce Arcana, sempre continuando sul crinale (da qui un pochino più semplice). Arrivati al passo della croce Arcana una bella discesa ci vi porterà fino al capanno Tassoni, ed anche qui potrete concedervi un bel Ristoro e riempire le borracce. Si risale su una strada forestale e, percorrendo il crinale in senso opposto si tornerà al lago scaffaiolo. Da qui, di fianco al bivacco, seguiremo il sentiero per il lago di pratignano, scendendo in mezzo ad una bellissima mirtillaia. Deviando a destra in fondo alla discesa torneremo al punto di partenza, ovvero lo chalet delle terme. Il giro può essere accorciato o modificato a piacimento, è per esempio possibile evitare la salita fino alla croce, evitando anche il crinale più "wild", salendo invece direttamente al rifugio duca degli Abruzzi seguendo la strada forestale.
    Qui sotto la traccia GPS. Il nostro consiglio è quello di farvi accompagnare da chi conosce bene il posto o ancora meglio da una guida esperta! quindi usate la traccia consapevolmente!!
    Garmin connect: connect.garmin.com/modern/act...
    Strava: / strava
    Wikiloc: it.wikiloc.com/percorsi-mount...
    Komoot: www.komoot.com/it-it/tour/134...
  • Sport

Komentáře • 12

  • @Cristiano-tr7hf
    @Cristiano-tr7hf Před 9 měsíci +1

    Visto su wiki, forse lo capisco da lì. Grazie!

    • @MTB360
      @MTB360  Před 9 měsíci

      Ottimo! Se hai bisogno scrivi pure

  • @crasher1126
    @crasher1126 Před 9 měsíci +1

    4:36 c'ho provato😂 come ti trovi con il casco? Bravi cmq👏🤟

    • @MTB360
      @MTB360  Před 9 měsíci

      Grazie mille!! Si ci ho provato🤣! Con il casco molto bene devo dire. Non so se lo hai visto ma ho fatto la recensione la trovi sul canale magari ti può essere utile. Comunque sia se hai domande o dubbi chiedi pure!!

  • @Cristiano-tr7hf
    @Cristiano-tr7hf Před 9 měsíci +1

    Sembra un gran bel giro! Potresti scrivere da dove siete partiti, lasciato l'auto per capirci, chilometraggio, dislivello totale?

    • @MTB360
      @MTB360  Před 9 měsíci

      Ciao! Abbiamo lasciato la macchina nei pressi del lago del Cavone! Comunque in descrizione trovi i link per scaricare la traccia! Se hai bisogno Comunque chiedi pure!!

    • @Cristiano-tr7hf
      @Cristiano-tr7hf Před 9 měsíci +1

      Ciao, ho visto la traccia su wikilock, è un po' che volevamo salire da quelle parti e il vostro video mi ha impeperonato ancora di più! Non conosco da dove siete partiti. Noi arriviamo da lato Pistoia per capirci, devo trovare un Trail per salire allo scaffaiolo tipo da Pracchia... poi da capire come tornare su dopo la discesa che avete fatto, quella con il tratto roccioso all'inizio. Voi siete risaliti, dici si faccia con le muscolari?
      E grazie!

    • @MTB360
      @MTB360  Před 9 měsíci

      @@Cristiano-tr7hf Ciao, il gruppo era misto, muscolari e ebike. Direi che si si può fare con le muscolari. Di impegnativo c'è la prima salita che dal lago del cavone arriva fino alla croce del CORNO. Poi di grandi salite non c'è ne sono se non quella per tornare da capanno tassoni fino allo scaffaiolo

    • @Cristiano-tr7hf
      @Cristiano-tr7hf Před 9 měsíci +1

      Ok capito, grazie!!!

  • @FrancescoTagliani19
    @FrancescoTagliani19 Před 7 měsíci

    Io abito vicinissimo al cono è lo fatto 100 volte ma non riesco a capire come avete fatto visto che l'avete fatto completamente al incontrari disolito si parte dalle polle (dove eravate alla fine per poi salire

    • @marco_guidamtb
      @marco_guidamtb Před 7 měsíci

      Abbiamo lasciato le auto al lago del Cavone, ci siamo trovati allo chalet delle terme (Tavola del cardinale) e siamo saliti tramite strada forestale fino al rifugio "Le Rocce". Da li, con qualche pezzo a spinta, siamo arrivati alla croce del corno, per poi raggiungere tramite il crinale il lago scaffaiolo (attenzione a qualche punto un po' pericoloso). Poi ancora crinale fino a croce arcana (molto divetente ma bisogna sempre prestare attenzione agli escursionisti). Scesi a capanno tassoni dal sentierino "schiena dell'asino" e risaliti a croce arcana percorrendo la forestale. Poi di nuovo crinale al contrario fino allo scaffaiolo e discesa della mirtillaia (val di gorgo) fino di nuovo al rifugio tavola del cardinale ;)

    • @FrancescoTagliani19
      @FrancescoTagliani19 Před 7 měsíci

      @@marco_guidamtb a ok