Video není dostupné.
Omlouváme se.

La classifica degli atenei di Trieste e di Udine - TGR FVG 13/05/2024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 05. 2024
  • Per stilare l’edizione 2024 della prestigiosa graduatoria del Center for World University Rankings sono stati presi in considerazione 20mila 966 atenei sparsi in ogni angolo del pianeta, valutati in base alla qualità della formazione, all’occupabilità dei laureati, alla qualità dei docenti e della ricerca. A livello nazionale i due atenei della regione mantengono le posizioni del 2023. Trieste è 20ma su 67 atenei valutati in Italia, terza nel triveneto quasi a pari punti con Trento, mentre Udine si conferma al 34mo posto.
    Dietro a Trieste troviamo tra gli altri la Bocconi e la Normale di Pisa. Dietro a Udine l'università Roma tre e la Cà Foscari di Venezia. Guardando agli indicatori che hanno inciso nella valutazione sia Trieste che Udine guadagnano posizioni sul fronte dell'occupabilità dei laureati mentre ne perdono in quello della ricerca.
    Arretrano anche a livello globale, nella graduatoria finale delle duemila eccellenze universitarie mondiali, Trieste da 469ma diventa 492ma mentre Udine da 640ma passa a 676ma pur restando rispettivamente al 2,4 e 3,3% del top della classifica assoluta internazionale.
    L’Università di Trieste conferma l'ottima posizione degli scorsi anni dimostrando stabilità dei risultati molto significativa in un mondo fortemente concorrenziale, è il commento del rettore dell'ateneo giuliano Roberto Di Lenarda secondo cui
    non esiste il ranking perfetto e le politiche accademiche non devono essere orientate al suo miglioramento, tuttavia - aggiunge - i risultati raggiunti nei molteplici rankings attestano quanto sia riconosciuta e apprezzata l'efficacia e l'efficienza dell'istituzione.
    Sulla stessa linea il rettore dell'Università di Udine Roberto Pinton che rimarca inoltre come il confronto si giochi tra Atenei di dimensioni, storia, tipologia di finanziamento e Stati molto diversi tra loro, e quindi più che la posizione assoluta, importante per Pinton esserci e apprezzabile comunque occupare le posizioni di testa a livello mondiale.

Komentáře •