Ultime Novità Superbonus 110%: il responsabile dei lavori è l'amministratore di condominio?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 10. 2024

Komentáře • 35

  • @RossanaRegattieri
    @RossanaRegattieri Před rokem

    Buongiorno Avvocato. Nel nostro condominio di 12 unità, dopo una marea di assemblee e tanti dubbi , la maggioranza ha deciso di dare il consenso all'accesso, io contraria sono consapevole che i lavori nelle parti comuni mi obbliga ad aderire, anche se non ho mai firmato nessun documento o contratto in essere e in tutte i verbali di assemblea mi dichiaro contraria, ora mi chiedo, se ,nel caso ,facciano ad oggi partire i lavori , possa essere coinvolta in future problematiche, non ho avuto visione del precontratto, quindi sono stata estraniata da informazioni riguardo procedure e variazioni in corso d'opera da parte dell'amministratrice.
    La mia contrarietà è dovuta al fatto che essendo un nucleo di 2 pensionati con ancora il mutuo 1° casa in corso ,volevamo evitare esborsi eccessivi al nostro reddito. La ringrazio dell'attenzione!
    (Il condominio ha negato di assorbire il credito per noi!
    Ora temo conseguenze )

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 5 měsíci +1

      Intanto non autorizzare di fare opere all'interno della tua casa. Se l'assemblea decide di procedere la sua sovranità vi obbliga a partecipare, e si, se un domani ci saranno problemi riguarderanno anche voi.

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Před 10 měsíci

    Buongiorno Avvocato, sono geometra-ingegnere libero professionista con specializzazione in sicurezza cantieri, vorrei farle notare che la figura del “responsabile dei lavori” ,(se riferita al decreto legislativo 81 del 2008 appalti privati), è una figura di garanzia nei confronti di tutto o parte degli obblighi del committente (che può, con delega scritta, affidare in tutto o in parte gli obblighi ad esso affidati) la cui nomina però “NON è obbligatoria” (anche se riferita ai bonus fiscali condominiali e richiesti dai GC di turno).
    all'articolo 89 del D.Lgs. 81/08, infatti si legge che: il responsabile dei lavori è il "soggetto che “può essere” incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti".
    Aggiungo che nel caso si volesse nominare tale figura (e su questo anche tutta la vicenda dei general contractor è ad altissimo rischio) la si deve mettere in condizioni di porter avere “capacità decisionale e di spesa” nei confronti delle scelte legate alla sicurezza del cantiere e spesso nei fatti mi trovo ad aver verificato nomine prive di valore in quanto mancanti degli attributi appena esposti.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 9 měsíci

      Buongiorno Stefano, conosco la normativa, e, naturalmente, è come dici tu.sono assolutamente d’accordo che nominare un soggetto che non ha alcuna esperienza nel campo dell’edilizia, sia una nomina quantomeno discutibile, se priva di valore, dipende da vari contesti.

  • @paolacarlini9074
    @paolacarlini9074 Před 9 měsíci

    Bravissimo elegantissimo!

  • @fabriziogarbati7192
    @fabriziogarbati7192 Před 2 lety +1

    Sempre chiaro, ora vorrei sapere perché ammettendo su un condominio vengono fatti dei lavori al 50% con una spesa singola di una cifra di 4000€ il singolo proprietario non può detrarre sulla denuncia dei redditi, gli viene messa in cassa comune, anche perché ci sono persone che non pagano?

  • @alextorchiana1785
    @alextorchiana1785 Před rokem

    Ho letto che omunque in caso di accertamenti / verifiche, comunque sia l'Agenzia Delle Entrate si rivale sui condomini. Poi saranno i condomini che eventualmente ricorrono contro amministratore, direttore levori, ecc.... è realmente cosi? O in caso ci siano quest figure professionali e l'Agenzia Delle Entrate dovesse riscontrare delle anomalie / imprecisioni o altro, sanziona direttamente i professionisti?

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 4 měsíci

      Corretto. Dopo che si ripagano sull'amministratore è possibile, ma non sempre, vedo piu a rischio gli asseveratori

  • @fabriziopastorino3792
    @fabriziopastorino3792 Před 2 lety +1

    gentilissimo avvnon mi è chiaro se 1% che lei propone lo pagano i condomini direttamente all'amm.re o dal GC rendendolo deducibile e con quale passaggio, la ringrazio per una sua risposta

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 2 lety

      Come giusto lo devono pagare i condomini. Se poi i condomini pagano L 1 per cento ed il restante due lo paga il gc va benissimo. L importante è che i condomini paghino un compenso dignitoso

    • @fabriziopastorino3792
      @fabriziopastorino3792 Před 2 lety +1

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 io la ringrazio per la sua risposta però non riesco a capire come quel 2 % pagato dal GC all'amm.re possa essere considerato lecito dall'ADE e nel caso lo sia come deve avvenire

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 2 lety

      @@fabriziopastorino3792 L impresa lo può inserire anche come responsabile dei lavori ma è fondamentale che L 1% sia pagato dai condomini come compenso straordinario dell amministratore

    • @fabriziopastorino3792
      @fabriziopastorino3792 Před 2 lety

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato

  • @natalesequenza9498
    @natalesequenza9498 Před 2 lety

    Buongiorno, chiedo lumi…, nella parte finale mi sembra di capire che se la cilas non è presentata entri il 30 giugno non è riconosciuto lo stato avanzamento lavori del 30% al 30 settembre…, o no? Grazie.

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 2 lety

      No l importante è che il 30% sia fatto entro il 30 settembre

    • @natalesequenza9498
      @natalesequenza9498 Před 2 lety +1

      @@tutelalegalesuperbonus110-8 grazie mille! Seguo assiduamente e da poco le sue lezioni illuminanti. Speriamo che le banche riaccendeno gli acquisti dei nostri 110...

  • @maurizio6943
    @maurizio6943 Před rokem

    Avv mi scusi ma avrei bisogno di porle un quesito e se ritiene vi siano gli estremi posso affidare l incarico. Sono proprietario di casa singola. Mi dica come posso fare a contattarla.
    Grazie

  • @alfatrion75
    @alfatrion75 Před 2 lety

    Buongiorno, ma se io sono un architetto e quindi un tecnico è necessario fatturare lo stesso al condominio, con carico di polemiche annesse? grazie per l'attenzione

  • @leovid
    @leovid Před rokem

    buonasera avvocato se il General contractor per due anni e mezzo dopo che ti presenta computo metrico e progetto ma continuano a lavorare su altri cantieri ma il cantiere in specifico non inizia mai possi ritenermi danneggiato e chiedere un risarcimento danni grazie

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti5314 Před 2 lety +4

    Non confondiamo il direttore dei lavori col responsabile dei lavori.

  • @RossanaRegattieri
    @RossanaRegattieri Před rokem

    Quindi un amministratore favorisce l'appalto in considerazione di una provvigione su un importo di 1,7 mln?( comecil nostro caso)? Che sia 1% 2% 3% mi sembra considerevole e appetibile per ogni amministratore.

    • @silviafrau5727
      @silviafrau5727 Před 5 měsíci

      Ora prova a pensare ad un appalto di 6.000.000 di euro...

  • @maurizio6943
    @maurizio6943 Před 2 lety

    Quali sono le competenze e doveri del responsabile dei lavori Nell unifamiliari?

    • @tutelalegalesuperbonus110-8
      @tutelalegalesuperbonus110-8  Před 2 lety +1

      Le stesse che nei condomini, sono responsabilità legate sia alla parte burocratica che di sicurezza

  • @silviafrau5727
    @silviafrau5727 Před 5 měsíci +1

    Purtroppo alle assemblee...
    Tutto gratis...
    Tutto nel 110..
    I lavori nel mio condominio
    non sono mai cominciati ma il compenso dell'amministratore era di svariati centinaia di mugluaia di euro.
    Oggi staremmo nei guai dalla radice dei capelli alle jnghue dei piedi...
    Meno male chd è andato tutto a tarallucci e vino.

  • @brunogianni6255
    @brunogianni6255 Před rokem

    troppi se ma nessuna certezza