P. Domenico Stella: Cantico delle Creature - Coro Polifonico Fabio da Bologna, Alessandra Mazzanti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Padre Domenico Stella (1881-1956):
    Cantico delle Creature di san Francesco d'Assisi
    Coro Polifonico Fabio da Bologna
    Direttore: Alessandra Mazzanti
    Organo: Kim Fabbri
    Concerto conclusivo del 43° Ottobre Organistico Francescano Bolognese (2019)
    26 ottobre 2019
    Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna
    (organo meccanico tre manuali Franz Zanin)
    Riprese e montaggio: Valentina Gaglione
    Tecnico del suono: Guido De Gaetano
    Frate francescano e sacerdote dal 1906, Padre Domenico Stella studiò a Roma composizione dapprima con Filippo Capocci, direttore della cappella di S. Giovanni in Laterano, poi alla Scuola Superiore di Musica Sacra. Nel marzo del 1920 assunse la direzione della cappella musicale della basilica di S. Francesco in Assisi, rimanendovi per 36 anni. Al periodo assisiate è legata la maggior parte della sua produzione artistica. Infatti ad Assisi Padre Stella fu impegnato in un’opera di recupero ed innovazione che seppe gestire in modo accorto e determinato, sostituendo i vecchi brani di stile melodrammatico con altri di gusto più liturgico, creando gradualmente una nuova coscienza della Musica Sacra. Fra questi spicca il suo Cantico delle creature, per 1 - 2 voci e organo, che interpreta in modo vivo e coinvolgente lo spirito del testo francescano per eccellenza.

Komentáře • 7

  • @marisaantoniacci1293
    @marisaantoniacci1293 Před 2 lety +3

    Meraviglioso!!!

  • @manueladerossi7846
    @manueladerossi7846 Před rokem +5

    pensa che Padre Domenico Stella era un frate conventuale e musicista, zio di mia madre Franceschina Stella di Roma.Purtroppo non l'ho mai conosciuto ma so che non era una persona di carattere facile...Sono molto orgogliosa di lui..ha anche vissuto ad Assisi per molti anni..Vicino alla Basilica Suoeriore di San Francesco c'è un via dedicata proprio a lui...

    • @AlessandraMazzantimusicista
      @AlessandraMazzantimusicista Před rokem

      Sono felice di conoscerla! Questo brano l'ho conosciuto che ero una bambina grazie a P. Bonifacio Manduchi, organista concertista, direttore di coro, che ha fondato il coro Fabio da Bologna e Fabio da Bologna Associazione Musicale e di cui ho raccolto l'eredità.
      Ho sempre trovato questo brano una delle più belle interpretazioni del cantico di San Francesco.

    • @manueladerossi7846
      @manueladerossi7846 Před rokem +2

      @@AlessandraMazzantimusicista grazie...non è la sola..anche i frati conventuali di Longiano (FC) lo apprezzano moltissimo e lo conoscono..Abito a Cesena e spesso vado alla Chiesa di Longiano. Nella parte superiore della chiesa c'è il famoso Crocefisso..sia a sinistra che a destra del crocefisso c'è un dipinto grandissimo a parete con tanti santi, San Francesco, San Bonaventura, papi famosi, etc..e infondo, sulla destra c'è anche Padre Domenico Stella con un libro in mano...ovviamente nessuno della mia famiglia sapeva niente..sorpresa, felicità, commozione...Che bello! Invece ho conosciuto Padre Ermanno Stella, suo nipote e frate francescano conventuale (non musicista). Mi ha sempre detto di non aver avuto nessun tipo di favoritismo da parte dello zio..lo ha aiutato a trasferirsi ad Assisi solo per un periodo..E' sepolto ad Assisi nel cimitero vecchio vicino alla Basilica..Invece Padre Domenico è sepolto nel cimitero di Carpineto Romano, piccolo paese in provincia di Roma dove è nato e cresciuto. Ciao e grazie per l'attenzione..E' difficile parlare di queste storie perchè normalmente non interessano a nessuno!

  • @albertopettirossi3413
    @albertopettirossi3413 Před 10 měsíci +2

    L'avete cantato molto bene, fatevelo dire da un assisano, quasi ottantenne.

  • @Redonick
    @Redonick Před 2 lety +1

    Cor Iesu Sacratissimum Miserere Nobis!