Video není dostupné.
Omlouváme se.

Warm Up n. 1 Testata | Headjoint Warm Up n. 1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 07. 2024
  • ITA Primo video di esercizi con la testata, ottimo per fare un reset dell'impostazione delle labbra, perfetto per i giorni in cui sentiamo che il focus del suono non è al 100%.
    È anche molto utile per verificare che la posizione della testata non sia ruotata internamente, oppure che l'appoggio sulla boccola non limiti la libertà del labbro inferiore e nel caso, ripristinare la corretta imboccatura e appoggio.
    Fatemi sapere nei commenti se anche per voi funziona questo esercizio e cosa fate personalmente per "resettarvi" nei giorni in cui vi sentite un po' fuori fuoco.
    Al prossimo esercizio!
    ENG First video of exercises with the head great for doing a reset of the lip setting, perfect for the days when we feel that the focus of the sound is not 100%.
    It is also very useful to verify that the position of the headjoint is not rotated internally, or that the support on the embouchure does not limit the freedom of the lower lip and in the case, restore the correct mouthpiece and the settings.
    Let me know in the comments if this warm up exercise works for you too, and what you personally do to "reset" yourselves on days when you feel a little out of focus.
    See you in the next exercise!
    -------------------------------------------------------------------------
    Andrea Oliva, modenese classe 1977, primo flauto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 2003, membro e fondatore del "Quintetto di Fiati Santa Cecilia-Concertgebouw” e de "I Cameristi di Santa Cecilia".
    Vincitore del primo premio al Concorso internazionale di Kobe (2005) e terzo premio all’ARD di Monaco (2004). Dal 2000 al 2002 è stato accademista alla Karajan Akademie di Berlino suonando anche come primo flauto ospite dei Berliner Philharmoniker. Collabora come Guest Principal Flute alla Chamber Orchestra of Europe e NDR di Amburgo.
    Attualmente ricopre il ruolo di Professore di Flauto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CSI) e Visiting Tutor Professor alla RNCM di Manchester oltre che essere concertista e docente invitato nei più importanti Festival del mondo.
    Registra per Sony, Decca, Hyperion, Brillant, Da Vinci Records e Aulicusclassics: il suo CD delle Sonate di Bach registrato con la pianista Angela Hewitt ha ricevuto il prestigioso premio iTunes Award 2013.
    Ideatore e Direttore Artistico dei concorsi per assegnazione borse di studio "G. Betti" e "C. Klemm" in collaborazione con Falaut.
    → Sito personale: andreaoliva.com
    → Facebook: olivafluteofficialpage
    → Instagram: oliva.flute_
    Andrea Oliva suona un flauto Muramatsu 14k all gold SR appositamente progettato per lui.
    ------------------------------------------------------------------------
    Andrea Oliva (1977, Modena) is Principal Solo Flutist of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia Orchestra in Rome since 2003, member and founder of the "Wind Quintet of Santa Cecilia and Concertgebouw" and member of the chamber music ensemble "I Cameristi di Santa Cecilia".
    Andrea Oliva won the first prize in the prestigious Kobe International Competition (2005) and third prize in the ARD of Munich (2004).
    From 2000 to 2002 he was one of the academist in the Karajan Akademie in Berlin and played as a guest with the Berliner Philharmoniker. He is the Guest Principal Flute of the Chamber Orchestra of Europe and NDR of Hamburg.
    He is Flute Professor in the Svizzera Italiana Conservatory CSI in Lugano and Visiting Tutor Professor in the RNCM of Manchester. He also performs and teaches in the most important Festivals in the world.
    He records for Sony, Decca, Hyperion, Brillant, Da Vinci Records and Aulicusclassics: his CD of Bach Sonatas recorded with the pianist Angela Hewitt won the prestigious iTunes Award 2013.
    Creator and Artistic Director of the competitions "G. Betti" and "C. Klemm" in collaboration with Falaut.
    → Personal Site: andreaoliva.com
    → Facebook: olivafluteofficialpage
    → Instagram: oliva.flute_
    Andrea Oliva plays a Muramatsu flute 14k all gold SR specially designed for him.
    ------------------------------------------------------------------------
    Editor and CZcams moderator: Francesco Fagioli
    Contact: francesco.fagioli19@gmail.com

Komentáře • 16

  • @manuelasaccon3604
    @manuelasaccon3604 Před měsícem +1

    Grazie, utilissimo!!

  • @AlbertoTerrosi
    @AlbertoTerrosi Před měsícem +2

    Per la mia esperienza è fondamentale, per un bel suono, lo studio su note lunghe che rinforza la muscolatura interessata e la giusta impostazione/dimensione del foro labiale

  • @andreagiannini1907
    @andreagiannini1907 Před měsícem +1

    Interessante, da provare e sperimentare. Grazie

  • @emanuelepompetti85
    @emanuelepompetti85 Před 25 dny +1

    Caro Andrea, grazie tante per tutti i tuoi video. Ti seguo con molta gioia ed interesse.
    Avrei due domande:
    1) che flauto suoni (quale marca)?
    2) da un po' di tempo suono un muramatsu, ma trovo difficoltà a trovare il centro della boccola. Ho sempre l'impressione di centrare il suono al 90% (cio non avviene con altre marche di flauto: è la muramatsu che è particolare?). La cosa migliora un po' se schiaccio la boccola sul muscolo del lato inferiore, ms non vorrei che questo blocchi troppo la mobilità del labro. Potresti consigliarmi un esercizio per "centrare" meglio il suono?
    Un abbraccio Emanuele

    • @andreaoliva77
      @andreaoliva77  Před 25 dny

      @@emanuelepompetti85 grazie per seguirmi e contento che ti piacciano i miei video! :) Anche io suono Muramatsu 14k, SR. Trovo che il suono del “Mura” sia ottimo e facilmente centrabile ma se non lo trovi al 100% prova a controllare allo specchio l’allineamento del tuo foro delle labbra col centro del foro della boccola. Devono essere perfettamente allineati tra loro. Sicuro comunque un buon appoggio sul mento aiuta, per suonare questo flauto con più aria “dentro”. Fammi sapere poi!

    • @emanuelepompetti85
      @emanuelepompetti85 Před 25 dny +1

      @@andreaoliva77 grazie mille! Il muramatsu lo trovo imbattibile per tanti aspetti (la qualità dell'intonazione e la fluidità del legato,...). Forse per le mie labbra non guasterebbe un foro più grande... comunque ci lavoro un po' sopra allo specchio e vedremo. Grazie di cuore per tutti i tuoi video (sia didattici che concertistici, sono un vero ristoro spirituale!). :-D

  • @toro73blut88
    @toro73blut88 Před měsícem +1

    Grande 👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @gianlucavanzelli8741
    @gianlucavanzelli8741 Před měsícem +1

    Una domanda maestro!! Quando suoni,ti appoggi morbido o schiacci tanto verso di te? Grazie mille

    • @andreaoliva77
      @andreaoliva77  Před měsícem +1

      ben appoggiato al mento, solido…ma dipende dalle ottave e dalla dinamica…

    • @gianlucavanzelli8741
      @gianlucavanzelli8741 Před měsícem +1

      @@andreaoliva77 grazie prof

  • @sarrycky
    @sarrycky Před měsícem +1

    Prima di guardare questo video, quando capivo di essere in quelle giornate no dal punto di vista del suono, semplicemente mi arrendevo al mio destino e smettevo di suonare 😅 Ora proverò a "tornare alle origini", sperando di non scoprire che la mia impostazione di base è il sol #🤣
    Ma visto che siamo tornati alle origini, mi permetto una domanda che mi frulla in testa forse da sempre: può la posizione della boccola essere "assoluta", avendo noi tutti delle labbra diverse e un foro che a volte tende a sinistra, a volte a destra, a volte il labbro superiore sporge molto e via dicendo? Andrebbe modulata in base alla conformazione delle nostre labbra e spostata millimetricamente a destra o sinistra o inclinata ecc? Grazie :D

    • @andreaoliva77
      @andreaoliva77  Před měsícem

      Ahahah giustamente ognuno ha la sua conformazione e il suo suono ideale in testa da ottenere soprattutto… Ma in linea di massima se il foro dell’embochure e quello della boccola sono allineati e centrati fra loro e se si cerca di non coprire più della metà del foro della boccola con il labbro di sotto secondo me, al 90%, si ottiene un suono ottimale ;) prova e poi mi dirai…