Come SEMINARE i semi dell'UVA raccolti dal frutto - Vitis vinifera

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 09. 2019
  • Non buttare via i semi dell'Uva, oltre ad essere buona da mangiare è anche facile da propagare in questo modo, e se mangi anche i semi invece raccogline un po'. Per cui in questo video tutorial vediamo come seminarla, che procedimento seguire per la riuscita e come coltivare le piccole pianticelle ottenute.
    Nome scientifico: Vitis vinifera
    Semina effettuata in Luna Crescente 🌒🌓🌔🌕
    Guarda anche l'articolo sul blog Vitis vinifera (Uva): semina ➡️ nelmondodelgiardinaggio.wordp...
    🌱🌱🌱🌱
    Amazon
    📚 Piante da frutto e vite - la propagazione amzn.to/31quq3a
    📚 La vite - varietà, impianto e potatura amzn.to/31wiOva
    🌱🌱🌱🌱🌱🌱🌱
    ✿Iscriviti a Nel Mondo del Giardinaggio su YT: / @nelmondodelgiardinaggio )
    Lascia un like se il video ti è stato d'aiuto, o se ti ha anche solo incuriosito, e lascia un commento qui sotto. Proprio qui giù.
    Social:
    ✿Nel Mondo del Giardinaggio su YT: / @nelmondodelgiardinaggio
    ✿BLOG: nelmondodelgiardinaggio.wordp...
    ✿Twitter: / nmdgiardinaggio
    ✿Pinterest: / nmdgiardinaggio
    ✿Tumblr: / nelmondodelgiardinaggio
    #semi #uva #piante
  • Jak na to + styl

Komentáře • 41

  • @qwertyzoion
    @qwertyzoion Před 3 lety +2

    Info di ottima qualità (l'audio incontra i miei gusti), video sbarazzino ma senza errori catastrofici. Bravo, mi piace. Oggi 1° gennaio io e il piccolo proveremo a seminarle all'aperto. Ancora, grazie.

  • @janirarubio5444
    @janirarubio5444 Před 2 lety

    Grazie mille mi è servito molto

  • @francescodelsole4861
    @francescodelsole4861 Před 10 měsíci

    Informazioni che non ero mai riuscito a trovare.

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 10 měsíci

      Ciao Francesco, sono contenta che tu abbia trovato le informazioni necessarie nel mio video 😊

  • @boob7gkl3201
    @boob7gkl3201 Před 4 lety +1

    Super

  • @marinodelacruz2244
    @marinodelacruz2244 Před 4 lety

    Bello

  • @agostinogreggio5430
    @agostinogreggio5430 Před 2 lety +3

    Mi interessano i vostri video. Purtroppo sono in gravi difficoltà per quanto riguarda l'udito. Sarei felice avere la possibilità di leggere le vostre meraviglie istruzioni sulle semine,potature ecc.

    • @tonihiox6377
      @tonihiox6377 Před rokem +2

      Nella descrizione del video si può attivare la trascrizione o può attivare i sottotitoli in alto a destra dello schermo 😉

  • @markgiappy130
    @markgiappy130 Před 3 lety

    Ha iniziato a uscire la radichetta di semini messi a meta dicembre tra un mese mi auguro che escano

  • @salvatoremazzitelli706

    Buongiorno, grazie per il video. L'ho seguito all'inizio di questo inverno perchè avevo acquistato dei semi di un'uva giapponese. Seguendo le tue istruzioni, mi son nate 5 piantine che ho tenuto sul davanzale interno di una finestra e che da una 15-na di gg ho trapiantato in una zona protetta del mio orto. Crescono bene. Domanda : produrranno sicuramente uva ? Dopo quanto tempo ? Mi è stato detto forse tre anni. Tu esprimi dubbi ed ipotizzi la possibilità di innesto. Se a suo tempo lo farò , l'uva prodotta sarà sempre della qualità acquistata o cambierà secondo il portainnesto ? Scusa, ma sono alle prime esperienze in merito ed abbastanza ignorante in materia. Grazie di nuovo per il video e per la pazienza. Salvatore

  • @giuseppedeluca6361
    @giuseppedeluca6361 Před 2 lety +1

    Grazie, utile. Però, attenzione: non dire lumache, ma chiocciole, cioè quelle col guscio=casetta, non quelle senza guscio!!!

  • @spetto_ninja9810
    @spetto_ninja9810 Před rokem

    Ciao ma i semi che metto nel fazzoletto e poi in frigo il fazzoletto va bagnato?

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi Před 3 lety

    BELLA IDEA 👍👍👍
    Ma le piante saranno come la pianta madre??

    • @evadidio829
      @evadidio829 Před 3 lety +2

      no, mai... ricombinazione genetica... in genere ti esce la varietà portainnesto americana come sembra dalle foglie, quindi un selvatico, probabilmente riparia o ruperstris per berlandieri, che quindi non dà frutta... chi vuole la frutta deve comprarsi l' uva fragola, e piantare quei semi... la vitis labrusca americana è la sola che non ha nessun tipo di problema di malattia, e fruttifica.

    • @celestebettucchi3134
      @celestebettucchi3134 Před 2 lety +1

      penso che tutti.vogliono la frutta per soddisfazione meno male che ho letto.quesya risposta👍👍👍👍

  • @Nightek1
    @Nightek1 Před 4 lety

    Senza invernalizzazione c'è la possibilità che crescano comunque?

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 4 lety +1

      Nightek1 per alcuni semi, tra cui questi di vite appunto la vernalizzazione è necessaria come procedimento per risvegliare e favorire la germinazione.
      Essendo il tegumento rigido, l'embrione rimane in dormienza finché non trova le condizioni ideali, con la vernalizzazione quindi l'embrione si risveglia.
      Se vuoi seminare ora ti consiglio di mettere i semi in mezzo a della carta assorbente da cucina umida, chiudere il tutto in un barattolo o in un contenitore di plastica e metterlo in frigo per circa 2 mesi oppure fino alla germinazione, passando poi i semi in vasetto con terra.
      Altrimenti puoi provare a scaricare il seme, ovvero tagliare il tegumento senza danneggiare l'embrione, e seminare. Ma non ti assicuro nulla non avendo mai provato.
      Per alcuni semi la vernalizzazione serve ad ammorbidire il tegumento, per altri invece serve per eliminare sostanze che inibiscono proprio la germinazione.

  • @manola2328
    @manola2328 Před rokem

    Ciao mi presento mi chiamo Manola
    E a volte anche io faccio questo tipo di cose allora io o dei semini in un vasetto allora li ho messi sotto il sole però dove li ho messi io C'era anche un po' di ombra dove c'era questa ombra io ci avevo messo una pianta rampicante allora questa pianta rampicante gli ha fatto un po' di sole e ombra e non so se va bene lasciare lì il vasetto con i semini allora mi sono accorta uscendo fuori ho messo dell'acqua a questo vasettino piccolo che c'erano i semini dentro che è uscita una piantina piccola Io ho messo l'acqua lo spostate da lì l'ho messe due in mezzo a una lastra di una pianta che sul pavimento che essendo piccolina è cresciuta la piantina si è allargata sul pavimento e ci ho messo questi due vasetti in mezzo a questa pianta che è cresciuta perché lì c'è tanto sole Ecco voglio sapere se per esempio devo rimetterla dove era prima oppure tranquillamente posso lasciarla in mezzo a questa pianta dove c'è il sole praticamente i vasetti sono due e ci ho messo tutte e due dei semini però al primo vasetto è sbucata una piantina però non so di che tipo eh credo che sia una piantina di un cocomero non lo so praticamente sarebbe il semino è uscito lo stesso la piantina piccola Io vorrei fare crescere queste piantine di uva e man mano che crescono queste piantine di uva volevo farle arrampicare tipo mmm come si chiama per farci dopo una cosa che si arrampica mettendosi dei bastoni e farla arrampicare sui bastoni e far crescere questo tipo di frutto allora mi dici per esempio se quella piantina piccola devo lasciarla ancora così oppure naturalmente eh quando il terriccio è asciutto si deve solamente annaffiare come si fa per esempio quando le piantine eh si alzano più di un centimetro Dove si possono mmm mettere poi dopo sul terreno o cambiando un terriccio un compo con un vasetto o un vaso grande dammi un consiglio ottimo ok perché io amo fare queste cose di solito quando si mangia l'uva ci sono i semini io li levo e li metto sempre da parte per poterli poi inseminare a sul terreno oppure tranquillamente mi vasi o nei vasetti Ecco io c'ho provato e io credo che la prima piantina che ho messo nel terriccio è quello del cocomero però mi hanno detto che devo prendere poi dopo un vaso grande e metterci la Terra è buona perché non posso togliere le piante o puramente le piantine dentro a un altro vaso e poi metterci quella piantina piccola quindi cosa devo fare Devo prendere un buon terriccio e un vaso è nuovo oppure puramente la piantina di come lo posso anche per esempio piantarla sul terreno per terra e così difficile fare una cosa che non sai proprio come farla crescere come proteggerla come mmm capito quindi quella piantina di di uva devo lasciarla lì dentro il vasetto devo aspettare che questo un po' e poi posso anche piantarla per esempio per terra mi dai dei consigli

  • @giovannideangelis7000
    @giovannideangelis7000 Před 3 lety

    Ciao ma possono stare anche in un congelatore?

  • @mirko5011
    @mirko5011 Před 4 lety

    ciao! quanti giorni vanno messi in frigo per la vernalizzazione? grazie

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 4 lety +4

      Ciao Mirko Paschina, il tempo di vernalizzazione va dai 2 ai 3 mesi anche in frigo.
      Puoi sia farli germinare in frigo tramite procedimento in scottex, che semplicemente metterli in un sacchetto di carta asciutto e riporli in frigo per il tempo necessario. Dopo di che procedi alla semina come in video; ma se per esempio dopo il frigo semini in terra a dicembre/gennaio, le prime piante le vedrai sempre verso la primavera.
      Nel caso la zona in cui si abita, durante l'inverno non scende a temperature vicino allo 0, è necessario il procedimento in frigo.
      Comunque farò un video specifico sui metodi di vernalizzazione

  • @sarazampogna249
    @sarazampogna249 Před rokem

    👋👋👋👍💯🤍💋🍭🐾

  • @gabrielnicola7834
    @gabrielnicola7834 Před 4 lety +4

    Ma in frigo quando devono stare i semi

  • @giuseppediperte2207
    @giuseppediperte2207 Před 4 lety

    Come riprodurre con i semi la vite in anbienti trooicali

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 4 lety +2

      Giuseppe Diperte molto facilmente, ovviamente non si può contare sull'inverno, quindi inserisci i semi tra alcuni strati di carta assorbente da cucina, inumidisci, e richiudi in un contenitore/barattolo/pellicola/alluminio e richiudi il tutto in frigo, nella parte bassa del frigo.
      Lasciali lì per 2/3 mesi, controllando ogni tanto, se vedi che germinano nel mentre, trasferiscili in vaso, altrimenti se dopo passato questo tempo non sono ancora nati, seminali in terra, annaffia e attendi. La vernalizzazione l'hanno fatta, quindi dovrebbero germinare.
      Oppure puoi aspettarti che emettano la radice in frigo e poi piantarli in terra.

  • @arnitdani5699
    @arnitdani5699 Před 4 lety +1

    Ma vanno innestate?

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 4 lety

      Arnit Dani puoi lasciarle crescere e vedere che frutti otterrai dalla pianta (dato che sarà un ibrido), oppure puoi decidere di innestare con una varietà di tuo interesse.

  • @giulyalessandrii6696
    @giulyalessandrii6696 Před 3 lety

    Prendere freddo vuol dire anche pioggia? Non si capisce

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 3 lety +1

      Giuly Alessandrii si, prendere freddo vuol dire che va esposto alle intemperie all'esterno, quindi anche la pioggia, in questo modo non servirà annaffiare durante l'inverno, a meno che non piova da tempo e il terriccio risulti asciutto.
      Sì semina e si posiziona il va all'aperto.

  • @filippocarrucciu2616
    @filippocarrucciu2616 Před 9 měsíci

    Ma nasce selvatico

  • @VetusFlaminis
    @VetusFlaminis Před 5 dny

    Per poi ottenere viti selvatiche? Ahahah

  • @federicogino5530
    @federicogino5530 Před 3 lety

    Ma quando farai i soldi con 100.000likes darai qualcosa ai tuoi amici "mi piace"?

  • @pontieriantonio
    @pontieriantonio Před 10 měsíci

    Buongiorno, volevo sapere se durante l avernalizzazione in frigo, la carta assorbente va inumidita piu di una volta o solamenta la prima volta prima di metterli in frigo? Grazie mille.

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 9 měsíci

      CIao Antonio.
      La carta va bagnata bene prima di metterla in frigo, questo dovrebbe bastare, ma bisogna comunque andare a controllare più volte durante questo periodo, nel caso ti assicuri anche che sia ancora umida, se è asciutta nebulizzi un altro po' di acqua.
      Ti ricordo di iscriverti al canale e di condividere 😊 Grazie 🙏

  • @evadidio829
    @evadidio829 Před 4 lety

    molto semplicemente i grani di uva mezzi marci si gettano in un vaso e l' anno dopo arriva la piantina...

    • @nelmondodelgiardinaggio
      @nelmondodelgiardinaggio  Před 4 lety +1

      evadidio Certo, è un altro ottimo metodo, con qualsiasi tipo di frutto, lasciarlo al terreno e l'anno dopo nasceranno un sacco di piante

    • @evadidio829
      @evadidio829 Před 3 lety

      @@nelmondodelgiardinaggio Ne ho avute due per puro caso... partivano da uve di lugana che lo zio di mia madre ci regala tutti gli anni... appena spostate in collina... ovviamente non saranno piante di trebbiano ( l' uva che dà il lugana ), non so dirti se produrranno mai seme, facilmente sono la varietà portainnesto americana come sembra dalle foglie, quindi un selvatico, probabilmente riparia o ruperstris per berlandieri, che quindi non dà frutta... chi vuole la frutta deve comprarsi l' uva fragola, e piantare quei semi... la vitis labrusca non ha nessun tipo di problema di malattia, viene franca da seme, non abbisogna di portainnesto, e fruttifica.