5 CONSIGLI per le NEOMAMME - Allattamento, fatiche e scelte utili!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 05. 2020
  • Ho provato a raccogliere le 5 cose che avrei tanto voluto sapere prima di diventare mamma, l'ho fatto nella speranza di poter essere d'aiuto e non far sentire sole tutte quelle donne che stanno affrontando il cambiamento più grande della loro vita.
    Se vuoi rimanere aggiornata su quello che faccio e vuoi altri contenuti interessanti, seguimi su Instagram e Facebook!
    / indaco.e.vaniglia
    / indacoevaniglia
    Se ti interessano argomenti relativi all'infanzia e alla genitorialità ti aspetto anche sul mio sito
    www.indacoevaniglia.it
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Questo canale è affiliato ad Amazon
  • Zábava

Komentáře • 51

  • @ceciliafrisoni8575
    @ceciliafrisoni8575 Před 4 lety +14

    Il problema dei pediatri è che sono arrivati ad essere considerati tuttologi.. Quindi le mamme si rivolgono a loro anche per problemi non medici (allattamento, svezzamento, gestione quotidiana, ecc).. Questo comporta che molte mamme seguono percorsi "obbligati" senza conoscere le alternative.. Come l'allattamento a richiesta e fino a quando lo si desidera, lo svezzamento non prima dei 6 mesi, il Co sleeping, ecc.. Con questo non voglio dire che ci siano scelte migliori o peggiori, perché ogni genitore sceglie quello che ritiene poi opportuno, ma la scelta andrebbe fatta dopo aver conosciuto tutte le opzioni.. Ho visto tante mamme che hanno smesso di allattare perché il pediatra ha detto che non avevano più latte (cosa assolutamente non vera perché il latte non sparisce) ..
    Parlando di allattamento si è vero che la tetta non deve essere la prima risposta ad ogni pianto perché ci può essere altro, ma ricordiamoci che la tetta non è solo nutrimento, ma è un porto sicuro per il bambino, per cui provare a calmare un bimbo con il seno è un'ottima scelta (ovviamente dopo aver appurato che non ci sia un problema diverso come caldo/freddo, pannolino bagnato o cose del genere)
    Anche io pensavo di smettere di allattare intorno all'anno, ma allatto ancora e mio figlio ha 18 mesi.. Però si sono d'accordo l'importante è che mamma e bimbo siano sereni a prescindere dalla scelta.. Penso però che molto spesso le mamme non siano adeguatamente informate e che, affidandosi ciecamente al pediatra tuttologo sopra citato, smettano di allattare non sapendo che ci sono figure professionali esperte proprio in questo campo come le IBCLC o le consulenti della Leche League..
    Detto questo secondo me la cosa migliore per una mamma è chiudere gli occhi, ascoltare il proprio bambino e fidarsi esclusivamente del suo istinto, perché quello non sbaglia sicuro

    • @verovero8952
      @verovero8952 Před 4 lety +2

      Verissimo!Se io avessi dovuto ascoltare la pediatra...quanti errori avrei fatto.Soprattutto per quanto riguarda lo svezzamento.Sono sempre stata convinta che un bimbo deve mangiare altro dal latte solo se lo desidera lui,se è un bimbo sano senza problemi ovviamente.Il primo ha iniziato a 11 mesi e mezzo .. io ero e sono contraria a far svezzare un bimbo con la forza.E non tutti i bimbi sono pronti a 6 mesi. Poi per quanto riguarda il seno...non si può generalizzare,il primo l ho allattato 3 anni,anche se gli ultimi 6 mesi solo con una poppata mini prima di dormire,e lui era molto attaccato a questo "rituale".Lo calmava sempre. Invece ora col fratello la faccenda è un pò diversa,proprio perchè è un bimbo diverso. LUi mi pare la voglia solo quando ha fame e sete,ma per il resto no,si stacca da solo se non gradisce.Quindi da queste esperienze ho capito che la storia della tetta data per tappare ogni bisogno non è vera,per il semplice fatto che il bimbo dirige il tutto.Se lui o lei l accettano tranquillamente vuol dire che è la cosa giusta da fare in quel momento.Se non lo è si staccano da soli.

  • @piumadivetro
    @piumadivetro Před 4 lety +2

    Questo è davvero il video che avrei voluto vedere due anni fa. Grazie

  • @eleonora.lapuericultricefelice

    Quanto condivido ogni cosa che hai detto non immagini! Sei sempre brava, competente e soprattutto la pensiamo alla stessa maniera!

  • @binac.260
    @binac.260 Před 4 lety +1

    Bello e molto onesto il tuo video. Grazie

  • @lauranardi1572
    @lauranardi1572 Před 4 lety

    Grazie Sara di questo video. Il tema dell'allattamento mi sta molto a cuore e condivido pienamente (lo dico a tutte le mie amiche che ci passano) la tua frase che è molto meglio una mamma serena che usa latte artificiale di una mamma frustrata, stanca e nervosa che allatta al seno. Per me è stato pesantissimo, perché per seguire i consigli delle ostetriche che mi dicevano di assecondarlo e allattarlo continuamente, ho reso mio figlio dipendente dal mio seno, tanto da non poter essere più libera nemmeno di fare pipì. Quando piange, non per forza ha bisogno del seno e, aggiungo, mai farglielo usare come ciuccio per addormentarsi!

  • @giorgiaperuzzi7488
    @giorgiaperuzzi7488 Před rokem

    Grazie di tutto ma soprattutto per quello che hai detto sull'allattamento 🙏

  • @chiarapoggianti8802
    @chiarapoggianti8802 Před 4 lety

    Che belle cose che hai detto mi hai fatto commuovere!! Dopo due mesi ho dovuto dare artificiale e ancora dopo un anno mi chiedo cosa ho sbagliato...tra L altro anch io stesso “sbaglio” tuo lo davo in braccio a tutti già dal primo giorno in ospedale..non farei mai adesso!

  • @giom4302
    @giom4302 Před 4 lety +4

    Dal mio punto di vista l'allattamento non é stato faticoso di per sè.. Ma é stato faticoso dovermi imporre con i parenti più stretti che ad ogni occasione sembravano essere lì pronti con il latte in formula, in attesa di un mio crollo. Ne ho avuti molti anche perché l'attacco non era partito bene, non era tanto latte secondo me ma magari era quello di cui il piccolo aveva bisogno. Il mio bimbo cresceva e metteva su peso ma nei limiti..non era enorme e paffuto come magari avrebbero voluto loro, ma cosa importantissima a cui mi sono "aggrappata" era che il bambino non piangeva, stava bene.
    Tutta questa storia mi ha mandato in crisi più volte, ad ogni controllo pediatrico speravano mi desse l'aggiunta. Per me questo é stato snervante, sono arrivata ad urlare contro a tutti che non sarebbe morto di fame.
    Adesso ha 10 mesi, mangia le pappe ma come latte prende ancora solo il mio.
    Non badate e non date ascolto ai consigli NON richiesti e se avete dei dubbi affidatevi al pediatra, nel mio caso se fosse stato lui a dirmi che dovevamo passare al latte in formula lo avrei fatto subito e senza impuntarmi.
    Io a questo non ero assolutamente preparata, non mi aspettavo tutta questa pressione dall'esterno.

    • @valentinamaffeo175
      @valentinamaffeo175 Před 3 lety +1

      Idem! Io invece mi sono fatta suggestionare dal fatto che potesse morire di fame e al 3. Giorno in ospedale ho chiesto l aggiunta perché stavo facendo una corsa contro il tempo tra il latte che nn arrivava e la paura di lasciarlo morire di fame. La montata è arrivata dopo 7 giorni ma oramai faceva l aperitivo col mio latte e siamo andati avanti a latte artificiale. Tornassi indietro o avessi una seconda possibilità ascolterei il mio corpo

    • @acirneilomor
      @acirneilomor Před 2 lety

      Io sto attraversando ora lo stesso problema, la mia bimba ha 45 giorni, sto lottando per riportarla solo al latte del seno, avendole dato la giunta, ma non ho appoggio da nessuno, i miei mi dicono che la farò morire di fame… mio marito alludeva al fatto che non avessi latte e che il mio seno fosse come un ciuccio fin dal ritorno a casa, in più la stanchezza del cesareo …. Sono molto stanca e ci soffro, ma non so se ce la farò ad eliminare il latte artificiale… più che sentirmi in colpa, mi sento dispiaciuta…

  • @corinnelive9014
    @corinnelive9014 Před 4 lety +2

    Grazie mille.. Non sono ancora mamma, spero che lo sarò presto, intanto mi informo già il più possibile per essere pronta :)
    Quindi ancora grazie..

  • @jessicaricci3438
    @jessicaricci3438 Před 4 lety

    Sia da educatrice che da mamma al primo figlio, condivido in tutto e per tutto quello che hai detto!❤️🤗

  • @mammastaiserena
    @mammastaiserena Před 4 lety

    condivido tutto, davvero! sono con le lacrime, è davvero tutto vero! grazie

  • @donny-bh7md
    @donny-bh7md Před 4 lety +4

    Io ho allattato tutti e 3 i miei bimbi. la seconda fino ai 2 anni serenamente! E ora il terzo lo sto allattando però credo che lui lo allatterò fino all anno non so se prolungherò, non perché non mi piace farlo ma ..perché avendo tre bimbi ho bisogno di più tempo. Allattare per me è stato magnifico e lo è ancora tutt ora.una coccola per lui e per me ..è fantastico! Sono d'accordo sul fatto che è meglio una mamma serena che da il biberon che una mamma agitata che allatta al seno..perché i bimbi captano tutto. Però penso che sia giusto per i primo mese non demordere e provare a resistere al dolore alla stanchezza perché se si supera quella fase sarà poi una sorpresa bellissima..
    Secondo me riuscire ad allattare per una donna è anche molto molto soddisfacente aumenta il livello di autostima!
    L ho sempre vissuto con positività è mi viene naturale incoraggiare all allattamento

    • @vania5123
      @vania5123 Před 4 lety

      Sandy ___ anch’io ho allattato la mia bambina fino a 2anni e 3 mesi...ora però il seno è veramente cambiato..è cadente e pieno di smagliature questo non pensavo sarebbe successo

    • @IndacoeVaniglia
      @IndacoeVaniglia  Před 4 lety

      Credo che sia bellissimo invitare all'allattamento, io sono la prima a volermi dare una nuova chance quando sarà... Quello che penso però è che non sempre per tutti viene così naturale... I motivi sono molti e possono essere di ordine psicologico ma anche fisiologico... Ti abbraccio!❤️

    • @valeriacutrona7752
      @valeriacutrona7752 Před 4 lety +1

      Concordo... l'importante è un approccio sereno e senza stress. Se ci sono difficoltà oggettive insormontabili meglio mamma e neonato sereni con biberon piuttosto che stressati alla ricerca dell'allattamento per forza.
      Io ho avuto due esperienze totalmente diverse.
      La prima figlia, nonostante inizio traumatico, si attaccava perennemente al seno con una voracità allucinante e non voleva ciuccio e biberon.
      La seconda figlia ciucciava il seno e si addormentava. Appena le davo un biberon si svegliava e lo ingurgitava in un fiat😂

  • @federica8946
    @federica8946 Před 4 lety +4

    Io consiglio alle neo mamme, dopo la gravidanza in qualunque modo sia andata, dopo il parto che comunque sia stato è stato sicuramente un grande sacrificio, quando tornate a casa, pensate a voi e al vostro bambino, un po’ di sano egoismo, non fate niente per far “piacere agli altri”, i primi tempi sono veramente duri, la vita si stravolge, e la vostra serenità è la serenità del vostro bambino, prima eravate in uno stato di grazia dove tutti pensavano a voi ma adesso il bambino è nato e tutti pensano a lui, è importante che non ascoltiate quelle mamme che hanno più figli di voi meno aiuti di voi... dirvi che loro c’è la fanno benissimo sempre e comunque, se vedete che non c’è la fate, se i pianti sono più dei sorrisi e non vedete la luce infondo al tunnel chiedete aiuto.

    • @paolamalnati75
      @paolamalnati75 Před 4 lety +1

      Vero, sano egoismo, per chi e' capace, e' una grande arma per restare serene

    • @binac.260
      @binac.260 Před 4 lety +1

      Io ho paura che dopo il parto mi piombino tutti in casa.... Non so come starò, ma già adesso il pensiero mi stressa! Però, dall'altro lato, mi pare male ad allontanare le persone care.... Non vorrei risultare antipatica....

    • @moky8626
      @moky8626 Před 4 lety +3

      Bina C. Metti dei paletti... il rischio è che per accontentare gli altri tu vada in sovraccarico e lo stress prima o poi da una parte o dall’altra esce... e quelli che ci andranno di mezzo sarete tu e il tuo bambino! Le persone intelligenti capiranno! È il momento in cui siamo più fragili, e dobbiamo proteggere questo momento noi per prime ❤️

    • @binac.260
      @binac.260 Před 4 lety +1

      @@moky8626 spero di riuscire a farlo.

  • @giom4302
    @giom4302 Před 4 lety +5

    Aggiungo per mia esperienza personale che nel buon 80%dei casi il bisogno del neonato si soddisfa con la tetta... Magari non per fame, vuole il contatto------>tetta
    È nervoso----->si rilassa con la tetta
    Ha sonno----->come sopra
    Non riesce a far la cacca---->si rilassa sempre con la tetta
    Questo non significa essere sempre col seno di fuori, anche se puó sembrare impegnativo in realtà ripaga e aiuta... È come avere un superpotere😜.
    Col biberon in effetti si risponde solo al bisogno della fame... Col seno anche a tanti altri...ovviamente é solo una mia personale esperienza, non so se sia giusto e di sicuro non é legge.

    • @giom4302
      @giom4302 Před 4 lety

      @@Chiara.G ciao, attualmente ancora allatto, il piccolo ha 10 mesi.
      Non ho mai avuto molto latte secondo me... Nel senso che non ho mai avuto bisogno delle coppette, problemi di ingorghi o proprio veder scende fiumi di latte.. .. Eppure siamo andati abbastanza bene. Vorrei allattare per altri 2-3mesi....ma vedremo come va..

    • @giom4302
      @giom4302 Před 4 lety

      @@Chiara.G ho provato a proporgli il biberon col latte di tipo due in previsione della ripresa in full time al lavoro... Ma per ora non ne vuole sapere niente🤣

    • @muddicaatturrata
      @muddicaatturrata Před 4 lety +1

      Concordo al 100% ...noi siamo a 20 mesi di allattamento....💙

    • @giom4302
      @giom4302 Před 4 lety

      @@Chiara.G grazie

    • @moky8626
      @moky8626 Před 4 lety

      Chiara Gelmi io sono a 12 mesi di allattamento e ancora le coppette mi servono... 🤷🏻‍♀️

  • @elenajpucci
    @elenajpucci Před 4 lety +3

    Ciao Sara, io mi sono informata il più possibile nell'ultimo periodo perché sono al termine della mia prima gravidanza. Per quanto riguarda il numero 3 non ho molto capito il tuo messaggio. Nel senso nei primi due mesi dalla nascita so che il neonato ha molto bisogno di contatto e che il seno non è solo cibo per lui, quindi il fatto dell'allattamento a richiesta serve a lui per tantissimi aspetti e a noi per favorire la montata lattea i primi tempi e il fatto di riuscire ad allattare sul lungo termine

  • @eleonora.lapuericultricefelice

    Aggiungo solo che per compensare il bisogno dei piccoli l'arma segreta e speciale è il portare in fascia, che supporta anche la serenità della mamma. Se volete saperne ne parlo anche nel mio canale CZcams 😊

  • @moky8626
    @moky8626 Před 4 lety +4

    Ehi, va bene non demonizzare il latte artificiale ma anche allattando al seno ci si riesce a guardare negli occhi! 😆
    A parte questa piccola polemica, ottimi tutti i consigli, se posso ti confuterei solo una cosa: è vero che i neonati non piangono solo per fame ma è anche vero che il seno non è solo cibo! È soprattutto contatto e protezione, cosa di cui i neonati hanno bisogno ancora di più del cibo... quindi.. ha caldo? Ha freddo? La mamma termoregola. È agitato? La mamma regolarizza il battito cardiaco. Noia? Il seno è anche intrattenimento (coccole). Coliche? Se lo attacchi al seno e si tranquillizza non sono coliche! 😊 Io non attaccavo sempre il mio bimbo quando piangeva, perché avevo un dolore insopportabile all’inizio e quindi limitavo un po’ le poppate, ma se non avessi avuto questo problema (oltre a gente intorno che mi diceva di far passare le classiche 3 ore) e potessi tornare indietro, il mio bimbo piangerebbe sicuramente molto meno di quello che ha fatto i primi giorni purtroppo 🤷🏻‍♀️ ❤️

    • @IndacoeVaniglia
      @IndacoeVaniglia  Před 4 lety +3

      Certo anche allattando al seno, ma ti posso assicurare che da mamma che non ha allattato il discorso "relazione" era uno dei punti che tutti mi rimproveravano... E ripescando nella mia memoria mi ricordo che quando ho allattato (anche se per poco lo ammetto quindi sicuramente non ho l'esperienza che puoi aver avuto tu) è che i bagni di sguardi innamorati ce li facevamo quando gli davo il biberon... ma ammetto che la mia esperienza è limitata... In ogni caso il mio discorso voleva significare proprio questo, che spesso e volentieri uno dei punti che viene "recriminato" alle mamme che allattano artificialmente" riguarda la relazione, io ho voluto portare la mia testimonianza per rassicurare in tal senso.
      Detto questo, vero che il seno non è solo cibo, ma è vero anche che l'affetto, l'attenzione, le coccole e la termoregolazione possono arrivare dal contatto o da altri tipi di risposte, non per forza da una "tettando in bocca"😅.
      Ovviamente il mio discorso non vuole essere un invito all'allattamento artificiale, io stessa la prossima gravidanza cercherò di portare avanti l'allattamento materno... ma ti posso assicurare che me ne sono sentita dire di ogni dalle mamme e dalle professioniste pro allattamento materno, ogni volta era una ferita... Il mio punto di vista in tal senso lo trovi spiegato bene nel video che ho fatto con l'ostetrica... Ti abbraccio

    • @moky8626
      @moky8626 Před 4 lety

      Indaco e Vaniglia Ma ci mancherebbe! La relazione va al di là di queste cose. Non faccio fatica a credere che i commenti al riguardo ti abbiano fatto stare male e mi dispiace molto! Come quelli (opposti, sul non essere capaci di lasciare autonomia ai figli) che si sentono le mamme che allattano a lungo.
      È naturale che ti venga da rassicurare in tal senso, come a me verrebbe da rassicurare sul fatto che sia normalissimo che un bimbo stia attaccato 2 ore e dopo 10 minuti voglia ancora attaccarsi. Tutte cerchiamo di non far passare alle altre le difficoltà che più ci hanno ferito!
      E, dopo aver inviato il commento mi sono resa conto che avrei voluto aggiungere anche questo, è altrettanto vero che il contatto può essere fornito anche con la fascia o in altri modi e che il non ricorrere subito subito al seno può farci sviluppare quell’attenzione e riconoscimento dei diversi bisogni, quello che ho capito io un po’ tardi è semplicemente che noi associamo il seno alla fame ma i bimbi lo cercano prima di tutto per recuperare quella simbiosi che hanno perso, e che non è così sbagliato ricorrervi un po’ come “jolly” 😊 un abbraccio anche da parte mia e grazie per il tuo aiuto (in generale)!

    • @valeriacutrona7752
      @valeriacutrona7752 Před 4 lety +1

      @@IndacoeVaniglia
      Ho allattato al seno per oltre un anno la prima figlia.
      Per lei ero tutto, nutrimento e ciuccio. Quindi anche faticoso da gestire.
      La seconda figlia per tre mesi e poi biberon.
      Sicuramente non si possono paragonare perché l empatia che si crea fisicamente durante l' allattamento diventa qualcosa di inspiegabile. È un 'esperienza unica...
      Ma proprio per questo non si dovrebbero far sentire in colpa le mamme che per un motivo più che valido non riescono ad allattare al seno. Da mamma mi turba invece chi a priori non vuol allattare o evita di allattare i figli per non rovinare il seno ... sinceramente non riesco a capirlo. Libera scelta che rispetto ma che non condivido assolutamente. Credo che vada proprio contro natura ...

    • @ariannadallolio3829
      @ariannadallolio3829 Před 4 lety

      @@valeriacutrona7752 come mai la seconda 3 mesi? È successo qualcosa?

    • @valeriacutrona7752
      @valeriacutrona7752 Před 4 lety +1

      @@ariannadallolio3829 un po' lunga da raccontare. In breve ...
      Mia figlia ciucciava poco e si addormentava, rigurgitava a fontane, aveva coliche ogni giorno ma soprattutto non cresceva adeguatamente. Pediatra consiglio direttamente un latte di riso sospettando intolleranze ... Mah.
      Non so se ci fosse veramente questa benedetta intolleranza.
      Alla fine passammo al biberon soprattutto per aggiungere addensante al latte e ridurre il vomito di latte. Non erano semplici rigurgiti ...
      E per me fu un trauma all'inizio.
      Mi sono sentita profondamente in colpa perché la prima figlia l'avevo allattata per tanto tempo.
      Col tempo poi me ne sono fatta una ragione vedendo stare meglio mia figlia e vedendola prendere finalmente peso ❤

  • @luisadoveri
    @luisadoveri Před 4 lety +1

    grazie grazie grazie per il punto 5!

    • @paolamalnati75
      @paolamalnati75 Před 4 lety +1

      Ho perso il latte al terzo mese e sono entrata in.crisi. Ma ora il mio Ermanno con quello artificiale cresce benissimo ed e' felice

    • @luisadoveri
      @luisadoveri Před 4 lety

      Paola Malnati ho perso il latte appena un mese dopo la nascita di Leonardo... ho fatto di tutto, ci sono stata malissimo...ed è ancora peggio quando le persone ti guardano con quel viso storto e ti dicono “dai, cresce lo stesso...” facendoti sentire ancora di più in colpa. Sta passando a poco a poco...

    • @valeriacutrona7752
      @valeriacutrona7752 Před 4 lety +1

      @@luisadoveri cara luisa... ti capisco perfettamente.
      Ma credimi è molto peggio quando allatti un figlio che non cresce adeguatamente e ti dicono che il tuo latte non è buono ed é forse meglio che smetti tanto é inutile...
      Quanta poca delicatezza a volte ci circonda😢
      Quanta forza e pazienza dobbiamo tirare fuori per crescere i nostri figli davanti alla saccenza altrui.
      Superare sensi di colpa per situazioni che esulano dalla nostra volontà.
      😙

    • @luisadoveri
      @luisadoveri Před 4 lety

      Valeria Cutrona verissimo! Bisogna imparare tutti a non giudicare e a pesare bene le parole...non è cosa da tutti purtroppo. Poi giocano anche molto gli ormoni sballati...ma anche a cose normali io non mi sarei mai permessa ☺️. Un abbraccio!

    • @valeriacutrona7752
      @valeriacutrona7752 Před 4 lety

      @@luisadoveri bravissima.
      Bisognerebbe essere comprensivi e solidali ma purtroppo non tutti hanno questi pregi.
      Ricambio affettuosamente
      Un abbraccio a te e al tuo piccolo💙

  • @laurabi8539
    @laurabi8539 Před 4 lety

    Hai dei consigli per i bimbi di 1 anno?

  • @silviacalzarotto6155
    @silviacalzarotto6155 Před 4 lety +1

    Io credo che sia tutto prettamente personale, non mi riconosco, ho avuto fortuna ma non ho avuto né difficoltà né stanchezza né malessere

    • @IndacoeVaniglia
      @IndacoeVaniglia  Před 4 lety +3

      Silvia credo davvero la tua sia stata una fortuna immensa e sono felicissima che tu abbia potuto provarla... Anche io ho avuto amiche che si sono vissute i primi periodi come fossero in una sorta di Nirvana, ma la verità è che per la maggiorate delle mamme che mi circondano non è stato così ❤️

    • @verovero8952
      @verovero8952 Před 4 lety

      @@IndacoeVaniglia per la maggior parte delle mamme non è così perchè sono in pochissime a non soffrire la mancanza di sonno i primi tempi.Io ho allattato e allatto anche ora ,entrambe le volte i primi 2 ,3 mesi sono stati devastanti...e proprio per il sonno mancato.La qualità del sonno è importantissima per sentirsi lucide e bene.

  • @paolamalnati75
    @paolamalnati75 Před 4 lety +1

    Avessi saputo tutto sei mesi fa.......