Eiaculazione precoce: da cosa è causata? Quali rimedi esistono? | L'andrologo risponde #13

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 07. 2024
  • ✎ Indice dei contenuti del video:
    00:00 L’eiaculazione precoce
    01:08 Perché si verifica?
    02:43 Misurazione della precocità eiaculatoria
    04:06 Terapie per l’eiaculazione precoce
    L’eiaculazione precoce, cioè il ridotto controllo del riflesso eiaculatorio, è un problema che affligge, in varia misura, quasi un uomo su tre.
    Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere di molti tipi, sia psicologiche che organiche.
    Oggi esistono diverse soluzioni al problema, e in particolare negli ultimi anni, grazie alla scoperta di nuove molecole, è possibile, con un approccio specialistico ed una terapia farmacologica, migliorare drasticamente la propria vita sessuale.
    #eiaculazioneprecoce #salutesessuale #androteam
    ****
    Il professor Luigi Rolle è specialista in urologia e andrologia; è stato professore aggregato all’Università degli Studi di Torino e direttore del Master Univ. di andrologia presso l’Università degli Studi di Torino
    Per conoscerne il curriculum completo, o per entrare in contatto con il professor Rolle, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/luig...
    ****
    Qui è scaricabile gratuitamente il Manuale di Salute Andrologica scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/manuale-di-...
    ****
    Per iscriversi al nostro canale CZcams: www.androteam.net/iscrizione-...
    Per prenotare una consulenza online (a distanza): www.androteam.net/contatti/pr...
    Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/articoli/
  • Věda a technologie

Komentáře • 85

  • @FedericoFontani-uj7od
    @FedericoFontani-uj7od Před 4 měsíci +1

    Buongiorno dottore. Navigando su internet e leggendo riguardo alla frenulotomia leggo tutto ed il contrario di tutto. Anatomicamente per i medici è un “insignificante pezzettino di pelle” (testuali parole di molti medici, compreso il mio urologo) ma dalle esperienze personali riportate sul web e anche da alcune persone che conosco, quella é una parte anatomica che reca piacere essenziale tanto da essere riferita la migliore zona erogena. A me il frenulo è stato rimosso e in quella zona non ho sensibilità. Non ci sto capendo niente e in qualche maniera mi sto sentendo un po’ defraudato in quanto mi è stato rimosso in tenera età. Ho il problema contrario dell’eiaculazione ritardata. A meno che non ci sia molta pressione e velocità, non riesco a venire. Il mio urologo mi ha detto di averlo totalmente rimosso, molto a cuor leggero in quanto per lui inutile
    Un ultima mia curiosità, vorrei sapere se la rottura del frenulo è paragonabile ad una frenulotomia o se questa è da considerarsi più invasiva e traumatica.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 4 měsíci

      Buongiorno. Non si può dire che il frenulo sia un “insignificante pezzetto di pelle”, perché nel bene e nel male un ruolo ce l’ha!
      Dà più spesso problemi, quando è corto), ma altre volte si sopravvalutano le sue responsabilità. Purtroppo, anche tra gli urologi, talvolta un po’ di superficialità porta a dire certe cose. Ad ogni modo, è molto difficile che la frenulotomia porti ad una “anestesia” sensoriale durante i rapporti, anche perché la maggior parte dei recettori della sensibilità si trovano sulla superficie del glande. Detto questo, la rottura traumatica del frenulo non è paragonabile alla frenulotomia, poiché quest’ultima è molto più precisa, anche nella ricostruzione della sutura. La rottura può essere parziale e portare ad una cicatrizzazione anomale, con conseguenze ancora peggiori.
      Le consiglio, infine una valutazione da parte di un uro-andrologo e di un sessuologo per il suo problema di eiaculazione ritardata

    • @FedericoFontani-uj7od
      @FedericoFontani-uj7od Před 4 měsíci

      Cosa intende per “sopravvalutato” ?
      Comunque si ho avuto anche io l’impressione che quando il mio urologo ne parlava prendesse molto alla leggera la cosa. Il mio dubbio ed ansia deriva dal fatto che sia stato asportato del tutto e non me ne rimane traccia e di conseguenza anche la sensibilità in quella zona sia sparita e mi provoca ansia, che si ripercuote sul resto. Ma prima di tutto ho identificato in questo il mio problema. È possibile che l’assenza di frenulo sia una mancanza fondamentale nel ruolo sessuale ?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 4 měsíci

      Voglio dire che non è il caso di dare tutta questa responsabilità alla presenza (o all’assenza) del frenulo.

    • @FedericoFontani-uj7od
      @FedericoFontani-uj7od Před 4 měsíci

      Gentile dottore. La sua risposta mi ha dato sollievo nel tentare di dare un ruolo più o meno importante all’assenza del mio frenulo.
      Tuttavia poco fa mi sono confrontato con una persona nella mia stessa situazione di circonciso. A lui il frenulo è stato lasciato e mi ha detto di avvertire in quella zona una sensibilità che lo aiuta all’appagamento sessuale. Una sensibilità importante insomma.
      Io quel frenulo non ce lo ho più ed in quella zona lo “strofinamento” non mi da sensazioni di alcun genere e solo una maggior pressione a livello dell’asta in quella zona può far avvertire qualcosa… sono estremamente preoccupato! Ho ormai la convinzione che quella parte anatomica giochi un ruolo fondamentale nella dinamica sessuale per quanto riguarda la sfera del piacere ed esserne privo mi fa stare male, come se privato di qualcosa di importante e adesso irrimediabile.
      Vi prego, datemi una soluzione che possa aiutarmi non solo a livello fisico ma anche psicologico. Qualcosa che mi aiuti a trascurare questa assenza e a sopperire a questa mancanza. Ve lo sto scrivendo con le lacrime agli occhi vi prego.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 4 měsíci

      come già detto, una consulenza psicosessuologica è sicuramente utile, così come uno studio di sensibilità genitale mediante biotesiometria potrebbe dimostrare (o confutare) la perdita di sensibilità in quella zona.

  • @gianniseppia1022
    @gianniseppia1022 Před 2 lety +1

    Salve, io soffro di eiaculazione precoce, soffrivo di fimosi serrata e ho fatto una circoncisione circa 5 mesi fa, la mia sensibilità si è abbassata abbastanza ma non ancora del tutto, anzi.. provo ancora fastidio al contatto con qualcos'altro, riesco a toccarlo ma devo starci attento, al contatto col getto dell'acqua sento come delle piccole fitte. Ho avuto il primo rapporto circa 1 mese fa e da quel giorno lo faccio regolarmente, ma eiaculo sempre velocemente, la prima volta sono venuto dopo una 15ina di spinte se non poco più, fermandomi e ripartendo sono riuscito a ritardare di 1 minuto forse, le volte successivo entravo, un paio di spinte e venivo, la situazione però andava migliorando con qualche spinta in più (nella mia testa sentivo comunque più controllo ma l'eiaculazione non tardava ad arrivare entro il minuto o anche meno), poi ho cominciato a pensare di soffrire di eiaculazione precoce da ipersensibilità del glande, ho letto di possibili soluzioni solo momentanee o permanenti e rischiose (neurotomia glandulare) e la mia situazione andava peggiorando, diciamo che ho imparato a far venire la mia ragazza ma il controllo è ancora minore, ho provato preservativi ritardanti ai primi tempi e riuscivano a darmi maggiore controllo anche se bastavano sempre massimo 20 spinte, adesso però ho provato anche preservativi performa con benzocaina e la situazione non sembra migliorare, anzi.. ho avuto leggere difficoltà a fare stare il pene in erezione e ho eiaculato ugualmente subito. Durante la masturbazione tendo a durare di più se ho voglia e mi impegno, e di quest'ultimo ce ne vuole.. Di solito guardo video, riesco a durare anche una 20ina di minuti o più ma già dopo il minuto sto al limite dall'eiaculare e tengo il tutto lì, diciamo che dò un po' di colpi con la mano, poi mi fermo qualche secondo e ricomincio, ripeto questo fino a quando non riesco più, per poi fermarmi, cambiare video e ricominciare allo stesso modo, ovviamente più lo faccio più è difficile resistere fino a quando non eiaculo. Secondo lei si tratta di eiaculazione precoce da ipersensibilità del glande? Perché effettivamente il glande lo è ancora. Oppure devo stare tranquillo e cercare di trovare il controllo? Per sicurezza farei sempre qualche visita dall'andrologo? Ringrazio in anticipo per la risposta.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Caro Gianni. Grazie del suo intervento molto completo ed esaustivo che certamente potrà essere di aiuto a molti. Nel suo caso, pur conoscendo la situazione solo per la sua descrizione senza il riscontro di una visita, riterrei opportuno eseguire un test di sensibilità genitale mediante biotesiometria per valutare il livello di sensibilità del glande. Dei dosaggi ormonali sono già stati eseguiti? Dopodiché è possibile utilizzare anche cure diverse dalla semplice applicazione delle creme sul glande…ma di questo è opportuno parlarne con degli esiti in mano, perché il discorso in linea generale sarebbe troppo lungo.

    • @gianniseppia1022
      @gianniseppia1022 Před 2 lety

      @@androteamtorino salve, grazie della risposta. Nel caso in cui si trattasse di un problema di sensibilità genitale lei ritiene che ci siano delle cure efficaci e permanenti non rischiose oppure sarà una cosa con cui convivere tutta la vita?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      @@gianniseppia1022 guardi, Gianni…noi diciamo sempre: c’è una soluzione per tutto! Però, certamente bisogna studiare bene la situazione!

  • @annafarina6002
    @annafarina6002 Před 3 lety

    Buonasera professore,
    avrei bisogno di un parere.. Ho da poco un compagno e ho notato che lui anche senza preliminari, una volta che iniziamo il rapporto viene anche subito. Una volta passati i 30/40 min (a volte anche 1 ora), quando tentiamo per farlo la seconda volta è tutto ok anzi dura più del dovuto e riesce a soddisfarmi.
    Insomma ogni volta che si cerca al primo tentativo, sempre così non riesce a durare più di 1 min a volte.. Una volta non potendolo fare, ho usato la mano ma senza lubrificarlo sembrava tutto ok, appena ho provato a lubrificarlo è venuto subito.
    Vorrei appunto capire è normale o quello che penso?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      Buongiorno, signora. Grazie per averci scritto. Succede spesso che i tempi eiaculatori si allunghino dopo la prima eiaculazione, per quello che viene definito "periodo refrattario", cioè il tempo che decorre tra un'eiaculazione e l'altra. Molte persone con eiaculazione precoce ricorrono a questo "trucco" per poter avere un rapporto già durevole dopo una prima eiaculazione, magari ottenuta per masturbazione. Per questo motivo, al di là di una eventuale visita che potrebbe evidenziare dei possibili problemi fisici, questa spiegazione ci sembra la più plausibile.

    • @pinologlisci
      @pinologlisci Před 6 měsíci

      Ho 57 anni e ho sempre utilizzato il " trucco ". Ma lo facevo più per dimostrarmi prestante che per soddisfare mia moglie, infatti lei nonostante il mio orgasmo " veloce" riusciva comunque ad avere l'orgasmo in contemporanea con me. Il problema è che adesso alla mia età, il tempo refrattario è diventato lungo e quindi non riesco più ad utilizzare il " trucco". Cosa mi consiglia? Premetto che è una mia esigenza, questione di autostima, mia moglie è comunque soddisfatta.

  • @TheMrJoef
    @TheMrJoef Před 2 lety +1

    Salve professore,
    un frenulo breve può provocare eiaculazione precoce? Ho notato che questa sensibilità e eiaculazione precoce ssuccede quando applico una maggiore frizione all’area del glande e del frenulo: infatti durante i rapporti orali sento il giusto e infatti duro abbastanza mentre con la masturbazione manuale oppure con rapporti vaginali, la latenza diminuisce sensibilmente. Capita spesso che appena inizio la penetrazione dopo un paio di spinte coitali devo già eiaculare.
    Diciamo che riesco a trattenere l’eiaculazione solo che devo fermarmi molto spesso purtroppo non rendendo il rapporto per niente piacevole.
    Cosa potrebbe essere?
    Il mio glande a riposo non è molto sensibile, alcune volte lo lascio scoperto nelle mutande e non ho fastidì anzi, nemmeno lo sento ma quando è eretto diventa molto sensibile vicino la zona del frenulo.
    Il mio prepuzio è abbastanza abbondante (termina a proboscide), sia per retrarlo che per metterlo al suo posto devo farlo manualmente altrimenti o rimane chiuso oppure non si chiude e si arrotola dietro al glande.
    Come detto prima il prepuzio è abbastanza abbondante quindi copre costantemente tutto il glande.
    Lei cosa ne pensa? Grazie mille

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Caro utente, il frenulo, in particolare se corto, può essere una "spina irritativa" che sotto tensione durante i rapporti può facilitare il riflesso eiaculatorio. Può essere utile valutare l'ipersensibilità di quella zona con l'esecuzione di un test come la biotesiometria, che aiuta a confermare l'ipersensibilità e orientarci verso l'esecuzione di una frenulotomia.

    • @robertomichelini8259
      @robertomichelini8259 Před 7 měsíci

      Salve, offrite assistenza anche in provincia di Bologna?

  • @marcuzzobedduzzo
    @marcuzzobedduzzo Před 3 lety +2

    Professore una domanda.
    È possibile parlare di eiaculazione precoce anche quando si utilizzano profilattici classici(quindi senza ritardanti) o si parla di eiaculazione precoce senza l utilizzo di quest'ultimi durante la penetrazione vaginale? Si puo parlare di eiaculazione precoce anche durante una fase preliminare o solo durante la penetrazione vaginale?
    Grazie mille :)

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      Buonasera. Le risposte alle sue domande sono tutte affermative, poichè l'eiaculazione precoce è di fatto una condizione di mancato controllo del riflesso eiaculatorio che può insorgere in tutte le condizioni che ci ha descritto.

  • @domeniconicotra7533
    @domeniconicotra7533 Před 2 lety

    Buongiorno professore, io purtroppo soffro di questo disturbo, ho provato anche il priligy ma non ho avuto buoni risultati, ho fatto le visite ma tutto apposto quindi se gentilmente mi può aiutare gentilmente le posso lasciare la mia email ?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Caro Domenico, grazie di averci contattati. Per una valutazione adeguata e attendibile occorrono prima di tutto un colloquio ed una visita per valutare eventuali approfondimenti terapeutici e gli opportuni provvedimenti terapeutici. Sarà un piacere aiutarla, ma è indispensabile che ci contatti per una visita. Può farlo tramite il nostro sito www.androteam.net oppure telefonando al numero 346.1845514. A presto.

  • @pietroporcelli346
    @pietroporcelli346 Před 2 lety

    Ciao dottore come si chiama il farmaco x la iaculazione precoce?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Caro Pietro, esistono diversi rimedi farmacologici per l’ eiaculazione precoce, in diverse formulazioni farmacologiche. Non esiste “IL” farmaco. Forse lei si riferisce alla “dapoxetina” che è l’unico farmaco assunto per via orale registrato con questa indicazione specifica.

  • @tfitaskforceitaly7961
    @tfitaskforceitaly7961 Před 3 lety +1

    professore ho bisogno urgentemente del suo parere, le vorrei spiegare cosa accade a me.
    *è eiaculazione precoce?*
    quando sono con la mia ragazza, basta il contatto fisico tra noi due perché io abbia un eiaculazione, attenzione però, premettendo che io non me ne accorgo, e quindi non ho orgasmi e nessun tipo di piacere si può definire eiaculazione precoce? quello che intendo è che anche se basta così poco perché io abbia una piccola fuoriuscita di sperma non significa che io in quello stesso momento non possa fare sesso oppure masturbarmi (NON GODO, NON HO ORGASMI, NON CALANO LE EREZIONI, RIUSCIREI A SUPPORTARE UNA MASTURBAZIONE O UN RAPPORTO SESSUALE) secondo lei è eiaculazione precoce o no? devo preoccuparmi?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      Buongiorno. Dal suo racconto, sembra che il liquido che fuoriesce al contatto con la partner, in assenza di sensazioni orgasmiche o perdita dell'erezione, sia in realtà il liquido "lubrificante" prodotto dalle ghiandole uretrali che preparano il canale all'emissione del liquido seminale. Esistono anche altre problematiche psicosessuali che potrebbero giustificare una eiaculazione in assenza di piacere, ma dal suo racconto non sembra trattarsi di una vera e proprio eiaculaizone precoce. Certamente, un colloquio più approfondito permetterebbe di capire meglio la sua situazione.

    • @tfitaskforceitaly7961
      @tfitaskforceitaly7961 Před 3 lety

      Androteam Torino grazie mille professore👍🏻

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      polizia postale grazie a lei di averci contattati.

    • @tfitaskforceitaly7961
      @tfitaskforceitaly7961 Před 3 lety

      Androteam Torino che cosa intende con “colloquio più approfondito”?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      polizia postale intendiamo una visita in presenza, per valutare meglio la storia clinica le sue caratteristiche fisiche e programmare eventuali esami di approfondimento per capire la sua situazione e le eventuali terapie.

  • @CalcioReality
    @CalcioReality Před 2 lety +1

    Ciao volevo chiederti se la circoincisione aiuta a risolvere il problema della eiaculazione precoce

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      In alcuni casi, la circoncisione aiuta a ridurre una ipersensibilità del glande, ma non si può dire che sia la soluzione per risolvere l’eiaculazione precoce.

  • @user-iz7hz3fo1z
    @user-iz7hz3fo1z Před 3 lety

    Era DA due Anni che sta senza una donna ...da tre mesi finisce in 20 secondi .di sesso vaginale..anche usando creme... Poi perde lerezione ..Che problema ha ? . please Rispondimi 😔😓e non può farlo più di una volta ...😓 ...

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety +1

      Caro signore, grazie di averci contattato. Quello che ci dice è chiaro, però per capire come aiutarla, ci sarebbe proprio bisogno di un colloquio più approfondito e di una visita per capire come aiutarla! Siamo a disposizione.

  • @stefanogobeo1814
    @stefanogobeo1814 Před 3 lety

    Professore una domanda, per migliorare le erezioni quali integratori al naturale sono consigliati, che si avvicinano quasi al cialis. Grazie aspetto risposta.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      Buonasera. In realtà, una risposta precisa a questa domanda non è possibile senza aver opportunamente valutato la storia clinica, eventuali fattori di rischio ed entità del problema. In generale, nessun integratore può essere considerato un’alternativa agli inibitori della PDE-5

    • @stefanogobeo1814
      @stefanogobeo1814 Před 3 lety

      @@androteamtorino premetto che sono un soggetto sano, siccome sono sommerso da stress, chiedo se posso aiutarmi con delle erbe specifiche.

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      @@stefanogobeo1814 tenga presente che alti livelli di stress possono indurre reazioni metaboliche in grado di alterare il bilancio ormonale. Ribadiamo la necessità di una valutazione e clinica preliminare; consigliamo di non prendere farmaci, ancorché integratori, senza aver consultato un medico.

    • @brave_heart_battle9008
      @brave_heart_battle9008 Před 2 lety

      Ti consiglio il ginseng indiano ashwangandha che riduce stress miglora il potere sessuale e anche un integratore per regolare il pesso dell corpo in 15 giorni vedrai resultati non ho preblemi con equalizzazione precoce ma fidati e il migliore io lo uso per il stress e pure che mi alleno e questo mi ha consigliato mio nutrizionista

    • @brave_heart_battle9008
      @brave_heart_battle9008 Před 2 lety

      Poi se sei single piu rapporti avrai con donne meglio sara riuscirài gestire te situazione

  • @DanielGomez-le5wo
    @DanielGomez-le5wo Před 10 měsíci +1

    Devono fare addominali in cui viene lavorata la parte superiore dell'addome, con le gambe sollevate e cercando di toccare i piedi con le mani e le sue varianti che lavorano la parte superiore dell'addome. Questo esercizio della parte superiore dell'addome rimuove la depressione e l'ansia, guarisce anche la mente.

  • @antoninoscaccianoce5390

    Salve Dottore posso sapere qual è questo farmaco,perché io ho questo problea

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Gentile Alberto, i farmaci per l’eiaculazione sono diversi per caratteristiche ed utilizzo, pertanto non si tratta di sapere “qual è” il farmaco, ma di capire che tipo di trattamento può darle giovamento. Quindi le consigliamo una valutazione andrologica, anche perché questi farmaci necessitano di prescrizione.

    • @antoninoscaccianoce5390
      @antoninoscaccianoce5390 Před 2 lety

      @@androteamtorino ok la ringrazio Dottore

  • @Roberto-su7cx
    @Roberto-su7cx Před rokem

    Buongiorno, con un testosterone basso è possibile intrapreso una trt? Grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Scusi, gentile Roberto, ma non comprendo la domanda…

    • @Roberto-su7cx
      @Roberto-su7cx Před rokem

      @@androteamtorino buonasera mi spiego meglio, ho dei livelli di testosterone abbastanza bassi sotto la soglia minima ,e se fosse possibile intraprendere una trt del testosterone?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem +1

      @@Roberto-su7cx certamente in caso di testosterone totale sotto i livelli normali, una terapia sostitutiva deve essere presa in considerazione.

  • @stefanosarracino7162
    @stefanosarracino7162 Před 3 lety

    professore buona domenica quale sono le compresse via orale?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety

      Buongiorno. Ce ne sono di diversi tipi, da prendere al bisogno oppure tutti i giorni. Bisogna valutare in base al caso specifico.

    • @stefanosarracino7162
      @stefanosarracino7162 Před 3 lety

      @@androteamtorino sarà pure il fremulo stretto che quando si indurisce la capocchia esce più stretta e inbase allo sfregamento si euculazione scatta più presto perché a me il filetto è stato spezzato dopo un intervento però l'eccesso di pelle fuori c'è

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 3 lety +1

      @@stefanosarracino7162 buongiorno, Stefano. Una visita andrologica sarebbe in grado di chiarire la situazione e darle le migliori risposte possibili.

  • @marcocassano1670
    @marcocassano1670 Před 2 lety

    ma lo spray come si chiama?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      Lo spray si chiama Fortacin, ma ci risulta che non sia più in distribuzione.

    • @marcocassano1670
      @marcocassano1670 Před 2 lety

      @@androteamtorino capisco, c'è quelcosa che potrei prendere io che soffro di ipersensibilità nella parte del frenulo perchè è corto infatti dovrò operarmi ma ci vorrà un po...

  • @victor3vo676
    @victor3vo676 Před rokem

    Come si chiama lo spray per la eiacualazione ritardante?

  • @vincenzoprudenzano7424

    Dottore ma è vero che la crema emla può aiutare tanta gente dice che è migliorato veramente ?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety +1

      È una delle opzioni terapeutiche…

    • @vincenzoprudenzano7424
      @vincenzoprudenzano7424 Před 2 lety

      @@androteamtorino grazie

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 2 lety

      @@vincenzoprudenzano7424 la prescrizione di una terapia richiede delle valutazioni più complete e approfondite. Non è possibile consigliarle qualcosa senza un colloquio, una visita ed eventuali esami di approfondimento.

    • @vincenzoprudenzano7424
      @vincenzoprudenzano7424 Před 2 lety

      @@androteamtorino si lo so anch'io ho solo detto se si può utilizzare visto che anche lei ha detto che è una delle opzioni la crema emla

    • @vincenzoprudenzano7424
      @vincenzoprudenzano7424 Před 2 lety

      @@androteamtorino visto che potrei essere troppo sensibile al grande, prima di ricorrere alla dapoxitina compresse forse è meglio la crema visto che la dapoxitina gli effetti collaterali sono bruttissimi se si vanno a leggere.

  • @simonerossi7711
    @simonerossi7711 Před rokem

    15 secondi cosa devo fare?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Caro, Simone…se interpreto bene il suo commento, i 15 secondi si riferiscono alla durata dei suoi rapporti. C’è bisogno prima di tutto di fare una visita andrologica, per verificare eventuali problemi anatomici e per fare degli approfondimenti diagnostici. Poi le terapie sono molte e bisogna valutare quella giusta per lei!

    • @claudiolei794
      @claudiolei794 Před rokem

      @@androteamtorino grazie

  • @manuele6649
    @manuele6649 Před rokem

    Più 🎺 trombo più duro. Non ci sono cazzi 😄😄😄

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Un modo alternativo, più grezzo, per dire che dopo ogni rapporto aumenta la latenza del riflesso eiaculatorio…

  • @andreaS.74
    @andreaS.74 Před rokem

    il miglior rimedio è farsi una s3ga prima

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před 9 měsíci

      Come insegna "Tutti pazzi per Mary"...ma diciamo che ci sono anche altre possibilità scientificamente più valide.

  • @salvatorefrancesca9554

    Salve prof. A me capita che subito dopo aver avuto un rapporto sessuale mi viene sempre voglia di fare pipì potrebbe essere qualche problema oppure no? Grazie mille

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem +1

      Caro Salvatore, è buona norma urinare dopo un rapporto…”lavando” il canale della pipì, si riduce il rischio di infezione delle vie urinarie determinato dalla risalita dei batteri nell’uretra durante il rapporto sessuale!

    • @salvatorefrancesca9554
      @salvatorefrancesca9554 Před rokem

      @@androteamtorino perfetto grazie mille prof molto gentile

  • @vitoscaletta9660
    @vitoscaletta9660 Před rokem +1

    È quasi sempre prostatite o serotonina bassa

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      Caro Vito, grazie per il suo commento, ma questa sua sintesi è un po’ troppo semplicistica…

    • @vitoscaletta9660
      @vitoscaletta9660 Před rokem

      @@androteamtorino se arriva improvvisamente cosa può essere ?

    • @androteamtorino
      @androteamtorino  Před rokem

      @@vitoscaletta9660 difficile dirlo senza la possibilità di raccogliere altre informazioni (non solo cliniche, ma anche quelle “relazionali” ad esempio) e senza poterla visitare. L’eiaculazione è un meccanismo molto complesso e anche il sintomo della precocità lo è altrettanto!